I TAROCCHI DI THOTH - CROWLEY

DENARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status





    I DENARI

    -------

    L'Elemento Terra



    I Denari rappresentano l'elemento del terra, il mondo di Assiah, Nefesh nell'anima.

    Assiah è il mondo del fare, letteralmente tradotto come 'azione', l'area della materialità e della realtà. Assiah è stabile e prevedibile, correlata agli altri Elementi, sarebbe morta senza il calore dei Fuochi di Atziluth, senza le acque di Briah e l'aria di Yetzirah.

    Così i Denari rappresentano anche il corpo umano, l' 'anima animale' che governa una parte dell'essere umano. Questo seme è in armonia con Coppe e Bastoni, ma non con le Spade.


    Nella maggior parte dei mazzi di Tarocchi questo seme viene chiamato Denari o Pentacoli. Crowley ha preferito Disks (Dischi), molto probabilmente per sottolineare il rapporto con la terra (nei tempi antichi la Terra è stata considerata non tonda ma dalla forma di un disco).





    Asso di Denari - La radice dei poteri della Terra

    Albero della Vita: Kether attraverso la Terra
    Astrologia: I segni della Terra

    L'Asso di Denari rappresenta l'entità dell'elemento Terra, l'inizio di Assiah, il mondo materiale. Si distingue per la purezza dell'elemento, e anche per il suo seme, il primo piccolo germoglio che poi diventa un albero.

    Così l'Asso rappresenta qualcosa di materiale, può essere un progetto fisico o un valore materiale, il che potrebbe significare la voglia di creare o la possibilità di un guadagno materiale ..

    I Denari non rappresentano soltanto la materia ma l'intero mondo di Assiah, il reale, la vita terrena, la quotidianità e il corpo materiale, fisico dell'essere umano. Ciò implica la casa e la professione, i lavori quotidiani, la salute e il benessere in generale. E in questo contesto, l'Asso di Denari ci dice che verrà creato qualcosa, inizierà qualcosa.


    Azione: L'inizio della creazione

    Luce: Una creazione, un inizio, una possibilità

    Ombra: Avarizia, insoddisfazione circostanze materiali, qualcosa è nato ma non gli è stato permesso di crescere




    Due di Denari - Cambiamento

    Albero della Vita: Chokmah attraverso la Terra
    Astrologia: Giove nel 1° decano del Capricorno

    Il due di Denari rappresenta la Terra in Chokmah, il reame della creazione e dell'energia, che dirige le pure risorse materiali dell'Asso verso uno specifico scopo, in modo da evolvere dal materiale grezzo al effettivo processo di creazione.
    Inoltre la carta è chiamata il Cambiamento Armonioso, rappresenta l'alternanza e naturale bilanciamento tra guadagno e perdita, debolezza e forza, crescita e caduta, e anche variare occupazione e divagare mentalmente. In natura il cambiamento è costante e tutte le cose si bilanciano le une con le altre e le une nelle altre, costruendo il principio di progresso naturale e crescita.
    Il Due di Denari ci ricorda che siamo ancora parte di quella natura, che dobbiamo accettare il naturale flusso dei cambiamenti e gestirlo con cura e considerazione.


    Azione: crescita, progresso. l'inizio di un progetto

    Luce: flessibilità, entusiasmo nel procedere di un progetto

    Ombra: squilibrio, incapacità di accettare il cambiamento, aggrapparsi a uno status quo che sta per rompersi.




    Tre di Denari - Lavori

    Albero della Vita: Binah attraverso la Terra
    Astrologia: Marte nel 2° decano del Capricorno

    Il Tre di Denari appartengono a Binah, i campi della comprensione e della percezione, il processo di creazione iniziato nel Due viene ora visto e compreso nel suo contesto, nel suo completamento.
    La carta parla anche delle nozze alchemiche, in cui il Mercurio alchemico combina lo zolfo con il sale, creando così l'oro vivente (la pietra filosofale). E'anche implicata l'idea di base della Terra, la cristallizzazione dei suoi poteri e qualità, l'esordio dello stabilirsi della materia.
    Il nome della carta è Lavori, a dire che lavoro è stato fatto per arrivare così lontano, ciò implica un primo assaporare la vittoria, ammettere che un progresso è stato fatto, un grande passo in avanti. Tuttavia ancora molto lavoro andrà fatto per mantenere lo stato raggiunto e procedere oltre.

