La Chioma di Berenice

Votes given by ArcodiGaia

  1. .
    Benvenuta Ural :)
  2. .
    :welcome2:
  3. .
    :benvenuta:
  4. .
    ciao Ural!!!
  5. .
    La via dell’Apprendista

    Il sesto capitolo vi chiede di scegliere delle parole chiave che siano collegate al modo, al seme e all'elemento della carta che avete preso. Per fare questo, avete bisogno di identificare da una a tre parole chiave per ciascuno di questi gruppi che, per voi, si adattano a tutte le carte di quel gruppo.

    Le quattro tipologie sono:

    - Le carte di corte
    - Le carte numerate (da uno a dieci)
    - Gli Arcani Maggiori
    - Gli Assi

    I quattro semi sono conosciuti con molti nomi, a seconda del mazzo. I seguenti nomi sono quelli che saranno utilizzati d’ora in poi:

    - Bastoni
    - Coppe
    - Spade
    - Denari

    I quattro semi sono spesso associati ai quattro elementi:

    - Fuoco
    - Acqua
    - Aria
    - Terra

    La maggior parte dei libri utilizzano un sistema stabilito di corrispondenze e parole chiave tra seme ed elemento. Mentre sostengo il sistema più popolare, fornisco anche informazioni riguardo altri sistemi, così che possiate fare le vostre scelte o muovervi più flessibilmente tra mazzi con associazioni differenti. Le parole chiave sono elencate nell’Appendice C (lo trovate al fondo del capitolo)

    Esercizio 1

    Una discussione approfondita sui quattro semi appare nella sezione dell’Adepto di questo capitolo. Forse vorrete leggerlo prima di completare questa attività.

    1) Scegliete da una a tre parole chiave o frasi che meglio esprimono le qualità di ciascun seme del vostro mazzo. Consultate l’Appendice C per qualche suggerimento.

    2) Quale parole chiave di un certo seme/elemento esprime le qualità della vostra carta?



    Le quattro tipologie dei Tarocchi



    Ciascuna delle tipologie nel mazzo ha il proprio compito nel descrivere una situazione in una lettura. Conoscere questi compiti vi aiuta a capire come interpretare una carta. Nessuna tipologia è più importante di un’altra; ciascuna di loro sottolinea diversi tipi di esperienza.


    Carte di Corte: le Carte di Corte rispondono alla domanda “Chi?”. Mostrano quali aspetti della personalità sono coinvolti nella situazione. Possono simboleggiare anche lo stile d’azione o il ruolo sociale che viene interpretato. Basandovi sul rango, potete determinare se la persona agisce in maniera giovanile e inguenua o se è matura e ha il controllo. Le Carte di Corte possono avere altri significati, come un messaggio o un viaggio o la fine di qualcosa.

    Carte numerate degli Arcani Minori (dai 2 ai 10): le carte numerate rispondono alla domanda “Cosa?”. Descrivono la situazione e gli eventi in cui il “Chi” è coinvolto. Vi dicono che cosa sta succedendo e con cosa ha a che fare la persona in questione. Possono anche descrivere fenomeni ed effetti mondani.


    Arcani Maggiori: gli Arcani Maggiori rispondono alla domanda “Perché?”. Descrivono la lezione che dovete imparare in questa situazione e le energie archetipe espresse. Vi dicono perché la persona è in questa situazione. Esse rappresentano i princìpi, le leggi, gli archetipi, e i bisogni psico-spirituali. Sono anche conosciute come cause celesti. Per esempio, l’Imperatrice e la Regina di Bastoni possono entrambe riferirsi ad una visita di vostra madre, ma la Regina di Bastone descriverà il suo stile di comportamento o l’atteggiamento personale, mentre l’Imperatrice può suggerire la vostra intera relazione con la maternità.


    Assi: gli Assi possono essere inclusi con le carte numerate, ma ricoprono la loro particolare funzione, rispondendo alla domanda “Dove?”. Gli Assi mostrano l’elemento, il regno, o la sfera dove la situazione ha il maggior potenziale, specialmente per produrre qualcosa di nuovo. Il sacerdote francese del diciannovesimo secolo Eliphas Lévi, nel Magia Trascendentale, spiegò il significato degli Assi come segue:

    L’asso di Denari è l’anima del mondo; L’Asso di Spade è l’intelligenza militante; l’Asso di coppe è l’intelligenza affettuosa; l’Asso di Bastoni è l’intelligenza creativa; sono inoltre il principio della mozione, del progresso, della fecondità e del potere.



    Esercizio 2

    1) Esaminate ciascuna delle tipologie e scegliete da una a tre parole chiave che vi comunicano qualcosa. Prendete come riferimento l’Appendice C, se ne avete bisogno.

    2) Dividete il mazzo seguendo le quattro tipologie. Da quale di queste proviene la vostra carta? Che cosa vi suggerisce questo sul suo significato?



    La via dell’Adepto


    I semi degli Arcani Minori


    I semi degli Arcani Minori prendono le loro associazioni dalla dualità del genere e dai quattro elementi. Ciascuno dei quattro elementi, ad ogni modo, è stato collegato a quasi tutti i semi.
    Nonostante collegare i semi agli elementi non sia indispensabile, è utile. Storicamente, è come se tutta l’esistenza fosse una torta divisa in quattro parti, con ciascuna delle parti contenenti i propri e unici ingredienti. Queste associazioni risalgono ad Empedocle ed alla fondazione della filosofia occidentale, nella quale gli elementi rappresentavano i componenti irriducibili del mondo fisico. Erano adattati nella medicina come i quattro umori e temperamenti, e formarono le categorie base all'interno del mondo metafisico, come la magia, l’astrologia, e l’alchimia. Oggi appaiono nella moderna psicoanalisi come le quattro funzioni di Carl Jung e sono implicite nell'indicatore di personalità Myers-Briggs.
    La Dottrina delle Corrispondenze è un principio base, o “legge”, dell’occulto metafisico e della magia, che dice che le analogie simboliche e le affinità esistono fra tutte le cose dell’universo con la stessa, o quasi, vibrazione, e che potete influenzare una cosa attraverso collegamenti simbolici. Questo principio è sintetizzato nell'assioma ermetico “Così sopra, così sotto”. L’astrologia, i numeri, l’alfabeto e, più recentemente, i tarocchi forniscono il quadro generale su quali altre corrispondenze sono intrecciate.
    La Dottrina delle Corrispondenze forniscono un metodo assodato per connettere tutte le esperienze ai Tarocchi, anche se non sempre si è in accordo riguardo alle cose più specifiche. Nuove corrispondenze vi sfidano ad espandere i vostri significati e a rendere flessibili le vostre definizioni.
    Una regola importante nella metafisica dice che ogni parte contiene un seme delle altre parti, come mostrato nel simbolo dello yin e dello yang. Allo stesso modo, ciascun elemento si dice consista per metà di sé stesso e per metà di tutti e quattro gli elementi, così che cinque ottavi dell’intero è l’elemento puro così come un ottavo di ciascun altro elemento. Equivarrebbe ad una fetta di torta di mele che contiene un pizzico di ciliegia, rabarbaro e pesca. Questo fattore aiuta nel trovare relazioni tra le carte.

    Dualità

    I semi esprimono una dualità basica: bastoni e spade sono mascoline, mentre coppe e denari sono femminili. Questa divisione basilare si ricollega alle prime descrizioni dei tarocchi, dove, quando si giocava, le carte che andavano dall'asso al dieci crescevano di valore nei semi maschili e diminuivano in quelli femminili.


    La dualità elementale


    Mascolinità/yang: dinamico, aggressivo, diretto all'esterno

    - bastoni - fuoco
    - spade – aria

    Femminilità/yin: ricettivo, passivo, diretto all'interno

    - coppe – acqua
    - denari – terra

    Fate attenzione quando usate questo metodo a non scadere in idee stereotipate riguardo al genere per le caratteristiche individuali. Questo è il motivo per cui molti preferiscono utilizzare i termini “yin” e “yang” come gli opposti di un tutto, nei quali c’è una goccia l’uno dell’altro.


    Sistema quaternario


    Il modo più popolare di applicare le corrispondenze tarologiche fu sviluppato dall'Ordine Ermetico di Golden Dawn, che lavorò ad un sistema esaustivo che integra le tradizioni magiche occidentali. Per loro, i bastoni sono fuoco (una torcia fiammante) e le spade aria (un’intelligenza acuta), mentre le coppe sono acqua e i denari terra. Hanno adattato convenzioni occulte ai semi dei tarocchi, come quelle di Cornelius Agrippa, che ha attribuito i quattro elementi al Tetragrammaton o il nome di quattro lettere di Dio:

    SemeNome di DioElementoQualità elemento
    BastoniYodFuoco
    Raggiante, energetico, appassionato,
    coraggioso, entusiasta,
    desideroso, aggressivo,
    volenteroso, ottimista
    CoppeHehAcqua
    Nutritivo, ricettivo
    accogliente, sentimento,
    empatia, protezione,
    fusione, fluente,
    condiscendente, riservato
    SpadeVauAria
    Mentale, logico
    razionale, comunicativo,
    inquisitorio, vigile,
    giusto, furbo,
    nervoso, impersonale
    DenariHehTerra
    Pratico, con la testa sulle spalle,
    realistico, affidabile,
    sensuale, testardo,
    cauto, perseverante,
    possessivo, produttivo



    Fate riferimento all’Appendice C per vedere gli altri modi in cui i semi e gli elementi sono stati associati.
    Potete scegliere di lavorare con un sistema preciso quando create un mazzo di carte o applicare sempre un metodo, non importa quale mazzo usiate (a dispetto dei conflitti con le immagini). E’ per questo motivo che alcune persone preferiscono mazzi che non abbiano caratteristiche elementali.
    Le descrizioni dei semi che seguono enfatizzano le associazioni dei Golden Dawn.

    Bastoni (Doghe, Aste, Scettri, Bacchette, Mazze, Clave, Lance, Frecce): storicamente, i Bastoni erano associati ai contadini, o alla classe operaia e dei servitori.
    I Bastoni sono associati anche al desiderio di crescere, l’ispirazione che muove le cose, il desiderio che ci guida, e l’aspirazione rivolta al futuro, che ci porta all'azione. Indicano il proposito dietro ad ogni azione e trovano valore primariamente nel significato di un’esperienza mentre non badano alla forma.
    L’immagina fallica dell’Asso di Bastoni rappresenta un’unicità di scopo, così come un “Io”, o senso di auto individuazione. I Bastoni stimolano un desiderio di crescita personale e creatività. Mentre cominciano avidamente le cose, potrebbero non avere la costanza di portarle a termine o di mantenerle.
    I Bastoni sono la luce chiara della percezione della creatività ispirata – il “A-ha!” di un’esperienza. Vogliono espandere la consapevolezza, così come mettere tutto a fuoco con il loro entusiasmo. Emozioni relative a paura e desiderio sono forti in questo seme.

    Coppe (Calici, Vasi, Ciotole, Recipienti, Cuori): le Coppe hanno mantenuto una forma abbastanza standard fino a quando sono diventate cuori in un mazzo da gioco. Sono storicamente associate alla Chiesa e all'amore.
    Le Coppe ricevono l’impulso o rispondono ad esso. Proprio come la parte superiore della coppa, sono aperte. Seguono il flusso quando non confinate e cercano di fondersi. La qualità delle Coppe è quella di prendere la forma di qualsiasi cosa riempiano. Perciò sono amabili, ma allo stesso tempo capillari, e certe volte resistenti a nuove idee. Specialmente a quelle che non comunicano a livello emotivo.
    Le Coppe rappresentano amore, relazioni e immaginazione. Forniscono nutrimento e un senso di connessione. Le Coppe possono aprirvi ai vostri sentimenti riguardo alle cose e alle connessioni che avete con gli altri. Le scelte a questo livello sembrano intuitive. Accogliendo qualsiasi cosa, possono mancare di discriminazione ed essere pigre e svogliate, nonché diventare umorali. Mentre le emozioni più positive predominano in questo seme, c’è anche dispiacere e perdita.

    Spade (Lame, Coltelli, Scimitarre, Piume, Frecce): le Spade erano originariamente scimitarre curve e sono diventate spade o picche in seguito. Sono storicamente associate ai guerrieri, alla nobiltà e alla battaglia.
    Le Spade dissezionano l’idea di partenza. Ci pensano, le parlano, ci lottano, la organizzano, e tagliano fuori qualsiasi cosa che non la riguardi. Elaborano un giudizio basato sulla logica e sulla ragione. I loro metodi portano spesso dolore e dispiacere, perché qualsiasi cosa non sopporti la “luce accecante della verità” viene inevitabilmente tagliato fuori e distrutto.
    Le Spade rappresentano il meccanismo del “combatti o scappa”. Rappresentano anche l’intelletto, la razionalità, la logica, l’analisi e le azioni che ne conseguono. Mantengono un modo di osservare distaccato, anche su sé stesse. Le Spade prosperano sullo scambio e la crescita di idee e, quindi, di comunicazione. Il loro rigido controllo sui sentimenti sfocia nella paura delle cose che non riescono a capire.
    Nella loro forma migliore, vedono tutti i lati di un problema, li pesano attentamente, e formano una chiara ed articolata opinione al riguardo, che può essere comunicata a tutti. Nella loro forma peggiore, usano la logica e la statistica per ingannare. La paura dell’irrazionalità porta a recidere freddamente le connessioni emozionali in nome dell’oggettività. Infatti, la paura e il dispiacere sono molto potenti in questo seme, e lo sono altrettanto la rabbia e l’odio. Le Spade sono notevolmente basse in brama e desiderio. Il fendere l’aria della spada ricorda il sospiro di quando si respira, la nascita del suono.

