XVIII - LA LUNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    XVII - LA LUNA


    Nell' immagine simbolica dell' Arcano n. XVIII, la Luna, troviamo vari piani espressivi: nel primo, che si apre subito nella parte anteriore, viene rappresentata una grande piscina "lustrale", profondamente blu", all'interno della quale si intravede un crostaceo, probabilmente un gambero. Poi, allontanandoci prospettivamente verso l'orizzonte, in secondo piano vediamo invece due animali color carne,non ben identificabili (forse cani o lupi) che posti uno di fronte all'altro ululano alla Luna. Inoltre, nel piano più arretrato, alle spalle di questi animali, si ergono (una all'estrema destra e una all'estrema sinistra) due torri, entrambe gialle; lo stesso colore del resto del paesaggio circostante. Nella parte superiore dell'Arcano, infine, splende una grande Luna blu, notturna e brillante, che pare attrarre a sé, in moto ascendente, numerose"gocce" colorate.Così l'acqua scura, profonda della piscina, fatta di cose nascoste, di ricordi dimenticati (il gambero cammina anche all'indietro, come la memoria), di emozioni sommerse, di struggimenti antichi, diventa l'espressione centrale di "dove" avviene tutto questo. Mentre l'astro azzurro che tutto sovrasta, richiamando l'acqua della piscina a sé (simile chiama simile), esprime meravigliosamente l'ambito del sogno, dell' elaborazione onirica, ma anche del cadere in amore con il pericolo delle illusioni e delle "proiezioni" fantastiche. Muto rapporto Terra si troverà a essere "attratto" in modo evidente proprio in quel lato, determinando l'alzarsi. Quindi l'Arcano della Luna insegna a “distillare” i sensi, esattamente come la paura, che prima annienta, paralizza, poi complica la vita, e a volte la determina, addirittura modificandola; rimanendo tuttavia, costantemente, uno specchio di conoscenza eccellente.


    Al Positivo:
    L’Arcano della Luna positivo, porta ottima memoria, riconoscimento della verità, superamento delle proprie paure, serenità. Se poi si dovesse presentare con una "bella" Imperatrice, avremo pure, sentimenti profondi, attenzione, cura, protezione, accudimento, compassione, amorevolezza, affetto, abnegazione, devozioni, docilità, dolcezza; sincerità, chiarezza (con un Innamorato positivo). Una Luna al positivo, accompagnata magari da una Temperanza o un bel Mago, può indicare uno stato di percezione speciale, fuori della norma, estrema, come nel caso della preveggenza, della medianità lucida, delle "canalizzazioni" inconsce, stati sciamanici ecc.

    Al Negativo:
    un Arcano della Luna in eccesso porta a poca chiarezza, dissimulazione, falsità, inganno, menzogna, e se in uscita con un Mago, ipocrisia, diffamazione, uso, manipolazione, strumentalizzazione, tendenza al controllo, umoralità, lunaticità, ossessione (insieme con un Diavolo al negativo) recriminazioni, capricci, pretese, follia conclamata, allucinazioni, paranoie, "possessioni". In carenza, troveremo, rimorso, insicurezza, esitazione, dubbio doloroso (insieme con un Innamorato negativo), diffidenza (in uscita con l'Eremita), infantilismo, immaturità, insicurezza, come pure umor nero, pessimismo, permalosità, vittimismo.

    * La madre, la moglie, l’amante, una vedova, una donna misteriosa e affascinante. Una persona sognatrice e fantasiosa, ma ingenua, pigra, passiva, con ancora qualche tratto infantile nel carattere.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota

    ***


    Sul piano fisico:
    Al Positivo…. Fertilità, perfetta funzionalità dell’apparato genitale, digerente e linfatico.
    Al Negativo….disordine mentale o nervoso, depressione, croniche o persistenti, emotivi, nevrosi ossessiva, allucinazioni, la gelosia patologica, obesità, reumatismi, malattie del sistema digestivo, l'assunzione di cibo sbagliato

    Professioni collegate all’Arcano:
    Pediatra, baby sitter, marinaio, pescatore, bagnino, cuoco, fotografo.

    Al Positivo:
    È l’arcano dell’inconscio, dell’inespresso, significatore della dimensione notturna e oscura delle cose. A trionfare sono le facoltà inconsce dell’uomo, la memoria, l’intuito, la riflessione, la fantasia, il sogno, insomma tutto ciò che implica un approccio indiretto, più ricettivo che attivo. Ma trattandosi di un arcano mai completamente positivo, neppure quando affiancato da carte benefiche, associa questi doni del profondo con altre caratteristiche meno desiderabili: l’eccessivo ripiegamento su se stessi, le forze negate, i desideri inconfessati, i traumi, i presentimenti e le visioni angosciose.

    – inconscio, ricordi, riflessione, immaginazione, veggenza, ipnosi, segreti svelati;
    – infanzia, popolarità, influenza dell’ambiente, professioni a contatto con il pubblico, incontro con persone del passato;
    – limite, situazione mutevole, guadagni insperati;
    – inganni non riusciti, tenebre che si dileguano; – riunioni, viaggi per mare;
    – vita familiare, gravidanza;
    – madre, moglie, donna misteriosa.


    Al Negativo:
    Più pesante diritta che capovolta, la carta evidenzia i risvolti negativi, difficili da vivere, delle energie inconsce: l’ansia, la depressione, le emozioni distruttive, l’inquietudine. Investita dal chiarore latteo del nostro satellite, la realtà assume quelle sembianze falsate, ingannevoli contro cui l’arcano mette in guardia: l’apparenza priva di sostanza, la superficialità, le illusioni, le evasioni fantastiche, l’invidia.

    – fanatismo, sentimenti confusi, pigrizia, masochismo;
    – capricci, pregiudizi, parzialità, tranelli, pericoli nascosti;
    – fantasie ingannevoli, ricordi sterili;
    – menzogne, inganni, tradimenti,furti;
    – carriera inadatta al consultante, truffe, fluttuazioni economiche;
    – falsi amici, nemici nascosti;
    – gelosia, relazioni confuse e prive di sbocchi;
    – traumi, turbamenti, malattie nascoste, allucinazioni, reumatismi, nevrosi, incubi.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    "Non aver paura!". Ma anche: "Osserva, porgi attenzione, non farti ingannare dalle apparenze! Fai chiarezza anche dentro di te, non farti prendere dalle illusioni!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 14:26
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 01:55   2162 views
  Share  
.