La Chioma di Berenice

Votes taken by Endora

  1. .

    I - IL MAGO o BAGATTO


    Piacevole d'aspetto, con una faccia bella e aperta e una cascata di riccioli, il giovane uomo rappresentato è colto nella gestualità propria del suo "fare"; azione che per altro, al di là dell'apparente giocosità, vela una natura ben più impegnativa, ricca e preziosa. Infatti, con la circolarità del suo atto magico, questo giovane mago compie una “Grande Opera", che poi è, in sintesi, quella che si svolgerà lungo tutto il corso delle ventidue carte degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Dapprima egli "richiama" dall'alto, con una bacchetta d'oro, lo posta nella sua mano sinistra, alzata, la volontà "celeste", la quale poi viene convogliata e accolta da una borsa o contenitore" e vari bicchieri e boccali appoggiati sul tavolo davanti a lui. Ma su questo stesso tavolo trovano spazio anche altri oggetti (come dadi, biglie ecc.), tra i quali spiccano dei coltelli, che esprimono la determinazione di questa volontà, che infine si attua nella moneta (rappresentante la realizzazione materiale), anch'essa d'oro, posta nella mano destra, abbassata, della figura. E il tavolo color Rosa carne indicherà il terreno su cui questo gioco si attua; e un tavolo di sole tre gambe non promette certo molta stabilità. Noi per "darci" al mondo, per rischiare di esporci davvero, senza artifici, pretendiamo infatti una sicurezza che in realtà non è MAI completamente possibile.


    Al Positivo
    Nuovo evento. Il manifestarsi di idee, progetti, proposte, iniziative. Capacità intellettive sopraffine, abilità, destrezza, duttilità. Spirito di iniziativa, volontà creativa, idealità, intraprendenza, eccellenza. Immediatezza, velocità di azione e di pensiero. Carisma. Estroversione, eloquio fresco e convincente.

    Al Negativo
    In eccesso: Personalità egocentrica, accentratrice, arrivista, tendente alla presunzione e all’opportunismo (quindi potenzialmente disonesta, truffaldina). Artifizio, manipolazione.
    In carenza o al rovescio: Apatia, incapacità di proporsi e di utilizzare le proprie abilità. Poca incisività, mancanza di espressione; non si emana nulla, né in pensieri né in opere, coltivando spesso la frustrazione e l’insofferenza.


    *Nella lettura di analisi "esterna", cioè su situazioni e persone "oggettive" l'Arcano n. I di solito identifica un giovane uomo (entro i 40 anni), e per estensione di termini anche il partner maschile in generale, come pure un figlio, un amico o un parente giovane di sesso maschile (per esempio un fratello).

    Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota

    ***


    Sul piano fisico:
    al Positivo: ottima salute, forma pimpante, pratica sportiva, resistenza alla fatica;
    al Negativo:energia sotto tono, ferite, febbri, emicrania, disturbi visivi.

    Professioni legate all'Arcano:
    Nel creativo e commerciale, questo arcano si riferisce anche al tecnico, l'orafo, il gioielliere, il gioielliere, i gioielli professionale, il venditore ambulante, il mercante, l'intagliatore. Se si presenta in uscita con l'Eremita, indicherà il lavoro autonomo, individuale e/o indipendente. Unito con l'Imperatore esprimerà un ruolo professionale o dirigenziale, mentre, collegato con l'Appeso, indicherà un impiego o una mansione subalterna, oppure con le Stelle un ottimo lavoro dipendente.

    Al Positivo
    Quando nel gioco compare diritto, ancor meglio se affiancato da lame positive, annuncia il principio di una nuova azione, un’impresa in cui lanciarsi a capofitto, un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Oppure una novità, un cambiamento, una sfida o una nuova direzione da prendere, a caccia di potere, successo e felicità.

    – giovinezza, iniziativa, diplomazia, abilità, entusiasmo;
    – novità, progresso, sforzo iniziale, conquista;
    – inizio di un rapporto importante;
    – cartomante, oratore, iniziato, libero professionista, persona, autonoma e indipendente;
    – ottima salute, forma pimpante, pratica sportiva, resistenza alla fatica.


    Al Negativo
    Il capovolgimento dell’arcano può agire in due direzioni, diverse e contrapposte. Nel senso dell’eccesso si assiste, infatti, a un’esasperazione delle qualità marziane e mercuriane del giovane e intraprendente giocoliere: l’intelligenza si tramuta allora in scaltrezza, il coraggio in temerarietà, la fede in sé in millanteria, la rapidità in impazienza e in mancanza di perseveranza, il giusto desiderio di riuscire in arrivismo, la forza di carattere in atteggiamenti violenti e dittatoriali.

    – indecisione, impazienza, imprudenza, frustrazione, pigrizia, mancanza di volontà, paure;
    – illusione, inganno, violenza, ambizione sfrenata;
    – pericoli derivanti da armi, inizio ostacolato di un’impresa;
    – fine di un rapporto;
    – imbroglione, bugiardo, individuo negativo per il destino di una donna;


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE
    Se questo Arcano "esce" come "consiglio", bisogna ascoltare l'invito (o l'imperativo) che esso ci conduce:

    "Comincia, agisci, inizia!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by °Mirana° - 17/2/2013, 10:25
  2. .

    II - LA PAPESSA


    L'Arcano n. II raffigura una donna non giovanissima assisa su uno scranno intenta (sembrerebbe) a leggere un libro (color carne) appoggiato sopra le proprie ginocchia. E il libro non è l'unico particolare simbolico "color carne"... alle spalle della Papessa vediamo un ampio drappo (o velo) di questo colore che copre la parte superiore dello schienale. Mentre sulla testa della figura, appoggiata su di un velo bianco, troviamo invece una specie di tiara sacerdotale, d 'oro, che dona all'immagine autorevolezza ma anche distacco dalle cose del mondo. Distacco sottolineato, ulteriormente, dallo scranno, appena visibile, proprio a indicare l'assoluto disinteresse verso il potere oggettivo, materiale. Nell'insieme l'immagine risulta di una sobrietà estrema, controbilanciata tuttavia dalla ricchezza della tiara d 'oro, per altro colma di fregi rossi e verdi (intenzionalità e vitalità) che sottolineano l'importanza fondamentale di una realizzazione sapienziale e cognitiva. Poi, la successiva messa in opera non sarà forse né semplice, né agevole, ma con costanza, impegno e applicazione (le maniche color carne della veste), potremo sicuramente farcela.

