La Chioma di Berenice

Votes taken by lisistrata

  1. .


    L'ASTROLOGIA ORARIA




    Che cos'è l'astrologia oraria?

    L'arte di comprendere la qualità essenziale del tempo.

    L’astrologia oraria è una tecnica previsionale e di analisi astrologica molto antica. Fu sviluppata ai massimi livelli dall’astrologo inglese William Lilly che, nel 1647, pubblicò Christian Astrology, compendio esemplificativo di astrologia oraria e natale che rimane il principale testo di riferimento per chi si interessi a questa disciplina.

    Permette di rispondere in modo specifico a domande specifiche, riguardanti i più diversi aspetti della vita e dell’esperienza del soggetto che pone la domanda, dall’amore al lavoro, dalla casa alla salute. L’unica condizione è che la richiesta sia posta in modo chiaro e sincero, perché tale chiarezza e sincerità siano rispecchiate dalle posizioni planetarie relative al momento stesso in cui l’astrologo riceve la domanda.

    La principale differenza tra l’astrologia natale e quella oraria, infatti, è che la seconda non analizza la carta astrale di una persona, ma della sua domanda, presupponendo, quindi, che le posizioni dei pianeti rispecchino la qualità essenziale del momento preciso in cui questa viene posta. La mappa oraria mostrerà in modo simbolico, ma accurato, la situazione attuale, dalla quale si potranno trarre indizi per lo sviluppo naturale della questione.
    www.astrologiaoraria.com/


    Come si fa per trovare la risposta a una domanda precisa?
    (elaborato da Lucio Canonica)

    Indichiamo qui, per sommi capi, come si procede per rispondere a una domanda concreta, rimandando per approfondimenti ed esempi ai capitoli ad essi dedicati.


    Un Richiedente formula una domanda all'astrologo e questi ne prende conoscenza.
    E' necessario che la domanda sia formulata nel modo più chiaro e preciso possibile.
    Cosa è il problema? Cosa concerne? Con chi è il problema? Per chi è un problema
    (di regola lo è per il Richiedente), a quale bisogno si riferisce?
    Il momento in cui l'astrologo ha ben capito la domanda e ha chiarito a se stesso come procedere e dove cercherà la risposta nel Tema Orario, è un momento in cui si produce un fenomeno di sincronicità.
    La domanda così capita dall'astrologo e il tema allestito per quell'attimo sono collegati da un medesimo senso, da un medesimo significato.


    Il tema di quel momento conterrà le indicazioni corrispondenti al piano pensato dall'astrologo per cercare la risposta.
    Si è prodotta una sintonia e la risposta sta nel tema di quell'attimo.
    Quindi non è decisivo se il luogo per erigere l'oroscopo sia quello del richiedente o dell'astrologo, e a quale casa precisamente debba essere attribuita la domanda e quale sistema di domificazione sia migliore e se si debbano usare solo i Pianeti antichi o anche i moderni.
    Decisivo è invece che l'astrologo sia in buona fede, impegnato e competente e che abbia deciso queste cose PRIMA di erigere l'oroscopo.
    Il tema di quel momento rifletterà le istruzioni provenienti dalla Sorgente creatrice per tutte le categorie di cose, esterne e interiori, mentre la corrispondenza tra sviluppi delle cose in Cielo (movimento dei Pianeti) e sulla Terra permetterà di vederne le tendenze di evoluzione. Questo non vuol dire che l'astrologo può inventare dal nulla qualcosa come un mago o affidarsi alle sue percezioni come un sensitivo.
    Vuol dire invece che deve cercare la più stretta relazione tra il simbolo astrologico e la Richiesta (nel sistema astrologico al quale fa riferimento), tenendo conto di cosa essa rappresenta per il Richiedente, a quale suo bisogno si riferisce.


    Personalmente erigo il tema orario generalmente per il luogo in cui sto, dove ricevo la domanda.
    Come tempo prendo quello di quando ho finito di pensare a dove cercherò la soluzione al quesito nel tema.
    Come domificazione uso quella di Placidus, con la quale ho una grande familiarità.
    Come Governatori, di regola, uso quelli antichi, perchè ho notato che per me funzionano meglio, specialmente per le cose e le situazioni concrete.
    Solo eccezionalmente e per cose moderne, non esistenti due secoli fa, o per cose intime, immateriali o comunque non concrete, prendo in considerazione l'uso dei Governatori moderni come Significatori principali, e li adotto solo se meglio riflettono la domanda, altrimenti uso i Pianeti moderni solo come complementi d'informazione.
    Cerco di verificare anche a quale bisogno del richiedente si collega la sua richiesta, perchè ritengo che il problema che l'ha spinto a formulare la domanda ha a che fare con quel bisogno, ossia Casa (cfr.esempi).


    Prima di iniziare a parlare del tema orario e della sua interpretazione dobbiamo ricordare che i Pianeti si muovono in un tema in senso anti-orario con il passare del tempo.
    E' opportuno imparare a memoria la graduatoria delle velocità dei Pianeti. Dal più veloce al meno veloce abbiamo: Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone.
    E' sempre il Pianeta più veloce che forma un aspetto con il meno veloce.
    Pertanto, ad es., Mercurio non può fare un aspetto con la Luna, bensì è la Luna che fa un aspetto con Mercurio.
    Inoltre ricordiamo che tranne Sole e Luna (i luminari), gli altri Pianeti possono in certi momenti diventare retrogradi, ossia muoversi indietro, in senso orario.
    Generalmente in un tema la retrogradazione è indicata con un "R" accanto al Pianeta.



    In un tema di oraria, il Richiedente è sempre rappresentato dal Governatore dell'Ascendente (chiamato Significatore Principale del Richiedente: S.P.) e da eventuali Pianeti presenti in Casa 1 (Significatori Secondari: S.S.).
    Se il Segno all'ascendente è scorpione o acquario o pesci sceglieremo di preferenza il vecchio governatore, ignorando quello nuovo.
    Sceglieremo il nuovo Governatore solo se esso meglio riflette lo stato d'animo, la persona o la situazione del Richiedente e allora ignoreremo il vecchio.


    Qualora una persona formulasse una domanda che concerne il problema di un'altra persona, ad es. del proprio figlio (e ricordiamoci che i figli appartengono a Casa 5) bisognerà far uso di un artificio che consiste nel girare il tema per spostare idealmente l'Ascendente (ma non i Segni) in modo da farlo corrispondere all'inizio di Casa 5.
    Questo significa fare del figlio il Richiedente.
    Casa 5 sarà la nuova Casa 1 del tema girato e tutte le altre case saranno rinumerate in conseguenza (la 6 diventa la 2, la 7 diventa la 3, ecc.).
    Illustreremo di seguito questa tecnica con degli esempi.


    L'Oggetto della Richiesta viene messo in relazione con la casa che ha a che fare con cose, situazioni, bisogni, problemi ed esperienze collegate astrologicamente ad esso.

    Questa attribuzione richiede una solida conoscenza astrologica delle Case ed è la fase più critica del processo d'interpretazione poichè da essa dipende se l'attenzione viene posta sul giusto obiettivo o meno.
    Nella parte dedicata all'astrologia psicologica abbiamo già illustrato i significati delle Case visti in quell'ottica (cfr. articolo : "Interpretazione psicologica di Segni, Pianeti e Case").

    Vedremo in un prossimo articolo dal titolo "Case e Case derivate nell'astrologia oraria" di ampliare questi significati per evidenziare quelli più utili per l'astrologia oraria.
    L'Oggetto della Richiesta viene dunque rappresentato dal Governatore della casa interessata (Significatore principale della Richiesta) e da eventuali Pianeti presenti in essa (Significatori secondari).
    Di regola sceglieremo i vecchi Governatori dei Segni.
    Per cose moderne, non esistenti due secoli fa, o per cose intime o immateriali si usano i Governatori moderni come Significatori principali solo se meglio riflettono l'oggetto della Richiesta, e si ignorano allora i vecchi.


    Se nella Casa corrispondente al Richiedente o alla Richiesta vi è un segno intercettato, esso produce un Significatore Primario Aggiunto (S.P.A.).


    In un tema di Oraria la Luna ha molto spesso un'importanza particolare.
    Su un nostro piano interiore la Luna rappresenta le nostre emozioni: se qualcosa non produce un'emozione in noi è come se non esitesse per noi. Se qualcosa entra a far parte del nostro mondo suscita in noi delle emozioni.
    Su un piano esteriore la Luna può essere considerata come colei che fa succedere o che dà vita alle cose, ai fenomeni, ai mutamenti, alle situazioni. E' quindi considerata come un Co-Significatore principale del Richiedente (C-S.P.).
    Se la Luna entra in relazione con il Significatore della Richiesta gli dà vita e la fa esistere per me Richiedente, suscitando in me delle emozioni.
    Quando invece il Segno del Cancro governa l'Ascendente e/o la Casa corrispondente alla Richiesta, la Luna interverrà con diversi ruoli, sia come Significatore del Richiedente come pure della Richiesta.
    Come aspetti verranno contati sia quelli con gli altri Pianeti come pure quello virtuale con se stessa.


    Un Co-Significatore principale della Richiesta (C-S.P.) è individuato dal Dispositor del Governatore di quest'ultima.
    Vediamo cos'è il Dispositor.
    Il Governatore della Richiesta si trova in un certo Segno.
    Il Segno gli convoglia le sue istruzioni.
    Il Pianeta che corrisponde a questo Segno è chiamato il Dispositor.
    In un certo senso il Dispositor detta la sua legge al Governatore o, come dice il suo nome, ne dispone.
    L'uso del Dispositor è una particolarità del metodo qui presentato: il suo uso fu ed è noto agli astrologi, che però in tempi recenti se ne servono quasi solo per domande concernenti cose perse.
    Ho notato invece che il Dispositor della Richiesta è spesso determinante per individuare il tipo di sviluppo.


    Se un Pianeta risulta essere un Significatore sia del Richiedente che della Richiesta, esso verrà contato per entrambi. Come Significatore del Richiedente formerà certi aspetti, come Significatore della Richiesta ne formerà altri. L'aspetto con se stesso viene pure considerato, alla stregua di una congiunzione.


    Le relazioni vengono individuate tramite gli aspetti che si formano tra i significatori o rappresentanti di Richiedente e Richiesta


    Gli aspetti usati sono la congiunzione, il sestile, il quadrato, il trigono, l'opposizione e il quinconce. In linea di massima congiunzioni, sestili e trigoni producono cooperazione, sviluppi armoniosi e benefici ed effetti favorevoli al Richiedente. Quadrati, opposizioni e quinconce producono ostacoli, contraddizioni, opposizioni, difficoltà ed effetti sfavorevoli al Richiedente. I sestili, per essere favorevoli, richiedono che il Richiedente faccia quanto è in suo potere per realizzare la Richiesta. Vale il motto:"Aiutati che il Ciel t'aiuta". I quinconce comportano dei cambiamenti: esigerebbero di affrontare un travaglio, di impegnarsi per riconsiderare le cose, di tener conto e integrare altri elementi, di rivedere e far ordine nella situazione, cosa che generalmente non succede da sè, ma solo dopo che la frittata è fatta.


    * Aspetti separativi (Pianeti che si allontanano l'uno dall'altro) indicano relazioni che si dissolvono, che appartengono al passato.

    * Aspetti applicativi (Pianeti che si avvicinano) indicano relazioni che si formano, che appartengono al futuro. Quando un aspetto diventa esatto (o partile, distanza 0°) la cosa si realizza.

    * Se non ci sono aspetti non c'è niente che succede.



    *Il tipo di aspetti indica se le relazioni evolveranno in modo favorevole o sfavorevole al Richiedente. Nel caso di semplici domande, ad es. se pioverà domani o se ci sarà una lettera, aspetti favorevoli depongono per "si" e aspetti sfavorevoli per "no".



    *La forza delle relazioni, ossia la forza degli Aspetti, può essere stimata grossolanamente facendo la somma dei punti ( vedi Tabella al punto 3.12) dei significatori coinvolti.



    *Quanto più forti e numerose sono le conferme in favore di un certo sviluppo della situazione, tanto più attendibile è l'esito prevedibile. La somma dei valori positivi e negativi delle forze degli aspetti quantifica l'esito prevedibile. (Negli esempi vedremo come una semplice "Tabella degli aspetti" permetta di ottenere una visione globale della situazione).



    * A certi sviluppi sfavorevoli ci sono delle vie di scampo che annullano gli effetti negativi e che sono prodotte dall'effetto di pianeti terzi, non significatori del Richiedente e nemmeno della Richiesta. Queste vie di scampo sono fornite da Traslazioni e Collezioni (vedi punto 3.17 qui di seguito).



    E' importante sapere che un aspetto applicativo diventato perfetto (distanza 0° tra I pianeti coinvolti) mantiene ancora la sua forza applicativa nel primo grado ( 1°) della fase separativa.


    Le Orbis (o zone d'influenza) usate per tutti i Pianeti possono essere prese uguali a 13 gradi. Questi 13° sono un valore simbolico pari alla progressione della Luna in una unità di tempo (giorno, mese, anno: cfr. R.C.Davison) e servono a porre un limite temporale, in assenza del quale i Pianeti, continuando a muoversi nel tema, formerebbero tutti gli aspetti. Nel sistema qui presentato il limite dei Segni non è di ostacolo al formarsi degli aspetti. Come già detto un cambiamento di Segno significa solo un cambiamento di situazione e di atteggiamento. Anche il concetto anglosassone di Luna che gira a vuoto (void of course) quale impedimento a una modifica o evoluzione di una situazione non è ritenuto valido in questo sistema, nè nella sua versione tradizionale nè in quella moderna.(vedi anche 3.24)


    Qualora non ci fossero aspetti che si formano in modo diretto tra i rappresentanti di Richiedente e Richiesta, una relazione tra questi potrebbe essere realizzata da un Pianeta terzo, formante degli aspetti con i Pianeti rappresentanti le due parti. Illustreremo questo tipo di relazioni negli esempi che esamineremo in seguito. Basti ora dire che quando un Pianeta di regola più veloce dei rappresentanti di Richiedente e Richiesta (di solito Luna o Mercurio) fa la staffetta dall'uno all'altro, facendo un aspetto prima con l'uno e poi con l'altro, si parla di Traslazione di luce. Quando invece un Pianeta di regola più lento dei rappresentanti ( di solito Giove, Saturno e i moderni) riceve un aspetto da entrambi si parla di Collezione di luce.




    Traslazione e Collezione (o Collegamento) sono favorevoli al Richiedente perchè rappresentano delle vie di scampo, purchè siano formate solo da aspetti favorevoli.

    Queste vie di scampo annullano gli effetti negativi di opposizioni, quadrati e quinconce.


    Se esistono più collezioni o traslazioni favorevoli tra due significatori si terrà conto che esiste almeno una via di scampo, un collegamento favorevole tra di essi. Si conterà un solo contributo nel computo degli effetti (ossia degli aspetti) favorevoli.


    Non avendo escluso che un Pianeta possa essere un Significatore sia del Richiedente che della Richiesta, è possibile che Pianeti della Richiesta ripetano aspetti già trovati per il Richiedente. Nel computo delle forze degli aspetti si terrà conto di tutti gli aspetti, perchè diversi influssi positivi o negativi sulla situazione possono derivare sia dalla parte del richiedente che da quella della richiesta. (cfr. Esempi).


    Quando il Governatore della casa della Richiesta si trova nella casa del Richiedente è come se la cosa venisse a lui/lei. Nel caso in cui il Governatore del Richiedente sta nella casa della Richiesta è come se il Richiedente aiutasse o contribuisse a realizzare la Richiesta.
    L'effetto è uguale a quello di una congiunzione virtuale ed esprime una relazione che è solo derivante dalla posizione che occupa il Pianeta.

    In entrambi i casi l'oggetto della Richiesta viene rafforzato; per la sua valutazione cfr. 3.23


    Dovremo fare attenzione a valutare le congiunzioni virtuali di un pianeta con se stesso.
    Queste congiunzioni virtuali si producono quando un Pianeta è Significatore sia del Richiedente che della Richiesta. Se l'oggetto della RICHIESTA è desiderabile (ad es. il ritrovamento di una cosa persa) assegneremo alla congiunzione virtuale un punteggio positivo, se invece è indesiderabile (ad es. la morte di un parente) le assegneremo un punteggio negativo. Questa convenzione mantiene una coerenza con la valutazione degli altri tipi di aspetti (valore positivo se favorevole al richiedente, valore negativo se sfavorevole al Richiedente).



