0 - IL MATTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    0 - IL MATTO


    Non stupisca la discrepanza di questa interpretazione con quella che seguirà... Infatti, come abbiamo visto, la scarna simbologia originale degli Arcani Maggiori, in epoca medioevale, è stata "vestita" con le figure di personaggi realmente esistenti al tempo, come imperatori, papi e giullari. Questi ultimi spesso erano davvero degli alienati psichici, che non potendo fare altro, per non pesare alla comunità, diventavano matti per arte.L’Arcano e’ rappresentato da un uomo ancora abbastanza giovane, vestito in modo sgargiante, che è in viaggio verso chissà quale destinazione... Il suo sguardo infatti sembra perso oltre l'orizzonte... E il desiderio, comunque, dell'andare sembra prendere il sopravvento su tutto, tanto da non accorgersi nemmeno dei pantaloni strappati sulle terga da un piccolo animale (color carne) simile a un canide". Con sé il giovane uomo porta ben poco, solo un piccolo fagotto (di nuovo troviamo il color carne), sostenuto da un bastone bianco; e nel suo procedere l'unico ausilio è un bastone d'oro, il quale peraltro sottolinea l'appartenenza dell'Arcano alla successione "maschile", attiva, propositiva. Il Matto "cerca" la vita, la rispetta preziosamente (tanto da raccogliere con cura ogni personale avere nel proprio fagottino), ma il suo spirito libero lo fa procedere comunque, senza fermarsi mai, senza paure, senza limiti. Il Matto è, dunque, la voce della verità, ormai al di fuori degli schemi e dei valori sociali, libero da condizionamenti, legami, affetti.



    In Positivo:
    con un bel Matto abbiamo impeto, passione, ardore, spinta vitale, energia, libertà di pensiero e di azione, ma anche grande capacità di ascolto e di comprensione. Esprime inoltre indipendenza interiore e esteriore, grande autonomia e spirito di avventura, unite ad attenzione, velocità e lucidità mentale, intuito, immaginazione, creatività (se associata a un bel Carro o alle Stelle).

    CITAZIONE
    *Classico esempio, alla domanda: "Mi ama?", il presentarsi di un bellissimo Matto al positivo significherà un sì pieno, in quanto massima espressione di intensità, amore, passione e determinazione affettiva. Ovviamente, al negativo, il responso sarà altrettanto perentorio identificando un no assoluto.

    Per questo motivo il presentarsi di un Matto, molto positivo, in una domanda specifica del genere: "Può essere lui/lei l'uomo/la donna della mia vita?", trova la semplice risposta: "Si!". A ciò bisogna inoltre aggiungere che un Matto positivo può indicare anche il tipico "colpo di fulmine", totalmente inaspettato e imprevedibile.

    In Negativo:
    Il Matto in carenza porterà, l'ignoranza voluta, la stupidità, la dispersività, la totale mancanza di autostima (con un Arcano della Forza al negativo) porta a insoddisfazione, sfiducia. Il Matto in "ipo" può indicare depressione grave e problemi psicologici e/o psichici e collegato ad un Arcano del Diavolo in eccesso porta anche una sintomatologia psichiatrica pericolosa. In eccesso avremo così protagonismo esasperato, presunzione assoluta, mancanza totale di limiti, prevaricazione "inconsapevole", invadenza, intransigenza, intemperanza.

    *Una persona sensitiva, anticonformista, profondamente idealista ma al negativo eccessivamente mutevole. Un individuo infido e nocivo capace di manipolare forze occulte. Un delinquente, un fuorilegge. Nemici.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***


    Sul piano fisico:
    In positivo: malesseri di lieve entità e non compromettenti per l’equilibrio psicofisico del Consultante, prossima guarigione.
    In negativo: stress malesseri, squilibri del sistema neurovegetativo, anoressia, mal di testa e di denti. Problemi legati alla sfera sessuale. Eiaculazione precoce, patologie dei testicoli, dell’utero e della vagina, gravidanza difficile.

    Professioni legate all’Arcano:
    uno psicoanalista, un medico, un chirurgo, un dentista, un militare, un giudice, un fabbro, un armaiolo, un meccanico, un impresario, un individuo che esercita professioni pericolose, all'insegna della sfida e del rischio.

    Al Positivo:
    Estremamente favorevole ai nuovi progetti, tanto che, se esce per primo nel gioco, alcuni cartomanti lo considerano brillantemente concluso, annuncia tutta una serie di novità entusiasmanti, decisamente positive, a patto di saper accettare il cambiamento senza attaccarsi per forza agli schemi precostituiti. Nuove esperienze, mutamenti imprevisti, eventi e impulsi inattesi renderanno felice chi è a caccia di emozioni. Un colpo di fortuna, una situazione positiva, ma di breve durata, da cogliere al volo, con ottimismo, entusiasmo, rinnovata energia.

    – fortuna, energia, entusiasmo, stravaganza, impulsività, indipendenza, idee brillanti, intuito, preveggenza, spiritualità;
    – nuovi progetti, cambiamenti imprevisti, situazione positiva da cogliere al volo, scelte da compiere, imprese positive;
    – incognito, lettera o ospite in arrivo; nuova avventura amorosa; viaggi, eredità;

    Al Negativo:
    Capovolto o accompagnato da carte particolarmente forti, il Matto esaspera l’aspetto avventuroso e irrazionale del suo carattere nel senso della violenza, dell’arroganza e della aggressività gratuita, fino all’assurdo limite della distruzione e della catastrofe. Sempre capovolto ma unito ad arcani deboli, si svuota, invece, di tutta la sua carica vitale, rivelando una situazione di blocco, passività, inerzia, insicurezza, influenzabilità, incomunicabilità, depressione, fuga dalla realtà.

    – vuoto, caos, fuga, abbandono, stress, follia, immaturità, superficialità, eccessivo ottimismo;
    – solitudine volontaria, indecisione nei confronti di un legame definitivo;
    – viaggi pericolosi, imprese fallimentari, crisi esistenziale, impresa sconsigliata;
    – problemi insolubili, decisione errata, strada sbagliata;
    – delusione, menzogna, inganno, invidia, arroganza, vendetta, violenza;
    – amore non corrisposto, gelosi, tradimento, rottura violenta di un rapporto, preoccupazioni per la famiglia;
    – tossicodipendenza, alcolismo, malesseri fisici, intossicazione;


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    Ne deriva un "consiglio" di una purezza assoluta, semplicemente:
    "Vivi!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 15:19
     
    Top
    .
0 replies since 8/1/2013, 14:43   2570 views
  Share  
.