    I Denari (Pentacoli, Dischi, Cerchi, Pietre, Scudi, Talismani): I Denari sono diventati anche diamanti, in alcuni mazzi. Sono storicamente associati con la classe dei mercanti ed al commercio. Nel 18° secolo, Antoine Court de Gébelin li chiamò “talismani”, e poi furono chiamati da Eliphas Lévi “pentacoli” nel 19° secolo, riferendosi ad un tipo di talismano. Dato che anche i denari sono considerati dei talismani (diffondono il potere e donano fama alla persona ritratta sul soldo), e i pentacoli sono i talismani ideali, il cambio sembrò appropriato per la riconcettualizzazione del seme.
    I Denari simboleggiano il frutto del vostro lavoro, il risultato del processo dentro il quale siete passati attraverso gli altri semi. Stabiliscono una nuova sicurezza di posizione. E sono letteralmente il “terreno” da cui nuove idee possono crescere.
    Vi fanno sentire sicuri, o ben piantati a terra, il ché nella società significa casa, soldi, tradizioni, e controllo o potere. Ma possono anche riferirsi a quel centro interiore rappresentato dal chi o hara di scuola orientale. Rappresentano anche cose che hanno un alto valore e ricompense per il lavoro svolto.
    I Denari evocano la Madre Terra e la natura delle cose. Vi danno l’apprezzamento delle forme e del vostro corpo. I Denari provano a raggiungere la maestria sopra la materia, sia con l’abilità manuale che con la comprensione di come qualcosa funziona.
    Un principio occulto afferma che le esperienze magiche e trascendentali si nascondono nelle cose più ordinarie, come il diamante nascosto nella terra, ricordandoci di dare valore alle esperienze fisiche.
    E’ generalmente un seme felice, mescolato però a un po’ di tristezza e più paura di quella che si può trovare nelle Coppe.

    Sommario dei Semi

    Nonostante la varietà di associazioni elementali, alcuni temi emergono sulla sola base dell’emblema stesso del seme. Il Bastone, essendo fallico, genera; la Coppa nutre; la Spada taglia; il Denaro ripaga.

    Portando questi concetti un passo più avanti, c’è:

    1- Una nuova idea o ispirazione (Bastoni)
    2- Una reazione emozionale ad essa ed un nutrimento dell’idea (Coppa)
    3- Una lotta per risolvere qualsiasi problema (Spade)
    4- Il frutto o il risultato finale (Denari)


    Elementi degli Arcani Maggiori

    E’ anche possibile determinare quale elemento si allinea meglio agli Arcani Maggiori. Li potete trovare nell’Appendice C.

    Esercizio 3

    1) Quali corrispondenze per i semi e gli elementi sono state usate per il vostro mazzo? Quale sistema ha più senso secondo voi?

    2) Esaminate ciascun seme del vostro mazzo e selezionate da una a tre parole chiave che esprimano al meglio la qualità del seme. Anche per questo potete guardare all'Appendice C

    3) A quale seme appartiene la carta che avete scelto? (Se è un Arcano Maggiore, guardate sempre all'Appendice). Quale elemento vi associate? Anche qui pensate ad una parola chiave, fino a tre, da associare alla carta basandovi sul seme e/o sull'elemento.


    Integrare la tipologia e l’elemento


    Le quattro tipologie da sole possono diventare una stesa semplicemente prendendo una carta da ciascuna tipologia (carta di corte, Arcani Maggiori, ecc…). Ecco un esempio fatto sulla base di ciò che abbiamo detto in questo capitolo.

    Chi: Cavaliere di Coppe – Io sostengo (yin) e reagisco emozionalmente (acqua)
    Cosa: Sette di Spade – un evento dinamico (yang) che concerne una lotta mentale (aria)
    Perché: Forza – imparare una lezione attiva (yang) sulla passione ed il desiderio (fuoco)
    Dove: Asso di Denari – nella passiva (yin) sfera terrestre, lì dove c’è il potenziale per un valore sicuro (terra)


    Mettendo queste frasi insieme, potete creare un’unica, coerente osservazione, come per esempio “Io sostengo e reagisco emozionalmente ad un evento dinamico che concerne una lotta mentale per imparare una lezione attiva sulla passione ed il desiderio nella passiva sfera terrestre, dove c’è il potenziale per costruire un valore sicuro”.

    Qui vediamo una personalità emotiva (Cavaliere coppe) trovarsi in una situazione intellettiva (Sette spade), che impara una lezione sulla passione (Forza) nel quale qualcosa può manifestarsi in maniera fisica (Asso denari).
    Il principio della dualità indica che l’evento (numero) e la lezione (Arcano Maggiore) sono più attivi e aggressivi (aria e fuoco), mentre la personalità (carta di corte) ed il regno (Asso) sono più ricettivi e nutrienti (acqua e terra).


    Esercizio 4

    1) Descrivete la carta scelta in termini di tipologia, dualità, seme, ed elemento, usando il seguente format:
    “Ho preso la carta (nome della carta). (La tipologia) concerne _________, e (seme/dualità/elemento) riguardano __________.” Per esempio: “Ho preso il Sei di Coppe. Gli Arcani Minori parlano di eventi, e le coppe di emozioni.”

    2) Mescolate le altre tre tipologie di carte e prendete una carta da ciascuna per vedere come ciascuna di queste carte funziona in relazione con quella che avete preso nel primo capitolo. Descrivete tutte le carte prese come sopra e poi usatele insieme per creare un’unica affermazione.


    Altri sistemi quaternari

    Molte altre quaternari possono essere associate a ciascun seme: direzioni, stagioni, momento del giorno, fasi lunari, indoli, umori, funzioni junghiane, corpi metafisici, arcangeli, spiriti elementali, azioni magiche, mondi cabalistici, apostoli, i tatvas hindu (forme geometriche) – per menzionarne solo alcune. Dato che il loro uso dipende dalla vostra comprensione di filosofie e sistemi complessi, e che non tutte le quaternarie possono essere applicate alla lettura delle carte, potranno essere esplorate attraverso altri lavori.

    Appendice C


    Parole chiave per le tipologie

    TipologiaDomandaVissuto come...
    Carta di
    Corte
    Chi?
    Una persona, un aspetto della personalità,
    del lavoro, del ruolo.
    Atteggiamento
    o modo di comportarsi,
    un modo per
    avvicinarsi agli altri.
    Energia personificata.
    In alcuni casi, eventi
    o oggetti specifici
    Carta
    numerica
    Cosa?
    La situazione,
    eventi della vita
    azioni
    cosa sta succedendo
    fenomeni terresti
    Arcani
    Maggiori
    Perché?
    Causa
    Lezione da imparare
    Energie archetipe
    bisogni psico spirituali
    Cause celesti
    AssiDove?
    Elemento
    Regno
    Nuove opportunità
    Nuove energie




    Corrispondenze elementali degli Arcani Minori


    GD,Lévi
    Marteau
    Etteilla
    Stregoneria
    Garderiana
    Zain &
    Papus
    Picard/
    Spanish
    Joseph
    Maxwell
    William
    Blake
    BastoniFuocoTerraAriaFuocoFuocoTerraTerra
    CoppeAcquaAcquaAcquaAcquaAriaAcquaFuoco
    SpadeAriaAriaFuocoTerraAcquaFuocoAria
    DenariTerraFuocoTerraAriaTerraAriaAcqua



    *GD: l’Ordine ermetico dei Golden Dawn (fondato nel 1888), tra I quali figurano membri come Samuel L. McGregor, Pamela Colman Smith e Aleister Crowley. Lévi fu un mago francese I cui libri ebbero un’enorme influenza sullo sviluppo dei tarocchi. Marteau pubblicò I tarocchi Grimaud Marseilles. Il suo libro divenne l’influenza maggiore per le interpretazioni dei Marsigliesi.

    Etteilla (Jean Baptiste Alliette) scrisse il primo libro su come interpretare I tarocchi, da cui le interpretazioni moderne si svilupparono.

    Gerald Gardner fu il fondatore della moderna stregoneria britannica a metà del ventesimo secolo. Le sue associazioni elementali influenzarono molti mazzi di tarocchi.

    C.C. Zain (Elbert Benjamin) creò la Fratellanza della Luce, un mazzo di tarocchi che preso lo stile egiziano. Papus scrisse diversi libri sullo stile egiziano.

    Eudes Picard scrisse un manuale per l’interpretazione delle carte, che includeva le interpretazioni originali degli Arcani Minori. Molti mazzi spagnoli furono influenzati dal suo lavoro.

    Joseph Maxwell scrisse Il Tarocco. Interpretò I Minori basandosi sulle descrizioni dei Marsigliesi.

    William Blake, poeta inglese, mistico, ed artista, basò le sue correlazioni sul concetto che l’elemento Terra, essendo il terreno della realtà, è associato all'eterno regno spirituale, e che l’elemento Acqua, rappresentando la mutabilità, è associato al continuo divenire del regno fisico.


    Semi degli Arcani Minori e Parole chiave per l’Elemento


    Bastoni

    Fuoco (per la maggior parte): una nuova idea o ispirazione, progetti, innovazione, rischio, energia, agire, affari, occupazione, status, ambizione, impresa, crescita spirituale, creatività, iniziazione, entusiasmo, desiderio, passione, percezione, azione, tesi, movimento, esternalizzazione, ottimismo.
    Dal punto di vista emotivo, tende ad essere pieno di speranza, determinato, motivatore, spavaldo, difensivo, infiammato, eccitato, testardo, coraggioso, estatico.

    Aria (stregoneria Gardneriana): comunicazione, intelletto, iniziazione, impresa, idee e progetti, potere, sicurezza, ambizione, attenzione, interazione sociale, conoscenza, insegnare e apprendere, leadership, dissenso.

    Terra (Etteilla, Maxwell, Blake): creatività, forza generativa, il fallo, desiderio, crescita materiale, benessere, carriera, progresso, sicurezza, tirannia, campagna (inteso come luogo), regno spirituale, eternità


    Coppe

    Acqua (per la maggior parte): una reazione emozionale a e nutrimento di un’idea, sentimenti, cuore, relazioni, affetto, gioia, piacere, nutrimento, umori, inconsci, immaginazione, intuizione, avere doti psichiche, sogni, visualizzazioni, processi interiori, recettività, riflesso, specchiare, empatia, casa, contenimento, gestazione.
    Emozionalmente, si tende ad essere felici, gioiosi, amorevoli, malinconici, meravigliati, in pace, premurosi, apprezzati, accoglienti, contenti, grati, soddisfatti, festivi, nostalgici, timidi.

    Aria (Picard): amore, affetto, famiglia, casa, gestazione, nascita, bambini, immortalità del cuore (configurato da una farfalla), festività, sentimentalismo.

    Fuoco (Blake): passione, creatività, emozioni, musica.


    Spade

    Aria (GD ecc…, Etteilla): volontà, pensiero, processi mentali, comprensione, criticismo, analisi, ragione, piani, strategia, valutazione, lotta, dolore, test della mente, conflitti, decisioni, intelligenza, astuzia, discussione, comunicazione, acutezza, pessimismo, sintesi, integrazione, pianificazione, risoluzione dei problemi.
    Emozionalemente si tende ad essere disperati, senza speranza, addolorati, rassegnati, col cuore spezzato, malinconici, depressi, pieni di vergogna, spaventati, colpevoli, dubbiosi verso sé stessi, sopraffatti, umiliati, cattivi, ostile.

    Fuoco (Garderiani e Maxwell): energia, volontà, fuoco astrale, spirito, passione, ardore, entusiasmo, azione, coraggio, forza, credenze, equilibrio, potere, progresso, conquista, violenza

    Terra (Zain e Papus): pazienza, industriosità, praticità, fatica, impiego, organizzazione, malinconia, condizioni fisiche o ambientali, difficoltà, lotta, afflizione, nemici.

    Acqua (Picard): forza diretta dalla volontà, difficoltà invisibili, ostacoli da sconfiggere, furia, tempesta, necessità, malizia, intossicazione, disagio, emozioni negative (malinconia, rabbia, preoccupazione).


    Denari

    Terra (per la maggior parte): frutti o risultati finali, soldi, sensazioni, sicurezza, valore personale, valore, il corpo, salute e fitness, risultati, attualizzazione, essere ben piantati a terra, essere centrati, istinti, manifestazione, capacità, artigianato, ricompense per realizzazione, frutti del lavoro, tradizione, il fisico, la materia.
    Persona sicura, soddisfatta, benevolente, contenta, accogliente, apprezzata, grata, insicura, preoccupata, annoiata, interessata, paziente, apatica.

