I 12 segni dello zodiaco

tutte le tipologie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe Galeota Al Rami
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video

    Scorri più in basso per leggere la lista completa con le caratteristiche dei segni e le varie tipologie zodiacali, oppure guarda i video.

    PREMESSE

    Parlare dei segni zodiacali è un po' come tornare alle scuole elementari: un astrologo che ormai è arrivato a un certo livello si occupa di cose molto più complesse, si occupa di ricerca, sperimentazione. Ma si può tornare a parlare dei segni solo se si può aggiungere qualcosa in più rispetto a quel che già è contenuto nei manuali astrologici o si legge in mille siti sul web (perlopiù scritti da incompetenti che non sono astrologi).

    A tal proposito rimando sempre il lettore a fare molta attenzione: il 99% di chi scrive di astrologia non è un astrologo ma è un truffatore o un semplice simpatizzante. Bisogna sempre informarsi se l'astrologo in questione proviene da una scuola di astrologia conosciuta. Se sul suo sito non vi è una sezione biografica in cui si accerta da quale scuola proviene e chi sia il suo maestro, allora è quasi certamente un truffatore o un semplice simpatizzante. Inoltre, non bisogna mai dare credito a chi dice che bisogna aggiungere un 13° segno zodiacale: è la bufala del secolo! Ho già spiegato i motivi astronomici mille volte (CLICCA QUI) ma c'è ancora chi non capisce e chi diffonde ancora questa falsa notizia.

    Detto questo possiamo cominciare. Si parla tanto dei 12 segni zodiacali (spesso si scrivono cose COMPLETAMENTE ERRATE), ma in pochi sanno che per ognuno di essi esiste più di una tipologia. Non sarà certo l'utente a riconoscersi nell'una o nell'altra perché non potrà mai essere completamente obiettivo. Sarà sempre l'astrologo a stabilire, tramite un interrogatorio serrato, in quale tipologia inserirlo.

    Partiamo dal presupposto che non esiste una tipologia pura e quindi è sempre possibile appartenere a più tipologie contemporaneamente. Inoltre il soggetto sarà sempre un mix di moltissime influenze astrologiche interpretabili dall'intero Tema Natale. Inoltre esistono due fenomeni poco conosciuti e che sono quello della compensazione e quello dell'oscillazione. Nel primo caso il soggetto si comporta esattamente come il segno opposto:

    ARIETE=BILANCIA e viceversa;
    TORO=SCORPIONE e viceversa;
    GEMELLI=SAGITTARIO e viceversa;
    CANCRO=CAPRICORNO e viceversa;
    LEONE=AQUARIO e viceversa;
    VERGINE=PESCI e viceversa.

    Nel secondo caso, invece, si conservano sia le caratteristiche del proprio segno e sia quelle del segno opposto in una continua altalena.

    Ribadisco nuovamente che ogni soggetto può prendere le caratteristiche di più tipologie contemporaneamente, ma sempre legate allo stesso segno. Perciò, facendo un esempio, un ipotetico soggetto "A" potrebbe avere alcune caratteristiche legate alla tipologia TORO 1, e alcune caratteristiche legate alla tipologia TORO 2, mentre in alcuni momenti della vita potrebbe pure manifestare le caratteristiche dello SCORPIONE, suo segno opposto. Oppure potrebbe divenire totalmente compensato.

    Se ci ragionate capirete che è ovvio tutto ciò: nella vita nulla è statico e si può cambiare, evolvere, involvere. In questo modo possiamo spiegare pure come mai due fratelli gemelli possono essere anche molti diversi tra loro pur conservando tratti simili e avendo più o meno lo stesso grafico astrologico. Per comprendere se il soggetto potrebbe appartenere a una tipologia o all'altra occorre guardare il Tema Natale nella sua interezza; ed è questo un compito che possono svolgere solo gli astrologi esperti. Vale la pena ricordare che, inoltre, alcune caratteristiche presenti in una certa tipologia zodiacale possono essere condivise anche da altri segni.

    Vediamo insieme quali sono tutte le tipologie (Aggiungo che parliamo solo dei tratti caratteriali più evidenti. Non ho inserito volutamente le predisposizioni professionali e attitudinali, e nemmeno quelle relative alla salute perché le inserirò in un prossimo articolo).