    In Positivo:
    La donna saggia, sapiente. Prudenza, discrezione, intelligenza, intuizione, studio, cultura, saggezza, equilibrio, buon senso, grandi ideali, esperienze e serenità interiore, inclinazioni mistiche, spirituali, religiose o per l’occulto. Prudenza e misura. la memoria o la coscienza.
    Intuizione, discrezione e buon senso per risolvere qualsiasi problema o conflitto, evitando scontri, scontri e soprattutto, la violenza: la sacerdotessa/papessa è pacifica e pacificante e con il sesto senso e saggezza interiore può ottenere ciò che vuole senza aggressività o violenza.

    In Negativo:
    Una Papessa "carente", negativa per "mancanza" di qualità sefirotica (cioè saggezza), indicherà quindi incomprensione , stupidità, ignoranza, pressappochismo, paura di affrontare lo sconosciuto e incapacità di approfondimento conoscitivo, ma anche tendenza a fraintendere ed errori di valutazione, come pure ambivalenza e sfuggevolezza. Mentre nell'accezione per "eccesso" troveremo, all'opposto, l'arroganza di chi crede di "aver capito tutto", di chi antepone l'intellettualismo alla saggezza d'insieme, l'aridità di un sapere supponente (e saccente) all'umiltà della ricerca costante oppure l'invadenza e l'intromissione (con un Matto negativo) di chi deve sempre dire la sua.

    Sul piano fisico:
    La salute del corpo è subordinata a quella interiore: armonia psicofisica, effetto risolutivo di tecniche meditative sulla malattia. Equilibrio psicofisico, guarigione.
    Negativo: Malattia da incuria o alimentazione sbagliata, ossessioni, lo squilibrio psichico , mentale o metabolica spirito dispettoso o vendicativo, emotività, irrazionalità nell'approccio ai problemi o situazioni, offuscamento mentale, nevrosi, malattie ginecologiche o addominali, dolorosi cicli mestruali, mancanza di resistenza alla malattia, instabilità emotiva, depressione emotiva, anoressia.

    Professioni legate all'Arcano:
    la pedagogia, la psicologia, la psicoanalisi, il naturismo e medicina alternativa, poteri psichici, il punto, la riserva e la meditazione, la filosofia, la possibilità di studiare l'acquisizione di nuove conoscenze ...

    *La Papessa rappresenta simbolicamente una donna non più giovanissima (dopo i 40 anni), ma esprime anche la madre o moglie (o comunque la partner stabile) del consultante o di colui di cui si sta esaminando la situazione. Tuttavia va ricordato che la Papessa indica sempre una donna matura, per cui difficilmente rappresenta la maternità, espressa invece felicemente dall’Arcano successivo: l'Imperatrice.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    Al positivo:
    Quando l’Arcano si presenta diritto oppure occupa una posizione favorevole espleta al massimo i suoi significati benefici: tuttavia, il successo e la completezza non riguardano tanto il piano materiale dell’esistenza, quanto piuttosto la crescita interiore e le questioni dello spirito. Rappresenta tutto ciò che cresce lentamente attraverso un profondo processo di trasformazione e di silenzio.

    Fecondità - amore materno - pazienza - fedeltà - cautela - armonia - pace - serenità - certezza - intuizione - ispirazione - divinazione - discrezione - desideri esauditi dopo lunga maturazione - felice conclusione - buona influenza sugli altri, rapporti affettivi sereni e costruttivi - successo professionale e scolastico subordinato all'impegno - equilibrio psicofisico - guarigione - donna matura - collaboratrice - buona consigliera - sorella - sposa - madre - maga.

    Al negativo:

    Nell’arcano della Papessa capovolta si condensano tutti i risvolti negativi della riservatezza e del silenzio. È difficile indovinare i pensieri di chi tace e non manifesta le proprie intenzioni. Il nascosto può rivelare all’improvviso tutta la sua potenziale pericolosità: segreti, contrattempi, fastidi, esperienze poco raccomandabili. La profondità della sacerdotessa si trasforma in superficialità, la pazienza in attesa pigra e inconcludente.

    Rimorso - vendetta - superbia - segreti - intuizioni errate - blocco psicologico o di una situazione - pigrizia - superficialità - passività pericolosa - indecisione - inaffidabilità - impreparazione - ignoranza - pericoli nascosti, contrattempi - inganno - tradimenti - richiesta d’aiuto rifiutata.

    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:

    CITAZIONE

    l'Arcano spesso incita all'acquisizione di strumenti conoscitivi, intellettivi, adeguati:
    "Studia, cerca di capire..."
    Ma anche al fermarsi a riflettere, con uno stentoreo:
    "Prima di agire, pensa!".


    Gea° & °Mira :)

    Edited by °Mirana° - 13/2/2013, 15:16
  3. .

    III- L'IMPERATRICE


    Nella tradizione l'Imperatrice viene vista come una apoteosi del femminile, che per altro, è molto ben espressa dall'immagine raffigurata in questo Arcano, dove troviamo una giovane donna, coronata, vestita di azzurro e rosso, dai lunghi capelli candidi e dall'aspetto molto piacevole. Lo sguardo è dolce, rilassato, e fa trasparire un animo gentile, accogliente e insieme aperto e propositivo. L'Imperatrice simboleggia la creazione, la procreazione... E produrre vita non vuol dire solo fare bambini, vuol dire anche essere in grado di lottare per la difesa della vita e della natura, non solo sul piano materiale, ma anche morale ed etico. Non a caso la figura rappresentata dall'Arcano è una giovane donna coronata, di rosso e oro (indice di intensità e capacità di regnare), che tiene nella propria mano sinistra uno scettro anch’esso d'oro, mentre la destra sorregge uno scudo (o un emblema) che porta l'immagine (su campo carne) di un'Aquila dorata, la quale rappresenta la forza elettiva, nobile e rigeneratrice che riesce a trasformare l'esperienza umana in un "qualcosa" di divino.

    In Positivo:
    una "bell'Imperatrice", nella lettura indica proprio le capacità procreative, cioè inducenti la creazione, la procreazione. Condurrà un'ottima capacità di adattamento e di gestione delle risorse, unita a un'eccellente visione prospettica d'insieme, mentre nell'affettività porterà cura, attenzione, condivisione, rispetto e affetto. Fecondità, accoglimento, maternità, comprensione, abnegazione, ma anche fascino, seduzione, intelligenza.

