La Chioma di Berenice

Posts written by Mina*

  1. .
    Avevo estratto anch’io 🤭



    Sol invinctus!

    Anche l'asso di denari lo ricorda benissimo

    Buon rinnovo e buona rinascita a tutti ❤️
  2. .
    IMG_3323

    Nel mentre
    IMG_3322
  3. .
    😂😂😂
  4. .
    IMG_3241


    Domani – 13 dicembre 2023 alle h. 00.32 - il nostro satellite raggiunge il Sole a 20°40’ del Sagittario, al quale si congiunge per l’ultimo Novilunio di quest’anno che si appresta a terminare.

    Mentre la stella più luminosa viaggia nel IX segno zodiacale ,dissemina nel cielo speranza, ricerca, obiettivi, ideali.

    Questo è il tempo di spendere le energie a favore della crescita personale, rompendo le catene che vincolano a vecchi retaggi e che privano della possibilità di “perderti” in qualcosa di nuovo e di più grande. Ricorda che questa congiunzione suggerisce rinnovamento.

    Usa questo tempo per dare spazio a nuove idee e lascia che esse si trasformino e ti instradino lungo il percorso più consono, al fine di espandere la tua consapevolezza.
    Proprio ora che la Luna scompare alla vista, mentre dominano le tenebre puoi illuminare la strada mediante la luce che è in te, così come questo fuoco vuole, il fuoco nobile e sublime del Sagittario, che non teme di cambiare rotta se questo è necessario per andare oltre, ancora un po’ più in là .

    Questo è il tempo delle possibilità e dei nuovi inizi. È il tempo per chiederti “che cosa di bello potrebbe accadere?”.
    Ascolta l’intuizione!
    La Luna Nuova in Sagittario ti chiede di fare un atto di fede. Ti invita a impugnare l’arco e a scagliare la freccia infuocata del segno e a mirare in alto, assecondando cuore ed emozioni. Miope o con ottima vista poco importa, poiché fondamentale non sarà il bersaglio da colpire ma la traiettoria che potrai disegnare, il viaggio che dovrai intraprendere, sia esso di natura emotiva, spirituale, geografica o altro. Nell’esperienza, aldilà di qualsiasi epilogo, risiede la sostanza, la comprensione di meccanismi inconsci finalmente svelati dalla Luna che seppur invisibile in questa giornata, resta presente lassù nel cielo, affiancando saggiamente la tua anima, spingendola ad osare, a procedere oltre, ad abbracciare l’energia solare e a non fermarsi innanzi ad alcun tipo di condizionamento, alla ricerca di una personale e integerrima filosofia di vita, lontana da qualsiasi subordinazione.

    Come dico sempre la casa natale nella quale si verifica la congiunzione tra i due Luminari è quella che riceve le maggiori sollecitazioni. È questo il settore posto sotto i riflettori. È lì che devi brillare.

    Jung diceva: "Il privilegio di una vita è diventare chi sei veramente."
    Non dimenticarlo.


    Il viaggio del sole 🌞 Giuseppe Buglino
  5. .
    IMG_3237

    ❗️
  6. .
    La carta della settimana 11-17 dicembre

    Asso di bastoni 🦯

    IMG_3238
  7. .
    L MC è in scorpione,quindi Marte

    L’attuale lavoro è la VI quindi mercurio,Marte è in XI a maggior ragione il tuo desiderio di cambiare,Marte quadra sia Saturno sia la luna,quindi sono propensa per un no nei prossimi sei mesi
  8. .
    D’accordo che la VI è il lavoro subordinato quotidiano,in questo caso possiamo prendere la X come risposta,cioè la riuscita,quindi direi Marte
  9. .

    IMG_2770

  10. .

    IMG_3104



    La felicità: il benessere soggettivo e il benessere psicologico nel tema natale
    Paolo Quagliarella



    La felicità e il benessere soggettivo e psicologico possiamo analizzarli attraverso la filosofia di Aristippo che è totalmente edonistica, basata sul piacere e l’assenza del dolore e quello di eudaimonica di Aristotele.

