Samhain e le Pleiadi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status


    Samhain è la festività pagana che segna l'inizio dell'inverno, quasi sul nascere del mese di novembre. Nel mondo moderno è nota come Halloween. Diverse culture antiche, tra cui i Celti, riconoscevano una divisione dell'anno in due stagioni: estate e inverno. Quando il sole è più forte in estate e le giornate sono più lunghe, abbiamo la luce, il calore e abbondanza di cibo, gli animali si riproducono e le piante crescono. In inverno, la potenza del sole declina e abbiamo le tenebre ed il freddo, la vegetazione muore. La natura è in declino; la fame e il freddo possono significare la morte per molti.
    La festa di Samhain è conosciuta in Irlanda come Lá Samhna, in Manx come Sauin e Samhuinn in gaelico scozzese. Le lingue celtico-britanniche la chiamano la "prima dell'inverno", in gallese Nos Galen-Gaeaf in bretone Kala-Goañv e in lingua cornica Kalann Gwav. Il termine Samhain deriva dal antico nome irlandese della festività - samfuin da sam "estate" e fuin "tramonto / fine". Samhain è ancora il nome per il mese di Novembre nell'irlandese e gaelico scozzese moderni. La prima testimonianza che abbiamo della denominazione 'Samhain' deriva dal Calendario di Coligny, datato al I secolo d.C. , un calendario lunare celtico. Il suo anno è composto di dodici mesi che sono divisi in due gruppi, uno guidato dal mese etichettato Samon (Samonios) e l'altro dal mese Giamon (Giamonios) - estate e inverno. Le due festività erano opposti polari; Samhain era l'inizio dell'inverno e Beltane era l'inizio dell'estate. Mentre Beltane segnava la stagione di crescita e di vita, Samhain segnava quella del declino e della morte.

    Nel mondo moderno generalmente si celebra Samhain il 31 ottobre o 1° novembre. Mentre alcuni calcolano il "cross-quarter day" (il giorno che cade a metà tra l'equinozio d'autunno e il solstizio d'inverno), ovvero, quando il sole cade al 15° dello Scorpione. Altri sostengono che Samhain dovrebbe essere celebrato alla luna nuova più vicina al 31 ottobre. Tuttavia, il vero indicatore astronomico per Samhain è la posizione delle Pleiadi. Nel mese di novembre le stelle delle Pleiadi sorgono ad est mentre il sole tramonta, raggiungono il loro punto più alto nel cielo a mezzanotte e poi tramontano al sorgere del sole. Possono essere viste nel cielo per quasi tutta la notte. A Samhain, il sole e le Pleiadi sono in opposizione, ciò avviene solo una volta all'anno. Le Pleiadi passano sullo zenit molto spesso ma attraversano lo zenit a mezzanotte un solo giorno all'anno. Al contrario, a partire da circa la metà di maggio (quando si celebrava l'antico Beltane) il sole è allineato tra la Terra e le stelle delle Pleiadi cioè, il Sole è congiunto alle Pleiadi, e per questo la costellazione non è visibile in qualsiasi momento della notte e sembra sparire dal cielo per un certo periodo.
    Osservare e onorare la posizione delle Pleiadi nel cielo notturno era estremamente importante per gli antichi, e ha continuato ad essere così in molte parti del mondo fino al XX secolo. Gli antichi astronomi greci Eudosso di Cnido (c. 403-350 aC) e Arato di Soli (c. 270 aC) le descrivono come The Clusterers - (ammassi di stelle). Igino, in De astronomia(2.21) ha scritto:

    “Our writers call these stars Vergiliae, because they rise after spring. They have still greater honour than the others, too, because their rising is a sign of summer, their setting of winter - a thing is not true of the other constellations."

    "I nostri scrittori chiamano queste stelle Vergiliae, perché sorgono dopo la primavera. Hanno ancor maggiore onore delle altre anche perché il loro sorgere è indicatore dell'arrivo dell' estate e il loro tramontare dell' inverno - cosa non riscontrabile per le altre costellazioni."


