La Chioma di Berenice

Posts written by Endora

  1. .

    XVII - LA LUNA


    Nell' immagine simbolica dell' Arcano n. XVIII, la Luna, troviamo vari piani espressivi: nel primo, che si apre subito nella parte anteriore, viene rappresentata una grande piscina "lustrale", profondamente blu", all'interno della quale si intravede un crostaceo, probabilmente un gambero. Poi, allontanandoci prospettivamente verso l'orizzonte, in secondo piano vediamo invece due animali color carne,non ben identificabili (forse cani o lupi) che posti uno di fronte all'altro ululano alla Luna. Inoltre, nel piano più arretrato, alle spalle di questi animali, si ergono (una all'estrema destra e una all'estrema sinistra) due torri, entrambe gialle; lo stesso colore del resto del paesaggio circostante. Nella parte superiore dell'Arcano, infine, splende una grande Luna blu, notturna e brillante, che pare attrarre a sé, in moto ascendente, numerose"gocce" colorate.Così l'acqua scura, profonda della piscina, fatta di cose nascoste, di ricordi dimenticati (il gambero cammina anche all'indietro, come la memoria), di emozioni sommerse, di struggimenti antichi, diventa l'espressione centrale di "dove" avviene tutto questo. Mentre l'astro azzurro che tutto sovrasta, richiamando l'acqua della piscina a sé (simile chiama simile), esprime meravigliosamente l'ambito del sogno, dell' elaborazione onirica, ma anche del cadere in amore con il pericolo delle illusioni e delle "proiezioni" fantastiche. Muto rapporto Terra si troverà a essere "attratto" in modo evidente proprio in quel lato, determinando l'alzarsi. Quindi l'Arcano della Luna insegna a “distillare” i sensi, esattamente come la paura, che prima annienta, paralizza, poi complica la vita, e a volte la determina, addirittura modificandola; rimanendo tuttavia, costantemente, uno specchio di conoscenza eccellente.


    Al Positivo:
    L’Arcano della Luna positivo, porta ottima memoria, riconoscimento della verità, superamento delle proprie paure, serenità. Se poi si dovesse presentare con una "bella" Imperatrice, avremo pure, sentimenti profondi, attenzione, cura, protezione, accudimento, compassione, amorevolezza, affetto, abnegazione, devozioni, docilità, dolcezza; sincerità, chiarezza (con un Innamorato positivo). Una Luna al positivo, accompagnata magari da una Temperanza o un bel Mago, può indicare uno stato di percezione speciale, fuori della norma, estrema, come nel caso della preveggenza, della medianità lucida, delle "canalizzazioni" inconsce, stati sciamanici ecc.

    Al Negativo:
    un Arcano della Luna in eccesso porta a poca chiarezza, dissimulazione, falsità, inganno, menzogna, e se in uscita con un Mago, ipocrisia, diffamazione, uso, manipolazione, strumentalizzazione, tendenza al controllo, umoralità, lunaticità, ossessione (insieme con un Diavolo al negativo) recriminazioni, capricci, pretese, follia conclamata, allucinazioni, paranoie, "possessioni". In carenza, troveremo, rimorso, insicurezza, esitazione, dubbio doloroso (insieme con un Innamorato negativo), diffidenza (in uscita con l'Eremita), infantilismo, immaturità, insicurezza, come pure umor nero, pessimismo, permalosità, vittimismo.

    * La madre, la moglie, l’amante, una vedova, una donna misteriosa e affascinante. Una persona sognatrice e fantasiosa, ma ingenua, pigra, passiva, con ancora qualche tratto infantile nel carattere.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota

    ***


    Sul piano fisico:
    Al Positivo…. Fertilità, perfetta funzionalità dell’apparato genitale, digerente e linfatico.
    Al Negativo….disordine mentale o nervoso, depressione, croniche o persistenti, emotivi, nevrosi ossessiva, allucinazioni, la gelosia patologica, obesità, reumatismi, malattie del sistema digestivo, l'assunzione di cibo sbagliato

    Professioni collegate all’Arcano:
    Pediatra, baby sitter, marinaio, pescatore, bagnino, cuoco, fotografo.