    Nell’ambito della psicologia della salute troviamo legati questi due concetti benessere soggettivo e benessere psicologico, mi soffermo sulle correlazioni astrologiche di quest’ultimo con il tema natale partendo dalle definizioni fornite da Carol Ryff nel 1989. Le dimensioni del benessere psicologico sono:

    Autonomia: Riferisce alla capacità di un individuo di mantenere la propria individualità e personalità, regolare il proprio comportamento in modo indipendente e resistere alle pressioni sociali.
    Crescita personale: Questa dimensione enfatizza lo sviluppo continuo del sé, il vedere la vita come un’opportunità per crescere e il sentirsi realizzati nel proprio potenziale.
    Gestione dell’ambiente: Si riferisce alla capacità di gestire efficacemente le varie sfide della vita quotidiana, sfruttare le opportunità ambientali e scegliere o creare contesti adatti alle proprie esigenze personali e valori.
    Scopo nella vita: Questo aspetto riguarda il possesso di obiettivi, scopi e un senso di direzione nella vita. Include anche la sensazione che la vita sia significativa e che ci sia un buon motivo per cui esistiamo.
    Relazioni positive con gli altri: Questa dimensione implica avere relazioni significative e positive con gli altri, essere in grado di amare e di prendersi cura degli altri, e avere una rete di supporto sociale.
    Accettazione di sé: Si riferisce all’essere in grado di accettare tutti gli aspetti di se stessi, inclusi i propri lati positivi e negativi, e sentirsi bene con il proprio passato.


    Quando siamo in uno stato di benessere psicologico? Nel momento in cui noi riusciamo a soddisfare pienamente le sei dimensioni.

    A ben vedere si nota una corrispondenza con i sei assi zodiacali che riporto di seguito:

    Autonomia (Ryff) e Asse I-VII (Io vs Relazioni): L’autonomia, che sottolinea l’indipendenza e la resistenza alle pressioni sociali, può essere collegata all’asse I-VII delle case astrologiche, che rappresenta l’Io (I casa) in contrapposizione alle relazioni (VII casa). Questo asse evidenzia l’equilibrio tra la propria identità e le relazioni con gli altri.
    Crescita Personale (Ryff) e Asse IV-X (Fondamenta vs Realizzazioni): La crescita personale si correla all’asse IV-X, che bilancia la vita familiare e le fondamenta (IV casa) con la carriera e le realizzazioni pubbliche e l’archetipo della Persona (X casa). Questo asse può simboleggiare la crescita che avviene sia nella sfera privata che in quella pubblica.
    Gestione dell’Ambiente (Ryff) e Asse III-IX (Comunicazione vs Espansione): La capacità di gestire l’ambiente può essere associata all’asse III-IX. La III casa rappresenta la comunicazione e l’apprendimento immediato, mentre la IX casa è legata all’espansione, all’istruzione superiore e all’espansione. La gestione efficace dell’ambiente può richiedere sia competenze comunicative che una visione più ampia della vita.
    Scopo nella Vita (Ryff) e Asse II-VIII (Risorse vs Trasformazione): Lo scopo nella vita potrebbe essere correlato all’asse II-VIII. La II casa riguarda le risorse personali e i valori, mentre la VIII casa è associata alla trasformazione e al cambiamento. Questo asse può riflettere la ricerca di significato attraverso l’uso delle risorse personali e la trasformazione.
    Relazioni Positive con gli Altri (Ryff) e Asse XI-V (Amicizie vs Piacere): Le relazioni positive possono essere collegate all’asse XI-V, che contrappone le amicizie e i gruppi sociali (XI casa) con il piacere personale e la creatività (V casa). Questo asse sottolinea l’importanza delle relazioni sociali e del piacere personale nella costruzione di legami significativi.
    Accettazione di Sé (Ryff) e Asse VI-XII (Servizio vs Spiritualità): L’accettazione di sé può essere associata all’asse VI-XII, che equilibra il servizio e il lavoro quotidiano (VI casa) con la spiritualità e il prendersi cura di sè (XII casa). Questo asse può simbolizzare il processo di accettazione di sé attraverso il servizio pratico e la comprensione spirituale.


    Ora provate a guardare ai Pianeti che sono in queste case e ai Segni che sono sulle cuspidi di questi assi, alle relazioni che passano fra loro per provare a comprendere quale possa essere la strada per raggiungere il vostro benessere psicologico.

