I TAROCCHI DORATI DEI VISCONTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    I TAROCCHI DORATI DEI VISCONTI
    (ARCANI MAGGIORI)



    I più antichi mazzi di Tarocchi esistenti sono tre e sono legati alla famiglia dei Visconti, i duchi di Milano. Questo non prova che i Tarocchi siano stati inventati nella Milano viscontea, ma è un indizio molto forte. Sappiamo poi che Filippo Maria Visconti era un appassionato del gioco delle carte: per lui Marziano da Tortona - segretario di corte, erudito ed astrologo - ha creato un mazzo di carte. Secondo alcuni si tratterebbe proprio del gioco dei Tarocchi mentre per altri si tratta di carte didattiche, con illustrazioni ispirate alla realtà del tempo, fatte non per divertire ma per educare.

    I tre mazzi viscontei arrivati fino a noi non sono completi (78 carte); li elenchiamo in ordine cronologico:

    - Mazzo Cary-Yale Visconti
    - Mazzo Brera-Brambilla Visconti
    - Mazzo Pierpont-Morgan (Bergamo) Visconti-Sforza


    COMPOSIZIONE DEL TAROCCO

    Il tarocco è composto da due distinti gruppi di carte: 22 soggetti individuali denominati Trionfi, ordinati secondo una sequenza specifica, e 56 carte divise nei quattro semi classici, Denari, Coppe, Spade e Bastoni, chiamate carte dei semi. Nei giochi che si praticano col tarocco, le 22 carte illustrate fanno la funzione degli "atout" (o "briscole"); le pratiche di cartomanzia, invece, si riferiscono a queste carte chiamandole Arcani Maggiori. Sono spesso contrassegnate da un numero, sebbene tale dettaglio non fosse presente nei mazzi primitivi, la cui sequenza di base dei vari soggetti veniva imparata a memoria dai giocatori.
    Il 22° trionfo, il Matto, in genere è privo di numero, e lo si colloca di solito in fondo alla serie. La mancanza di un valore specifico si spiega col fatto che questa carta veniva usata più o meno come un jolly, cioè poteva valere tanto quanto il suo possessore riteneva più utile.
    Le 56 carte dei semi (o Arcani Minori, secondo i cartomanti) sono quattro serie i cui valori vanno da 1 (asso) a 10, terminando con quattro figure che raffigurano un fante, un cavaliere (o cavallo), una regina (o donna) e un re (la carta più alta); il loro valore è segnalato dal numero dei simboli dei semi, più o meno come nelle carte moderne, sebbene in complesso il loro aspetto sia più elaborato, e spesso abbellito da decorazioni supplementari.

    0 - IL MATTO

    Il Matto è il simbolo dell’anticonformismo, dell’ispirazione che rompe i vecchi schemi mentali. È il momento che intercorre tra l’ipotesi di un progetto e la sua realizzazione. Rappresenta, nel bene e nel male, le situazioni imprevedibili e inconsuete. Può portare occasioni negative o positive, può essere l’ispirazione geniale che prelude un rinnovamento felice o il colpo di testa che fa precipitare nel baratro. Può indicare il trionfo della fantasia nell’azione o la disillusione che induce il vuoto della depressione e dell’incomunicabilità. Tra tutti gli Arcani Maggiori, il Matto è quello che si presta maggiormente a responsi che rappresenta la grande incognita del gioco, influenza e al tempo stesso è fortemente influenzato dalla carte che lo accompagnano.
    Per esempio:
    Il Matto preceduto dal Bagatto e seguito dalla Torre indica un’iniziativa avventata destinata a provocare disgrazia e pentimento.
    Il Matto preceduto dall’Imperatore e seguito dal Sole segnala un colpo di genio che porta al successo sperato.
    Quando il Matto apre il gioco tutto è possibile, nel bene e nel male; se lo chiude il percorso indicato dagli Arcani precedenti ritorna al punto di partenza.