    Al Positivo:
    È l’arcano dell’inconscio, dell’inespresso, significatore della dimensione notturna e oscura delle cose. A trionfare sono le facoltà inconsce dell’uomo, la memoria, l’intuito, la riflessione, la fantasia, il sogno, insomma tutto ciò che implica un approccio indiretto, più ricettivo che attivo. Ma trattandosi di un arcano mai completamente positivo, neppure quando affiancato da carte benefiche, associa questi doni del profondo con altre caratteristiche meno desiderabili: l’eccessivo ripiegamento su se stessi, le forze negate, i desideri inconfessati, i traumi, i presentimenti e le visioni angosciose.

    – inconscio, ricordi, riflessione, immaginazione, veggenza, ipnosi, segreti svelati;
    – infanzia, popolarità, influenza dell’ambiente, professioni a contatto con il pubblico, incontro con persone del passato;
    – limite, situazione mutevole, guadagni insperati;
    – inganni non riusciti, tenebre che si dileguano; – riunioni, viaggi per mare;
    – vita familiare, gravidanza;
    – madre, moglie, donna misteriosa.


    Al Negativo:
    Più pesante diritta che capovolta, la carta evidenzia i risvolti negativi, difficili da vivere, delle energie inconsce: l’ansia, la depressione, le emozioni distruttive, l’inquietudine. Investita dal chiarore latteo del nostro satellite, la realtà assume quelle sembianze falsate, ingannevoli contro cui l’arcano mette in guardia: l’apparenza priva di sostanza, la superficialità, le illusioni, le evasioni fantastiche, l’invidia.

    – fanatismo, sentimenti confusi, pigrizia, masochismo;
    – capricci, pregiudizi, parzialità, tranelli, pericoli nascosti;
    – fantasie ingannevoli, ricordi sterili;
    – menzogne, inganni, tradimenti,furti;
    – carriera inadatta al consultante, truffe, fluttuazioni economiche;
    – falsi amici, nemici nascosti;
    – gelosia, relazioni confuse e prive di sbocchi;
    – traumi, turbamenti, malattie nascoste, allucinazioni, reumatismi, nevrosi, incubi.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    "Non aver paura!". Ma anche: "Osserva, porgi attenzione, non farti ingannare dalle apparenze! Fai chiarezza anche dentro di te, non farti prendere dalle illusioni!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 14:26
  2. .

    XIX - IL SOLE


    L'Arcano del Sole intensamente gioioso, anche nella sua stessa raffigurazione simbolica, dove prevalgono i colori caldi del giallo e dell'oro. Giallo profusamente rappresentato dal terreno circondato da un emiciclo di mattoni dorati, come d'oro sono pure le due minuscole, eppur preziose, pietre" posate in terra. Ma il tripudio dell'oro è dato anche dalla magnifica presenza del grande Sole centrale, alto nel cielo, che tutto sovrasta, irraggiando con la propria luce di tutti i colori, rossa, blu, bianca, gialla e verde la scena sottostante. Molti raggi di colore diverso, come la luce dell'intelletto che trova vari modi di estrinsecazione. Una molteplicità ravvisabile anche nelle gocce, questa volta ricadenti verso il basso, anch'esse di ogni colore, come le possibilità di esperienza e successiva comprensione che questo Arcano ci dona. Infine al centro della raffigurazione, al "di qua" del muro curvo, coperto da tegole rosse, troviamo due fanciulli, dai capelli color carne, coperti solo da una fascia azzurra sui fianchi. Infatti l'Arcano del Sole è collegato in modo stringente con l'origine stessa della nostra vitalità, e con il riconoscimento (anche emozionale) della sua meraviglia... Quindi riuscire a vivere pienamente questa splendida opportunità è indice di grande appagamento, e per dilatazione simbolica, di gioia, piacere, godimento, positività, energia, calore affettivo e dedizione.

    Al Positivo:
    Un Arcano n. XIX positivo e’ indicatore di obiettivo raggiunto, un'operazione che va in porto, un ottimo risultato (sia lavorativo che affettivo) che diventa, con l'Arcano del Mondo, vero e proprio successo, un ottenimento meritato, perseguito e volutoCon una positiva Ruota della Fortuna, una vincita, un colpo di fortuna. Un bell'Arcano del Sole e’ ottimismo, simpatia, solarltà, sicurezza, equilibrio, carisma, talento (spesso associato al Mago o al Carro), e con un buon Imperatore, anche di un'ottima realizzazione personale, stato energetico psico-fisico perfetto (con un "bel Diavolo"sul piano sessuale.