    ARIETE: immagine chiave: la nascita
    TIPOLOGIA 1: innovatore, scopritore, brusco, deciso, istintivo, impulsivo, reattivo, difensivo, coraggioso, incosciente, acuto, vede il mondo ostile, atletico, entusiasta, impaziente, semplice, polemico, vive nel presente, sa imporsi, ordine morale, diffidenza.
    TIPOLOGIA 2: a un livello evolutivo più alto abbiamo la persona pura, infantile, elementare, autonomo, indipendente, giocoso, originale, dinamico, schietto, leale, sincero, si comporta come fosse un cartone animato Manga.
    TIPOLOGIA 3: indeciso, riflessivo, paziente, dolce, diplomatico, accomodante, pigro, non si impone, maturo, predilige il gruppo.

    TORO: immagine chiave: la conservazione
    TIPOLOGIA 1: possessivo nei confronti degli oggetti o delle persone, avidità (nel cibo nel bere o nel sesso, o nel potere, nel successo), riflessivo, pacato, statico, inamovibile, pacifico, forza fisica, instancabile fisicamente o mentalmente, concentrazione, non influenzabile, equilibrato, dilatato, auto-indulgente, fedele, forte sudorazione, metodo, non ama perdere tempo, ama i profumi, lento
    TIPOLOGIA 2: magrissimo, sregolato quasi in tutto, eccessivo in tutto anche nella rabbia o nell'infedeltà, cattivissimo rapporto col cibo, pornografia, instabile sotto molti punti di vista, prevaricante, angosciato, dogmatico, odio verso i profumi.
    TIPOLOGIA 3: influenzabile, nervoso, fragile, ossessionato dall'idea della morte.

    GEMELLI: immagine chiave: il movimento.
    TIPOLOGIA 1: mobilità fisica, non sa stare fermo, tic nervosi, viaggi, si distrae facilmente, si annoia facilmente, agile, destrezza, sport, vive nel presente, diffidente, simpatico, socievole, snobismo, giudica, scanzonato, non è geloso.
    TIPOLOGIA 2: mobilità mentale, curiosità, spirito di osservazione, lavora in multi-tasking, grande capacità intellettiva, superficialità, dispersività, ironia, dimentica le situazioni, distratto, sdrammatizza, ingegno, astuzia, si riprende facilmente da situazioni deludenti, dissacrante, non sa odiare, fantasia, estro, creatività, smemorato, intelligente.
    TIPOLOGIA 3: curiosità su di un singolo fronte, interessi verso temi profondi, approfondimento, è distaccato, ascetico, serio, taciturno, pessimista, pesante, orso, depresso, prende la vita con estrema serietà, scarso senso dell'humor.

    CANCRO: immagine chiave: la protezione.
    TIPOLOGIA 1: lunatico, si chiude in sé stesso, passivo, emotivo, irrazionale, infantile, influenzabile, ricettivo, forte memoria, non sa attuare piani a lungo termine, non prende posizione, insegue cose semplici, è il più felice dello zodiaco, protettivo, conservatore, non è ambizioso, immaginazione fervida, dipendente, pigro cronico, dolcezza, il più consapevole dal punto di vista emotivo, empatico, affettuoso, romantico, non si sforza, amabile, pacifico, timido, lagnoso.
    TIPOLOGIA 2: volubile, nervoso, permaloso, distratto perché troppo concentrato sul proprio mondo interiore, ostinato, opportunista, instabilità affettiva, risentito, aggressivo, acido, dittatore, velenoso, incostante, infedele, odioso, esibizionista, vuol stare al centro dell'attenzione per rassicurazione, sulla difensiva, suscettibile, lagnoso.
    TIPOLOGIA 3: maturità e serietà sin dall'infanzia, resistente a ogni cambiamento, indipendente, impermeabile, cinico, concreto, rigido, razionale, manca di fantasia, odia ciò che è sogno, emancipato, duro, manca di elasticità, spietato.

    LEONE: immagine chiave: la sicurezza.
    TIPOLOGIA 1: desiderio di unicità, non manipolabile, sa essere una guida per le persone, sicuro di sé, coraggioso, disprezzo per le debolezze del prossimo, esibizionista, generoso, cerca il meglio, vive di certezze, ambizioso, si sente superiore, paternalista, ama la notte, ha le mani bucate, è un po' impacciato.
    TIPOLOGIA 2: si sente spesso giudicato, orgoglioso, psicologicamente più debole del precedente tipo, cerca ammirazione, non si sbilancia, generoso, permaloso, vuole dare di sé un'immagine impeccabile, nasconde i suoi difetti, vuole essere diverso dalla massa, cerca rassicurazioni sul proprio valore, sa perdonare, ama la notte, strano rapporto con la luce solare, può vivere di riflesso verso chi è prestigioso, sa farsi valere.
    TIPOLOGIA 3: timido, complessato, incapace di imporsi dappertutto, non sa ribellarsi, vive nell'ombra, insicuro, egoista, poco vitale, passivo.