    Molti monumenti antichi, tra cui alcuni cerchi di pietra britannici, templi polinesiani e le piramidi in Egitto e Sud America, furono costruite per essere in allineamento al sorgere delle Pleiadi alla fine di ottobre. Anche nell'antica Grecia numerosi templi furono allineati con il sorgere e il tramontare delle Pleiadi, tra cui il Partenone e l'Hecatompedon per il sorgere ed il Tempio di Bacco ad Atene, e l'Asklepieion a Epidauro e il Tempio di Poseidone a Capo Sounion per il tramontare. In Messico la Piramide del Sole a Teotihuacan è stata orientata al tramonto delle Pleiadi sull'orizzonte, come lo erano tutte le strade in direzione ovest della città. Si pensa che le Pleiadi siano collegate anche alla Grande Piramide di Giza; in certi momenti sono state perfettamente in asse con l'ingresso meridionale e la loro luce visibile all'interno.

    Gli antichi utilizzavano il cielo come calendario visibile, e spesso noi, in questa epoca contemporanea, sottovalutiamo il potere e l'importanza dei cicli stellari e dei miti stellari del mondo antico. Il moto delle stelle, il corso del sole e il crescere e calare della luna venivano usati per segnare il passare del tempo, in giorni, mesi, anni e cicli ancora più grandi, come il ciclo completo del calendario azteco di 52 anni basato sulla posizione culminante nello zenit delle Pleiadi a mezzanotte, chiamato xiuhmolpilli il "grande anno".
    In epoca dorica della Grecia antica, il calendario era regolato anche dalla posizione delle Pleiadi. Aveva due periodi primari, all'inizio di maggio e l'inizio di novembre, in relazione alla posizione delle Pleiadi. Il periodo tra maggio e novembre si riteneva fosse sicuro per navigare, tant'è che alcuni pensano che il nome greco delle stelle significhi proprio 'navigare'. Inoltre, Ippocrate divise l'anno in quattro stagioni basandosi sulle Pleiadi in rapporto al Sole e riferendosi al "Mese delle Pleiadi" che inizia "il giorno della culmine a mezzanotte" - circa il 17 Novembre (quando si celebrava l'antico Samhain).

    Samhain, la festa celtica dei morti, cadeva a metà tra l'equinozio d'autunno e il solstizio d'inverno, e gli antichi Celti sapevano esattamente quando era quel momento perché aveva luogo quando le Pleiadi culminavano a mezzanotte.
    Inoltre, per altri, non segnalavano solamente la notte dei morti, ma la fine del mondo stesso. L'energia di questo momento era considerata così forte e potenzialmente pericolosa che si reputava fosse in questo periodo che alcuni cataclismi fossero avvenuti, come il diluvio biblico o la sparizione di Atlantide. Gli Aztechi collegavano la data in cui la costellazione delle Pleiadi raggiunge il suo punto più alto a mezzanotte, con la fine del mondo. Essi credevano che ogni 52 anni, quando il loro calendario solare di 365 giorni e calendario rituale di 260 giorni entravano in allineamento, esistesse l'eventualità che gli astri, divenuti immobili, potessero dare la possibilità ai demoni di cadere dal cielo. Tuttavia, se le Pleiadi avessero raggiunto il loro apice a mezzanotte e poi continuato innocuamente ad attraversare il cielo, tutto sarebbe andato bene. Gli Aztechi ed i Maya non solo credevano che il mondo sarebbe giunto alla fine su uno di questi momenti di Pleiadi allo zenit a mezzanotte, ma erano convinti che il mondo era già stato distrutto e ricreato quattro volte proprio in notti come queste. La fine di questo ciclo di 52 anni veniva celebrata con la "Cerimonia del Fuoco Nuovo", che coinvolgeva un sacrificio umano. L'ultima Cerimonia del Fuoco Nuovo registrata è avvenuta il 14 novembre 1507.

