La Chioma di Berenice

Votes taken by ¤ Urania ¤

  1. .
    Aggiornamento veloce.

    Sulla corrispondenza pianeti-chakra, rilevo che anche in aromaterapia, gli oli essenziali delle piante hanno una segnatura che li associa a dei pianeti, e quindi a dei chakra.
    Ciò implica che un blocco ad un determinato chakra (rilevabile col pendolo), può essere trattato mediante un olio essenziale!

    A Gennaio ho i corsi di Ayurveda, quindi vi potrò chiarire meglio le questioni discusse con Pierlalla su Veda e Vedanta, e magari, raccontarvi qualcosa di più.

    Invece riguardo alle corrispondenze, e quello che si analizzava insieme a kinsei:
    CITAZIONE (Kinsei @ 11/8/2013, 16:33) 
    Jung riteneva l'astrologia molto utile,la figlia stessa era astrologa,ma riteneva,come me, che i movimenti dei pianeti fossero speculari e che non ci fosse una relazione di causa-effetto nella lettura di un tema.
    Mi spiego meglio: se io ho un aspetto della personalità rappresentato dalla quadratura Sole-Luna, questa quadratura la trovo nel mio tema perché avendo io questo tratto nella personalità nasco in un giorno in cui c'è questo aspetto che lo rappresenta ma non ho questo tratto perché sono nata quel giorno. Io non mi so esprimere bene,ma sono die concetti ben diversi e il termine "influenzare" implica invece una relazione causa-effetto o,almeno, può evocarla, quindi io per principio evito proprio questo termine. :)

    posso segnalare che nel libro di astrologia esoterica di Alice Bailey, Trattato dei 7 raggi vol. 3, è spiegato esattamente come le energie planetarie e cosmiche ci "influenzano" (interagiscono con noi) attraverso i chakra.
    Baci a tutti
  2. .
    Buongiorno Gea!
    La rapidità la vedevo nell'abbinamento appeso (stasi) asso di B, impugnatura... quindi più nell'asso.
    Ti auguro una buona domenica.
    Baci :EmoticonVillage004%20(55):
  3. .
    Buongiorno. Dico la mia, vista la situazione.

    Sull'asse genitoriale IV/X, Cancro/Capricorno, abbiamo l'opposizione dei due dispositori: la Luna, dispone la IV ed è in casa sua in Leone (quindi in qualche modo assume connotati che riguardano il ruolo "maschile"del padre), Venere dispone la X ed è in Acquario (Venere fredda) in X.

    Innanzitutto, l'opposizione dei dispositori degli assi già manifesta qualche conflitto che i bimbo svilupperà in relazione alle figure genitoriali, in particolare, essendo coinvolti pianeti femminili, luna e venere, possiamo ben immaginare, che il conflitto potrebbe avvenire, dentro di lui, in relazione all'immagine che lui ha della donna, in relazione a queste due figure di riferimento introiettate nella sua psiche, e non necessariamente coincidenti con le persone reali.

    Da un lato abbiamo la Luna, che rappresenta le qualità femminili del bambino, sviluppate in relazione alla madre avuta (o alla persona che l'ha "nutrito"), dall'altra abbiamo Venere, che rappresenta il modello di donna idealizzato dal bambino, quando sarà grande.

    Abbiamo da un lato una figura più combattiva, calda, coraggiosa (luna), che in qualche modo combatte in vece del padre (se mi sbaglio correggimi), dall'altra una donna più fredda (venere è in acquario) che ama in modo distaccato, che ha assunto il ruolo "paterno" (in X), di protezione, non di nutrimento. Il bambino con questa donna non sembra nutrito, ma è il suo "status".

    La luna dispone la IV, Venere anche l'AS, quindi in qualche modo tuo figlio potrebbe presentare (o presenterà) delle somiglianze con questa donna, per esempio in ambito lavorativo.

    Io credo che il bimbo abbia gli assi invertiti, quindi IV mamma, X papà... solo che il suo status gli è dato non dal padre, ma da un'altra donna.