    Se non si formano aspetti tra Richiedente e Richiesta (o se la somma dei valori degli aspetti è zero) non succede niente. A seconda di come è formulata la domanda, questo può voler dire che non c'è nulla di cui ci si debba preoccupare, che quanto temuto non si concretizza oppure che quanto desiderato non si realizza.


    Se l'aspetto si forma solo dopo che uno dei due Pianeti (o eventualmente entrambi) è passato nel Segno successivo a quello in cui si trovava al momento della domanda, ciò indica che la cosa avviene solo dopo che un cambiamento di situazione (o di atteggiamento) si è prodotto.


    Pianeti benefici (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Giove) o malefici (Marte, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone) nelle case interessate possono dare una conferma (e solo una conferma) su un esito favorevole o sfavorevole. Questo è lecito se i pianeti non sono i Significatori di parti della Domanda oraria (perchè altrimenti il loro valore è quello della cosa di cui sono i Significatori).


    Due Pianeti nel Segno l'uno dell'altro (ad es. Luna in Ariete e Marte in Cancro) si dicono in mutua ricezione e si sostengono a vicenda, lavorano l'uno per l'altro aumentando la loro forza e influenza. L'effetto è simile a quello di una congiunzione.


    Un pianeta che si trovi nei 3 gradi che precedono la cuspide di una casa viene attribuito a quest'ultima. E' quindi come se una casa si estendesse da 3 gradi prima della sua cuspide fino a 3 gradi prima della cuspide della prossima casa (ad es. Casa 5 si estende da 3° prima della sua cuspide fino a 3° prima della cuspide di Casa 6)


    Per meglio capire un tema, aiuta molte volte sapere che il Pianeta con il quale la Luna ha fatto l'ultima congiunzione (non importa quante case prima) ha a che fare con una situazione in conseguenza della quale è diventato ora necessario formulare la Domanda di oraria. L'ultimo aspetto separativo ha invece come impregnato la Luna e creato un clima o una situazione di partenza. Il primo aspetto applicativo indica come inizia a evolvere la situazione.


    E' utile anche sapere che in astrologia oraria la 4a casa di qualsiasi casa indica ciò che è prodotto o causato da questa. Così ad es. un processo è in casa 7 e ciò che è causato o prodotto dal processo, ossia la sentenza è leggibile da casa 10 (la 4a dopo la 7).


    E' una mia impressione che nella casa in cui sta il Dispositor della Richiesta c'è un problema, un lavoro da fare. E' come se qualcosa fosse domandato al Richiedente: di fare spazio alle energie del Dispositor. Questo è abbastanza logico perchè se si presenta una situazione esterna che comporta un problema, tanto da spingere a formulare una domanda, questo problema esiste anche all'interno della persona. Siccome il dispositor è colui che detta legge alla cosa problematica, assecondarne le energie significa cooperare con il proprio Inconscio-Destino.


    Prima di comunicare le sue conclusioni al Richiedente, l'astrologo dovrebbe accertarsi che il tema esaminato riflette la Domanda, ossia il Richiedente e il suo stato d'animo (Segno all'Ascendente e/o Governatore e/o sua posizione, Luna) come pure la Richiesta (Pianeta e/o posizione del Governatore e/o Segno, Dispositor). Se il tema non riflette la Domanda possono esserci stati errori di dati o di calcolo, oppure non si è prodotta la sintonìa necessaria, vuoi per leggerezza e poco impegno dell'astrologo o perchè la domanda non è stata fatta in buona fede dal Richiedente (che ad es. nascondeva un'altra domanda dietro quella fatta o che già sapeva o che aveva già deciso in proposito e voleva solo una conferma). In questo caso bisognerebbe riformulare la Domanda.


    Se invece il tema riflette la domanda si potrà comunicare la previsione al Richiedente, ma tenendo conto della possibilità di errore e invitando comunque il Richiedente a considerare il responso alla stregua di una previsione meteorologica. La decisione finale dovrà sentirla come sua e come vera e non come imposta dall'astrologo o da un destino arbitrario.


    Domande multiple: è possibile porre diverse domande e trovare le risposte per mezzo del medesimo tema di oraria. Se ad es. mi rubano la carta di credito (Casa 2) e voglio sapere se la ritrovo, devo guardare la mia relazione con casa 2. Se poi voglio sapere se qualcuno la userà procurandomi un danno (Casa8), posso guardare nel medesimo tema la mia relazione con casa 8. Questo è lecito se le domande sono state effettivamente formulate. Ci sono però indizi che ciò sia fattibile anche per domande non formulate esplicitamente.

    www.astrolux.org/astro_oraria/come.htm

    Edited by °Mirana° - 23/1/2013, 18:08
  2. .

    stock-photo-ancient-greek-temple-of-concordia-v-vi-century-bc-valley-of-the-temples-agrigento-sicily-the-87533473_zpsaf7fe0a5 photo stock-photo-ancient-greek-temple-of-concordia-v-vi-century-bc-valley-of-the-temples-agrigento-sicily-the-87533473_zpsaf7fe0a_zpsd71c1370.jpg


    Ho deciso di cimentarmi in questa impresa, in quanto dopo anni di studi e di accumulo di un enorme materiale, tra appunti, libri di molti autori e ricerche mi sono resa conto che è inutile tenere solo per me tutta questa immensa marea di conoscenza.
    Quindi sto cercando di comporre un manuale astrologico di facile consultazione, che specie per chi è alle prime armi, mi auguro possa dare una mano nello studio dell'astrologia.
    Per non far torto ad alcun autore, perchè in fin dei conti, mi piacciono tutti, li citerò o porrò stralci dei loro libri e tutto quello che potrò lo scriverò di mio pugno.
    Mi rendo conto che sarà un lavoro immane, ma il tempo me ne darà ragione.
    Seguo molto l'astrologia tradizionale, perchè ritengo che il suo studio sia indispensabile per creare le basi per poter spaziare poi nelle altre branche astrologiche senza andare in confusione.
    Sia chiaro la mia vuol essere solo una leggera infarinatura e vi invito comunque sempre, se siete veramente appassionati di questa materia, a ricercare libri e materiale che vi possano agevolare nello studio.
    E' davvero impossibile arrivare a padroneggiare la materia se non si segue un filo logico e quindi il materiale diventa un supporto indispensabile e fatevelo dire da me, che ho letto di tutto e di più.
    Ho voluto scrivere questa premessa, innanzi tutto per spiegare le motivazioni che mi hanno spinto ad aprire un forum personale ed in secondo luogo perchè non voglio che si pensi che mi ritenga superiore a nessuno.
    E' un dono personale che voglio fare a chi mi ha sempre seguito e a chi avrà la bontà di iniziare a farlo.

    Ciao Lisi :)

    Edited by °Mirana° - 24/1/2013, 17:43
  3. .

    * Antica Sibilla Italiana *



    I MESSAGGI DELLA SIBILLA


    Il mazzo di carte della Sibilla Italiana è composto da 32 carte ed ognuna di esse possiede alla sua base un breve messaggio.
    Il testo scritto sulla carta aiuterà a ricordare generici significati divinatori e per l'interpretazione è indispensabile fare riferimento al senso che ogni figura può esprimere, anche in relazione alle carte vicine.
    I messaggi qui riportati possono essere riferiti sia agli interlocutori del Cartomante, uomini o donne, chiamati genericamente Consultante, sia ad una persona che sta loro particolarmente a cuore per svariati motivi, sia economici che affettivi o di altro tipo.
    In questa descrizione non è riportato il significato delle carte rovesciate.


    Seme di Cuori



    Asso di Cuori
    Questa carta reca sempre un forte significato positivo: benessere psichico e fisico, gioia di vivere, amore, sensibilità artistica e culturale, sincerità nei rapporti con il prossimo, successo nella vita sociale e professionale sia al presente che nell'immediato futuro.
    Se è accompagnata da figure di Cuori - Re, Regine o Fanti - parla di feste, convegni, riunioni culturali o familiari. Vicino a figure di Fiori le riunioni sono più ristrette, o estremamente riservate per motivi professionali o sentimentali.
    Se compare vicino a una carta di Picche ne attenua notevolmente il significato negativo, ad esempio si può parlare di gioia finta e di simulazioni. Per converso una carta di Picche attenua il significato positivo dell' Asso di Cuori.








    Sette di Cuori
    Questa carta indica tradizionalmente un matrimonio felice, una situazione familiare serena, rallegrata dalla presenza di uno o più figli.
    Oppure, se il Consultante è uomo, la carta può parlare di confidenza con una donna, una bella amica disposta ad ascoltare, a dare buoni consigli e aiuto pratico.
    Se il Consultante è donna, la carta può rivelare piccole rivalità con un individuo del proprio sesso, gelosie che, secondo le carte vicine, possono anche portare allo scontro diretto per motivi di amore o di denaro.
    Nel campo della salute questa carta potrebbe presagire tutt'al più qualche problema emotivo, piccole ansie di breve durata.










    Otto di Cuori
    Questa carta parla di allegria, di riunioni tra amici o familiari
    in occasione delle festività civili o religiose.
    Parla anche di riuscita nelle imprese,
    di festeggiamenti,
    rimpatriate con vecchi compagni
    che non si vedevano da tempo.
    Questa è anche la carta degli eccessi,
    delle esagerazioni con il vino, il cibo o il sesso,
    e in virtù di questo può indicare
    la possibile comparsa di problemi,
    soprattutto se compare vicino al Sette di Picche.









    Nove di Cuori
    Questa carta parla di fidanzamento ufficiale
    o di matrimonio in vista.
    Porta anche un significato di riconciliazione delle persone,
    non necessariamente sposate, dopo un litigio,
    grazie a una persona dotata di grande carisma.
    Può anche trattarsi di soluzione di un problema legale;
    in tal caso,la riconciliazione può essere forzosa o consensuale,comunque realizzata in seguito ad azioni giuridiche,specialmente se appare il Re di Picche.











    Dieci di Cuori
    Questa carta, secondo la tradizione, comunica al Consultante che una forza superiore lo protegge da qualunque insidia. È una carta di vittoria, di conquista in ogni campo. E' la carta dei condottieri, indicando capacità dirigenziali e fermezza di propositi. Se accostata a una delle figure di Quadri questa carta può indicare la tendenza a dominare il prossimo, o anche una dubbia moralità nella conduzione dei propri affari, sia in campo economico che sociale e affettivo. Vicino a figure di Picche indica la possibilità di sconfiggere i nemici. Vicino a figure di Quadri indica che il Consultante o qualcuno molto vicino a lui è una persona di successo, dotata di grande carisma. Presagisce anche nascite fortunate, sia di bambini, sia di idee o di imprese, sia di sentimenti. Inoltre suggerisce una grande vitalità o la guarigione completa da malattie.








    Fante di Cuori

    Questa carta parla del Consultante o di un suo conoscente, probabilmente biondo o dai capelli chiari,certamente un giovane di buon carattere, allegro, sincero, amichevole.
    Può essere un militare, un medico, un infermiere, un giovane collaboratore oppure un dipendente della pubblica amministrazione dello Stato.
    Grazie al suo aiuto è possibile la soluzione di problemi di piccolo conto.

    Ma bisogna rammentare che le amicizie vanno coltivate.











    Donna di Cuori
    Questa carta parla di una donna di buon cuore, dedita all' elemosina e alla cura di poveri e diseredati, alla beneficenza nei modi più disparati, insomma al sollievo delle disgrazie altrui: persone magari lontane, ma anche lo stesso Consultante o qualcuno che gli è particolarmente vicino.
    Potrebbe ad esempio trattarsi di una signorina del proprio ambiente, destinata a diventare moglie, amante, o amica devota.














    Re di Cuori
    Questa carta parla di un personaggio maschile dai capelli chiari o brizzolati, un proiettore generoso e leale che ha a cuore il destino del o della Consultante.
    Può trattarsi di un padre affettuoso o di un marito comprensivo. Oppure potrebbe essere un individuo dello stesso ambiente professionale, che ha tutte le qualità per diventare sposo o amante affiatato.
    In altri ambiti questa carta può parlare di un confidente fidato, sia in campo professionale che in campo medico o religioso: una persona matura che ha la capacità e il potere di trovare la soluzione di problemi piccoli e grandi che coinvolgono direttamente o indirettamente il Consultante.










    Seme di Quadri



    Asso di Quadri
    Tradizionalmente questa carta segnala l'arrivo, anche imminente, di un messaggio scritto, una comunicazione verbale o una semplice petizione.
    Più generalmente questa carta indica che accadrà qualcosa. E il segnale di qualche novità in arrivo, o di cambiamenti importanti attesi o inattesi. Se vicina a carte di Picche si può trattare di notizie non buone. Vicino a figure di Picche si preannuncia uno scontro con persone che stanno tramando contro il Consultante, o con situazioni problematiche.
    Talora, può essere importante lo stesso messaggero che ha recato la notizia: egli può o potrà rivelarsi un prezioso alleato o un confidente da cui attingere nuove utili informazioni.










    Sette di Quadri
    Questa carta parla di ristrettezze economiche, di problemi legati al recupero di crediti o al pagamento di debiti. Si può trattare anche di una crisi passeggera, sia nel campo economico che in quello della salute: un periodo di disagio che può sboccare in una situazione positiva o ancor più negativa, secondo le carte che stanno appresso a questa. Se sono figure di Quadri o carte di Picche, la trasformazione può volgere al peggio. Se sono carte di Cuori o di Fiori si può parlare di un deciso miglioramento della situazione.













    Otto di Quadri
    Questa carta parla di affari d'oro e d'argento. È un momento economico molto positivo. Possono arrivare notevoli entrate di denaro, dovute a lucrose transazioni commerciali, o anche ad investimenti fatti nel passato.
    Questa figura, però, può portare con sé problemi affettivi o di salute derivati proprio dall' eccessiva concentrazione di attenzioni alla sfera economica e alla trascuratezza della sfera psichica e fisica. Proprio in questo settore, se questa carta é accompagnata da carte di Picche, sono in procinto di sorgere, o sono già sorti, ostacoli al benessere del Consultante o di qualcuno che gli sta a cuore.











    Nove di Quadri
    Questa carta parla di grandi ristrettezze economiche, ma più generalmente di contrarietà che possono toccare sia la sfera della salute, sia quella degli affetti.
    Viene qui espresso un momento di grande ansia, di attesa di notizie che potrebbero dare una svolta positiva alla situazione. Ma occorre verificare quali carte vengono accostate a questa.
    Se prevalgono le Picche, o le figure di Quadri, niente di buono in vista.
    Se compaiono figure di Fiori c'è da aspettarsi un aiuto da parte di amici o conoscenti. Se compaiono carte di Cuori, la soluzione dei problemi è molto vicina.










    Dieci di Quadri
    Questa carta parla di un viaggio che il Consultante, o una persona che gli sta a cuore, è in procinto di compiere o ha appena compiuto. Può trattarsi di una breve assenza per motivi di lavoro, oppure una vacanza di piacere o un trasferimento per ragioni di lavoro. Ma potrebbe anche essere una convalescenza, una fuga, una rottura drastica con il passato, un lungo esilio, un distacco repentino o lungamente meditato, dovuto a motivi politici, economici, sentimentali, o in seguito a necessità impellenti e inaspettate (un lutto, una malattia, un'eredità, eccetera).
    Tutti i significati più negativi sono come al solito presagiti dall'accostamento con carte di Picche o con figure di Quadri.










    Fante di Quadri
    Questa carta può riferirsi in certi casi allo stesso Consultante, ma più di frequente annuncia la presenza o l'imminente arrivo di un subdolo nemico: un uomo ancor giovane, o un adolescente, dall'animo ipocrita. Si tratta di un adulatore, un individuo mosso solo dal proprio interesse personale, un infedele, capace di spergiuro, di tradimento e, in casi eccezionali, persino di enorme malvagità. Potrebbe anche trattarsi, meno drammaticamente, di un individuo di scarse capacità, il quale millanta crediti e vanta attitudini o volontà che si dimostreranno poi essere totalmente false. Tradizionalmente questo individuo risulta essere un marinaio, oppure una persona in divisa, che proprio per tale distinzione riesce a nascondere la sua vera natura. Potrà esserci uno scontro con il Consultante, l'esito del quale dipenderà dalle carte che accompagneranno questa.