    Aria (Zain e Maxwell): intelligenza, osservazione, conoscenza, sagacia, comunicazioni, commercio, ambizione, incostanza, socialità, allerta mentale, scienza, salute, finanze, speculazione, proprietà, polizze, viaggio, pensieri, studi occulti.

    Fuoco (Etteilla): la “medicina solare completa”, un seme felice, contento e prospero orientato alla famiglia.

    Acqua (Blake): come nelle qualità della Terra ma enfatizzando la temporalità, l’illusione e l’emozione.


    Gli Elementi corrispondenti agli Arcani Maggiori

    Golden DawnLéviZain
    Fuoco
    Imperatore
    La Forza
    Ruota della fortuna
    Temperanza
    Torre
    Sole
    Giudizio
    Imperatore
    Papa
    Eremita
    Forza
    Diavolo
    Matto
    Mondo
    Papa
    Carro
    Morte
    Torre
    Sole
    Mondo
    Acqua
    Papessa
    Carro
    Appeso
    Morte
    Luna
    Papessa
    Giustizia
    Morte
    Temperanza
    Sole
    Imperatore
    Forza
    Appeso
    Luna
    Giudizio
    Matto
    Aria
    Matto
    Bagatto
    Amanti
    Giustizia
    Stella
    Bagatto
    Carro
    Appeso
    Stella
    Luna
    Bagatto
    Imperatrice
    Eremita
    Ruota della fortuna
    Stella
    Terra
    Imperatrice
    Papa
    Eremita
    Diavolo
    Mondo
    Imperatrice
    Amanti
    Ruota della fortuna
    Torre
    Giudizio
    Papessa
    Amanti
    Giustizia
    Temperanza
    Diavolo


    Da "21 ways to read a tarot card" di Mary K. Greer

    LaFee :)

    Edited by La Fee Verte - 6/7/2020, 21:41
  6. .

    I TAROCCHI DI THOTH



    di ALEISTER CROWLEY



    Aleister Crowley, al secolo Edward Alexander Crowley (12 ottobre 1875 - 1º dicembre 1947), fu un artista, poeta, mistico, romanziere, alpinista, pensatore, critico sociale, mago cerimoniale e occultista britannico.
    Figura molto controversa, venne infatti considerato come il fondatore del moderno occultismo e come fonte di ispirazione per il satanismo, cosa assolutamente falsa ed infondata. Uomo di immensa cultura, fu la figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici. Consultato anche da Wiston Churchill durante la seconda guerra mondiale per contrastare le presunte operazioni magiche della Germania nazista, fu comunque in modo indiscutibile uno dei pochi veri maghi e ricercatore delle scienze esoteriche all'inizio del mondo moderno. Fece pubblicare un mazzo di tarocchi intorno al 1940 dal forte potere evocativo, dipinte da Lady Frieda Harris, attingendo probabilmente anche alle conoscenze acquisite nella Golden Dawn, ma stravolgendo in base alle proprie credenze, la struttura di pensiero e l'universo di riferimento dei mazzi tradizionali. In ogni arcano si concentra una specifica forma di potere che l'arte del mago sa cogliere e utilizzare.


    Frieda visse l’elaborazione e la creazione dei Tarocchi fino al punto che gli eventi della sua vita riflettevano il significato della carta a cui stava lavorando; per esempio, mentre lavorava all’otto e al nove di spade le capitarono ogni genere di incidenti e di ritardi. La pressione mentale, emozionale e spirituale ebbero anche l’effetto di rendere Frida piuttosto inaffidabile. Aleister ne fu abbastanza preoccupato da chiamare gli avvocati per proteggere la propria quota di investimnento nel progetto. Ma nonostante le questioni legali, il rispetto per il lavoro di Frida fu pienamente espresso da Crowley nell’Introduzione del Book of Thoth:

    “Ella ha dedicato il proprio genio all’Opera. Ha colto il ritmo con incredibile rapidità e con inesauribile pazienza si è sottoposta alla correzione del fanatico schiavista che aveva invocato, spesso dipingendo la stessa carta anche otto volte, fino a farla coincidere con il Suo metro d’acciaio”

    Il Book of Thoth fu pubblicato in una tiratura limitata a 200 copie, ma né Crowley né Harris videro mai pubblicato il mazzo dei Tarocchi.


    Qui potete trovare i significati di tutte le 78 carte dei Tarocchi di Thoth, interpretati da Crowley


    ARCANI MAGGIORI






    Il Matto

    Pesci-Ariete (Urano / Mercurio: curiosità, spontaneità, follia)
    Elemento: Aria
    L'albero della vita: Kether/Chokmah
    Numero: 0 come inizio, il nulla.

    Il Matto è il simbolo della vera innocenza, un perfetto stato di gioia e di libertà, la sensazione di essere tutt'uno con lo spirito della vita, in ogni momento.

    Il Matto ha il numero 0, per qualcuno significa pronto ad andare in qualsiasi direzione, aperto a tutte le possibilità. Non ha passato, ma un futuro infinito. Ogni momento è un nuovo inizio. Nelle lettere arabe lo 0 ha la forma di un uovo, il simbolo della vita. Il Matto è il cambiamento, il movimento e la prontezza di tuffarsi nella vita, senza preoccupazioni. Il Matto non conosce la differenza tra possibilità e realtà, lo zero indica una totale mancanza di speranza e paura.

    Nella maggior parte dei mazzi il Matto è mostrato con un animale, come simbolo della natura, l'anima animalesca in perfetta sintonia con lo spirito che segue solo il suo istinto. Il Matto è il coraggio, l'ottimismo, la fede nella vita e di se stesso. Quando i tempi sono duri, e noi percepiamo la pressione di 'essere ragionevoli' o negare i nostri istinti, il Matto ci ricorda che la nostra interiorità sa meglio cosa fare. 'Abbiate sempre fiducia del vostro istinto', sembra essere il suo motto.

    Nel suo aspetto negativo, la carta può dire che queste qualità sono bloccate o invertite. Irresponsibiltà, progetti folli, imprudenza - l'uomo distratto che si nasconde dietro una falsa follia.


    Azione: il cambiamento, il movimento, l'innocenza di un bambino

    Luce: La rottura positiva di strutture e limitazioni, idealismo altruista, fantasia senza fine, l'ottimismo, la fiducia nell' istinto

    Ombra: La perdita negativa di strutture, inutile sognare ad occhi aperti, infantilismo.






    I - Il Mago

    Sole/Mercurio in Ariete (il Sole per il potere e il carisma, Mercurio per agilità e destrezza)
    Pianeta: Mercurio
    L'albero della vita: da Kether a Binah
    Elemento: Aria
    Numero: 1 come simbolo dell'unità (maschio)

    Il Mago rappresenta la coscienza, l'azione e la creazione. Dà senso e direzione alla vita, e ci ricorda che il potere emotivo e creativo delle nostre anime deve avere una base fisica per essere reale. Poteri inutilizzati sono poteri inesistente, dobbiamo lasciarli liberi al fine di poterli utilizzare , acquisire e rinnovare. Il Mago è legato al Mercurio dell'alchimia.

    Il Mago mostra che siamo consapevoli del potere nella vita, può essere il simbolo di tutte le capacità creative e le idee interiori. La maggior parte delle persone non agiscono, reagiscono solo, essendo guidate da una situazione all'altra. Il Mago dice che un potere è pronto all'uso non appena viene riconosciuto, per far comprendere qual è la strada da intraprendere.

    Il lato negativo della carta potrebbe significare un blocco di energie, che siamo in grado di sentire ma non di usarle. Questo potrebbe significare la paura e l'inquietudine, persino la paura di impazzire. L' energia tende a esplodere se non trova uno sbocca, una via di uscita.
    Un altro aspetto negativo potrebbe rappresentare un abuso di energie.


    Azione: la realizzazione del Sé, una forte volontà, l'energia per trovare la propria strada

    Luce: Attività, potere di vita, impulso, energia

    Ombra: L'aggressività, l'egoismo, l'abuso di potere






    II - La Sacerdotessa

    Luna in Scorpione in casa XII ( Luna come simbolo della coscienza lunare, Scorpione come potere dell'inconscio. Casa 12 è sinonimo di mistero).
    Pianeta: Luna
    L'albero della vita: Kether / Tiphereth
    Elemento: Acqua
    Numero: 2 come il simbolo della dualità (femmina)

    La Sacerdotessa rappresenta il più sottile aspetto dell'archetipo femminile - il buio, il mistero, potere psichico, la forza della luna per illuminare il subconscio. La Sacerdotessa è silenzio, passività, che contiene un potere tutto suo. Solo ritraendoci dal mondo, possiamo permettere che il nostro subconscio venga fuori, ascoltare la nostra voce interiore e riconoscere il nostro potere spirituale.

    La Sacerdotessa è la saggezza interiore nella sua essenza più profonda, una sapienza che non può essere espressa in termini razionali.

    Come simbolo di conoscenza più profonda, la carta può esprimere una sensazione di oscurità, che potrebbe anche essere un sentimento di paura, ma anche un senso di bellezza interiore. Sappiamo che c'è di più all'interno di quello che possiamo vedere.

    In un aspetto negativo, la Papessa potrebbe indicare passività al momento sbagliato, che porta a debolezza e paura della vita. Si potrebbe dire che si tratta di una persona molto sensibile, ma non si è in grado di arrivare ai loro sentimenti.

    Azione: Il desiderio di trovare la fonte interiore

    Luce: Saggezza dal subconscio, conoscenza intuitiva, pazienza

    Ombra: Sogno, i dubbi, ignorare la realtà






    III - L'Imperatrice

    Venere in Toro ( la fertilità, l'amore e la crescita, la terra governa il Toro)
    Pianeta: Venere
    L'albero della vita: Chokmah/Binah
    Elemento: Terra
    Numero: 3 come la combinazione dei contrasti di una unità (sintesi, armonia)

    L'Imperatrice è l'aspetto più accessibile dell'archetipo femminile. Rappresenta la maternità, l'amore e la misericordia, allo stesso tempo è un simbolo per la sessualità e l'emozione. E' sentimento puro. L'Imperatrice è la Grande Madre, che rappresenta l'inizio di tutta la vita. Lei è la forza della natura, che causa il cambiamento, il rinnovamento, grandi cambiamenti.

    L'imperatrice si distingue anche per la passione, una fase in cui affrontiamo la vita su base emotiva e gioiosa, piuttosto che riflessiva. Questo potrebbe significare una grande soddisfazione, ma in un contesto improprio. L'imperatrice può anche indicare una riflessione, un atteggiamento emotivo, rifiutarsi di accettare la realtà.


    Azione: Devozione e la maternità, Madre Natura, creando qualcosa di nuovo in collegamento sia con la parte interiore che esteriore

    Luce: maternità, amore, fiducia, la gioia della grande abbondanza

    Ombra: avidità, l'invidia, la gelosia, la pigrizia






    IV - L'imperatore

    Sole in Capricorno (la responsabilità, l'ordine, la sicurezza, la continuità)
    Segno zodiacale: Ariete
    L'albero della vita: Netzach / Yesod
    Elemento: Fuoco
    Numero: 4 come realtà fisica, stabilità, orientamento

    Gli Arcani Maggiori III e IV rappresentano gli archetipi dei genitori. Proprio come l'Imperatrice sta a Madre Natura, l'Imperatore è la struttura della civiltà, il simbolo della legge e l'ordine, detentori del potere, buoni o cattivi che siano. Lui è l'ideale dell'istituzione - stabilità e sicurezza.

    Nei suoi aspetti negativi la carta può rappresentare la forza della legge in una società in cui la stabilità è ritenuta superiore rispetto alla morale o l'etica. Una volta che la legge e l'ordine pubblico vengono riconosciute come istituzione, un cattivo imperatore, all'interno di questa società, può rivelarsi un disastro. E anche al positivo l'Imperatore è limitato - crea restrizioni e confini alla spontaneità dello spirito della natura.

    In una visione più personale l'Imperatore potrebbe rappresentare un periodo di stabilità e costruttività, un pensiero lineare e disciplinato. Ma sebbene non possiamo vivere senza i suoi valori, troppa rigidità può solo portare a dispotismo razionale e povertà mentale.


    Azione: dominio della volontà sulla natura, il senso della legge e dell'ordine.

    Luce: La creazione, il riconoscimento, la stabilità, realismo, capacità di risposta

    Ombra: dispotismo, povertà di sentimenti, la mancanza di fantasia, razionalità come prigione






    V - Lo Hierofante

    Sole in Sagittario (l'insegnante di valori interiori, Giove in Pesci, come visione di eternità)
    Segno zodiacale: Toro
    L'albero della vita: Chokmah/Chesed
    Elemento: Terra
    Numero: 5 come quintessenza, il potere che supera i quattro elementi

    Lo Hierofante è simbolo di un mondo di fede e confessione, può essere una chiesa, una setta o una società occulta. Lo Hierofante, il druido o il Sommo Sacerdote in un sistema di credenze e dogmi. Rappresenta la tradizione religiosa e intellettuale.

