FIGURE DEGLI ASPETTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status



    Presentato da Tito Macia con la collaborazione di Miguel Garcia
    IX Congresso Iberico di Astrologia
    Traduzione di Luciano Drusetta


    CUCCHIAIO COSMICO

    Figura formata da un sesquadrato unito ad una quadratura chiusa da un semiquadrato.
    E' una figura negativa, di un'energia chiusa che cela antagonismi, contrarietà e ostacoli che fanno pensare ad un alto consumo energetico; l'armonico 2 e 6 racchiude una T Cosmica e il 4 un'opposizione.
    Indica conflitti per mancanza di completezza, difficoltà a compensare le carenze e sforzi eccessivi in determinati campi dell'esistenza. La troviamo in soggetti che hanno la forza di cambiare le opinioni dell'ambiente circostante o di creare nuove dottrine o correnti di pensiero (Mao, Freud, Marx o Sant'Agostino). Si incontra sempre in persone di animo inquieto, con un sistematico desiderio di immergersi nelle cose, e che alla fine si vedono costrette a lottare per i propri ideali o la propria immagine.

    E' una figura che denota una visione utopistica del mondo e porta il soggetto a sforzarsi per la propria realizzazione, come nel caso di Fidel Castro o di Gandhi. Può indurre all'assolutismo utopico; per questo la troviamo in riformatori come Sant'Agostino (creatore dell'umanesimo cristiano) o Calvino (iniziatore del presbiterianesimo), o in trasformatori di idee come Garibaldi.

    In soggetti non famosi si può notare un anelito utopistico che può andare dall'ambizione puramente materiale, dall'aspirazione ad un amore impossibile - o almeno molto anomalo o difficile - fino alla ricerca della spiritualità più elevata; in ogni caso il desiderio di coinvolgere gli altri è sempre presente.

    La necessità di espandere le proprie idee, affetti, emozioni, pensieri o filosofia porta spesso tali soggetti al conflitto diretto con gli altri, provocando di solito in questi ultimi un rifiuto o un'incomprensione che li fa sentire periodicamente addolorati o amareggiati, nell'impossibilità temporanea di proseguire un certo lavoro, rapporto affettivo, progetto o attività. Provano una tale attrazione per la propria utopia da sentirsi obbligati a cercare di attuarla, ma c'è sempre un impedimento fatale che ostacola la piena realizzazione delle loro ambizioni. D'altra parte questa figura contiene una sorta di gene stellare che fa tendere all'umanesimo ed è l'aspetto in comune fra Marx, Fidel Castro, Mao Tse Tung, Gandhi, Garibaldi e molti socialisti e umanisti utopistici che si sono fatti coinvolgere e poi rifiutare dalla politica.

    Normalmente questa figura si trova in soggetti che affermano che la verità non esiste o che gli altri sono incapaci di vederla; persone che hanno un tratto di cronica incredulità rivestito abilmente da accademismo. In essi si può notare un certo rifiuto di tutti i valori, idee o affetti non codificati da loro stessi.


    GANCIO CELESTE

    Il Gancio Celeste è una figura formata da un'opposizione unita a un sesquadrato e chiusa da un semiquadrato. Si tratta di una figura negativa, che comporta ostacoli e paura di rivalità o scontri diretti. E' abbastanza frequente nei soggetti che si trovano a vivere un legame intenso con persone, idee, con la famiglia, con beni immobili o con la professione. Quando si attiva, questa figura si pone in sincronia con situazioni negative che il più delle volte producono dolorose tensioni, separazioni, difficoltà nel lavoro, ripartizioni conflittuali di eredità o abbandoni del gruppo sociale o del luogo di origine. In molti casi si può osservare una lenta ma progressiva elevazione della posizione sociale o della remunerazione economica.

    Il prezzo che tali persone si trovano a pagare è tuttavia dato spesso da periodi di solitudine, di timore o rifiuto. La paura di questi periodi di penuria o la perdita temporanea di entrate li porta a formare unioni ed associazioni o a prendersi impegni sociali che li portano, nel corso della vita, a sottomettersi pesantemente a persone, luoghi, lavori o ideologie conflittuali che generalmente sfociano in tensioni o in distacchi, come la separazione dai figli, dai luoghi amati, dai territori o dalle creazioni o fondazioni realizzate con tali unioni.

    Si trova sempre in soggetti con una marcata diversità, un grado di ribellione innovatrice o un disadattamento rispetto al luogo di origine. Esempi limite di questa figura sono James Dean, che incarna in modo sublime la figura del ribelle disadattato, o Clint Eastwood col suo tipico modo di fare.

    In generale si tratterà di persone dotate di carisma che sanno come attrarre gli altri, come agganciarli, ma proprio questo "gancio" simbolico è indice di fatalità o di pericolo: per sé stessi, come è successo al torero Manolete, a Bruce Lee o a Carlo Magno; o per le persone a cui essi sono legati, come per esempio il gruppo politico, il partner, i genitori, i soci etc.

    I soggetti stessi possono subire un'amputazione (come Cervantes), una separazione, una perdita di potere (Gorbaciov), un colpo di scena fatale (Giovanni Paolo lo James Dean), oppure soffrire privazioni o abbandoni da parte del padre e/o del partner, o lunghe dispute per questioni ereditarie.


    CEPPO CELESTE

    Il Ceppo Celeste è una figura simmetrica formata da due sesquadrati uniti al vertice e una quadratura che serve loro da base piramidale. E' una figura negativa, che obbliga a un forte consumo di energia ed implica una carica addizionale che può portare a responsabilità e incarichi di potere, ma che nasconde allo stesso tempo un certo grado di fragilità. Quando si attiva è solitamente in coincidenza con situazioni di tensione, vissute dal soggetto come pressioni che possono provocare interruzioni nella sua vita professionale o sociale e che lo lasciano con la sensazione di vedersi privato delle proprie aspettative. E' il caso di J. S. Bach, che fu apprezzato dai contemporanei come interprete e non come compositore.

    Tutti gli individui che presentano questa configurazione hanno un certo grado di eccentricità, un carattere un po' strano, o fanno le cose in modo poco ortodosso, come nel caso del torero "EI Cordobés"; se solo glielo permette la loro posizione sociale, possono arrivare a vestirsi in modo particolare o ad avere atteggiamenti stravaganti. Possiedono anche un'originalità creativa che li porta a modificare le idee dell'ambiente circostante o a partecipare attivamente a movimenti controculturali, come nel caso di Laing, psichiatra britannico fondatore dell'antipsichiatria.