    Donna di Quadri
    Questa carta preannuncia problemi e ostacoli generati dalla malevolenza o dalla collera di una donna, giovane o matura. Essa è decisa a nuocere, in modo palese od occulto, forse per interesse personale ma anche per una naturale propensione alla cattiveria e alla maldicenza.
    Questa donna potrebbe essere una sconosciuta, ma anche appartenere allo stesso ambiente professionale del Consultante, o gravitante nella sua cerchia di conoscenze. Si potrebbe trattare di una giovane amante come di una sposa o una vedova. I motivi del suo comportamento ostile vanno necessariamente chiariti e neutralizzati, per evitare problemi maggiori.
    In certi casi questa carta prelude o indica una malattia di difficile identificazione.









    Re di Quadri
    Questa carta si riferisce a un uomo, forse biondo oppure brizzolato, le cui azioni perverse stanno creando o creeranno problemi di vario tipo. Non si tratta di un parente, ma piuttosto di un concorrente negli affetti, in affari o in carriera, disposto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi.
    In senso traslato, questa figura può riferirsi a un complotto da parte di un gruppo di persone. A una guerra condotta contro nemici forti e ben equipaggiati. Alla battaglia dei propri organi vitali contro l'aggressione da parte di malattie pericolosissime.
    Se è seguita da carte di Cuori, può esserci un miglioramento della situazione o persino una vittoria. L'accostamento con carte negative non presagisce niente di buono.










    Seme di Fiori



    Asso di Fiori
    Questa carta annuncia buone notizie: l'arrivo di bonifici o documenti di credito o la firma di contratti vantaggiosi.
    La carta può anche rappresentare un invito a prendere al volo un' occasione propizia che difficilmente si ripresenterà.
    In misura più ridotta, la buona notizia consiste nel fatto che stanno per giungere i proventi di un investimento o i risultati di una condotta positiva, consistenti in una gratifica economica, in una promozione o in una guarigione o un' eredità. Vicino a carte di Quadri la positività di questa carta tende ad attenuarsi, mentre potrebbe rovesciarsi completamente in caso di vicinanza con carte di Picche. In questi casi si può parlare di occasioni mancate, di problemi sorti per colpa del Consultante, di perdite dovute a mancanza di cautela, a leggerezza o incapacità.








    Sette di Fiori
    Questa carta parla di un momento di stanchezza nel rapporto di coppia o nella gestione di una società. Si tratta di una crisi sentimentale o professionale apparentemente passeggera che però non può essere nascosta con piccoli regali o vaghe accortezze formali.
    Come al solito, vicino a carte di Picche anche questa carta assume una valenza più marcatamente negativa, parlando di tradimenti, trame occulte o subdole macchinazioni. Vicino a figure di Quadri si scoprono tremendi segreti riguardanti il proprio partner. Vicino a figure di Fiori la crisi verrà superata col tempo.
    Vicino a figure di Cuori la relazione riprenderà presto nel modo migliore.










    Otto di Fiori
    Questa carta parla di innamoramento da parte di una ragazza giovane: può trattarsi della figlia innamorata di qualche uomo, oppure una collega o un'amica del Consultante che nutre grande affetto nei suoi confronti, o è presa da autentica infatuazione. Talvolta è una passione tenuta segreta, altre volte comunicata, volontariamente o meno, per mezzo di terze 'persone. Si può anche trattare di un fortissimo legame spirituale tra due persone.
    Nel corso della divinazione le carte vicine a questa giocheranno un ruolo fondamentale per la sua corretta interpretazione.











    Nove di Fiori
    Questa carta parla di doni che sono stati ricevuti, o che sono di imminente arrivo, nei modi più diversi. Può trattarsi di un regalo da parte del marito, dell' amante o di qualche parente in occasione di un anniversario o di una particolare ricorrenza. Potrebbe essere un premio, un'eredità, una gratifica, oppure una vincita al gioco.
    Talvolta questa carta può riferirsi alla guarigione da una malattia o al miglioramento delle condizioni economiche del Consultante grazie all'aiuto di persone vicine o a coincidenze fortuite. Naturalmente la positività di questa carta può essere esaltata o attenuata dalle carte vicine.











    Dieci di Fiori
    Questa carta parla di ricchezza economica e morale. Di apprezzamento da parte dei familiari e degli amici e più generalmente dell' ambiente sociale e professionale in cui ci si trova a vivere ed operare.
    Si riferisce anche a una condotta di vita semplice, pur con la disponibilità di mezzi economici.
    Può anche riferirsi a un periodo sereno della propria vita, un ritrovato benessere dopo lunghe attese, ma forse anche solo una breve scampagnata, una pausa ristoratrice lontano dai clamori cittadini, nella quiete della campagna.











    Fante di Fiori
    Questa carta parla di fortuna in amore, di fedeltà e sincerità nei rapporti affettivi, sia per le persone sposate sia per le coppie di fidanzati.
    Anche in ambito psìco-fìsico questa carta è la rappresentazione della salute più solida. Apparentemente non c'è niente che possa intaccarne la positività, ma come al solito è indispensabile verificare l'influenza delle carte che nel corso della divinazione troveranno posto accanto a questa. Influenza estremamente positiva quella delle carte di Cuori. Foschi presagi dalle carte di Picche. Contrarietà superabili con le carte di Quadri.












    Donna di Fiori
    Questa carta parla di una buona amica, forse bionda o dai capelli chiari, oppure brizzolata, se è una donna matura. Grazie alle capacità di questo personaggio, per il Consultante sarà possibile ottenere numerosi vantaggi nei campi più diversi: in amore come in affari, in campo professionale come nella salute.
    È anche possibile che questa persona in cambio dei suoi favori possa pretendere vantaggi di vario tipo, economici o altro. La sua rettitudine o disonestà, o comunque le ragioni vere del suo interessamento verranno evidenziate dalle carte che si troveranno vicine a questa.











    Re di Fiori
    Questa carta si riferisce a un uomo dai capelli scuri, maturo, di gran classe, almeno in apparenza. È una persona gentile e generosa grazie alla quale il Consultante potrà vedere risolti molti e diversi problemi, soprattutto di natura economica. La generosità di questo personaggio nasce di solito da un rapporto di sincera amicizia o di gratitudine che lo lega al Consultante. Altre motivazioni saranno evidenziate dalle carte vicine a questa.














    Seme di Picche



    Asso di Picche
    Tradizionalmente questa è una carta di malaugurio, che presagisce disgrazie o quantomeno eventi funesti.
    Dal punto di vista affettivo si riferisce ad amori passeggeri o a rapporti equivoci.
    Dal punto di vista economico e sociale preannuncia perdite, o anche processi o conflitti di ogni tipo che impegneranno notevolmente il Consultante.
    Dal punto di vista della salute avverte la possibilità dell'insorgere di malattie gravi, o persino un evento luttuoso che potrebbe colpire il Consultante direttamente o indirettamente.











    Sette di Picche
    Questa carta parla di problemi per la salute, più o meno gravi secondo il caso. Può trattarsi di lunghe malattie che si risolvono positivamente, come di brevi. degenze dall' esito tragico, anche se non necessariamente mortale.
    Saranno le carte vicine a chiarire questo fatto.
    Altri aspetti negativi presagiti da questa carta sono furti commessi da persone vicine, soci, domestici, amici o parenti. Oppure litigi con gli stessi per ragioni di denaro, contese che potranno essere anche di lunga durata.
    Il carattere e la forza di questa carta dipenderanno necessariamente dalla sua posizione e dalle carte che l'affiancheranno.











    Otto di Picche
    Questa carta parla di gravi perdite, o comunque di cattive notizie. Se riferita al versante economico può parlare di forti ammanchi di denaro dovuti a cattiva amministrazione, a furti o a circostanze sfavorevoli e imprevedibili.
    Se riferita al versante sociale può parlare della momentanea scomparsa, non della morte, di parenti o di amici, a causa di malattie o per altri motivi da chiarire.
    Sul versante affettivo si può parlare di rottura del fidanzamento o del matrimonio, un abbandono spesso inspiegabile o mai preannunciato.












    Nove di Picche
    Anche questa carta presagisce gravi lutti, ma in maniera più grave della precedente. In questo caso la perdita di amici, di parenti o di animali può essere definitiva, in seguito alla loro morte. Si può talvolta parlare anche dell'interruzione di una gravidanza, se ne si intravvede la possibilità, o anche di una gravissima malattia che ha colpito qualcuno che sta particolarmente a cuore al Consultante.
    In senso traslato, questa carta può riferirsi all'esito estremamente negativo di affari che il Consultante aveva intrapreso, oppure all'ambito professionale, ove si verificheranno disastri irreparabili. Naturalmente sarà l'accostamento con altre carte a far capire meglio gli sviluppi della faccenda.










    Dieci di Picche
    Questa carta preannuncia la prigionia o la rovina.a causa di una condotta illecita o quantomeno superficiale. In altri ambiti la stessa carta può riferirsi a problemi fisici o psichici, al ricovero in ospedale o in casa di cura.
    Può parlare di incubi, di cattivi presagi, o in modo più attenuato può voler mettere in evidenza uno stato di profondo malessere psichico: manie di persecuzione, fobie di origine remota che il Consultante vuole tenere segrete, o anche paure che possono essere giustificate dalla situazione attuale che coinvolge il Consultante direttamente o indirettamente.
    Se questa carta compare vicino a dei Cuori si può parlare di problemi affettivi, se vicina a Quadri, i problemi sono quasi certamente economici. Se Fiori, si tratta di problemi professionali.









    Fante di Picche
    Questa carta si riferisce a un giovane dai capelli scuri, o di carnagione scura, che sta tramando o tramerà per derubare il Consultante o qualcuno a lui vicino.
    Nonostante il suo aspetto pacifico e i modi gentili e premurosi, dietro questo personaggio si nasconde un individuo la cui abiezione e meschinità non conosce limiti: una canaglia disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi e di esaltare il suo orgoglio smisurato.
    La sua ambizione lo porterà a calpestare ogni sentimento, a tradire ogni amicizia, a pugnalare alle spalle chi gli ha dato fiducia, a spargere velenose insinuazioni e maldicenze, ad allearsi con chiunque e ad abbandonarlo alle prime avvisaglie di pericolo.
    Naturalmente questi giudizi negativi possono essere attenuati dalla presenza di carte con significati più positivi.







    Donna di Picche
    Questa carta si riferisce a una donna dai capelli bruni o dalla carnagione scura: una persona molto vicina al Consultante, recentemente vittima di un grave lutto. Oppure preannuncia una vedovanza imminente, o una malattia di lunga durata ed esito incerto.
    In altri termini, questa stessa carta può parlare di una conoscente apparentemente amica, ma in realtà legata al Consultante per motivi di interesse che dovranno essere scoperti.
    Se vicina a una figura di Cuori, questa carta può indicare il desiderio di una donna di rimaritarsi. Se vicina a figure di Picche o di Quadri parla di un complotto in atto contro il Consultante. Se vicina a figure di Fiori parla semplicemente di pettegolezzi e maldicenze.









    Re di Picche
    Questa carta parla di un uomo arrogante dai capelli scuri e radi.
    Probabilmente un uomo di legge le cui cattive intenzioni sono rivolte contro il Consultante: può trattarsi di un giudice particolarmente pignolo, un avvocato della parte avversa o il proprio avvocato corrotto o incapace, un notaio o un commissario di polizia.
    La stessa carta può riferirsi anche a un medico incapace, cui cure portano a un peggioramento delle condizioni di salute del Consultante o di qualcuno che gli sta a cuore. Inoltre, si potrebbe anche parlare di scelta sbagliata dei collaboratori in ambito professionale, o del conflitto con qualche dirigente di un' azienda per motivi economici o di altro tipo.










    Tabella delle Associazioni


    ASSO

    Quattro Assi = Eredità, doni imprevisti
    Tre Assi = Piaceri, soddisfazioni
    Asso di Cuori + Sette di Cuori = Piccole dispute
    Asso di Cuori + Otto di Cuori = Grande festa
    Asso di Cuori + Nove di Cuori = Ricorrenza vicina
    Asso di Cuori + Dieci di Cuori = Sorpresa in casa
    Asso di Cuori + Fante di Cuori = Ritorno di un parente
    Asso di Cuori + Donna di Cuori = Amore corrisposto
    Asso di Cuori + Re di Cuori = Problemi risolti


    Asso di Cuori + Asso di Quadri = Successo preannunciato
    Asso di Cuori + Sette di Quadri = Piccoli guadagni
    Asso di Cuori + Otto di Quadri = Grandi guadagni
    Asso di Cuori + Nove di Quadri = Soluzione vicina
    Asso di Cuori + Dieci di Quadri = Viaggio fortunato
    Asso di Cuori + Fante di Quadri = Qualcuno attende
    Asso di Cuori + Donna di Quadri = Pericolo sventato
    Asso di Cuori + Re di Quadri = Nemico scoperto



    Asso di Cuori + Asso di Fiori = Buon presagio
    Asso di Cuori + Sette di Fiori = Piccoli problemi
    Asso di Cuori + Otto di Fiori = Ricerca
    Asso di Cuori + Nove di Fiori = Grande vincita
    Asso di Cuori + Dieci di Fiori = Riposo
    Asso di Cuori + Fante di Fiori = Avventura amorosa
    Asso di Cuori + Donna di Fiori = Accordo
    Asso di Cuori + Re di Fiori = Favore ricambiato


    Asso di Cuori + Asso di Picche = Cuore trafitto
    Asso di Cuori + Sette di Picche = Incertezze
    Asso di Cuori + Otto di Picche = Grande rischio
    Asso di Cuori + Nove di Picche = Tragica fatalità
    Asso di Cuori + Dieci di Picche = Lungo distacco
    Asso di Cuori + Fante di Picche = Conflitto in atto
    Asso di Cuori + Donna di Picche = Tristezza
    Asso di Cuori + Re di Picche = Grande perdita


    RE

    Quattro Re = Grandi onori, gloria, meriti riconosciuti
    Tre Re = Successo meritato
    Re di Cuori + Re di Fiori = Consigli, suggerimenti interessanti
    Re di Picche + Re di Quadri = Losco complotto
    Re di Cuori + Nove di Cuori = Matrimonio in vista


    DONNA

    Quattro Donne = Leggerezza, inettitudine
    Tre Donne '= Riunioni amichevoli, vita di società
    Donna di Cuori + Donna di Fiori = Amicizia, comprensione, solidarietà
    Donna di Picche +.Donna di Quadri =Trame segrete
    Donna di Picche + Fante di Quadri = Congiura
    Donna di Cuori + Nove di Cuori = Probabile matrimonio


    FANTE
    Quattro Fanti = Imbarazzo, costrizioni, Immaturità
    Tre Fanti = Indifferenza, impassibilità
    Fante di Cuori + Fante di Fiori = Società solida, accordo, buona intesa
    Fante di Picche + Fante di Quadri = Associazione a delinquere


    DIECI

    Quattro Dieci = Infedeltà, avvenimento spiacevole
    Tre Dieci = Speranza, desiderio, progetti
    Dieci di Cuori + Fante di Fiori = Soddisfazione, desideri realizzati
    Dieci di Picche + Fante di Quadri = Frustrazioni, danno irreparabile


    NOVE

    Quattro Nove = Cambiamento di situazioni
    Tre Nove = Piccolo successo, incontro piacevole
    Nove di Cuori + Nove di Fiori = Agio, benessere prosperità
    Nove di Picche + Nove di Quadri = Contrarietà insormontabili

    OTTO

    Quattro Otto = Errore, confusione, incapacità
    Tre Otto = Unione, rafforzamento di un rapporto
    Otto di Cuori + Otto di Fiori = Prospettive ottime su ogni piano
    Otto di Picche + Otto di Quadri = Contrattempi di ogni tipo


    SETTE

    Quattro Sette = Intrighi, sotterfugi
    Tre Sette = Divertimenti, distrazioni
    Sette di Cuori + Sette di Fiori = Felicità contrastata
    Sette di Picche + Sette di Quadri = Problemi di lunga durata



    Fonte: Tiberio Gonard (La Sibilla Italiana allegato a Sirio agosto 2002)

    Edited by °Mirana° - 25/6/2013, 02:34
  4. .


    La rivoluzione solare è una delle tecniche usate dall'astrologia previsionale.

    Difatti rientrano nelle tecniche della previsionale i transiti, le progressioni, le direzioni, ecc.
    La rivoluzione solare non è altro che il ritorno del Sole sulla sua posizione natale, nella sua stessa posizione eclittica (stesso grado).

    Può essere che avvenga un giorno differente da quello di nascita e cioè un giorno prima o un giorno dopo.

    Ogni anno si redige una nuova rivoluzione solare.