    Astrologiajunghiana.it
  11. .

    IMG_3091


    Luna piena in gemelli. guerre di parole
    A cura di Melissa Rhys

    IMG_3092



    Luna Piena a 04° 51’ dei Gemelli alle 10:17 del 27 novembre 2023

    “Where is the wisdom we have lost in knowledge?
    Where is the knowledge we have lost in information?”

    “Dov’è la saggezza che abbiamo perso nella conoscenza?
    Dov’è il sapere che abbiamo perso nell’informazione?”

    T.S. Eliot
    [Sole in Bilancia, Mercurio, Venere e Urano congiunti sempre in Bilancia,
    Luna in Gemelli opposta a Marte in Sagittario,
    Giove in Sagittario opposto a Plutone e Nettuno congiunti in Gemelli]
    The Rock

    “Le eclissi hanno sempre un secondo atto” ripete Susan Miller, una delle pioniere del recupero del ruolo centrale della Luna e delle tecniche a lei correlate nell’interpretazione astrologica. Lo stiamo sperimentando in questo ciclo di lunazione, che segue la stagione delle eclissi, sia dal punto di vista mondano che da quello individuale. L’ingresso di Venere in domicilio in Bilancia prima, e ora il passaggio sui gradi dell’eclissi, che aveva governato da una posizione per lei difficile come la Vergine, hanno portato a una tregua, sia pure provvisoria, nel conflitto tra Israele e Hamas, esploso proprio in concomitanza della solare di ottobre. Qualcosa di simile è probabilmente accaduto anche nelle relazioni personali, messe a dura prova anche dal concomitante quadrato cardinale di Marte a Plutone e ai Nodi.

    Non che le tensioni si siano esaurite, ma l’aspetto perno del Plenilunio, il quadrato a T tra la Luna in Gemelli e il Sole, congiunto a Marte, in Sagittario con l’apice su Saturno in Pesci segnala l’obbligo/la necessità di una pausa. Siamo abituati a pensare alla nostra come a una società immersa a ciclo continuo nelle immagini ma dimentichiamo troppo spesso i fiumi di parole che ci sommergono (e ci saturano) a commento di ciò che vediamo.

    Parole, veicolo di informazioni e idee, che, con Mercurio, che governa la Luna, e Marte, congiunto al Sole, entrambi in Sagittario non possono che essere infuocate: le guerre, pubbliche e private, non si combattono mai solo con le armi o le azioni. Lo stesso quadrato partile tra Mercurio e Nettuno in Pesci, particolarmente insidioso in fase di stazionamento, ci ricorda quanto sia labile il confine tra fede ardente e fanatismo, non solo in ambito religioso.

    Se tutti i protagonisti di questo Plenilunio dipendono, direttamente o indirettamente, da Giove, è vero, però, che a tirare le fila, da dietro le quinte, è ancora Venere, che lo governa dalla Bilancia. Qui l’equilibrio da inseguire è quello tra la ricerca continua di fatti e informazioni da comunicare velocemente e con chiarezza, che caratterizza i Gemelli, e la necessità di connetterli e associarli per dar loro un significato d’insieme, che è, a livelli diversi, lo scopo ultimo del Sagittario e dei Pesci. Se a prevalere sono, da un lato, la pura e semplice ricerca della quantità e della novità e, dall’altro, la rigidità di schemi intellettuali impermeabili alla critica e al cambiamento, ciascuno di noi e la società nel suo complesso, come ammoniva Eliot, sacrifica la saggezza e, in ultima istanza, la pace.

    Per l’interpretazione personalizzata sul tema natale

    La Luna Piena in Gemelli toccherà in modo particolare tutti coloro che hanno pianeti e angoli attorno ai 4° dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) con una tolleranza di +/- 3°. Non si tratta solo dell’apice del ciclo iniziato con il Novilunio in Scorpione, ma, secondo l’ipotesi della gestazione lunare di Dietrech Pessin, del culmine di un ciclo più ampio, cominciato con la Luna Nuova in Gemelli del 30 maggio 2022. Quest’ultima interpretazione considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi): nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