    Questa configurazione comporta per altro un indurimento del carattere, una progressiva trasformazione del soggetto verso l'introversione e l'ombrosità. Garantisce momenti di trionfo ostentato o esagerato e periodi di gloria mondana o di potere, come è capitato a Lyndon B. Jobnson, ma comporta anche l'incomprensione di molta gente. Per questi soggetti, nonostante il loro possibile trionfo annunciato, i tempi non sono ancora maturi; viene loro riconosciuta 'una porzione di esistenza, ma le loro migliori creazioni rimangono ignorate o in secondo piano.

    In alcuni casi può indicare perdita o mancanza di un progenitore, serie difficoltà negli studi o a sottostare alle materie di insegnamento obbligatorie, emancipazione ardua o prematura che implica necessariamente un periodo di ristrettezze economiche.
    Molte di queste persone, forse proprio a causa degli sforzi per ovviare alle mancanze o per riuscire nella vita, presentano di solito una marcata ascesa economica, sociale o spirituale.
    A volte questa figura è in sincronia con alterazioni regressive che possono danneggiare il sistema osseo con crescite disordinate, o la psiche, provocando inquietudini d'animo e predisponendo ad alti e bassi nel modo di procedere; possono infine toccare anche il comportamento sessuale, laddove il soggetto per soddisfare le proprie necessità dovrà liberarsi da inibizioni o mostrare qualcosa di nascosto.


    FIBRA CELESTE

    Figura formata da un quinconce unito a un trigono e chiuso da un semisestile: dunque una figura dal contenuto ambivalente. Da un lato indica contrattempi ed ostilità verso il soggetto, dall'altro privilegi, realizzazioni, comunicazione e vantaggi personali.

    Fra le caratteristiche generali di chi possiede questa figura si distingue un certo charme e un'attrattiva che non dipende dalla bellezza o meno dei tratti. I più hanno un tocco di speciale raffinatezza, come David Bowie, che in certi casi può essere apprezzata nell'aspetto fisico o nel tipo di attività svolta, attività per cui occorre una certa "finezza" nel senso più ampio del termine; in altri casi questa figura appare direttamente relazionata ad una certa agilità o grazia personale (Fred Astaire), o ad un particolare magnetismo, come quello di Bitler, Perén o Stalin.
    Si tratta di persone insolite o con una certa ironia; in quasi tutte possiamo osservare un movimento rapido degli occhi o uno sguardo penetrante. Nel loro comportamento si può notare un modo particolare di rapportarsi agli altri, una sorta di elitarietà che li porta a creare legami utilitaristi. Per questo tali soggetti sono provvisti di un'astuzia sociale che permette loro di trarre vantaggi dai rapporti con gli altri. Sono perennemente indaffarati a tessere ragnatele e sanno come suscitare l'attenzione o l'entusiasmo delle persone a cui sono interessati.
    E' curioso vedere come tali individui, nella sfera personale o privata, si intrecciano e si attaccano l'uno all'altro creando reti sociali o circoli chiusi dove non manca mai una certa dose di mistero; essi stessi odono spesso voci misteriose o ricevono messaggi strani e affascinanti, raccontandosi l'un l'altro sensazioni, percezioni o idee poco ortodosse in un'unione mantenuta dai loro segreti. Troviamo questa figura in personaggi come Felipe Gonzalez (dove è formata da Sole, Luna e Mercurio) o il "caudillo" Francisco Franco (formata da Luna, Saturno e Nettuno).
    Spesso questi soggetti vivono esperienze legate ad amori illeciti o non convenzionali che possono portare a scandali o a sensi di colpa e pentimenti, come il drammaturgo Lope de Vega che visse amori proibiti e che per questo fu travolto dallo scandalo.
    Quasi sempre abbiamo a che fare con amori poco comuni che finiscono perché uno dei due agisce male o pensa male dell'altro, lasciando i partner in rotta, offesi e in perenne litigio. In altri casi i rapporti si risolvono nella sublimazione dell'amore carnale, come nel caso di Michelangelo o di Giovanna d'Arco.

    Generalmente queste persone si oppongono con ostinazione, testardaggine o tenacia alle opinioni altrui, ma evitano il confronto diretto e preferiscono muovere i fili delle loro trame sociali per raggiungere i loro propositi o imporre i loro criteri. Sono dotati di notevole forza interiore e, anche se un po' visionari, mantengono un solido buon senso; non possono tuttavia fare a meno di cadere vittime di rifiuti, calunnie, accuse maliziose e danni morali.


    GRANDE TRIGONO

    Figura formata da tre trigoni collegati tra loro a formare un grande triangolo celeste; indica facilità agli incontri, scioltezza di fronte agli ostacoli, capacità di resistenza, superiorità della mente sulla materia, stile personale ben definito e creativo, possibilità di connessioni intime con l'essere, aspirazioni sublimi e facilità a restare con i piedi per terra e a rapportarsi con la realtà.
    Corrisponde ad avvenimenti fortunati che procurano soddisfazioni o agi, ed implica che il soggetto che la possiede sperimenterà un qualche tipo di privilegio, aiuto o protezione dall'alto.

    In generale questa figura indica cambiamenti che liberano da ogni forma di oppressione e si manifesta come risultato di una rigenerazione, di un rinnovamento radicale o di una cura intensa. In un altro senso, nella vita di tutti i giorni la troviamo in soggetti che il più delle volte hanno facilità a soddisfare i propri desideri o a liberarsi dagli obblighi, e che nel loro ambiente godono di determinati privilegi sociali o mentali.
    Si tratta di persone che ricevono più attenzioni del solito, che possono contare su amici, protezioni o aiuti che permettono loro di vivere con maggiore facilità.

    Nel tema natale di persone celebri è sempre indice di una forza che rigenera, ricarica o protegge, come nel caso di Manuel Fraga o di Felipe GonzaIez, di un potenziale di rigenerazione come quello di Michelangelo, o di freschezza giovanile come Robert Redford.