    Due sono le scuole di pensiero inerente la rivoluzione solare.

    La prima prende posizione sulla validità dell'erigere il tema di rivoluzione riguardo alla località di nascita, mentre la seconda tiene conto della località in cui si è festeggiato il compleanno.

    L'astrologo Ciro Discepolo appartiene alla seconda scuola di pensiero ed è il percusore della rivoluzione solare mirata.
    Si cerca una località ove trascorrere il proprio compleanno per avere effetti benefici dalla rivoluzione.

    Nella rivoluzione solare che si va ad erigere si deve tener presente dove cade l'Ascendente di Rivoluzione, cioè in quale casa del proprio tema natale, dove cade il Sole di rivoluzione (in quale casa della rivoluzione) e se ci sono stellium di pianeti in una casa di rivoluzione.

    Alexander Volguine ha sviluppato la teoria delle rivoluzioni solari e lunari, ma essa veniva già usata da Nostradamus per gli oroscopi annuali dei personaggi importanti.

    Ciro Discepolo con la sua casistica ha sviluppato tutta una sua teoria sulle rivoluzioni solari e qui vi posto le 30 regole da lui consigliate.

    www.astrologiamilano.it/astrologia-attiva/regole-importanti/

    Volguine seguiva il metodo di vedere dove si collocavano le case della rivoluzione in quelle del tema natale e vedeva se c'erano congiunzioni tra i pianeti di rivoluzione e quelli di nascita.

    Ciro Discepolo dà importanza solo alla collocazione dei pianeti nelle case di rivoluzione.

    Chiaramente bisogna sempre tenere d'occhio i transiti e trovare riscontro nella rivoluzione o viceversa.

    Bibliografia:
    Tecnica delle Rivoluzioni Solari di Alexandre Volguine Ed. Armenia
    Trattato pratico di Rivoluzioni Solari di Ciro Discepolo Ed. Blue Diamond Publisher
    Le previsioni astrologiche di Maria Grazia Barilli ed. Xenia
    Le Rivoluzioni solari in Astrologia di Marie Therese des Longchamps

    Ciao Lisi :)

    Edited by °Mirana° - 8/2/2013, 12:54
  5. .


    L'ASCENDENTE DI RIVOLUZIONE SOLARE
    NELLE CASE DEL TEMA NATALE



    Cosa si intende per ascendente di rivoluzione nelle case del tema natale?
    Immaginiamo di avere due grafici, uno eretto con i transiti del giorno del nostro compleanno in corso (quando appunto il Sole raggiunge nel suo transito il grado esatto del nostro) ed uno con il nostro tema natale.
    Sovrapponendoli, uno esterno (quello con i transiti) ed uno interno (quello natale) si andrà a vedere dove cade l'ascendente del tema di transito nel tema natale e cioè in quale casa.


    ASCENDENTE IN PRIMA CASA

    Riguarda tutto ciò che è inerente alla propria persona.
    Da un cambio di look ad un intervento chirurgico, un aumento o diminuzione di peso.
    Una trasformazione del proprio modo di pensare, del proprio comportamento.
    E' in gioco il libero arbitrio del soggetto, secondo Volguine, che permette di realizzare delle potenzialità indicate dal tema natale attraverso la sua volontà.
    Se un pianeta è congiunto all'ascendente di riv. indica che le iniziative del soggetto scateneranno gli effetti del pianeta (es. Urano congiunto asc. scatenamento di qualche avvenimento improvviso)

    ASCENDENTE IN SECONDA CASA

    Tutto ciò che concerne i guadagni, sia in positivo che in negativo (a seconda dei transiti), quindi sia in entrata che in uscita.
    Ha attinenza con i soldi guadagnati, per cui per estensione potrebbe essere in relazione alla situazione lavorativa.
    Assunzione, o perdita di lavoro, o avanzamento di grado nella carriera.

    ASCENDENTE IN TERZA CASA

    Tutto ciò che è inerente alla comunicazione ed ai mezzi di comunicazione (telefono, lettere, pc, internet, ecc.), ai mezzi di trasporto, agli spostamenti, al pendolarismo.
    Agli studi, esami, letture, scritti.
    Ai parenti in linea orizzontale: fratelli, sorelle, cugini, cognati.

    ASCENDENTE IN QUARTA CASA

    In evidenza è il settore immobiliare, acquisto, vendita di immobili, trasloco, ristrutturazione, sia per uso abitativo che lavorativo (ufficio).
    Cambio di residenza, simbologicamente può intendersi, nel caso di transiti negativi, con un ricovero in ospedale.
    Ci si prende cura dei propri genitori, della propria famiglia di origine, oppure ci si distacca e per me, ma questa è una mia teoria (es. transito di Saturno in quarta o in cancro) si va a risiedere in un'altra città (quarta intesa come patria).

    ASCENDENTE IN QUINTA CASA

    L'aspetto ludico e creativo è sottolineato.
    Può destare il lato speculativo di una persona e portare perdite o vincite al gioco e speculazione in Borsa.
    Si va di più a cinema, teatro, feste.
    I figli danno soddisfazione o grattacapi.
    Per una donna possibilità di rimanere incinta o problemi all'apparato riproduttivo e genitale.
    Possono nascere nuovi amori (flirt) o finire.

    ASCENDENTE IN SESTA CASA

    Riguarda come tematiche il lavoro dipendente e la salute.
    Quindi cercarsi un lavoro o perderlo.
    Il rapporto che il datore di lavoro ha con i propri subalterni.
    La routine quotidiana fatta di impegni che ci tolgono la libertà, come ad es. il lavoro e gli obblighi verso gli altri.
    Possono esserci problemi di salute.
    Si frequentano medici, palestre.
    Un animale domestico entra a far parte della nostra vita.

    ASCENDENTE IN SETTIMA CASA

    Il rapporto con gli altri si intensifica.
    Quindi il rapporto con il partner, con i soci, collaboratori ecc.
    Possibilità di matrimonio, divorzio, di formare una società, romperla.
    Processi, carta bollata, liti.
    E ancora malattia, perchè la settima rappresenta i nemici dichiarati e la malattia per me è un nemico da combattere.

    ASCENDENTE IN OTTAVA CASA

    Per ottava casa intendiamo le risorse altrui e quindi rientrano nella casistica le eredità, successioni, pensioni, assicurazioni.
    Chiedere un mutuo per la casa ed accendere ipoteca o dover sborsare soldi per un mutuo che si fa fatica a restituire.
    Potrebbe riguardare una vincita al gioco o una forte perdita.
    Un furto subito.
    Problemi nella sfera sessuale.
    Interesse per l'occulto.
    Per Volguine è un anno di cambiamento che potrebbe riguardare una malattia, un intervento chirurgico, un decesso di qualcuno o un fallimento.

    ASCENDENTE IN NONA CASA

    Qui troviamo un profondo interesse per tutto ciò che è lontano sia mentalmente che materialmente.
    Quindi studi esoterici, approcciarsi a nuovi culti, sette religiose.
    Studi superiori, laurea, studio delle lingue.
    Viaggi all'estero, rapporti con l'estero e con stranieri.

    ASCENDENTE IN DECIMA CASA

    A seconda dei transiti, può annunciare sia una riuscita in campo professionale che un fallimento.
    Un lavoro lungamente atteso, una promozione, un salto di qualità o esattamente il contrario, un retrocedere.
    Un cambiamento di posizione sociale, quale matrimonio, divorzio.
    Acquistare maggiore autonomia, ad es. per un ragazzo andare a vivere da solo.
    Possibili problemi con la mamma o miglioramento del rapporto con la stessa.

    ASCENDENTE IN UNDICESIMA CASA

    L'undicesima rappresenta le amicizie, gli aiuti, le protezioni o con transiti negativi tutto il contrario e quindi problemi con le amicizie e mancanza di appoggi.
    Per Discepolo è la casa dei lutti, come opposizione naturale della quinta, che è vita.
    Inoltre, rappresenta anche i finanziamenti (avendo io studiato l'astrologia finanziaria) e quindi l'accettazione o meno del prestito.

    ASCENDENTE IN DODICESIMA

    La casa delle prove.
    Le prove possono essere a 360° a seconda dei transiti e riguardare o uno stato di salute che richiede una degenza in ospedale, oppure la scoperta di una malattia che diventerà cronica.
    Problemi di lavoro, familiari, ecc.


    Secondo la scuola discepoliana quando l'ascendente di rivoluzione cade in prima, sesta, ottava e dodicesima casa è da evitare ricorrendo alla rivoluzione solare mirata

    La scelta chiaramente dipende sempre da noi stessi e da un approfondito studio dei transiti.

    Bibliografia:
    Tecnica delle Rivoluzioni Solari di Alexandre Volguine Ed. Armenia
    Trattato pratico di Rivoluzioni Solari di Ciro Discepolo Ed. Blue Diamond Publisher
    Le previsioni astrologiche di Maria Grazia Barilli ed. Xenia
    Le Rivoluzioni solari in Astrologia di Marie Therese des Longchamps



    Aggiungo un'ulteriore interpretazione a quella da me postata tratta dal sito Cafeastrology, che ho così tradotto:


    Ascendente di Rivoluzione solare in 1° casa natale

    Ci si sentirà sicuri e sulla terra ferma nel prendere le proprie decisioni. Si utilizzerà il libero arbitrio, e si sarà molto consapevoli delle opportunità che ne deriveranno. Sarà un anno di adattamento ai propri veri interessi fondamentali. Ci si interesserà a sviluppare la propria personalità, sia come corpo fisico che per le caratteristiche del temperamento. Questa influenza riafferma il potere dell'ego personale e aumenta il rispetto di sé e la vanità. Il grado del successo dipenderà interamente dallo sforzo e dall'iniziativa personale.

    Ascendente di Rivoluzione solare in 2° casa natale

    Si concentrerà la maggior parte dell'attenzione sui propri affari finanziari. Una delle priorità sarà quella di aumentare il reddito e migliorare la qualità della vita. A meno che non vi sono altre indicazioni negative, si avrà un anno molto favorevole alle imprese, l'acquisto e la vendita, e gli investimenti in genere. Il grado del successo dipenderà interamente dallo sforzo personale. Il sistema di sicurezza cambierà. Bisogna fare attenzione dal diventare troppo materialisti.

    Ascendente di Rivoluzione solare in 3° casa natale

    Uno degli interessi principali quest'anno sarà la comunicazione, sia in forma scritta che verbale, in particolare nell'ambiente circostante. Si potrebbe anche iniziare qualche tipo di studio o fare brevi viaggi per ampliare le proprie conoscenze.
    Nel corso di quest'anno si potrebbe avere un rapporto più stretto o più importante con fratelli, vicini, o altri parenti. Le loro opinioni si prenderanno più in considerazione. Tuttavia, ci potrebbero essere anche alcuni disaccordi.

    Ascendente di Rivoluzione solare in 4° casa natale

    L'attenzione sarà incentrata sulla casa. Probabilmente si faranno alcuni cambiamenti nella propria casa o si potrebbe anche cambiare residenza. Si avrà una gran voglia di raggiungere la stabilità e di mettere radici nel proprio luogo natio. Di conseguenza, si cercheranno situazioni e persone che potranno offrire sicurezza materiale e morale. Gli investimenti immobiliari possono essere molto favorevoli nel corso di quest'anno.

    Ascendente di Rivoluzione solare in 5° casa natale

    L'amore sarà il tema principale di quest'anno. Il desiderio di raggiungere un rapporto stabile e felice farà dirigere l'attenzione ai problemi interiori che hanno bisogno di essere affrontati. Se non si ha una relazione, vi è una reale possibilità di iniziare un nuovo rapporto. Se si è già impegnati in una relazione, sarà un anno di piacere e divertimento. In entrambi i casi, il desiderio di godersi la vita e la ricerca di divertimento sarà accentuato. Questo potrebbe portare ad alcune situazioni di rischio.
    Sarà anche importante il contatto con i bambini. Nel grafico di una donna, questa influenza potrebbe indicare la gravidanza.

    Ascendente di Rivoluzione solare in 6° casa natale

    Ci sarà una tendenza alla stanchezza e all'affaticamento, e sarà necessario mantenere la vitalità. Non si deve trascurare la dieta in questo periodo per evitare di incorrere in qualsiasi tipo di malattia. Mantenere l'atteggiamento positivo ed evitare ogni tendenza nel poter diventare ipocondriaci.
    Aumenteranno le preoccupazioni per il lavoro e le attività relative all'impiego.

    Ascendente di Rivoluzione solare in 7° casa natale

    Annuncia un'unione importante nel corso di quest'anno. Se si ha in programma il matrimonio, sarebbe il momento giusto per farlo. D'altra parte, si potrebbe anche partecipare ad alcune associazioni di affari.
    La personalità sarà favorita dal pubblico e farà una buona impressione. Questo andrà a beneficio, se le attività sono attinenti, della vita pubblica o politica. Si potrebbe anche essere coinvolti in qualche controversia o causa legale nel corso di quest'anno.

    Ascendente di Rivoluzione solare in 8° casa natale

    Ci si interesserà al soprannaturale e ci si interrogherà sui misteri della vita e della morte. L'intuito aumenterà e si potranno avere esperienze di natura psichica.
    D'altra parte, si potrebbe essere esposti a determinati rischi o incidenti. Occorre essere prudenti e non trascurare la salute in questo periodo.
    C'è la possibilità di ricevere un certo tipo di eredità o di legato o qualche tipo di aiuto finanziario dal coniuge, dal socio o dai colleghi di lavoro.

    Ascendente di Rivoluzione solare in 9° casa natale

    L'interesse principale sarà viaggiare, in particolare si potrà compiere un lungo viaggio in un altro paese, al fine di aumentare la conoscenza del mondo. Si vorrà espandere la propria coscienza e ci si interesserà a materie come la religione, la filosofia, la metafisica o le scienze in generale. La capacità personale di comprendere le idee astratte aumenterà.
    Probabilmente si inizieranno studi superiori in questo periodo, soprattutto se la propria professione o l'interesse personale è legato alla legge. Tuttavia, bisogna evitare di cadere nel fanatismo ideologico. E 'importante rimanere flessibili e poter essere aperti a nuove idee e informazioni.

    Ascendente di Rivoluzione solare in 10°casa natale

    Tutta l'attenzione è incentrata quest'anno verso l'avanzamento della propria carriera. Si dirigeranno le energie verso la crescita e l'espansione delle proprie possibilità professionali. Il successo dipenderà fondamentalmente dallo sforzo e dall'iniziativa personali.
    Nel corso di quest'anno, si vogliono trasformare i sogni in realtà e sviluppare obiettivi precisi che miglioreranno il proprio futuro. Il successo o il fallimento delle imprese dipenderà quindi quasi esclusivamente dalla volontà personale.

    Ascendente di Rivoluzione solare in 11°casa natale

    L'attenzione cadrà sugli amici che avranno un'influenza più a lungo raggio nella vita personale nel corso di quest'anno. Probabilmente si desidera espandere la propria cerchia sociale per conoscere nuove persone. Questa influenza potrebbe anche indurre a partecipare a gruppi o associazioni con interessi simili. D'altra parte, ci potrebbero anche essere disaccordi, discussioni, o anche separazioni con alcuni amici e conoscenti.
    La realizzazione degli obiettivi non dipende totalmente dagli sforzi personali, ma dipende più dalla collaborazione con gli altri. Si potrebbero sviluppare molti nuovi progetti per il futuro.

    Ascendente di Rivoluzione solare in 12°casa natale

    Si potrebbe essere principalmente interessati allo studio della metafisica e allo sviluppo dell'intuito personale.
    Nel corso di quest'anno, si potrebbero sperimentare forti limitazioni alla libertà, causate da propri errori del passato. Lo stesso potrebbe applicarsi a problemi di salute che necessitano di riposo o per una gravidanza rischiosa e ad altri problemi che si riscontrano, come nemici segreti che si oppongono al progresso personale del soggetto. Durante questo periodo si avrà a che fare con i debiti karmici che influenzano lo stato di avanzamento della personale evoluzione spirituale. Queste prove saranno difficili da superare, e sarà necessario rimanere positivi e non permettere di sentirsi sconfitti.


    www.cafeastrology.com/interpretingsolarreturns4.html

    Ciao Lisi :)

    Edited by lisistrata - 3/3/2013, 16:41
  6. .