    Le Pleiadi potrebbero anche rappresentare le sette Hathor d'Egitto, le dee che apparivano alla nascita e alla morte, e che in questa forma, sono collegati alle colombe, come lo erano le Pleiadi nella leggenda greca. In molte mitologie, la colomba o qualche altro uccello rappresenta l'anima dopo la morte. Sembra che le Pleiadi fossero intimamente collegate con i misteri della morte a Samhain e della rinascita a Beltane. Può essere che si pensasse a loro come guardiane dei cancelli dell'aldilà e che li aprissero a Samhain in modo da rendere possibile il contatto con i morti, o persino che conducessero le anime dei morti nell'aldilà in quel periodo. Nei Paesi del Nord Europa ci fu una tradizione All Souls Day di offrire preghiere per i defunti nella direzione delle Pleiadi, anche se questa è stata in seguito attivamente soppressa dalla Chiesa.

    Il sole in declino veniva incoraggiato con grandi falò. Anche in epoca cristiana, i contadini gettavano le ossa del bestiame macellato sulle fiamme. Ogni focolare nel villaggio veniva spento e riacceso dalla fiamma del falò principale. In questi festival in cui tutte le fiaccole, focolari e luci venivano spente e ri-illuminate dal falò centrale (come Samhain o Halloween) sono stati, il tizzone veniva chiamato "farfalla". I Celti vedevano la farfalla come simbolo di rinnovamento e rinascita. Sospettavano anche che le farfalle potessero essere in realtà anime umane, e indossavano distintivi a forma di farfalla come un segno di rispetto per i spiriti dei loro antenati. Si pensava che l'anima di una persona appena morta a volte potesse essere vista sopra il cadavere nella forma di una farfalla, e questo era di buon auspicio per il destino dell'anima.
    Porte e ante venivano lasciate aperte per consentire ai defunti di entrare, e una candela situata su ogni finestra per guidarli. Venivano messe da parte per loro cibarie che non dovevano essere toccate da esseri viventi. Ancora nel XIX secolo in Irlanda, sangue animale veniva sparso nei quattro angoli della casa per proteggere l'abitazione dalle fate maligne durante l'inverno.
    E' l'inizio del periodo di caos che regna fino Yule (Solstizio d'Inverno) e il ritorno del sole. L'ordine sociale è invertito, e i mascherati fanno scherzetti e chiedono cibarie. Il Crossdressing era uno dei modi più diffusi e popolari di esprimere la dissoluzione della norma. In alcune parti del Galles gruppi di giovani uomini in indumenti femminili che venivano chiamati in gwrachod ("megere") vagavano attraverso la campagna su Calan Gaeaf, indulgendo in vari tipi di dispetti.

    Secondo il monaco Beda, nell'Inghilterra Sassone c'erano due stagioni. Scrisse che l'estate comprendeva i sei mesi in cui le giornate sono più lunghe delle notti, e l'inverno gli altri sei. Specificò quando iniziava l'inverno; a Winterfylleth ("Winter Full Moon" - Luna Piena dell'Inverno, il nome sassone per ottobre), ma non l'estate, che ha dato origine a molte speculazioni sul fatto che la divisione dell'anno fosse considerato da equinozio a equinozio oppure dal 1° Maggio a Halloween. Le tradizioni del Nord avevano una festività maggiore intorno al 15 ottobre (o forse la luna piena di ottobre) chiamato il Giorno d'Inverno, che segnava l'inizio dell'inverno. Come il celtico Samhain, questo festival onorava i morti. Gli anglosassoni chiamavano novembre il Blotmonath 'mese del sangue' o 'mese del sacrificio'. Blodmonath era infatti il mese delle immolazioni, dove il bestiame veniva macellato e consacrato agli Dei.

    --------------


    In questo periodo le attività all'aperto finiscono. Ritorna l'oscurità, l'anno stesso "muore" e ritorna al grembo da cui proviene. Ogni crescita avviene nelle tenebre, dalle idee nella mente ai semi nel terreno. Tutto si trasforma. Tutte le cose, non importa quanto rattrappite e devitalizzate, sono in grado di rigenerarsi, come le piante sopravvivono alle gelate invernali.