    Questo padre, è Capricorno, Saturno in Leone, retrogrado in V.
    E' la figura, a mio giudizio, responsabile della situazione, perchè per me, il padre rappresenta lo status, quindi è responsabile della protezione di moglie e figlio... il padre naturale, il sole, è lontano (in IX)... manca.
    Qui pare abbiamo un padre che sarà più vicino agli aspetti goderecci della vita del figlio... un padre ancora adolescente?
    E il suo padre adottivo com'è?

    Su saturno abbiamo l'opposizione di Nettuno in Acquario in XI, che è tutto un programma (!) e il talete sui due maligni congiunti in VII...

    Altra osservazione: l'intercetta VI/XII Bilancia/Ariete, mettono in rilievo, forse, eventuali problemi di salute legati proprio alla sessualità, di conseguenza ai conflitti sui modelli genitoriali e relativi modelli introiettati.

    Chirone in X, mi pare che la sua ferita più profonda sarà con il padre, forse una mancata identificazione con la figura paterna che gli farà avere problemi con le donne scelte rispetto a quelle desiderate....

    Buona fortuna!
  4. .
    Puoi usare un software, STELLARIUM, che si scarica gratuitamente e ti permette di individuare tutti i corpi celesti, poi li guardi dal vivo. All'inizio io facevo così :)

    Volevo aggiungere qualche osservazione, perchè da qualche anno sto cercando di avvicinarmi alle celebrazioni celtiche.
    Discutendo coi miei cari sulla festività, volevo condividere con voi alcune riflessioni. :)


    Iniziare con Samhain, ovviamente è fondamentale, perchè è il capodanno celtico.
    CITAZIONE
    La festa di Samhain è conosciuta in Irlanda come Lá Samhna, in Manx come Sauin e Samhuinn in gaelico scozzese.

    1. Come si pronuncia?
    Questo è fondamentale, perchè la lingua gaelica ha un alto potere vibrazionale.
    Sull'isola di Man conservano qualcosa del gaelico antico, per ovvie ragioni storiche su cui non mi dilungo in questa sede.
    La pronuncia gaelica "respira", si inspira e respira, per questo la trovo fantastica e altamente vibrazionale.
    soh-uin... se la "i" è appena accennata, il fiato ritorna dentro. Provare per credere.

    Devo dirvi la verità, non capisco molto di queste lingue ma a intuito pronunciando soown, mi è venuto in mente "vedo l'inverno", quindi la porta si apre sull'inverno.

    Etimologicamente, cmq, significa la fine dell'estate (quindi l'inizio dell'inverno).
    Se GIAMONIOS, il settimo mese (la lunazione di aprile/maggio) segna, l’inizio dell’estate, è chiaro che in relazione alla parola ONIOS, SAMONIOS parla dell'inizio dell’inverno


    2. Quando "cade"?
    E' il capodanno celtico, corrisponde al primo mese dell'anno: SAMOIN, Novembre, SAMONIOS (gallese), coincide con la la lunazione di ottobre-novembre.

    08/10 LUNA PIENA ARIETE 15°05'
    23/10 LUNA NUOVA SCORPIONE 0°24'
    06/11 LUNA PIENA TORO 14°25'



    Per gli antichi il calendario era la volta celeste. ;)
    Essendo un inizio, corrisponde alla luna nuova in ariete o in toro o alla luna piena in Scorpione?

    Il calendario celtico prevede feste solari (solstizi ed equinozi) e lunari (Feste Lunari o Feste di fuoco), il calendario lunare coi nomi dei mesi non consente di individuare quando cade la "festa"... ci dà solo i nomi dei mesi.

    Però ci aiuta il Calendario di Coligny, che ci fornisce una sola menzione esplicita di una festività celtica, il trinox samoni (che cadeva nel mese di Samonios), equivalente alle tre notti di Samhain del calendario irlandese.

    Quindi per le festività, dobbiamo scomodare il calendario irlandese.

    Poi dice:
    Il quindicesimo giorno del mese (lunare) era chiamato Atenoux (col significato, forse, di ritorno al periodo buio - luna nuova), e divideva il mese in due quindicine, la prima chiara (segnata dal plenilunio) e la seconda scura (novilunio), di 14 o 15 giorni.