    In Negativo:
    In eccesso: delirio di onnipotenza (specialmente in campo affettivo), vanità, frivolezza, seduttività esasperata, manipolazione, infedeltà, rivalità, rivalsa, all'utilizzare le debolezze altrui per proprio tornaconto, caparbietà insensata (in particolare insieme ad un Matto negativo). Materialismo (con un "brutto" Imperatore). Insoddisfazione, irriconoscenza, opportunismo. Egoismo cieco, materialismo. Opportunismo, dolo (con un "brutto" Diavolo) e prostituzione.
    In carenza: Stupidità, mediocrità, sterilità mentale e affettiva, vuoto interiore, inadeguatezza. E poi ancora, in presenza di una Luna negativa, vittimismo, infantilismo, ricatto affettivo, lagnanza, irragionevolezza. Vanità, frivolezza, superficialità e stupidità.

    Sul piano fisico:
    Chiara rappresentazione di gestazione e maternità, tanto da diventare il segno indiscutibile di una gravidanza in atto (“Sono incinta?": Con l'Imperatrice positiva la risposta è sì). Indica anche il grado di fecondità personale (proprio o della partner).
    Negativo: infertilità, difficoltà interna o psicologica, depressione, problemi di salute emotiva (in particolare la circolazione o cardiovascolare), malattie della pelle (in particolare sul viso), difficoltà in gravidanza, ritardo nella guarigione di qualsiasi malattia, difficoltà nel sesso o di rimanere incinta, fecondazione artificiale.

    Professioni legate all'Arcano:
    maestra d'asilo, alla puericultrice, all'ostetrica ma anche allo studio delle scienze naturali, giardiniere, ambientalista. Ma anche, imprenditrice, attivista politico, donna dominante o influente (sposata con un comandante militare, giudice, uomo politico, senatore, ministro, ecc.)

    *Madre, moglie, fidanzata, sorella, giovane figlia, un’amica di età collocabile fra i diciotto e i trent’anni.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    Al positivo:
    Nella lettura, specialmente quando esce diritta o in posizione favorevole, colora le carte vicine delle proprie qualità creative. Infatti, assicura energia, dinamismo, intelligenza, chiarezza di idee. Scelte, promesse, buoni consigli da ascoltare, colloqui proficui.


    – fecondità, amore materno, pazienza, fedeltà, cautela, armonia, pace, serenità, certezza, intuizione, ispirazione, divinazione, discrezione;
    – desideri esauditi dopo lunga maturazione, felice conclusione;
    – buona influenza sugli altri, rapporti affettivi sereni e costruttivi;
    – successo professionale e scolastico subordinato all’impegno;
    – equilibrio psicofisico, guarigione;
    – donna matura, collaboratrice, buona consigliera; – sorella, sposa, madre, maga.



    Al Negativo:
    Quando compare capovolta, l’Imperatrice rovescia i suoi attributi: l’onestà si trasforma in malizia, falsità, sotterfugio, la piacevolezza dell’aspetto in vanità, civetteria, la giovinezza in immaturità, la serena autorevolezza in dispotismo, aridità, presunzione e arroganza, l’attività e il dinamismo in fiacchezza, pigrizia mentale, apatia, mancanza di entusiasmo. Per non parlare poi dell’intelligenza, la miglior prerogativa dell’Arcano che rivela in questo caso tutte le sue carenze. Avremo quindi superficialità e ignoranza, l’incapacità di riconoscere i propri errori.

    – stanchezza, apatia, mancanza di entusiasmo;
    – stupidità, ignoranza, aridità, egoismo, grettezza, chiusura e pigrizia mentale;
    – azioni lente e non meditate, errori per eccesso di immaginazione, perdita di beni;
    – falsità, malizia, civetteria, vanità, infedeltà, pettegolezzi;
    – gravidanza indesiderata, aborto;
    – esaurimento, disturbi intestinali e respiratori.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    Va ricordato il preziosissimo consiglio dell'Arcano n. III che va interpretato come:
    "Sii accogliente,
    e cogli le opportunità che la vita ti presenta!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 14/2/2013, 11:13
  4. .

    IX - L'EREMITA


    La carta dell'Eremita è innanzitutto una carta di prudenza, riserbo, silenzio, e anche, in qualche misura, una carta di segreti mantenuti. Nel suo incedere "notturno", guidato solo dalla fioca luce della sua lampada, l'Eremita cerca ciò che normalmente rimane nascosto agli occhi dei più. Per questo la tradizione interpreta questa carta come ricerca introspettiva, profondità e saggezza acquisita nel tempo, passo dopo passo. Ed è proprio il tempo la qualifica base dell'Eremita. Guardando l'immagine raffigurata, in cui è rappresentato un uomo molto vecchio, chino, stanco, e in "cammino". In questo suo andare l'Eremita illumina il proprio percorso con una lampada tenuta nella mano destra, mentre si appoggia, con la sinistra, su di un bastone color carne. La lampada, in parte oscurata, in parte di un luminoso rosso (volitivo), che rappresenta proprio la ricerca; simbolicamente è proprio la continua e strenua volontà e incrollabile costanza a dare modo al cercatore di mettere in luce ciò che ancora è oscurato. E, nel farlo, viene richiesta un 'azione ferma (e infatti la lampada è retta con il braccio destro), ma anche una purezza "operativa" adeguata, motivo per il quale questo braccio risulta "vestito " di bianco.

    In Positivo:
    L'Eremita, nella sua espressione positiva conduce pacatezza, prudenza, oculatezza, coerenza, perseveranza, costanza, integrità, ma anche riserbo, austerità, concentrazione, introspezione, intimità, profondità, ricerca interiore, misticismo, bisogno di verità. Fiducia (con un bell'Imperatore), concretezza (con un Diavolo positivo), capacità organizzative che sanno svilupparsi nel tempo (con il Carro), prevenzione, preservazione, attenzione e rispetto, profondità, intimità, e con un Mago al positivo, anche grande autonomia e indipendenza; con l'Arcano delle Stelle, l'amore si fonde con l'amicizia. Ma anche il senso del segreto, affidabilità e riservatezza.

    In Negativo:
    in carenza, avremo superficialità, pressappochismo, stupidità, incostanza, umoralità, lunaticità (con l'Arcano della Luna), fragilità, insicurezza, plagiabilità (con un "brutto" Arcano delle Stelle). Il temporeggiare del pigro, con la Torre, del depresso. Un Arcano n. IX (unito all'Arcano dell'Appeso o del Papa) può indicare un periodo di stasi, in tutti i campi, specialmente nell'ambito affettivo. Timidezza, blocco emotivo (e anche sessuale associato con l’Arcano del Diavolo al negativo), fuga dal mondo.
    In eccesso, avremo un Eremita misantropo, introverso all'eccesso, rigido, chiuso, conservatore, assolutista e intransigente, pedante, pignolo, noioso, ribadente e ripetitivo (con una Giustizia negativa).