    Sotto l'aspetto positivo, lo Ierofante rappresenta la ricerca della conoscenza e l'illuminazione, il desiderio di studiare credo e dogma, invece di accettare senza indugio. Si distingue anche per il profondo appagamento che qualcuno può trovare quando davvero riesce a confidare le proprie convinzioni.

    In una visione negativa, lo Ierofante può rappresentare il bigottismo, la fede cieca nel dogma, intolleranza verso tutto ciò che è diverso rispetto alla propria religione. Può anche significare credulità, l'esecuzione di qualsiasi tipo di nuova credenza solo perché quella tradizionale viene improvvisamente considerata noiosa o insoddisfacente.


    Azione: Ricerca di verità nascoste, la fiducia in istinti interiori

    Luce: La sapienza e la conoscenza come esperienza indipendente dal dogmatismo e dalla scienza

    Ombra: intolleranza, esoterismo.






    VI - Gli Amanti

    Venere e Marte - Sole e la Luna (mashile e femminile)
    Segno zodiacale: Gemelli
    L'albero della vita: Binah/Tiphareth
    Elemento: Aria
    Numero: 6 come combinazione di contrasti.

    Gli amanti sono una delle carte più complesse degli Arcani Maggiori. La carta rappresenta il potere della vita, l'amore creativo, che può essere abbastanza forte, ma anche distruttivo, quando ci capita di non tener conto del fuoco dell' istinto, abbandonando la razionalità.

    Rappresenta anche una decisione, l'addio di un precedente modo di vivere e la piena accettazione di amore senza compromessi. Non indica per forza un legame legalizzato (matrimonio) ma può indicare una passione, un desiderio, o addirittura una professione legata al mare o un lavoro con i cavalli. Molte persone che conducono una vita immobile in realtà hanno profondi desideri di cambiamento che non osano esternare. preferiscono sacrificare la propria felicità ad una vita statica e povera di passione.

    Gli Amanti può significare che qualcuno dovrebbe fare una scelta, prendere una decisione chiara all'interno di una relazione, di un rapporto di coppia. Oltre a questo, gli amanti possono rappresentare scegliere la diplomazia invece che la guerra di coppia.


    Azione: Devozione, l'amore

    Luce: dichiarazione d'amore, la fiducia, l'ottimismo

    Ombra: Dispiacere, la repressione, rinunciare a se stessi






    VII - Il Carro

    Marte in connessione con Sole o Mercurio
    Segno zodiacale: Cancro
    L'albero della vita: Binah/Geburah
    Elemento: Acqua
    Numero: 7, come il numero di armonia terrena e divina (3 +4), il destino, movimento

    Il Carro è sinonimo di poteri combinati, pronti ad andare avanti. Esso rappresenta il principio dinamico e la volontà umana di procedere, la capacità di utilizzare i poteri di vita e di mantenere l'equilibrio esterno e interno.

    Il Carro mostra una forte volontà, una forte personalità, e al meglio, la vittoria e il successo. Ma è anche un simbolo di potere controverso, per le contraddizioni che non sono risolte, ma solo controllate. In questo, la tromba, presente nell'immagine, avverte anche di eccesso e sregolatezza. Quando si decide di intraprendere una nuova impresa si dovrebbe verificare attentamente se l'obiettivo desiderato è compatibile con la propria vita e cn la propria interiorità.

    Inoltre, l'armatura de il Carro è un simbolo che costruiamo nel processo della nostra auto-affermazione. Si allude anche al pericolo che potremmo mescolare questa armatura con la nostra vera personalità.

    Quindi, un aspetto negativo del Carro potrebbe farci comprendere che usare una corazza per nascondere la nostra vera personalità, non sempre è la scelta giusta. Non sempre il self-control porta buoni frutti.

    Azione: La volontà di conquistare, il coraggio, la vittoria

    Luce: Il risveglio dei poteri, la strada da percorrere, la ricerca e trovare il proprio posto nella vita

    Ombra: Megalomania, insensibilità, incontrare ostacoli






    VIII - L'Equilibrio


    Venere in Bilancia (l'equità e la giustizia, con un chiaro legame con Saturno)
    Segno zodiacale: Bilancia
    L'albero della vita: Geburah/Tiphereth
    Elemento: Aria
    Numero: 8 come il numero di giustizia e di regolazione

    La regolazione è un simbolo per l'equilibrio dei contrasti. Unisce la Sacerdotessa e il Mago. Passività - Equilibrio - Azione.

    Un altro nome comune di questo Arcano è 'La Giustizia' - la carta dice una di essere giusti in tutti gli aspetti della nostra vita. Solo quando abbiamo una visione oggettiva di tutto e l'accettiamo, possiamo trovare l'equilibrio interiore e il silenzio.

    Pertanto, l'adeguamento è sinonimo di onestà senza compromessi e l'obiettività, la realizzazione di causa ed effetto.

    Crowley inverte le carte n. VIII e XI (Giustizia e Forza). Se si guardano gli antichi Tarocchi, la giustizia è stata l'8 fin da allora.


    Azione: l'armonia tra la realtà e l'istinto, l'obiettività

    Luce: Equilibrio, la giustizia, l'equità, "ascoltare entrambe le campane"

    Ombra: Presunzione






    IX - L'Eremita

    Saturno come il guardiano della porta, o Saturno in Acquario, per la ricerca della saggezza e la conservazione di indipendenza
    Segno zodiacale: Vergine
    L'albero della vita: Chesed / Tiphareth
    Elemento: Terra
    Numero: 9 come il numero di ritornare in se stessi (3 x 3)

    L'Eremita rappresenta il ritiro dal mondo esterno, introversione, l'ascolto della voce interiore e la cura per il sé interiore. Si richiede il ritirarsi da ogni 'vita mondana' per chiudersi in un momento di auto-riflessione e auto-realizzazione.

    Per la maggior parte delle persone, la solitudine silenziosa dell' Eremita appare poco attraente, ma dietro l'Eremita c'è la saggezza della Sacerdotessa. Non è possibile ascoltare la voce interiore, senza staccarsi dal rumore della vita quotidiana e della società.

    Nel suo aspetto negativo, l'Eremita potrebbe significare avere paura degli altri o della vita. Quando la solitudine si rivela essere una fuga, può trasformarsi in una prigione.


    Azione: ritirarsi dalle masse, guardando in se stessi, introversione

    Luce: Saggezza, realizzazione, maturità mentale, la luce interiore

    Ombra: intorpidimento, la solitudine, l'amarezza






    X - La Ruota della Fortuna

    Saturno, Urano, Nettuno e Plutone - i maestri del Karma
    Pianeta: Giove
    L'albero della vita: Chesed / Netzach
    Elemento: Fuoco
    Numero: 10 come simbolo di perfezione, la somma croce è 1 (il mago)

    La Ruota della Fortuna è un simbolo del destino, di buona fortuna e sfortuna, gli alti e bassi della vita. Tutto è in movimento, in continua evoluzione, accidentale e incontrollabile.

    La carta rappresenta anche la necessità di essere attenti, di realizzare e riconoscere gli ostacoli della vita, ad accettare il fatto che il destino non è ciò che avremmo potuto fare, ma il risultato di ciò che abbiamo già fatto. Oggi è il risultato del passato, il futuro sarà la somma di passato e futuro, e non importa quanto sia accurato il programma della nostra vita, la Ruota della Fortuna sa mescolare luce e ombra, positivo e negativo.

    La Ruota della Fortuna non ha valore nè positivo nè negativo. dipende da come interpretiamo i cambiamenti che il destino ci pone davanti. Dobbiamo comprendere che la vita non è immutabile e lavorare su come approcciarci ai cambiamenti e alla nostra capacità di saper affrontare il mutamento che il destino (La Ruota) ci pone davanti.


    Azione: moto perpetuo, cambiando, riavvio, accettare il destino

    Luce: rapidi mutamenti imprevisti, fortuna, realizzazione

    Ombra: fatalismo, un passaggio al peggio






    XI – Il Desiderio (Passione)

    Venere in Leone (lo sviluppo creativo della passione porta al godimento)
    Segno zodiacale: Leone
    L'albero della vita: La connessione Chesedand/ Geburah
    Elemento: Fuoco
    Numero: 11 come perfetta combinazione di 1 e 2 (la somma di 11 è 2)

    Il Desiderio (o la Passione) è l’ingresso alla seconda decina degli Arcani Maggiori, il punto in cui inizia il viaggio nella profondità interiore. In altri mazzi, questo arcano si chiama 'La Forza', un simbolo per la maestria della nostra parte animale. Crowley nominò questa carta 'Lust' - la maggior parte delle persone non pensano a padroneggiare il loro lato istintuale, ma ne indulgono...

    In una combinazione di entrambi, il lato animale non deve essere in 'padronanza' nel significato di 'soppressione', né deve essere lasciato libero a 'sfogarsi' ovunque. Esso non dovrebbe essere ignorato, ma accettato come una parte naturale di sé.
    Il Desiderio implica vitalità, energia e potenza. La carta ci dice di utilizzare queste ricchezze. Nella maggior parte degli aspetti della vita, un impegno avrà molto più successo quando c'è la passione per ciò che si fa.


    Azione: Energia, passione, carisma, gioia di vivere

    Luce: Potenza, la vitalità, la devozione incondizionata

    Ombra: Debolezza, insoddisfazione, depressione






    XII - L'Appeso

    Urano come neutralizzazione e inversione. Nettuno, come spirito di sacrificio e la XII casa come simbolo di metamorfosi attraverso l'isolamento e la conoscenza
    L'albero della vita: Geburah / Hod
    Elemento: Acqua
    Numero: 12 - il numero perfetto, simbolo dello zodiaco, 3 x 4

    L'Appeso è un simbolo per i punti di svolta nella vita, mostrando la necessità di fermarsi e valutare una situazione. Stiamo sospesi in aria fino a trovare una nuova visione delle cose intorno a noi, un modo corretto per riorganizzare o riavviare qualcosa.

    L'Appeso è una carta 'silenziosa' - non c'è urgente bisogno di cambiamento. Nessun grande cambiamento incombe verso di noi. L'Appeso dimostra che siamo solo 'bloccati', che una situazione richiede un nuovo punto di vista, e, talvolta, un sacco di pazienza.

    Nel suo aspetto positivo, la carta mostra la necessità di un periodo di riflessione, il rilassamento forzato dà la possibilità di riflettere, per riordinare i pensieri e le idee e trovare un nuovo modo per far fronte a una situazione.


    Azione: Devozione, l'accettazione del destino, la maturità

    Luce: superare l'ego che cambia la vita, una nuova visione del mondo

    Ombra: stallo, il rifiuto, la perdita di prospettiva






    XIII - La Morte

    Saturno in casa VIII (il pianeta del confine, la separazione e l'addio alla Casa della 'Morte e della Rinascita')
    Segno zodiacale: Scorpione
    L'albero della vita: Tiphareth / Netzach
    Elemento: Acqua
    Numero: 13 come il numero che distrugge la perfezione del 12

    La Morte è intesa come archetipo, un simbolo. Rappresenta il cerchio senza fine di morte e rinascita come condizione preliminare per una nuova vita e la creazione, un cambiamento di vita permanente, morte come distruzione del vecchio per creare qualcosa di nuovo.

    La morte mostrerà che qualcosa è finito e inizierà qualcosa, e non importa se la fine è doloroso e il nuovo inizio sarà positivo o viceversa. La carta implica la necessità di lasciare andare qualcosa.

    L'aspetto negativo dell'Arcano potrebbe chiaramente significare che vogliamo mantenere quello che abbiamo e che nessun cambiamento è accolto favorevolmente. Nella maggior parte dei casi si tratta solo di un rifiuto di comprendere e accettare. Può significare che abbiamo paura della perdita e anche paura di ricominciare.


    Azione: Morte e rinascita, fine e inizio, trasformazione e metamorfosi, saggezza interiore, conseguenza

    Luce: far posto a qualcosa di nuovo, di sbarazzarsi di vecchi carichi e raggiungere nuovi spazi

    Ombra: La paura, la perdita






    XIV - L'Arte

    Mercurio in Vergine e in Casa VI (equilibrio e armonia in movimento)
    Segno zodiacale: Sagittario
    L'albero della vita: Yesod/Tiphereth
    Elemento: Fuoco
    Numero: 14 come due volte il 7, la regolazione del destino

    L'Arte rappresenta l'arte dell'alchimia, la capacità di risolvere e combinare, per trasformare qualcosa di semplice in qualcosa di prezioso.

    L'Arte è l'equilibrio perfetto, l'armonia, la bellezza e la pace. Ma la carta può anche dimostrare che, questioni prima ignorate, devono essere affrontate e che i contrasti vanno amalgamati, per arricchire la nostra interiorità con nuove prospettive.

    Da un punto di vista personale il 'solve et coagula' può significare che vi è la necessità di lasciare una posizione predeterminata, osservare e poi tornare di nuovo a combinare gli elementi su una nuova base.