    Quindi il plenilunio segna l'inizio del mese.

    Samhain, o trinox samoni si festeggia le tre notti di luna piena nuova in Scorpione, quindi è stato 22/23/24 OTTOBRE!?
    Oppure le tre notti di luna piena in toro? 5/6/7 NOVEMBRE?

    Il 22/23/24 OTTOBRE, ero in giro e ho visto le pleiadi sorgere ad est! ;)

    Alcyone, nelle Pleiadi, si trova a 0°12' Gemelli... quindi il sole deve essere già bello che tramontato perchè siano visibili.
    Il 25/10 e pleiadi erano in MC all'1.30 circa..

    CITAZIONE
    A Samhain, il sole e le Pleiadi sono in opposizione.. Al contrario, a partire da circa la metà di maggio (quando si celebrava l'antico Beltane) il sole è allineato tra la Terra e le stelle delle Pleiadi cioè, il Sole è congiunto alle Pleiadi...

    Ecco, questa cosa a me ancora non mi convince, proprio perchè le Pleiadi sono alla fine del Toro e inizio Gemelli... infatti:

    CITAZIONE
    Inoltre, Ippocrate divise l'anno in quattro stagioni basandosi sulle Pleiadi in rapporto al Sole e riferendosi al "Mese delle Pleiadi" che inizia "il giorno della culmine a mezzanotte" - circa il 17 Novembre (quando si celebrava l'antico Samhain)

    Cioè quando il sole è a 0°13' Sagittario. MA Samhain è una festività legata alla LUNA, NON al SOLE ;)

    Infatti si accende un fuoco SACRO di notte, con la luna piena!


    3. Quali piante bruciamo nel fuoco?
    A dopo... ;)

    Edited by ¤ Urania ¤ - 1/11/2014, 12:44
  5. .
    Sei sicura che non sei tu in un'altra vita/epoca/età?

    Ti sta parlando di un tuo problema sentimentale e di chiusura.
    La donna grande potresti essere tu in futuro. Tipo che il tuo io futuro ti sta mettendo in guardia per evitare quella perdita.
    Quella potrebbe essere anche tua figlia, oppure la bambina che vuole nascere, ma non ha una mamma... la prima stesa.

    La seconda non la leggo, ma potrebbe essere un problema della regina di coppe, per cui questa bambina non nascerà o tarderà a nascere...ma la perde quindi è un ammonimento: tipo stai attenta, fai qualcosa oggi, perchè domani potrebbe essere troppo tardi.
    Certo che leggere questo a quest'ora per me è non poco inquietante, cmq spero di esserti stata d'aiuto, perchè mi è successo ed erano proiezioni di me stessa.

    In pratica l'inconscio ti proietta con immagini comprensibili messaggi che tu non stai "ascoltando". :) Questa è la mia idea... Notte.
  6. .
    CITAZIONE (~Lemon~ @ 27/9/2014, 11:55) 
    Guarda che definire femminismo come odio agli uomini è una definizione screditante che hanno usato proprio molti uomini! Ti ripeto, proprio per il fine del discorso è difficile e improduttivo che si rivolga solo ad un sesso!

    Definizione che hanno usato gli uomini x esplicitare il loro disagio.
    A te sembra che si rivolga agli uomini, ma io credo che un discorso sulle pari opportunità rivolto all'uomo debba essere fatto nelle modalità comunicative dell'uomo e da un uomo. Avrebbe un altra presa e un altro effetto.
    Perchè questi discorsi li fanno fare sempre alle donne? Oggi è la carina verginea Emma Watson perchè tutti siamo stati rapiti da Harry Potter, qualche anno fa lo faceva Angelina Jolie, altra confusione mentale, perchè coi suoi film aveva preso tutti... bla bla bla...
    E' marketing.