    Sul piano fisico:
    Positivo: successo nelle terapie alternative, longevità.
    Negativo: Malattie croniche o a lento decorso, raramente gravi ma molto fastidiose. Reumatismi, artrosi, fratture, calcoli. Patologie delle ossa, dei denti, della pelle e delle orecchie, dolori ai piedi, distorsioni delle caviglie. Insonnia, depressione, invecchiamento precoce. Preceduto e seguito da carte molto negative, l’Eremita può far temere una malattia mentale.

    Professioni legate all’Arcano:
    Lo studio della meditazione, la religione e, quindi, le vocazioni e le comunità religiose.
    Ricerche, compilazioni, opere a lunga scadenza, studi matematici o archeologici, la medicina, la biologia, la filosofia.
    Un medico, un erborista, un terapeuta alternativo, uno psicoanalista, uno psichiatra, un ostetrico, uno scienziato, un politico, un archeologo, un archivista, un ingegnere minerario.

    * L'Arcano dell'Eremita può rappresentare una figura maschile molto anziana, un insegnante, un saggio, un "filosofo", ma anche una persona conosciuta nel passato (per esempio un compagno di scuola) oppure qualcuno "del luogo" (con Appeso o Giustizia), cioè "radicato" nel posto.

    In associazione con la Luna, può diventare l'indicatore anche di qualcosa che ancora ignoriamo, che ci risulta sconosciuta; come pure può rappresentare la presenza di nemici o persone da temere, poiché agiscono nell'ombra.

    Maestro spirituale, per esempio un sacerdote, un confessore, di una guida, saggia e illuminata, di un amico fedele, di un socio paziente e collaborativo, di un ente finanziatore per una giusta causa. Ma più di frequente è il padre, il nonno, un parente anziano, un antenato.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    In positivo:
    La figura dell’Eremita diritto è sempre positiva.
    Arcano di movimento lento, si riferisce a tutto ciò che è destinato a un’evoluzione poco manifesta ma profonda, segreta. Rappresenta, quindi, il solido, il concreto, il tempo, giudice supremo di tutte le cose, il rispetto per il passato e per la tradizione. È, dunque, l’arcano della saggezza, del discernimento, della concentrazione, della serenità, della metodica ricerca della verità: una giusta ambizione, soprattutto se rivolta ai piani della conoscenza esoterica, l’ascesi, il silenzio.

    – segretezza, saggezza, prudenza, costanza, concentrazione, metodo, ascetismo, isolamento, silenzio, riservatezza, economia, risparmio, frugalità;
    – verità esoteriche da rivelare solo a chi ne è degno, protezione occulta, fenomeni paranormali, studi profondi;
    – battuta d’arresto gravida di mutamento, sviluppo lento ma sicuro; ristrutturazione di immobili;
    – affetti stabili e duraturi;
    – parente;
    – persona anziana e affidabile, consigliere saggio e spiritualmente avanzato;


    In Negativo:
    Quando si presenta capovolta o abbinata a lame fortemente negative, ecco che la carta agisce nel senso della perdita, del regresso e il processo evolutivo dell’Eremita si arresta in un ristagno sterile e frustrante. Allora la lentezza diviene inerzia, il ritardo non porta più frutti, numerosi gli ostacoli, difficilmente superabili, se non con costanza, metodo e una pazienza sovrumana, mentre i blocchi, la cristallizzazione, la regressione sono all’ordine del giorno.

    - inerzia, lentezza, ritardo, sfortuna, ostacoli, fallimento dovuto a impazienza, stasi, inazione, regressione;
    – timidezza, diffidenza, paure infondate, tristezza freddezza, ostinazione, egoismo;
    – fiducia mal riposta, aiuti rifiutati, inganni, persecuzioni;
    – solitudine, celibato, abbandono, vedovanza, disarmonia nella coppia;
    – povertà, perdite finanziario mal retribuito, frustrazioni professionali o negli studi;
    – malattia cronica, reumatismi, artrosi.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:

    CITAZIONE


    "Procedi con cautela, datti il tempo
    necessario... ma non desistere, continua...".


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 14/2/2013, 13:24
  5. .

    X - LA RUOTA DELLA FORTUNA


    La lettura usuale della Ruota della Fortuna risulta, improntata sulla mutevolezza degli eventi, sulla casualità (più o meno prevedibile) degli stessi, ma anche sulla fortuna in senso stretto. Cioè di quanto e come la "ruota" giri bene o male, dispensando sorte positiva o avversa (l’animale giallo, che sale, alla destra della ruota), oppure di raggiungere ogni obiettivo materiale (l'animale color carne che scende, alla sinistra della ruota), invece basta un giro di manovella e tutto cambia. Infatti, a ben guardare, a ogni "giro di ruota" ognuna delle figure potrebbe facilmente essere scalzata dal suo posto, rovinando giù. Esattamente come il senso del fato e della casualità che l'Arcano sembrerebbe comunicare. Come la ruota riprodotta nell'Arcano che possiede una struttura e un basamento (color oro) che sembra galleggiare su una specie di mare increspato color carne. Il quale indica con il proprio colore, il "punto" di problematicità dell'Arcano stesso: il confronto con la mutevolezza, non controllabile, della realtà che ci circonda.

    In Positivo:
    una "buona" Ruota della Fortuna indica capacità di non farsi travolgere dagli eventi, spirito libero e consapevole, centralità d'essere, equilibrio, ma anche, capacità di mettersi in gioco, socievolezza, simpatia, ottimismo, positività, fiducia nel futuro. Duttilità mentale, emotiva e fisica, con una bella Luna esprime una grande capacità di accomodamento, in tutte le situazioni, anche quelle difficili o scomode. Situazioni sanate, problemi risolti, soluzioni trovate, velocemente (con un "bel " Matto), oppure dopo tempo (con un Eremita). Con un "bel" Mondo (o con un Sole), anche un grande senso pratico, lucidità di analisi, prosperità e ricchezza economica (con un Diavolo positivo). Avremo anche colpi di fortuna, vincite al gioco, investimenti fruttuosi, ottima salute.