    Anche quel Novilunio seguiva una stagione di eclissi segnata da avvenimenti sanguinosi (la fase iniziale della guerra in Ucraina e la terribile strage di bambini nella scuola di Uvalde negli Stati Uniti) e segnava un deciso cambio di modalità di fondo del cielo con prevalenza di valori Fuoco e Aria. Con una differenza fondamentale però: l’unico aspetto ai luminari allora era un sestile di Marte e Giove appena congiunti in Ariete, mentre in questa fase domina il quadrato a T di Sole e Marte, appena entrati in Sagittario, da una parte, e della Luna in Gemelli, dall’altra, a Saturno in Pesci, uscito finalmente dal retrogrado. A una fase di espansione appena iniziata se ne contrappone quindi una di rallentamento e restrizione. Sottolineata anche da Mercurio, governatore della Luna, che nel Novilunio matrice stava uscendo dall’arco di retrogradazione mentre ora vi è appena entrato ed è in quadrato partile a Nettuno, non il viatico migliore alla lucidità di pensiero. Siate costanti e pazienti e dedicate un’attenzione particolare ai dettagli, visto che il lato vuoto, il punto cieco del quadrato a T è in Vergine. Per seguire l’evoluzione di questo ciclo per intero, ricordate che il Primo Quarto risale al 27 febbraio 2023 mentre l’Ultimo Quarto si perfezionerà il 28 luglio 2024.

    Il quadrato di Mercurio dal Sagittario a Nettuno, nella fase di stazionamento diretto in Pesci e quindi al massimo della reattività, è ovviamente l’aspetto clou per la terza decade dei segni mobili. Se la situazione vi pare incerta, poco chiara, non abbandonatevi all’impazienza o all’impulsività: peggiorereste solo la situazione. In quello che sta accadendo ci sono echi del retrogrado Marte in Gemelli del 2021 e dei ripetuti quadrati a Nettuno, sempre su questi gradi. Ne vedrete ulteriori sviluppi quando Marte tornerà a quadrarlo dal Sagittario. Anche in quel caso, non cedete alla pura reattività, non fate di ogni cosa una questione di principio e non agite solo per dimostrare di avere ragione perché potreste avere amare sorprese.

    Per chi ha valori a cavallo tra seconda e terza decade dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), invece, l’attenzione si concentra di nuovo sui gradi della fatidica eclissi solare di ottobre. Venere, che allora la governava da una posizione di debolezza in Vergine, transita su quegli stessi gradi in posizione di forza, in domicilio, e si accinge a congiungere il Nodo Sud e a entrare in quadrato a Plutone in Capricorno. Qualcosa o qualcuno esce definitivamente dalla vostra vita nella casa del tema natale in cui si perfeziona l’aspetto: un passaggio, per quanto necessario, ancora doloroso.

    Anche la prima decade dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) rivive l’esperienza dell’eclissi lunare di fine ottobre, grazie al passaggio di Giove in Toro su quei gradi. Ma la presenza del grande benefico, seppure retrogrado, le dà una tonalità decisamente diversa: c’è una rinascita in gestazione, un nuovo inizio a portata di mano a cui lavorare con uno sguardo pieno di fiducia.

    Astrologia in linea

    🌛🌝🌜
  12. .
    IMG_2958


    NETTUNO SI SPOSTERA’ IN ARIETE – FEDE E GUERRA, DELITTO E CASTIGO

    Il pianeta che io percepisco sempre distonico rispetto alla mia natura, ma che regge aspetti vitali fondamentali come la chimica, l’arte, la fede, la visionarietà, la compassione e la medianità, è in zona d’atterraggio verso l’ariete, bellicoso e marziale primo segno dello zodiaco.

    In realtà per individuare possibili aree di azione del transito, sarebbe sufficiente collegare i valori succitati a guerra, nuovo inizio, assertività, affermazione di supremazia, scarsa empatia.
    Ma l’astrologia ci permette di effettuare valutazioni approfondite e passarle anche al vaglio delle cosiddette ipotesi di realtà. Mi piacerebbe pensare che Nettuno porti spiritualità al guerrafondaio ariete e faccia arrivare la pace in tutto il mondo, ma so che sarebbe proprio un’utopia nettuniana.

