L'eclissi di Sole nel Cuore dello Scorpione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Novembre

    (segue da Cosa succede?)
    (continua con Mercurio retrogrado in Scorpione. La sciocca stagione.)





    * Mercurio retrogrado in Scorpione, ci conduce in qualità di psicopompo, nel reame dell'ombra e dell'invisibile, invitandoci, attraverso la riflessione profonda su pensieri, sentimenti ed emozioni, ad effettuare un processo di revisione degli stessi nella nostra vita, poichè questi sono interconnessi e influenzano il nostro agire e inconsciamente ci condizionano.

    Il * Sole è entrato in Scorpione il 23 ottobre, ma l'attivazione della sua energia avverrà con l'eclissi e la Luna nuova del 3 novembre, all'11°/12° dello Scorpione, la luna delle nebbie, che, nella sua XVIII dimora, ""il cuore dello Scorpione", ci rende più liberi e costruttivi; questo avverrà quando cioè, protetti dell'oscurità dell'eclissi, ci potremo addentrare senza pericolo in questo regno misterioso, e portare lo sguardo dentro, in profondità.

    Con introspezione interiore, potremo visualizzare quello che per Mercurio è il reame dell'emozione permanente (Scorpione) e per Saturno, la forma, che scaturisce dalla potenza e forza inconscia dei pensieri con cui modelliamo la realtà esterna proprio attraverso la nostra reattività emotiva a tali pensieri e i condizionamenti degli altri.

    Questo è lo scopo/opportunità di questi transiti: permetterci il viaggio interiore che ci consente riscoprire la parte più autentica di noi stessi, liberandoci dai fronzoli inutili, per rinascere, attraverso la trasformazione interiore, a nuova vita.
    Questo ci chiede la congiunzione al Nodo Nord, e l'energia che Marte mette a disposizione.

    Dritti al Cuore dello Scorpione, dunque!

    Prima di passare al vaglio gli aspetti degli altri pianeti che concorrono al processo (Marte Venere e Plutone, alla base del Gran Sestile, Giove e Nettuno retrogrado, che ancora sostengono lo Stellium in Scorpione con due trigoni in segni d'acqua, la quadratura di Urano retrogrado e Plutone), bisogna guardare al settore della propria vita (casa in cui cade il Sole di transito nel TN) che è il fulcro del processo di smantellamento/ricostruzione, aspetto dal quale dipendono tutte le altre problematiche della nostra vita, come effetto consequenziale.

    Individuata la casa su cui cade il transito in Scorpione, il suo governatore e dove si colloca, avremo ben chiaro dove va ad incidere il transito, su quale ambito della nostra vita attuerà la ristrutturazione.
    Inoltre, se il transito è congiunto a qualche pianeta in Scorpione nel TN, le ripercussioni di quell'ambito da ristrutturare di cui sopra, sono ben visibili nei settori/case governate da quel pianeta e nei settori indicati dalle case del TN disposte da Saturno.


    Lo Stellium e il Gran Sestile.

    I due governatori dello Scorpione, Marte e Plutone, sono in trigono, rispettivamente in Vergine e Capricorno, e fanno da base al Gran Sestile: nelle loro manifestazioni dinamiche, questi aspetti facilitano le cose rendendo più semplice la trasformazione, perchè il trigono esprime una grande energia messa al servizio di un obiettivo ambizioso.

    Guardiamoli da vicino.

    * Marte in Vergine, si esprime nel dominio di Mercurio, diventando un ottimo stratega, affinando le idee ed esprimendo la sua energia in modo preciso, minuzioso e dettagliato.
    Dove? Ovviamente nel settore/casa del TN, su cui transita.

    * Plutone in Capricorno, invece, nel dominio di Saturno, si fa dogmatico, elevandosi ad essere al di sopra del pensiero (mercuriale), facendo prevalere le necessità "invisibili" di rigenerazione, e le attua, perseguendo e realizzando perfettamente il suo obiettivo.

    L'energia di movimento, che transita da Marte allo Stellium, o viceversa, è quella di trasformare in attività e azione, come già anticipato precedentemente, ciò che Plutone mette a galla e invia allo Stellium, per la sua elaborazione.

