La Chioma di Berenice

Votes taken by Mina*

  1. .

    IMG_4587


    Luna nuova in toro. la culla del desiderio
    A cura di Melissa Rhys

    IMG_4588

    Luna Nuova in Toro a 18° 02’ del Toro alle 5:23 dell’8 maggio 2024

    “Il desiderio è però la via della vita. Se non ammetti di fronte a te stesso il tuo desiderio, allora non seguirai te stesso, ma strade strane che altri hanno tracciato per te.
    Così non vivi la tua vita, ma una vita estranea.”

    C.G. Jung
    [Sole in Leone, Luna in Toro congiunta a Plutone,
    Mercurio congiunto a Venere in Cancro, Marte in Sagittario,
    Saturno in Acquario, signore dell’Ascendente opposto a Urano in Leone]
    Il Libro Rosso

    Il Novilunio di maggio in Toro si perfeziona all’insegna del femminile e della fertilità: la Luna nel segno della sua esaltazione è governata da Venere in domicilio. L’immagine istintivamente evocata dalla carta è quella dell’arcano dell’Imperatrice, immortalata nell’arte e nell’immaginario collettivo dalla Primavera del Botticelli. Colpisce la significativa corrispondenza tra la sequenza iniziale degli Arcani maggiori e i protagonisti degli eventi astrologici del momento: il Matto, che comincia il cammino dell’esperienza, ci riporta alla congiunzione Giove/Urano, scintilla del cambiamento a venire; il Mago ci ricorda Mercurio, che completa l’arco del retrogrado in Ariete con l’ultimo incontro con Chirone e le sofferenze del passato; la Papessa e l’Imperatrice, volto nascosto e trionfante del femminile, richiamano dall’inconscio i valori archetipici di Luna e Venere.

    Ciò che viene concepito/seminato in questa lunazione nasce davvero sotto una buona stella. Non solo per il momento di tregua dopo un aprile movimentato e a tratti caotico, ma per la peculiare posizione dei luminari, protetti dall’encadrement benefico di Venere e Giove.

    Con un’unica precauzione da rispettare: mantenere il segreto. Sia Venere che Giove sono al momento entro 15° dal Sole, nel momento di oscurità che segna il passaggio dalla visibilità nel cielo notturno a quella nel cielo mattutino. Nel loro cammino nel buio li attende la congiunzione superiore al Sole, momento di morte e rinascita che, erroneamente, finiamo per considerare meno significativo della congiunzione inferiore che si perfeziona durante i retrogradi.

    Il tempo per raccontare ciò che sta avvenendo verrà quando riemergeranno all’orizzonte - Giove a giugno, Venere a luglio - nel segno della comunicazione, i Gemelli. Il silenzio ora è necessario per proteggere dalle influenze esterne, anche le più benintenzionate, il percorso interiore di liberazione stimolato da Giove/Urano. È il momento di recuperare i desideri più autentici cominciando dalla loro culla, il corpo. Di spegnere i pensieri per ascoltare i sensi e riconoscerne i segnali e iniziare così una vita davvero nostra.

    La Luna Nuova in Toro sarà particolarmente significativa per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 18 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Non sprecate il potenziale creativo e benefico di uno dei Noviluni più belli, se non il più bello, dell’anno. In particolare, per coloro che hanno subito i contraccolpi negativi del secondo quadrato fisso Saturno/Urano, è il momento di prendersi una rivincita proprio in quei settori della vita dove avete pagato il prezzo più alto.

    Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

    Primo quarto: 15 maggio 2024 - Luna a 25° 08’ Leone
    le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

    Luna Piena: 23 maggio 2024 – Luna a 2° 55’ Sagittario
    l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

    Ultimo Quarto: 30 maggio 2024 – Luna a 9° 48’ Pesci
    è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

    Come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

    Nel caso della Luna Nuova in Toro di maggio:

    Primo Quarto a 16° 46’ Toro il 5 febbraio 2025

    Luna Piena a 13° 22' Toro il 5 novembre 2025

    Ultimo Quarto a 13° 40’ Scorpione il 6 agosto 2026

    Per quanto riguarda i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), per i primi gradi della prima decade l’attenzione è sempre concentrata su Plutone in Acquario in fase di retrogradazione che, dopo Venere, aspetta al varco Mercurio all’ingresso di Toro. Il transito di Venere in domicilio accompagna invece la seconda decade mentre la terza è sempre alle prese con le ricadute della congiunzione Giove/Urano.

    Per la seconda e terza decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) continuano i transiti d Saturno e Nettuno in Pesci in armonia di segno con i predominanti valori in Toro della lunazione.

