III - L'IMPERATRICE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    III- L'IMPERATRICE


    Nella tradizione l'Imperatrice viene vista come una apoteosi del femminile, che per altro, è molto ben espressa dall'immagine raffigurata in questo Arcano, dove troviamo una giovane donna, coronata, vestita di azzurro e rosso, dai lunghi capelli candidi e dall'aspetto molto piacevole. Lo sguardo è dolce, rilassato, e fa trasparire un animo gentile, accogliente e insieme aperto e propositivo. L'Imperatrice simboleggia la creazione, la procreazione... E produrre vita non vuol dire solo fare bambini, vuol dire anche essere in grado di lottare per la difesa della vita e della natura, non solo sul piano materiale, ma anche morale ed etico. Non a caso la figura rappresentata dall'Arcano è una giovane donna coronata, di rosso e oro (indice di intensità e capacità di regnare), che tiene nella propria mano sinistra uno scettro anch’esso d'oro, mentre la destra sorregge uno scudo (o un emblema) che porta l'immagine (su campo carne) di un'Aquila dorata, la quale rappresenta la forza elettiva, nobile e rigeneratrice che riesce a trasformare l'esperienza umana in un "qualcosa" di divino.

    In Positivo:
    una "bell'Imperatrice", nella lettura indica proprio le capacità procreative, cioè inducenti la creazione, la procreazione. Condurrà un'ottima capacità di adattamento e di gestione delle risorse, unita a un'eccellente visione prospettica d'insieme, mentre nell'affettività porterà cura, attenzione, condivisione, rispetto e affetto. Fecondità, accoglimento, maternità, comprensione, abnegazione, ma anche fascino, seduzione, intelligenza.

    In Negativo:
    In eccesso: delirio di onnipotenza (specialmente in campo affettivo), vanità, frivolezza, seduttività esasperata, manipolazione, infedeltà, rivalità, rivalsa, all'utilizzare le debolezze altrui per proprio tornaconto, caparbietà insensata (in particolare insieme ad un Matto negativo). Materialismo (con un "brutto" Imperatore). Insoddisfazione, irriconoscenza, opportunismo. Egoismo cieco, materialismo. Opportunismo, dolo (con un "brutto" Diavolo) e prostituzione.
    In carenza: Stupidità, mediocrità, sterilità mentale e affettiva, vuoto interiore, inadeguatezza. E poi ancora, in presenza di una Luna negativa, vittimismo, infantilismo, ricatto affettivo, lagnanza, irragionevolezza. Vanità, frivolezza, superficialità e stupidità.

    Sul piano fisico:
    Chiara rappresentazione di gestazione e maternità, tanto da diventare il segno indiscutibile di una gravidanza in atto (“Sono incinta?": Con l'Imperatrice positiva la risposta è sì). Indica anche il grado di fecondità personale (proprio o della partner).
    Negativo: infertilità, difficoltà interna o psicologica, depressione, problemi di salute emotiva (in particolare la circolazione o cardiovascolare), malattie della pelle (in particolare sul viso), difficoltà in gravidanza, ritardo nella guarigione di qualsiasi malattia, difficoltà nel sesso o di rimanere incinta, fecondazione artificiale.

    Professioni legate all'Arcano:
    maestra d'asilo, alla puericultrice, all'ostetrica ma anche allo studio delle scienze naturali, giardiniere, ambientalista. Ma anche, imprenditrice, attivista politico, donna dominante o influente (sposata con un comandante militare, giudice, uomo politico, senatore, ministro, ecc.)

    *Madre, moglie, fidanzata, sorella, giovane figlia, un’amica di età collocabile fra i diciotto e i trent’anni.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    Al positivo:
    Nella lettura, specialmente quando esce diritta o in posizione favorevole, colora le carte vicine delle proprie qualità creative. Infatti, assicura energia, dinamismo, intelligenza, chiarezza di idee. Scelte, promesse, buoni consigli da ascoltare, colloqui proficui.


    – fecondità, amore materno, pazienza, fedeltà, cautela, armonia, pace, serenità, certezza, intuizione, ispirazione, divinazione, discrezione;
    – desideri esauditi dopo lunga maturazione, felice conclusione;
    – buona influenza sugli altri, rapporti affettivi sereni e costruttivi;
    – successo professionale e scolastico subordinato all’impegno;
    – equilibrio psicofisico, guarigione;
    – donna matura, collaboratrice, buona consigliera; – sorella, sposa, madre, maga.



    Al Negativo:
    Quando compare capovolta, l’Imperatrice rovescia i suoi attributi: l’onestà si trasforma in malizia, falsità, sotterfugio, la piacevolezza dell’aspetto in vanità, civetteria, la giovinezza in immaturità, la serena autorevolezza in dispotismo, aridità, presunzione e arroganza, l’attività e il dinamismo in fiacchezza, pigrizia mentale, apatia, mancanza di entusiasmo. Per non parlare poi dell’intelligenza, la miglior prerogativa dell’Arcano che rivela in questo caso tutte le sue carenze. Avremo quindi superficialità e ignoranza, l’incapacità di riconoscere i propri errori.

    – stanchezza, apatia, mancanza di entusiasmo;
    – stupidità, ignoranza, aridità, egoismo, grettezza, chiusura e pigrizia mentale;
    – azioni lente e non meditate, errori per eccesso di immaginazione, perdita di beni;
    – falsità, malizia, civetteria, vanità, infedeltà, pettegolezzi;
    – gravidanza indesiderata, aborto;
    – esaurimento, disturbi intestinali e respiratori.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    Va ricordato il preziosissimo consiglio dell'Arcano n. III che va interpretato come:
    "Sii accogliente,
    e cogli le opportunità che la vita ti presenta!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 14/2/2013, 11:13
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 03:06   2810 views
  Share  
.