    Ma questo meccanismo (lo stellium) è collocato in un disegno più ampio, di natura acquarica, che ha segnato il passaggio alla nuova Era dell'Acquario e al dominio di Urano in qualità di nuovo e Saturno in qualità di vecchio.

    Saturno è in azione, come l'abbiamo visto, per sradicare il vecchio, Urano invece, con la sua quadratura a Plutone, detta le nuove esigenze.
    Ma facciamo un passo indietro, al 29 luglio 2013.
    Ve la ricordate questa?



    Bene: l'accordo è stato fatto e ora sono tutti al lavoro. :)

    * Nettuno in Pesci, nel suo dominio, è il vero protagonista dell'Opera, e sostiene in trigono lo Stellium: l'energia conferita è quella più spirituale e intuitiva, che l'uomo possegga, per raggiungere una consapevolezza di ordine superiore; lo fa attraverso la metamorfosi, non dobbiamo dunque spaventarci se ci trasformerà in creature "mostruose" pur di farci fare un salto di coscienza.

    * Giove in Cancro, anche lui sostiene il trigono, alimentando lo Stellium dell'energia che ci fa ancora sognare grandi cose, nonostante tutto, e fa si che le iniziative intraprese siano feconde e di successo, grazie al dominio e all'influsso della Luna: viene fornito il giusto calore e umidità perchè le cose si realizzino.

    Per questo vedo Nettuno che sradica il vecchio, e Giove che ricostruisce il nuovo.


    Il Gran Sestile "Eclissato"!

    Ciò premesso, durante questo processo evolutivo, che avviene alla luce del sole, toccando le acque più profonde, questo scambio di energie viene, però, bloccato e quasi "purificato" o "divinizzato" dall'intervento lunare del 3 novembre, dopo la seconda congiunzione Mercurio-Saturno.

    L'eclissi, fin dai tempi remoti, si è legata a emozioni e timori sugli eventi singoli e collettivi, funesti o di prosperità e benessere.
    I cambiamenti sono preceduti, in genere, da altri eventi particolari, che riportano l'attenzione sull'ambito in cui avverrà il cambiamento e, dunque, la trasformazione.

    L'eclissi di luna del 18 ottobre, in Ariete, poneva l'attenzione, in primo luogo su Urano, retrogrado e quadrato a Giove e Plutone, e in secondo luogo su Marte, appena entrato in Vergine, opposto a Nettuno, retrogrado ai primi gradi dei Pesci.

    Se l'asse Sole-Bilancia / Luna - Ariete, indicava la raccolta di quanto seminato in primavera, o l'acquisita consapevolezza di cosa era davvero germogliato, il passaggio di Marte in Vergine, ha canalizzato questa consapevolezza nei modi tipici della Vergine, cioè sui dettagli, e focalizzato l'intervento di Marte, l'azione, in modo mirato per la realizzazione degli scopi.
    La presenza della congiunzione con Urano però ha segnato l'intervento lunare, con le caratteristiche tipiche di questo pianeta e del segno dell'Ariete: il progresso avviene pertanto attraverso intuizioni che si manifestano in modo esplosivo.
    Urano faceva quadrato a Giove e Plutone: Giove con cui non è più quadrato, che ora in trigono sostiene lo Stellium, e Plutone, ancora in quadrato, che, in sestile, lo muove e alimenta.

    Ritornando all'eclissi di sole del 3 novembre, per quanto se ne possa dire sulla trasformazione che apporta in termini di "inizio" (e non di fine come l'eclissi di Luna), mi discosto un pò con le mie idee da quello che forse viene scritto in giro.

    In questo caso, infatti è la Luna che oscura il Sole, in Scorpione: il potere del Sole in questo processo di trasformazione, la sua forza, la volontà per il futuro, viene momentaneamente oscurata.
    In questo, durante l'eclissi, tutto il processo descritto, viene impresso di significato lunare.
    Quale esso sia, si trova evidenziato in quello che vi è successo durante l'ultima eclissi di luna.


    ps. Vi do un'altro indizio: ricordatevi dello yod su Urano, il sestile Stellium-Marte.
    La Luna è passata da Marte il 29 ottobre, cos'è successo?
    Sta portando questo sentimento allo Stellium, si attiva lo yod, l'evento riscatena la quadratura Urano-Plutone, come il 29 scorso; poi la Luna riparte verso Plutone per portargli il "risultato emotivo".
    Se non l'avete ancora affrontato, trovatevi pronti, perchè si ripeterà come un deja vu e vi coglierà, di nuovo, impreparati.



