X - LA RUOTA DELLA FORTUNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    X - LA RUOTA DELLA FORTUNA


    La lettura usuale della Ruota della Fortuna risulta, improntata sulla mutevolezza degli eventi, sulla casualità (più o meno prevedibile) degli stessi, ma anche sulla fortuna in senso stretto. Cioè di quanto e come la "ruota" giri bene o male, dispensando sorte positiva o avversa (l’animale giallo, che sale, alla destra della ruota), oppure di raggiungere ogni obiettivo materiale (l'animale color carne che scende, alla sinistra della ruota), invece basta un giro di manovella e tutto cambia. Infatti, a ben guardare, a ogni "giro di ruota" ognuna delle figure potrebbe facilmente essere scalzata dal suo posto, rovinando giù. Esattamente come il senso del fato e della casualità che l'Arcano sembrerebbe comunicare. Come la ruota riprodotta nell'Arcano che possiede una struttura e un basamento (color oro) che sembra galleggiare su una specie di mare increspato color carne. Il quale indica con il proprio colore, il "punto" di problematicità dell'Arcano stesso: il confronto con la mutevolezza, non controllabile, della realtà che ci circonda.

    In Positivo:
    una "buona" Ruota della Fortuna indica capacità di non farsi travolgere dagli eventi, spirito libero e consapevole, centralità d'essere, equilibrio, ma anche, capacità di mettersi in gioco, socievolezza, simpatia, ottimismo, positività, fiducia nel futuro. Duttilità mentale, emotiva e fisica, con una bella Luna esprime una grande capacità di accomodamento, in tutte le situazioni, anche quelle difficili o scomode. Situazioni sanate, problemi risolti, soluzioni trovate, velocemente (con un "bel " Matto), oppure dopo tempo (con un Eremita). Con un "bel" Mondo (o con un Sole), anche un grande senso pratico, lucidità di analisi, prosperità e ricchezza economica (con un Diavolo positivo). Avremo anche colpi di fortuna, vincite al gioco, investimenti fruttuosi, ottima salute.

    In Negativo:
    In carenza: passività, rassegnazione, fatalismo, pessimismo, distrazioni che portano ad esiti negativi per cause esterne. Con Luna negativa indica vittimismo, instabilità, e tendenza alla confusione interiore, scarsa energia psicofisica. Con un Innamorato negativo, precarietà e incertezza. Con un "brutto" Arcano delle Stelle, disillusione, disperazione, delusione. In eccesso dispersione, ricerca ossessiva di nuove esperienze. Egoismo ed egocentrismo (con un Mondo negativo). Con Mago o Imperatore negativi) può produrre situazioni di spreco (psicologico ed energetico) materialismo, superficialità. Con un Diavolo negativo, può rappresentare furti, truffe e raggiri. Ovviamente ogni gioco ha le sue regole e i suoi limiti, chi eccede (per es. con un Matto al negativo) può trovarsi "spennato". Con un brutto Diavolo: lo stimolo compulsivo, il vizio del gioco.

    Sul piano fisico:
    Positivo: Pieno recupero della vitalità, superamento di malattia, miglioramento, capacità di autoguarigione, autodominio, buon utilizzo delle proprie energie.
    Al Negativo: depressione, esaurimento fisico, alti e bassi, ansia, psicosomatismi, stress, disturbi del sistema neurovegetativo e circolatorio, dispendio energetico. Dolori ossei localizzati specialmente alle ginocchia, attacchi improvvisi di artrosi e sciatica.

    Professioni legate all’Arcano:
    L'ambiente del commercio, dello scambio, del mercato (anche in senso finanziario o economico) ed è quindi correlata a tutte le figure professionali, agli eventi e alle situazioni inerenti. Le quotazioni di borsa e gli investimenti, ma anche e soprattutto l'andamento commerciale di una determinata attività o professione.

    * Nella rappresentazione figurativa può indicare una persona giunta improvvisamente in aiuto del consultante, un benefattore, un anziano amico, simpatico e ottimista.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    In positivo:
    La Ruota diritta, soprattutto quando esce per prima nel gioco, ha il potere di annullare i cattivi presagi delle carte vicine, eccettuata forse la Torre, troppo drastica per poter subire influenze riequilibratrici. Gli eventi, infatti, seguono un movimento inarrestabile e, se è vero che ciò che oggi è bene, domani potrà già rivelarsi male, è vero anche il contrario. Uno sblocco della situazione divenuta stagnante. Si profilano all’orizzonte avvenimenti inattesi e felici, sorprese, novità positive, circostanze favorevoli, un momento fortunato da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

    – dinamismo, ambizione;
    – protezione celeste;
    – novità felice, destino propizio, circostanze favorevoli, sblocco di situazione stagnante, progresso per chi lo merita, caduta per chi è in errore, aiuti insperati, realizzazione,sforzi premiati, promozione, avanzamento di carriera, vincite;
    – politica, agricoltura, transazioni commerciali;
    – nozze felici;
    – autoguarigione, benessere fisico;
    – persona anziana e saggia, ottimista e simpatica.


    In Negativo:
    Influenze esterne impreviste e negative, contro le quali è impossibile combattere dissuadono dal gettarsi in nuove imprese. Il consultante farà bene a non dimenticare che chi sale troppo in fretta, magari aiutandosi con mezzi poco puliti, decade altrettanto rapidamente: il mutamento è sempre in agguato; la sorte ha sempre in serbo qualche spiacevole sorpresa. Nulla di quanto si è raggiunto, in amore, nel lavoro, nelle finanze, può, ragionevolmente, essere considerato definitivo. Ostacoli inattesi alla realizzazione di un progetto. Fallimenti, frivolezze, furti e inganni subiti; una disgrazia improvvisa di cui si potrà approfittare.

    – azzardo, leggerezza, irresponsabilità, pigrizia, crisi, temerarietà, resistenza al cambia- mento, tendenza ad adagiarsi;
    – influenze impreviste e negative, alti e bassi, fluidità, vantaggi non duraturi, fortuna instabile e generalizzata, precarietà;
    – peggioramento, declino della carriera, sgradevole sorpresa, occasioni sfumate, resistenze, ritardi, ostacoli, rischi inutili, perdite al gioco;
    – furto, inganno, disgrazia improvvisa di cui approfittare;
    – instabilità affettiva;


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:

    CITAZIONE


    "Centrati, fai mente locale, poniti un 'punto' di valore relativo!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 14/2/2013, 14:05
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 02:46   3505 views
  Share  
.