    I PIANETI NELLE CASE DI RIVOLUZIONE SOLARE

    E0A40F67-6A82-46DE-B320-D5D517224FA6



    SOLE NELLE CASE DI RIVOLUZIONE SOLARE:

    *Per il Sole valgono tutte le indicazioni fatte per l'ascendente di rivoluzione solare.
    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64565361

    Per approfondimenti vedere la discussione:
    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=65182895#lastpost


    LUNA NELLE CASE DI RIVOLUZIONE SOLARE


    LUNA IN PRIMA CASA

    Instabilità di umore, si è particolarmente vulnerabili dal punto di vista psicologico, si è sensibili, impressionabili ed emotivi.
    Interesse per questioni immobiliari, per una casa.
    Le figure femminili potrebbero avere un ruolo importante.
    La salute potrebbe non essere buona.
    Può annunciare durante l'arco dell'anno una maternità o un parto.


    LUNA IN SECONDA CASA

    Instabilità finanziaria.
    Acquisto o vendita di immobili. Spese per una casa, es. lavori di ristrutturazione, oppure guadagno come affittare un immobile.
    Spese per figure femminili.
    Desiderio di avere figli.
    Ci si può dedicare alla fotografia.


    LUNA IN TERZA CASA

    Contatti più frequenti con fratelli, sorelle, cognati.
    Tutto ciò che con i mezzi di comunicazione ci coinvolge emotivamente, quindi i contatti sentimentali tramite telefonate, messaggi, ecc.
    Spostamenti frequenti, piccoli viaggi con donne o parentado femminile.
    Rendimento altalenante negli studi e letture.


    LUNA IN QUARTA CASA

    Desiderio di cambiare casa, dipende poi dai transiti se si avvererà.
    Posizione particolarmente favorevole alla coltivazione della terra, all'agricoltura.
    Aumento il bisogno di stare in casa.
    Rapporto alterno con i genitori.


    LUNA IN QUINTA CASA

    Cambiamenti in ambito sentimentale, buoni o cattivi a seconda dei transiti.
    Si tende ad avere più vita sociale, ad accrescere le proprie amicizie, ad avere maggiori svaghi.
    Favorisce il concepimento ed indica l'anno di un'eventuale gravidanza.


    LUNA IN SESTA CASA

    Posizione sfavorevole per la salute.
    Si prova un forte senso di sfiducia nelle proprie capacità e come donna nelle proprie capacità seduttive.
    Ci si prende cura del proprio corpo sia come estetica che come salute.
    Instabilità nel lavoro.
    Ci si potrebbe dedicare a prendersi cura della salute di una figura femminile, la mamma, la sorella, la moglie.
    Un animale domestico potrebbe entrare a far parte della nostra vita.


    LUNA IN SETTIMA CASA

    Desiderio di avere legami, di avere un'unione. Instabilità all'interno del proprio rapporto coniugale.
    Possibilità di associarsi.
    Crisi o malattie che colpiscono il partner.
    Contrattazioni riguardanti una casa.


    LUNA IN OTTAVA CASA

    Interesse per l'occulto, o per la psicanalisi.
    Instabilità finanziaria del partner o del socio.
    Vendita o acquisto di immobile.
    Eredità immobiliare.
    In casi negativi mortalità per una figura femminile.


    LUNA IN NONA CASA

    Desiderio di viaggiare, di andare lontano.
    Studio di una lingua, praticare lo yoga.
    Instabilità negli studi.
    Acquisto di casa all'estero.


    LUNA IN DECIMA CASA

    Rapporti altalenanti con la propria madre e per un uomo con la partner.
    Popolarità o impopolarità del soggetto.
    Voglia di affermarsi, di migliorarsi dal punto di vista lavorativo, di sistemarsi dal punto di vista affettivo.
    Voglia di lavorare.


    LUNA IN UNDICESIMA CASA

    Aumento la voglia di accrescere la propria cerchia di amicizie, soprattutto femminile.
    Instabilità nelle amicizie.
    Progetti, speranze, sogni.


    LUNA IN DODICESIMA CASA

    Emotivamente ci si sente soli dal punto di vista affettivo.
    Ipersensibilità.
    Studi esoterici, astrologici, ecc.
    Possibile ricovero ospedaliero per una figura femminile.
    Nemici occulti di sesso femminile.
    Preoccupazioni per la famiglia, la casa, la propria salute


    MERCURIO NELLE CASE DI RIVOLUZIONE SOLARE


    MERCURIO IN PRIMA CASA

    Maggiore mobilità, comunicativa, mentale e fisica.
    Vivacità, intensificazione nella vita sociale, abilità manuale, molteplici attività.
    Facilità di apprendimento.


    MERCURIO IN SECONDA CASA

    Intelligenza applicata al settore finanziario e commerciale.
    Possibili raggiri economici.
    Possibili transazioni commerciali, acquisti e vendite.
    Parlare di denaro.


    MERCURIO IN TERZA CASA

    Molti spostamenti, brevi viaggi.
    Uso dei mezzi di trasporto.
    Pendolarismo.
    Tutto ciò che è legato alla terza casa e quindi scritti, comunicazioni, studi.
    Si è sempre affaccendati.
    Comunicazioni con fratelli, zii, cugini tramite telefono, messaggi, lettere, ecc.


    MERCURIO IN QUARTA CASA

    Possibile cambio di domicilio.
    Questioni burocratiche in merito alla casa.
    Si pensa maggiormente alla famiglia, alla casa, si va a casa dei famigliari.
    Si studia in casa, si scrive.


    MERCURIO IN QUINTA CASA

    Maggiore attenzione per i figli, per i bambini, si seguono nello studio, nei giochi.
    Desiderio di avere figli.
    Si viaggia per piacere, si fa maggiore attività ludica.
    Flirt con partner più giovani.


    MERCURIO IN SESTA CASA

    Fatica mentale e fisica per il lavoro.
    Interesse per la salute o per curare qualcuno.
    Arrivo di un nuovo collaboratore nell'ambiente di lavoro.
    Può essere favorevole ai giovani in cerca del primo lavoro.


    MERCURIO IN SETTIMA CASA

    Per una persona giovane può essere la sua prima esperienza sentimentale.
    Altrimenti pensare all'idea di un matrimonio, di una convivenza, a formare una società, un'associazione.
    Partner soggetto a spostamenti o viaggi in compagnia del partner.
    Trattative commerciale e legali.


    MERCURIO IN OTTAVA CASA

    Investimento in campo finanziario. Maggiore circolazione di danaro.
    Interesse per il gioco, piccole vincite al gioco.
    Maggior interesse per il sesso.
    Possibilità di subire furti.
    Controversie per eredità.


    MERCURIO IN NONA CASA

    Grande interesse per i viaggi, lo studio delle lingue.
    Molto produttivo sul piano mentale.
    Incontro con persone straniere.
    Anno in cui si consegue un diploma o una laurea, o si partecipa ad un concorso.
    Viaggi per motivi di studi o per lavoro.


    MERCURIO IN DECIMA CASA

    Voglia di cambiare lavoro.
    Interessi per il proprio lavoro.Firma per un contratto importante.
    Affermazione personale.


    MERCURIO IN UNDICESIMA CASA

    Si intensificano i rapporti con gli amici e la comunicazione con essi.
    Viaggi con amici.
    Progetti inerenti trattazioni commerciali e finanziarie.
    Appoggi e aiuti da persone giovani.


    MERCURIO IN DODICESIMA CASA

    Letture mistiche, esoteriche, occulte.
    Preoccupazione per una persona giovane.
    Possibilità di subire raggiri e furti.
    Spostamenti per far visita a qualcuno ricoverato o in un luogo chiuso.
    Segreti.


    VENERE NELLE CASE DI RIVOLUZIONE SOLARE


    VENERE IN PRIMA CASA

    Aumenta l'ottimismo e la socievolezza, il narcisismo, il bisogno di piacere.
    Cure estetiche per la propria persona, anche chirurgiche.
    Tendenza a cambiare il proprio look.


    VENERE IN SECONDA CASA

    Fortuna in campo finanziario e speculativo.
    Spese voluttuarie o per il partner, regali, ecc.
    Spese per estetica, abbigliamento, per figure femminili.
    Uscite di denaro per divertimenti.


    VENERE IN TERZA CASA

    Si è più disponibili e affabili con il prossimo e con fratelli, sorelle, cugini, cognati, vicini di casa.
    Comunicazioni affettive.
    Favoriti scritti, letture e tutte le comunicazioni.
    Ci si lascerà influenzare dalla moda firmata.
    Posizione positiva per chi svolge un'attività creativa.


    VENERE IN QUARTA CASA

    Desiderio di abbellire la propria casa o di renderla confortevole.
    Miglioramento dei rapporti familiari.
    Possibilità di un acquisto di immobile, di una bella casa.
    Aiuto da parte dei genitori.
    Lavoro venusiano fatto per la casa, quale arredatore, immobiliarista, ecc.


    VENERE IN QUINTA CASA

    Grande interesse per la vita sessuale.
    Gratificazione dai figli, possibilità di una storia d'amore.
    Guadagno da gioco e speculazioni.
    Molte occasioni di vita mondana.


    VENERE IN CASA SESTA

    Protettiva per la salute.
    Migliora il proprio lavoro, fare un lavoro che piace.
    Ci si innamora di un collega.
    Possibilità di avere un animale in casa.
    Buoni rapporti con i subordinati.
    Con cattivi transiti, problemi all'apparato riproduttivo, o al seno per una donna.


    VENERE IN SETTIMA

    Qui Venere migliora i rapporti relazionali se ci sono, oppure favorisce l'inizio di una storia sentimentale.
    I rapporti sociali vengono favoriti.
    Possibilità di formare società, associazioni.
    Veder risolvere delle cause positivamente.


    VENERE IN OTTAVA CASA

    Favoriti gli investimenti finanziari e le speculazioni.
    Possibile vincita al gioco.
    Rientro o recupero di soldi prestati o da assicurazioni, arretrati di stipendio, ecc.
    In negativo preoccupazione per la salute di una persona giovane di sesso femminile.


    VENERE IN NONA CASA

    Amore con uno straniero o durante un viaggio.
    Successi artistici, negli studi.
    Apprendimento di una lingua straniera.
    Viaggi di piacere.


    VENERE IN DECIMA CASA

    Successo in ambito sociale o professionale, o entrambi, per sè o per la propria madre o figura femminile.
    Buoni rapporti con la madre.
    Possibilità di fidanzamento, matrimonio.


    VENERE IN UNDICESIMA CASA

    Facilita la realizzazione dei progetti e dei desideri.
    Favorito il campo delle amicizie.
    Soddisfazioni provenienti da amicizie e relazioni.
    Progetti matrimoniali.
    Un'amicizia si trasforma in un amore.


    VENERE IN DODICESIMA CASA

    Amore segreto.
    Interessi in campo mistico, religioso, occulto.
    Scandali.
    Preoccupazione per la salute di una persona cara, o per la propria.
    Possibili aborti.
    Maldicenze per la propria condotta morale.


    MARTE NELLE CASE DI RIVOLUZIONE SOLARE


    MARTE IN PRIMA CASA

    Si accentua l'aggressività e l'irritabilità del soggetto e quindi rischia di causare con le parole o con i propri atti dispute e attriti con gli altri.
    C'è la possibilità di farsi male.
    Maggiore attività sessuale.
    Interventi chirurgici.
    Probabilità di parto cesareo per le partorienti.


    MARTE IN SECONDA CASA

    Molte energie in campo finanziario e speculativo.
    Si spende di più di quanto si guadagna.
    Imprudenza nella gestione del denaro con spese esagerate.


    MARTE IN TERZA CASA

    I settori viaggi e comunicazioni si fanno più intensi con la possibilità di causare problemi.
    A causa dell'aggressività e dell'irritabiltà del soggetto sorgono screzi nell'ambiente circostante.
    Si consiglia prudenza nella guida e negli spostamenti, in quanto si ha la tendenza a muoversi freneticamente.
    Molta energia spesa nello studio, nelle letture.
    Possono sorgere problemi con i mezzi di comunicazione, ad es. il computer che si rompe, telefono guasto, ecc.
    Possibilità di diverbi tramite lettere, telefono e tutti i mezzi di comunicazione.


    MARTE IN QUARTA CASA

    L'ambiente familiare e le questioni immobiliari sono in primo piano.
    Tutta l'aggressività viene scaricata in casa, specie sui genitori. Lotte in famiglia.
    Un padre che deve subire un intervento chirurgico, o problemi al proprio stomaco, disturbi della digestione.
    Per le donne interventi al seno.
    Ci possono essere incidenti tra le mura domestiche, incendi, chiaramente in base ai transiti.
    Possibilità di trasloco, di lavori di ristrutturazione.


    MARTE IN QUINTA CASA

    Aumenta il desiderio sessuale.
    Possono sorgere dispute nel settore relazionale, separazione.
    Se il tema lo conferma, violenza sulla donna.
    Figli che danno problemi o liti e contrasti con gli stessi.
    Possibilità di aborti.
    Evitare di giocare, potrebbe causare gravi perdite.
    Molte energie spese nei divertimenti, nella vita mondana, nelle vacanze.


    MARTE IN SESTA CASA

    Può arrecare problemi e fastidi in campo lavorativo, con dispute tra colleghi.
    Molta energia spesa per il lavoro, che va al di là delle proprie possibilità.
    Incidenti sul lavoro.
    Nel campo della salute si possono scatenare malattie febbrili brevi, oppure c'è il rischio di un intervento chirurgico.
    Ci si può prendere cura di un animale domestico.


    MARTE IN SETTIMA CASA

    Liti, separazioni, divorzi con il partner.
    Operazioni o incidenti che colpiscono il partner.
    Rotture di società o associazioni.
    Azioni legali.


    MARTE IN OTTAVA CASA

    Aumento dell'attività sessuale.
    Possibilità di furti.
    Sconsigliabile fare speculazioni e investimenti.
    Perdite al gioco.
    Spese per mantenere alto un tenore di vita.
    Carta bollata a causa di successioni ed eredità.
    Pericolo di vita per un parente.


    MARTE IN NONA CASA

    Attenzione nei viaggi e negli spostamenti, c'è rischio di incidenti.
    L'energia viene incanalata negli studi, viaggi, apprendimento di lingue straniere.
    Liti, conflitti, incidenti o incovenienti all'estero e/o con persone straniere.
    Liti, diverbi, conflitti con cognati.


    MARTE IN DECIMA CASA

    Può essere un successo in campo lavorativo, ma di brevissima durata.
    Oppure energia spesa per la propria posizione sociale, per la propria emancipazione.
    Problemi con la madre, madre a cui badare, che bisogna accudire, oppure operazioni e incidenti alla stessa.


    MARTE IN UNDICESIMA CASA

    I progetti e le speranze, che spesso superano ogni possibilità di riuscita.
    Attivato il campo delle amicizie. Problemi con le amicizie, litigi con gli amici.
    Opposizione di amicizie o mancanza di aiuti per la realizzazione dei propri progetti.


    MARTE IN DODICESIMA CASA

    Marte nel settore delle prove non ha una buona posizione.
    Ci si potrebbe occupare della propria salute o di quella degli altri.
    Ricoveri ospedalieri, incidenti.
    Nemici occulti pericolosi.
    Noie, inganni.


    GIOVE NELLE CASE DI RIVOLUZIONE SOLARE


    GIOVE IN PRIMA CASA

    Giove tende a dilatare e quindi probabilmente c'è la possibilità di ingrassare.
    Si è più ottimisti, meno diffidenti.
    Anno piuttosto fortunato, il soggetto tenderà ad espandersi.


    GIOVE IN SECONDA CASA

    Espansione in senso economico, ma si diventa anche spendaccioni e quindi il denaro esce con maggiore facilità a causa della baldanza del soggetto.
    Spese per il proprio look, la propria immagine.


    GIOVE IN TERZA CASA

    Periodo fortunato per poter acquistare mezzi di trasporto o di comunicazione, ad es. una nuova auto, un nuovo pc.
    Buoni rapporti con i parenti e l'ambiente circostante.
    Bei viaggi, durante i quali si è protetti.
    Ci si dedica con piacere alla lettura, agli studi.


    GIOVE IN QUARTA CASA

    Clima sereno e disteso in ambito familiare.
    Acquisto di un immobile o migliorie per la propria casa.
    Possibilità di acquisto di una grande casa.


    GIOVE IN QUINTA CASA

    Un anno in cui divertimenti, svaghi, vacanze, vita mondana sono in risalto.
    Possibile vincita al gioco.
    I rapporti con i figli e i bambini sono gratificanti.
    Ci può essere una relazione sentimentale con una persona generosa.
    Nascita di un figlio.
    Soddisfazioni dagli hobby.