    In soggetti comuni si può considerare una garanzia di protezione che agisce come un rinforzo che tutela l'individuo impedendogli di subire danni duraturi come invece capita ad altri. Di solito si tratta di persone protette in qualche senso, che possono contare su "padrini", o sottoposte a un qualsiasi tipo di privilegio. Gli avvenimenti della loro vita appaiono legati ad una fortunata e crescente armonia.
    Questa configurazione agisce anche da ammortizzatore di altri possibili aspetti negativi.


    COMETA COSMICA
    (Aquilone)
    La Cometa Cosmica è formata da un Grande Trigono legato da un lato a due sestili uniti, e separati da un' opposizione. I trigoni indicano capacità di ottenere buoni risultati dalle relazioni interpersonali; i sestili intensa attività mentale o movimento; l'opposizione un ostacolo principale o notevole. Nonostante tutto, questa figura viene considerata la più importante di tutte per le questioni di carattere mondano, perché anche se lega o assoggetta l'individuo, gli permette un'esistenza agiata e una certa tranquillità materiale.

    I soggetti che la possiedono vivono in modo più confortevole o guadagnano di più rispetto agli altri appartenenti allo stesso gruppo socioculturale.
    Non è segno di ricchezza ma piuttosto di agi e di relativo benessere. Spesso si tratta di persone che guadagnano più di quanto in realtà consumino - c'è sempre qualcuno che lo fa per loro - e subiscono ristrettezze solo quando viaggiano o si legano a persone più altolocate. I tentativi di migliorare lo "status" sociale o l'imbarcarsi in viaggi o progetti portano a un'alta percentuale di rendita economica. In ogni caso le persone con tale configurazione vivono esperienze che procurano vantaggi sociali, con implicazioni che li legano ai progenitori: se i genitori hanno un'attività, essi la cedono progressivamente; oppure i soggetti trovano facilmente occupazione nell'ambito familiare, od ottengono posti o incarichi sociali grazie alle influenze familiari.

    Ma questa figura è anche composta da un aspetto negativo, l'opposizione centrale, che si fa notare a sua volta: pertanto non si può escludere un forte impedimento o una tensione costante da cui tuttavia si può trarre vantaggio.
    Una curiosità: è raro trovare questa figura nel tema natale di persone famose.


    MEZZA COMETA
    (Punto di Talete)
    Figura formata dall'unione di un trigono con una opposizione chiusa da un sestile. Il trigono indica qualche tipo di protezione o privilegio; il sestile impegni o aspirazioni; l'opposizione antagonismi o rivalità. Questa figura, apparentemente benevola, può evidenziare determinate difficoltà che comportano ostacoli all'integrazione e allo sviluppo personale, ed anche difficoltà a trovare la felicità interiore. D'altra parte rafforza l'incontro con gli altri, aumenta la capacità di lotta e limita le sconfitte o la demoralizzazione nei momenti difficili.

    La troviamo nel tema natale di individui in grado di ottenere vantaggi da alleanze, associazioni o matrimonio. Denota attenzione e grande capacità nell'approfittare di cose, situazioni o attività vantaggiose in certi periodi. Quando la figura è attiva segnala guadagni extra grazie ad aiuti esterni. E' in sincronia con periodi di scarso sforzo ed alto rendimento economico, sociale od affettivo, a seconda dei pianeti coinvolti.
    Ogni nuova relazione genera altrettanti progetti di realizzazione fattibile, obbligando contemporaneamente ad una nuova associazione o legame oppure rinnovando quelli già esistenti; in ogni caso si noterà sempre un risultato conveniente per il soggetto. In certe situazioni può però indicare difficoltà in alcuni settori dello sviluppo personale e inibizioni nella secrezione di endorfine.

    Ciò nonostante si tratta in tutti i sensi di una figura attiva, mobile e dialettica, che implica comunicazione e facile associazione.
    Agisce come una forza trascinante per gli altri, un potenziale che smuove l'ambiente circostante. Tuttavia l'opposizione centrale indica sempre avvenimenti provocati dal dissenso di altre persone del proprio ambiente.

    Tra i soggetti celebri la troviamo in Richard Nixon, fatto cadere da una tenace opposizione; Indira Gandhi, assassinata dai suoi strenui oppositori; o Salvador Dali, vittima di una costante opposizione da parte dei suoi contemporanei.

    Negli altri soggetti ci si può aspettare una particolare riuscita nella vita, arricchimenti facili e risparmi di energia. Può anche indicare tendenza ad eludere le responsabilità o gli orari fissi e determinati, ma anche un certo grado di impopolarità o rifiuto da parte di persone vicine alla cerchia sociale o familiare.


    T COSMICA
    (Quadrato a T)
    Figura formata da due quadrature unite al vertice e chiuse da un'opposizione. L'opposizione indica forti legami con altre persone che impediscono il libero arbitrio, le quadrature segnalano grandi consumi di energia a causa di relazioni scomode o faticose, avvenimenti accidentali o contraddittori nella vita del soggetto od ostacoli alla sua volontà. Tale configurazione è composta da tre aspetti negativi e rappresenta un ciclo chiuso nella trasformazione di energia. Indica anche ostacoli o contrarietà dovute a mancanza di completezza, difficoltà a comprendere con chiarezza ciò che si possiede, carenze personali e scontri con la realtà che possono anche essere vissuti come penitenze, sconfitte, scoramenti etc. Ma indica pure notevole capacità di sopportazione, resistenza agli sforzi e alle avversità e peripezie della vita, il che permette o facilita la realizzazione dei propositi.

    In sé non è una figura "cattiva", ma denota un notevole consumo di energia nei legami con gli altri; in certi casi di tratta di legami sociali, politici o culturali, in altri casi riguarda l'ambito familiare, a seconda dei pianeti coinvolti. In generale si può parlare di una carica extra avvertibile a livello fisico, sociale od emotivo; comunque indica spesso un macigno da superare e che obbliga ad una fatica aggiuntiva. E tuttavia non dobbiamo pensare che tale figura limiti il potere o le qualità del soggetto; rappresenta piuttosto un certo grado di influenza o dominio su determinate sfere del proprio mondo personale.
    Il risultato degli sforzi eccessivi imposti si nota di solito nelle responsabilità o negli incarichi di potere che il soggetto riveste nel proprio ambiente. Pertanto capita spesso che egli finisca per eccellere in certi periodi dell' esistenza.