    I - IL BAGATTO O IL MAGO

    Il Bagatto rappresenta l’inizio favorevole, la capacità di gestire le relazioni umane, la volontà di agire con coraggio e determinazione, l’abilità di esprimersi attraverso una prova concreta, la fiducia nelle proprie capacità. Presagisce buone possibilità di successo e indica che capiterà l’occasione giusta per mettere in evidenza il proprio talento. Consiglia di non perdere tempo, esorta al movimento, a prendere una decisione. In campo lavorativo rivela l’inizio di una nuova e brillante attività. Nel settore affettivo può segnalare un incontro stimolante e risolutivo. Il significato positivo dell’Arcano numero uno può essere esaltato o attenuato dalle carte che lo accompagnano o lo seguono nel gioco.
    Per esempio:
    Il Bagatto preceduto dalle Stelle e seguito dal Mondo indica che un’azione determinata dal desiderio di realizzare un progetto, un sogno, otterrà il riconoscimento sperato.
    Il Bagatto preceduto dalla Luna e seguito dalla Torre segnala che per risolvere una situazione difficile e ambigua si prenderà un’iniziativa avventata i cui effetti saranno rovinosi. Il Bagatto riconquista in pieno il suo ruolo di creatore qualora apra o chiuda il gioco. Nel primo caso descrive l’azione che dà l'avvio al gioco; nel secondo l’azione che lo cambierà.










    II - LA PAPESSA

    La Papessa rappresenta una persona saggia, equilibrata, coscienziosa, dotata di un profondo senso della morale, generosa e disinteressata. In amore indica una donna che nutre profondi sentimenti; nel lavoro e nello studio suggerisce che impegnandosi a fondo si otterranno ottimi risultati; nel campo della salute rivela equilibrio fisico e mentale; in quello sociale segnala la conquista di un ruolo importante.
    È una carta favorevole alla casa, alle entrate di denaro, lascia presagire aiuti insperati e realizzazione di un desiderio; consiglia di ascoltare i messaggi dei sogni e dell’inconscio: suggerisce riservatezza e discrezione. Il significato positivo della Papessa viene rafforzato o attenuato dalle carte che l’accompagnano nel gioco.
    Per esempio:
    La Papessa preceduta dall’Imperatore e seguita dalla Forza rivela che il consultante, facendo ricorso alla razionalità o tramite l’aiuto di un uomo potente, riuscirà a conquistare obiettivi importanti.La Papessa preceduta dall’Appeso e seguita dalla Luna segnala una situazione difficile in cui dubbi e ostacoli fanno arrestare il consultante nel mondo dell’immaginazione, rendendolo vittima di inganni. La Papessa in chiusura dei gioco indica che la situazione è completamente nelle mani del consultante, mentre in apertura rivela l’atteggiamento positivo assunto dal consultante nella situazione descritta dagli Arcani seguenti.









    III - L’IMPERATRICE

    L’Imperatrice simboleggia l’energia fisica, spirituale e mentale, indica la fine delle perplessità, la soluzione di problemi assillanti, la conquista dell’armonia, della chiarezza, della gioia, del benessere. Rappresenta una donna seducente, intelligente, riflessiva e dolce, ma anche attiva, decisa, determinata e poco disposta a rinunciare all'esercizio dei suoi poteri. Predice salute e prosperità; annuncia successo in amore e negli affari; preannuncia facilità nell’acquisire beni materiali; suggerisce che bisogna agire con lealtà e comprensione. Nel gioco di una donna può rappresentare la consultante stessa, in quello di un uomo una donna impor- tante che sarà per lui uno stimolo ad agire con determinazione e decisione. Il significato positivo dell’Imperatrice si rafforza o si attenua secondo il posto che occupa in una sequenza fra gli altri Arcani.
    Per esempio:
    L’Imperatrice preceduta dal Bagatto e seguita dal Sole rivela che il consultante, facendo ricorso alla sua abilità creativa, riuscirà a realizzare pienamente e con soddisfazione i suoi obiettivi. L’Imperatrice preceduta dal Matto e seguita dalla Luna segnala un imprevisto che viene affrontato con ostentata sicurezza e superficialità: ne conseguono critiche, dubbi ed equivoci.
    L’Imperatrice in chiusura del gioco indica l’abilità del consultante di volgere a proprio vantaggio la situazione determinata dagli Arcani precedenti, mentre in apertura rivela la capacità del consultante di far fronte agli avvenimenti futuri.










