II - LA PAPESSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    II - LA PAPESSA


    L'Arcano n. II raffigura una donna non giovanissima assisa su uno scranno intenta (sembrerebbe) a leggere un libro (color carne) appoggiato sopra le proprie ginocchia. E il libro non è l'unico particolare simbolico "color carne"... alle spalle della Papessa vediamo un ampio drappo (o velo) di questo colore che copre la parte superiore dello schienale. Mentre sulla testa della figura, appoggiata su di un velo bianco, troviamo invece una specie di tiara sacerdotale, d 'oro, che dona all'immagine autorevolezza ma anche distacco dalle cose del mondo. Distacco sottolineato, ulteriormente, dallo scranno, appena visibile, proprio a indicare l'assoluto disinteresse verso il potere oggettivo, materiale. Nell'insieme l'immagine risulta di una sobrietà estrema, controbilanciata tuttavia dalla ricchezza della tiara d 'oro, per altro colma di fregi rossi e verdi (intenzionalità e vitalità) che sottolineano l'importanza fondamentale di una realizzazione sapienziale e cognitiva. Poi, la successiva messa in opera non sarà forse né semplice, né agevole, ma con costanza, impegno e applicazione (le maniche color carne della veste), potremo sicuramente farcela.

    In Positivo:
    La donna saggia, sapiente. Prudenza, discrezione, intelligenza, intuizione, studio, cultura, saggezza, equilibrio, buon senso, grandi ideali, esperienze e serenità interiore, inclinazioni mistiche, spirituali, religiose o per l’occulto. Prudenza e misura. la memoria o la coscienza.
    Intuizione, discrezione e buon senso per risolvere qualsiasi problema o conflitto, evitando scontri, scontri e soprattutto, la violenza: la sacerdotessa/papessa è pacifica e pacificante e con il sesto senso e saggezza interiore può ottenere ciò che vuole senza aggressività o violenza.

    In Negativo:
    Una Papessa "carente", negativa per "mancanza" di qualità sefirotica (cioè saggezza), indicherà quindi incomprensione , stupidità, ignoranza, pressappochismo, paura di affrontare lo sconosciuto e incapacità di approfondimento conoscitivo, ma anche tendenza a fraintendere ed errori di valutazione, come pure ambivalenza e sfuggevolezza. Mentre nell'accezione per "eccesso" troveremo, all'opposto, l'arroganza di chi crede di "aver capito tutto", di chi antepone l'intellettualismo alla saggezza d'insieme, l'aridità di un sapere supponente (e saccente) all'umiltà della ricerca costante oppure l'invadenza e l'intromissione (con un Matto negativo) di chi deve sempre dire la sua.

    Sul piano fisico:
    La salute del corpo è subordinata a quella interiore: armonia psicofisica, effetto risolutivo di tecniche meditative sulla malattia. Equilibrio psicofisico, guarigione.
    Negativo: Malattia da incuria o alimentazione sbagliata, ossessioni, lo squilibrio psichico , mentale o metabolica spirito dispettoso o vendicativo, emotività, irrazionalità nell'approccio ai problemi o situazioni, offuscamento mentale, nevrosi, malattie ginecologiche o addominali, dolorosi cicli mestruali, mancanza di resistenza alla malattia, instabilità emotiva, depressione emotiva, anoressia.

    Professioni legate all'Arcano:
    la pedagogia, la psicologia, la psicoanalisi, il naturismo e medicina alternativa, poteri psichici, il punto, la riserva e la meditazione, la filosofia, la possibilità di studiare l'acquisizione di nuove conoscenze ...

    *La Papessa rappresenta simbolicamente una donna non più giovanissima (dopo i 40 anni), ma esprime anche la madre o moglie (o comunque la partner stabile) del consultante o di colui di cui si sta esaminando la situazione. Tuttavia va ricordato che la Papessa indica sempre una donna matura, per cui difficilmente rappresenta la maternità, espressa invece felicemente dall’Arcano successivo: l'Imperatrice.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    Al positivo:
    Quando l’Arcano si presenta diritto oppure occupa una posizione favorevole espleta al massimo i suoi significati benefici: tuttavia, il successo e la completezza non riguardano tanto il piano materiale dell’esistenza, quanto piuttosto la crescita interiore e le questioni dello spirito. Rappresenta tutto ciò che cresce lentamente attraverso un profondo processo di trasformazione e di silenzio.

    Fecondità - amore materno - pazienza - fedeltà - cautela - armonia - pace - serenità - certezza - intuizione - ispirazione - divinazione - discrezione - desideri esauditi dopo lunga maturazione - felice conclusione - buona influenza sugli altri, rapporti affettivi sereni e costruttivi - successo professionale e scolastico subordinato all'impegno - equilibrio psicofisico - guarigione - donna matura - collaboratrice - buona consigliera - sorella - sposa - madre - maga.

    Al negativo:

    Nell’arcano della Papessa capovolta si condensano tutti i risvolti negativi della riservatezza e del silenzio. È difficile indovinare i pensieri di chi tace e non manifesta le proprie intenzioni. Il nascosto può rivelare all’improvviso tutta la sua potenziale pericolosità: segreti, contrattempi, fastidi, esperienze poco raccomandabili. La profondità della sacerdotessa si trasforma in superficialità, la pazienza in attesa pigra e inconcludente.

    Rimorso - vendetta - superbia - segreti - intuizioni errate - blocco psicologico o di una situazione - pigrizia - superficialità - passività pericolosa - indecisione - inaffidabilità - impreparazione - ignoranza - pericoli nascosti, contrattempi - inganno - tradimenti - richiesta d’aiuto rifiutata.

    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:

    CITAZIONE

    l'Arcano spesso incita all'acquisizione di strumenti conoscitivi, intellettivi, adeguati:
    "Studia, cerca di capire..."
    Ma anche al fermarsi a riflettere, con uno stentoreo:
    "Prima di agire, pensa!".


    Gea° & °Mira :)

    Edited by °Mirana° - 13/2/2013, 15:16
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 03:09   2724 views
  Share  
.