    Azione: manifestazione, comprensione

    Luce: progresso, cristallizzazione, incremento di sostanza

    Ombra: negligenza dopo un primo risultato raggiunto, stallo nel mezzo dei lavori




    Quattro di Denari - Potenza

    Albero della Vita: Chesed attraverso la Terra
    Astrologia: Sole nel 3° decano del Capricorno

    Il Quattro ha raggiunto il regno di Chesed, i campi di condensa, la crescita e la stabilità. Il lavoro del tre ha dato i suoi frutti, i frutti sono ricchi e molteplici.

    Pertanto, il Quattro rappresenta successo, stabilità, professionalità, comfort e sicurezza non solo nei valori materiali, ma anche nelle relazioni familiari e professionali. Così, il potere che alimenta è coltivato da pace e sicurezza, la ricompensa per un buon lavoro.
    Nel lato oscuro, può indicare fallimento, avarizia e che la ricchezza non è altro che attaccamento eccessivo alla materialità e si cade nella paura della perdita e del fallimento.


    Azione: Stabilità, sicurezza

    Luce: guadagno materiale, rango, il successo, la ricchezza, la produttività

    Ombra: La paura della perdita, l'avarizia, l'avidità, sovrastima della ricchezza materiale




    Cinque di Denari - Preoccupazione

    Albero della Vita: Geburah attraverso la Terra
    Astrologia: Mercurio nel 2° decano del Toro

    Il Cinque di Denari si trova sopraffatto dai mutevoli movimenti di Geburah, ma questo non è il cambiamento rappresentato dal Due di Denari, ma un cambiamento dirompente, l'effetto del 5 rompe la stabilità del 4, distruggendo la sua struttura.

    Così il Cinque rappresenta una crisi materiale, che può anche essere una crisi in casa o riguardante la professione, una malattia o infortunio, tutto ciò che disturba o distrugge la sicurezza pacifica del Quattro.



    Azione: crisi materiale, preoccuparsi di cose materiali o di salute

    Luce: Riconsiderare di valori, riuscendo ad andare d'accordo in tempi difficili

    Ombra: La paura, la perdita, il fallimento, la distruzione, imprevedibili cambiamenti al negativo, circostanze in peggioramento




    Sei di Denari - Successo

    Albero della della Vita: Tiphareth attraverso la Terra
    Astrologia: Luna nel 2° decano del Toro

    Con il Sei, il seme entra nel regno armonioso di Tiphareth, lasciandosi alle spalle la crisi dei Cinque, riguadagnando il successo e la ricchezza.

    Avendo sperimentato sia il male che il bene, il guadagno e la perdita, il Sei ha raggiunto un atteggiamento più saggio verso le preoccupazioni materiali. Nulla è dato per scontato, e un'eventuale perdita di denaro non rappresenterà una disgrazia. La ricchezza materiale è vista nel suo valore effettivo, non di più non di meno.

    Azione: Superamento di una crisi, il successo

    Luce: La ricchezza, la generosità, la nobiltà

    Ombra: falso orgoglio




    Sette di Denari - Mancanza

    Albero della Vita: Netzach attraverso la Terra
    Astrologia: Saturno nel 3° decano del Toro

    Il Sette è in Netzach, nei campi dell'anarchia e del destino, rischia di perdere la pace armoniosa di Tiphereth, questa è una caduta radicale dal paradiso agli abissi. Rappresenta il fallimento, un programma finito male, speranze schiacciate dall'inganno e promesse non mantenute. La fine di un rapporto, una truffa, successi effimeri. L'attesa è solo ciò che ci resta, è un'opportunità di riflessione. Saturno rappresenta l'unico aiuto in quanto padre del Tempo che ci ricorda di aspettare per avere, così, la possibilità di attendere, di riflettere per avere una maggiore conoscenza della situazione. Saturno ci consiglia di attendere l'opportunità giusta.