    In Negativo:
    In carenza: passività, rassegnazione, fatalismo, pessimismo, distrazioni che portano ad esiti negativi per cause esterne. Con Luna negativa indica vittimismo, instabilità, e tendenza alla confusione interiore, scarsa energia psicofisica. Con un Innamorato negativo, precarietà e incertezza. Con un "brutto" Arcano delle Stelle, disillusione, disperazione, delusione. In eccesso dispersione, ricerca ossessiva di nuove esperienze. Egoismo ed egocentrismo (con un Mondo negativo). Con Mago o Imperatore negativi) può produrre situazioni di spreco (psicologico ed energetico) materialismo, superficialità. Con un Diavolo negativo, può rappresentare furti, truffe e raggiri. Ovviamente ogni gioco ha le sue regole e i suoi limiti, chi eccede (per es. con un Matto al negativo) può trovarsi "spennato". Con un brutto Diavolo: lo stimolo compulsivo, il vizio del gioco.

    Sul piano fisico:
    Positivo: Pieno recupero della vitalità, superamento di malattia, miglioramento, capacità di autoguarigione, autodominio, buon utilizzo delle proprie energie.
    Al Negativo: depressione, esaurimento fisico, alti e bassi, ansia, psicosomatismi, stress, disturbi del sistema neurovegetativo e circolatorio, dispendio energetico. Dolori ossei localizzati specialmente alle ginocchia, attacchi improvvisi di artrosi e sciatica.

    Professioni legate all’Arcano:
    L'ambiente del commercio, dello scambio, del mercato (anche in senso finanziario o economico) ed è quindi correlata a tutte le figure professionali, agli eventi e alle situazioni inerenti. Le quotazioni di borsa e gli investimenti, ma anche e soprattutto l'andamento commerciale di una determinata attività o professione.

    * Nella rappresentazione figurativa può indicare una persona giunta improvvisamente in aiuto del consultante, un benefattore, un anziano amico, simpatico e ottimista.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    In positivo:
    La Ruota diritta, soprattutto quando esce per prima nel gioco, ha il potere di annullare i cattivi presagi delle carte vicine, eccettuata forse la Torre, troppo drastica per poter subire influenze riequilibratrici. Gli eventi, infatti, seguono un movimento inarrestabile e, se è vero che ciò che oggi è bene, domani potrà già rivelarsi male, è vero anche il contrario. Uno sblocco della situazione divenuta stagnante. Si profilano all’orizzonte avvenimenti inattesi e felici, sorprese, novità positive, circostanze favorevoli, un momento fortunato da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

    – dinamismo, ambizione;
    – protezione celeste;
    – novità felice, destino propizio, circostanze favorevoli, sblocco di situazione stagnante, progresso per chi lo merita, caduta per chi è in errore, aiuti insperati, realizzazione,sforzi premiati, promozione, avanzamento di carriera, vincite;
    – politica, agricoltura, transazioni commerciali;
    – nozze felici;
    – autoguarigione, benessere fisico;
    – persona anziana e saggia, ottimista e simpatica.


    In Negativo:
    Influenze esterne impreviste e negative, contro le quali è impossibile combattere dissuadono dal gettarsi in nuove imprese. Il consultante farà bene a non dimenticare che chi sale troppo in fretta, magari aiutandosi con mezzi poco puliti, decade altrettanto rapidamente: il mutamento è sempre in agguato; la sorte ha sempre in serbo qualche spiacevole sorpresa. Nulla di quanto si è raggiunto, in amore, nel lavoro, nelle finanze, può, ragionevolmente, essere considerato definitivo. Ostacoli inattesi alla realizzazione di un progetto. Fallimenti, frivolezze, furti e inganni subiti; una disgrazia improvvisa di cui si potrà approfittare.

    – azzardo, leggerezza, irresponsabilità, pigrizia, crisi, temerarietà, resistenza al cambia- mento, tendenza ad adagiarsi;
    – influenze impreviste e negative, alti e bassi, fluidità, vantaggi non duraturi, fortuna instabile e generalizzata, precarietà;
    – peggioramento, declino della carriera, sgradevole sorpresa, occasioni sfumate, resistenze, ritardi, ostacoli, rischi inutili, perdite al gioco;
    – furto, inganno, disgrazia improvvisa di cui approfittare;
    – instabilità affettiva;


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:

    CITAZIONE


    "Centrati, fai mente locale, poniti un 'punto' di valore relativo!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 14/2/2013, 14:05
  6. .

    XIII - LA MORTE


    L'Arcano della Morte appartiene a quella schiera di immagini (insieme al Diavolo e alla Torre) "poco amate" dai consultanti, poiché associate a eventi non certo gradevoli... In realtà, anche nella lettura tradizionale, questa carta risulta essere quanto mai "inoffensiva", poiché associata alla semplice trasformazione.. Troviamo uno scheletro zoppo (color carne) che procede falciando tutto ciò che trova sul proprio cammino, comprese delle "teste coronate", chiara esemplificazione del concetto: "Davanti alla morte siamo tutti uguali, 'plebe' e nobiltà..." Eppure quei resti umani, che "spuntano" nel nero terreno (espressione dell'assoluto), frammisti a ciuffi d'erba gialli (componente fisica) e blu (componente emotiva), più che tranciati dalla falce sembrano piuttosto semi innestati nell'humus. Poiché esattamente come il seme che deve morire a se stesso nell'oscurità della terra per poi trasformarsi nel germoglio che cerca la luce, anche noi dobbiamo sottostare alla legge naturale che lega ogni cambiamento (vero) a una fine e un nuovo inizio. L'unica possibilità è comprendere questo cambiamento, e in un certo senso assecondarlo. Ma ciò comporta, inevitabilmente, che si debba fare i conti con la problematica della fine, dell'impermanenza e della morte. E non potrebbe essere diversamente, poiché se qualcosa viene a generarsi nel tempo nel tempo vivrà, ma anche finirà. E ciò non vale per la sola nascita biologica; pensate a un'idea, una concezione, un'opinione...

    In Positivo
    Cambiamento proficuo, novità insperate, notizie, avvento positivo, situazione che cambia in nostro favore, rinnovamento e rigenerazione interiore (in associazione con un bell'Arcano delle Stelle), fino ad arrivare al cambio di lavoro, di rapporto affettivo, oppure insieme ad esempio a un Carro, anche di luogo abitativo. Se molto positiva (con il Matto o il Mondo) può indicare una trasformazione su tutti i piani, compreso quello morale, etico e spirituale. Immedesimazione, simpatia, comprensione, empatia, partecipazione emotiva e mentale. La carta della Morte ci invita a provare... direttamente cosa significa "perdere qualcosa" per poter vivere altro.

