La Chioma di Berenice

Votes given by Barda_

  1. .
    CITAZIONE (Barda_ @ 28/3/2024, 20:15) 
    Buonasera, premessa:
    Mi sono invaghito di una collega e ci troviamo molto bene, peccato che lei sia impegnata ma da quello che ho capito sono in crisi.
    Da parte mia c'è sicuramente un interesse sentimentale, si vede anche da alcuni posizionamenti (Luna sua in settima casa mia) Urano in VII casa natale e lei dell'Acquario...Mentre da parte sua a volte percepisco una palese attrazione, a volte penso che mi tratterà solo come un amico e che cerchi un partner con qualità diverse dalle mie, oppure penso che abbia paura di cambiare.
    Secondo voi c'è qualche speranza? Da parte sua potrebbe esserci di più che semplice amicizia?

    Vedo che il mio stellium cade nella sua I casa che non è tipicamente associata alle relazioni, poi il mio marte nella sua terza casa. C'è quel quadrato marte-saturno poi che mi preoccupa...quali potrebbero essere eventualmente i problemi?
    L'attrazione fisica sembra esserci, quella mentale pure, però io fatico a leggerci una relazione importante
    Grazie a chi vorrà rispondere

    Marte saturno quadrati è un po' tipo scontro di volontà, ma nella sinastria ci sono più punti positivi secondo me. Tipo i mercuri quasi congiuntissimi, che indicano intesa intellettuale un po' fuori schema (in acquario avviene) che poi influenza anche quella sessuale, visto che il cervello fa parte degli organi sessuali. Poi tu hai un importante triade di pianeti maschili cioè marte saturno e plutone (cioè tu per lei) che sta nella casa 7* tua ma anche 5* sua, quindi se relazione breve o duratura per me è astrologicamente di esito incerto...però sono ben aspettati, dai pianeti in pesci sopratutto.
    Lei è molto pescina 🎣 con tutti quegli elementi femminili, forse pure di bell'aspetto vista la cong. tra i luminari e venere. L'aspetto femminile comprende quello materno o di altre figure accudenti. Molti uomini sono attratti inconsapevolmente per questo, altri ne sono fortemente respinti. Nella donna matura di solito questo tratto è più evidente, che sia espresso per genetica,,esperienza o abile simulazione...ha più esperienza dei ''bisogni'' maschili..inzomma sono sempre un passo avanti 🤣 quindi di solito più seduttive delle giovinastre. Lei ha anche un lato di carattere spigoloso se ho capito, compatibile astrologicamente con l'emotività tipica del segno, a volte scattosa e infantile.
  2. .
    Che coincidenza, stavo giusto guardando la vostra sinastria quando ho ricevuto la notifica di questo post.
    In che senso punto più alto e punto più basso?
    9D lo leggo anche come svago, appagamento.
    Il Matto non sa cosa fare, il 2S è soppesare o intesa mentale.
    Tu forse stai cercando di comprendere cosa in realtà provi, cosa sta succedendo e lei potrebbe avvertire stimolo verso qualcosa di nuovo.
  3. .
    Il tuo asc nella sua X casa, lei è un tuo superiore?

    Dalla sinastria puoi vedere il potenziale per una eventuale relazione, non se la relazione ci sarà e se sarà duratura. Oppure se lei si lascerà per stare con te.
  4. .
    Non badare alle quadrature e altro...solo congiunzioni. A volte manco quelle...
  5. .
    NOVILUNIO IN GEMELLI, 13 GIUGNO 2018: LA RISCOPERTA DEL MONDO


    338A77B9-4804-4049-AAEB-2C5025F79ED3





    Avremo il fenomeno di Luna Nuova nella sera del 13 giugno 2018, alle ore 21.45 italiane, nel segno dei Gemelli a 22.44°.

    Questo Novilunio in Gemelli, ha in sè un’interessante “rigore” (Sole, Luna e Mercurio in Casa VI – Saturno sull’Asse dell’Ascendente in Capricorno opposto a Mercurio in Cancro), che poco si addice al segno, ma ci può condurre a una maturazione consapevole delle forze fanciullesche messe in campo: quelle del come percepiamo la realtà intorno a noi e e del come possiamo accorgerci dell’influenza troppo forte dei nostri sistemi di pensiero. Del condizionamento di essi nella nostra vita, limitano o espandono la nostra curiosità innata? Le paure e i pregiudizi limitano il nostro territorio d’esplorazione, potremo imparare a rendercene più conto. Ciò che crediamo vero, sarà ciò che noi attireremo nelle nostre vite, ma se noi inizieremo a mettere in dubbio alcune credenze, alcune superficialità con cui nominiamo ciò che crediamo di conoscere, potremo attirare cose diverse nella nostra vita.