    Al Negativo:
    Un Arcano n. XIX negativo per "eccesso" (unito a un Diavolo o un Mago "negativo") avremo egocentrismo, egoismo, narcisismo, autostima smodata, presunzione gratuita. Incapacità di provare empatia. Inoltre, associato ad una "brutta" Ruota della Fortuna, avremo dispersione massima, inconcludenza, spreco "energetico". In carenza, invece avremo introversione, super timidezza, incapacità propositiva, rinuncia, rammarico, sfortuna, disagio, avversità.

    * Una persona generosa, allegra, ottimista, ma anche bambini.
    Può rappresenta anche una persona che gode di notorietà.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***


    Sul piano fisico:
    Al positivo: Piena forma fisica, ottima salute, guarigione. Particolarmente soddisfacente la situazione per quanto riguarda gli occhi, il cuore, la testa.
    Al negativo: cuore debole, debolezza, rischio di malattie cardiovascolari, problemi di circolazione del sangue, problemi alla cistifellea, la mancanza di vitalità, miopia.

    Professioni legate all’Arcano:
    dirigente, parrucchiere, alta moda, scienziato, elettricista, pedagogista, professori universitari, bibliotecario.

    Al Positivo:
    È insieme con il Mondo la carta più fortunata del mazzo e la più rassicurante. Luminosi e tutti promettenti sono infatti i suoi significati simbolici, che risultano ulteriormente rafforzati quando l’arcano esce diritto, affiancato da altre carte positive. Si tratta dunque del massimo che si potrebbe mai desiderare, un completo appagamento, un successo su tutti i fronti, il superamento di qualsiasi problema; complice, naturalmente, il temperamento adattabile e ottimista del consultante, sempre pronto all’allegria e al buonumore.

    Felicità, serenità, allegria, altruismo, fortuna, orgoglio, idealismo, fedeltà, carisma, libertà;
    – situazione favorevole alla domanda, periodo produttivo;
    – abbondanza, lusso, ottimismo, superamento di avversità, protezione divina, associazione fortunata;
    – apice della carriera, successo letterario o artistico, invenzioni, notorietà, fortuna materiale;
    – comunicazione, nuove conoscenze, avvenimenti straordinari, influssi celesti positivi, incontro felice;
    – armonia familiare, felicità nella coppia, riconciliazione, prole numerosa;
    – guarigione, buona salute.


    Al Negativo:
    Il capovolgimento della carta ne rovescia tutta la positività: dove c’era chiarezza ora c’è il buio, dove c’era concordia, litigi e incomprensioni. La generosità si è tramutata in egoismo, la gioia di vivere in pessimistica inquietudine.
    Penalizzato risulta soprattutto il regno della parola, contrassegnato dalla mancanza di armonia, difficoltà di comunicazione, rotture di accordi.

    – Sfortuna, ritardi, disarmonia, solitudine
    – sprechi, esibizionismo, arroganza, vanità;
    – ostacoli insormontabili, piani annullati, occasioni sfumate, impossibilità di gloria;
    – incomprensione, bugie, rottura di accordi, aiuti rifiutati, fallimento, difficoltà;
    – amore respinto, rapporto in crisi, divorzio;
    – bocciatura, fallimento artistico, guadagni mancati;
    – traumi, incidenti, ustioni.



    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE


    "Sii solare, positivo, aspettati il meglio, ma fai anche del tuo meglio per ottenerlo!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by °Mirana° - 12/2/2013, 10:47
  3. .