    IV - L’IMPERATORE

    L’Imperatore presagisce la realizzazione di un progetto; garantisce l’appoggio di un uomo potente; indica benefici materiali e consolidamento della situazione economica; suggerisce severità e costanza, fermezza e razionalità nel perseguire un progetto. Nell’ambito lavorativo rappresenta un dominatore che influenza gli al- tri senza lasciarsi influenzare, che non tollera le persone mediocri e poco chiare, non ama i sotterfugi ed evita di parlare inutilmente. In campo affettivo è l’uomo, protettivo e generoso, animato di serie intenzioni, che possiede i mezzi per assicurare benessere e prestigio. In famiglia è il padre giusto e protettivo ma autoritario e rigido. Negli affari è un personaggio di potere disposto a concedere molti favori a chi compie il proprio dovere. Nel campo della salute mette in guardia contro gli eccessi di cibo e contro lo stress, invitando a condurre una vita moderata che rispetta le buone abitudini. In generale l’Imperatore indica che è il momento di agire, promette che si possono conquistare obiettivi molto elevati perché si avrà l’opportunità di incontrare un individuo importante, disposto ad aiutare chi collabora onestamente con lui. Il significato positivo dell’Imperatore si rafforza o si attenua secondo le carte che lo seguono e lo precedono.
    Per esempio:
    L’Imperatore preceduto dagli Amanti e seguito dal Mondo indica la capacità di fare la scelta giusta per ottenere pace e serenità. L’Imperatore preceduto dall’Appeso e seguito dal Matto segnala un eccesso di sicurezza che, anziché risolvere una situazione stagnante, conduce al caos.
    L’Imperatore in chiusura del gioco significa successo, in apertura segnala l’inizio positivo di un progetto.







    V - IL PAPA

    L’Arcano presagisce affermazione e espansione; indica il rispetto delle tradizioni, l’integrità morale, la generosità, il possesso delle facoltà intellettuali e spirituali; apporta protezione, vocazione religiosa o scientifica. In una contesa rappresenta il giudice positivo o il protettore comprensivo capace di dare ottimi consigli. In famiglia è il padre autorevole che convince ma non impone le proprie opinioni. Nell’ambito lavorativo è un uomo influente, leale, che espone le sue idee con chiarezza ed estrema franchezza. In amore rappresenta una persona seria, fedele, che non manca mai alla parola data. Negli affari consiglia diplomazia ed equilibrio; nel campo della salute suggerisce prudenza. Il significato positivo di questo Arcano si rafforza, si attenua o si trasforma in negativo secondo le carte che lo seguono o lo precedono nel gioco.
    Per esempio:
    il Papa preceduto dalla Ruota della Fortuna e seguito dalla Temperanza segnala l’incontro imprevisto e fortunato con un uomo influente, giusto e comprensivo che aiuta a conquistare fiducia nelle proprie capacità e offre l’opportunità di mettersi alla prova.
    Il Papa preceduto dall’Appeso e seguito dalla Luna rivela rassegnazione, disimpegno, eccesso di modestia, sfiducia nelle proprie capacità che impedisce di uscire da una situazione difficile e penosa; oppure può rappresentare una persona che crea ostacoli e impedimenti a causa della sua testardaggine e del suo eccessivo moralismo.
    Il Papa in chiusura del gioco indica in ogni caso aiuti nella realizzazione di un progetto; in apertura suggerisce disponibilità ed equilibrio.