    Nel tema natale di celebrità la troviamo sempre in soggetti a cui, attivamente o con la forza, viene limitata la sfera d'azione, come Gandhi, Franco o Giovanni Paolo Il, per il quale hanno inventato la "papamobile". Il giogo o la costrizione simbolica fanno capolino a livello fisico nel caso di Franco, che il giogo e le frecce le ha dovute davvero sopportare.

    Anche nei soggetti non celebri è indice di attività o movimento estremo, attaccamento a una causa, a una persona o a un luogo.


    CROCE COSMICA
    (Grande Croce)
    La Croce Cosmica è formata da quattro quadrature legate tra loro a formare un grande quadrato con due opposizioni centrali che formano una croce; le quattro quadrature e le due opposizioni segnalano una possibile congestione di energie, sforzi eccessivi o, come rovescio della medaglia, notevoli inibizioni. Indica serie difficoltà ad integrarsi, difficoltà a sentirsi soddisfatti e scarsa lungimiranza nel cogliere le occasioni. Indica però anche un valore più elevato, una forza maggiore e un potenziale extra nella capacità di lotta, di resistenza o di sopportazione nelle avversità della vita, e un' eccellente capacità di impegno. Questa Croce è formata da due T Cosmiche, pertanto rappresenta un doppio peso od impedimento. E' una configurazione così potente e determinante da corrispondere in moltissimi casi a stati di privazione di libertà o ad impedimenti molto gravi o penosi, fonti di sofferenze, malessere ed eccessiva dipendenza dagli altri. Pur riferendosi sicuramente a perdite di libertà, non è una condizione esclusivamente o totalmente determinante perché ciò si verifichi in ogni caso.
    A volte la limitazione di libertà o il sovrappeso sono provocati dall'ambiente sociale o familiare: figli con tare, genitori da assistere, affari complessi o lavori che comportano un impegno superiore alla media. Generalmente il soggetto non riesce a realizzare le proprie ambizioni o i propri progetti ma non può impedire le invidie provocate dai suoi successi, e nel corso degli anni può arrivare a sentirsi messo in disparte.

    Tale figura celeste non appare in quasi nessun personaggio noto, pertanto possiamo dedurre che sia un possibile indice di impopolarità o di mancata accettazione da parte dell'ambiente. Può essere sintomo di emarginazione o di mancato riconoscimento sociale. Un tale rifiuto può causare ferite perenni a livello di auto stima e di dignità personale. Forse non è una figura favorevole alle questioni mondane, ma può costituire un valido aiuto ai progressi di tipo spirituale, interiore o personale.


    GRAN SESTILE

    Figura formata dall'unione di due sestili chiusi da un trigono; i sestili indicano notevole attività mentale o gran movimento mentre il trigono presuppone sempre un qualche tipo di privilegio o protezione. Se da un lato facilita enormemente l'incontro con gli altri e smorza gli ostacoli nei rapporti personali, talvolta può indicare difficoltà ad integrarsi e sforzi extra per riuscire a cogliere le occasioni offerte dagli altri. Può anche indicare una scarsa capacità di resistenza e di lotta che comporta sì uno scoglio alla realizzazione dei propositi, ma pure un certo sollievo nei momenti difficili, fungendo da "ammortizzatore" delle asperità esistenziali. Tra parentesi potremmo aggiungere che il soggetto con questa figura può avere difficoltà a rilassarsi.

    Tale conformazione è percepibile nella sua manifestazione dinamica laddove rende più facili le cose. Normalmente ha a che vedere con avvenimenti o relazioni che mettono i desideri del soggetto a sua portata di mano. La scorrevole circolazione delle energie prodotte da tale configurazione celeste è apprezzabile nel fatto che essa permette la messa a frutto delle aspirazioni del soggetto e rende raggiungibili molte delle sue pretese. Ciò nonostante, questo apparente vantaggio diventa un inconveniente quando, in molti casi, volendo rimanere attaccato alle proprie convinzioni o per raggiungere i propri scopi il soggetto agisce a discapito della propria situazione economica, della propria salute o dignità.
    Questa figura non è insomma né buona né malvagia: in sé non è altro che un rullo compressore che spiana la strada alla volontà, all'ambizione o agli appetiti del soggetto. Non indica neppure un grado maggiore o minore di intelligenza, ma segnala soltanto un'intensa attività mentale, molto movimento e numerosi scambi interpersonali.

    Abbiamo molte personalità con questa figura nel proprio tema natale: si tratta sempre di individui di indubbio fermento mentale, come Jung o Newton. Non è comunque garanzia di prudenza o intelligenza politica, in quanto appare anche in un soggetto come Mussolini.

    A livello quotidiano, la troviamo in persone che per guadagnarsi da vivere devono affrontare diversi spostamenti e "arrabattarsi" tantissimo. Indica anche una doppia vita mentale: sono lavoratori più o meno normali che in segreto mantengono una seconda attività, intellettuale o sociale. Hanno anche relazioni marginali con aggregazioni politiche, esoteriche, sociali e economiche.


    SESTILE COSMICO

    Il Sestile Cosmico è dato da due semisestili uniti ad un estremo e chiusi da un sestile. I semisestili rendono facile l'appropriazione di ciò che si ottiene tramite lo sforzo personale, implicano vantaggi dall' acquisto di cose, diritti, luoghi o idee; mentre il sestile indica che tutto ciò avviene sul piano mentale. Tale figura denota allo stesso tempo una certa difficoltà ad integrarsi, uno scoglio che impedisce di sentirsi soddisfatti e un ostacolo alla felicità interiore. Indica anche una maggiore resistenza mentale e fisica e realizzazione intellettuale. Tra parentesi, può segnalare ostacoli all'integrazione di coppia, estrema rigidità mentale nell'elaborazione simbolica e dipendenza dagli altri per sviluppare le proprie idee. Questo aspetto astrologico comporta uno stile personale che si rivela come "missione" o una superiore percezione mentale che fa sì che il soggetto si senta un "eletto".