    Come sempre, per sapere cosa abbiamo davanti è utilissimo guardare indietro, e la storia ci insegna che la connessione principale di questo passaggio è la connessione fra guerra e religione, anche del fanatismo relativo. Tutto ciò che rappresenta un incontro fra la follia bellicosa e la follia fideistica viene disperatamente a galla.

    Ci tengo a sottolineare la parola fideistica, nella sua accezione di visionarietà: a volte si lotta per un’ideale come se questo fosse l’essenza del divino in terra, qualcosa di struggente, profondo, come una fede religiosa.

    Vi ho approntato uno schema (in parte ringrazio tale Naga di sudemagia che ha scritto un post raccogliendo gli eventi per data risparmiandomi ore di ricerche, che qui cito integralmente) dei fatti accaduti durante i passaggi di nettuno ariete:

    432-419 a.C. Nettuno era in Ariete al culmine delle antiche città-stato greche che erano sempre in disaccordo. La guerra del Peloponneso tra Atene e Sparta iniziò nel 431 a.C. e durò per decenni.

    60-73 CE, A Roma, il cristianesimo si stava diffondendo rapidamente, nonostante la persecuzione, e anche dopo che Nerone li accusò di aver iniziato il Grande Incendio di Roma nel 64 d.C.

    1206 - 1219 Le crociate cristiane erano in pieno svolgimento, essendo iniziate quando Plutone era in Ariete (ovviamente!). Questo periodo vide anche la fondazione di vari ordini monastici, come i francescani nel 1209 e i domenicani nel 1216.

    Nel 1534-1547 abbiamo gli eventi più parlanti, e incredibilmente simile a quello che ci apprestiamo a vivere: Nettuno era in Ariete insieme a Plutone in Acquario e subito dopo Urano in Gemelli. Questo fu il periodo che vide Enrico VIII staccarsi da Roma e dichiararsi capo supremo della Chiesa d'Inghilterra nel 1534. Ciò portò alla dissoluzione dei monasteri nel 1536 e alla distruzione di reliquie e chiese religiose, e lotte senza fine tra cattolici e protestanti. Nel frattempo, papa Paolo III istituì l’Inquisizione romana per stanare i protestanti e iniziò una Controriforma al Concilio di Trento nel 1545.

    1861-1874 insieme a Urano in Gemelli, quando la guerra civile americana divise la nazione in nord e sud, (una guerra di posizionamento ideologico, appunto).

    Dovendo procedere ad una proiezione di simili valori, non posso che pensare anche ai risvolti del passaggio di Nettuno come grandissima energia impiegata a scopi assistenziali e chimico/farmaceutici.

    Con questo medesimo transito accadde che Louis Pasteur, uno dei padri della teoria dei germi, inventò la pastorizzazione per distruggere i batteri e brevettò il processo nel 1865. Ciò ispirò Joseph Lister a sviluppare medicazioni antisettiche da utilizzare in chirurgia. Nel 1869 Dimitri Mendeleev pubblicò la sua tavola periodica degli elementi, i mattoni invisibili di tutte le cose.
    La Croce Rossa è stata fondata in Svizzera nel 1863, e nel 1866 il dottor Barnardo ha fondato la sua casa per bambini vulnerabili, e in Gran Bretagna, il Trades Union Congress, il primo sindacato nazionale dei lavoratori, è stato istituito nel 1868.

    Da questi esempi possiamo trarre solo una conclusione: la fede e la guerra, le rivoluzioni contro oppure a favore di una fede saranno sicuramente uno dei fattori salienti per il nostro pianeta e per la politica mondiale, fino al 2039, e anche un filo oltre, perché gli influssi dell’universo defluiscono lentamente, non sono una chiave che apre o chiude una porta.

    Che questo porti verso il Medio Oriente è indubbio, dove si spera sia in un’altra primavera araba, sia in un definitivo accordo per Gaza e territori occupati. Ma potrebbe anche essere un forte ammodernamento del Giappone, ancora molto legato ad una visione divina dell’imperatore che cristallizza il ruolo della famiglia imperiale in una sorta di limbo dei non viventi.