    XX - IL GIUDIZIO


    Nell’Arcano del Giudizio la simbologia intrinseca conduce all’idea della risalita, dell’elevazione. Partendo dal basso abbiamo una fossa sepolcrale aperta, di colore verde (colore vitale per eccellenza, essendo riconducibile alla vegetazione), dalla quale, di spalle, sembra rinascere un giovane fanciullo dai capelli azzurri, mentre di fronte a lui, in preghiera, si trovano altre due figure con i capelli azzurri, a sinistra una donna, a destra un uomo. Nella parte superiore dell'immagine invece troneggia un'imponente figura angelica che però, possiede capelli color carne (e vogliamo ricordare come la colorazione color carne di particolari raffigurativi che dovrebbero avere naturalmente altri colori, sottolinei il punto di lavoro evolutivo, coscienziale, a cui siamo chiamati nello specifico). Quest'Angelo sta per suonare una tromba d'oro (nell'iconografia classica corrisponde a quella del Giudizio Universale), sulla quale si trova un vessillo bianco che porta una croce gialla (simbolo cristiano ma anche rappresentazione della croce fissa degli elementi). Per finire, alle spalle dell'Angelo, apparentemente sulla sua testa, vediamo un cerchio bianco, simile a un' aureola. Si dice che a volte, per risalire alla superficie di uno specchio d'acqua, quando le correnti si fanno pericolose, sia meglio toccare il fondo, e solo allora, con una bella spinta, "tornare su". Questo Arcano invita a fare altrettanto, poiché lo stato di vero cambiamento che la sua messa in atto produce necessita prima di un riconoscimento dello "stato" di partenza relativo.

    In Positivo:
    l'Arcano del Giudizio "positivo", indica crescita interiore, scoperta e rafforzamento della propria concezione etica, entusiasmo, gioia di vivere. Emancipazione da situazioni di dipendenza, sia fisica che morale, maggiore capacità di crescita lavorativa, e in generale realizzativa (specialmente se in uscita con un Mondo positivo) mentre con un Mago e/o Imperatrice un amore dimenticato. Ispirazione artistica e/o spirituale, con un bell'Arcano dell'Appeso può indicare vocazione, senso mistico, profezia.

    Al Negativo:
    L'Arcano in eccesso indica presunzione, arroganza, rigidità, egotismo, meschinità, bassezza morale, materialismo (con un "brutto" Mondo). Con un Diavolo al negativo plagio e truffa. L'Arcano del Giudizio negativo in carenza, porterà a persone vili e pigre (con un brutto Mago). Inazione, stasi (con un Appeso negativo), ma anche mediocrità, disinteresse, abulia, incuria, indifferenza (con un brutto Carro). Se invece l'Arcano del Giudizio "negativo" esce con un Eremita indica desiderio di solitudine, con l’Appeso, essere lasciati in pace.


    * Rappresenta un individuo severo e imparziale, brusco ma stimolante, magnetico, eccentrico, libero da pregiudizi ma anche un fanatico o esaltato.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***


    Sul piano fisico:
    in positivo: Salute ritrovata attraverso la pranoterapia, l’agopuntura, lo shiatzu, cambiamento d’aria o di cura. Rapida guarigione.
    In negativo: Cattiva salute, circolazione difettosa, tensione nervosa, abuso di alcolici, impotenza.

    Professioni legate all’Arcano:
    Un aviatore, un astronauta, un ingegnere, un tecnico, un astrologo, un giornalista radiotelevisivo, un creatore di moda, un professionista free lance.

    In Positivo:
    È il significatore dell’inatteso, dell’imprevisto che, come il giudizio divino, si annuncia rapido e improvviso. Si tratterà, naturalmente, di piacevoli sorprese e di eventi positivi, favorevoli alla domanda, soprattutto quando la carta compare diritta o accompagnata da arcani benevoli.

    – protezione celeste, eventi positivi, rapidi e inattesi, trasformazione, miglioramento;
    – idee folgoranti, affari ben conclusi, cambiamento professionale, periodo favorevole a nuove iniziative;
    – genialità, talento artistico o letterario, notorietà;
    – giudizio definitivo, giusto verdetto, resa dei conti, chiarimento di dubbi o equivoci;
    – libertà, ringiovanimento, soddisfazione materiale o spirituale, entusiasmo;
    – lettere, notizie, telefonate, viaggi aerei;
    – amori felici, colpo di fulmine, svolta nei rapporti, persone e oggetti ritrovati;
    – guarigione.