    E' una figura alquanto dinamica che però si manifesta solo sul piano mentale; il suo flusso energetico chiuso genera un eccesso di attività su questo piano che si ripercuote su quello materiale rallentando gli impegni produttivi e il ritmo quotidiano di azione.
    Generalmente i soggetti con tale configurazione provano un interesse maggiore per le questioni ideali, dialettiche o intellettuali, a discapito delle realizzazioni materiali o delle attività sociali. La profonda attrazione per il proprio mondo mentale può portare ad isolarli dal gruppo, facendoli diventare individui segnati da tappe di introversione che in molti casi si avvicinano a quelli che potremmo denominare "attacchi di autismo", durante i quali essi vivono in un mondo di sogni e fantasie considerate reali che li allontanano dalla realtà esteriore, su cui predomina la vita intima o interiore. Spesso i loro desideri non hanno nulla a che fare con la realtà.
    Nel suo aspetto più negativo troviamo questa configurazione in persone dal carattere schizoide che possono arrivare ad avere reazioni esplosive. Un caso celebre lo troviamo in Cézanne, di cui si dice che il carattere aspro e ritirato fece di lui un misantropo. Un altro caso non meno famoso è quello di Greta Garbo che si ritirò a 36 anni a "vita privata".

    Anche negli individui comuni possiamo notare un ritiro temporaneo dal sociale e allo stesso tempo una notevole attività mentale.
    Questa figura appare spesso nel tema di soggetti apparentemente calmi e tranquilli che hanno un dialogo interiore molto intenso del quale nulla traspare all'esterno; è come se avessero una doppia vita mentale. In essi si può notare anche un certo distacco dalle questioni sociali o materiali.


    YOD O DITO DI DIO

    Figura formata da due quinconce uniti ad un vertice e chiusa da un sestile agli altri due estremi; i quinconce rappresentano vincoli, connessioni e relazioni, il sestile li trasforma in comunicazione ed effetto mentale. Indica facilità a comunicare e a capirsi con gli altri, ma anche serie difficoltà a sentirsi soddisfatti e sforzi a volte penosi per riuscire a cogliere le occasioni offerte dagli altri. Denota buona capacità di lotta, di resistenza e di sopportazione, con una certa difficoltà all'integrazione di coppia e dipendenza dagli altri nel portare a buon fine i progetti della vita. Indica anche protezione durante le sconfitte o nei momenti amari della vita, come pure ostacoli a raggiungere la felicità interiore.

    Questa curiosa figura si rapporta ad un'intensa mobilità nei forti legami personali o sociali. Implica relazioni senza impedimenti né impegni e, a livello personale, grande potenziale mentale e buona capacità di movimento. Sul piano sociale facilita la formazione di legami e permette un intreccio ordinato e positivo dei rapporti interpersonali. Osservando queste persone può sembrare che il caso li leghi agli altri senza causare loro alcuna perdita o limitazione della libertà personale o della propria capacità di azione. Forse per questo si sentono in un certo senso degli "eletti" con una missione da compiere.
    Troviamo tale figura in personaggi noti per questo loro sentirsi "eletti", come l'iman Khomeini, Arafat, Churchill, i presidenti francesi Pompidou o Mitterrand, ed anche il
    giovane primo ministro spagnolo José Maria Aznar.

    Anche nei soggetti non famosi notiamo la tendenza a sentirsi eletti, scelti per realizzare una certa missione. Tale potente fissazione mentale li obbliga a sfuggire il lavoro normale, ad avere un' attività pubblica parallela o ad eludere in tutti i modi le responsabilità quotidiane. In molti casi può esserci rottura con la carriera, la professione o il mondo lavorativo abituale. Questa figura indica un certo grado di ribellione nei confronti della vita ordinaria; spesso può avere effetti destabilizzanti nell'ambito familiare o di coppia.


    SPIGA CELESTE MINORE

    E' formata da una quadratura unita ad un estremo con un sestile e chiusa da un semisestile; la quadratura indica consumo di energia, il sestile intensa attività mentale e il semisestile appropriazioni e vantaggi. Dona buona capacità di impegno e di lotta e smorza le sconfitte e gli effetti degli scontri con la realtà. Comporta anche difficoltà a sentirsi soddisfatti a causa di una carenza, dilemmi quando si tratta di fare progetti. Indica anche ostacoli nel raggiungere la felicità interiore.

    Questa figura crea una circolazione di energia che si pone in relazione con sforzi ad alto rendimento, rappresenta un circuito di avvenimenti dal risultato relativamente rapido o accelerato, annuncia avvenimenti repentini soggetti a determinati inconvenienti, obblighi e tensioni.
    Indica situazioni in cui l'individuo si trova spinto verso nuovi tentativi che lo costringono ad abbandonare i progetti precedenti; indica anche acquisizioni tramite duri sforzi e continuo lavorio. In una certa misura implica subordinazione ai piani altrui e difficoltà a realizzare i propri progetti. A volte la vita di queste persone è soggetta al rischio di amputazioni, di separazioni che tagliano o allontanano qualcosa che gli appartiene: il che può avvenire a livello sociale e familiare o sul piano meramente fisico.
    Il Re Luigi XVI dopotutto fu ghigliottinato assieme alla moglie; anche a Maria Antonietta fu tagliata la testa: entrambi avevano questa configurazione. In questi casi famosi si può notare in maniera estrema la separazione da ciò che si possedeva, in senso fisico e sociale. Indubbiamente questa figura nasconde un certo grado di violenza e può riferirsi ad avvenimenti violenti, con epiloghi abbastanza tragici come nel caso di Gandbi, Landru o Carrero Bianco [personalità di spicco vittima negli anni '70 di un tristemente noto attentato dinamitardo dei separatisti baschi dell'E'I'A - Nota del Traduttore).

    In soggetti sconosciuti ci si può aspettare per lo meno notevole acume mentale, capacità di esprimersi in modo talmente limpido da valicare i limiti della convenienza sociale, il che causa perdita di amicizie o di relazioni: facendo uso di questa superiorità, infatti, si arriva spesso ad aggredire o ferire gli altri.
    Troviamo questa figura in soggetti dalla lingua tagliente che danneggiano gli altri con i loro discorsi. Rappresenta la spina della propria rosa: appare infatti solo in soggetti che hanno uno speciale magnetismo, una forza ed un dinamismo mentale fuori dal comune.


    GRANDE SPIGA CELESTE

    E' formata da una quadratura unita ad un semisestile e chiusa da un trigono; la quadratura indica un grande consumo di energia, il semisestile notevoli acquisizioni o determinati vantaggi, il trigono protezione e privilegi. E' un aspetto che ostacola lo sviluppo delle proprie idee nel presente ma che rafforza la capacità di impegno e di sopportazione, addolcendo le asperità della vita. Indica anche la necessità di appoggiarsi agli altri nello sviluppo dei propri progetti.