    Ovviamente Nettuno è anche fanatismo, per cui potrebbe associare le battaglie (sia militari che politiche) a tutti i regimi dittatoriali del globo, che potrebbero gonfiarsi, letteralmente, fino ad esplodere, come i palloncini a gas, quel gas tanto nettuniano.
    A volte, come insegna Giove di transito, che dilata ciò che trova al fine di costringerci ad occuparci di certe situazioni, (in questo modo dopo il suo passaggio, anche se non è stato fluido come ci aspettavamo, il problema pregresso è comunque scomparso) esacerbare una situazione può alla fine scaricarla e concluderla, ed è ciò che tutti speriamo.

    Anche perché, dopo il grande periodo terra-acqua, ci avviciniamo ad un periodo aria-fuoco, con Plutone e Urano rispettivamente aquario e gemelli, con Giove che già in primavera apre le danze; e nettuno in ariete dove arriva dopo nemmeno un anno, anche Saturno.

    Questo comporta un esiziale spostamento di energie, e una grandissima spinta all’azione risolutiva e assertiva. L’acqua e la terra insieme creano alla fine una palude, ed appare evidente agli occhi di tutti noi che negli ultimi 10-15 anni il mondo si sia impantanato in una cronica crisi di valori e possibilità.

    L’aria e il fuoco invece promettono strategie vincenti, azioni decisive, guidate da raziocinio e desiderio di bene comune(aquario) e cultura con pensiero (gemelli).

    L’ottima notizia è che l’assenza della terra fa terminare la gravissima crisi economica e l’aumento dei prezzi che Urano in toro quadrato a Plutone ha reso un vero flagello (persino in Cina la crisi economica sta mettendo in ginocchio la produzione): e purtroppo, in questo senso le mie previsioni sono state esatte, se andate a rivederle confrontatele con la realtà. Il grande dramma di questi anni è la sconfitta economica del medio ceto.

    Senza nessuna polemica (ogni commento fuori luogo verrà cancellato) ma mentre le persone si scagliavano contro i vaccini “portatori di morte ecc.” e facevano battaglie in tal senso, le grandi compagnie finanziarie acquistavano case e negozi, piccole aziende, a prezzi stracciati a coloro che la quarantena aveva messo in difficoltà. A volte penso che se ci sono davvero poteri occulti, hanno scatenato la guerra al vaccino proprio per distrarci e nel frattempo derubarci di ciò che anni di sacrifici avevano eretto solidamente.

    ---- SEGUE CON PLUTONE IN AQUARIO

    #astrologia #AstrologiaAttiva #amatagioviale #AmaZing
  13. .
    La carta della settimana 13-19 novembre 2023

    Il sole 🌞

    IMG_2957
  14. .
    IMG_2956
  15. .

    IMG_2952






    Luna nuova in scorpione. il potere di scegliere
    A cura di Melissa Rhys

    IMG_2953



    Luna Nuova a 20° 44’ dello Scorpione alle 10:29 del 13 novembre 2023

    “Between stimulus and response there is a space. In that space is our power to choose our response. In our response lies our growth and our freedom.”

    “Tra stimolo e risposta c’è uno spazio. In quello spazio c’è il nostro potere di
    scegliere. Nella nostra risposta sta la nostra crescita e la nostra libertà.”

    Viktor E. Frankl
    (psichiatra ebreo austriaco sopravvissuto all’Olocausto)
    [Sole in Ariete in quadrato a T con Nettuno in Cancro e Urano in Capricorno,
    Mercurio in Ariete, Venere e Giove in Toro,
    Marte in Scorpione in quadrato a Saturno in Acquario]
    Man’s Search for Meaning

    Un Novilunio somiglia spesso ad una rappresentazione teatrale in tre atti. Un prologo, che ci introduce all’ambiente, ai personaggi, ai loro conflitti e alle loro alleanze, un atto centrale in cui i nodi vengono al pettine, di solito in maniera drammatica, uno conclusivo in cui qualcosa è cambiato per sempre e tutti dovranno tenerne conto nel loro cammino futuro.

    La Luna Nuova di novembre anticipa questi tempi: Marte e Urano, che ne sono i grandi protagonisti si scontrano, tra Scorpione e Toro, prima ancora della congiunzione tra i luminari. Un lampo illumina il buio della fase conclusiva della stagione delle eclissi: un evento che coglie, a tradimento, alle spalle, una rivelazione spiazzante: ad essere messo in gioco è qualcosa di vitale e profondo, essenziale per la sicurezza fisica ed emotiva. Tocca poi a Luna e Sole, dopo essersi incontrati, superare nell’arco di poche ore lo stesso scoglio.