    In Negativo:
    La rapida e inattesa trasformazione annunciata dalla carta diritta si traduce, quando è capovolta, in una difficoltà di rinnovamento e nel rifiuto di una verità lampante. Cose ritenute concluse vanno rimesse in discussione; occorre far fronte ai propri impegni e assumersi in fretta le proprie responsabilità.

    – difficoltà di rinnovamento, decisione rimandata, incertezza, cattive notizie, delusione;
    – esaltazione, fanatismo, incoscienza, conflitti, agitazione, soprusi, risposta sfavorevole alla domanda;
    – causa legale rinviata, litigi, imbrogli, perdita, furto, affari in sospeso;
    – crisi di coppia, divorzio;
    – cattiva salute, tensione, stress, abuso delle proprie forze, alcolismo.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE


    "Cresci, alzati, esprimiti, tirati fuori da ciò che ti limita!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 09:07
  4. .

    XXI - IL MONDO


    Nella lettura tradizionale la carta del Mondo viene definita anche il Trionfo. Nella rappresentazione figurativa troviamo una giovane donna, ma potrebbe anche essere una figura androgina". Questo misterioso "personaggio" trattiene poi nella mano destra una Pietra (Filosofale?), e nella sinistra una Bacchetta (magica?). Le quali indicano, rispettivamente, la capacità operativa, fattiva, la prima, e quella volitiva, la seconda; stato interiore, questo, che davvero ci fa nascere a noi stessi, all'interno di una ghirlanda ogivale, o a mandorla", che molto ricorda nella propria forma, come abbiamo già accennato, l'organo sessuale femminile, ma anche il simbolo grafico (ancora una volta) dello O (zero). Va sottolineato, per altro, come in questa ghirlanda, o corona di alloro (in quanto simbolo di vittoria), siano presenti tutti e tre i colori indicanti i vari livelli espressivi dell'essere. Cioè quello prettamente fisico, (il giallo), quello "animico", acqueo, emozionale (il blu) e infine quello "spirituale", igneo, volitivo (il rosso); ma questa volta il loro ordine risulta invertito. Infine i due "legacci", uno nella parte più alta, e uno in quella più bassa della corona vegetale, entrambi a forma di Croce di Sant'Andrea, di un rosso deciso, completano il quadro simbolico d'insieme, rappresentando i punti di fissazione alchemica della nostra coscienza.

    Al Positivo:
    Un bell'Arcano del Mondo, positivo, porterà alla ricchezza, a una grossa vincita, oppure a una grande fortuna e riuscita, sia nel lavoro che nell' affettività. L'obiettivo centrato, il "goal" tanto sognato. In pratica, l'Arcano del Mondo al positivo rappresenta, nella sua essenza, ciò che è più positivo per noi in quel determinato momento, rispetto a una specifica situazione. Infatti un bel Mondo, appoggiato da carte sicure e affettive ( una bella Imperatrice o un Imperatore), indica il matrimonio, o comunque la solidità di un rapporto; ma la stessa carta, con un Arcano della Giustizia, può rappresentare anche la stesura di un contratto, oppure la risoluzione finale (sentenza) di una disputa (o problema) legale.

    Al Negativo:
    Nel caso negativo in carenza: avversità,pessimismo, vittimismo, incongruenza, passività, servilismo, vigliaccheria, fragilità, asocialità, paura e rifiuto di ogni prova, panico, e, insieme con l'Arcano della Luna e della Torre, depressione, un mettersi da parte (in associazione con un "brutto" Appeso).
    In eccesso, avremo la provocazione, l'arroganza, l'insopportabilità invasiva (con un "pessimo" Imperatore), logorroico, testardo, accentratore e prepotente.

    *un Arcano del Mondo al negativo, magari con accanto un Arcano del Diavolo altrettanto negativo, sappiatelo, questa persona sa prendere molto bene l'amore da gli altri, ma non è assolutamente interessata a darlo. E come potrebbe? Se l'unica persona a cui vuol bene davvero è solo se stessa?

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***


    Sul piano fisico:
    buona salute ma non duratura, denti sani, disturbi allo stomaco e alla gola, obesità, abuso di cibo, apatia.

    Professioni legate all’Arcano:
    musicista, scrittore, pittore, architetto, banchiere.