    GIOVE IN SESTA CASA

    Protegge e rende sereno e piacevole l'ambiente lavorativo.
    Trovare un nuovo lavoro, una promozione professionale.
    Buoni rapporti con i subordinati.
    Prendere un animale domestico in casa.
    Si possono risolvere problemi di salute.


    GIOVE IN SETTIMA CASA

    E' l'anno, senza transiti negativi, del fidanzamento o del matrimonio.
    Ottimo periodo per la vita di relazione, la stipula di contratti, la risoluzione di pendenze legali.
    Buon accordo con i soci.


    GIOVE IN OTTAVA CASA

    Aiuti finanziari.
    Si può chiedere un mutuo, la restituzione di un prestito.
    Si può ricevere un'eredità (e quindi possibile decesso di qualcuno), soldi dall'assicurazione, dalla liquidazione, ecc.
    I soldi possono essere anche in uscita.


    GIOVE IN NONA CASA

    Viaggi all'estero, contatti con stranieri.
    Studio di lingue straniere.
    Fortuna con gli studi, i concorsi e gli esami.
    Ci si laurea.
    Studi religiosi, esoterici, astrologici.


    GIOVE IN DECIMA CASA

    E' un anno di espansione sociale e professionale.
    Cambio in meglio della posizione sociale.
    Promozione in ambito lavorativo, matrimonio.
    Buoni rapporti con la madre.


    GIOVE IN UNDICESIMA CASA

    Le amicizie e le relazioni aiutano ad espandersi.
    Si possono realizzare progetti e chiedere favori.
    Amicizie con persone straniere.


    GIOVE IN DODICESIMA CASA

    Ha un ruolo protettivo nei confronti del soggetto.


    SATURNO NELLE CASE DI RIVOLUZIONE SOLARE


    SATURNO IN PRIMA CASA

    Questa posizione di Saturno rende sempre affaticati, preoccupati, depressi.
    Senso di solitudine.
    La figura si asciuga, problemi ai denti e alle ossa.


    SATURNO IN SECONDA CASA

    Preoccupazioni economiche, minori entrate.
    Si può diventare avari.
    Si investe in proprietà immobiliari con un mutuo che dissangua.


    SATURNO IN TERZA CASA

    Tutti i rapporti con l'ambiente, fratelli, sorelle, vicini, diventano faticosi e poco armoniosi.
    Preoccupazioni per fratelli, sorelle,
    Furto di auto.
    Pendolarismo penoso per andare a trovare qualcuno che sta male, o accompagnare qualcuno.
    Interruzione di studi, o loro rallentamento.
    Problemi con i mezzi di comunicazione e di trasporto in genere.


    SATURNO IN QUARTA CASA

    Problemi per la casa, si può avere uno sfratto o dover vendere la propria amata casa e quindi andare ad abitare in un'altra dove ci troviamo male.
    Lavori di ristrutturazione.
    Problemi con i genitori, anche di salute, possibile ospedalizzazione.
    Si viene trasferiti per motivi di lavoro.
    Distacco dal proprio nucleo familiare.
    Un parente anziano viene a vivere nella nostra casa.


    SATURNO IN QUINTA CASA

    E' un anno abbastanza parco, privo cioè di divertimenti, svaghi, giochi.
    I figli procurano noie.
    Rottura sentimentale o inizio di relazione con persona caratterialmente pesante o più grande.
    Cattiva posizione per i gioco e le speculazioni.


    SATURNO IN SESTA CASA

    Problemi di salute e lavorativi.
    Se ci sono già problemi per la salute, questa peggiora e i malanni si cronicizzano.
    Possibile perdita di lavoro, o aggravio di lavoro.
    Cattivo ambiente lavorativo.
    Licenziamento di subordinati.


    SATURNO IN SETTIMA CASA

    La vita relazionale diventa conflittuale, possibilità di separazioni, divorzi.
    Se si è in procinto di sposarsi possono esserci ritardi o l'unione non ci sarà.
    Problemi con i soci, problemi legali, contrattuali.


    SATURNO IN OTTAVA CASA

    Seri problemi economici.
    Se si ottiene un prestito sarà difficoltoso restituirlo.
    Forti spese.
    Calo della libido e della sessualità.
    Indica mortalità di un parente anziano.
    Problemi per rendite, liquidazioni, eredità, assicurazioni, pensioni.


    SATURNO IN NONA CASA

    Ritardi negli studi.
    Contrattempi, ostacoli, incidenti durante viaggi, in un paese straniero o da stranieri.
    Noie da parenti, cognati.
    Studio di esoterismo, religioni, ecc.


    SATURNO IN DECIMA CASA

    Preoccupazioni per la propria posizione sociale, per il proprio lavoro.
    E' un retrocedere. Perdita di lavoro o voler smettere di lavorare.
    Pensionamento.
    Problemi dalla madre.


    SATURNO IN UNDICESIMA CASA

    Perdita di amicizie, oppure amici che si trovano in difficoltà.
    Progetti che subiscono ritardi o ostacoli ai progetti.
    Isolamento.
    Amicizie con persone mature.


    SATURNO IN DODICESIMA CASA

    Anno abbastanza pesante.
    Può riguardare diversi settori, lavorativo, affettivo o la salute.
    Nemici nascosti.
    Possibile ospedalizzazione, intervento chirurgico, oppure bisogna occuparsi della salute di qualcun altro, specie di anziani.


    URANO NELLE CASE DI RIVOLUZIONE SOLARE


    URANO IN PRIMA CASA

    Cambiamenti imprevisti riguardo la propria persona.
    Sia fisici che psichici.
    Come ad es. un forte dimagrimento.
    Possibilità di incidenti.
    Desiderio di indipendenza, comportamenti eccentrici.


    URANO IN SECONDA CASA

    Cambiamenti nella sfera economica.
    Cambia il modo di guadagnare.
    Si cercano nuove forme di guadagno legate alla simbologia del pianeta, attraverso la tecnologia, con l'astrologia, ecc.
    Acquisto di apparecchi elettronici.
    Fluttuazioni finanziarie.
    Forti entrate o forti spese.


    URANO IN TERZA CASA

    Cambiamento del piano di studi.
    Eventi inattesi che riguardano fratelli, sorelle, vicini, cugini.
    Problemi con mezzi di trasporto e comunicazione.
    Incidenti.
    Decisione di scrivere.


    URANO IN QUARTA CASA

    Improvvisi cambiamenti immobiliari o abitativi.
    Eventi improvvisi all'interno della famiglia.
    Lavori di ristrutturazione.
    Urti con i genitori o avvenimento che li riguarda, anche luttuoso.


    URANO IN QUINTA CASA

    Colpo di fulmine, novità in ambito affettivo.
    Separazione improvvisa.
    Gravidanza inaspettata.
    Un figlio ribelle.
    Ci si dedica ad hobby uraniani, astrologia, uso del pc, ecc.
    Vincite improvvise al gioco.


    URANO IN SESTA CASA

    Malattie che per guarire hanno bisogno di terapie tecnologiche o di elettricità.
    Novità per il lavoro.
    Possibile perdita di lavoro o cambio di mansione o di sede.
    Nuovi colleghi.
    Assunzione improvvisa di personale.
    Uso quotidiano di mezzi tecnologici.


    URANO IN SETTIMA CASA

    Rottura, separazione o divorzio.
    Oppure matrimonio improvviso, colpo di fulmine o separazione improvvisa.
    Società che si chiude o ci si associa.
    Sorprese in campo legale.


    URANO IN OTTAVA CASA

    Notizia inattesa di un decesso.
    Eventi improvvisi che riguardano la sfera finanziaria.
    Emorragie di denaro o entrate improvvise di denaro, come ad es. una vincita.
    Eredità improvvise, pagamenti improvvisi, es. multe.
    Sperimentazioni e trasgressioni sessuali.


    URANO IN NONA CASA

    Viaggi improvvisi all'estero o conoscenza con stranieri. Viaggi con amici.
    Viaggi in aereo.
    Si decide all'improvviso di studiare una lingua straniera, o fare studi di astrologia, esoterici, ecc.
    Trasferimento improvviso.
    Attenzione ai mezzi di trasporto.


    URANO IN DECIMA CASA

    Cambiamenti improvvisi nella sfera sociale e professionale, in positivo o in negativo.
    Licenziamento, avanzamento, matrimonio, separazione, ecc.
    Novità per la madre.


    URANO IN UNDICESIMA

    Cambiamento improvviso nelle amicizie o progetti che cambiano.
    Nuove conoscenze.
    Amicizie stravaganti ed eccentriche.
    Morte improvvisa di un amico.


    URANO IN DODICESIMA CASA

    Problemi con le apparecchiature elettriche e tecnologiche.
    Noie professionali.
    Amici che si trasformano in nemici improvvisamente.
    Pericolo di subire operazioni improvvise.


    NETTUNO NELLE CASE DI RIVOLUZIONE SOLARE


    NETTUNO IN PRIMA CASA

    Illusioni per progetti di difficile realizzazione.
    Delusioni.
    Intensa vita interiore.
    Pericoli dall'assunzione di alcool, droga, fumo, medicinali.


    NETTUNO IN SECONDA CASA

    Illusione per i guadagni.
    Insicurezza finanziaria.
    Caos nell'amministrazione economica.
    Pericolo di subire truffe, inganni.
    Soldi che se ne vanno in medicinali o per cure mediche.


    NETTUNO IN TERZA CASA

    Distrazione alla guida.
    Confusione negli studi.
    Fraintendimenti nei dialoghi con l'ambiente circostante.
    Possibile nevrosi per un fratello.
    Paure nell'affrontare esami, concorsi, studi.
    Letture mistiche.


    NETTUNO IN QUARTA CASA

    Instabilità familiare, inquietudini all'interno della famiglia.
    Acquisto di casa vicino all'acqua.
    Lavori in casa per il gas o lavori idrici.
    Paura di perdere una casa o di avere uno sfratto.
    Psicosi di un genitore, specie del padre.


    NETTUNO IN QUINTA CASA

    Inquietudini e preoccupazioni riguardo ai figli, soprattutto sul piano psichico.
    Paura di avere figli.
    Possibili paure e fobie in campo sentimentale, riguardo a tradimenti, oppure illusione d'amore.
    Ci si avvicina alla pornografia.
    Dipendenza dal gioco.
    Incontro con persone nettuniane.
    Creazioni artistiche.


    NETTUNO IN SESTA CASA

    Disordine e complicazioni nel lavoro.
    Rischio di infezioni, avvelenamenti, intossicazioni, dovuti ad alimenti, gas, medicinali, ecc.
    Confusione nella gestione della vita quotidiana.
    Delusioni da colleghi.
    Angosce e nevrosi, curate con psicofarmaci


    NETTUNO IN SETTIMA CASA

    Angosce e nevrosi riguardo alla vita relazionale.
    Possibili tradimenti, illudersi sull'altro.
    Paura di sposarsi, coniuge nevrotico.
    Confusione nella gestione di società, contratti da sottoscrivere dopo averli letti attentamente, per possibiltà di frodi.


    NETTUNO IN OTTAVA CASA

    Malattia di origine psicologica.
    Truffe e inganni in ambito finanziario, soldi che spariscono anche a causa del partner o dei soci.
    Pericoli per l'acqua e il gas.


    NETTUNO IN NONA CASA

    Possibili crociere, viaggi sull'acqua.
    Viaggi di tipo mistico.
    Conoscenza di stranieri, specie di tipo nettuniano (artisti, drogati, ecc.).
    Timore negli studi, esami e concorsi.


    NETTUNO IN DECIMA CASA

    La posizione sociale e professionale entra in un periodo di confusione.
    Mancanza di orientamento lavorativo.
    Madre con nevrosi.
    Possibilità di svolgere un lavoro nettuniano.


    NETTUNO IN UNDICESIMA CASA

    Delusione da parte degli amici.
    Amicizie che si allontano.
    Paure da e per gli amici.
    Un amico che ha instabilità psichica.
    Delusione nei progetti.


    NETTUNO IN DODICESIMA CASA

    Ci si dedica allo studio di materie mistiche, religiose, esoteriche.
    Studi di medicina.
    Si può essere vittima di sette religiose.
    Per la salute, possibili depressioni, angosce, fobie.
    Problemi dall'assunzione di medicinali, droghe, alcool, fumo.


    PLUTONE NELLE CASE DI RIVOLUZIONE SOLARE


    PLUTONE IN PRIMA CASA

    Desiderio di cambiar vita, di trasformarla.
    Manie di grandezza, esagerazioni.
    Ritorno di attività.


    PLUTONE IN SECONDA CASA

    E' una buona posizione e rende favorevole i guadagni.
    Si trasforma il proprio modo di guadagnare.
    Novità e soprese in campo finanziario, esagerazioni.


    PLUTONE IN TERZA CASA

    Cambierà il modo di pensare, si inizieranno nuovi studi.
    Novità o problemi per i parenti in linea collaterale.
    Acquisto di auto prestigiosa.
    Possibili incidenti.


    PLUTONE IN QUARTA CASA

    Si trasformano i rapporti familiari.
    Possibile acquisto di immobile, o ristrutturazione.
    Pericolo di sfratto o di perdere la casa.
    Trasloco.
    Malattia di un genitore.


    PLUTONE IN QUINTA CASA

    Ci si innamora, svolta nella vita sentimentale.
    Ossessioni in amore.
    Cambia il rapporto con i nostri figli, che possono darci grandi soddisfazioni o dispiaceri.


    PLUTONE IN SESTA CASA

    Importante malattia o guarigione.
    Timore e ossessione per la propria salute.
    Turbe pschiche, nevrosi, problemi psicologici.
    Importante incarico lavorativo.
    Difficoltà sul lavoro.
    Problemi con subalterni.


    PLUTONE IN SETTIMA CASA

    Possibilità di separazione, divorzio.
    Coniuge con problemi psichici.
    Tormenti e ossessioni in ambito relazionale.
    Problemi legali.
    Cambiano i nostri rapporti con gli altri.
    Rottura di società.


    PLUTONE IN OTTAVA CASA

    Problemi in ambito finanziario.
    Acquisizione di eredità o perdita della stessa.
    Donazioni.
    Gravi perdite finanziarie.
    Timori per la vita di un parente.


    PLUTONE IN NONA CASA

    Lunghi viaggi all'estero.
    Studio della psicanalisi, psicologia, filosofia, religione, ecc.
    Studi all'estero, studi importanti.
    Rapporti con stranieri.
    Incidenti i viaggio.


    PLUTONE IN DECIMA CASA

    L'ambizione del soggetto si esalta.
    Possibile svolta sociale o caduta del prestigio.
    Problemi di salute per la madre.


    PLUTONE IN UNDICESIMA CASA

    Realizzazione dei progetti e speranze in base alle circostanze.
    Amicizie importanti, o amicizie con criminali.
    Appoggi da personaggi influenti.
    Possibili lutti.


    PLUTONE IN DODICESIMA CASA

    Malattie serie.
    Grosse prove da superare.
    Problemi di depressione, problemi psichici.
    Isolamento con grande lavoro di introspezione.


    VEDERE ANCHE: Pianeti di Rivoluzione Solare nelle case




    Bibliografia:
    Tecnica delle Rivoluzioni Solari di Alexandre Volguine Ed. Armenia
    Trattato pratico di Rivoluzioni Solari di Ciro Discepolo Ed. Blue Diamond Publisher
    Le previsioni astrologiche di Maria Grazia Barilli ed. Xenia
    Le Rivoluzioni solari in Astrologia di Marie Therese des Longchamps

    Ciao Lisi :)

    Edited by Endora - 11/4/2020, 18:46
  7. .



    Congiunzione SOLE LUNA


    Di solito segna l'inizio di eventi importanti, talvolta è un vero e proprio anno di illuminazione, nel corso del quale il soggetto intraprende un percorso che segnerà notevolmente la sua vita.
    Il segno e la casa in cui il novilunio avviene daranno indicazioni più precise circa l'avvenimento che, senza dubbio, sarà il più importante dell'anno.

    Congiunzione SOLE VENERE e SOLE MERCURIO


    Sono assai frequenti; più indicativa la prima, in senso molto positivo, ma non è un elemento sufficiente per diagnosticare una rivoluzione solare.