    Quindi un nuovo ciclo inizia. Felice Samhain!



    Fonti: www.merciangathering.com/samhain.htm
    http://thebluechicory.wordpress.com/2014/0...o-anglosassone/


    Edited by MiraAddams - 23/10/2014, 22:45
     
    Top
    .
  2. LaStregaDelMare»
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto con vivo entusiasmo questo post! E' un po' che faccio ricerca in merito e ho potuto soddisfare alcune domande grazie a quanto riportato da Mira in discussione.
    Il solo quesito che mi rimane è capire quest'anno quando le Pleiadi saranno visibile a mezzanotte e quindi indicheranno l'inizio dell'antica stagione invernale... Purtroppo non sono in grado di leggere il cielo a occhio nudo. Ho cercato sul web ma non sono venuta a capo di nulla... se qualcuno è più informato di me può darmi delucidazioni? Grazie :D
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    In questi due link in inglese dicono che sono visibili dall'emisfero nord durante il mese di Novembre, nel secondo link c'è scritto che il culmine, quando raggiungono lo zenit a mezzanotte, è intorno al 20 Novembre.

    http://earthsky.org/favorite-star-patterns...orldwide-renown
    http://earthsky.org/tonight/november-is-th...of-the-pleiades

    Ah ecco: qui' dice:

    CITAZIONE
    In 2014 the Pleiades culminate, reach their highest point at midnight, 12:00am PST November 20.

    Io sono abbastanza ignorante in astronomia, quindi non posso che fare ricerche e linkarti gli articoli che trovo.

    In Italiano ho trovato solo:

    CITAZIONE
    OSSERVAZIONE
    Visibile nella stagione fredda dell'emisfero boreale, l'ammasso delle Pleiadi è facilmente rintracciabile anche dai centri urbani molto illuminati: La miglior visione si ha tramite un binocolo che non ne mortifichi la visione di insieme come invece farebbe un telescopio. La forma ricorda quella di una minuscola Orsa Minore. Intorno alle stelle dell'ammasso, i telescopi più grandi ma soprattutto le riprese fotografiche riescono a mostrare anche una nebulosità diffusa a riflessione, anch'essa quindi di colore azzurrino.
    L'ammasso ha una dimensione di 120' x 100', più della Luna, e si trova a circa 410-440 anni luce da noi. - See more at: www.astronomiamo.it/DSO.aspx?Nome=M45#sthash.2rvQ7k0k.dpuf
     
    Top
    .
  4. LaStregaDelMare»
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mira sei stata di una gentilezza unica! Grazie dei link che mi hai postato. Cercherò di individuarle in cielo! Tutti concordano che sono visibili anche dalla città ed essendo così luminose, magari le abbiamo sempre viste senza neanche sapere cosa fossero.
    Grazie ancora <3
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Prego! Mi fa piacere che qualcuno trovi l'argomento affascinante quanto me. :)
     
    Top
    .
  6. LaStregaDelMare»
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come si fa a non trovarlo affascinante?
    Per me è una grave mancanza non sapermi districare nel cielo notturno in modo efficiente. Spero di riuscire ad imparare prima o poi... anche se dalla città è un grosso problema se non hai gli strumenti adatti.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Puoi usare un software, STELLARIUM, che si scarica gratuitamente e ti permette di individuare tutti i corpi celesti, poi li guardi dal vivo. All'inizio io facevo così :)

    Volevo aggiungere qualche osservazione, perchè da qualche anno sto cercando di avvicinarmi alle celebrazioni celtiche.
    Discutendo coi miei cari sulla festività, volevo condividere con voi alcune riflessioni. :)


    Iniziare con Samhain, ovviamente è fondamentale, perchè è il capodanno celtico.
    CITAZIONE
    La festa di Samhain è conosciuta in Irlanda come Lá Samhna, in Manx come Sauin e Samhuinn in gaelico scozzese.