    Questa figura produce una corrente di energie che si associa ad un notevole profitto dello sforzo personale. Si trova di solito in soggetti che sanno beneficiare delle proprie fatiche; persone che mostrano un certo grado di generosità, mai però lontano dalla loro realtà: in ogni loro singola azione o sforzo è implicito un guadagno, un beneficio o un piacere. Di solito non fanno niente per niente, anche se sanno aspettare il momento opportuno per recuperare i loro guadagni o ricompense. Per curiosità, molti di coloro che hanno questa configurazione possiedono un'innata capacità di prevedere i risultati futuri, come se la loro mente fosse in grado di superare le barriere del tempo. Quando la figura tocca direttamente il Sole in Acquario abbiamo personaggi come Giulio Verne, la cui capacità di anticipare il futuro è ben nota. La troviamo nel tema di Nixon, anche se in questo caso non coinvolge direttamente il Sole. Si trova inoltre in Indira Gandbi e Albert Einstein.

    A livello comune possiamo aspettarci una mente vigorosa e un potenziale di azione molto marcato. Si trova in soggetti ai quali viene impedito di fare sforzi intensi e destinati a grandi risultati, con una speciale tendenza ad aderire a una particolare causa, scuola di pensiero, filosofia o stile di vita quasi sempre utopistico. Si tratta di persone che normalmente si distinguono per la loro fine intelligenza, che se indirizzata in modo creativo li porta ad eccellenti deduzioni, ma utilizzata con malizia li rende veramente delle serpi velenose! Da queste persone è normale aspettarsi una capacità di azione o di movimento superiore a quella degli altri. In una certa misura essi si fanno notare per l'alto rendimento, le imprese rischiose, i viaggi continui o una speciale erudizione.


    SEMIQUADRATO COSMICO

    Figura formata dall'unione di due semiquadrati chiusi da una quadratura. I semiquadrati indicano frizioni ed artriti con persone con cui si è per forza di cose in contatto, ma anche timori e preoccupazioni; la quadratura indica consumi di energia contro la propria volontà. Nonostante sia una figura apparentemente minore, rappresenta un flusso di energia ardente, molto intenso e manifesto. E' probabilmente una delle figure più negative e pericolose, e in certi casi indica pericolo mortale o fatalità che può danneggiare il soggetto o un suo figlio, come nel caso dell'oceanografo Cousteau. A volte la fatalità consiste semplicemente nel non avere figli o nel trovarsi nella situazione di adottarne, sofferenze a causa di un figlio o distacco dai figli per periodi di tempo prolungati o ripetuti.

    Nelle celebrità è indice di forte determinazione, ardore, rigidità o addottrinamento. Questo circolo di energia negativo e chiuso presuppone un potenziale energetico di alto rendimento ma di estrema fragilità; potremmo paragonarlo a un diamante celeste: di valore, duro, ma fragile. La fragilità come fatalità appare nel tema di Giovanni Paolo I, il Papa dei 33 giorni. La stessa fatale fragilità la troviamo nel caso di Elvis Presley.

    Anche in soggetti comuni è spesso segno di fatalità, di fragilità particolare in un momento inopportuno, che può giungere a provocare seri inconvenienti. In molti casi si tratta di fatalità o contrattempi amorosi, come la ricerca di amori all'estero o in luoghi isolati o relazioni in cui non si raggiunge mai una buona intesa.

    E' una figura temibile che rende il soggetto estremamente speculativo. Molti arrivano a sentirsi mal sopportati o perseguitati nel paese o nazione di origine, almeno per un certo periodo di tempo. La necessità di evadere o di cambiare luogo li porta a intraprendere iniziative o a realizzare idee che poi possono risultare estremamente penose, scomode o vessatorie, se non pericolose. La maggioranza di queste persone vive esperienze negative nel corso di lunghi viaggi e soggiorni all'estero, o si vede obbligata a risiedere lontano dal luogo di nascita.


    QUINCONCE COSMICO MINORE

    E' formato da un quinconce unito ad un vertice da una quadratura e chiuso da un sestile. Il quinconce annuncia una particolare subordinazione ad altri, legami o impedimenti; la quadratura segnala ostacoli o situazioni di rottura, e il sestile impegni ed utopie.
    Questa figura indica difficoltà all'integrazione e alla realizzazione personale, fatica a sentirsi soddisfatti e a percepire la felicità in senso interiore. Indica anche una buona capacità di sforzo, di lotta e resistenza che facilita la realizzazione dei progetti e dà vantaggi nell'affrontare le sconfitte e gli scontri con la realtà. Il peggio che forse può comportare riguarda la difficoltà nel cogliere le occasioni e la tendenza a mettere il proprio destino in mani altrui.

    Si tratta di soggetti con legami chiusi e molto forti, relazioni con persone che permettono loro di acquistare con pochi sforzi un buon livello sociale, un incarico o un buon lavoro. E' però chiaro che i risultati ottenuti con tali mezzi sono di solito motivo di contrattempi, dissapori ed un certo grado di sofferenza.

    Questa figura può indicare rinuncia ad un incarico desiderato, al luogo di origine e addirittura al proprio partner. In quasi tutti i casi c'è allontanamento, abbandono o dimissioni, e ci si vede obbligati a rinunciare a un bene che si era sul punto di possedere, come Galileo quando dovette ritrattare le proprie affermazioni e desistere dalle proprie scoperte, Richard Nixon che fu obbligato a rinunciare alla propria carica, o Van Gogh che si rassegnò ad essere sconosciuto ai propri contemporanei. D'altro lato è una corrente di energia che unisce e crea potenti vincoli ed alleanze. La.troviamo nel tema natale di John F. Kennedy, di sua moglie Jaequelìne, di suo fratello Robert e anche in quello del suo assassino Leel Harvey Oswald. In questi casi si manifesta come un vincolo fatale, che in fin dei conti è il suo significato essenziale.

    E' una figura abbastanza comune anche in soggetti non famosi, dove indica sempre una rete di connessioni obbligatorie, di legami e relazioni a cui sono negativamente assoggettati; un vincolo fatale o la rinuncia ad una persona, ad un luogo o ad una carica. Lo stesso vincolo che eleva questi individui li porta ad isolarsi o a subire tutta una serie di vicissitudini con un alto consumo di energia, cioè a realizzare intensi o penosi lavori per altre persone.