    Sole e Luna saranno congiunti in Gemelli nel Novilunio, si uniscono per potenziare l’intento di ampliamento di un desiderio o un’intenzione di vederci più chiaro, che potrà essere risolta, o vista più chiaramente intorno alla prossima Luna Piena che si formerà il 28 giugno nel Capricorno. Questa Luna Nuova in Gemelli, congiunta al Sole forma un aspetto di quinconce a Plutone in Capricorno. Mercurio, governatore del segno, si trova in Cancro a 2° e forma un’opposizione con Saturno a 6° nel Capricorno, che viene scaricata su Urano in Toro, nella configurazione nominata Punto di Talete. Sole, Luna e Mercurio, sono in Casa VI (orario Novilunio italiano) e Saturno in Capricorno, è proprio sull’Asse dell’Ascendente.



    Il vecchio (Saturno), in bambino (Mercurio) e il nuovo (Urano) si fronteggiano e ci è richiesto un salto di consapevolezza molto Uraniano, elettrico, immediato, nel nostro modo di percepire la realtà: abbiamo la possibilità di mutare i nostri punti di riferimento per tornare a uno stato di ingenuità senza giudizio nella scoperta di tutte le cose del mondo.
    Siamo pronti per tornare un po’ bambini dopo tutto quello che abbiamo imparato?
    Siamo pronti a disimparare?


    Mercurio, piccolo dio alato, Hermes, messaggero degli dei, pianeta governatore dei Gemelli, è colui che nel nostro Tema Natale, ha la funzione di connettere, mettere in contatto, e poi discriminare, nominare, ciò che percepiamo da dentro di noi, e ciò che ci giunge da fuori di noi. Farlo scorrere come stimolo sensoriale attraverso il nostro corpo, tramite le sinapsi, che creano continuamente ponti e collegamenti, lungo tutti i canali del nostro sistema nervoso. Quando sentiamo freddo, la percezione del freddo sulla pelle, comunica al nostro cervello, l’informazione “freddo”, e noi possiamo quindi formulare una risposta adatta al problema quale “coprirsi”, “ripararsi” ecc.. In questo caso la comunicazione è da esterno a interno: il freddo fuori percepito e decodificato e il cervello può formulare varie soluzioni. Se invece io arrossisco perché vedo una persona, o sento il cuore che accelera il battito, il mio corpo dà un’informazione che giunge da dentro di me e ha qualcosa da comunicarmi, sono “innamorata”, o sono “emozionata” ecc.

    In questo Novilunio in Gemelli, Mercurio più che mai stimolato ci porta ad aprire nuove strade di connessione e comprensione emotiva (Mercurio in Cancro), e ascoltare tutti i segnali che provengono sia da dentro che da fuori di noi, a sviluppare un senso di autonomia di scelta e orientamento (Mercurio in Cancro opposto a Saturno in Capricorno), affinché si aprano nuove strade e soluzioni. Mercurio e Saturno da Novilunio, nella loro opposizione convolano direttamente su Urano, appena entrato nel Toro. Il salto di coscienza Uraniano, è strettamente collegato alle nuove scoperte – Urano è stato ufficialmente scoperto nel 1781, agli albori della rivoluzione francese e delle scoperta dell’elettricità – quindi se qualche nostra sicurezza muta, se qualcosa che noi reputiamo già scontato non lo è più, siamo pronti a vedere e fare spazio a nuove connessioni. Non valendo più i vecchi sistemi, saremo costretti a cercare nuove soluzioni che aprono nuove vie. Urano nel Tema di Novilunio, è proprio posizionato sul Fondo Cielo ed è la spinta al rinnovamento delle nostre basi sicure. C’è la necessità di apportare nuova linfa ai canali conosciuti fino ad adesso, questo anche a livello collettivo, per poter giungere a una rinascita consapevole del pianeta terra.

    Sole, Luna e Mercurio in Gemelli, sono le nostre porte di connessione verso i mondi e le soluzioni che ancora non consociamo né percepiamo. Qual’è il canale che ci permette di attingere e aprirci al nuovo? La curiosità. Immaginiamoci per un attimo come bambini, in totale presenza nel tempo presente e in continua connessione e vibrazione di stupore con ciò che abbiamo intorno in ogni minuto della nostra giornata. Quanto è alto il livello di attenzione di un bambino che scorge una farfalla? Quanto è distante un bambino rispetto a una cosa che vede una cosa che lo incuriosisce? E’ tutt’uno con quello che vede: lui è farfalla, nuvola, cielo, terra e mare. Non c’è separazione, quella giungerà dopo, con la formazione dell’identità separata, quando scoprirà che la farfalla si chiama così ed è altro da lui, ma non prima, nell’atto di scoprirla.



    In quell’attimo c’è il segreto di tutto, quando ancora non abbiamo dato nome alle cose che conosciamo.


    Ancora non abbiamo scoperto, né nominato la parola farfalla, ma siamo nell’esperienza dello stupore. Lo stesso stupore di quando siamo innamorati. Non sappiamo cosa sia, siamo nella sua pura scoperta e proprio per questo siamo in piena presenza. Prima di trovare la soluzione e funzione identificata dal – nome = significato (Mercurio), siamo aperti al tutto possibile. Ecco.. è proprio lì l’attimo su cui fermarci adesso: l’attimo prima della soluzione. L’atto meraviglioso ed eterno della scoperta.