    1. Come si pronuncia?
    Questo è fondamentale, perchè la lingua gaelica ha un alto potere vibrazionale.
    Sull'isola di Man conservano qualcosa del gaelico antico, per ovvie ragioni storiche su cui non mi dilungo in questa sede.
    La pronuncia gaelica "respira", si inspira e respira, per questo la trovo fantastica e altamente vibrazionale.
    soh-uin... se la "i" è appena accennata, il fiato ritorna dentro. Provare per credere.

    Devo dirvi la verità, non capisco molto di queste lingue ma a intuito pronunciando soown, mi è venuto in mente "vedo l'inverno", quindi la porta si apre sull'inverno.

    Etimologicamente, cmq, significa la fine dell'estate (quindi l'inizio dell'inverno).
    Se GIAMONIOS, il settimo mese (la lunazione di aprile/maggio) segna, l’inizio dell’estate, è chiaro che in relazione alla parola ONIOS, SAMONIOS parla dell'inizio dell’inverno


    2. Quando "cade"?
    E' il capodanno celtico, corrisponde al primo mese dell'anno: SAMOIN, Novembre, SAMONIOS (gallese), coincide con la la lunazione di ottobre-novembre.

    08/10 LUNA PIENA ARIETE 15°05'
    23/10 LUNA NUOVA SCORPIONE 0°24'
    06/11 LUNA PIENA TORO 14°25'



    Per gli antichi il calendario era la volta celeste. ;)
    Essendo un inizio, corrisponde alla luna nuova in ariete o in toro o alla luna piena in Scorpione?

    Il calendario celtico prevede feste solari (solstizi ed equinozi) e lunari (Feste Lunari o Feste di fuoco), il calendario lunare coi nomi dei mesi non consente di individuare quando cade la "festa"... ci dà solo i nomi dei mesi.

    Però ci aiuta il Calendario di Coligny, che ci fornisce una sola menzione esplicita di una festività celtica, il trinox samoni (che cadeva nel mese di Samonios), equivalente alle tre notti di Samhain del calendario irlandese.

    Quindi per le festività, dobbiamo scomodare il calendario irlandese.

    Poi dice:
    Il quindicesimo giorno del mese (lunare) era chiamato Atenoux (col significato, forse, di ritorno al periodo buio - luna nuova), e divideva il mese in due quindicine, la prima chiara (segnata dal plenilunio) e la seconda scura (novilunio), di 14 o 15 giorni.

    Quindi il plenilunio segna l'inizio del mese.

    Samhain, o trinox samoni si festeggia le tre notti di luna piena nuova in Scorpione, quindi è stato 22/23/24 OTTOBRE!?
    Oppure le tre notti di luna piena in toro? 5/6/7 NOVEMBRE?

    Il 22/23/24 OTTOBRE, ero in giro e ho visto le pleiadi sorgere ad est! ;)

    Alcyone, nelle Pleiadi, si trova a 0°12' Gemelli... quindi il sole deve essere già bello che tramontato perchè siano visibili.
    Il 25/10 e pleiadi erano in MC all'1.30 circa..

    CITAZIONE
    A Samhain, il sole e le Pleiadi sono in opposizione.. Al contrario, a partire da circa la metà di maggio (quando si celebrava l'antico Beltane) il sole è allineato tra la Terra e le stelle delle Pleiadi cioè, il Sole è congiunto alle Pleiadi...

    Ecco, questa cosa a me ancora non mi convince, proprio perchè le Pleiadi sono alla fine del Toro e inizio Gemelli... infatti:

    CITAZIONE
    Inoltre, Ippocrate divise l'anno in quattro stagioni basandosi sulle Pleiadi in rapporto al Sole e riferendosi al "Mese delle Pleiadi" che inizia "il giorno della culmine a mezzanotte" - circa il 17 Novembre (quando si celebrava l'antico Samhain)

    Cioè quando il sole è a 0°13' Sagittario. MA Samhain è una festività legata alla LUNA, NON al SOLE ;)

    Infatti si accende un fuoco SACRO di notte, con la luna piena!