    Questi discorsi sono fatti alle donne, che, di fatto, gestiscono le dinamiche del rapporto con l'uomo... dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna.
    Gli affetti, se gli uomini vengono da marte e le donne da venere, sono di gestione femminile, nel rispetto ovviamente della bio-diversità maschile.
    La donna mette ordine nella promiscuità maschile, nella coppia lo yin è la donna, lo yang l'uomo, e se si giocano le cose nella dualità intrinseca delle cose stesse (che puoi chiamare "coppia", "ruoli", eccc..) , dal caos, l'elemento ordinatore è proprio la dualità.
    Cosa attribuire ad uno e cosa all'altro?

    Per esperienza personale posso dire che se lo yin è introversione, lo yang estroversione, se la donna gestisce le cose all'interno (ministro degli interni), l'uomo è più bravo a gestire quelle esterne (ministro degli esteri), allora quando l'uomo pretende di fare il ministro degli interni perchè la donna ha voluto fare il ministro degli esteri, si è creato un'esperienza diversa, importante, che ha arricchito entrambi. Lo scambio di ruoli è la prima cosa che si fa in caso di conflitti, per far capire, accettare e rivalutare empaticamente il ruolo dell'altro.
    Appurato questo, che gli uomini non siano molto predisposti a fare i casalinghi è dato accertato. All'uomo non piace questo!

    Per questo poi dicevo che l'ordine lo rimette la donna (perchè è ministro degli interni).
    Nel momento in cui la donna torna a casa, senza sentirsi inferiore, è riuscita a farsi rispettare, dimostrando il suo valore con modalità maschili in ambiente maschile, la sua felicità e realizzazione è migliore e più in linea con le sue prerogative biologiche.
    Questo devono capire le donne.

    Sebbene oggi viviamo in un modo più povero (?), in cui anche la donna deve andare a lavorare, io vedo che le donne che lavorano si sobbarcano di attività domestiche + lavoro fuori casa, + gestione dei figli (cresciuti dalle nonne!!!), da cui conseguono anche carenze per i figli che sono le nuove generazioni di domani... allo scatafascio...
    Chi gliela fa fare a queste donne??

    Personalmente preferisco fare il caffè la mattina al mio uomo (cosa che una femminista doc definirebbe "servilismo") e che se ne vada a lavorare lui, piuttosto che inacidirmi a competere con i maschi al lavoro (che difendono il loro territorio), e starmene tranquilla a fare le mie cose, a casa, con le energie femminili che mi fanno stare sicuramente meglio.
    Così si creano anche più posti di lavoro per gli uomini. :P

    Vado, spero di non essere letta superficialmente perchè quello che ho espresso è il frutto di decenni di osservazioni e cose che ho pagato sulla mia pelle, compresa la mamma femminista :)

    CITAZIONE (~Lemon~ @ 27/9/2014, 12:00) 
    Sì sì io mi fido! Quindi è una cosa che dovete fare solo voi, stai dicendo questo?

    Sto dicendo che da più parti mi arriva che l'uomo è CONFUSO per ciò che noi donne abbiamo fatto.
    E tocca a noi rimettere ordine.
    La "lezione" del femminismo è servita a tutti. Ma è degenerata, non interessa a nessuno avere compagni spaventati e rammolliti che vogliono fare i casalinghi... bisogna rientrare (donne).
    E questo è il succo del messaggio della Watson.

    Ciao ciao
  7. .
    "La donna deve stare a casa a far figli e cucinare"

    Volevo intervenire un secondo per dire a Bardamu e Nocturnal di fare un altro step riflessivo, perchè la società di oggi e gli uomini sono molto confusi e spaventati dall'arrivismo lavorativo (e non solo) di certe donne (confuse anch'esse da un femminismo mal interpretato che continua a seguire preposizioni maschiliste sfruttando l'oggettivazione del corpo per vantaggio, adeguandosi così all'ambiente che trovano- per poter alla fine prevaricare l'uomo, cosa che risulta tutt'altro che armonizzante tra i sessi).
    Dovete scindere, riflettendo che da una parte c'è bisogno di avere più rispetto della bio-diversità tra uomini e donne (ad es. le donne vanno in maternità e questo deve essere riconosciuto in termini di bio-diversità, in modo da garantire gli stessi diritti lavorativi dell'uomo, oppure tendedo conto che una volta al mese ha il ciclo, quindi potrebbe stare a casa).