    Questo Novilunio, elettrizzato da Urano, vibrante di energia Gemelli, può portarci a ritrovare in noi questi momenti di bellezza di scoperta del fanciullo curioso e adolescente dentro di noi che si apre alla scoperta – riscoperta del mondo.

    Quando siamo in una città straniera, cosa facciamo? Siamo all’erta, ogni via e ogni dettaglio è bello e significativo perchè è il nostro sguardo che cambia. Non sarebbe più la stessa cosa se noi vivessimo lì ogni giorno, perchè quell’esperienza di scoperta, la daremmo per scontata e il nostro sguardo ripiegherebbe nel già noto. I nostri occhi non sarebbero più attenti a percepire il nuovo, ma saprebbero (crederebbero), di conoscere già tutto quanto. Nell’impossibilità di tornare materialmente alla scoperta delle nostre prima percezioni del mondo dell’infanzia e nel non dover essere costretti a viaggiare come delle trottole, per attingere ogni volta a vitalità curiosa, è venuto il momento di provare a trovare quell’argento vivo, che si spalanca di fronte all’inerplorato, anche nella nostra vita di ogni giorno.

    Conosciamo la proverbiale inquietudine Gemellina, (chi ha il segno solare, molti pianeti in esso o un Mercurio molto stimolato), il moto perpetuo del sistema nervoso che cerca stimoli e mondi attraverso ricerche sfrenate di continuo movimento esterno, o nell’era di internet – on line, nei molteplici e forsennati scambi intellettivi, mercuriali di interessi e affinità, rapporti con la moltitudine di persone che non smettono mai di incuriosirlo fino a farlo smarrire perchè non sa darsi uno Stop, o la febbrile ricerca di iper stimolazione che tocca i massimi vertici nelle ore notturne senza sonno. Ora tutto ciò può essere trasformato in un sistema meno stancante e una ricerca più fruttuosa e profonda di significato. Altrimenti ci troviamo solo in preda a molte notti in bianco e a una curiosità che si tramuta in vuoto di senso, sovraccarico del sistema nervoso che produce agitazione e ansia.

    Proviamo invece di correre lontano e verso sollecitazioni esterne, a modificare lo sguardo con cui approcciamo al mondo, e non provare più a mutare il mondo stesso. Non dobbiamo cambiare ogni volta scenografia, paesaggio e persone e cose intorno a noi, ma ricordarci che quello che crediamo di avere già catalogato come “farfalla”, forse nasconde ben altro. Altro che ancora non sappiamo. Proviamo a fare un reset delle nostre conoscenze, almeno proviamoci quando ci accorgiamo di dire parole vuote, frasi fatte, o emettere giudizi a priori.

    Parole scontate? Si anche, ma ora Sole, Luna e Mercurio in Gemelli posizionati in casa VI, da tema di Novilunio, ci raccontano anche questo: la curiosità e lo spirito dell’eterno Puer, da mantenere nella nostra vita quotidiana. Anzi, lì è la vera maestria – Mercurio in Cancro opposto a Saturno in Capricorno – ci invita saper mantenere viva la cusiosità che permane. Saper costruire un ritmo costruttivo non perdendo lo spirito fanciullo dentro di noi.

    La curiosità che dura nel tempo e non si esaurisce in un battito di ciglia.

    La conoscenza che non è superficiale assaggio delle cose per poi passare subito oltre senza aver davvero compreso.

    Il viaggio che non è solo inesauribile catalogazione di luoghi e nomi.

    Entriamo con più profondità nell’esperienza della scoperta e della vera comunicazione emotiva con noi stessi senza fuggire, del connettere davvero i nostri cuori aperti alla sapienza oltre il dicibile. La farfalla, che non sa di chiamarsi farfalla, non necessita di quel nome che siamo noi a darle, ma esiste comunque meravigliosa nella sua essenza più pura senza nessuna catalogazione di sorta. Proviamo a dare meno nomi possibili alle cose, alle persone, alle esperienze della nostra vita… ma assaporiamone solo il sapore e il gusto che ci infondano come fossimo ancora in eterna scoperta. Vedremo come già molte cose cambieranno nell’atto stesso di non cercare più di afferrare ciò che è inafferrabile: il senso arcano che non è possibile ridurre a spiegazione, ma si può solo vivere in totale presenza.

    Buon Novilunio a tutti,

    Anna Elisa Albanese



    «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me»

    (Vangelo secondo Matteo 18,2-5).


    EE748F4A-C152-425F-AF3E-2F262E78AF71



    www.sentieroastrologico.it/novilun...erta-del-mondo/
  6. .
    Cambia di poco. Anche qui, stellium in X sulla X.

    Io ci vedo un successo o l obiettivo di lavorare, di fare carriera. Non dice, purtroppo, se partirai o meno. Credo che questa decisione spetterà solo a te.

