XXI - IL MONDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    XXI - IL MONDO


    Nella lettura tradizionale la carta del Mondo viene definita anche il Trionfo. Nella rappresentazione figurativa troviamo una giovane donna, ma potrebbe anche essere una figura androgina". Questo misterioso "personaggio" trattiene poi nella mano destra una Pietra (Filosofale?), e nella sinistra una Bacchetta (magica?). Le quali indicano, rispettivamente, la capacità operativa, fattiva, la prima, e quella volitiva, la seconda; stato interiore, questo, che davvero ci fa nascere a noi stessi, all'interno di una ghirlanda ogivale, o a mandorla", che molto ricorda nella propria forma, come abbiamo già accennato, l'organo sessuale femminile, ma anche il simbolo grafico (ancora una volta) dello O (zero). Va sottolineato, per altro, come in questa ghirlanda, o corona di alloro (in quanto simbolo di vittoria), siano presenti tutti e tre i colori indicanti i vari livelli espressivi dell'essere. Cioè quello prettamente fisico, (il giallo), quello "animico", acqueo, emozionale (il blu) e infine quello "spirituale", igneo, volitivo (il rosso); ma questa volta il loro ordine risulta invertito. Infine i due "legacci", uno nella parte più alta, e uno in quella più bassa della corona vegetale, entrambi a forma di Croce di Sant'Andrea, di un rosso deciso, completano il quadro simbolico d'insieme, rappresentando i punti di fissazione alchemica della nostra coscienza.

    Al Positivo:
    Un bell'Arcano del Mondo, positivo, porterà alla ricchezza, a una grossa vincita, oppure a una grande fortuna e riuscita, sia nel lavoro che nell' affettività. L'obiettivo centrato, il "goal" tanto sognato. In pratica, l'Arcano del Mondo al positivo rappresenta, nella sua essenza, ciò che è più positivo per noi in quel determinato momento, rispetto a una specifica situazione. Infatti un bel Mondo, appoggiato da carte sicure e affettive ( una bella Imperatrice o un Imperatore), indica il matrimonio, o comunque la solidità di un rapporto; ma la stessa carta, con un Arcano della Giustizia, può rappresentare anche la stesura di un contratto, oppure la risoluzione finale (sentenza) di una disputa (o problema) legale.

    Al Negativo:
    Nel caso negativo in carenza: avversità,pessimismo, vittimismo, incongruenza, passività, servilismo, vigliaccheria, fragilità, asocialità, paura e rifiuto di ogni prova, panico, e, insieme con l'Arcano della Luna e della Torre, depressione, un mettersi da parte (in associazione con un "brutto" Appeso).
    In eccesso, avremo la provocazione, l'arroganza, l'insopportabilità invasiva (con un "pessimo" Imperatore), logorroico, testardo, accentratore e prepotente.

    *un Arcano del Mondo al negativo, magari con accanto un Arcano del Diavolo altrettanto negativo, sappiatelo, questa persona sa prendere molto bene l'amore da gli altri, ma non è assolutamente interessata a darlo. E come potrebbe? Se l'unica persona a cui vuol bene davvero è solo se stessa?

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***


    Sul piano fisico:
    buona salute ma non duratura, denti sani, disturbi allo stomaco e alla gola, obesità, abuso di cibo, apatia.

    Professioni legate all’Arcano:
    musicista, scrittore, pittore, architetto, banchiere.

    *Al positivo: Il consultante, specialmente se donna. Una persona semplice, onesta, altruista, sincera ma dotata di carisma.
    Al negativo: personaggio potente ostile al consultante.


    Al Positivo:
    Il Mondo diritto spartisce insieme al Sole il titolo di miglior arcano del mazzo. Assicura un’evoluzione lenta, ma costante, nella direzione del compimento totale. Qualunque sia il campo d’azione cui si riferisce, amore, lavoro, denaro o salute, il successo sarà completo e duraturo, la vittoria sugli ostacoli addirittura schiacciante, l’esito del tutto favorevole e quasi miracoloso.

    – desideri appagati, circostanze favorevoli alla domanda, evoluzione lenta ma costante, successo duraturo;
    – perfezione, premio, felicità, ricompensa;
    – protezione divina, collaborazione proficua;
    – determinazione, virtù, talento, amore per il bello;
    – fecondità;
    –esame superato a pieni voti, colpo di fortuna;
    – benessere, ricchezza;
    – unione felice e duratura.


    Al Negativo:
    Più che a un completo capovolgimento del senso, come avviene spesso quando l’arcano compare capovolto, si assiste qui a un’attenuazione, a una limitazione della pienezza. Gli eventi, per quanto prossimi alla realizzazione, non sono ancora realmente conclusi, forse proprio a causa delle paure del consultante stesso, refrattario alle innovazioni e ai cambiamenti.

    – avidità, brevi collere, dispersività;
    – timore di un cambiamento, imperfezione, insuccesso, ostacoli frapposti da un potente;
    – difficoltà superabili, fallimenti e incomprensioni in ambiente professionale, rovesci di fortuna, necessità di lottare;
    – incomprensioni di coppia;


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE


    "Porta a compimento ciò che sei e ciò che stai facendo!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 15:12
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 01:41   2053 views
  Share  
.