    Per la prima decade dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), il percorso di Marte in domicilio è iniziato con un rinfrancante sestile a Plutone in Acquario: lo attendono ora le riattivazioni dei gradi delle eclissi in Ariete/Bilancia e le congiunzioni a Nodo Nord e Chirone, che con i loro transiti continuano a caratterizzare le esperienze interiori ed esteriori di seconda e terza decade

    Astrologia in linea
  2. .
    IMG_4201
  3. .
    🤣🤣🤣 Switch glielo avevo citato anch’io qualche giorno fa a Morgana ahaha
  4. .
    “Never explain,never complain “ Elisabetta II docet

    Ormai ha oltrepassato la soglia…
  5. .
    Ed è scattato subito…cinquanta sfumature di ramo ahaha
  6. .
    La carta della settimana 4-10 marzo 2024

    IMG_3929
  7. .
    IMG_3915
  8. .
    Lontano da me dire che hai detto una baggianata,stavo solo dicendo che secondo il mio ragionamento c’entra più la II che L VIII ,che poi le case sono come le rondini,intendo speculari,una rispecchia l’altra e questo fatto leggitima entrambi

    Interessante la discussione che hai riportato su ,buono a saperne,citano anche l XI come doni ,perché II della X ,ma anche se fosse così in questa carta oraria l ‘ XI è governata sempre da Giove che di fatto quadra mercurio l As …
    Va bene aspettiamo riscontro 💪
  9. .
    Fata, mi ha preceduto Morghi nel rispondere ,era il discorso di mercurio che si applica al MC ( che è sempre la riuscita in positivo della domanda posta)

    Propendo per un no solo perché mercurio quadra Giove…fammo il tifo per te aspettando riscontro 💪
  10. .
    Perché Saturno Fata come regalo? Il regalo come dono o dirsi voglia “ beneficio “ va alla II ,seconda è sempre mercurio

    Giove esalta la luna ma esilia mercurio ed è in XII però mercurio si applica al MC …nonostante sono più propensa per un no
  11. .
    Love is in the air!
    IMG_3758

    :9952C5D4-1365-4404-95D5-79EFA26
  12. .
    IMG_3578
  13. .
    IMG_3630


    8 Bastoni

    Tempi: brevissimi.


    contesto positivo


    - Cambiamento in meglio. Trasferimento improvviso. Decisioni rapide.

    - Iniziative. Progetti importanti.

    - Progressi. Miglioramento. Equilibrio.

    - Qualcosa che avverrà in tempi brevissimi.

    - Divertimento. Incontri. Cose piacevoli, svaghi, gite. Natura e vita campestre. Piacere di stare a chiacchierare.

    - Tranquillità. Relax.

    - Associazione.

    - Acquisto, Ristrutturazione o rinnovo in casa.

    - Comunicazione. Esito.

    Sentimenti:
    - dichiarazione.
    - Progetti di matrimonio o convivenza.

    Persona:
    - muscolatura allungata e scattante, tipo da corridore.
    - Amici sui quali contare.
    - La compagnia. Gruppo di amici.

    Animali:
    - Cane. Uscire a passeggiare.

    Lavoro:
    - Cambio di lavoro
    - Avanzamento
    - Efficienza, competenza

    Contesto negativo


    - Progetto un po' azzardato.

    - Solitudine. Ansia. Tormento. Delusioni. Dispiaceri.

    - Dubbi.

    - Ritardi. Blocco.

    - Litigi e disaccordi. Rancori e rimorsi.

    - Cambiamenti indesiderati.

    - Successo non esente da disarmonie e litigi.

    - Truffe, furti.

    - Falsità. Scorrettezza.

    - Viaggi rimandati o annullati, gite poco felici;

    - Irruenza e mancanza di tatto. Foga, sclerare.


    Sentimenti:

    - incomprensioni di coppia

    - invidia, gelosia.

    https://78candles.blogspot.com/2016/02/otto-di-bastoni.html

    È la prima volta che esce!
  14. .
    IMG_3505
  15. .
    IMG_3438-17041901024329


    2 gennaio Mercurio torna diretto in Sagittario :mercurio: :sag:

    Mercurio torna diretto dal 13 dicembre. Con Mercurio che completa il suo ciclo retrogrado, tutti i pianeti principali tranne uno sono ancora retrogradi (Urano fino al 27). Mercurio si muove in movimento diretto sugli stessi gradi in cui ha viaggiato in movimento retrogrado fino al 20, questa è anche chiamata la sua ombra post-retrograda.

    4 gennaio: Marte entra nel Capricorno🔥♑️

    Marte sarà un pianeta da tenere d’occhio nel 2024! Mentre Marte viaggia attraverso il Capricorno potremmo sentirci più disciplinati e determinati a portare a termine le cose. Questa è una buona energia da utilizzare per creare longevità attorno ai nostri obiettivi. Se c'è qualcosa in cui vuoi impegnarti quest'anno o anche questo mese, inizia con Marte in Capricorno perché ti aiuterà a mantenere la rotta! Oltre ad essere un’energia molto motivante, presta attenzione alle frequenze più sottili in questo momento. Marte diventerà retrogrado più avanti nel corso dell’anno, e il suo viaggio nei prossimi mesi attraverso il Capricorno e l’Acquario ci darà indizi su quali temi questa retrogradazione potrebbe portare sulla nostra strada.

    11 gennaio Luna nuova in Capricorno 🌑♑️

    Questa lunazione ci offre l'opportunità di fissare obiettivi pratici e raggiungibili e lavorare sullo sviluppo della maturità, dell'autodisciplina e del buon senso. Ci viene chiesto di prendere in considerazione e prepararci per il futuro.