    Sono d'accordo, in sostanza, sul fatto che uomini e donne non siano per niente uguali, infatti l'uomo è dotato di più forza fisica, mentre la donna è più abile a gestire e organizzare più cose contemporaneamente come richiedono le attività domestiche.

    In sostanza per essere riconosciute alla PARI (nei diritti e nel rispetto) bisogna necessariamente partire dalla BIO-DIVERSITA'.
    Succede invece di incontrare donne che diventano aggressive e iniziano ad odiare gli uomini perchè non viene consentito loro, ad esempio, di arrivare alle stesse posizioni di carriera dei colleghi uomini. A questo punto succede che si incattiviscono, e spesso raggiungono più alte posizioni, ma lo fanno a discapito della loro femminilità (eh perchè sono gli uomini che vengono da marte, non le donne).

    Inoltre, l'arrivismo di certe donne, nasce da una deformazione sociale che anch'essa ha origine dal maschilismo: il fatto che la donna non sia rispettata se rimane a fare l'angelo del focolare (come volete voi maschi). Questo ha portato la donna a voler dimostrare il proprio valore.
    Se venisse riconosciuto meglio (e stimato) il lavoro domestico e quello che la donna fa in termini di cura e nutrimento di marito e figli, la donna non avrebbe avuto bisogno di dimostrare quanto vale e primeggiare fuori casa, entrando spudoratamente in competizione col maschio, nel suo territorio: il mondo lavorativo.

    Di contro altra aberrazione sociale mi sembra quella che vede uomini che vogliono stare ai fornelli a prendersi cura dei figli. Questo è il risultato del fatto di sentirsi schiacciati e sconfitti dalle donne.
    Io non stimo questi uomini così, e non stimo le arriviste.
    Come al solito il giusto è nel mezzo, e ognuno dovrebbe ritornare al suo posto, già biologicamente stabilito.

    Che la donna sia meno forte fisicamente è un dato di fatto. Oggi che i lavori si sono tutti intellettualizzati, è molto più facile "competere" coi maschi. ma la competizione è qualcosa che si pone all'estremo opposto dell'ARMONIA NATURALE tra i sessi.

    Spero di essere riuscita a darvi un nuovo spunto di riflessione.
  8. .
    Con la fotografia hai realizzato decisamente la posizione della luna che dispone la II, e la luna in sagittario sestile al sole in acquario è uscito fuori che sei già un critico d'arte (nel tuo piccolo), arte cinematografica ;)
    Sai che avevo pensato anche che con la filosofia, alla fine diventi un'opinionista? :lol:
    Cmq c'è tempo... ;)
  9. .
    CITAZIONE (MiraAddams @ 23/9/2014, 01:03) 
    CITAZIONE (¤ Urania ¤ @ 23/9/2014, 00:20) 
    Il governatore della VI in VI indica un medico?

    No ma indica l'ambito della salute, infermieristico o anche veterinario visto che la VI sono anche gli animali domestici.

    Ma il suo governatore di VI è in V :rolleyes:
    Io ho gov. di VI ancora in VI e lo sento quello che hai detto... ma non mi sembra il caso di Kantiana... :)

    Nella mia piccola esperienza, quando guardo i dispositori e dove si trovano, li lascio nella casa in cui stanno.. mi sono accorta che c'è un motivo per cui stanno lì.. cmq si possono sempre guardare in entrambi i modi.
    Nettuno è a 5° dalla cuspide della VIII, e Plutone a 2° dalla cuspide della VI, ma è a 2/3 gradi da Vertex in V, questo per me rileva molto di più che interpretare Plutone in VI.
    Anche Nettuno ... rimane legato a Urano in VII... :)

    Buona notte :smiley_022:

    ps. ho corretto i miei post, perchè per il sonno avevo fatto errori sui numeri romani indicanti le case ;)
  10. .