    Azione: rassegnazione, impazienza

    Luce: la capacità di attendere

    Ombra: Fallimento, delusione, disagio, investimenti sbagliati




    Otto di Denari - Prudenza

    Albero della Vita: Hod attraverso la Terra
    Astrologia: Sole nel 1° decano della Vergine

    L'Otto di Denari significa un nuovo inizio. L'Otto ha imparato la dura lezione di Saturno. Ora qui in Hod, l'area della logica, ci consiglia di sviluppare prudenza e pazienza, a fare attenzione, a prendere il tempo necessario e a conoscere, con molta pazienza, le possibilità che la vita ci mette davanti, per evitare, così, decisioni sbagliate ed errori.

    Sul lato ombra, questa carta può indicare troppa attenzione nelle piccole e cose e poca in quelle grandi. Un'eccessiva ansia di fronte ai rischi.

    Azione: Considerazione, prudenza

    Luce: Realizzazione di coerenze, capacità di aspettare il momento giusto

    Ombra: Stagnazione




    Nove di Denari - Guadagno

    Albero della Vita: Yesod attraverso la Terra
    Astrologia: Venere nel 2° decano della Vergine

    Il Nove di Denari ha raggiunto Yesod, i campi dell' immaginazione e della riflessione. Questa carta è la ricompensa delle passate sofferenze, è la realizzazione, è il fascino, lo splendore e la dolcezza di Venere. La carta può anche indicare un periodo di convalescenza e di successo dopo una malattia o un infortunio.
    Sul lato più oscuro, il Nove si ritiene soddisfatto solo quando ha un grande guadagno materiale, un successo molto forte, tanto da dimenticare tutto il resto.

    Azione: Ricchezza, benessere

    Luce: felicità, guadagno,

    Ombra: il pensiero materialista, la dissipazione, l'abuso, lo sfruttamento




    Dieci di Denari - Ricchezza

    Albero della Vita: Malkuth attraverso la Terra
    Astrologia: Mercurio nel 3° decano della Vergine

    Con il Dieci di Denari l'elemento della Terra ha raggiunto Malkuth, il luogo finale della manifestazione attiva - Assiah incontra Assiah - ed il seme è nel suo pianeta natale.

    Pertanto, il Dieci è nel luogo in cui si dispiegano maggiormente le proprie potenzialità. Qui, il seme, si sente a suo agio ed esprime il suo meglio (guadagno, ricchezza, materialità). Inoltre, il Dieci di Denari è l'ultima delle carte numerate, che rappresenta il completamento dei lavori, il cerchio di Terra si è concluso.

    Sul lato oscuro, questa carta può indicare pigrizia o una persona accecata dalla ricchezza e dall'avidità.

    Unità: Ricchezza, sicurezza

    Luce: Completamento del successo, la sicurezza materiale, benessere

    Ombra: L'avidità, la pigrizia, la povertà di sentimenti, ottusità della mente




    Cavaliere di Denari - Signore della terra selvaggia e fertile

    Astrologia: 21° Leone a 20° Vergine
    Elemento: La Terra di Assiah
    Albero della Vita: Chokmah

    Il Cavaliere di Denari rappresenta il Fuoco nell'elemento Terra, l'aspetto dominante di questa carta è il materialismo. Rappresenta il Cavaliere come una persona complessa e di incredibile forza che rappresenta la Terra nella sua funzione di generatrice della vita. E' laborioso e paziente, costante e affidabile, abile nelle questioni materiali. Egli è colui che lavora senza chiedere molto, concentrandosi sui suoi compiti senza distrazioni provenienti da pensieri futili. In questa carta l'elemento Aria è assente, il Cavaliere è più dedito al fare che al pensare, è molto pragmatico ma poco dedito al ragionamento e alla razionalità. Non ha la profondità emotiva dell'elemento Acqua, quindi può avere difficoltà a capire o relazionarsi con gli altri, può essere egocentrico e scontroso, intollerante e incapace di prodigarsi per gli altri, se non per se stesso.