    Azione: 'Solve et coagula' - sciogliere e combinare

    Luce: Equilibrio e armonia, la creazione, la pace

    Ombra: Divisione e lacerazione






    XV - Il Diavolo

    Il lato oscuro di Saturno
    Pianeta: Luna
    L'albero della vita: Tiphareth/Hod
    Elemento: Terra
    Numero: 15 come il numero della luna piena

    Si narra che Lucifero, l'angelo più bello del Paradiso, un giorno di ribellò a Dio e gli disse: 'Io sono nato per essere libero, io non servo nessuno!'
    In seguito ci fu una religione dispotica che ha distrutto secolari culture e credenze, sopprimendo il legame tra spiritualità e scienza. Poi ci fu Dante con la sua Divina Commedia, nella quale tutte le colpe e le brutture del mondo erano state create da una sola creatura: Il Diavolo

    Il Diavolo è la ricerca della passione, non ci sono compromessi, non ci sono limitazioni ma solo indipendenza e libertà. La carta spazia dall'armonia della coscienza a quella dell'intelletto e della logica. Niente è proibito. Il Diavolo è consapevole delle tenebre, conosce tutte le ombre e le ricercherà, anche a caro prezzo.

    In un aspetto positivo, il Diavolo ci dice di andare avanti con quello che vogliamo. Non dimenticate mai che la metà dei grandi personaggi della storia sono stati accusati di 'eresia'.

    Pertanto, l'aspetto negativo della carta può significare la solitudine, l'incomprensione, o che qualcuno è emarginato e dannato. E che la restrizione sarebbe la cosa migliore da attuare.

    Baudelaire scrisse che: "Il più bel trucco del Diavolo sta nel convincerci che non esiste." Si potrebbe certamente dire che il diavolo ha fatto un buon lavoro, quando ci rendiamo conto che in realtà non esiste.


    Azione: La libertà di spirito, indipendenza di giudizio, l'anarchia della scienza

    Luce: Indipendenza, caparbietà, non accettazione del dogma, mai chinare la testa - 'Non servam': io non servo!

    Ombra: Oscurità, la solitudine, l'essere incompreso o emarginato






    XVI - La Torre

    Saturno e Urano (l'improvviso scoppio della realizzazione, la distruzione dei vecchi valori)
    Pianeta: Marte
    L'albero della vita: Netzach / Hod
    Elemento: Fuoco
    Numero: 16 da 4 x 4: indurimento. Ma la somma croce è 7

    La torre è un simbolo di resistenza e della sua distruzione, un avvenimento shoccante che porta alla distruzione di vecchi schemi, di vecchie opinioni e istituzioni.
    Le sicurezze iniziano a vacillare, la torre poi cade e con essa le mura intorno a noi che sono diventate troppo strette e soffocanti. Raramente ciò ha una valenza negativa, ma è la conseguenza necessaria per eliminare il vecchio e per distruggere la corazza che ci imprigiona. La ricompensa è attuare un passo avanti per ciò che poi sarà il cambiamento vero e proprio.


    Azione: Rompere le strutture, distruggendo il vecchio, per liberarsi dei carichi obsoleti

    Luce: realizzazione improvvisa della verità, la volontà di cambiare vecchi modi, a ricreare la vita e iniziare qualcosa di nuovo

    Ombra: distruzione cieca






    XVII - La Stella

    Giove in Acquario, come simbolo di lungimiranza e di fiducia, o Venere in Pesci per il desiderio di conoscere l'imperscrutabile
    Segno zodiacale: Acquario
    L'albero della vita: Chokmah / Tiphareth
    Elemento: Aria
    Numero: 17 come numero di speranza, espansione del 7, croce somma è 8

    La stella è la carta della speranza e della fiducia, è l'intuizione che tutto è in equilibrio e armonia. Essa è legata alla regolazione (la somma croce di 17 è 8), ma mentre la regolazione mantiene l'equilibrio deliberatamente, la Stella regge il tutto tramite un sentimento.

    L'Arcano è anche chiamato la 'Guiding Light', ed è preso come simbolo della realizzazione profonda, la via scelta è quella giusta e che c'è perfetta armonia tra psiche e corpo.

    In una posizione negativa La Stella rappresenta una mancanza di sentimento, un errore e che il modo in cui ci sentiamo così sicuri non è giusto. Ciò rende questa carta positiva anche nel suo senso più negativo, perchè ci avverte "delicatamente" che qualcosa non va.

    Azione: la luce guida, vivere il momento, la fiducia nella natura e nella vita

    Luce: Speranze creative, ottimismo, fiducia

    Ombra: speranze, illusioni distruttive






    XVIII - La Luna

    Luna in Scorpione (la conoscenza delle buie profondità dell'anima)
    Segno zodiacale: Pesci
    L'albero della vita: Netzach/Malkuth
    Elemento: Acqua
    Numero: 18 come il doppio di 9

    La Luna ci porterà nlle più nere profondità della nostra anima, nel mondo del subconscio, dove non ci sono più parole, solo immagini e nozioni. Essa rappresenta un viaggio nella notte più buia.

    La Luna non è un Arcano "vincente", a nessuno piace scrutare la propria interiorità e spesso dire la verità nuda e cruda è piuttosto imbarazzante. La Luna tende a mostrare ciò che generalmente ignoriamo, rifiutiamo di vedere, o addirittura neghiamo.
    Ma il passo deve essere fatto, perché senza confrontarsi con le tenebre, non riusciremo mai a vedere la luce.

    La Luna non ha un vero e proprio aspetto negativo, ma implica un serio pericolo. Il viaggio nella notte potrebbe essere pericoloso quando non siamo preparati e ci si potrebbe perdersi nella nostra stessa ombra.


    Azione: Entrare nel mondo sotterraneo, esplorare le profondità dell'anima, confronto con il lato oscuro

    Luce: intuitività, la saggezza, la maturità, più profonda autorealizzazione

    Ombra: Illusione, l'isteria, la paura, il rifiuto della realtà






    XIX - Il Sole

    Sole in Casa V ( la gioia della vita, la creatività e il potere persuasivo)
    Pianeta: Sole
    L'albero della vita: Hod / Yesod
    Elemento: Fuoco
    Numero: 19 da un livello più alto di 9, la somma croce è 10 (> La Ruota > Il Mago)

    Il Sole è il simbolo della vita e della luce.
    Il sole splenderà e darà luce alla terra e creare la vita. Così il Sole sta per vitalità e ottimismo, la fioritura della nostra natura, è un segno che abbiamo superato il tempo di oscurità e siamo pronti a godere della vita e della luce.

    Ma il Sole ha anche i suoi aspetti negativi. Non dimenticate mai che senza l'aiuto dell'acqua, il sole creerà un deserto.


    Azione: verso la luce, vivendo per generosi, principi incondizionati

    Luce: Vitalità, generosità, calore, fiducia in se stessi

    Ombra: Abbaglio, promesse non mantenute.






    XX - L' Eone

    Giove e Saturno in Acquario come simbolo di liberazione e di riscatto
    Elemento: Fuoco
    L'albero della vita: Malkuth / Hod
    Elemento: Fuoco
    Numero: 20 da 10 x 2 con la somma croce 2, la rivelazione del destino

    L'Eone è l'Arcano del tempo e dei cambiamenti dettati dal tempo, indica sia fine e distruzione che liberazione, speranza e riscatto.

    L'Eone è il simbolo della rinascita della Fenice, rappresenta la consapevolezza, l'elevazione che porta alla vera comprensione del ciclo della vita, di morte e di rinascita. La carta ci dice che dobbiamo lasciare il nostro vecchio 'punto di vista' e guardare le cose da un livello più alto, che è giunto il momento di affrontare il nuovo, che abbiamo bisogno di costruirci degli ideali.
    In mazzi più antichi l'Eone si chiama 'Giudizio', è indice di resurrezione e redenzione. La limitazione in questa visione dell'Arcano è l'automatica associazione con 'il giorno del giudizio', il concetto cristiano di 'Resurrezione' dove il pio può salire e il resto deve bruciare.


    Azione: nascita, il rinnovo, la trasformazione, la realizzazione di un'utopia

    Luce: la conoscenza della coerenza, allargare la percezione e la liberare le capacità nascoste

    Ombra: identificazione sbagliata, auto-inganno






    XXI - L'Universo

    Nettuno come conoscenza del cosmo e Plutone come potere centrale della creazione
    Pianeta: Saturno
    L'albero della vita: Malkuth / Yesod
    Elemento: Terra
    Numero: 21 come simbolo di tutta, 3 x 7, la somma croce è il 3

    L'Universo come la fine e il completamento degli Arcani è il simbolo dello Zenit, l'obiettivo raggiunto. Il lavoro è svolto o lo sarà presto e abbiamo trovato il nostro posto nella vita o lo faremo presto.

    Analizzando la seconda decina degli Arcani Maggiori come un modo di auto-realizzazione, l'Universo diventa la conclusione e la fine. La Morte è stata la rinascita, l'Arte l'inizio del lavoro alchemico, il Diavolo il superamento delle restrizioni, la Torre la liberazione. Abbiamo seguito la Stella, esplorato la Luna, trovato il Sole e abbiamo visto la Fenice risorgere dalla proprie ceneri (L'Eone). Infine, abbiamo toccato l'Universo.

    Su un livello più pratico l'Universo presuppone la buona notizia, che un obiettivo è stato raggiunto, o il successo deve arrivare.

    Nel suo aspetto negativo la carta può dirci che siamo in balìa di idee poco chiare, che il nostro agire non porta da nessuna parte e che ancora non siamo pronti a raggiungere la completezza del nostro essere.

    Azione: Completezza, armonia tra spirito e corpo

    Luce: Essere a casa nel proprio sé, l'indipendenza interiore, il 'paradiso mentale'

    Ombra: false visioni, incertezza.



    Gli Arcani Minori

    I Tarocchi sono divisi in due parti, gli Arcani Maggiori, comprendono i 22 trionfi che rappresentano gli archetipi e le 56 carte degli Arcani Minori, suddivisi in quattro semi: Coppe, Scudi, Spade e Bastoni, ogni seme contiene quattro carte di corte e dieci carte numerate (l'asso viene contato come 1).

    Mentre le carte dei Trionfi rappresentano, tra l'altro, i sentieri che collegano le dieci Sefirot dell'Albero della Vita, i semi rappresentano i quattro elementi Fuoco, Aria, Acqua e Terra come segue:


    Bastoni
    l'elemento fuoco, rappresentano la creatività, il misticismo, l'immaginazione

    Coppe
    l'elemento acqua, sta per emozione, sentimento, relazione

    Spade
    l'elemento aria, rappresenta la ragione, la razionalità, la logicità

    Denari
    l'elemento terra, la materialità, il corpo


    Nel mazzo di Thoth le figure sono così indicate: il Cavaliere, la Regina, il Principe e la Principessa. Questo può portare un pò di confusione perchè, negli altri mazzi di Tarocchi il Cavaliere non rappresenta il Re come qui. Potrebbe essere utile ricordare la visione 'tradizionale' per ordinare esso come 'Padre dell'elemento', 'Madre dell'elemento', 'Figlio del elemento' e 'figlia del elemento'.Here it might be helpful to remember the 'traditional' view to sort it like 'Father of the element', 'Mother of the element', 'Son of the element' and 'Daughter of the element'. ..qua proprio nn ho capito..

    Le dieci carte numerate rappresentano le dieci Sephirot, cioè i dieci passi dell'elemento da Kether a Malkuth.

    Per quanto riguarda i significati, vige sempre la regola che ogni carta ha un suo significato ma:

    CITAZIONE

    "E' difficile fare previsioni, specialmente sul futuro"

    (Niels Bohr)


    Fonti: Raven's Tarot www.corax.com/tarot/cards/index.html
    e http://blog.visionaire.org/2010/06/frieda-harris/

    Edited by MiraAddams - 28/10/2014, 16:32
  7. .

    I TAROCCHI DORATI DEI VISCONTI
    (ARCANI MAGGIORI)



    I più antichi mazzi di Tarocchi esistenti sono tre e sono legati alla famiglia dei Visconti, i duchi di Milano. Questo non prova che i Tarocchi siano stati inventati nella Milano viscontea, ma è un indizio molto forte. Sappiamo poi che Filippo Maria Visconti era un appassionato del gioco delle carte: per lui Marziano da Tortona - segretario di corte, erudito ed astrologo - ha creato un mazzo di carte. Secondo alcuni si tratterebbe proprio del gioco dei Tarocchi mentre per altri si tratta di carte didattiche, con illustrazioni ispirate alla realtà del tempo, fatte non per divertire ma per educare.