    Guarda l asse 3-9...Saturno è in VII su VII..il Sole in X, in VI RS hai Marte che spinge al cambiamento e ti rende insofferente alla routine. Urano in XI, progetti ed obiettivi.

    Insomma il cambiamento c è... ma se sia qui o a Londra, più di tanto non si evince.

    Mi spiego meglio...non hai un ASC di rivoluzione in IX su X...un Urano in IV, X o VI di rs... cambio casa, carriera e lavoro.

    In fondo partire sarebbe come andare alla ricerca di un futuro migliore, non è che lì hai un contratto già pronto per essere firmato.
  7. .
    Dovresti postare la RS 2018-19 però. Questa carta sopra ha già dato ;)
  8. .
    Mah, senza guardare RS ti direi di scappare via dall'Italia.

    Guardandola, è tutta incentrata su te stesso e sulla tua carriera. A Londra avresti già un lavoro certo, in un' azienda o andresti a lavorare in qualche pub/ristorante?
  9. .
    Bardamu, io concordo con le principali opinioni qui esposte sulla riv solare. Anche se hai consigliato di ignorarla, date le tue speranze per l'anno, ci ho dato uno sguardo. AC di riv. su MC è molto buono per la carriera ed inoltre si ha qui stellium su stellium; e comunque la sovrapposizione degli angoli fa sempre pensare ad un anno significativo, sia nel bene sia nel male. Per quanto tu abbia voglia di realizzarti e forse ce la farai, io non vedo lo zampino dell'estero nella riv di quest'anno e difatti, guardando la carta, non avrei mai pensato ai progetti che hai detto di avere. Probabile anche che raggiungi il Nord Europa, migliori la lingua e però ti rendi conto che la città o il paese in cui ti trovi non risponde alle tue esigenze. Le ipotesi potrebbero essere molteplici, inclusa quella di una mia lettura errata :P
    Ed anche guardando il tema natale, di estero non ci vedo granché. Facci sapere, comunque, ed in bocca al lupo!

    @John, ste parole denigratorie!
  10. .
    CITAZIONE (AaronRizlaRiver @ 5/5/2017, 14:44) 
    Dai john! Saturno si può ammaestrare!

    diciamo che gli effetti dei transiti possono essere "scaricati" avendo consapevolezza dei loro possibili effetti.

    Però molto fa il Tn..faccio l esempio di Saturno...io lo ho in Cancro ed in VIII, figuriamoci....quindi i suoi transiti, per me, non sono mai stati sta gioia. Alla sua prima opposizione al Sole mi ha portato il lutto di mio nonno, per me più valido di mio padre. Quando transitava tra Vergine e Bilancia, tra IX e X Casa, lutto delle mie zie e di mia madre.

    Sono 3 anni che mi massacra Ascendente e I Casa, opponendosi al mio Sole in VII, e ti assicuro che mi sta proprio rompendo....tutto è pesante e difficile e nulla mi viene regalato....anzi....toglie soltanto, x Saturno saranno anche cose da sradicare che hanno finito il loro corso ma pur sempre dolorose per me.

    Poi c'è chi con lo stesso transito ha cose positive nella vita e perché? Perché magari nel Tn, Saturno è domiciliato o in esaltazione, come nel caso di Bardamu che è in Capricorno.

    Chiaramente Astra inclinant non necessitant e nulla va dato x scontato però....il senso di questo mio post è.....col cavolo che Saturno lo ammaestri.
  11. .
    Dai john! Saturno si può ammaestrare!
  12. .
    CITAZIONE (Bardamu_ @ 5/5/2017, 10:46) 
    Post molto interessante e argomento poco dibattuto dall'astrologia. Personalmente mi riconosco in toto nella prima tipologia del segno dei pesci, mentre mio padre appartiene alla seconda tipologia del segno, quella un po' più godereccia.
    Questo dipende, credo, dal fatto che nettuno governi la prima tipologia, mentre giove la seconda.

    Potrebbe essere... Per il Sagittario ribelle, volgare e anticonformista, chissà, magari potrebbe c'entrare Urano. E per lo scalatore sociale? Insomma, il rischio potrebbe essere quello di finire in un cul-de-sac (non so se si scriva così). Per non parlare del fatto che altre tipologie potrebbero essere scoperte. E se esistesse una tipologia per ogni pianeta? Boh? Lo scopriremo solo vivendo...
  13. .
    Penso che nella rs si veda più la tua motivazione che non l'andare in porto del progetto lavorativo vero e proprio...infatti mi confermi che è ancora un momento di prova all'estero.

    La motivazione è data da tutti quei pianeti in I di Rs, comprensivo di Asc, sulla tua X rx...

    Hai anche Saturnazzo di rs in X sulla VII....responsabilizzazione verso il proprio status sociale...cercare una stabilità. La tua IX è in Capricorno e Saturno nel tn è in domicilio...forte e determinato.