    Congiunzione SOLE MARTE


    Caratterizza un anno di lotte e, se questi due pianeti si trovavano già in aspetto dissonante nel tema di nascita, le ripercussioni si ritorceranno con maggior forza sul soggetto. A questo punto, per stabilire in quale settore della vita del soggetto si manifesterà la violenza, si dovrà far riferimento alle case occupate nel tema natale e a quelle della rivoluzione solare a esso sovrapposte. Se in qualche modo sono coinvolte le case VI e XII, il fatto si può riferire a interventi chirurgici, se sono coinvolte le case III e IX, si potrà trattare di incidenti che comprometteranno la mobilità del soggetto.
    Ciononostante, se il soggetto saprà ben utilizzare tutte le esuberanti energie marziane in modo costruttivo, i risultati potranno essere eccellenti.

    Congiunzione SOLE GIOVE


    Indica un anno in cui il soggetto si espanderà in qualche modo, professionalmente ed individualmente; spesso nel corso dell'anno il soggetto tenderà anche ad ingrassare, dilatando quindi anche la propria immagine. Aumenteranno i guadagni come il prestigio e l'ottimismo, che favorirà anche una maggiore disposizione ai rapporti sessuali e a godere dei piaceri della vita. Maggiori importanza assumeranno i valori edonistici e quelli legali e, se vi sono cause legali in atto, avranno buone possibilità di concludersi positivamente. La sua influenza sarà amplificata nelle case I, II, IV, VII e X.

    Congiunzione SOLE SATURNO


    Indica un anno di grande riflessione, riservatezza, talvolta rinuncia e privazione.
    Il soggetto diventa più riflessivo e più prudente, più introverso e anche un po' triste.
    Come la congiunzione Sole Giove tende a dilatare, altrettanto quella di Sole Saturno asciuga, e il soggetto spesso ha, nel corso di quest'anno, un notevole calo ponderale.
    Questa congiunzione è presente negli anni in cui si fanno scelte importanti e ragionate e in cui si danno svolte radicali alla propria vita.
    Se non sono presenti ulteriori aspetti dissonanti, può corrispondere all'anno in cui si decide il matrimonio, ma questa decisione non sarà motivata dalla passione o dall'amore, si tratterà più spesso della scelta di costruirsi razionalmente una posizione familiare e sociale solida e stabile. La scelta, cioè, sarà influenzata più dalla ragione che dal sentimento.

    Congiunzione SOLE URANO


    E' sempre presente negli anni di grande trasformazione e di svolte decisive dell'esistenza. Talvolta, nel corso dell'anno, si verificano fatti inattesi e improvvisi, la cui natura sarà indicata dalla casa di rivoluzione in rapporto a quella del tema natale occupata da Urano. Se l'avvenimento sarà felice o nefasto dipenderà dai buoni o cattivi aspetti che Urano riceve nei due temi.

    Congiunzione SOLE NETTUNO


    E' generalmente indice di situazioni poco chiare e spesso confuse nel settore indicato dalla casa . Nel corso dell'anno sono possibili delusioni derivanti da grandi aspettative, generalmente mal riposte. Se la congiunzione non è lesa e se Nettuno nel tema natale è in buona posizione oppure se nel tema natale o nella rivoluzione solare occupa la X casa, allora è possibile raggiungere la massima vetta del successo. Con aspetti dissonanti, il soggetto vive nel corso dell'anno situazioni ambigue che provocano in lui un grande senso di insicurezza.

    Congiunzione SOLE PLUTONE


    Se la congiunzione riceve buoni aspetti e se Plutone nel tema natale è forte, nel corso di quest'anno il soggetto raggiunge un tale successo, che spesso supera ogni sua possibile aspettativa. E' comunque sempre indice di grande impegno e di desiderio di protagonismo, che in qualche modo finiranno per attirare l'attenzione su di sè.
    Con aspetti dissonanti o se Plutone è mal posto nel tema natale, può trattarsi di ambizioni velleitarie che il soggetto nutre, ma che lo esporranno anche a grosse frustrazioni nel settore indicato dalla casa della rivoluzione solare e del tema di nascita.


    Congiunzione LUNA MERCURIO


    Per tutto il corso dell'anno questa congiunzione tende a facilitare l'inserimento sociale e le amicizie, i piccoli viaggi, l'espressione verbale, la disposizione per il commercio e un buon contatto con il pubblico. In questo periodo la vita pubblica e privata si intersecano e fra i due settori si crea una proficua fonte di scambi, cosa invece che viene ostacolata e riesce difficile in caso di opposizione o quadrato fra i due elementi.

    Congiunzione LUNA VENERE


    Generalmente segnala un anno in cui gli affetti, i sentimenti e i piaceri tenderanno a prevalere nella scala dei valori del soggetto. In tema femminile può indicare un lungo periodo di fecondità e spesso corrisponde all'anno in cui ha inizio una gravidanza.

    Congiunzione LUNA MARTE


    Preusppone difficili rapporti interpersonali, anche a causa di una certa intolleranza del soggetto. E' particolarmente dannosa anche per la salute, se uno dei due pianeti è signore dell'Ascendente o della VI casa sia nel tema natale che in quello di rivoluzione. Una simile congiunzione è assai peggiore nella rivoluzione solare femminile, poichè, se uno dei due pianeti è signore della V o della VIII Casa e qualora vi siano ulteriori cattivi aspetti, può indicare la possibilità di subire violenza sessuale.

    Congiunzione LUNA GIOVE


    L'effetto dilatante di Giove tende generalmente a espandere la simbologia della Luna che, se nel segno del Toro o in II casa, indicherà un aumento della fortuna dal punto di vista economico. Ne trarrà certamente un notevole vantaggio anche l'immagine pubblica del soggetto. In un tema femminile può trattarsi dell'anno in cui ha inizio una gravidanza. E' comunque una facilitazione e un'espansione della simbologia legata al segno e alla casa in cui si trova.

    Congiunzione LUNA SATURNO


    Se la congiunzione non è lesa da aspetti dissonanti, può indicare l'anno del matrimonio, specie in tema maschile. L'anno, comunque, sarà caratterizzato da una tendenza a far prevalere la ragione sul sentimento. In tema maschile indica sempre questioni legate alle donne, alla moglie, alla madre, alla sorella. Questa congiunzione è poco felice, se si verifica nella VI casa. Molto difficili, per la vita sentimentale, sono i quadrati e le opposizioni di questi due delicati poli che, in tal caso, predisporrebbero a privazioni, separazioni, distacchi.

    Congiunzione LUNA URANO


    Tende a sviluppare nel soggetto una forte inquietudine e al tempo stesso un forte senso pragmatico e dell'opportunità; spesso si verificano situazioni improvvise e impreviste in relazione alla casa e al segno in cui si forma la congiunzione. Si tratterà sempre di avvenimenti che, comunque, daranno una svolta importante alla vita del soggetto.

    Congiunzione LUNA NETTUNO


    Tende a caratterizzare un anno nel corso del quale il soggetto prova una grande confusione di idee e di sentimenti ed è spesso in balia dell'influenza altrui.
    Questo aspetto tende a tagliare le gambe alla decisionalità e alla volontà. Se questi due pianeti sono in buon aspetto nel tema di nascita, la rivoluzione solare può indicare un evento importante nella vita sentimentale e, se il tema natale lo consente, un periodo di feconda creatività sia come inizio di una gravidanza sia dal punto di vista artistico, poetico, musicale.

    Congiunzione LUNA PLUTONE


    Molto dipenderà dagli aspetti che i due poli hanno nel tema natale. Se Plutone è bello e forte, può corrispondere a un lavoro importante e introspettivo, come l'inizio di una psicoterapia o il nascere di una relazione sentimentale caratterizzata da una grande passione. Se nel tema natale i due poli sono in cattivo aspetto, può trattarsi di un anno di grande sofferenza, che può portare ad affrontare il lato sconosciuto e più nascosto di sè stessi. Altrettanto dicasi per il quadrato e l'opposizione.


    Congiunzione MERCURIO VENERE


    Questa congiunzione si riferisce principalmente alle relazioni che il soggetto intrattiene con l'ambiente sociale circostante,. E' importante soprattutto se ripete un aspetto già presente alla nascita e facilita sempre l'inserimento in ambienti nuovi.

    Congiunzione MERCURIO MARTE


    Si trova spesso nelle rivolzioni solari dell'anno in cui il soggetto agisce impulsivamente e senza riflettere, e questo atteggiamento sarà fonte di discordie, dissapori, rotture e incidenti vari. La casa in cui l'aspetto si verifica darà maggiori indicazioni sul settore nel quale il soggetto sarà imprudente e precipitoso. In VI può far prevedere incidenti sul lavoro a causa di imperizia e di scoordinamento dei riflessi, che causano ferite alle mani. In III casa si può prevedere un incidente automobilistico causato da imprudenza.

    Congiunzione MERCURIO GIOVE



    Giove tende a dilatare le facoltà intellettuali e a facilitare i contatti con gli altri; nel corso dell'anno il soggetto conseguirà con facilità successi sia nello studio che nel lavoro. La simpatia e la tolleranza che egli mostra nel proporsi agli altri, faciliteranno le cose, mentre un certo senso dell'opportunità e del calcolo potrà far crescere anche possibilità di guadagno.

    Congiunzione MERCURIO SATURNO


    Saturno risulta per Mercurio piuttosto limitante. Spesso nel corso dell'anno il soggetto è molto chiuso e diffidente, portato all'introversione e all'autoanalisi, i rapporti interpersonali diventano difficili e si sviluppa una sorta di intolleranza per l'autorità. Se, però il soggetto è saturnino, e ha nel tema di nascita, l'Ascendente o Mercurio in Capricorno o in X casa, gli effetti non saranno così limitanti come in un soggetto mercuriale, anzi, in tal caso, talvolta l'anno di questa rivoluzione solare corrisponde a quello della laurea oppure a quello in cui il soggetto trova un impiego che ha a che fare con la ricerca e l'impegno intellettuale.

    Congiunzione MERCURIO URANO


    Si trova nella rivoluzione solare che caratterizza un anno in cui il soggetto si avvicina a nuovi interessi, nuovi studi e discipline fino ad allora sconosciuti. Questa configurazione, comunque, si trova sempre nell'anno in cui il soggetto cambia il proprio orientamento professionale o la propria attività.
    Con ulteriori aspetti disarmonici, specie di Marte, Saturno e Giove, si possono verificare incidenti.

    Congiunzione MERCURIO NETTUNO


    Generalmente nel corso dell'anno il soggetto ha idee molto confuse o talvolta insegue un ideale, una chimera che inevitabilmente lo deluderà. Molto dipenderà dalle capacità razionali del soggetto, poichè la congiunzione in sè e per sè ha la facoltà di abbassare i livelli di guardia e di diminuire il senso critico e pratico. Se il soggetto però è molto creativo e se la congiunzione si verifica in III o in IX casa può essere indicativa di esperienze di viaggio, soprattutto per mare, o di una feconda immaginazione in una professione che la richieda. In V casa può segnalare un amore platonico o idealizzato; in VI può indicare una grave infezione polmonare.

    Congiunzione MERCURIO PLUTONE


    Quest'aspetto favorisce l'indagine psicologica, gli studi relativi a discipline esoteriche, le esperienze occulte. L'anno intero sarà caratterizzato da un grande lavoro intellettuale, poichè le capacità vengono amplificate e vi è una particolare capacità di andare a fondo ai problemi e, spesso, di vedere il lato nascosto e occulto delle cose.


    Congiunzione VENERE MARTE


    La congiunzione dei due pianeti che presiedono alla sfera sessuale e sentimentale tende spesso a creare confusione e difficoltà in questo campo. I due pianeti tendono a sopraffarsi a vicenda, talvolta questa posizione segna un forte aumento della carica sessuale ma, al contempo, le relazioni nate sotto questa configurazione sono spesso causa di sofferenze intime, poichè il rapporto è spesso conflittuale, caratterizzato dalla tendenza alla sopraffazione l'uno dell'altro, attraverso il potere sessuale. Talvolta queste esperienze sessuali, di breve durata, tendono a scombussolare la vita del soggetto.

    Congiunzione VENERE GIOVE


    Indica sia il dilatarsi e la riuscita della vita sentimentale che la prosperità finanziaria. Un simile aspetto, comunque, segnala un anno particolarmente fortunato che non si ripeterà tanto facilmente. La casa in cui si verifica la congiunzione indicherà il settore in cui la fortuna sarà più palese.

    Congiunzione VENERE SATURNO


    Se la congiunzione si verifica nel segno della Bilancia o se il soggetto a cui appartiene la rivoluzione solare è un tipo saturnino, vi si potrà certamente leggere la possibilità di un'unione guidata dal ragionamento e spesso anche di un matrimonio. Se il possessore del tema, invece, è venusiano, lunare o mercuriale, questa congiunzione risulterà piuttosto privativa e segnerà una crisi nella vita sentimentale.

    Congiunzione VENERE URANO


    Annuncia certamente una bufera o un colpo di scena nella vita sentimentale del soggetto, ancor di più se essa si verifica in IV, V, VII, VIII casa.
    Se il soggetto cui appartiene la rivoluzione solare è sposato, questa congiunzione segnalerà una nuova storia, nata all'improvviso, che inevitabilmente metterà in crisi la stabilità del matrimonio. Se il soggetto è single, può segnare la nascita di un rapporto nuovo e travolgente che costituirà un pilastro per l'evoluzione e la libertà di comportamento e di pensiero del soggetto, ma sulla cui durata e stabilità si dovranno nutrire tutti i possibili dubbi.

    Congiunzione VENERE NETTUNO


    Data la natura idealistica e non sessuale di Nettuno, questa congiunzione può segnalare il nascere di una relazione fortemente idealizzata e platonica; spesso, sotto l'effetto di questo aspetto, il soggetto trasferisce un suo ideale interiore su un'altra persona, ma quando il transito sarà passato e il soggetto riacquisterà le sue facoltà di giudizio, molto probabilmente dovrà affrontare una cocente delusione. Molto più felici sono il sestile e il trigono fra questi due pianeti, che possono far nascere un amore molto intenso una grande creatività musicale e poetica. Nei rapporti sentimentali in cui è coinvolto Nettuno, comunque, la sfera sessuale è spesso poco importante, quasi sempre assente o molto idealizzata. Le case in cui si verifica l'aspetto daranno più chiare indicazioni: in V si tratterà di un amore romantico, in VII è prevedibile invece una crisi sentimentale dovuta a confusione e dubbi; in VI assume più facilmente la simbologia di salute e, se Venere è anche lesa, si può prevedere un'infezione virale contratta da rapporti sessuali.

    Congiunzione VENERE PLUTONE


    Caratterizza sempre un'intensa vita sessuale; spesso, sotto l'effetto di questa congiunzione, nasce la relazione più importante dal punto di vista del coinvolgimento passionale.



    Congiunzione MARTE GIOVE


    Indica sempre un grande impegno, spesso fisico e muscolare, da parte del soggetto, è un aspetto più favorevole al successo, specie se si trova nella rivoluzione solare di uno sportivo.
    Generalmente, comunque, la volontà e l'aggressività del soggetto sono bene incanalate e tese al successo nel campo indicato dalla casa in cui la congiunzione si verifica.
    E' importante, però, che non vi siano concomitanti aspetti dissonanti, poichè in tal caso gli sforzi e l'impegno del soggetto saranno vanificati e molto probabilmente porteranno a una cocente sconfitta.

    Congiunzione MARTE SATURNO


    Generalmente risulta piuttosto faticosa e logorante per il soggetto che, per raggiungere gli obiettivi indicati dalla casa, dovrà impegnare tutte le sue energie e il successo, forse, lascerà molto a desiderare. Se nel tema di nascita uno dei due pianeti è signore del segno solare o dell'Ascendente, si tratterà di una libera scelta del soggetto e l'impegno porterà probabilmente a un sudato successo.

    Congiunzione MARTE URANO


    Si tratta quasi sempre di un aspetto molto violento, che comporta lotte e possibili incidenti nel settore indicato dalla casa in cui si verifica la congiunzione.
    Psicologicamente indica sempre un anno di grande tensione emotiva, spesso si tratta di impulsività e attivismo velleitario fine a sè stesso. Se il tema di nascita ne indica la predisposizione, si possono verificare incidenti, incendi, scoppi, nel settore indicato dalla casa in cui avviene la congiunzione.

    Congiunzione MARTE NETTUNO


    La natura illusoria di Nettuno caratterizza generalmente un periodo di grandi energie spese per realizzare un'illusione. Nel tema di uno sportivo può indicare una grande avventura per mare. Pericolosa la sistemazione in VI e XII casa, poichè può corrispondere a una grave infezione, spesso male diagnosticata. Con ulteriori aspetti dissonanti il soggetto può correre pericoli di annegamento.