    VERGINE: immagine chiave: la valutazione.
    TIPOLOGIA 1: intellettuale, pratico, salutista, metodico, pignolo, si perde nei dettagli, ipercritico, laborioso, scrupoloso, selettivo, scettico, meschino, organizzato, ansioso, puntuale, ama che sia chiarito ogni punto di un discorso, cerca i difetti, ama la manualistica, insicuro, non sa rilassarsi, non ama correre rischi, ama catalogare, tecnico.
    TIPOLOGIA 2: spirituale, metodico, critico, creativo, si fida solo dei propri sensi, cerca i difetti in sé stesso, umile, sportivo, controllo del corpo e della mente, interesse verso la natura, perbenista, igienista, cura del corpo, manualità, imparziale, criterio, parsimonia, oculatezza anche in amore.
    TIPOLOGIA 3: disordinato, approssimativo, caotico, non ha punti fermi, complesso narcisistico della personalità, anarchico, sciatto, ama il rischio, volgare, trasgressivo, cattivo gusto.
    TIPOLOGIA 4: Ho individuato una quarta tipologia caratterizzata dal comico. Siccome la Vergine è concentrata a individuare i difetti del prossimo e i difetti di sé stesso, può sviluppare una grande ironia e comicità e perciò vivere la componente critica in modo divertito e divertente.

    BILANCIA: immagine chiave: l'autocontrollo.
    TIPOLOGIA 1: dolcezza, delicatezza, autocontrollo, gentile, passività, pigrizia, ritardatario, diplomatico, riflessivo, indeciso, assai sociale, disponibile, cortese, raffinato, tiene per sé il suo vero pensiero, tiene al giudizio degli altri, soppesa tutto, volontà debole, creatività artistica, classe, presenta più maschere, non vuole faticare troppo, odia lo sporco, grande senso estetico, guarda il rovescio della medaglia.
    TIPOLOGIA 2: fanatico di ideologie, si schiera in difesa di un'ideale, contestatore, limita e censura gli altri, tiene all'etichetta, non ama essere disturbato, pretende che gli altri non devono strafare per non far brutta figura, non vero disinteresse, snob, distaccato, prudente, odia ciò che non è essenziale, severo, autoritario, impone il proprio concetto di bene e di male, intollerante, forte senso della giustizia, non ama i sentimentalismi.
    TIPOLOGIA 3: asociale, scontroso, brusco, volgare, guerrafondaio, litigioso, irritabile, aggressivo, manca di classe, irragionevole, impulsivo, disobbediente, dinamico, duro.

    SCORPIONE: immagine chiave: scacco matto.
    TIPOLOGIA 1: tormento interiore, si complica l'esistenza, non ama le cose facili, resistenza fisica e psichica, produttivo, perseverante, tenace, autodistruttivo, tenebroso, ottima memoria, vendicativo, ossessivo, erotico, complessità sessuali, profondo, fissato con il ruolo maschile o di donna dominatrice, profondo, gioca al gatto col topo, diffidente, intelligente, stratega, ama la sfida, geloso, cupo, mette gli altri sotto stress, non si inorridisce al macabro, sadico, autocontrollo, si nasconde, non mostra mai tutte le sue carte, taciturno
    TIPOLOGIA 2: ironico, divertente, pungente, non geloso, dissacrante, comico, osservatore acutissimo, organizzato, esagerato, intelligente, vispo, furbo, preciso, ribelle, non si scandalizza, bugiardo, capacità di andare a fondo delle cose, malizioso, humor, scanzonato, disincantato, concentrazione, indagine.
    TIPOLOGIA 3: puro, puritano, santo, profondo, ascetico, sereno, misurato, impeccabile, laborioso, abitudinario, paziente, misurato, rigore, si scandalizza, discreto, amabile, sa mettere tutti a proprio agio, disponibile, non ha alcun tormento né fissa sessuale o sentimentale, non ama la complicazione, ama le cose semplici o gaudenti.