    VI - GLI AMANTI

    L’amore inteso sia come attrazione, desiderio e turbamento nei confronti di una persona di sesso opposto, sia come pulsione a realizzare il bene di tutti gli esseri, è il tema fondamentale dell’Arcano VI. Il dubbio e l’incertezza della scelta accompagnano comunque sempre l’Innamorato nel momento in cui le ragioni del cuore hanno il sopravvento. Non c’è prova più grande di quella dell’amore. Il partner giusto è quello che ci completa spiritualmente e fisicamente, la persona con cui iniziare quel progetto di vita che, oltre al piacere, preveda l’impegno, il dovere e la responsabilità. Vivere per realizzare l’ideale di amore universale è una scelta che implica grande volontà: in entrambi i casi l’amore comporta anche sacrificio.
    In sintesi, l’Arcano VI assume il valore di un momento magico che completa un ciclo di vita e prelude a un altro. Un effetto di questa magia si legge negli Arcani che accompagnano l’Innamorato.
    Per esempio:
    L’ innamorato preceduto dall’Eremita e seguito dal Sole indica un matrimonio equilibrato e armonioso, oppure la realizzazione di un ideale elevato che comporta grande soddisfazione personale.
    L’ Innamorato preceduto dal Diavolo seguito dalla Torre rivela una scelta impulsiva, troppo affrettata per essere corretta.
    L’Innamorato preceduto dal Bagatto e seguito dal Carro presagisce la capacità di mettere a frutto le proprie conoscenze. In domande che riguardano la salute, l’Innamorato precisa che la vicinanza di persone care sarà la condizione indispensabile alla riconquista dell'equilibrio fisico. Nelle questioni economiche, l’Arcano VI consiglia di trovare soluzioni amichevoli o di cercare alleanze.






    VII - IL CARRO

    Può segnalare il raggiungimento di una posizione sociale di rilievo, o un matrimonio felice, oppure un’associazione proficua con una persona capace e determinata. Presagisce che una questione più o meno problematica si risolverà nel migliore dei modi, oppure rivela la fine di un contrasto, la vittoria sui nemici, il superamento degli ostacoli, la soluzione di una contraddizione, un aiuto provvidenziale insperato. Indica anche viaggi fortunati, conquista definitiva della propria indipendenza. Nel lavoro sta a significare raggiungimento di nuovi traguardi, riconoscimenti da parte dei superiori, un avanzamento di carriera; nel settore economico presagisce entrate di denaro; nel campo della salute rivela il superamento della malattia e consiglia di consultare un medico o di affrontare un intervento per riconquistare al più presto il benessere fisico e mentale. Il Carro cambia significato in relazione alle carte che lo accompagnano nel gioco.
    L’Arcano VII indica l’uscita dalle difficoltà e l’inizio di un nuovo ciclo di vita in cui si evidenziano tutti i presupposti del successo. È una carta che promette progresso, trionfo, realizzazione dei propri intenti, vittoria su se stessi e sugli altri.
    Per esempio:
    il Carro preceduto dall’Imperatrice e seguito dalla Torre rivela che una donna o il consultante stesso, fidandosi eccessivamente delle proprie capacità, non valutano correttamente i pericoli di un’azione rovinosa.
    Il Carro preceduto dall'Appeso e seguito dal Sole segnala che tramite un’azione determinata il consultante uscirà con successo da una situazione pesante.
    Il Carro preceduto dalla Luna e seguito dal Mondo, indica che il consultante riuscirà a trovare le risorse necessarie per gestire una situazione, che è divenuta ambigua e pericolosa.
    Quando chiude il gioco, la carta del Carro indica vittoria; in apertura, segnala ottime premesse di riuscita. In qualunque posizione si trovi, il Carro indica sempre movimento, nuove possibilità, energia in fermento.