    Congiunzione MARTE PLUTONE


    Questo aspetto è spesso fonte di un grande impegno nel settore indicato dalla casa in cui si trova. In tema femminile, più se in VII casa, può indicare un partner molto soddisfacente sia sul piano sessuale che dal punto di vista dell'immagine socio-professionale.

    Tratto da Le Previsioni Astrologiche di Maria Grazia Barilli edito da Xenia Edizioni


    Ciao Lisi :)

    Edited by °Mirana° - 7/2/2013, 14:41
  8. .


    La Rivoluzione Lunare fa parte sempre delle tecniche dell'Astrologia previsionale.

    Si basa sul ritorno mensile della Luna sullo stesso grado che essa occupava al momento della nascita.

    Mentre la Rivoluzione Solare è un nuovo tema eretto per un anno e comprende un periodo che va da un compleanno all'altro, la Rivoluzione Lunare è il tema mensile eretto per un mese e comprende un periodo che va da un mese all'altro e bisogna sempre rapportarlo al tema natale.

    La Rivoluzione Solare col suo Ascendente e la collocazione dei pianeti nel suo tema ci indicherà quale sarà il clima che andremo a vivere durante il corso dell'anno, mentre la Rivoluzione Lunare con lo scandire dei mesi andrà a restringere il campo della datazione degli avvenimenti.


    Bisogna sovrapporre i due grafici, quello eretto per la lunazione e quello del tema natale e vedere in quale casa del tema natale cade l'Ascendente di Rivoluzione Lunare e se ci sono elementi significativi (stellium, congiunzioni di pianeti tra riv. lun. e tema natale, in quali case del tema natale cadono i pianeti di Riv. Lun.) che riportino ad un richiamo della Rivoluzione Solare.

    Fonte: Iniziazione alla Rivoluzione lunare di A. Volguine Ed. Mediterranee

    Ciao Lisi :)

    Edited by °Mirana° - 7/2/2013, 12:53
  9. .

    L'IMPORTANZA DI MARTE
    NELLA RIVOLUZIONE SOLARE




    Il posto di Marte


    Marte ha più importanza nella Rivoluzione solare che nel tema natale.
    Questo pianeta muove le cose. Sarà necessario un suo aspetto positivo per poter intraprendere: non va dimenticato che il suo percorso è della metà dello zodiaco in un anno. La sua posizione avrà quindi un'importanza capitale.

    La differenza è notevole se abbiamo un pianeta, per esempio Marte:

    - sull'Ascendente;
    - o l'Ascendente di Rivoluzione su Marte radicale,
    - o Marte congiunto all'Ascendente di Rivoluzione.


    L'Ascendente di Rivoluzione su Marte di nascita costringerà ad agire sull'energia marziana nel senso indicato dal tema natale, il lavoro è da compiere sul pianeta (cambiamento di atteggiamento, spirito di decisione, ecc.).
    Se questo pianeta riceve degli aspetti negativi nel tema natale, occorrerà affrontare i problemi che contiene e che sorgeranno in quell'anno di Rivoluzione.
    Se invece gli aspetti di nascita che questo pianeta riceve sono positivi, sarà l'anno in cui la sua energia si rivelerà e metterà in moto gli eventi annunciati nel tema natale. Praticamente è un momento d'incontro con il pianeta.

    Se Marte di rivoluzione transita sull'Ascendente di nascita, l'Ascendente viene attivato e l'azione è messa al servizio della direzione di vita.

    Se Marte è congiunto all'Ascendente di Rivoluzione, l'attività caratterizzerà la personalità durante tutto l'anno.


    Tratto da Le Rivoluzioni Solari in Astrologia - come calcolarle come interpretarle - di Marie-Therese des Longchamps

    Ciao Lisi :)

    Edited by °Mirana° - 6/2/2013, 18:22
  10. .
    Grazie cara Nia,

    sei sempre nel mio cuore.

    Un bacio :wub: ;) :D :P
  11. .


    LIBRI GRATIS (scaricabili in pdf)

    www.esolibri.it/testi/astro%20ita/%...logia%202ed.pdf
    (Guida all'astrologia di Ciro Discepolo)

    http://esotericomondo.files.wordpress.com/...-astrologia.pdf
    (Manuale di Astrologia di Barbault)

    http://ebookbrowse.com/come-imparare-l-ast...-pdf-d454546605
    (manuale di Astrologia)

    www.edizionicapone.com/download.php
    (vari libri tra cui l'Oroscopo Progresso di Alan Leo)

    www.edizionicapone.com/public/file/Le%20Case1.pdf
    (Le case astrologiche nuovi significati, Federico Capone)

    www.alessandroguzzi.com/home/images...ente_lunare.pdf
    (luna progressa)

    www.esolibri.it/testi/astro%20ita/A...Cabalistica.pdf
    (Astrologia cabalistica)

    www.cirodiscepolo.it/Barbault/Spaziobarbault.htm
    (articoli e libri di Barbault)

    http://esotericomondo.wordpress.com/category/astrologia/
    (Lezioni di astrologia morpughiana)


    www.labirintoermetico.com/09IChing/...ele_Ferrero.pdf
    (I Ching)

    http://it.extpdf.com/corso-di-cartomanzia-...ensa-4-pdf.html
    (corso di base Tarocchi)

    www.esolibri.it/testi/tarot%20ita/E...lustrazioni.pdf
    (Tarocchi con illustrazioni)


    http://it.extpdf.com/tarocchi-pdf.html
    (vari libri Tarocchi)

    www.esonet.it/download/QC/Le_Lame_dei_Tarocchi.pdf
    (Le Lame dei Tarocchi)


    www.glibri.com/public_download/risveglio_eroe_estratto.pdf
    (Il risveglio dell'eroe con la PNL)


    TESTI SULLE RUNE (in progress)

    https://archive.org/details/The-Book-of-Runes

    http://oceanospotamos.files.wordpress.com/...-tree-runes.pdf

    http://coreyemmah.weebly.com/uploads/2/2/1...81700/runes.pdf

    Buona lettura!!!





    Edited by Meliedes - 28/3/2014, 12:00
  12. .

    IL PERSONAGGIO DI LISISTRATA DI ARISTOFANE


    Lisistrata (in greco antico Λυσιστράτη, Lysistráte) è una commedia di Aristofane, rappresentata per la prima volta ad Atene, alle Lenee del 411 a.C.
    L’opera non fu messa in scena dall’autore, ma da un certo Callistrato (che alcuni studiosi ritengono però un semplice pseudonimo di Aristofane).

    La vicenda della Lisistrata, l'unica delle commedie di Aristofane a recare nel titolo il nome del protagonista umano, è notissima:
    l'ateniese Lisistrata, per mettere fine alla lunga guerra del Peloponneso che travaglia la Grecia, convince tutte le donne elleniche a uno sciopero del sesso, di carattere ricattatorio; in appoggio a questo sciopero fa occupare dalle concittadine l'Acropoli, ove era conservato il tesoro della lega di Delo.
    Di fronte a un ricatto del genere, connesso com'è a un bisogno primario, gli uomini della Grecia non possono che cedere.
    Gli spartani stessi vengono a offrire quella pace che per l'Atene del 411 a. C. - anno nel quale venne rappresentata la commedia - sarebbe stata provvidenziale, ancorché impossibile.

    Lo considero un personaggio affascinante, all'avanguardia, nonostante sia una commedia, la genialità di Aristofane ha messo in luce l'emarginazione femminile del mondo antico e tramite lo sciopero, un'arma rivoluzionaria e di una grande attualità, anche se usata in forma ricattatoria, il pacifismo è il tema conduttore della commedia.


    L’emarginazione femminile



    Lisistrata, considerata una delle migliori commedie di Aristofane, può apparire di grande modernità se messa in relazione con i movimenti femministi del XX secolo.
    Sarebbe però un paragone improprio, poiché le donne di Aristofane non si battono per la parità dei sessi, ma per la pace.
    Ciononostante, questa commedia è il primo testo oggi noto che tratti il tema dell’emarginazione femminile, non solo tramite il lamento patetico (a questo avevano già pensato le tragedie, una per tutte la Medea di Euripide), ma attraverso una fattiva collaborazione tra donne, anche di diverse città, che appaiono qui più che mai consce delle loro possibilità di imporre la propria volontà agli uomini.


    Il pacifismo


    La Lisistrata venne rappresentata nel 411 a.C., durante la guerra del Peloponneso, in un clima di pessimismo causato dal fallimento della spedizione ateniese in Sicilia.
    Il pacifismo dell’opera è assai evidente, tuttavia c’è un aspetto che merita di essere approfondito.
    Ad Atene nel 411 a.C. la sacerdotessa del tempio di Atena Poliade si chiamava Lisimaca (ovvero “Colei che scioglie le guerre”, pressoché identico, nel suo significato, a Lisistrata), mentre quella del tempio di Atena Nike si chiamava Mirrina.
    Tali nomi sono simili o uguali a quelli di due personaggi della commedia.
    Secondo alcuni studiosi, ciò non è casuale; le due sacerdotesse, infatti, dovevano senz’altro appartenere a famiglie nobili, e quindi conservatrici.
    Ebbene, si ritiene che Aristofane, facendo smascherare proprio a Lisistrata e Mirrina l’ignoranza e inettitudine del rappresentante della magistratura oligarchica e antidemocratica (il commissario), volesse lanciare un messaggio a tutta la cittadinanza, quello di non dividersi in caste e classi sociali dagli interessi contrapposti, ma pensare esclusivamente al bene della città.


    La condizione della donna


    Nella Atene del V secolo a.C. la vita sociale delle donne libere era fortemente limitata: esse non avevano accesso alle cariche pubbliche, né ad un’istruzione adeguata.
    La loro funzione principale era quella di procreare e badare alle questioni domestiche, con o senza l’ausilio di schiavi.
    Passavano quindi la quasi totalità del loro tempo in casa e non erano mai presenti nei luoghi pubblici ateniesi, come l’agorà ed il ginnasio.
    Non è chiaro, invece, se potessero assistere alle rappresentazioni teatrali.
    Le donne delle famiglie meno abbienti avevano spesso la necessità di trovarsi un lavoro esterno (ad esempio lavandaia, tessitrice, nutrice); questo, se costituiva senz’altro un aggravio di fatica per la donna, poteva però essere un’occasione di maggiori relazioni sociali.

    Il compito di scegliere il marito spettava di solito alla famiglia.
    Una ragazza era considerata in età da marito dai 14 anni circa, e veniva data in sposa, in genere, a uomini sulla trentina, insieme ad una dote per il suo mantenimento. La moglie non poteva amministrare la propria dote (tale compito spettava al marito), ma se essa era abbastanza consistente, poteva permettere alla donna di non avere problemi economici per tutta la propria vita.

    Atene, che pure fu all’avanguardia tra le poleis greche sotto molti aspetti, non era probabilmente tra le città che garantivano maggiore libertà alle donne: a Sparta esse potevano disporre liberamente dei propri averi; inoltre, proprio come i maschi, si allenavano facendo ginnastica. Questo fa supporre che avessero anche una vita sociale più vivace.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Lisistrata

    Per chi volesse leggere il testo completo: www.filosofico.net/aristoflisistrata42.htm

    Ciao Lisi :)

    Edited by °Mirana° - 15/3/2013, 20:38
  13. .

    LA CHIOMA DI BERENICE


    Passeggiando in piena notte in un sentiero di montagna assente di luci, possiamo notare che nel cielo si apre un sipario che con le sue costellazioni ci racconta storie e miti tramandati da secoli, forse per dirci che alcune narrazioni sono talmente belle che vanno scolpite nell’infinito universo e non solo nei mortali libri e nell'evanescente memoria..

    Non c'è nessun biglietto da pagare, basta solo da alzare la testa e godersi lo spettacolo... sperando che il cielo sia sereno.

    Dando un’occhiata al cielo fermiamo il nostro sguardo sulla costellazione della Chioma di Berenice, costellazione del cielo boreale vicino l’Orsa maggiore, discernibile ad occhio nudo per una configurazione a forma di "v", nei pressi del centro dell’arco costituito dalla coda dell’Orsa Maggiore. Fu introdotta tra le costellazioni dal mitografo greco Conone (fine del III secolo a.c) in onore di Berenice II d’egitto moglie di Tolomeo III d’Egitto.



    La costellazione prende vita da una leggenda che fu narrata dal poeta greco Callimaco, nato intorno al 300 a.c a Cirene, in un poemetto di cui ci sono giunti solo pochi frammenti.

    Il poemetto piacque molto ai romani e ai poeti latini (devoti alla cultura greca) tanto che Catullo lo tradusse e lo inseri’ tra le sue opere come carme LXVI. Successivamente ebbe una traduzione in volgare italiano da Ugo Foscolo:

    [...] chi scruto’ nell’immenso firmamento e apprese delle stelle ,delle albi ,dei tramonti
    e come il fiammeggiante lume del sole si scuri
    e in tempi fissi le costellazioni vengano meno
    quel conone nel chiarore celeste vide me
    una ciocca recisa dalla chioma di Berenice [...]

    (Traduzione dal poemetto di Calimaco ”La chioma di Berenice")

    Il mito della Chioma



    Il mito narra di Berenice II, regina d’Egitto vissuta nel III secolo a.C, moglie di Tolomeo III.
    Tolomeo III, dopo le nozze mosse guerra all’Asia e data la pericolosità della missione Berenice, timorosa per la vita del marito, fece voto di tagliarsi i capelli in segno di gratitudine verso gli dei se il marito fosse tornato vivo e vittorioso. Tolomeo tornò vincitore il giorno stesso e Berenice mantenne il suo voto e sacrificò la sua lungua chioma, che era motivo di ammirazione per tutti quanti la conoscessero, deponendola nel tempio della dea Afrodite.
    Ma il giorno dopo la treccia non c’era piu’, ci fu un gran vociare e qualcuno disse che era stato un sacerdote del tempio di Serapis, scandalizzato dall'offerta della regina ad una divinità greca.
    Berenice si sentì profondamente oltraggiata dall'accaduto e suo marito Tolomeo III, preso da una folle rabbia fece chiudere le porte della città setacciandola a fondo, ma senza alcun risultato. A questo punto entrò in scena il saggio ed ammirato Conone di Samo, matematico e astrologo noto anche per l'amicizia con il Siracusano Archimede, che per rimettere pace nel regno e consolare l'oltraggiata regina (ma anche per salvare la vita ai preti del tempio!) disse a tutti che l'offerta era talmente piaciuta agli dei che avevano deciso di elevare la treccia in cielo e fissarla nel firmamento...

    A dimostrazione del suo racconto egli indico tre stelle
    che da allora presero il nome di Chioma di Berenice



    Curiosità Galattiche

    1) La stella più luminosa della chioma - “Comae Berenices”, detta anche Diadema - e’ poco piu’ luminosa del sole! Cio’ ci da un’idea di come apparirebbe debole il sole ad una distanza di 27 anni luce, che è la distanza che ci separa dalla "Chioma". Davvero il nostro dio Sole è qui dietro l’angolo!

    2) In direzione delle tre stelle della chioma, ma molto molto più lontano, troviamo la Galassia Black Eye. Un poderoso ammasso stellare frutto di uno scontro tra due galassie che genera in simpatico quanto incredibile vortice centrale. Il nostro occhio non è in grado di vedere questa meraviglia, ma grazie ad Hubble abbiamo a disposizione fantastiche foto da ammirare con Google Sky.


    Curiosita’ al volo

    Il nome Berenice viene utilizzato anche in aeronautica per indicare un fenomeno causato dalla resistenza indotta. In parole semplici, tra la parte superiore ed inferiore dell'ala, a causa degli scompensi di pressione, si generano dei flussi di aria che si avvitano tra essi, rassomiglianti appunto alle "trecce di Berenice". Tale fenomeno è a volte osservabile anche sui comuni aerei di linea, in atmosfera umida e con bassa temperatura.

    www.googlesky.it/google-universo-costellazioni-berenice.htm


    CITAZIONE
    Il nome Berenice significa: "colei che porta la vittoria" ed ecco l'associazione, secondo me, con la V che le sue tre stelle formano all'interno della sua costellazione.

    CITAZIONE
    Il nome DIADEMA dato alla stella più luminosa della costellazione non è altri che un riferimento all'ornamento che impreziosiva la chioma.



    Edited by lisistrata - 9/11/2013, 11:26
973 replies since 19/1/2012
.