    SAGITTARIO: parola chiave: la conquista.
    TIPOLOGIA 1: semplice, ottimista, espansivo, buono, estroverso, goloso, esuberante, consumista, generoso, solidale, ingenuo, conformista, sopravvaluta sé stesso, sottovaluta le situazioni, nozionista, religioso, nervoso, dispersivo, è sempre in buona fede, goliardico, non sa vedere il male in nessuno.
    TIPOLOGIA 2: ordine morale, perbenista, paternalista, spirituale, maestro, studioso, asceta, pozzo di conoscenza, fedele, ama la natura e gli animali.
    TIPOLOGIA 3: scalatore sociale, opportunista, arrivista, cialtrone, presuntuoso, bugiardo, si atteggia a maestro, si adatta alle nuove tendenze, ansioso, dispensa consigli a sproposito, copia dagli altri, imita.
    TIPOLOGIA 4: ribelle, trasgressivo, volgare, indipendente, libertino, sboccato, anarchico, contestatore, ateo, infedele, nervoso, impaziente, avventuriero.
    TIPOLOGIA 5: pessimista, triste, timido, introverso, silenzioso, non ama stare al centro dell'attenzione, nessuna voglia di conoscere, non ama spostarsi.

    CAPRICORNO: parola chiave: il riscatto.
    TIPOLOGIA 1: maturo, serio, saggio, rigoroso, coerente, profondo, non ama le frivolezze, realista, desiderio di raggiungere vette spirituali o materiali, insicuro, perseverante, resistente, paziente, aspira alla lode, introverso, portamento regale, riservato, fedele, continuità o convinto di non essere amato abbastanza, autocontrollo, forte senso della responsabilità, silenzioso, confonde l'essere con il saper fare, indipendente, razionale, generosità oculata: non più dello stretto necessario, preferisce fare piuttosto che dire.
    TIPOLOGIA 2: distaccato, aria di superiorità, duro, capacità di concentrazione, ambizioso, cerca il risvolto pratico delle cose, rigido, mancanza di elasticità, intransigenza, non sa vedere le cose da una prospettiva diversa, cinico, pessimista, sarcastico, complesso narcisistico della personalità, attento alle debolezze degli altri, burbero, opportunista infedele, insensibile, vuole dare di sé un'immagine impeccabile, efficiente, privo di tatto, non si lascia andare, ostenta sfarzo e ricchezza, avaro accumulatore, non empatico,
    TIPOLOGIA 3: piagnucoloso, esterna i sentimenti e le emozioni, infantile, irresponsabile, non sa fare progetti a lungo termine, dipendente, mammone, sognatore, giocherellone, non ambizioso, romantico, empatico.

    AQUARIO: parola chiave: l'equilibrio.
    TIPOLOGIA 1: brillante, spiritoso, divertente, socievole, amichevole, diplomatico, non si espone con decisione, furbo, ingegnoso, cialtrone, eccentrico, indipendente, originale, moderno, apertura mentale, menefreghista, non bada ai giudizi del prossimo, contestatore, anarchico, idealista, sa ricominciare ogni volta dopo le avversità, versatile, bizzarro, disinibito, stravagante anche negli affetti, radicale, drastico, maschera le vere intenzioni, emancipato.
    TIPOLOGIA 2: introverso, solitario, mente indipendente e originale, maturità e dedizione, tecnica, astrazione, vede i fatti con distacco emotivo, vive con filosofia, sa trovare il lato positivo delle cose, non influenzabile, diplomatico, gentile, solidale, desidera pace e tranquillità, santo, incapace di odiare, non da' molta importanza alle avversità, amico per eccellenza, equilibrato, disinteressato, razionale, mistico, buon viso a cattivo gioco, indifferente, tendenza ad aggirare i problemi, affidabilissimo, senso pratico.
    TIPOLOGIA 3: egoista, opportunista, manca di idealismo, non è modernista, è conservatore, malevolo, malizioso, bugiardo, vive per sé stesso, scontroso, maleducato, non fa nulla per il prossimo, insofferente ai legami, inaffidabile, bugiardo, machiavellico.