    Quello che viene toccato varia a seconda delle case natali in cui l’aspetto si perfeziona e dei pianeti personali coinvolti, ma con i luminari e il signore del Novilunio in Scorpione (e in domicilio, al massimo della sua espressione) è sempre vissuto come una questione di vita o di morte. In maniera, ahimè letterale, in ambito mondano con il Novilunio angolare nella carta eretta per Gaza.

    Dal punto di vista individuale, qualcosa di seppellito nel profondo a difesa dell’Io emerge con una violenza pari alla forza con cui è stato represso. L’esperienza più sconcertante è sicuramente l’incontro con una parte di noi che ci appare estranea se non nemica, coniugata al senso d’impotenza di fronte a un evento imprevisto e fuori dal nostro controllo. La via di fuga istintiva potrebbe essere proiettare l’aggressività all’esterno, iniziando così un circolo vizioso di azione/reazione che ci intrappolerebbe proprio mentre Urano cerca di liberarci da una prigione antica.

    La soluzione sta nel sospendere momentaneamente l’azione e dilatare invece lo spazio, in queste specifiche circostanze così ristretto, tra stimolo e risposta, per esercitare il giudizio e riappropriarsi del potere di scegliere consapevolmente. Del resto, Venere, che governa sia Urano che Giove, ha ripreso forza nel suo domicilio in Bilancia ed è prossima a un sestile con Mercurio in Sagittario. Mentre Nettuno in Pesci, a cui faranno trigono in sequenza Luna, Sole e Marte, ha le carte in regola per smussare gli eccessi di intransigenza che potrebbero ancora sabotarci.

    Per l’interpretazione sul tema natale

    Dalla Luna Nuova in Scorpione saranno toccati i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 20 gradi di quei segni (con una tolleranza di +/-3°). Che passeranno il testimone ai segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) nella seconda fase della lunazione mensile con il Plenilunio in Gemelli e l’Ultimo Quarto in Vergine. Entrambi, comunque, sempre alle prese con la forte impronta marziana dell’inizio del ciclo, anche quando Marte avrà fatto il suo ingresso in Sagittario.

    Riflettori puntati quindi su chi ha valori a cavallo tra la seconda e la terza decade dei segni fissi, che dovranno fare i conti con le tensioni provocate da eventi repentini, azioni inattese e reazioni viscerali, mentre la prima decade continua ad elaborare le ricadute pubbliche e private dell’eclissi lunare in Toro con il supporto riflessivo di Giove retrogrado.

    Per i segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), la protagonista è la prima decade con Mercurio e Marte che, all’ingresso in Sagittario, fanno immediatamente quadrato a Saturno in Pesci, che, a propria volta, sta riprendendo velocità dopo il ritorno al moto diretto. Se per i segni fissi il rischio è l’impulsività, per i mobili è l’irrigidimento delle idee, delle convinzioni e, di conseguenza, la prospettiva ristretta delle azioni che vengono intraprese al momento.

    Per quanto riguarda i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), l’ingresso di Venere in domicilio in Bilancia va a riequilibrare (e, si spera, a dare sollievo, soprattutto a livello mondano) allo strapotere esercitato da Marte in Scorpione nelle ultime settimane. Questo vale sia per la prima decade, interessata direttamente dal transito, che per la terza, dove ha già cominciato ad allentarsi la presa del quadrato a T tra Plutone in Capricorno e i Nodi, visto che Venere governa il Nodo Sud. Per chi ha valori a cavallo tra la seconda e la terza, invece, con il suo sostegno c’è la possibilità di elaborare con maggiore distacco emotivo quanto accaduto in concomitanza con l’eclissi solare in Bilancia di ottobre.

    Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

    Primo Quarto: 20 novembre 2023 - Luna a 27° 51’ Acquario
    le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

    Luna Piena: 27 novembre 2023 – Luna a 4° 51’ Gemelli
    l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

    Ultimo Quarto: 5 dicembre 2023 – Luna a 12° 49’ Vergine
    è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.


    Astrologia in linea

    IMG_2954
5706 replies since 11/10/2016
.