    Fai bene ad andartene...qui sta male anche chi ha un lavoro, perché non viene tutelato dallo Stato e solitamente vincono i furbetti...figuriamoci chi deve combattere quotidianamente per trovare qualcosa.

    Ho 2 alunni che hanno lasciato la scuola per andare in Germania a lavorare
  14. .
    Ok, se ho capito bene:
    Mercurio in acquario in X
    Saturno in domicilio congiunto a Nettuno in VIII
    Sembrano favorevoli, ma Giove congiunto a Marte in XII potrebbe rallentarti!
    Non so aspettiamo conferme! ;) plutone in scorpio potrebbe aiutare!
    Comunque anch'io ho lasciato l'Italia dopo due anni di cercare lavoro, puoi anche analizzare il mio TN! ;)
  15. .


    Scorri più in basso per leggere la lista completa con le caratteristiche dei segni e le varie tipologie zodiacali, oppure guarda i video.

    PREMESSE

    Parlare dei segni zodiacali è un po' come tornare alle scuole elementari: un astrologo che ormai è arrivato a un certo livello si occupa di cose molto più complesse, si occupa di ricerca, sperimentazione. Ma si può tornare a parlare dei segni solo se si può aggiungere qualcosa in più rispetto a quel che già è contenuto nei manuali astrologici o si legge in mille siti sul web (perlopiù scritti da incompetenti che non sono astrologi).

    A tal proposito rimando sempre il lettore a fare molta attenzione: il 99% di chi scrive di astrologia non è un astrologo ma è un truffatore o un semplice simpatizzante. Bisogna sempre informarsi se l'astrologo in questione proviene da una scuola di astrologia conosciuta. Se sul suo sito non vi è una sezione biografica in cui si accerta da quale scuola proviene e chi sia il suo maestro, allora è quasi certamente un truffatore o un semplice simpatizzante. Inoltre, non bisogna mai dare credito a chi dice che bisogna aggiungere un 13° segno zodiacale: è la bufala del secolo! Ho già spiegato i motivi astronomici mille volte (CLICCA QUI) ma c'è ancora chi non capisce e chi diffonde ancora questa falsa notizia.

    Detto questo possiamo cominciare. Si parla tanto dei 12 segni zodiacali (spesso si scrivono cose COMPLETAMENTE ERRATE), ma in pochi sanno che per ognuno di essi esiste più di una tipologia. Non sarà certo l'utente a riconoscersi nell'una o nell'altra perché non potrà mai essere completamente obiettivo. Sarà sempre l'astrologo a stabilire, tramite un interrogatorio serrato, in quale tipologia inserirlo.

    Partiamo dal presupposto che non esiste una tipologia pura e quindi è sempre possibile appartenere a più tipologie contemporaneamente. Inoltre il soggetto sarà sempre un mix di moltissime influenze astrologiche interpretabili dall'intero Tema Natale. Inoltre esistono due fenomeni poco conosciuti e che sono quello della compensazione e quello dell'oscillazione. Nel primo caso il soggetto si comporta esattamente come il segno opposto:

    ARIETE=BILANCIA e viceversa;
    TORO=SCORPIONE e viceversa;
    GEMELLI=SAGITTARIO e viceversa;
    CANCRO=CAPRICORNO e viceversa;
    LEONE=AQUARIO e viceversa;
    VERGINE=PESCI e viceversa.

    Nel secondo caso, invece, si conservano sia le caratteristiche del proprio segno e sia quelle del segno opposto in una continua altalena.

    Ribadisco nuovamente che ogni soggetto può prendere le caratteristiche di più tipologie contemporaneamente, ma sempre legate allo stesso segno. Perciò, facendo un esempio, un ipotetico soggetto "A" potrebbe avere alcune caratteristiche legate alla tipologia TORO 1, e alcune caratteristiche legate alla tipologia TORO 2, mentre in alcuni momenti della vita potrebbe pure manifestare le caratteristiche dello SCORPIONE, suo segno opposto. Oppure potrebbe divenire totalmente compensato.

    Se ci ragionate capirete che è ovvio tutto ciò: nella vita nulla è statico e si può cambiare, evolvere, involvere. In questo modo possiamo spiegare pure come mai due fratelli gemelli possono essere anche molti diversi tra loro pur conservando tratti simili e avendo più o meno lo stesso grafico astrologico. Per comprendere se il soggetto potrebbe appartenere a una tipologia o all'altra occorre guardare il Tema Natale nella sua interezza; ed è questo un compito che possono svolgere solo gli astrologi esperti. Vale la pena ricordare che, inoltre, alcune caratteristiche presenti in una certa tipologia zodiacale possono essere condivise anche da altri segni.

    Vediamo insieme quali sono tutte le tipologie (Aggiungo che parliamo solo dei tratti caratteriali più evidenti. Non ho inserito volutamente le predisposizioni professionali e attitudinali, e nemmeno quelle relative alla salute perché le inserirò in un prossimo articolo).