    In Negativo
    Può risultare indice di cambiamento forzato, subito (in una separazione o in un licenziamento), e anche di una perdita, di un lutto, di una grave malattia (solo se associata ad altri Arcani molto "pesanti" al negativo), ma il più delle volte sta a indicare paura del cambiamento, ritrosia, sospetto.
    In carenza: rifiuto al cambiamento, sia interiore che esteriore. L'abitudine portata a corazza difensiva, paura di perdersi, di non avere più riferimenti. Insieme all'Appeso o la Luna, può indicare cambiamento subito, imposto dall'esterno. Un abbandono, una rottura di rapporto, un lutto affettivo o parentale (solo in presenza della Torre al negativo).
    In eccesso rappresenta il covare una certa tendenza all'imposizione, supponenza e presunzione. Tendenza allo spreco fisico ed energetico (con una Ruota della Fortuna al negativo) e tendenza all'autodistruttività, pessimistica e autopunitiva. Inoltre, con un Arcano della Luna negativo, troveremo ipocondria, paranoia, bisogno di protezione, richiesta di aiuto.

    Sul piano fisico:
    Gonfiore addominale, stipsi, problemi a livello sessuale, errori nelle diagnosi di una malattia o di una cura; lesioni croniche o incurabili, alcolismo, fumo, tossicodipendenza.

    Professioni legate all'Arcano:
    Si riferisce alle professioni e alle imprese che trasformano, cambiano, modificano, trasmutano le materie prime; così come tutti i lavori relativi alla morte, il dolore, rifiuti e gli aspetti spiacevoli e pericolosi dell'esistenza, tra i quali: notaio, avvocato, ufficiale giudiziario, imprese funebri; finanziere, esattore delle tasse, detective, spazzini, rifiuti, dentisti, chirurghi, medico legale, criminologo, dipendenti dei centri di detenzione minorile e riformatori, macelleria, macellaio, prostitute, magnaccia, contrabbandieri, trafficanti di droga ... ed i lavoratori dell'industria chimica, altiforni, lamiere e posti di lavoro e lavori relativi alla plastica; lavoratori smalto, ceramica e vetro.

    *Questo Arcano è assocciato al segno dello Scorpione.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    Al Positivo:
    E' l'Arcano della trasformazione e del movimento, il necessario (e non indolore) abbandono del passato per accedere a un futuro pieno di promesse. Ciò che doveva accadere è già accaduto, il fondo è già stato toccato e oramai non rimane più nulla da temere. L'unica soluzione possibile è la risalita. L'Arcano allude a tutto ciò che deriva dal passato: gli insegnamenti, i segreti, le eredità materiali e morali, latavismo. Inoltre, collegandosi simbolicamente alla trasformazione che avviene nella tomba o nel tempio iniziatico e, quindi, alla notte, al buio, al mistero, i segreti, la saggezza.

    – malinconia destinata a dissolversi presto, solitudine temporanea; forza maggiore, movimento inarrestabile degli eventi;
    – inizio di una nuova epoca, nuovi progetti, trasformazione radicale, evoluzione inattesa,
    utile lezione tratta da una sconfitta, benefico rinnovamento, consolidamento, certezza,
    progresso, impresa condotta a termine, cambiamento di residenza o impiego, eredità;
    – fine benefica di un rapporto di un rapporto, nuovo amore;
    – solitario, ricercatore;
    – convalescenza dopo un intervento chirurgico; iniziazione occulta.



    Al Negativo:
    Da notare che l'arcano capovolto, segnalando che il declino è ormai al termine,
    ne capovolge anche il senso negativo. In prossimità di arcani problematici, soprattutto quando si presenta diritta, il verso più pesante di questa carta, il cambiamento preconizzato fa paura e viene vissuto molto male, con una gamma amplissima di sentimenti negativi, dal dispiacere alla disperazione, dalla malinconia all'angoscia, dallo scoraggiamento al vittimismo. In seguito a una sconfitta, un ritardo, un ostacolo, un fallimento per ragioni di forza maggiore, il programma esige di essere prontamente rivisto. Lentezza, immobilismo, incapacità di adattamento, atteggiamenti negativi o, comunque, inadeguati alla situazione, passività di fronte al destino. Il tutto aggravato da mancanza di autostima, pessimismo, masochistico attaccamento alle abitudini, carenza di risorse e di appoggi.

    – delusione, dolore, pessimismo, ribellione, brutalità, violenza;
    – verità difficile da accettare, perdita, logorio, punizione, ostacoli, licenziamento;
    – fallimento di progetti, stasi, rifiuto di un cambiamento, successo cancellato da un errore, crollo di imprese economiche, mancanza di fede e appoggi;
    – separazione definitiva della coppia;
    – lutto, vecchiaia, malattia grave, morte, suicidio;
    – assassino, maniaco, pazzo.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    "Cambia!
    Mettiti alla prova, affronta i tuoi limiti e paure!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 11:46
  7. .

    XVII - LE STELLE


    Nell' Arcano delle Stelle il concetto di trasformazione elevativa, evolutiva, è rappresentato appunto dalle stelle presenti nella parte superiore dell'immagine: otto stelle, sei laterali, tre a destra e tre a sinistra, partendo dal basso prima rosse, poi blu e infine gialle, e altre due stelle centrali, quella inferiore, più piccola, d'oro e quella superiore, la più grande di tutte, oro e rossa. La quale indica l'ottava superiore, il livello, in termini evolutivi, relativamente successivo (rispetto a quello di riferimento), da raggiungere. E per farlo, per arrivare a uno stato comprensivo (e partecipativo) della vita più alto, qualitativamente migliore, la giovane donna, inginocchiata nella posizione assunta dai cavalieri pronti per l'investitura, versa da due diverse anfore rosse dell'acqua; una "bollente" all'interno di un pozza di fronte a lei, e un'altra invece fredda nella terra circostante. Pensieri ardenti i primi, tesi a "scaldare" il cuore, le emozioni, i sentimenti; pensieri quieti i secondi, utili a "innaffiare" (e rendere coltivabile) la terra con concetti, nozioni e insegnamenti. Per evolvere" davvero è di questo che abbiamo bisogno: passione e conoscenza. Il canto di un piccolo uccello posato su di un alberello sembra condurre suggerimenti eterni... naturali e pieni di poesia, come l'armonia d'insieme dell'immagine suggerisce.