    14 gennaio Mercurio entra in Capricorno :mercurio: :capri:

    Finalmente Mercurio lascia il suo esilio per passare nel concreto e razionale Capricorno. E' il momento giusto per firmare contratti con lucidità e professionalità. Il pensiero diventa logico e deciso.

    20 gennaio Plutone torna in Acquario. :plutone: :aquarius:

    Plutone entra nell'Acquario. Si noti che Plutone va e viene dall'Acquario dall'anno scorso e non vi resterà definitivamente se non a novembre 2024. Ma il 20 gennaio, Plutone inizia ancora una volta un altro passaggio in Acquario. Questo movimento planetario va dal 23 marzo 2023, all'11 giugno 2023, dal 20 gennaio 2024, fino al 1 settembre 2024, sempre dal 19 novembre 2024, all'8 marzo 2043, a quel punto si intreccerà dentro e fuori Acquario e Pesci. :plutone: :aquarius: :pisces:

    Perché così tante date? Plutone è molto lento e con un'attività retrograda avanza solo circa 1-3 gradi all'anno, a seconda del segno. Mentre Plutone flirta con l'Acquario nel 2024, non vi transiterà costantemente fino alla fine del 2024. In tutto, Plutone trascorrerà tra i 19 e i 20 anni in Acquario.

    Mentre Plutone è in Acquario, prendiamo particolarmente sul serio le strutture sociali e la politica e cerchiamo importanti riforme in queste aree. Eventi insoliti, intensi o drammatici sono possibili con amici e in rete. Durante questo ciclo a lungo termine, è probabile che affronteremo questioni di controllo e potere legate all'individualità, all'uguaglianza, alle amicizie e alle associazioni di gruppo. Possiamo essere alla ricerca di distinguerci per la nostra progressività, le nostre menti scientifiche, gli ideali, l'umanitarismo o le qualità uniche. È anche un momento in cui cerchiamo di cambiare e rivedere la società attraverso la scienza, le invenzioni e la mente/idee.

    20 gennaio: inizia la stagione dell'Acquario 🌞♒️

    Il Sole si sposta in Acquario unendosi a Plutone nel punto critico di 0 gradi dello zodiaco. Questa è una giornata super carica per l’energia dell’Acquario! Ci sarà molta energia innovativa in circolo in questo giorno, quindi usala a tuo vantaggio. Mentre passiamo dal segno terreno del Capricorno al segno d’aria dell’Acquario, potremmo anche iniziare a sentirci più leggeri e mentalmente più chiari su ciò su cui desideriamo concentrarci.

    23 gennaio: Venere entra nel Capricorno :venere:♑️

    Venere, il pianeta dell'amore, entra nel Capricorno radicato e stabilizzante. Venere in Capricorno è pratica e pragmatica. L’amore qui non è cieco, ma è qualcosa che dobbiamo considerare attentamente. In che modo le nostre relazioni ci servono? Come serviamo gli altri? Creare strutture e confini sarà importante con Venere in Capricorno.


    25 gennaio Luna piena in Leone 🌕♌️

    Questa lunazione ci ricorda i bisogni che potremmo aver messo da parte: ci può essere un bisogno/desiderio urgente o improvviso di esprimerci intorno a questa lunazione. Siamo più potentemente consapevoli dei nostri impulsi creativi, romantici ed espressivi. Qualcosa è esposto o illuminato, spingendoci a entrare in contatto con quelle cose nella nostra vita personale che potremmo aver trascurato o rimandato. Questa Luna in Leone è orgogliosa e intensamente individuale.

    27 gennaio Urano diretto in Toro :urano: :taurus:

    Urano torna diretto dal 28 agosto. Mentre Urano guadagna velocità nelle prossime settimane, il nostro bisogno di esprimerci in modo univoco, di correre qualche rischio o rischio, di ribellarsi, di ascoltare il nostro istinto e di suscitare il cambiamento viene risvegliato. Cominciamo a vedere chiaramente che possiamo apportare cambiamenti e che non siamo sempre vittime di cambiamenti che ci vengono imposti.


    27 gennaio: Mercurio congiunto a Marte in Capricorno :mercurio: 🔥♑️

    Mercurio e Marte tornano ad allinearsi. La prima unione di questi due pianeti è avvenuta il 27 dicembre 2023 in Sagittario, quindi se in quel momento stavi affrontando una situazione tesa o ostile, potresti scoprire che le cose si ripresentano per essere risolte o che sei in grado di guardare le cose da una nuova lente.


    Lunazioni di gennaio 2024

    🌗 Ultimo quarto di Luna calante, il 3 gennaio a 17°30' della Bilancia ♎️

    🌑 Luna nuova 11 gennaio a 20°11' del Capricorno alle ore 11:57 ♑️

    🌓 Primo quarto di Luna crescente 18 gennaio in Toro a 02°10' ♉️

    🌕 Luna piena 25 gennaio a 5° 14' del Leone alle ore 17:53.


    Mina&Morgana 🌛🌕🌜

    Edited by *Morgana - 14/1/2024, 09:12
2743 replies since 11/10/2016
.