    PESCI: parola chiave: l'evasione.
    TIPOLOGIA 1: ansioso, diffidente, paura del mondo esterno, difensivo, non si espone totalmente, ambiguo, misurato, controllato, geniale, caotico, disordinato, bugiardo, nevrotico, instabile, sfuggente, si chiude dentro sé stesso, non vuole farsi capire, depresso, rinunciatario, soffre di vittimismo, si sacrifica per chi ama, spirituale, fragile, manca di concretezza.
    TIPOLOGIA 2: sensuale, pacifico, gaudente, ottimista, amante dei piaceri della carne e della vita in generale, concreto, pigro, rilassato, odia l'evanescenza, disordinato, creativo, emotivo, empatico, premuroso, simpatico.
    TIPOLOGIA 3: pignolo, preciso, ossessionante, cavilloso, ordinatissimo, polemico, maniacale, rigido, manca totalmente di empatia ed elasticità, calcolatore, paranoico, puntuale, intransigente.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ATTENZIONE: Sono pochissimi gli autori che parlano di tipologie zodiacali. Chi ha ispirato questo mio lavoro è certamente il grande maestro Ciro Discepolo oltre che la lettura di tutti i testi presenti in bibliografia. Però alcune delle tipologie sono state individuate da me in questi 20 anni di pratica. Non mi risulta che nessun moderno astrologo parli di tipologie zodiacali oltre a me.

    Chiunque ne parli dovrebbe citare il mio nome e, per una questione di onestà morale, dovrebbe dire che questo lavoro sulle varie tipologie parte da me.

    Vorrei dire, inoltre, che l'astrologia è la mia ragione di vita, assieme alla mia famiglia e alla mia fidanzata. Perciò lotterò e combatterò sempre contro chi abusa di questa meravigliosa disciplina e si improvvisa astrologo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    Grazie,però perché al Saggitario ci sono 5(cinque)tipologie?

    Interessante,ha pienamente ragione,la psiche è complicata e complessa,siamo pieni di sfumature.

    Edited by MinaRo - 29/4/2017, 14:24
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    Un'altra cosa che mi incuriosisce,che incidenza ha la casa che ospita il pianeta o uno stelium in TN? Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    5,696
    like
    +242

    Status
    Io sono Acquario.
    Verissima la costante ricerca dell'equilibrio.

    Per il resto sono un mix tra la tipologia uno e la due,alterno momenti dove sono socievole e ed estroversa e voglio stare in compagnia a momenti dove sono fredda e distaccata e sto per i cavoli miei xD

    Aggirare i problemi non mi rispecchia per niente,anzi,i problemi li affronto a visto aperto e cerco sempre una soluzione. Sarà il mio ascendente in Toro xD

    Non è mio neanche l'egocentrismo,odio stare al centro dell'attenzione,mi sento tremendamente a disagio quando succede :P
     
    Top
    .
  5. Giuseppe Galeota Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinaRo @ 29/4/2017, 15:28) 
    Un'altra cosa che mi incuriosisce,che incidenza ha la casa che ospita il pianeta o uno stelium in TN? Grazie

    Le tipologie sono 5 perché 5 ne ho individuate. Siccome non si finisce mai di scoprire cose nuove è possibile che possa scoprire altre tipologie per ogni segno.

    La Casa con uno stellium è più importante di una Casa occupata da un solo pianeta. Indica che si concentra proprio lì l'attenzione del soggetto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    Buona sera ,grazie ,cordiale e gentile a interagire,riguardo le 5 tipologie del sagittario pensavo che è di parte😂.

    Purtroppo mercurio R,ho posto male la domanda,avevo già appreso che una casa contenente uno stelium è rilevante,parlando di tipologie dei segni zodiacali,ero incerta sulla casa ospitante ,mi spiego io ho un stelium al As nel Toro ,segno di Venere,però la prima casa e del Ariete,quanto incide il segno di Marte sul mio stelium?

    Edited by MinaRo - 29/4/2017, 21:58
     
    Top
    .
  7. Giuseppe Galeota Al Rami
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinaRo @ 29/4/2017, 19:46) 
    Buona sera ,grazie ,cordiale e gentile a interagire,riguardo le 5 tipologie del sagittario pensavo che è di parte😂.

    Purtroppo mercurio R,ho posto male la domanda,avevo già appreso che una casa contenente uno stelium è rilevante,parlando di tipologie dei segni zodiacali,ero incerta sulla casa ospitante ,mi spigo io ho un stelium al As nel Toro ,segno di Venere,però la prima casa e del Ariete,quanto incide il segno di Marte sul mio stelium?