    ARIETE: immagine chiave: la nascita
    TIPOLOGIA 1: innovatore, scopritore, brusco, deciso, istintivo, impulsivo, reattivo, difensivo, coraggioso, incosciente, acuto, vede il mondo ostile, atletico, entusiasta, impaziente, semplice, polemico, vive nel presente, sa imporsi, ordine morale, diffidenza.
    TIPOLOGIA 2: a un livello evolutivo più alto abbiamo la persona pura, infantile, elementare, autonomo, indipendente, giocoso, originale, dinamico, schietto, leale, sincero, si comporta come fosse un cartone animato Manga.
    TIPOLOGIA 3: indeciso, riflessivo, paziente, dolce, diplomatico, accomodante, pigro, non si impone, maturo, predilige il gruppo.

    TORO: immagine chiave: la conservazione
    TIPOLOGIA 1: possessivo nei confronti degli oggetti o delle persone, avidità (nel cibo nel bere o nel sesso, o nel potere, nel successo), riflessivo, pacato, statico, inamovibile, pacifico, forza fisica, instancabile fisicamente o mentalmente, concentrazione, non influenzabile, equilibrato, dilatato, auto-indulgente, fedele, forte sudorazione, metodo, non ama perdere tempo, ama i profumi, lento
    TIPOLOGIA 2: magrissimo, sregolato quasi in tutto, eccessivo in tutto anche nella rabbia o nell'infedeltà, cattivissimo rapporto col cibo, pornografia, instabile sotto molti punti di vista, prevaricante, angosciato, dogmatico, odio verso i profumi.
    TIPOLOGIA 3: influenzabile, nervoso, fragile, ossessionato dall'idea della morte.

    GEMELLI: immagine chiave: il movimento.
    TIPOLOGIA 1: mobilità fisica, non sa stare fermo, tic nervosi, viaggi, si distrae facilmente, si annoia facilmente, agile, destrezza, sport, vive nel presente, diffidente, simpatico, socievole, snobismo, giudica, scanzonato, non è geloso.
    TIPOLOGIA 2: mobilità mentale, curiosità, spirito di osservazione, lavora in multi-tasking, grande capacità intellettiva, superficialità, dispersività, ironia, dimentica le situazioni, distratto, sdrammatizza, ingegno, astuzia, si riprende facilmente da situazioni deludenti, dissacrante, non sa odiare, fantasia, estro, creatività, smemorato, intelligente.
    TIPOLOGIA 3: curiosità su di un singolo fronte, interessi verso temi profondi, approfondimento, è distaccato, ascetico, serio, taciturno, pessimista, pesante, orso, depresso, prende la vita con estrema serietà, scarso senso dell'humor.

    CANCRO: immagine chiave: la protezione.
    TIPOLOGIA 1: lunatico, si chiude in sé stesso, passivo, emotivo, irrazionale, infantile, influenzabile, ricettivo, forte memoria, non sa attuare piani a lungo termine, non prende posizione, insegue cose semplici, è il più felice dello zodiaco, protettivo, conservatore, non è ambizioso, immaginazione fervida, dipendente, pigro cronico, dolcezza, il più consapevole dal punto di vista emotivo, empatico, affettuoso, romantico, non si sforza, amabile, pacifico, timido, lagnoso.
    TIPOLOGIA 2: volubile, nervoso, permaloso, distratto perché troppo concentrato sul proprio mondo interiore, ostinato, opportunista, instabilità affettiva, risentito, aggressivo, acido, dittatore, velenoso, incostante, infedele, odioso, esibizionista, vuol stare al centro dell'attenzione per rassicurazione, sulla difensiva, suscettibile, lagnoso.
    TIPOLOGIA 3: maturità e serietà sin dall'infanzia, resistente a ogni cambiamento, indipendente, impermeabile, cinico, concreto, rigido, razionale, manca di fantasia, odia ciò che è sogno, emancipato, duro, manca di elasticità, spietato.

    LEONE: immagine chiave: la sicurezza.
    TIPOLOGIA 1: desiderio di unicità, non manipolabile, sa essere una guida per le persone, sicuro di sé, coraggioso, disprezzo per le debolezze del prossimo, esibizionista, generoso, cerca il meglio, vive di certezze, ambizioso, si sente superiore, paternalista, ama la notte, ha le mani bucate, è un po' impacciato.
    TIPOLOGIA 2: si sente spesso giudicato, orgoglioso, psicologicamente più debole del precedente tipo, cerca ammirazione, non si sbilancia, generoso, permaloso, vuole dare di sé un'immagine impeccabile, nasconde i suoi difetti, vuole essere diverso dalla massa, cerca rassicurazioni sul proprio valore, sa perdonare, ama la notte, strano rapporto con la luce solare, può vivere di riflesso verso chi è prestigioso, sa farsi valere.
    TIPOLOGIA 3: timido, complessato, incapace di imporsi dappertutto, non sa ribellarsi, vive nell'ombra, insicuro, egoista, poco vitale, passivo.