    GRAN QUINCONCE COSMICO

    E' formato da un quinconce unito a un vertice ad un trigono e chiuso da una quadratura. Il quinconce tra l'altro indica forti passioni, il trigono la loro realizzazione e la quadratura sforzi notevoli per conseguire i propri propositi. Questa figura rappresenta difficoltà di integrazione ma anche buona capacità di sforzo, lotta e realizzazione dei propositi; può però creare problemi nella vita di coppia. Indica anche un certo grado di "nudità" per un periodo di tempo davanti a situazioni penose o ad ostacoli nel raggiungere il necessario relax.

    A livello statistico questa figura è il segno inconfondibile dell'l'artista", nel senso più alto che si possa dare alla parola; vale a dire che compare nei soggetti che sono più dotati della virtù necessaria a interpretare qualsiasi ruolo nella vita. Non a caso la troviamo nella stragrande maggioranza dei grandi artisti, sia uomini che donne: è presente nel tema di Greta Garbo, Sofia Loren, Brigitte Bardot, e fra gli uomini Charles Chaplin, Marlon Brando, Robert Redford etc. Ma questo incanto speciale non si manifesta solo nel mondo artistico: può indicare un ruolo politico e generare grandi artisti della politica come Franco, Marx, Felipe Gonzalez o José Maria Aznar.

    Anche nei soggetti non famosi si nota sempre questa anomalia interpretativa. Essi hanno difficoltà a rinunciare al proprio ruolo; recitano in casa, sul lavoro, con gli amici e difficilmente si tolgono la maschera, perché gli costa molta fatica trovare il confine tra la loro "vera" personalità e il ruolo che essi stessi si scelgono.


    GRAN CALICE COSMICO

    Figura formata da un trigono a cui si legano ad entrambi i lati due quinconce e chiusa da un sestile. I quinconce incrociati indicano vincoli, legami o relazioni; il trigono indica protezione o privilegi e il sestile aspirazioni e numerosi progetti legati ad altre persone.
    Questa figura può indicare sforzi per cogliere le occasioni e difficoltà ad integrarsi, ma anche facilitazioni nella realizzazione o concretizzazione degli obiettivi. Genera anche forte dipendenza dagli altri nella realizzazione dei propri progetti ma allo stesso tempo rende più facile restare con i piedi per terra e rapportarsi alla realtà. Indica però difficoltà a trovare la pace interiore e a rilassarsi.

    Denota un alto grado di ricettività, capacità di trarre vantaggi dai legami personali. In realtà si tratta di un doppio quinconce cosmico in cui l'elemento di rinuncia può trasformarsi in spettacolari conquiste sociali o materiali grazie al trigono che forma parte integrante della figura. Qui il vincolo non è letale, piuttosto si può pensare ad una sorta di "padrino" che costringe a consumare energia a suo favore, in quanto facilita i risultati materiali e sociali. Anche nei soggetti più modesti troviamo legami che li portano in un modo o in un altro ad un maggior benessere o all'ascesa sociale. Questa figura è presente nel tema di persone che raggiungono con una certa facilità alte sfere sociali o responsabilità di un certo livello. E' presente nel tema di Von Braun, Eiffel e Copernico, personaggi legati ad imprese in grande stile e con elementi di elevazione.

    In soggetti non famosi indica la tendenza a prendere "in deposito" le responsabilità altrui. Quasi sempre si tratta di persone a cui viene delegato per un certo periodo un qualche tipo di potere o responsabilità di una certa importanza sociale o economica; o che temporaneamente rappresentano altre persone più importanti. Come aspetto negativo si può notare nel tema di chi svolge il ruolo di "prestanome", "fantoccio" o simile: insomma una sorta di paggio che ostenta un potere non suo, che nasce dal legame con altre persone. Se l'ambiente sociale lo permette, questi soggetti raggiungono livelli di responsabilità molto superiori alla loro stessa posizione sociale.


    VASO COSMICO

    Figura formata da un quinconce unito agli estremi da due sestili e chiuso da una quadratura con due quinconce incrociati uniti ai vertici': configurazione che permette di ottenere risultati e di crescere socialmente grazie allo sforzo e al lavoro, ma che indica anche una certa subordinazione agli altri nei progetti, cosicché i propri ne risultano indeboliti o si hanno tensioni nel tentativo di raggiungere un accordo. Smorza le tappe critiche e gli scontri con la realtà ma indica anche una certa inibizione alla secrezione di endorfine con conseguente difficoltà a rilassarsi.

    La forma ampia e aperta di questo disegno astrale evoca capacità di ricezione, bisogno di sentirsi "riempiti", "colmati" o "pieni". L'alto numero di quinconce indica una stretta trama di legami dei tipi più diversi e si trova in soggetti abili a trarre vantaggi dai vincoli che li legano agli altri. Come rovescio della medaglia si tratta di persone dalle quali non c'è da aspettarsi granché, che agiscono solo se capiscono di poter trarre un vantaggio. Sono persone che normalmente raggiungono buone posizioni sociali, incarichi o titoli che non otterrebbero mai per i propri meriti personali, ma che sono dovuti alle loro conoscenze altolocate. La quadratura che chiude la figura indica il prezzo che essi si trovano obbligatoriamente a pagare per i privilegi sociali, gli incarichi di responsabilità o i benefici che ottengono dai rapporti con gli altri. Alla fine tali soggetti si sentono sempre obbligati a ripagare i favori ricevuti portando a termine qualche incarico nascosto, occulto o riservato.

    Lo troviamo nel tema natale di finanzieri, individui con un certo potere nei mezzi di comunicazione, funzionari con incarichi di primo piano o persone che svolgono compiti segreti. Non lo troviamo invece quasi mai fra le celebrità, pertanto può forse indicare un certo grado di impopolarità o la costrizione a restare all'ombra di qualcun altro.


    TENAGLIA COSMICA

    Figura formata da due opposizioni incrociate, due semiquadrati che chiudono i lati più stretti e due sesquadrati che chiudono le altre estremità. Le opposizioni indicano antagonismi e impedimenti; i semiquadrati timori e preoccupazioni; i sesquadrati interruzioni che impediscono la continuità di una attività, di un progetto o di un lavoro. Questa figura indica ostacoli al completamento e difficoltà all'integrazione di coppia; segnala anche ostacoli allo sviluppo personale, difficoltà a creare forme concrete o a trovare lo stile desiderato, inibizioni nelle percezioni superiori soggettive, esperienze illusorie e difficoltà a trovare la felicità interiore.