    Compiti :lol:

    Andrew Smith: "Prendete dei fogli di carta. Su ciascuna pagina vorrei che scriveste i seguenti titoli: relazioni (famigliari, platoniche e sessuali); lavoro; dieta e nutrizione; vita sociale; vita spirituale; vita sportiva. Vorrei che scriveste le vostre principali abitudini in ciascuna di queste categorie.
    Una volta completata la lista, arriva la parte più difficile!
    Dovete chiedere onestamente a voi stessi se la routine che avete compilato è il risultato delle vostre scelte o la conseguenza di uno di questi agenti esterni – famiglia (per reazione o altrimenti), genere, età, condizione economica, cultura, convinzioni religiose/spirituali, provenienza etnica o da un complesso di emozioni come paura, dovere o responsabilità.
    Lo scopo dell’esercizio è esplorare la forma-pensiero che sta alla base del modo in cui viene generata la vostra realtà emotiva e se questa forma pensiero venga direttamente da voi o da qualcun altro.
    Vi dà anche una valutazione di quanto sia sano l’archetipo di Saturno nella vostra vita, visto che queste routine sono un’espressione del vostro Saturno natale."



    Buona riflessione, ¤ Urania ¤

    Edited by ¤ Urania ¤ - 31/12/2013, 12:24
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    671
    like
    +83

    Status
    Aggiungo solo poche note personali sull'Eclissi di Sole in Scorpione, segno che ha a che fare con le questioni interiori profonde, con l'intuizione e le questioni finanziarie.

    Questa Eclissi di Luna Nuova porta i semi del nuovo supportati dallo stellium nel segno; mercurio retrogrado si concentra su idee ed energie mentali, saturno attiva la forza della ristrutturazione ed il nodo nord permette un rilascio Karmico.

    Si tratta di un'eclissi che tende a risvegliare le energie rimosse che non abbiamo utilizzato a causa delle nostre convinzioni di essere limitati dal punto di vista operativo o in merito alle nostre possibilità; al contempo acquisiamo la consapevolezza che ogni cosa si deve vestire di nuovi colori e luce nuova.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status
    CITAZIONE
    Si tratta di un'eclissi che tende a risvegliare le energie rimosse che non abbiamo utilizzato a causa delle nostre convinzioni di essere limitati dal punto di vista operativo o in merito alle nostre possibilità; al contempo acquisiamo la consapevolezza che ogni cosa si deve vestire di nuovi colori e luce nuova.

    Wow quanto mi piace sta eclissi!!! :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Esatto, inoltre si può osservare più dettagliatamente cosa succede, analizzando i pianeti che concorrono all'operazione, guardando la casa su cui cade lo stellium nel TN, i dispositori, e dove si trovano in transito sul tn.
    Il sestile Marte/Plutone in transito, indica (nel TN) i settori della nostra vita che stanno subendo lo smantellamento/ricostruzione, per attuare lo scopo della casa in cui cade lo stellium.

    Daluce, tu parli di questioni finanziarie, perchè forse il transito ti tocca la II, oppure qualche suo dispositore?

    Si, anche a me Gea! Marte-Plutone ce l'ho in VII e VIII, e ora sono in transito in VIII e XII, e lo stellium sul MC.. :)

    CITAZIONE (Daluce @ 3/11/2013, 09:44) 
    Si tratta di un'eclissi che tende a risvegliare le energie rimosse che non abbiamo utilizzato a causa delle nostre convinzioni di essere limitati dal punto di vista operativo o in merito alle nostre possibilità; al contempo acquisiamo la consapevolezza che ogni cosa si deve vestire di nuovi colori e luce nuova.

    Stamattina ho fatto giusto questo sogno. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    671
    like
    +83

    Status
    Urania, parlo di questioni finanziarie perchè Il segno e l'ottava casa legata allo scorpione si legano anche alle questioni finanziarie ( il denaro degli altri, le eredità, etc.) sia a livello individuale che collettivo.