    In effetti ho individuato più tipologie Sagittario proprio perché è il mio segno zodiacale. Non si preoccupi, perché ho notato che chi ha Mercurio retrogrado commette gli stessi errori di chi lo ha in moto diretto.

    Se lei ha l'ascendente Ariete ma ha uno stellium in Toro sempre nella prima casa, possiamo dire che le qualità zodiacali si ripartiscono al 50% sia per i fattori Ariete e sia per i fattori Toro. Possiamo inoltre affermare che a prescindere da quale fosse stato il suo ascendente, una forte presenza di pianeti in prima casa conferisce ugualmente caratteristiche Ariete. Perciò l'Ariete è molto forte sia perché vi è l'ascendente nel segno e sia perché i pianeti sono in prima casa, settore analogicamente legato proprio al primo segno zodiacale ovvero l'Ariete. Il che sta a significare una spinta vitale notevole e la necessità di cominciare le cose della vita ma secondo le modalità del segno del Toro.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    Veramente mi riferivo al mercurio di transito retrogrado 😊,io ho il As in toro,congiunto As ho luna marte e mercurio ,e anche Venere in prima ,ringrazio per la sua risposta,mi ha tolto un dubbio sul mio Tn,ecco avendo anche il sole in Ariete,non mi sembra più strano "dividermi " tra marte e venere

    Poi aggiungiamo anche la cordiale e diplomatica bilancia e anche il tenebroso scorpione

    Il che sta a significare una spinta vitale notevole e la necessità di cominciare le cose della vita ma secondo le modalità del segno del Toro.
    [/QUOTE]
    Grazie veramente,mi rispecchio molto in questa frase.
     
    Top
    .
  9. Giuseppe Galeota Al Rami
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinaRo @ 29/4/2017, 21:06) 
    Veramente mi riferivo al mercurio di transito retrogrado 😊,io ho il As in toro,congiunto As ho luna marte e mercurio ,e anche Venere in prima ,ringrazio per la sua risposta,mi ha tolto un dubbio sul mio Tn,ecco avendo anche il sole in Ariete,non mi sembra più strano "dividermi " tra marte e venere

    Poi aggiungiamo anche la cordiale e diplomatica bilancia e anche il tenebroso scorpione

    Il che sta a significare una spinta vitale notevole e la necessità di cominciare le cose della vita ma secondo le modalità del segno del Toro.

    Grazie veramente,mi rispecchio molto in questa frase.
    [/QUOTE]

    Io uso non considerare mai i transiti retrogradi poiché capita a tutti e in qualsiasi momento di essere poco chiari o di non esser capiti: è una condizione normale del genere umano. Ogni giorno, in qualche parte del mondo c'è una incomprensione o un imprevisto nelle comunicazioni. Quindi non saprei proprio immaginare cosa cambierebbe in tutto ciò con un transito retrogrado di Mercurio. Sono lieto di averle risolto i suoi dubbi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    SCRIBO TANTOX
    ......

    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    6,159
    like
    +1,117
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Salve Professore,

    intanto la ringrazio per questa minuziosa descrizione dei 12 segni dello zoodiaco TROPICALE! Vedo molte caratteristiche del mio segno (:virgo:).
    Volevo chiederle se un astrologo utilizza lo zodiaco siderale annoverando l'Ofiuco per via del transito apparente del Sole tra il 30 Nov e il 18 Dic è anch'esso un CIARLATANO?

    Esistono tante scuole e tradizioni astralogiche che dimostrano come questa disciplina sia un Toro scatenato, privo di briglie e redini, in corsa, definirne una corretta tra le tutte a mio avviso é uno sforzo logico inconcludente in quanto le materie metafisiche godono di un polimorfismo funzionale e strutturale che trascende l'intelletto.

    Ecco perchè a mio avviso una ricerca astrologica ha senso se indirizzata all'interno di un contesto comparato alle diverse tradizioni del passato altrimenti mi sembra una ricerca sterile, soprattutto per via dell'effetto Forer (https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Forer);

    Lei, o la comunitá astrologica mondiale, come si pone di fronte all'effetto Forer?

    Aspettando la sua prossima postilla, concludo rinnovando i miei saluti e ringraziandola se risponderá ai miei quesiti!
    Con Affetto.
     