    Sul lato più oscuro, il Cavaliere può apparire testardo e anche stupido, goffo e geloso.

    Azione: materialità e la ricchezza

    Luce: pazienza, laboriosità, affidabilità

    Ombra: Testardaggine, ottusità, la gelosia, stagnazione




    Regina di Denari - Regina dei troni della Terra

    Astrologia: 21° Sagittario a 20° Capricorno
    Elemento: l'acqua della Terra di Assiah
    Albero della Vita: Binah

    La Regina di Denari è la madre del suo elemento, l'Acqua nella Terra che fa di lei la madre perfetta, emotiva come l'elemento acqua e stabile e affidabile come per la Terra.

    La Regina è gentile, tenero e di buon cuore, ha istinti sottili e intuizioni. Lei è forte e sensibile, protegge la sua casa e la sua famiglia. E' calma e molto responsabile sul lavoro. Ma nella sua parte più profonda, ella, può tendere alla lussuria e alla dissolutezza ma riesce a mantenere ben nascosto questa parte del suo essere. Al lato oscuro le mancano sia le qualità dell' aria che dell' acqua, quindi può apparire piuttosto sciocca e vanesia, senza orgoglio e senza carattere.

    Azione: Fertilità, femminilità, la sicurezza per la famiglia, la casa

    Luce: bontà, sincerità, stabilità, sensualità

    Ombra: indecisione, debolezza, dipendenza




    Principe di Denari - Principe del carro della Terra

    Astrologia: 21° Ariete a 20° Toro
    Elemento: l'aria sopra la Terra di Assiah
    Albero della Vita: Tiphareth

    Il Principe di Denari rappresenta l'Aria nell'elemento della Terra, è stabile e operoso, riflessivo e creativo quando si tratta di migliorare le cose.

    Tuttavia, la Terra "lo frena", quindi è lento nel seguire e nello sviluppare i suoi progetti, ma è costante e incrollabile. Può apparire un po' freddo emozionalmente, ma è paziente e tollerante e una volta in collera, ottenere il suo perdono è quasi impossibile.

    Sul lato ombra, può diventare testardo e ignorante, fino ad arrivare al blocco e alla stagnazione totale di ogni situazione.


    Azione: Solidità, materialità, la crescita

    Luce: Incrollabile, affidabile, ragionevole, attento

    Ombra: testardaggine, corruzione, l'avarizia, ottusità, freddezza




    Principessa di Denari - Principessa delle echeggianti colline

    Astrologia: Venere nei segni di Terra
    Elemento: La Terra nella Terra di Assiah
    Albero della Vita: Malkuth

    La Principessa di Denari rappresenta la Terra nella Terra, così lei è la pura manifestazione delle qualità di Assiah, il mondo fisico e materiale. Lei è l'ultima delle carte di corte e quindi potrebbe significare l'inizio di una nuova creazione.

    La Principessa è sensuale e generosa, dà l'idea della stabilità e della sicurezza dell'elemento terra. Le manca il Fuoco e l'Aria e quindi ha poca capacità di adattabilità e molto influenzabile dagli eventi esterni.

    Il lato oscuro della principessa è la sua illogicità, la capacità di discernimento. Quando è di cattivo umore diventa testarda ed infantile.


    Unità: la crescita, la nascita, la redenzione

    Luce: La generosità, la gentilezza, l'amore, la fede, la sensibilità e la concentrazione

    Ombra: illogicità, testardaggine, lunaticità, mutevolezza


    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    ARCANI MAGGIORI

    Bastoni

    Coppe

    Spade






    Fonte: Raven's Tarot www.corax.com/tarot/cards/index.html

    Edited by °Mirana° - 28/10/2013, 09:27
     
    Top
    .
0 replies since 17/8/2013, 17:02   15038 views
  Share  
.