    I tre mazzi viscontei arrivati fino a noi non sono completi (78 carte); li elenchiamo in ordine cronologico:

    - Mazzo Cary-Yale Visconti
    - Mazzo Brera-Brambilla Visconti
    - Mazzo Pierpont-Morgan (Bergamo) Visconti-Sforza


    COMPOSIZIONE DEL TAROCCO

    Il tarocco è composto da due distinti gruppi di carte: 22 soggetti individuali denominati Trionfi, ordinati secondo una sequenza specifica, e 56 carte divise nei quattro semi classici, Denari, Coppe, Spade e Bastoni, chiamate carte dei semi. Nei giochi che si praticano col tarocco, le 22 carte illustrate fanno la funzione degli "atout" (o "briscole"); le pratiche di cartomanzia, invece, si riferiscono a queste carte chiamandole Arcani Maggiori. Sono spesso contrassegnate da un numero, sebbene tale dettaglio non fosse presente nei mazzi primitivi, la cui sequenza di base dei vari soggetti veniva imparata a memoria dai giocatori.
    Il 22° trionfo, il Matto, in genere è privo di numero, e lo si colloca di solito in fondo alla serie. La mancanza di un valore specifico si spiega col fatto che questa carta veniva usata più o meno come un jolly, cioè poteva valere tanto quanto il suo possessore riteneva più utile.
    Le 56 carte dei semi (o Arcani Minori, secondo i cartomanti) sono quattro serie i cui valori vanno da 1 (asso) a 10, terminando con quattro figure che raffigurano un fante, un cavaliere (o cavallo), una regina (o donna) e un re (la carta più alta); il loro valore è segnalato dal numero dei simboli dei semi, più o meno come nelle carte moderne, sebbene in complesso il loro aspetto sia più elaborato, e spesso abbellito da decorazioni supplementari.

    0 - IL MATTO

    Il Matto è il simbolo dell’anticonformismo, dell’ispirazione che rompe i vecchi schemi mentali. È il momento che intercorre tra l’ipotesi di un progetto e la sua realizzazione. Rappresenta, nel bene e nel male, le situazioni imprevedibili e inconsuete. Può portare occasioni negative o positive, può essere l’ispirazione geniale che prelude un rinnovamento felice o il colpo di testa che fa precipitare nel baratro. Può indicare il trionfo della fantasia nell’azione o la disillusione che induce il vuoto della depressione e dell’incomunicabilità. Tra tutti gli Arcani Maggiori, il Matto è quello che si presta maggiormente a responsi che rappresenta la grande incognita del gioco, influenza e al tempo stesso è fortemente influenzato dalla carte che lo accompagnano.
    Per esempio:
    Il Matto preceduto dal Bagatto e seguito dalla Torre indica un’iniziativa avventata destinata a provocare disgrazia e pentimento.
    Il Matto preceduto dall’Imperatore e seguito dal Sole segnala un colpo di genio che porta al successo sperato.
    Quando il Matto apre il gioco tutto è possibile, nel bene e nel male; se lo chiude il percorso indicato dagli Arcani precedenti ritorna al punto di partenza.











    I - IL BAGATTO O IL MAGO

    Il Bagatto rappresenta l’inizio favorevole, la capacità di gestire le relazioni umane, la volontà di agire con coraggio e determinazione, l’abilità di esprimersi attraverso una prova concreta, la fiducia nelle proprie capacità. Presagisce buone possibilità di successo e indica che capiterà l’occasione giusta per mettere in evidenza il proprio talento. Consiglia di non perdere tempo, esorta al movimento, a prendere una decisione. In campo lavorativo rivela l’inizio di una nuova e brillante attività. Nel settore affettivo può segnalare un incontro stimolante e risolutivo. Il significato positivo dell’Arcano numero uno può essere esaltato o attenuato dalle carte che lo accompagnano o lo seguono nel gioco.
    Per esempio:
    Il Bagatto preceduto dalle Stelle e seguito dal Mondo indica che un’azione determinata dal desiderio di realizzare un progetto, un sogno, otterrà il riconoscimento sperato.
    Il Bagatto preceduto dalla Luna e seguito dalla Torre segnala che per risolvere una situazione difficile e ambigua si prenderà un’iniziativa avventata i cui effetti saranno rovinosi. Il Bagatto riconquista in pieno il suo ruolo di creatore qualora apra o chiuda il gioco. Nel primo caso descrive l’azione che dà l'avvio al gioco; nel secondo l’azione che lo cambierà.










    II - LA PAPESSA

    La Papessa rappresenta una persona saggia, equilibrata, coscienziosa, dotata di un profondo senso della morale, generosa e disinteressata. In amore indica una donna che nutre profondi sentimenti; nel lavoro e nello studio suggerisce che impegnandosi a fondo si otterranno ottimi risultati; nel campo della salute rivela equilibrio fisico e mentale; in quello sociale segnala la conquista di un ruolo importante.
    È una carta favorevole alla casa, alle entrate di denaro, lascia presagire aiuti insperati e realizzazione di un desiderio; consiglia di ascoltare i messaggi dei sogni e dell’inconscio: suggerisce riservatezza e discrezione. Il significato positivo della Papessa viene rafforzato o attenuato dalle carte che l’accompagnano nel gioco.
    Per esempio:
    La Papessa preceduta dall’Imperatore e seguita dalla Forza rivela che il consultante, facendo ricorso alla razionalità o tramite l’aiuto di un uomo potente, riuscirà a conquistare obiettivi importanti.La Papessa preceduta dall’Appeso e seguita dalla Luna segnala una situazione difficile in cui dubbi e ostacoli fanno arrestare il consultante nel mondo dell’immaginazione, rendendolo vittima di inganni. La Papessa in chiusura dei gioco indica che la situazione è completamente nelle mani del consultante, mentre in apertura rivela l’atteggiamento positivo assunto dal consultante nella situazione descritta dagli Arcani seguenti.









    III - L’IMPERATRICE

    L’Imperatrice simboleggia l’energia fisica, spirituale e mentale, indica la fine delle perplessità, la soluzione di problemi assillanti, la conquista dell’armonia, della chiarezza, della gioia, del benessere. Rappresenta una donna seducente, intelligente, riflessiva e dolce, ma anche attiva, decisa, determinata e poco disposta a rinunciare all'esercizio dei suoi poteri. Predice salute e prosperità; annuncia successo in amore e negli affari; preannuncia facilità nell’acquisire beni materiali; suggerisce che bisogna agire con lealtà e comprensione. Nel gioco di una donna può rappresentare la consultante stessa, in quello di un uomo una donna impor- tante che sarà per lui uno stimolo ad agire con determinazione e decisione. Il significato positivo dell’Imperatrice si rafforza o si attenua secondo il posto che occupa in una sequenza fra gli altri Arcani.
    Per esempio:
    L’Imperatrice preceduta dal Bagatto e seguita dal Sole rivela che il consultante, facendo ricorso alla sua abilità creativa, riuscirà a realizzare pienamente e con soddisfazione i suoi obiettivi. L’Imperatrice preceduta dal Matto e seguita dalla Luna segnala un imprevisto che viene affrontato con ostentata sicurezza e superficialità: ne conseguono critiche, dubbi ed equivoci.
    L’Imperatrice in chiusura del gioco indica l’abilità del consultante di volgere a proprio vantaggio la situazione determinata dagli Arcani precedenti, mentre in apertura rivela la capacità del consultante di far fronte agli avvenimenti futuri.










    IV - L’IMPERATORE

    L’Imperatore presagisce la realizzazione di un progetto; garantisce l’appoggio di un uomo potente; indica benefici materiali e consolidamento della situazione economica; suggerisce severità e costanza, fermezza e razionalità nel perseguire un progetto. Nell’ambito lavorativo rappresenta un dominatore che influenza gli al- tri senza lasciarsi influenzare, che non tollera le persone mediocri e poco chiare, non ama i sotterfugi ed evita di parlare inutilmente. In campo affettivo è l’uomo, protettivo e generoso, animato di serie intenzioni, che possiede i mezzi per assicurare benessere e prestigio. In famiglia è il padre giusto e protettivo ma autoritario e rigido. Negli affari è un personaggio di potere disposto a concedere molti favori a chi compie il proprio dovere. Nel campo della salute mette in guardia contro gli eccessi di cibo e contro lo stress, invitando a condurre una vita moderata che rispetta le buone abitudini. In generale l’Imperatore indica che è il momento di agire, promette che si possono conquistare obiettivi molto elevati perché si avrà l’opportunità di incontrare un individuo importante, disposto ad aiutare chi collabora onestamente con lui. Il significato positivo dell’Imperatore si rafforza o si attenua secondo le carte che lo seguono e lo precedono.
    Per esempio:
    L’Imperatore preceduto dagli Amanti e seguito dal Mondo indica la capacità di fare la scelta giusta per ottenere pace e serenità. L’Imperatore preceduto dall’Appeso e seguito dal Matto segnala un eccesso di sicurezza che, anziché risolvere una situazione stagnante, conduce al caos.
    L’Imperatore in chiusura del gioco significa successo, in apertura segnala l’inizio positivo di un progetto.







    V - IL PAPA

    L’Arcano presagisce affermazione e espansione; indica il rispetto delle tradizioni, l’integrità morale, la generosità, il possesso delle facoltà intellettuali e spirituali; apporta protezione, vocazione religiosa o scientifica. In una contesa rappresenta il giudice positivo o il protettore comprensivo capace di dare ottimi consigli. In famiglia è il padre autorevole che convince ma non impone le proprie opinioni. Nell’ambito lavorativo è un uomo influente, leale, che espone le sue idee con chiarezza ed estrema franchezza. In amore rappresenta una persona seria, fedele, che non manca mai alla parola data. Negli affari consiglia diplomazia ed equilibrio; nel campo della salute suggerisce prudenza. Il significato positivo di questo Arcano si rafforza, si attenua o si trasforma in negativo secondo le carte che lo seguono o lo precedono nel gioco.
    Per esempio:
    il Papa preceduto dalla Ruota della Fortuna e seguito dalla Temperanza segnala l’incontro imprevisto e fortunato con un uomo influente, giusto e comprensivo che aiuta a conquistare fiducia nelle proprie capacità e offre l’opportunità di mettersi alla prova.
    Il Papa preceduto dall’Appeso e seguito dalla Luna rivela rassegnazione, disimpegno, eccesso di modestia, sfiducia nelle proprie capacità che impedisce di uscire da una situazione difficile e penosa; oppure può rappresentare una persona che crea ostacoli e impedimenti a causa della sua testardaggine e del suo eccessivo moralismo.
    Il Papa in chiusura del gioco indica in ogni caso aiuti nella realizzazione di un progetto; in apertura suggerisce disponibilità ed equilibrio.








    VI - GLI AMANTI

    L’amore inteso sia come attrazione, desiderio e turbamento nei confronti di una persona di sesso opposto, sia come pulsione a realizzare il bene di tutti gli esseri, è il tema fondamentale dell’Arcano VI. Il dubbio e l’incertezza della scelta accompagnano comunque sempre l’Innamorato nel momento in cui le ragioni del cuore hanno il sopravvento. Non c’è prova più grande di quella dell’amore. Il partner giusto è quello che ci completa spiritualmente e fisicamente, la persona con cui iniziare quel progetto di vita che, oltre al piacere, preveda l’impegno, il dovere e la responsabilità. Vivere per realizzare l’ideale di amore universale è una scelta che implica grande volontà: in entrambi i casi l’amore comporta anche sacrificio.
    In sintesi, l’Arcano VI assume il valore di un momento magico che completa un ciclo di vita e prelude a un altro. Un effetto di questa magia si legge negli Arcani che accompagnano l’Innamorato.
    Per esempio:
    L’ innamorato preceduto dall’Eremita e seguito dal Sole indica un matrimonio equilibrato e armonioso, oppure la realizzazione di un ideale elevato che comporta grande soddisfazione personale.
    L’ Innamorato preceduto dal Diavolo seguito dalla Torre rivela una scelta impulsiva, troppo affrettata per essere corretta.
    L’Innamorato preceduto dal Bagatto e seguito dal Carro presagisce la capacità di mettere a frutto le proprie conoscenze. In domande che riguardano la salute, l’Innamorato precisa che la vicinanza di persone care sarà la condizione indispensabile alla riconquista dell'equilibrio fisico. Nelle questioni economiche, l’Arcano VI consiglia di trovare soluzioni amichevoli o di cercare alleanze.