    Al Positivo:
    L’ Arcano delle Stelle, al positivo, dona empatia, amicizia, sincerità, curiosità e ricerca evolutiva, progresso, semplicità, simpatia, gentilezza, raffinatezza, rispetto, ascolto. Stima, nobiltà d'animo e di pensiero, idealismo, lealtà, coerenza, collaborazione, ma anche iniziativa (insieme con il Carro), slancio e impegno, anche sociale (con la Temperanza o la Giustizia). Creatività, spirito artistico (in uscita con un Mago positivo vere capacità artistiche), fantasia, intuizione, ma anche ispirazione. Ottimo rapporto con la natura, rispetto e difesa della stessa con una splendida Imperatrice), senso della bellezza, veggenza e profetismo (con una Luna positiva).

    Al Negativo:
    In carenza, avremo tiepidezza emotiva, l'indifferenza, il distacco, l'anaffettività; insipienza, menefreghismo, disattenzione, sventatezza, estrema superficialità e leggerezza. Inoltre, se l'Arcano esce con un Matto al negativo avremo la sindrome di Peter Pan. Nell'aspetto in eccesso, troppa fiducia nel prossimo (con Luna al negativo). Narcisismo, vanità, eccesso di autostima.


    * Sul piano della lettura pratica l'Arcano n. XVII spesso indica le amicizie tra "pari", specialmente in adolescenza e giovinezza, ma può rappresentare anche, fisicamente, un determinato amico/a.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***


    Sul piano fisico:
    Al positivo: Longevità, salute, manifestata da un aspetto e da un colorito sano. Voce gradevolissima da educare al canto.
    Al negativo: Squilibri e blocchi energetici, salute malferma, astenia, debolezza, tendenza alla droga e all'alcolismo. Gravidanza difficile, pericolosa. Patologie della gola, dei reni, intossicazioni. allergie, malattie dei bambini.

    Professioni legate all’Arcano:
    pittori, scrittori, attori, registi, cantanti, ballerini, filosofi, Un artista, un cantante, un creatore di moda, un profumiere, un parrucchiere, un terapeuta, un erborista, un fioraio, un agricoltore.

    Al Positivo:
    Arcano di pace, giustizia e armonia, è sempre indice di una situazione parti- colarmente favorevole alla domanda del consultante, che può contare su protezioni e aiuti sovrannaturali. Si annunciano buone prospettive per il futuro, nuovi orientamenti, influssi astrali positivi sul destino. Rinascita spirituale, uscita da un pericolo, ostacoli superati.

    – fascino, fede, ottimismo, idealismo, pace, speranza. felicità, sincerità, altruismo;
    – momento propizio, avventure, buone prospettive, fortuna, successo, pericoli e ostacoli superati;
    – rinnovamento, protezione divina, magia bianca, astrologia, risarcimento degli sforzi compiuti, prosperità;
    – amicizie, rapporti sociali, professione a contatto col pubblico, passione artistica, creatività, fantasia, estro;
    – nuovo amore romantico, rapporti felici, fidanzamento, matrimonio, nascita;
    – artista, una donna benefica per il consultante;
    – longevità.


    Al Negativo:
    Con il capovolgimento della carta, la fortuna elargita dall’alto si trasforma in sfortuna, in un periodo difficile, privo di occasioni. Si tratta in genere di una condizione di disagio su tutti i fronti, contrassegnata da ostacoli, delusioni, squilibri, speranze frustrate o almeno non ancora realizzate. False convinzioni, pessimismo, sfiducia, resistenza al cambiamento.

    – sfiducia, incertezza, ostinazione, aridità, menzogne;
    – fine di un periodo favorevole, momento difficile, sfortuna, ostacoli, speranze frustrate;
    – mancanza di affetto fra partner, tradimenti;
    – imbrogli nel lavoro, guadagni sperperati, affari conclusi male;
    – squilibrio psicofisico, astenia, incidenti, droga, malattie dei bambini, gravidanza difficile.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE


    "Procedi, fai evolvere gli eventi, ma insieme migliora te stesso e ciò che ti sta intorno!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 14:02
  8. .

    XX - IL GIUDIZIO


    Nell’Arcano del Giudizio la simbologia intrinseca conduce all’idea della risalita, dell’elevazione. Partendo dal basso abbiamo una fossa sepolcrale aperta, di colore verde (colore vitale per eccellenza, essendo riconducibile alla vegetazione), dalla quale, di spalle, sembra rinascere un giovane fanciullo dai capelli azzurri, mentre di fronte a lui, in preghiera, si trovano altre due figure con i capelli azzurri, a sinistra una donna, a destra un uomo. Nella parte superiore dell'immagine invece troneggia un'imponente figura angelica che però, possiede capelli color carne (e vogliamo ricordare come la colorazione color carne di particolari raffigurativi che dovrebbero avere naturalmente altri colori, sottolinei il punto di lavoro evolutivo, coscienziale, a cui siamo chiamati nello specifico). Quest'Angelo sta per suonare una tromba d'oro (nell'iconografia classica corrisponde a quella del Giudizio Universale), sulla quale si trova un vessillo bianco che porta una croce gialla (simbolo cristiano ma anche rappresentazione della croce fissa degli elementi). Per finire, alle spalle dell'Angelo, apparentemente sulla sua testa, vediamo un cerchio bianco, simile a un' aureola. Si dice che a volte, per risalire alla superficie di uno specchio d'acqua, quando le correnti si fanno pericolose, sia meglio toccare il fondo, e solo allora, con una bella spinta, "tornare su". Questo Arcano invita a fare altrettanto, poiché lo stato di vero cambiamento che la sua messa in atto produce necessita prima di un riconoscimento dello "stato" di partenza relativo.

    In Positivo:
    l'Arcano del Giudizio "positivo", indica crescita interiore, scoperta e rafforzamento della propria concezione etica, entusiasmo, gioia di vivere. Emancipazione da situazioni di dipendenza, sia fisica che morale, maggiore capacità di crescita lavorativa, e in generale realizzativa (specialmente se in uscita con un Mondo positivo) mentre con un Mago e/o Imperatrice un amore dimenticato. Ispirazione artistica e/o spirituale, con un bell'Arcano dell'Appeso può indicare vocazione, senso mistico, profezia.

    Al Negativo:
    L'Arcano in eccesso indica presunzione, arroganza, rigidità, egotismo, meschinità, bassezza morale, materialismo (con un "brutto" Mondo). Con un Diavolo al negativo plagio e truffa. L'Arcano del Giudizio negativo in carenza, porterà a persone vili e pigre (con un brutto Mago). Inazione, stasi (con un Appeso negativo), ma anche mediocrità, disinteresse, abulia, incuria, indifferenza (con un brutto Carro). Se invece l'Arcano del Giudizio "negativo" esce con un Eremita indica desiderio di solitudine, con l’Appeso, essere lasciati in pace.