    3. Quali piante bruciamo nel fuoco?
    A dopo... ;)

    Edited by ¤ Urania ¤ - 1/11/2014, 12:44
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Ricapitolando:

    SAMOIN, SAMONIOS, lunazione di ottobre-novembre

    08/10 LUNA PIENA ARIETE 15°05'
    23/10 LUNA NUOVA SCORPIONE 0°24'
    06/11 LUNA PIENA TORO 14°25'



    CITAZIONE
    Il quindicesimo giorno del mese (lunare) era chiamato Atenoux (col significato, forse, di ritorno al periodo buio - luna nuova), e divideva il mese in due quindicine, la prima chiara (segnata dal plenilunio) e la seconda scura (novilunio), di 14 o 15 giorni.

    In base a questo abbiamo:
    08/10 LUNA PIENA ARIETE 15°05'
    23/10 LUNA NUOVA SCORPIONE 0°24' <- Inizio Mese Lunare SAMONIOS
    06/11 LUNA PIENA TORO 14°25' <- FESTIVITA'
    22/11 LUNA NUOVA SAGITTARIO 0°07' <- Fine Mese Lunare SAMONIOS/Inizio mese lunare DUMANIOS


    CITAZIONE
    Samhain, o trinox samoni si festeggia le tre notti di luna piena nuova in Scorpione, quindi è stato 22/23/24 OTTOBRE!?

    Oppure le tre notti di luna piena in toro? 5/6/7 NOVEMBRE?

    Invece con questa frase:
    CITAZIONE
    A Samhain, il sole e le Pleiadi sono in opposizione, ciò avviene solo una volta all'anno.

    Lascia intendere che la festività cadrà il 22/11 (luna nuova in sagittario, quindi sole opposto alle pleiadi.
    CITAZIONE
    Inoltre, Ippocrate divise l'anno in quattro stagioni basandosi sulle Pleiadi in rapporto al Sole e riferendosi al "Mese delle Pleiadi" che inizia "il giorno della culmine a mezzanotte" - circa il 17 Novembre (quando si celebrava l'antico Samhain)

    Noi oggi lo festeggiamo intorno alla luna piena del mese...

    Io ho sognato una persona che non c'è più la settimana scorsa, quindi con la notte di luna nuova in scorpione...
    Non sogno quasi mai i defunti, per questo mi sono interessata.
    Poi che le "festività" si facessero con la luna piena in toro o con la successiva luna nuova in sagittario, mi resta da vedere... ma non è rilevante.

    Tuttavia mi interessa il fatto che cmq vorrei accendere un fuoco e buttarci dentro qualche ramoscello di biancospino.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    ps. mia sorella mi conferma che quelle poche volte che le ho riferito che sognavo defunti, è stato in questo periodo (fine ottobre)...
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Mira, l'arcano mistero della data in cui inizia SAMOIN, è stato risolto.
    A causa della precessione degli equinozi, come sai, sui nostri software usiamo lo zodiaco tropicale, ma in questo, Antares cade a 9°57' Sagittario e la Pleiadi a 0°12' Gemelli (Alcione).

    Usando lo zodiaco siderale, invece, SAMOIN, luna nuova in Scorpione è stata il 22/11 scorso.

    Invece il trinox samoni (che cadeva nel mese di Samonios), equivalente alle tre notti di Samhain del calendario irlandese, sono di luna piena in toro (la luna tra le corna o sulla schiena del toro in molte rappresentazioni antiche), sempre con lo zodiaco siderale cioè 5/6/7 dicembre.

    Altra riflessione: nell'era dello scorpione o del toro forse funzionava così per i celti.
    Nell'era dell'ariete, i babilonesi hanno portato il festeggiamento del nuovo anno all'equinozio di primavera... questo per dire che è convenzione umana.

    Nell'era dei pesci l'inizio dell'anno dovrebbe essere scelto sull'asse pesci/vergine... in teoria. :)
     
    Top
    .
9 replies since 23/10/2014, 12:43   848 views
  Share  
.