    VERGINE: immagine chiave: la valutazione.
    TIPOLOGIA 1: intellettuale, pratico, salutista, metodico, pignolo, si perde nei dettagli, ipercritico, laborioso, scrupoloso, selettivo, scettico, meschino, organizzato, ansioso, puntuale, ama che sia chiarito ogni punto di un discorso, cerca i difetti, ama la manualistica, insicuro, non sa rilassarsi, non ama correre rischi, ama catalogare, tecnico.
    TIPOLOGIA 2: spirituale, metodico, critico, creativo, si fida solo dei propri sensi, cerca i difetti in sé stesso, umile, sportivo, controllo del corpo e della mente, interesse verso la natura, perbenista, igienista, cura del corpo, manualità, imparziale, criterio, parsimonia, oculatezza anche in amore.
    TIPOLOGIA 3: disordinato, approssimativo, caotico, non ha punti fermi, complesso narcisistico della personalità, anarchico, sciatto, ama il rischio, volgare, trasgressivo, cattivo gusto.
    TIPOLOGIA 4: Ho individuato una quarta tipologia caratterizzata dal comico. Siccome la Vergine è concentrata a individuare i difetti del prossimo e i difetti di sé stesso, può sviluppare una grande ironia e comicità e perciò vivere la componente critica in modo divertito e divertente.

    BILANCIA: immagine chiave: l'autocontrollo.
    TIPOLOGIA 1: dolcezza, delicatezza, autocontrollo, gentile, passività, pigrizia, ritardatario, diplomatico, riflessivo, indeciso, assai sociale, disponibile, cortese, raffinato, tiene per sé il suo vero pensiero, tiene al giudizio degli altri, soppesa tutto, volontà debole, creatività artistica, classe, presenta più maschere, non vuole faticare troppo, odia lo sporco, grande senso estetico, guarda il rovescio della medaglia.
    TIPOLOGIA 2: fanatico di ideologie, si schiera in difesa di un'ideale, contestatore, limita e censura gli altri, tiene all'etichetta, non ama essere disturbato, pretende che gli altri non devono strafare per non far brutta figura, non vero disinteresse, snob, distaccato, prudente, odia ciò che non è essenziale, severo, autoritario, impone il proprio concetto di bene e di male, intollerante, forte senso della giustizia, non ama i sentimentalismi.
    TIPOLOGIA 3: asociale, scontroso, brusco, volgare, guerrafondaio, litigioso, irritabile, aggressivo, manca di classe, irragionevole, impulsivo, disobbediente, dinamico, duro.

    SCORPIONE: immagine chiave: scacco matto.
    TIPOLOGIA 1: tormento interiore, si complica l'esistenza, non ama le cose facili, resistenza fisica e psichica, produttivo, perseverante, tenace, autodistruttivo, tenebroso, ottima memoria, vendicativo, ossessivo, erotico, complessità sessuali, profondo, fissato con il ruolo maschile o di donna dominatrice, profondo, gioca al gatto col topo, diffidente, intelligente, stratega, ama la sfida, geloso, cupo, mette gli altri sotto stress, non si inorridisce al macabro, sadico, autocontrollo, si nasconde, non mostra mai tutte le sue carte, taciturno
    TIPOLOGIA 2: ironico, divertente, pungente, non geloso, dissacrante, comico, osservatore acutissimo, organizzato, esagerato, intelligente, vispo, furbo, preciso, ribelle, non si scandalizza, bugiardo, capacità di andare a fondo delle cose, malizioso, humor, scanzonato, disincantato, concentrazione, indagine.
    TIPOLOGIA 3: puro, puritano, santo, profondo, ascetico, sereno, misurato, impeccabile, laborioso, abitudinario, paziente, misurato, rigore, si scandalizza, discreto, amabile, sa mettere tutti a proprio agio, disponibile, non ha alcun tormento né fissa sessuale o sentimentale, non ama la complicazione, ama le cose semplici o gaudenti.

    SAGITTARIO: parola chiave: la conquista.
    TIPOLOGIA 1: semplice, ottimista, espansivo, buono, estroverso, goloso, esuberante, consumista, generoso, solidale, ingenuo, conformista, sopravvaluta sé stesso, sottovaluta le situazioni, nozionista, religioso, nervoso, dispersivo, è sempre in buona fede, goliardico, non sa vedere il male in nessuno.
    TIPOLOGIA 2: ordine morale, perbenista, paternalista, spirituale, maestro, studioso, asceta, pozzo di conoscenza, fedele, ama la natura e gli animali.
    TIPOLOGIA 3: scalatore sociale, opportunista, arrivista, cialtrone, presuntuoso, bugiardo, si atteggia a maestro, si adatta alle nuove tendenze, ansioso, dispensa consigli a sproposito, copia dagli altri, imita.
    TIPOLOGIA 4: ribelle, trasgressivo, volgare, indipendente, libertino, sboccato, anarchico, contestatore, ateo, infedele, nervoso, impaziente, avventuriero.
    TIPOLOGIA 5: pessimista, triste, timido, introverso, silenzioso, non ama stare al centro dell'attenzione, nessuna voglia di conoscere, non ama spostarsi.