    VII - IL CARRO

    Può segnalare il raggiungimento di una posizione sociale di rilievo, o un matrimonio felice, oppure un’associazione proficua con una persona capace e determinata. Presagisce che una questione più o meno problematica si risolverà nel migliore dei modi, oppure rivela la fine di un contrasto, la vittoria sui nemici, il superamento degli ostacoli, la soluzione di una contraddizione, un aiuto provvidenziale insperato. Indica anche viaggi fortunati, conquista definitiva della propria indipendenza. Nel lavoro sta a significare raggiungimento di nuovi traguardi, riconoscimenti da parte dei superiori, un avanzamento di carriera; nel settore economico presagisce entrate di denaro; nel campo della salute rivela il superamento della malattia e consiglia di consultare un medico o di affrontare un intervento per riconquistare al più presto il benessere fisico e mentale. Il Carro cambia significato in relazione alle carte che lo accompagnano nel gioco.
    L’Arcano VII indica l’uscita dalle difficoltà e l’inizio di un nuovo ciclo di vita in cui si evidenziano tutti i presupposti del successo. È una carta che promette progresso, trionfo, realizzazione dei propri intenti, vittoria su se stessi e sugli altri.
    Per esempio:
    il Carro preceduto dall’Imperatrice e seguito dalla Torre rivela che una donna o il consultante stesso, fidandosi eccessivamente delle proprie capacità, non valutano correttamente i pericoli di un’azione rovinosa.
    Il Carro preceduto dall'Appeso e seguito dal Sole segnala che tramite un’azione determinata il consultante uscirà con successo da una situazione pesante.
    Il Carro preceduto dalla Luna e seguito dal Mondo, indica che il consultante riuscirà a trovare le risorse necessarie per gestire una situazione, che è divenuta ambigua e pericolosa.
    Quando chiude il gioco, la carta del Carro indica vittoria; in apertura, segnala ottime premesse di riuscita. In qualunque posizione si trovi, il Carro indica sempre movimento, nuove possibilità, energia in fermento.




    VIII - LA GIUSTIZIA

    L’Arcano VIII indica la fine delle incertezze, la stabilità dovuta al perfetto equilibrio delle forze in gioco, la capacità di accettare una situazione o, qualora le circostanze lo richiedano, di romperla con un taglio netto. Quando la Giustizia esce come carta dominante del gioco, invita a una profonda riflessione per effettuare la scelta corretta; se invece si presenta come complemento di altre carte (ossia in posizione secondaria) assume il significato vero e proprio di “giustizia”. In una domanda riguardante il lavoro, l’Arcano assicura che si avrà successo adempiendo il proprio dovere e facendo valere i propri diritti. In amore può segnalare l’incontro del destino che dura tutta la vita, ma può anche presagire la separazione legale per incompatibilità di carattere. Nel campo della salute indica benessere psicofisico, ma invita a premunirsi contro le conseguenze di una vita troppo sedentaria. Nel settore economico preannuncia che si riceverà ciò che è dovuto. Nel suo aspetto negativo, la Giustizia può indicare problemi legali, processi, mancanza di iniziativa.
    Per esempio:
    La Giustizia preceduta dalla Luna e seguita dal Mondo rivela che il consultante, ponderando correttamente una situazione dubbia e incerta, riuscirà a ottenere il successo che gli spetta di diritto.
    La Giustizia preceduta dalla Ruota della Fortuna e seguita dalla Torre segnala le spiacevoli conseguenze di un’azione avventata.
    La Giustizia preceduta dall’Appeso e seguita dalla Morte indica l’incapacità di fare la scelta giusta. L’indecisione che porta all’inerzia.







    VIIII - L’EREMITA

    L’Arcano IX rappresenta l’iniziativa prudente, il progetto che va portato avanti con coscienziosità, il sentiero giusto da percorrere. Può indicare una persona che si fida delle proprie capacità ed è in grado di agire da sola, oppure sottolinea la necessità di un periodo di solitudine e meditazione. In amore non è una carta felice perché manca di spontaneità e di slancio e indica scarsità di passione, tendenza eccessiva all’introversione o divergenza di intenti. Nel lavoro esorta alla prudenza, alla perseveranza, e consiglia di non rivelare i propri progetti. Nel campo delle finanze suggerisce di non rischiare, di riflettere molto prima di in vestire denaro in nuove imprese. Nella salute può segnalare un calo di vitalità, una guarigione stentata, oppure rappresenta un medico saggio, capace di consigliare la cura risolutiva. Nell’ambito delle amicizie esorta a non svelare imprudentemente i propri e altrui segreti, a evitare l’eccessiva confidenza. In ogni caso il responso dell’Eremita è molto influenzato dalle carte che lo accompagnano.
    Per esempio:
    L’Eremita preceduto dall'Imperatrice e seguito dall'Appeso rappresenta il consultante che, irrigidendosi sulle proprie posizioni, rinuncia a un positivo confronto con gli altri e con il reale.
    L’Eremita preceduto dalla Torre e seguito dal Giudizio indica che il consultante, dopo un insuccesso a cui segue una seria riflessione, riesce a operare una profonda trasformazione di sé e del proprio modo di rapportarsi alla realtà. Dal cambiamento nascono infinite possibilità di realizzazioni positive, sia nel campo affettivo che in quello pratico.
    L’Eremita preceduto dalla Luna e seguito dalla Morte indica pericolo, nemici nascosti, ostacoli difficili da superare.





    X - LA RUOTA DELLA FORTUNA

    La Ruota della Fortuna indica cambiamenti, novità, evoluzione, aiuti favorevoli e imprevisti, sblocca le situazioni ferme spianando la strada alla realizzazione di progetti importanti, fornisce l’energia necessaria a ricominciare da capo. È dunque il caso favorevole, la mano benefica del destino. Dinamico e attivo, questo Arcano assume quindi un significato fondamentalmente positivo: rappresenta la fortuna, gli eventi felici, gli ostacoli superati; è l’immagine dell’eterno movimento, delle alternanze della fortuna. Chi sa cogliere le opportunità del destino, colui che non esita di fronte a una proposta imprevista, può ricevere la spinta necessaria a realizzare il più ambito dei suoi progetti. La grande Ruota del divenire, però, dà solo l’avvio, non accompagna alla mèta; spetta al consultante condurre in porto i suoi obiettivi. Così la fortuna può trasformarsi in rischio: un’azione avventata, una speculazione sbagliata, possono annullare qualsiasi impulso positivo. Saranno gli Arcani che accompagnano la Ruota della Fortuna a stabilire le conseguenze delle azioni del consultante.
    Per esempio:
    La Ruota della Fortuna preceduta dalla Papessa e seguita dalla Torre offre l’immagine di una donna travolta da eventi imprevisti che non è in grado di gestire.
    La Ruota della Fortuna preceduta dalla Luna e seguita dal Carro presagisce che il consultante riuscirà a utilizzare un evento fortunato per uscire con grande successo da una situazione stagnante.
    Quando la Ruota della Fortuna conclude il gioco indica l’esito felice di una situazione o di un rapporto; se lo apre, segnala che le condizioni sono favorevoli alla riuscita di un progetto. Nel campo della salute allude al superamento di una malattia, al recupero della vitalità. Nel settore economico può segnalare un’entrata imprevista di denaro o una vincita al gioco. In amore presagisce un nuovo incontro o il mutamento di una relazione sentimentale. Nell’ambito lavorativo indica cambiamenti di progetti, nuove proposte di collaborazione.





    XI - LA FORZA

    La Forza rappresenta il coraggio che affronta qualsiasi ostacolo, l’arguzia dell’intelletto che domina gli istinti, la capacità di combattere e vincere le avversità della vita; è la sicurezza, la fiducia in se stessi, l’abilità di superare gli ostacoli senza appoggiarsi a nessuno; può indicare una persona dotata di magnetismo e volontà, estroversa, capace di influenzare gli altri e di intervenire sugli eventi con determinazione. In amore rivela intenzioni serie e durature, ma anche possessività e testardaggine. Nel settore lavorativo presagisce attività intensa, indica che si porterà a termine un progetto solo se ci si impegnerà a fondo. Nelle questioni d’affari suggerisce di non lasciarsi influenzare, di non rinunciare alla proprie idee, pur mostrandosi comprensivi. Nell’ambito della salute assicura vitalità, resistenza alla fatica e allo stress. Il consultante rappresentato da questo Arcano possiede la tenacia, la lucidità mentale e le abilità necessarie a conquistare l’obiettivo che si è prefisso. Il suo limite può essere la carenza di sensibilità, la durezza, la rigidità, l’eccesso di ardore, la tendenza a prevaricare gli altri. Il significato della Forza muta secondo il posto che occupa nel gioco.
    Per esempio:
    La Forza preceduta dal Carro e seguita dalla Torre indica che l’amor proprio e la sete di potere escludono la duttilità mentale necessaria ad affrontare situazioni instabili, che finiscono con lo spezzare la volontà dei consultante.
    La Forza preceduta dall’Innamorato e seguita dal Mondo presagisce una scelta determinata che porta il consultante alla realizzazione del suo obiettivo.
    La Forza preceduta dalla Papessa e seguita dall’Innamorato indica una donna che riesce a dominare la passione e che non è disposta ad annullare la propria personalità per l'uomo che ama.
    Quando la Forza è la carta dominante dei gioco, qualunque sia la situazione descritta dagli altri Arcani, il consultante possiede la volontà per procedere sulla propria strada.
    Se la Forza chiude il gioco, il consultante saprà far valere i propri diritti; se lo apre, sussistono, invece, le condizioni necessarie al successo.




    XII - L’APPESO

    L’Appeso rappresenta il capovolgimento radicale di un punto di vista, è la prova della vita che non si può evitare, il ripensamento sulla via dell’evoluzione che può segnalare la rinascita spirituale. Indica che gli ostacoli verranno superati a duro prezzo, sacrificando l’amor proprio e accettando la propria sorte. L’Appeso esprime comunque il senso di impotenza del consultante di fronte a situazioni difficili che devono subire un cambiamento. L’Appeso dà in molti casi un responso negativo, ma il suo significato può mutare in relazione alle carte che lo seguono e lo accompagnano.
    Per esempio:
    L’Appeso preceduto dall’Eremita e seguito dalla Luna indica un momento doloroso e logorante che non presenta vie d’uscita accettabili.
    L’Appeso preceduto dalla Luna e seguito dal Carro rivela una situazione ambigua e difficile dalla quale si esce, sebbene faticosamente, operando la scelta giusta che porta ad agire in modo vincente.
    In campo sentimentale l’Appeso può indicare sacrifici per la persona amata, op- pure separazione dolorosa da una persona che non si riuscirà a dimenticare facilmente. Nel settore lavorativo segnala una situazione pesante che non ha soluzioni immediate accettabili. Nell’ambito economico rivela l’impossibilità di prendere iniziative vantaggiose.
    Quando l’Appeso esce all’inizio dei gioco segnala semplicemente una condizione difficile dalla quale si deve uscire; se lo conclude, indica sforzi e sacrifici vani.







    XIII LA MORTE

    Se l’Arcano 1 è l’inizio, la nascita, l’Arcano XIII è la fine, la morte. Sarebbe però sbagliato prendere alla lettera il significato della Morte. Questo Arcano infatti, per quanto indichi in genere la conclusione di una tappa dell’esistenza, di un evento o di un rapporto, segnala soprattutto il disagio, il disorientamento che si prova nel momento in cui ci si accinge a separarsi dal passato per intraprendere una nuova strada. In questo senso la Morte acquista il significato di una pausa, rapparentemente inattiva, le cui conseguenze si leggono nelle carte di accompagnamento.
    Per esempio:
    la Morte preceduta dagli Amanti e seguita dalla Torre indica la fine di un rapporto sentimentale.
    La Morte preceduta dagli Amanti e seguita dal Carro segnala un momento doloroso ma inevitabile per attuare un cambiamento necessario all’unione.
    La Morte preceduta dal Sole e seguita dal Mondo rivela la pulsione ad abbandonare una situazione felice per viverne un’altra ancor più appagante.
    Qualunque sia il responso del gioco, la Morte rappresenta comunque sempre un momento triste della vita, una fase di ripensamento in cui si fa il bilancio della propria esistenza e in cui difficilmente i conti tornano alla perfezione. Così, se la Morte è la risposta a una situazione di lavoro, molto probabilmente si dovrà intervenire per cambiarla. Qualora la Morte appaia nella sfera economica, non si prevede alcuna entrata di denaro. Nel campo della salute l’Arcano XIII indica mancanza di vitalità, che può diminuire fino all’annullamento totale in concomitanza di più carte con significato negativo.







    XIV LA TEMPERANZA

    Rassicurante e serena, la Temperanza indica situazioni tranquille, intese benché, armoniose e durature. In campo sentimentale può presagire un rapporto sincero e maturo. Nel settore del lavoro rivela una posizione tranquilla senza particolari sorprese. In famiglia presagisce intesa e cooperazione. Nel settore economico promette trattative facili e proficue. Sul piano personale rivela capacità di adattarsi alle circostanze, atteggiamenti placidi ed equilibrati. Per quanto riguarda la salute invita a condurre una vita equilibrata, a evitare lo stress, a seguire terapie naturali. Quando è l’Arcano dominante del gioco esorta a essere tolleranti, pazienti, comprensivi. Il significato confortante della Temperanza si rafforza o si attenua in relazione alle carte che la seguono o la precedono.
    Per esempio:
    La Temperanza preceduta dal Bagatto e seguita dal Carro è un chiaro invito a riflettere prima di agire. La Temperanza preceduta dalla Luna e seguita dalla Ruota della Fortuna indica che per risolvere una situazione ambigua bisogna attendere l’occasione giusta. La Temperanza preceduta dal Diavolo e seguita dalla Torre rivela che tatto, diplomazia e disponibilità non sono sufficienti a risolvere una situazione intricata, destinata a precipitare.