    Top
    .
  11. Giuseppe Galeota Al Rami
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AaronRizlaRiver @ 1/5/2017, 08:37) 
    Salve Professore,

    intanto la ringrazio per questa minuziosa descrizione dei 12 segni dello zoodiaco TROPICALE! Vedo molte caratteristiche del mio segno (:virgo:).
    Volevo chiederle se un astrologo utilizza lo zodiaco siderale annoverando l'Ofiuco per via del transito apparente del Sole tra il 30 Nov e il 18 Dic è anch'esso un CIARLATANO?

    Esistono tante scuole e tradizioni astralogiche che dimostrano come questa disciplina sia un Toro scatenato, privo di briglie e redini, in corsa, definirne una corretta tra le tutte a mio avviso é uno sforzo logico inconcludente in quanto le materie metafisiche godono di un polimorfismo funzionale e strutturale che trascende l'intelletto.

    Ecco perchè a mio avviso una ricerca astrologica ha senso se indirizzata all'interno di un contesto comparato alle diverse tradizioni del passato altrimenti mi sembra una ricerca sterile, soprattutto per via dell'effetto Forer (https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Forer);

    Lei, o la comunitá astrologica mondiale, come si pone di fronte all'effetto Forer?



    Aspettando la sua prossima postilla, concludo rinnovando i miei saluti e ringraziandola se risponderá ai miei quesiti!
    Con Affetto.

    Le sue domande sono bellissime anche se piuttosto comuni.
    Lo zodiaco tropicale e lo zodiaco siderale condividono il numero 12 per una ragione molto semplice: esisteva per gli antichi babilonesi l'esigenza di costruire un calendario su base Sole-Luna. Questo portò alla divsione dello spazio in 12 segmenti di 30 gradi ciascuno poiché 12 erano cicli lunari completi da un solstizio all'altro. Da lì furono poi costruite 12 costellazioni. Che poi oggi siano 13, 14, 20 o qualsiasi altro numero è irrilevante poiché i confini delle costellazioni sono arbitrari. È una costante invece il calendario a base 12, con un mese intercalare ogni 4. Chi usa aggiungere la 13^ costellazione, a mio parere non conosce la storia dell'astrologia e non sapendo come tutto ha avuto origine sostotuisce il valore temporale con quello spaziale. Lo spazio è in funzione del tempo (ciclo Sole-Luna) e perciò non ha alcun senso aggiungere un tredicesimo elemento. Inoltre, l'errore comune è quello di far coincidere i segni zodiacali con i relativi miti greci. L'astrologia è nata prima che nascessero i miti greci, che tra l'altro sono di derivazione babilonese e persiana. Perciò prima sono nate le costellazioni, poi sono stati appiccicati dei miti che sono cambiati col passare dei secoli.

    Non so come si pongono i miei colleghi di fronte all'effetto Forer (o Barnum). Anzi, credo che molti ignorino la cosa. Posso dirle come mi pongo io però. Cerco sempre di avere un approccio sperimentale e razionale, basato sulla maieutica soprattutto, per poter evitare inganni, proiezioni, abbagli. Per questo credo nell'astrologia delle statistiche pur non essendo positivista.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .

    SCRIBO TANTOX
    ......

    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    6,159
    like
    +1,117
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    QUOTE (Giuseppe Galeota Al Rami @ 1/5/2017, 20:21) 
    QUOTE (AaronRizlaRiver @ 1/5/2017, 08:37) 
    Salve Professore,

    intanto la ringrazio per questa minuziosa descrizione dei 12 segni dello zoodiaco TROPICALE! Vedo molte caratteristiche del mio segno (:virgo:).
    Volevo chiederle se un astrologo utilizza lo zodiaco siderale annoverando l'Ofiuco per via del transito apparente del Sole tra il 30 Nov e il 18 Dic è anch'esso un CIARLATANO?

    Esistono tante scuole e tradizioni astralogiche che dimostrano come questa disciplina sia un Toro scatenato, privo di briglie e redini, in corsa, definirne una corretta tra le tutte a mio avviso é uno sforzo logico inconcludente in quanto le materie metafisiche godono di un polimorfismo funzionale e strutturale che trascende l'intelletto.

    Ecco perchè a mio avviso una ricerca astrologica ha senso se indirizzata all'interno di un contesto comparato alle diverse tradizioni del passato altrimenti mi sembra una ricerca sterile, soprattutto per via dell'effetto Forer (https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Forer);

    Lei, o la comunitá astrologica mondiale, come si pone di fronte all'effetto Forer?



