XX - IL GIUDIZIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    XX - IL GIUDIZIO


    Nell’Arcano del Giudizio la simbologia intrinseca conduce all’idea della risalita, dell’elevazione. Partendo dal basso abbiamo una fossa sepolcrale aperta, di colore verde (colore vitale per eccellenza, essendo riconducibile alla vegetazione), dalla quale, di spalle, sembra rinascere un giovane fanciullo dai capelli azzurri, mentre di fronte a lui, in preghiera, si trovano altre due figure con i capelli azzurri, a sinistra una donna, a destra un uomo. Nella parte superiore dell'immagine invece troneggia un'imponente figura angelica che però, possiede capelli color carne (e vogliamo ricordare come la colorazione color carne di particolari raffigurativi che dovrebbero avere naturalmente altri colori, sottolinei il punto di lavoro evolutivo, coscienziale, a cui siamo chiamati nello specifico). Quest'Angelo sta per suonare una tromba d'oro (nell'iconografia classica corrisponde a quella del Giudizio Universale), sulla quale si trova un vessillo bianco che porta una croce gialla (simbolo cristiano ma anche rappresentazione della croce fissa degli elementi). Per finire, alle spalle dell'Angelo, apparentemente sulla sua testa, vediamo un cerchio bianco, simile a un' aureola. Si dice che a volte, per risalire alla superficie di uno specchio d'acqua, quando le correnti si fanno pericolose, sia meglio toccare il fondo, e solo allora, con una bella spinta, "tornare su". Questo Arcano invita a fare altrettanto, poiché lo stato di vero cambiamento che la sua messa in atto produce necessita prima di un riconoscimento dello "stato" di partenza relativo.

    In Positivo:
    l'Arcano del Giudizio "positivo", indica crescita interiore, scoperta e rafforzamento della propria concezione etica, entusiasmo, gioia di vivere. Emancipazione da situazioni di dipendenza, sia fisica che morale, maggiore capacità di crescita lavorativa, e in generale realizzativa (specialmente se in uscita con un Mondo positivo) mentre con un Mago e/o Imperatrice un amore dimenticato. Ispirazione artistica e/o spirituale, con un bell'Arcano dell'Appeso può indicare vocazione, senso mistico, profezia.

    Al Negativo:
    L'Arcano in eccesso indica presunzione, arroganza, rigidità, egotismo, meschinità, bassezza morale, materialismo (con un "brutto" Mondo). Con un Diavolo al negativo plagio e truffa. L'Arcano del Giudizio negativo in carenza, porterà a persone vili e pigre (con un brutto Mago). Inazione, stasi (con un Appeso negativo), ma anche mediocrità, disinteresse, abulia, incuria, indifferenza (con un brutto Carro). Se invece l'Arcano del Giudizio "negativo" esce con un Eremita indica desiderio di solitudine, con l’Appeso, essere lasciati in pace.


    * Rappresenta un individuo severo e imparziale, brusco ma stimolante, magnetico, eccentrico, libero da pregiudizi ma anche un fanatico o esaltato.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***


    Sul piano fisico:
    in positivo: Salute ritrovata attraverso la pranoterapia, l’agopuntura, lo shiatzu, cambiamento d’aria o di cura. Rapida guarigione.
    In negativo: Cattiva salute, circolazione difettosa, tensione nervosa, abuso di alcolici, impotenza.

    Professioni legate all’Arcano:
    Un aviatore, un astronauta, un ingegnere, un tecnico, un astrologo, un giornalista radiotelevisivo, un creatore di moda, un professionista free lance.

    In Positivo:
    È il significatore dell’inatteso, dell’imprevisto che, come il giudizio divino, si annuncia rapido e improvviso. Si tratterà, naturalmente, di piacevoli sorprese e di eventi positivi, favorevoli alla domanda, soprattutto quando la carta compare diritta o accompagnata da arcani benevoli.

    – protezione celeste, eventi positivi, rapidi e inattesi, trasformazione, miglioramento;
    – idee folgoranti, affari ben conclusi, cambiamento professionale, periodo favorevole a nuove iniziative;
    – genialità, talento artistico o letterario, notorietà;
    – giudizio definitivo, giusto verdetto, resa dei conti, chiarimento di dubbi o equivoci;
    – libertà, ringiovanimento, soddisfazione materiale o spirituale, entusiasmo;
    – lettere, notizie, telefonate, viaggi aerei;
    – amori felici, colpo di fulmine, svolta nei rapporti, persone e oggetti ritrovati;
    – guarigione.


    In Negativo:
    La rapida e inattesa trasformazione annunciata dalla carta diritta si traduce, quando è capovolta, in una difficoltà di rinnovamento e nel rifiuto di una verità lampante. Cose ritenute concluse vanno rimesse in discussione; occorre far fronte ai propri impegni e assumersi in fretta le proprie responsabilità.

    – difficoltà di rinnovamento, decisione rimandata, incertezza, cattive notizie, delusione;
    – esaltazione, fanatismo, incoscienza, conflitti, agitazione, soprusi, risposta sfavorevole alla domanda;
    – causa legale rinviata, litigi, imbrogli, perdita, furto, affari in sospeso;
    – crisi di coppia, divorzio;
    – cattiva salute, tensione, stress, abuso delle proprie forze, alcolismo.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE


    "Cresci, alzati, esprimiti, tirati fuori da ciò che ti limita!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 09:07
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 01:46   2481 views
  Share  
.