    CAPRICORNO: parola chiave: il riscatto.
    TIPOLOGIA 1: maturo, serio, saggio, rigoroso, coerente, profondo, non ama le frivolezze, realista, desiderio di raggiungere vette spirituali o materiali, insicuro, perseverante, resistente, paziente, aspira alla lode, introverso, portamento regale, riservato, fedele, continuità o convinto di non essere amato abbastanza, autocontrollo, forte senso della responsabilità, silenzioso, confonde l'essere con il saper fare, indipendente, razionale, generosità oculata: non più dello stretto necessario, preferisce fare piuttosto che dire.
    TIPOLOGIA 2: distaccato, aria di superiorità, duro, capacità di concentrazione, ambizioso, cerca il risvolto pratico delle cose, rigido, mancanza di elasticità, intransigenza, non sa vedere le cose da una prospettiva diversa, cinico, pessimista, sarcastico, complesso narcisistico della personalità, attento alle debolezze degli altri, burbero, opportunista infedele, insensibile, vuole dare di sé un'immagine impeccabile, efficiente, privo di tatto, non si lascia andare, ostenta sfarzo e ricchezza, avaro accumulatore, non empatico,
    TIPOLOGIA 3: piagnucoloso, esterna i sentimenti e le emozioni, infantile, irresponsabile, non sa fare progetti a lungo termine, dipendente, mammone, sognatore, giocherellone, non ambizioso, romantico, empatico.

    AQUARIO: parola chiave: l'equilibrio.
    TIPOLOGIA 1: brillante, spiritoso, divertente, socievole, amichevole, diplomatico, non si espone con decisione, furbo, ingegnoso, cialtrone, eccentrico, indipendente, originale, moderno, apertura mentale, menefreghista, non bada ai giudizi del prossimo, contestatore, anarchico, idealista, sa ricominciare ogni volta dopo le avversità, versatile, bizzarro, disinibito, stravagante anche negli affetti, radicale, drastico, maschera le vere intenzioni, emancipato.
    TIPOLOGIA 2: introverso, solitario, mente indipendente e originale, maturità e dedizione, tecnica, astrazione, vede i fatti con distacco emotivo, vive con filosofia, sa trovare il lato positivo delle cose, non influenzabile, diplomatico, gentile, solidale, desidera pace e tranquillità, santo, incapace di odiare, non da' molta importanza alle avversità, amico per eccellenza, equilibrato, disinteressato, razionale, mistico, buon viso a cattivo gioco, indifferente, tendenza ad aggirare i problemi, affidabilissimo, senso pratico.
    TIPOLOGIA 3: egoista, opportunista, manca di idealismo, non è modernista, è conservatore, malevolo, malizioso, bugiardo, vive per sé stesso, scontroso, maleducato, non fa nulla per il prossimo, insofferente ai legami, inaffidabile, bugiardo, machiavellico.

    PESCI: parola chiave: l'evasione.
    TIPOLOGIA 1: ansioso, diffidente, paura del mondo esterno, difensivo, non si espone totalmente, ambiguo, misurato, controllato, geniale, caotico, disordinato, bugiardo, nevrotico, instabile, sfuggente, si chiude dentro sé stesso, non vuole farsi capire, depresso, rinunciatario, soffre di vittimismo, si sacrifica per chi ama, spirituale, fragile, manca di concretezza.
    TIPOLOGIA 2: sensuale, pacifico, gaudente, ottimista, amante dei piaceri della carne e della vita in generale, concreto, pigro, rilassato, odia l'evanescenza, disordinato, creativo, emotivo, empatico, premuroso, simpatico.
    TIPOLOGIA 3: pignolo, preciso, ossessionante, cavilloso, ordinatissimo, polemico, maniacale, rigido, manca totalmente di empatia ed elasticità, calcolatore, paranoico, puntuale, intransigente.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ATTENZIONE: Sono pochissimi gli autori che parlano di tipologie zodiacali. Chi ha ispirato questo mio lavoro è certamente il grande maestro Ciro Discepolo oltre che la lettura di tutti i testi presenti in bibliografia. Però alcune delle tipologie sono state individuate da me in questi 20 anni di pratica. Non mi risulta che nessun moderno astrologo parli di tipologie zodiacali oltre a me.

    Chiunque ne parli dovrebbe citare il mio nome e, per una questione di onestà morale, dovrebbe dire che questo lavoro sulle varie tipologie parte da me.

    Vorrei dire, inoltre, che l'astrologia è la mia ragione di vita, assieme alla mia famiglia e alla mia fidanzata. Perciò lotterò e combatterò sempre contro chi abusa di questa meravigliosa disciplina e si improvvisa astrologo.
118 replies since 31/10/2012
.