    VIII - LA GIUSTIZIA

    L’Arcano VIII indica la fine delle incertezze, la stabilità dovuta al perfetto equilibrio delle forze in gioco, la capacità di accettare una situazione o, qualora le circostanze lo richiedano, di romperla con un taglio netto. Quando la Giustizia esce come carta dominante del gioco, invita a una profonda riflessione per effettuare la scelta corretta; se invece si presenta come complemento di altre carte (ossia in posizione secondaria) assume il significato vero e proprio di “giustizia”. In una domanda riguardante il lavoro, l’Arcano assicura che si avrà successo adempiendo il proprio dovere e facendo valere i propri diritti. In amore può segnalare l’incontro del destino che dura tutta la vita, ma può anche presagire la separazione legale per incompatibilità di carattere. Nel campo della salute indica benessere psicofisico, ma invita a premunirsi contro le conseguenze di una vita troppo sedentaria. Nel settore economico preannuncia che si riceverà ciò che è dovuto. Nel suo aspetto negativo, la Giustizia può indicare problemi legali, processi, mancanza di iniziativa.
    Per esempio:
    La Giustizia preceduta dalla Luna e seguita dal Mondo rivela che il consultante, ponderando correttamente una situazione dubbia e incerta, riuscirà a ottenere il successo che gli spetta di diritto.
    La Giustizia preceduta dalla Ruota della Fortuna e seguita dalla Torre segnala le spiacevoli conseguenze di un’azione avventata.
    La Giustizia preceduta dall’Appeso e seguita dalla Morte indica l’incapacità di fare la scelta giusta. L’indecisione che porta all’inerzia.







    VIIII - L’EREMITA

    L’Arcano IX rappresenta l’iniziativa prudente, il progetto che va portato avanti con coscienziosità, il sentiero giusto da percorrere. Può indicare una persona che si fida delle proprie capacità ed è in grado di agire da sola, oppure sottolinea la necessità di un periodo di solitudine e meditazione. In amore non è una carta felice perché manca di spontaneità e di slancio e indica scarsità di passione, tendenza eccessiva all’introversione o divergenza di intenti. Nel lavoro esorta alla prudenza, alla perseveranza, e consiglia di non rivelare i propri progetti. Nel campo delle finanze suggerisce di non rischiare, di riflettere molto prima di in vestire denaro in nuove imprese. Nella salute può segnalare un calo di vitalità, una guarigione stentata, oppure rappresenta un medico saggio, capace di consigliare la cura risolutiva. Nell’ambito delle amicizie esorta a non svelare imprudentemente i propri e altrui segreti, a evitare l’eccessiva confidenza. In ogni caso il responso dell’Eremita è molto influenzato dalle carte che lo accompagnano.
    Per esempio:
    L’Eremita preceduto dall'Imperatrice e seguito dall'Appeso rappresenta il consultante che, irrigidendosi sulle proprie posizioni, rinuncia a un positivo confronto con gli altri e con il reale.
    L’Eremita preceduto dalla Torre e seguito dal Giudizio indica che il consultante, dopo un insuccesso a cui segue una seria riflessione, riesce a operare una profonda trasformazione di sé e del proprio modo di rapportarsi alla realtà. Dal cambiamento nascono infinite possibilità di realizzazioni positive, sia nel campo affettivo che in quello pratico.
    L’Eremita preceduto dalla Luna e seguito dalla Morte indica pericolo, nemici nascosti, ostacoli difficili da superare.