    Dal punto di vista politico e sociale stiamo assistendo a situazioni e questioni che toccano prevalentemente la sfera delle finanze pubbliche e le modalità di acquisizione dei fondi, nel nostro paese l'approvazione della Legge di stabilità, tanto per fare un esempio concreto, sta sollevando diverse polemiche e riflessioni.
    Nel mio TN il transito è sovrapposto al MC, tocca quindi la decima casa.
    Io sono Toro ascendente Capricorno, il mio Sole è in IV casa congiunto a Marte attaccato al FC, la Luna è in Scorpione congiunta l MC e a Nettuno, ed in sestile a Urano e PLutone in VIII casa.
    Questa eclissi ha per me un profondo significato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Sicuramente a livello collettivo subiamo e subiremo ancora la quadratura Plutone/Urano.
    Avevo capito che stessi parlando di te. :lol:
    Ah, pure tu in MC... :) ..magari lo avvertiamo di più.. anche se noto molto nervosismo e tensione in giro, malumore, secondo me è un momento cruciale un pò per tutti. :amor-cuore-458.gif:


    Anch'io sono Toro as. Capricorno... :o:

    Anche il mio Sole è in IV casa, ^_^
    Sul Mc ho Urano, con Marte in VII insieme a Saturno, e Plutone in VIII...
    Lo stellium mi quadra Marte in Leone in VII, sono proprio contenta!! Anche se soffrirò...
    Ho un'intercetta Acquario/Leone I/VII, e Urano transita sul mio NS, in II, mi sta facendo a pezzi!!! :lol:
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    671
    like
    +83

    Status
    Bene Urania, se l'eclissi ti tocca Urano pone l'accento sul tuo risveglio non solo spirituale ma anche legato a nuovi schemi mentali che spazzano via i vecchi costrutti non più in linea con il tuo modo di essere, il transito di Saturno opposto al Sole lo considero fondamentale per comprendere costruire una nuova identità che sia matura e consapevole di lasciar andare tutto ciò che è ormai superato per il nostro sviluppo personale, sia che si tratti di pensieri, emozioni, idee ossessive, relazioni....
    Secondo me gli aspetti dinamici sono quelli a maggior contenuto evolutivo, perchè non consentono (sempre se lo vogliamo) di rinviare le questioni e di temporeggiare....cercano risoluzione immediata non scevra naturalmente da difficoltà...ma le difficoltà superate ci permettono di affrontare e vincere le sfide della vita e di confrontarci con le nostre potenzialità.
    Riguardo gli assi intercettati, io confronto la domificazione Placido con il metodo Koch e in caso di divergenze mi attengo a quest'ultima, nel mio caso dopo aver pensato per anni di avere intercettati i segni Acquario/Leone in I/VII, mi sono ricreduta perchè con il metodo Koch l'intercettazione tocca i segni e le case successive e rispecchia fedelmente il mio percorso e il mio vissuto.
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    brava Luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.....il tuo "tocco" di spiritualità ha sempre il suo perchè!! :)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Grazie Daluce! Condivido in pieno perchè è esattamente quello che mi sta succedendo. ;)
    Riguardo le intercette, controllo e ti dico :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    CITAZIONE
    Prima di passare al vaglio gli aspetti degli altri pianeti che concorrono al processo (Marte Venere e Plutone, alla base del Gran Sestile, Giove e Nettuno retrogrado, che ancora sostengono lo Stellium in Scorpione con due trigoni in segni d'acqua, la quadratura di Urano retrogrado e Plutone), bisogna guardare al settore della propria vita (casa in cui cade il Sole di transito nel TN) che è il fulcro del processo di smantellamento/ricostruzione, aspetto dal quale dipendono tutte le altre problematiche della nostra vita, come effetto consequenziale.

    Individuata la casa su cui cade il transito in Scorpione, il suo governatore e dove si colloca, avremo ben chiaro dove va ad incidere il transito, su quale ambito della nostra vita attuerà la ristrutturazione. Inoltre, se il transito è congiunto a qualche pianeta in Scorpione nel TN, le ripercussioni di quell'ambito da ristrutturare di cui sopra, sono ben visibili nei settori/case governate da quel pianeta e nei settori indicati dalle case del TN disposte da Saturno.