    *Al positivo: Il consultante, specialmente se donna. Una persona semplice, onesta, altruista, sincera ma dotata di carisma.
    Al negativo: personaggio potente ostile al consultante.


    Al Positivo:
    Il Mondo diritto spartisce insieme al Sole il titolo di miglior arcano del mazzo. Assicura un’evoluzione lenta, ma costante, nella direzione del compimento totale. Qualunque sia il campo d’azione cui si riferisce, amore, lavoro, denaro o salute, il successo sarà completo e duraturo, la vittoria sugli ostacoli addirittura schiacciante, l’esito del tutto favorevole e quasi miracoloso.

    – desideri appagati, circostanze favorevoli alla domanda, evoluzione lenta ma costante, successo duraturo;
    – perfezione, premio, felicità, ricompensa;
    – protezione divina, collaborazione proficua;
    – determinazione, virtù, talento, amore per il bello;
    – fecondità;
    –esame superato a pieni voti, colpo di fortuna;
    – benessere, ricchezza;
    – unione felice e duratura.


    Al Negativo:
    Più che a un completo capovolgimento del senso, come avviene spesso quando l’arcano compare capovolto, si assiste qui a un’attenuazione, a una limitazione della pienezza. Gli eventi, per quanto prossimi alla realizzazione, non sono ancora realmente conclusi, forse proprio a causa delle paure del consultante stesso, refrattario alle innovazioni e ai cambiamenti.

    – avidità, brevi collere, dispersività;
    – timore di un cambiamento, imperfezione, insuccesso, ostacoli frapposti da un potente;
    – difficoltà superabili, fallimenti e incomprensioni in ambiente professionale, rovesci di fortuna, necessità di lottare;
    – incomprensioni di coppia;


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE


    "Porta a compimento ciò che sei e ciò che stai facendo!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 15:12
  5. .
    Mirana - La Regina Bianca


    giphy_45

    Personaggio del film “Alice in Wonderland“, adattamento cinematografico dell’omonima favola di Caroll. Diretto da Tim Burton.
    Anne Hathaway interpreta Mirana, la Regina Bianca.
    La Hathaway si è ispirata per il suo personaggio a Blondie, Greta Garbo e agli artworks di Dan Flavin.

    Lei definisce così il suo personaggio:



    CITAZIONE
    È una vegana, pacifista, punk-rock”.

    Mirana è una grande esperta di pozioni magiche e di intrugli di ogni tipo.
    E' la regina buona, scacciata da sua sorella, Iracebeth, la Regina Rossa,
    ma continua a regnare su Marmorea. Pur sembrando una persona razionale, all'apparenza, è fuori di testa come il resto dei personaggi principali di Alice in Wonderland.


    In realtà Mirana è attratta dal lato oscuro, come dichiarato da Anne Hathaway, ma è troppo fifona per addentrarvici; questo non le impedisce di essere matta, come di dovere a una regina del Sottomondo.
    E' più calma della sorella, e considerata carina da tutti, tanto che i genitori, come dichiarato da Helena Bonham Carter, l'interprete di Iracebeth, preferirono dare a lei la corona, ignorando il diritto di successione, in quanto la Regina Bianca è la sorella minore di quella Rossa.
    Nonostante questo si può notare l'amore che Mirana prova ancora per la sorella, a cui tenta anche di concedere una seconda possibilità; questo anche perchè dichiara di aver preso i voti, promettendo di non uccidere nessuno, e quindi sentendosi in colpa se Iracebeth venisse condannata a morte.
    Ciononostante dimostra di essere ferma nelle sue decisioni, e quando Ilosovic Stayn tenta di convincerla di essere buono, lei lo esilia con la sorella, dicendo che non gli deve alcuna cortesia.
    Ha studiato anche per preparare le pozioni, e soprattutto la Mezzatazza, la bevanda che ha permesso ad Alice di tornare alle giuste dimensioni.
    I suoi movimenti sembrano ispirati a quelli di Biancaneve; un'altra particolarità è la corona, che quando passa da sua sorella a lei cambia le gemme, che diventano azzurre.



    CITAZIONE
    Ho scelto come nickname, questo personaggio Fantasy, perché come nella mitologia, anche in ogni favola c'è un messaggio di saggezza...