    * Rappresenta un individuo severo e imparziale, brusco ma stimolante, magnetico, eccentrico, libero da pregiudizi ma anche un fanatico o esaltato.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***


    Sul piano fisico:
    in positivo: Salute ritrovata attraverso la pranoterapia, l’agopuntura, lo shiatzu, cambiamento d’aria o di cura. Rapida guarigione.
    In negativo: Cattiva salute, circolazione difettosa, tensione nervosa, abuso di alcolici, impotenza.

    Professioni legate all’Arcano:
    Un aviatore, un astronauta, un ingegnere, un tecnico, un astrologo, un giornalista radiotelevisivo, un creatore di moda, un professionista free lance.

    In Positivo:
    È il significatore dell’inatteso, dell’imprevisto che, come il giudizio divino, si annuncia rapido e improvviso. Si tratterà, naturalmente, di piacevoli sorprese e di eventi positivi, favorevoli alla domanda, soprattutto quando la carta compare diritta o accompagnata da arcani benevoli.

    – protezione celeste, eventi positivi, rapidi e inattesi, trasformazione, miglioramento;
    – idee folgoranti, affari ben conclusi, cambiamento professionale, periodo favorevole a nuove iniziative;
    – genialità, talento artistico o letterario, notorietà;
    – giudizio definitivo, giusto verdetto, resa dei conti, chiarimento di dubbi o equivoci;
    – libertà, ringiovanimento, soddisfazione materiale o spirituale, entusiasmo;
    – lettere, notizie, telefonate, viaggi aerei;
    – amori felici, colpo di fulmine, svolta nei rapporti, persone e oggetti ritrovati;
    – guarigione.


    In Negativo:
    La rapida e inattesa trasformazione annunciata dalla carta diritta si traduce, quando è capovolta, in una difficoltà di rinnovamento e nel rifiuto di una verità lampante. Cose ritenute concluse vanno rimesse in discussione; occorre far fronte ai propri impegni e assumersi in fretta le proprie responsabilità.

    – difficoltà di rinnovamento, decisione rimandata, incertezza, cattive notizie, delusione;
    – esaltazione, fanatismo, incoscienza, conflitti, agitazione, soprusi, risposta sfavorevole alla domanda;
    – causa legale rinviata, litigi, imbrogli, perdita, furto, affari in sospeso;
    – crisi di coppia, divorzio;
    – cattiva salute, tensione, stress, abuso delle proprie forze, alcolismo.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE


    "Cresci, alzati, esprimiti, tirati fuori da ciò che ti limita!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 09:07
  9. .
    Mirana - La Regina Bianca


    giphy_45

    Personaggio del film “Alice in Wonderland“, adattamento cinematografico dell’omonima favola di Caroll. Diretto da Tim Burton.
    Anne Hathaway interpreta Mirana, la Regina Bianca.
    La Hathaway si è ispirata per il suo personaggio a Blondie, Greta Garbo e agli artworks di Dan Flavin.

    Lei definisce così il suo personaggio:



    CITAZIONE
    È una vegana, pacifista, punk-rock”.

    Mirana è una grande esperta di pozioni magiche e di intrugli di ogni tipo.
    E' la regina buona, scacciata da sua sorella, Iracebeth, la Regina Rossa,
    ma continua a regnare su Marmorea. Pur sembrando una persona razionale, all'apparenza, è fuori di testa come il resto dei personaggi principali di Alice in Wonderland.


    In realtà Mirana è attratta dal lato oscuro, come dichiarato da Anne Hathaway, ma è troppo fifona per addentrarvici; questo non le impedisce di essere matta, come di dovere a una regina del Sottomondo.
    E' più calma della sorella, e considerata carina da tutti, tanto che i genitori, come dichiarato da Helena Bonham Carter, l'interprete di Iracebeth, preferirono dare a lei la corona, ignorando il diritto di successione, in quanto la Regina Bianca è la sorella minore di quella Rossa.
    Nonostante questo si può notare l'amore che Mirana prova ancora per la sorella, a cui tenta anche di concedere una seconda possibilità; questo anche perchè dichiara di aver preso i voti, promettendo di non uccidere nessuno, e quindi sentendosi in colpa se Iracebeth venisse condannata a morte.
    Ciononostante dimostra di essere ferma nelle sue decisioni, e quando Ilosovic Stayn tenta di convincerla di essere buono, lei lo esilia con la sorella, dicendo che non gli deve alcuna cortesia.
    Ha studiato anche per preparare le pozioni, e soprattutto la Mezzatazza, la bevanda che ha permesso ad Alice di tornare alle giuste dimensioni.
    I suoi movimenti sembrano ispirati a quelli di Biancaneve; un'altra particolarità è la corona, che quando passa da sua sorella a lei cambia le gemme, che diventano azzurre.



    CITAZIONE
    Ho scelto come nickname, questo personaggio Fantasy, perché come nella mitologia, anche in ogni favola c'è un messaggio di saggezza...

    Iracebeth rappresenta l'Ego portato all'estremo...con tutte le sue conseguenze.
    Rappresenta la nostra "zona d'ombra", il lato oscuro con tutte le qualità negative che possono nascere nell'animo umano:
    Brama di potere, odio, violenza, intolleranza, estremismo, rancore, diffidenza, sospetto, pretese emotive.

    Mirana invece quelle che dovremmo coltivare: empatia, tolleranza, pacifismo, altruismo, dolcezza, senza però perdere quel pizzico di sana follia che rende la vita più divertente e fantasiosa! ^_^

    Fonti:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Alice_in_Wonderland_(film_2010)
    http://fairfarren.forumfree.it/?t=46727724



    CAMBIO NICK!



    Stasera è arrivata la utente Forumfree mia omonima a segnalare in tag che MP vengono inviati a lei anziché a me. Eh!.. vi dimenticavate i puntini!! Io ero °Mirana° e lei è Mirana.

    CITAZIONE
    10/11 19:20 Mirana: Scusate l'intromissione, vorrei segnalare che mi sono arrivati MP da utenti di questo forum, anche se io non ci ho mai messo piede prima! Non sono °Mirana°, ma Mirana e basta, non confondeteci! Grazie!^^

    Comunque onde evitare di perdere altra posta ^_^ ho deciso di cambiare nick.
    E riassumo le mie vere sembianze! Lascio l'appellativo "Mira" perché ormai siete abituati così.

    Quindi eccomi: MiraAddams



    Edited by MiraAddams - 5/5/2019, 16:36
  10. .
    Benvenutissimissima cara Uli!!! :wub: ^_^
4255 replies since 6/1/2013
.