    :EmoticonVillage004%20(44).gif: :EmoticonVillage004%20(44).gif: :EmoticonVillage004%20(44).gif:



    Evviva!! :)
    Per la teoria, Saturno in I l'ho lasciato perdere, perchè lo trovavo descrittivo del riordino che hai fatto e della dimenticanza successiva dovuta al trascorrere del tempo. :)
  11. .
    Sarebbe bene continuare questa. Qui gli utenti propongono le carte e si discutono. :)
    A dopo...

    Io scelgo il 4D.

    4 situazione chiusa, D, materiale, quindi una casa, una proprietà...
  12. .
    Fata, Eco aveva specificato che le sue spiegazioni/lezioni sui minori, che io avevo richiesto, per motivi già discussi, le avrebbe postate in Pandora.
    Poi, per non creare caos e ripetizioni, QUI continuiamo quest'esercizio di immaginazione sui minori (tipo il 9D e ogni altro minore suggerito dagli utenti), in cui partecipiamo tutti.
    In Pandora, Eco tu puoi mettere le tue lezioni che non volevi fossero alla portata di tutti...
    Invece qui si continua coi minori, come stiamo facendo.
    Spero di essere stata più chiara ^_^
  13. .
    No, non cambia.. mi dà dominante aria.
    Io non la vedo così "variabile" la questione. Non c'è nulla di certificato e chiaro, ma ci sono dei metodi per trovare la dominante.

    La dominante elementare è indicata dai pianeti in posizione di forza nel tema...
    Facciamo una verifica..

    Io ho Venere in gemelli peregrina (-5 dignità essenziali, +16 dignità accidentali), e Plutone in Bilancia (d.e. -1, d.a. 0).
    D.E. tot -6, D.A. tot +16

    Elemento fuoco:
    Mercurio in Ariete (d.e. -5, d.a. +6), Marte in Leone (d.e. -5, d.a. +9), Saturno in Leone (d.e. -1, d.a. +9), Nettuno in Sagittario (d.e. +5, d.a. +6)
    D.E. tot -11, D.A. tot +30

    Vabbè, ci sta... non lo sapevo :)
  14. .
    CITAZIONE (Sabrina Meneghini Marcante @ 9/9/2014, 02:22) 
    Nb: Io non credo che l'omosessualità derivi dal tn, ma diciamo che generalizzando c'è questa tendenza derivata dal carattere che da i segni!

    Il cancro ha bisogno di protezione ed è per questo i maschi potrebberlo essere; i pesci sono iper sensibili, quindi idem! Era questo il ragionamento... i segni solari io neppure li calcolo su queste cose, ma generalizzando i concetti sono questi! :)

    Ps: Io in genere mi fido solo dei TN... il sole da solo il carattere! :)

    Non sono d'accordo che il carattere sia dato dal Sole, ma penso che sia un mix di tutti pianeti personali.
    L'omosessualità, per quanto anche per me sia un "disturbo" di identificazione di genere, è visibilissimo nel TN, non deriva da esso, se mai userei il verbo "derivare" solo in riferimento al fatto che tale "disturbo" deriva dalla scelta che ha fatto quell'anima di vivere certe problematiche in quest'esistenza.

    Per questo trovo la tua generalizzazione alquanto grossolana. Se fosse come dici tu, potremmo trovare un motivo X per cui ogni segno potrebbe essere identificativo di OMOSESSUALITA', e ciò non è.
    Anche il tuo post sui pittori GAY, mi ha dato l'impressione che tu abbia bisogno di vedere tutti omosessuali, e, sinceramente, non ne capisco la ragione, nè il (tuo) bisogno.

    So che sei aspirante astrologa, quindi ti invito a studiare di più. :happyflower.gif:
  15. .
    A parte che ci sono diverse tipologie di dominante, io non ho capito quale dominante cerchi.
    Hyleg? Dominante zodiacale? Planetaria o Elementare?
    Potresti rivolgerti ad un bravo astrologo che la vede ad occhio nudo :)
    - scherzo, sono stanca -
    Metti la carta che la troviamo!
    Il sw che uso non la trova, ma per tutte dà un indicatore, poi in base ai risultati degli indicatori, tu capisci qual'è la dominante (in base a quale cerchi).
    Molta confusione si fa su Hyleg e dominante planetaria... ;)
365 replies since 4/8/2013
.