    Iracebeth rappresenta l'Ego portato all'estremo...con tutte le sue conseguenze.
    Rappresenta la nostra "zona d'ombra", il lato oscuro con tutte le qualità negative che possono nascere nell'animo umano:
    Brama di potere, odio, violenza, intolleranza, estremismo, rancore, diffidenza, sospetto, pretese emotive.

    Mirana invece quelle che dovremmo coltivare: empatia, tolleranza, pacifismo, altruismo, dolcezza, senza però perdere quel pizzico di sana follia che rende la vita più divertente e fantasiosa! ^_^

    Fonti:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Alice_in_Wonderland_(film_2010)
    http://fairfarren.forumfree.it/?t=46727724



    CAMBIO NICK!



    Stasera è arrivata la utente Forumfree mia omonima a segnalare in tag che MP vengono inviati a lei anziché a me. Eh!.. vi dimenticavate i puntini!! Io ero °Mirana° e lei è Mirana.

    CITAZIONE
    10/11 19:20 Mirana: Scusate l'intromissione, vorrei segnalare che mi sono arrivati MP da utenti di questo forum, anche se io non ci ho mai messo piede prima! Non sono °Mirana°, ma Mirana e basta, non confondeteci! Grazie!^^

    Comunque onde evitare di perdere altra posta ^_^ ho deciso di cambiare nick.
    E riassumo le mie vere sembianze! Lascio l'appellativo "Mira" perché ormai siete abituati così.

    Quindi eccomi: MiraAddams



    Edited by MiraAddams - 5/5/2019, 16:36
  6. .
    Benvenuta Nia! Piacere di conoscerti. ^_^

    Grazie mille per l'in bocca al lupo!
  7. .
    Benvenutissimissima cara Uli!!! :wub: ^_^
  8. .

    0 - IL MATTO


    Non stupisca la discrepanza di questa interpretazione con quella che seguirà... Infatti, come abbiamo visto, la scarna simbologia originale degli Arcani Maggiori, in epoca medioevale, è stata "vestita" con le figure di personaggi realmente esistenti al tempo, come imperatori, papi e giullari. Questi ultimi spesso erano davvero degli alienati psichici, che non potendo fare altro, per non pesare alla comunità, diventavano matti per arte.L’Arcano e’ rappresentato da un uomo ancora abbastanza giovane, vestito in modo sgargiante, che è in viaggio verso chissà quale destinazione... Il suo sguardo infatti sembra perso oltre l'orizzonte... E il desiderio, comunque, dell'andare sembra prendere il sopravvento su tutto, tanto da non accorgersi nemmeno dei pantaloni strappati sulle terga da un piccolo animale (color carne) simile a un canide". Con sé il giovane uomo porta ben poco, solo un piccolo fagotto (di nuovo troviamo il color carne), sostenuto da un bastone bianco; e nel suo procedere l'unico ausilio è un bastone d'oro, il quale peraltro sottolinea l'appartenenza dell'Arcano alla successione "maschile", attiva, propositiva. Il Matto "cerca" la vita, la rispetta preziosamente (tanto da raccogliere con cura ogni personale avere nel proprio fagottino), ma il suo spirito libero lo fa procedere comunque, senza fermarsi mai, senza paure, senza limiti. Il Matto è, dunque, la voce della verità, ormai al di fuori degli schemi e dei valori sociali, libero da condizionamenti, legami, affetti.



    In Positivo:
    con un bel Matto abbiamo impeto, passione, ardore, spinta vitale, energia, libertà di pensiero e di azione, ma anche grande capacità di ascolto e di comprensione. Esprime inoltre indipendenza interiore e esteriore, grande autonomia e spirito di avventura, unite ad attenzione, velocità e lucidità mentale, intuito, immaginazione, creatività (se associata a un bel Carro o alle Stelle).

    CITAZIONE
    *Classico esempio, alla domanda: "Mi ama?", il presentarsi di un bellissimo Matto al positivo significherà un sì pieno, in quanto massima espressione di intensità, amore, passione e determinazione affettiva. Ovviamente, al negativo, il responso sarà altrettanto perentorio identificando un no assoluto.