    E' una figura negativa e pericolosa che in più della metà dei casi studiati si riferisce a soggetti che hanno sofferto qualche incidente che li ha portati ai margini dell'esistenza. Si associa con situazioni di massimo rischio e anche se la troviamo in soggetti calmi o pacati, da loro ci si può sempre aspettare una notevole irrequietezza interiore che li porta a mettere a repentaglio la propria esistenza, sia pure in modo del tutto accidentale. In altri casi può essere un'alterazione organica a creare un pericolo di morte.
    Comunque si tratta sempre di un pericolo costante che però non arriva mai a essere mortale, in quanto queste persone si salvano sempre per miracolo (come il torero "El Cordobés", che è ancora vivo).

    Non troviamo questa figura nel tema di personalità notevoli; si tratta piuttosto di soggetti che si legano agli altri per compensare le proprie mancanze, per completarsi. In certi periodi della loro esistenza si vedono bloccati o vengono costretti ad abbandonare i compiti che stavano realizzando: insomma devono mollare ciò che stavano facendo, il che li porta a una sensazione di privazione.
    Tali interruzioni, tuttavia, possono essere vissute come riposo o tregua; per alcuni sono una specie di anno sabbatico di durata incerta, ma difficilmente riescono a liberarsi dai timori e dalle preoccupazioni che in questi periodi possono arrivare ad offuscare la loro mente. Potremo definire questa figura la "croce della sindrome da disoccupazione"; perlomeno, indica periodi di tempo lunghi e a volte irreversibili in cui il soggetto si trova nell'impossibilità di realizzare il lavoro per cui è più qualificato.


    IMENEO CELESTE

    L'Imeneo Celeste è formato da due Grandi Spighe Celesti incrociate e unite alla base da un semisestile e in alto da un quinconce. I due trigoni e le due quadrature indicano sforzi trattenuti e vantaggi per terzi, il semisestile indica benefici dopo numerosi sforzi e il quinconce annuncia molte relazioni e legami.
    Questa figura genera di solito ostacoli all'integrazione, impegni extra per cogliere le occasioni e inibizioni nella secrezione di endorfine. Siamo di fronte a soggetti che devono superare numerose difficoltà prima di poter ottenere dei risultati o di avere rapporti con altri, persone a cui risulta difficile ottenere i compensi sperati. Hanno però che una buona capacità di sforzo, di resistere agli abbattimenti, e forza per lottare e realizzare nuovi progetti.

    E' una figura disarticolatrice e generatrice di disordine che provoca un particolare istinto di indipendenza; la troviamo in persone che non tollerano alcun tipo di legame servile. In molti casi segnala una catena di disillusioni che possono colpire l'area affettiva e turbare la vita amorosa. La felicità interiore di questi individui dipende dagli altri, dai loro legami o da cause esterne. In essi possiamo notare una difficoltà a rilassarsi che a lungo andare porta allo sviluppo di un carattere introverso. D'altra parte è'facile trovare questa figura in individui che vengono in un certo grado rifiutati dall'ambiente a causa della loro origine, del loro passato o di un qualche impedimento fisico. Nel corso dell'esistenza sono esposti a duri scontri con la realtà.

    A causa della loro subordinazione agli altri, è normale che soffrano di attriti, rotture o periodi di nomadismo sociale. Ma sanno sopportare con orgoglio i momenti duri della vita, evitano gli attacchi con una certa facilità e si liberano facilmente delle noie.

    Hanno anche una speciale abilità a superare le carenze affettive, sociali o fisiche, come nel caso di Beethoven, che riusciva a comporre nonostante la sua sordità.


    AGO CELESTE

    E' formato da un'opposizione unita ad un quinconce e chiusa da un semisestile. L'opposizione indica forti e notevoli legami, rivalità o antagonismi significativi; il quinconce vincoli altolocati o relazioni di grande utilità, contatti importanti; il semisestile vantaggi rispetto all'ambiente circostante o guadagni raggiungibili attraverso lo sforzo. Questa figura facilita l'apprezzamento mentale e la presa di coscienza dell'altro", ma non necessariamente la sua accettazione. Implica difficoltà ad integrarsi e allo sviluppo personale, così come sforzi extra per cogliere le occasioni. Favorisce anche lo spirito di lotta, la capacità di resistenza e sopportazione, la concretizzazione di desideri ed obiettivi. Indica inoltre ostacoli nell'integrazione di coppia, dipendenza dagli altri nel plasmare i progetti personali, difficoltà a compensare le carenze; in altre parole è un impedimento alla stabilità associativa o coniugale.

    Questa figura agisce direttamente sulle questioni associative e di coppia; di solito segnala un impedimento, uno squilibrio o un forte legame. A volte tale instabilità si risolve soltanto in una notevole differenza di peso o di altezza rispetto al partner, come nel caso del Re di Spagna Juan Carlos I e della sua consorte regina Sofia; ma nella maggioranza dei casi si traduce in contrarietà e insoddisfazioni nella vita di coppia, sia che si tratti del consorte che di una persona a cui il soggetto è fortemente legato per questioni economiche, rapporti sociali, segreti inconfessabili o unioni di convenienza. Nella maggior parte dei casi questi individui cambiano partner e interrompono la relazione precedente per problemi di integrazione, incomprensione o dislivello sociale; altri non riescono a mantenere un rapporto di coppia stabile o in condizioni ottimali per la crescita e l'educazione dei figli.

    Troviamo questa figura nel tema di persone con una direzione personale rigida o ben definita, anche se di solito nella vita svolgono un ruolo diverso rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare dalla loro formazione o aspettativa sociale, come accadde con Franco che era un militare di professione e si trovò ai vertici del potere politico. In soggetti non famosi notiamo dissoci azione tra vocazione e lavoro, oppure difficoltà particolari che li separano dalle mete personali, di solito a causa di terzi: soci, genitori, partner di coppia, gruppo sociale eccetera. Molte volte sono costretti a svolgere compiti, a mantenere relazioni o realizzare attività lontane dalle loro aspirazioni o dalla loro vera formazione.

    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64763693

    Fonte: Ermetica - Aspetti planetari

    Edited by lisistrata - 6/2/2013, 18:32
     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2013, 09:56   3151 views
  Share  
.