XIX - IL SOLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    XIX - IL SOLE


    L'Arcano del Sole intensamente gioioso, anche nella sua stessa raffigurazione simbolica, dove prevalgono i colori caldi del giallo e dell'oro. Giallo profusamente rappresentato dal terreno circondato da un emiciclo di mattoni dorati, come d'oro sono pure le due minuscole, eppur preziose, pietre" posate in terra. Ma il tripudio dell'oro è dato anche dalla magnifica presenza del grande Sole centrale, alto nel cielo, che tutto sovrasta, irraggiando con la propria luce di tutti i colori, rossa, blu, bianca, gialla e verde la scena sottostante. Molti raggi di colore diverso, come la luce dell'intelletto che trova vari modi di estrinsecazione. Una molteplicità ravvisabile anche nelle gocce, questa volta ricadenti verso il basso, anch'esse di ogni colore, come le possibilità di esperienza e successiva comprensione che questo Arcano ci dona. Infine al centro della raffigurazione, al "di qua" del muro curvo, coperto da tegole rosse, troviamo due fanciulli, dai capelli color carne, coperti solo da una fascia azzurra sui fianchi. Infatti l'Arcano del Sole è collegato in modo stringente con l'origine stessa della nostra vitalità, e con il riconoscimento (anche emozionale) della sua meraviglia... Quindi riuscire a vivere pienamente questa splendida opportunità è indice di grande appagamento, e per dilatazione simbolica, di gioia, piacere, godimento, positività, energia, calore affettivo e dedizione.

    Al Positivo:
    Un Arcano n. XIX positivo e’ indicatore di obiettivo raggiunto, un'operazione che va in porto, un ottimo risultato (sia lavorativo che affettivo) che diventa, con l'Arcano del Mondo, vero e proprio successo, un ottenimento meritato, perseguito e volutoCon una positiva Ruota della Fortuna, una vincita, un colpo di fortuna. Un bell'Arcano del Sole e’ ottimismo, simpatia, solarltà, sicurezza, equilibrio, carisma, talento (spesso associato al Mago o al Carro), e con un buon Imperatore, anche di un'ottima realizzazione personale, stato energetico psico-fisico perfetto (con un "bel Diavolo"sul piano sessuale.

    Al Negativo:
    Un Arcano n. XIX negativo per "eccesso" (unito a un Diavolo o un Mago "negativo") avremo egocentrismo, egoismo, narcisismo, autostima smodata, presunzione gratuita. Incapacità di provare empatia. Inoltre, associato ad una "brutta" Ruota della Fortuna, avremo dispersione massima, inconcludenza, spreco "energetico". In carenza, invece avremo introversione, super timidezza, incapacità propositiva, rinuncia, rammarico, sfortuna, disagio, avversità.

    * Una persona generosa, allegra, ottimista, ma anche bambini.
    Può rappresenta anche una persona che gode di notorietà.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***


    Sul piano fisico:
    Al positivo: Piena forma fisica, ottima salute, guarigione. Particolarmente soddisfacente la situazione per quanto riguarda gli occhi, il cuore, la testa.
    Al negativo: cuore debole, debolezza, rischio di malattie cardiovascolari, problemi di circolazione del sangue, problemi alla cistifellea, la mancanza di vitalità, miopia.

    Professioni legate all’Arcano:
    dirigente, parrucchiere, alta moda, scienziato, elettricista, pedagogista, professori universitari, bibliotecario.

    Al Positivo:
    È insieme con il Mondo la carta più fortunata del mazzo e la più rassicurante. Luminosi e tutti promettenti sono infatti i suoi significati simbolici, che risultano ulteriormente rafforzati quando l’arcano esce diritto, affiancato da altre carte positive. Si tratta dunque del massimo che si potrebbe mai desiderare, un completo appagamento, un successo su tutti i fronti, il superamento di qualsiasi problema; complice, naturalmente, il temperamento adattabile e ottimista del consultante, sempre pronto all’allegria e al buonumore.

    Felicità, serenità, allegria, altruismo, fortuna, orgoglio, idealismo, fedeltà, carisma, libertà;
    – situazione favorevole alla domanda, periodo produttivo;
    – abbondanza, lusso, ottimismo, superamento di avversità, protezione divina, associazione fortunata;
    – apice della carriera, successo letterario o artistico, invenzioni, notorietà, fortuna materiale;
    – comunicazione, nuove conoscenze, avvenimenti straordinari, influssi celesti positivi, incontro felice;
    – armonia familiare, felicità nella coppia, riconciliazione, prole numerosa;
    – guarigione, buona salute.


    Al Negativo:
    Il capovolgimento della carta ne rovescia tutta la positività: dove c’era chiarezza ora c’è il buio, dove c’era concordia, litigi e incomprensioni. La generosità si è tramutata in egoismo, la gioia di vivere in pessimistica inquietudine.
    Penalizzato risulta soprattutto il regno della parola, contrassegnato dalla mancanza di armonia, difficoltà di comunicazione, rotture di accordi.

    – Sfortuna, ritardi, disarmonia, solitudine
    – sprechi, esibizionismo, arroganza, vanità;
    – ostacoli insormontabili, piani annullati, occasioni sfumate, impossibilità di gloria;
    – incomprensione, bugie, rottura di accordi, aiuti rifiutati, fallimento, difficoltà;
    – amore respinto, rapporto in crisi, divorzio;
    – bocciatura, fallimento artistico, guadagni mancati;
    – traumi, incidenti, ustioni.



    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE


    "Sii solare, positivo, aspettati il meglio, ma fai anche del tuo meglio per ottenerlo!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by °Mirana° - 12/2/2013, 10:47
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 01:48   2022 views
  Share  
.