    Questi transiti sono importanti per me, penso avranno peso sul mio modo di relazionarmi, vi propongo la mia interpretazione, se volete ditemi la vostra! Prima di tutto lo stellium cade in terza casa e si congiunge alla Luna rx, su cui transita Saturno, quindi anche il Sole rx in 7^ riceve un trigono dal pianeta maestro. Vivo questo transito in Sco come una sfrondatura nel mio modo di comunicare: non ho voglia di perdere tempo in discussioni futili, ci sono rami secchi sulla mia pianta, che sto togliendo. La terza casa appartiene a Mercurio (in 7) e nel mio caso é retta da Marte (in 10) e Plutone (in 3), quindi penso che questa trasformazione nella comunicazione possa ripercuotersi nelle relazioni interpersonali e nella realizzazione del mio percorso evolutivo, infatti tra Luna e Marte rx ho un quinconce su cui si posa uno yod. Le relazioni si ripropongono ancora nel fatto che la Luna in 3 mi governa la casa 11, in cui transita Giove, che trigona Plutone. Saturno ancora mi governa la quinta casa in cui si trova il saturno natale.

    CTra l'altro, come dicevamo la mia Luna cade proprio nella dimora in cui sta avvenendo l'eclissi.
    Aggiungo che Marte transitando in Vergine, entrerà nella mia prima casa fra poco

    Edited by ~Lemon~ - 3/11/2013, 15:45
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Daluce, ho postato le mie considerazioni aprendo una nuova discussione "Case intercettate: domificazione Placido e metodo Koch" per non andare OT qui.
    Lemon ti leggo stasera! Baci!
     
    Top
    .
  12. change
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, brave, interessantissima ed istruttiva discussione! La mia domificazione sembra essere perfetta con Placido, lo stellium di transito mi cade in casa 5 Scorpione e il vecchio saggio ( io non lo considero sempre malefico, è un costruttore, no? :) ) ora è congiunto, come il Sole di transito, al mio Nettuno radix che proprio in quinta casa sta. Considerate poi che ho la casa 7 in Capricorno e Saturno in casa 8va. L'Effetto? Mi sposo! E' un matrimonio da casa 5 ( amore ) che si formalizza (casa 7) e così facendo .. qui non capisco bene come leggere e vi chiedo lumi, ..porta modifiche nei beni in comune?? Urano mi transita in casa X, tra poco ritornerà retrogrado in congiunzione al mio sole radix in Ariete, anche questo non so bene come leggerlo, ad eccezione della situazione sentimentale le novità Uraniane degli ultimi anni sono state solo negative, soldi che escono a fiotti e non entrano, perdita del lavoro, insomma, cavoli amarucci da andamento Italia e altri personali. Speriamo che questo secondo passaggio di Urano mi porti qualcosa di buono anche a livello economico... voi che dite?
    Ciao, un abbraccio e buon inizio settimana!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Sono molto contenta Change, sia che ti sia piaciuto e stato utile, , e soprattutto, che ti sposi! :lol:
    Lo dico a te, come anche lo dico a Lemon, così ci riesce molto difficile interpretare il transito.

    Vi propongo di aprire delle discussioni nell'apposita sezione: ;)
    Astrologia Previsionale > **LE VOSTRE DOMANDE**

    Così con le carte dei transiti vediamo "da vicino" :)
     
    Top
    .
  14. change
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao cara Urania, ehm .. grazie per la partecipazione! :D

    Al momento sto indagando - osservando le mie RS degli anni "topici", ho appena scoperto, ad es., che la prima volta mi sono sposata con una RS che aveva Sole e stellium in casa 12 di RS .. Ho poi notato che gli anni "malefici" per me sono quelli con pianeti in casa 8 di RS o stellium in casa di RS sull'8va radix.

    Se ti fa piacere ripubblico la carta con i miei transiti, così, giusto per confrontarci ( ed io così imparo da voi :D ), magari posto anche quella dei transiti del primo matrimonio, che dici, giusto per vedere se ci sono transiti - aspetti analoghi, sono curiosa di vedere questa cosa. A dopo in altro post, ciao!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Con le RS non sono una cima, :lol: cmq se vuoi partire dal transito di ieri, poi mettere a confronto quello del primo matrimonio, e anche le RS, per me non c'è problema! Se c'è già una discussione su questo, puoi continuare lì. ;)
     
    Top
    .
17 replies since 1/11/2013, 15:49   649 views
  Share  
.