    Per questo motivo il presentarsi di un Matto, molto positivo, in una domanda specifica del genere: "Può essere lui/lei l'uomo/la donna della mia vita?", trova la semplice risposta: "Si!". A ciò bisogna inoltre aggiungere che un Matto positivo può indicare anche il tipico "colpo di fulmine", totalmente inaspettato e imprevedibile.

    In Negativo:
    Il Matto in carenza porterà, l'ignoranza voluta, la stupidità, la dispersività, la totale mancanza di autostima (con un Arcano della Forza al negativo) porta a insoddisfazione, sfiducia. Il Matto in "ipo" può indicare depressione grave e problemi psicologici e/o psichici e collegato ad un Arcano del Diavolo in eccesso porta anche una sintomatologia psichiatrica pericolosa. In eccesso avremo così protagonismo esasperato, presunzione assoluta, mancanza totale di limiti, prevaricazione "inconsapevole", invadenza, intransigenza, intemperanza.

    *Una persona sensitiva, anticonformista, profondamente idealista ma al negativo eccessivamente mutevole. Un individuo infido e nocivo capace di manipolare forze occulte. Un delinquente, un fuorilegge. Nemici.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***


    Sul piano fisico:
    In positivo: malesseri di lieve entità e non compromettenti per l’equilibrio psicofisico del Consultante, prossima guarigione.
    In negativo: stress malesseri, squilibri del sistema neurovegetativo, anoressia, mal di testa e di denti. Problemi legati alla sfera sessuale. Eiaculazione precoce, patologie dei testicoli, dell’utero e della vagina, gravidanza difficile.

    Professioni legate all’Arcano:
    uno psicoanalista, un medico, un chirurgo, un dentista, un militare, un giudice, un fabbro, un armaiolo, un meccanico, un impresario, un individuo che esercita professioni pericolose, all'insegna della sfida e del rischio.

    Al Positivo:
    Estremamente favorevole ai nuovi progetti, tanto che, se esce per primo nel gioco, alcuni cartomanti lo considerano brillantemente concluso, annuncia tutta una serie di novità entusiasmanti, decisamente positive, a patto di saper accettare il cambiamento senza attaccarsi per forza agli schemi precostituiti. Nuove esperienze, mutamenti imprevisti, eventi e impulsi inattesi renderanno felice chi è a caccia di emozioni. Un colpo di fortuna, una situazione positiva, ma di breve durata, da cogliere al volo, con ottimismo, entusiasmo, rinnovata energia.

    – fortuna, energia, entusiasmo, stravaganza, impulsività, indipendenza, idee brillanti, intuito, preveggenza, spiritualità;
    – nuovi progetti, cambiamenti imprevisti, situazione positiva da cogliere al volo, scelte da compiere, imprese positive;
    – incognito, lettera o ospite in arrivo; nuova avventura amorosa; viaggi, eredità;

    Al Negativo:
    Capovolto o accompagnato da carte particolarmente forti, il Matto esaspera l’aspetto avventuroso e irrazionale del suo carattere nel senso della violenza, dell’arroganza e della aggressività gratuita, fino all’assurdo limite della distruzione e della catastrofe. Sempre capovolto ma unito ad arcani deboli, si svuota, invece, di tutta la sua carica vitale, rivelando una situazione di blocco, passività, inerzia, insicurezza, influenzabilità, incomunicabilità, depressione, fuga dalla realtà.

    – vuoto, caos, fuga, abbandono, stress, follia, immaturità, superficialità, eccessivo ottimismo;
    – solitudine volontaria, indecisione nei confronti di un legame definitivo;
    – viaggi pericolosi, imprese fallimentari, crisi esistenziale, impresa sconsigliata;
    – problemi insolubili, decisione errata, strada sbagliata;
    – delusione, menzogna, inganno, invidia, arroganza, vendetta, violenza;
    – amore non corrisposto, gelosi, tradimento, rottura violenta di un rapporto, preoccupazioni per la famiglia;
    – tossicodipendenza, alcolismo, malesseri fisici, intossicazione;


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    Ne deriva un "consiglio" di una purezza assoluta, semplicemente:
    "Vivi!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 15:19
8123 replies since 6/1/2013
.