    Aspettando la sua prossima postilla, concludo rinnovando i miei saluti e ringraziandola se risponderá ai miei quesiti!
    Con Affetto.

    Le sue domande sono bellissime anche se piuttosto comuni.
    Lo zodiaco tropicale e lo zodiaco siderale condividono il numero 12 per una ragione molto semplice: esisteva per gli antichi babilonesi l'esigenza di costruire un calendario su base Sole-Luna. Questo portò alla divsione dello spazio in 12 segmenti di 30 gradi ciascuno poiché 12 erano cicli lunari completi da un solstizio all'altro. Da lì furono poi costruite 12 costellazioni. Che poi oggi siano 13, 14, 20 o qualsiasi altro numero è irrilevante poiché i confini delle costellazioni sono arbitrari. È una costante invece il calendario a base 12, con un mese intercalare ogni 4. Chi usa aggiungere la 13^ costellazione, a mio parere non conosce la storia dell'astrologia e non sapendo come tutto ha avuto origine sostotuisce il valore temporale con quello spaziale. Lo spazio è in funzione del tempo (ciclo Sole-Luna) e perciò non ha alcun senso aggiungere un tredicesimo elemento. Inoltre, l'errore comune è quello di far coincidere i segni zodiacali con i relativi miti greci. L'astrologia è nata prima che nascessero i miti greci, che tra l'altro sono di derivazione babilonese e persiana. Perciò prima sono nate le costellazioni, poi sono stati appiccicati dei miti che sono cambiati col passare dei secoli.

    Non so come si pongono i miei colleghi di fronte all'effetto Forer (o Barnum). Anzi, credo che molti ignorino la cosa. Posso dirle come mi pongo io però. Cerco sempre di avere un approccio sperimentale e razionale, basato sulla maieutica soprattutto, per poter evitare inganni, proiezioni, abbagli. Per questo credo nell'astrologia delle statistiche pur non essendo positivista.

    Grazie Professore, le confesso che mi ha risolto seri dubbi.
    Ottimo approccio, direi, il metodo socratico. Complimenti! Buona giornata!
     
    Top
    .
  13. Giuseppe Galeota Al Rami
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le deduzioni vanno confrontate coi fatti, mentre le induzione vanno confrontate con la teoria. La mancanza di questi due step è la ragione per cui l'astrologia non gode di una buona reputazione negli ambiti accademici. Questo accade perché generalmente l'approccio è religioso. E pertanto saranno religiose le logiche applicative.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .

    SCRIBO TANTOX
    ......

    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    6,159
    like
    +1,117
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    QUOTE (Giuseppe Galeota Al Rami @ 5/2/2017, 09:22 AM) 
    Le deduzioni vanno confrontate coi fatti, mentre le induzione vanno confrontate con la teoria. La mancanza di questi due step è la ragione per cui l'astrologia non gode di una buona reputazione negli ambiti accademici. Questo accade perché generalmente l'approccio è religioso. E pertanto saranno religiose le logiche applicative.

    Ah chiaro! È non si puó uscire da questo impasse, vero? perchè la dottrina ha una componente metafisica, giusto?
    Peró in archeologia é importante per lo studio delle antiche civiltá, credo.
     
    Top
    .
  15. OnceUponATime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuseppe Galeota Al Rami @ 2/5/2017, 09:22) 
    Le deduzioni vanno confrontate coi fatti, mentre le induzione vanno confrontate con la teoria. La mancanza di questi due step è la ragione per cui l'astrologia non gode di una buona reputazione negli ambiti accademici. Questo accade perché generalmente l'approccio è religioso. E pertanto saranno religiose le logiche applicative.

    Spero di non aver frainteso. Se sì, vi prego di correggermi. In quanto accademica, tuttavia, mi distaccherei totalmente dalle sue affermazioni. Bisognerebbe capire di quale settore stiamo parlando. Fortunatamente, l'accademia (intende quella italiana, francese, internazionale?) si occupa di molteplici 'settori.' Inoltre, la religione non sempre governa la mente degli individui--e fra questi ovviamente vi sono anche gli accademici con le loro ricerche. Un approccio 'religioso' non è un approccio degno di una ricerca che possa definirsi tale. Un oggetto di ricerca può essere sì di natura religiosa, l'approccio scientifico no.
     
    Top
    .
49 replies since 29/4/2017, 12:05   2505 views
  Share  
.