    X - LA RUOTA DELLA FORTUNA

    La Ruota della Fortuna indica cambiamenti, novità, evoluzione, aiuti favorevoli e imprevisti, sblocca le situazioni ferme spianando la strada alla realizzazione di progetti importanti, fornisce l’energia necessaria a ricominciare da capo. È dunque il caso favorevole, la mano benefica del destino. Dinamico e attivo, questo Arcano assume quindi un significato fondamentalmente positivo: rappresenta la fortuna, gli eventi felici, gli ostacoli superati; è l’immagine dell’eterno movimento, delle alternanze della fortuna. Chi sa cogliere le opportunità del destino, colui che non esita di fronte a una proposta imprevista, può ricevere la spinta necessaria a realizzare il più ambito dei suoi progetti. La grande Ruota del divenire, però, dà solo l’avvio, non accompagna alla mèta; spetta al consultante condurre in porto i suoi obiettivi. Così la fortuna può trasformarsi in rischio: un’azione avventata, una speculazione sbagliata, possono annullare qualsiasi impulso positivo. Saranno gli Arcani che accompagnano la Ruota della Fortuna a stabilire le conseguenze delle azioni del consultante.
    Per esempio:
    La Ruota della Fortuna preceduta dalla Papessa e seguita dalla Torre offre l’immagine di una donna travolta da eventi imprevisti che non è in grado di gestire.
    La Ruota della Fortuna preceduta dalla Luna e seguita dal Carro presagisce che il consultante riuscirà a utilizzare un evento fortunato per uscire con grande successo da una situazione stagnante.
    Quando la Ruota della Fortuna conclude il gioco indica l’esito felice di una situazione o di un rapporto; se lo apre, segnala che le condizioni sono favorevoli alla riuscita di un progetto. Nel campo della salute allude al superamento di una malattia, al recupero della vitalità. Nel settore economico può segnalare un’entrata imprevista di denaro o una vincita al gioco. In amore presagisce un nuovo incontro o il mutamento di una relazione sentimentale. Nell’ambito lavorativo indica cambiamenti di progetti, nuove proposte di collaborazione.





    XI - LA FORZA

    La Forza rappresenta il coraggio che affronta qualsiasi ostacolo, l’arguzia dell’intelletto che domina gli istinti, la capacità di combattere e vincere le avversità della vita; è la sicurezza, la fiducia in se stessi, l’abilità di superare gli ostacoli senza appoggiarsi a nessuno; può indicare una persona dotata di magnetismo e volontà, estroversa, capace di influenzare gli altri e di intervenire sugli eventi con determinazione. In amore rivela intenzioni serie e durature, ma anche possessività e testardaggine. Nel settore lavorativo presagisce attività intensa, indica che si porterà a termine un progetto solo se ci si impegnerà a fondo. Nelle questioni d’affari suggerisce di non lasciarsi influenzare, di non rinunciare alla proprie idee, pur mostrandosi comprensivi. Nell’ambito della salute assicura vitalità, resistenza alla fatica e allo stress. Il consultante rappresentato da questo Arcano possiede la tenacia, la lucidità mentale e le abilità necessarie a conquistare l’obiettivo che si è prefisso. Il suo limite può essere la carenza di sensibilità, la durezza, la rigidità, l’eccesso di ardore, la tendenza a prevaricare gli altri. Il significato della Forza muta secondo il posto che occupa nel gioco.
    Per esempio:
    La Forza preceduta dal Carro e seguita dalla Torre indica che l’amor proprio e la sete di potere escludono la duttilità mentale necessaria ad affrontare situazioni instabili, che finiscono con lo spezzare la volontà dei consultante.
    La Forza preceduta dall’Innamorato e seguita dal Mondo presagisce una scelta determinata che porta il consultante alla realizzazione del suo obiettivo.
    La Forza preceduta dalla Papessa e seguita dall’Innamorato indica una donna che riesce a dominare la passione e che non è disposta ad annullare la propria personalità per l'uomo che ama.
    Quando la Forza è la carta dominante dei gioco, qualunque sia la situazione descritta dagli altri Arcani, il consultante possiede la volontà per procedere sulla propria strada.
    Se la Forza chiude il gioco, il consultante saprà far valere i propri diritti; se lo apre, sussistono, invece, le condizioni necessarie al successo.