    XV - IL DIAVOLO

    Il Diavolo esprime l’abilità di dominare le persone e gli eventi, sottolinea la ca- pacità di resistere alle ostilità, il fascino e il magnetismo personale. Rappresenta il desiderio di cose materiali, la tendenza ad accumulare denaro e oggetti, l’impulso a soddisfare le proprie esigenze. Il Diavolo è passionalità, ardore, vitalità, ma la sua potente energia, l’enorme forza, sono difficilmente gestibili perché scaturiscono da abissi la cui profondità non è calcolabile. In questo senso il Diavolo rappresenta la pericolosità degli avvenimenti imprevisti, fatali, causati da energie misteriose in azione. L’animosità istintiva è più potente della ragione ma è anche più insidiosa e ingannevole: le azioni istintive possono scatenare invidia, avidità, superbia, sia in chi le compie sia in chi le subisce. Ed ecco allora che il risultato dell’intervento del Diavolo nel gioco si legge solo nelle carte che lo accompagnano.
    Per esempio:
    Il Diavolo preceduto dal Carro e seguito dal Matto rivela che le azioni mirate a ottenere successo si trasformano in esaltazione smisurata del proprio potere, in una pulsione a cercare ossessivamente quella conferma di sé che non si trova. Il Diavolo preceduto dall’Innamorato e seguito dal Sole indica che una relazione sentimentale basata sull’attrazione sessuale si trasforma in un’unione in cui i partner riescono a trovare anche la complicità mentale necessaria a renderla duratura.
    Quando il Diavolo è la carta dominante o conclusiva del gioco diventa un avvertimento: nell’ambito lavorativo consiglia di fare attenzione a soci o avversari disonesti; in amore dice di non puntare esclusivamente sull’erotismo; nell’ambito della salute invita a sottoporsi docilmente alle cure necessarie per guarire.






    XVI - LA TORRE

    La Torre rappresenta il contraccolpo di un’azione sconsiderata, un sovvertimento improvviso che provoca la perdita dei beni conquistati. L’ immagine di questo Arcano suscita insicurezza e paura anche se non se ne conosce il significato: la distruzione arriva dal cielo con la velocità di un fulmine e colpisce la torre e chi la abita senza lasciare la minima speranza di rimediare il danno. Eppure una simile catastrofe può segnalare anche la fine desiderata di una situazione dolorosa e insostenibile. Non sarà però facile ripartire da capo: il capovolgimento di una condizione, la perdita di ciò che si è faticosamente accumulato, il crollo delle illusioni, creano sempre angoscia e sgomento. La rovina e lo smarrimento segnalati dalla Torre dureranno a lungo se le carte vicine sono negative. Qualora invece l’Arcano XVI appaia tra carte di sostegno può tradursi in un avvertimento a non peccare di presunzione, oppure può indicare una crisi che però è superabile in breve tempo. In altri casi ancora, può rivelare la fine di una situazione insostenibile e dolorosa, un cambiamento repentino che comporta la liberazione da legami oppressivi.
    Per esempio:
    La Torre preceduta dal Sole e seguita dalle Stelle indica una separazione, una rottura liberatoria che provoca una rinascita spirituale.
    La Torre preceduta dal Diavolo e seguita dalla Luna rivela le conseguenze disastrose di perfide azioni istintive, una crisi profonda d’identità che può portare anche all’esaurimento nervoso.
    Quando la Torre è la carta dominante dei gioco l’avvertimento è chiaro: non bisogna fare il passo più lungo della gamba, occorre tener presenti i pro e i contro della situazione prima di agire.






    XVII - LE STELLE

    L’Arcano XVII rappresenta la buona stella che indica il cammino giusto da seguire. È la fortuna, la speranza, il momento propizio per agire, l’amicizia, la dolcezza, l’espansione, la larghezza di vedute, la generosità disinteressata, l’aiuto celato nei pericoli e nelle avversità, il desiderio di intraprendere nuove strade. Quando nel gioco appaiono le Stelle è il momento propizio per realizzare qualsiasi desiderio. Nuove e insperate possibilità di successo si aprono magicamente davanti ai nostri occhi, ritorna il sereno in tutti i campi dell’esistenza. In amore le Stelle rappresentano la perfetta sintonia fisica e mentale; nel lavoro rapporti costruttivi con i colleghi; nel settore economico evocano la prosperità; nell’arte la creatività fruttuosa; nella salute il benessere del corpo e della mente. L’influenza benefica dell’Arcano XVII si attenua quando le carte che l’accompagnano sono negative, si accentua qualora siano positive.
    Per esempio:
    Le Stelle precedute dalla Forza e seguite dalla Papessa indicano una forte energia fisica e mentale che porta ottimismo e successo. Le Stelle precedute dal Carro e seguite dalla Torre presagiscono un incontro molto gratificante, anche se di breve durata.
    Le Stelle precedute dall’Innamorato e seguite dalla Luna segnalano la tendenza all’evasione, l’eccesso di romanticismo, scarso senso pratico, oppure indicano una situazione ideale difficilmente realizzabile.
    Quando le Stelle chiudono il gioco i progetti vanno in porto con piena soddisfazione del consultante. Se le Stelle dominano il gioco rivelano le influenze positive degli astri; se lo aprono segnalano l’idealismo, la speranza, la buona disposizione del consultante.






    XVIII - LA LUNA

    La Luna è collegata al femminile, alla ricettività, all’intuizione, alla mutevolezza, all’inconscio, alla fantasia, al sogno. Durante il sonno si manifesta tutto ciò che giace sotto la coscienza. Spesso attraverso queste comunicazioni riflesse riusciamo a risolvere problemi quotidiani; eppure le immagini della notte vengono di solito considerate messaggi equivoci, disancorati dalla realtà, come se il mondo interiore fosse completamente slegato da quello esterno. Ma se non esistesse corrispondenza tra sogni ed eventi reali come si spiegherebbero quelle strane coincidenze che ci fanno vivere magicamente episodi sognati privi, in apparenza, di un qualsiasi legame con la nostra esistenza? Le analogie tra mondo interno ed esterno allargano il campo della realtà e ci permettono di intuire il significato di messaggi che la ragione non è in grado di decifrare. Ecco allora che la Luna rappresenta la lucidità chiaroveggente che aiuta a risolvere i problemi della vita. Tuttavia, a causa del suo linguaggio oscuro, l’astro notturno può evocare inganni, creare tranelli e turbamenti, nascondere i nemici e occultare i pericoli. L’insidia che sprigiona l’Arcano XVIII si evidenzia nelle carte che l’accompagnano.
    Per esempio:
    la Luna preceduta dal Bagatto e seguita dal Sole presagisce un’iniziativa che si realizza attraverso un’idea geniale, oppure sottolinea l’ispirazione dell’artista. La Luna preceduta dalla Papessa e seguita dal Diavolo rappresenta una donna senza scrupoli dalla quale bisogna guardarsi, oppure consiglia di non avventurarsi in situazioni ingestibili.
    In amore la carta della Luna indica incostanza, sentimenti mutevoli, impedimenti, equivoci.
    Nel settore economico consiglia di prestare attenzione alle truffe, di non fidarsi delle promesse troppo allettanti. In campo lavorativo segnala insidie, ambiguità, nemici nascosti.
    Nell’ambito della salute indica disordini del sistema nervoso e consiglia di cambiare ambiente, facendo in modo di concedersi una vacanza. La Luna è favorevole a chi opera in campo artistico perché sollecita immaginazione e intuizione.





    XIX - IL SOLE

    Il Sole esprime fiducia, armonia, certezza, chiarezza. Tutto risplende alla sua luce: i dubbi si dissolvono, le contraddizioni svaniscono, la verità si palesa e trionfano la pace e l’accordo. La fortuna, il successo, l’abbondanza sono assicurati. Tutto cresce e progredisce. In amore il Sole indica un’unione felice e appagante. Nelle amicizie presagisce nuove conoscenze importanti e utili sia dal punto di vista emotivo che pratico. Nel campo della salute assicura vitalità fisica e lucidità mentale, oppure segnala il superamento definitivo di una malattia. In famiglia porta armonia, serenità, e presagisce la crescita armoniosa dei figli. Nel lavoro segnala un periodo produttivo, buoni rapporti con i colleghi, possibilità di collaborazioni proficue, consensi e lodi dei superiori. Nel settore artistico presagisce capacità di realizzare opere di rilievo che porteranno fama e celebrità; nel campo scientifico rappresenta l’invenzione geniale; in quello economico l’abbondanza, l’investimento proficuo, le entrate di denaro facili. Il Sole può indicare associazioni felici, apertura mentale, generosità. Il significato dell’Arcano XIX diventa oltremodo positivo quando conclude il gioco, mentre attenua il suo valore, pur conservando la sua influenza benefica, quando si trova vicino a carte negative.
    Per esempio:
    Il Sole preceduto dall’Appeso e seguito dalla Torre indica un successo momentaneo destinato a trasformarsi in sconfitta. Il Sole preceduto dalla Ruota della Fortuna e seguito dal Mondo presagisce un successo incontrastato e duraturo.
    Il Sole preceduto dall’Eremita e seguito dal Giudizio segnala un rinnovamento totale della personalità che attraversa un trionfo ottenuto con fatica.






    XX – IL GIUDIZIO

    Il Giudizio presagisce la definitiva liberazione dai vincoli del passato: è l’Arcano dell’avvenire, del cambiamento improvviso di situazione, delle notizie entusiasmanti, degli imprevisti positivi che si presentano indipendentemente dalla volontà o dagli sforzi umani. Può segnalare la soluzione di un problema complesso, una svolta decisiva dell’esistenza, il ritorno di una persona cara o un nuovo amore. Può indicare la predisposizione artistica o la capacità di vedere al di là delle apparenze, oppure può sottolineare il trasporto verso un ideale elevato. L’Angelo è portatore della buona novella e la sua tromba annuncia sempre un avvenimento importante: in amore preannuncia la svolta significativa di un rapporto, oppure presagisce un nuovo incontro che cambierà radicalmente la vita del consultante.
    Nel campo della salute consiglia di rinunciare ad abitudini dannose, di allentare i ritmi lavorativi e di sottoporsi a una cura rivitalizzante, oppure può annunciare la risoluzione di un malessere.
    Nel settore economico rappresenta l’idea vincente che fa aumentare le entrate di denaro, i cambiamenti imprevisti che consentono di concludere positivamente un affare. Nell’ambito lavorativo consiglia di mettere a frutto le proprie capacità in nuove esperienze, di allargare il proprio campo operativo. Il responso positivo del Giudizio si accentua qualora si trovi a conclusione del gioco o fra carte positive, si attenua se l’Arcano è accompagnato da carte negative.
    Per esempio:
    Il Giudizio preceduto dall’Appeso e seguito dal Matto indica una forte spinta a uscire da una situazione di stallo, ma senza un progetto concreto.
    Il Giudizio preceduto dal Bagatto e seguito dall’Imperatore rivela un incontro molto importante o un’iniziativa di successo.
    Il Giudizio preceduto dall’Eremita e seguito dalla Morte indica un profondo rinnovamento spirituale che, inevitabilmente, porta a un cambiamento radicale dello stile di vita.


    XXI - IL MONDO

    Il Mondo esprime l’accordo del piano divino con quello umano ed è quindi l’Arcano più benefico dei Tarocchi. Rappresenta la vita nelle sue infinite manifestazioni, racchiude tutte le speranze e aspirazioni possibili, allude alla partecipazione attiva a ciò che ci circonda, preannuncia successo, trionfo nelle iniziative, vittoria assoluta e indiscussa. Quando si è in presenza di ostacoli il Mondo assicura che verranno superati brillantemente. Se si cercano appoggi indica che ci sarà collaborazione con persone responsabili, affidabili e competenti; qualora si pensi all’amore rivela un’unione completa e compensatrice. Nel settore lavorativo segnala la realizzazione totale dei propri obiettivi e desideri. In ambito familiare rappresenta l’accordo, l’armonia, la comprensione reciproca. Nel settore economico segnala la stabilità raggiunta attraverso il lavoro quotidiano e il miglioramento continuo.
    Alla fine del gioco presagisce che l’opera compiuta verrà premiata e che la gioia della meritata conquista renderà facile cogliere gli aspetti migliori della vita. All’inizio dei gioco presenta le condizioni favorevoli allo svolgersi della situazione illustrata dagli Arcani successivi. Il Mondo influenza positivamente le carte vicine attenuandone gli eventuali significati negativi.
    Per esempio:
    Il Mondo preceduto dalla Luna e seguito dal Diavolo rivela il chiarimento di situazioni ambigue e la capacità di dominare i nemici nascosti. Il Mondo preceduto dalla Torre e seguito dall’Innamorato segnala la ripresa felice di un’unione dopo una separazione. Il Mondo perde buona parte della sua positività solo quando è circondato da più carte che danno tendenzialmente un responso negativo, come la Torre, l’Appeso, la Luna, la Morte.


    www.cartomante-bantan.com/1/upload/..._che_uso_io.pdf

    Edited by MiraAddams - 15/9/2014, 18:08
7 replies since 24/11/2019
.