    XII - L’APPESO

    L’Appeso rappresenta il capovolgimento radicale di un punto di vista, è la prova della vita che non si può evitare, il ripensamento sulla via dell’evoluzione che può segnalare la rinascita spirituale. Indica che gli ostacoli verranno superati a duro prezzo, sacrificando l’amor proprio e accettando la propria sorte. L’Appeso esprime comunque il senso di impotenza del consultante di fronte a situazioni difficili che devono subire un cambiamento. L’Appeso dà in molti casi un responso negativo, ma il suo significato può mutare in relazione alle carte che lo seguono e lo accompagnano.
    Per esempio:
    L’Appeso preceduto dall’Eremita e seguito dalla Luna indica un momento doloroso e logorante che non presenta vie d’uscita accettabili.
    L’Appeso preceduto dalla Luna e seguito dal Carro rivela una situazione ambigua e difficile dalla quale si esce, sebbene faticosamente, operando la scelta giusta che porta ad agire in modo vincente.
    In campo sentimentale l’Appeso può indicare sacrifici per la persona amata, op- pure separazione dolorosa da una persona che non si riuscirà a dimenticare facilmente. Nel settore lavorativo segnala una situazione pesante che non ha soluzioni immediate accettabili. Nell’ambito economico rivela l’impossibilità di prendere iniziative vantaggiose.
    Quando l’Appeso esce all’inizio dei gioco segnala semplicemente una condizione difficile dalla quale si deve uscire; se lo conclude, indica sforzi e sacrifici vani.







    XIII LA MORTE

    Se l’Arcano 1 è l’inizio, la nascita, l’Arcano XIII è la fine, la morte. Sarebbe però sbagliato prendere alla lettera il significato della Morte. Questo Arcano infatti, per quanto indichi in genere la conclusione di una tappa dell’esistenza, di un evento o di un rapporto, segnala soprattutto il disagio, il disorientamento che si prova nel momento in cui ci si accinge a separarsi dal passato per intraprendere una nuova strada. In questo senso la Morte acquista il significato di una pausa, rapparentemente inattiva, le cui conseguenze si leggono nelle carte di accompagnamento.
    Per esempio:
    la Morte preceduta dagli Amanti e seguita dalla Torre indica la fine di un rapporto sentimentale.
    La Morte preceduta dagli Amanti e seguita dal Carro segnala un momento doloroso ma inevitabile per attuare un cambiamento necessario all’unione.
    La Morte preceduta dal Sole e seguita dal Mondo rivela la pulsione ad abbandonare una situazione felice per viverne un’altra ancor più appagante.
    Qualunque sia il responso del gioco, la Morte rappresenta comunque sempre un momento triste della vita, una fase di ripensamento in cui si fa il bilancio della propria esistenza e in cui difficilmente i conti tornano alla perfezione. Così, se la Morte è la risposta a una situazione di lavoro, molto probabilmente si dovrà intervenire per cambiarla. Qualora la Morte appaia nella sfera economica, non si prevede alcuna entrata di denaro. Nel campo della salute l’Arcano XIII indica mancanza di vitalità, che può diminuire fino all’annullamento totale in concomitanza di più carte con significato negativo.







    XIV LA TEMPERANZA

    Rassicurante e serena, la Temperanza indica situazioni tranquille, intese benché, armoniose e durature. In campo sentimentale può presagire un rapporto sincero e maturo. Nel settore del lavoro rivela una posizione tranquilla senza particolari sorprese. In famiglia presagisce intesa e cooperazione. Nel settore economico promette trattative facili e proficue. Sul piano personale rivela capacità di adattarsi alle circostanze, atteggiamenti placidi ed equilibrati. Per quanto riguarda la salute invita a condurre una vita equilibrata, a evitare lo stress, a seguire terapie naturali. Quando è l’Arcano dominante del gioco esorta a essere tolleranti, pazienti, comprensivi. Il significato confortante della Temperanza si rafforza o si attenua in relazione alle carte che la seguono o la precedono.
    Per esempio:
    La Temperanza preceduta dal Bagatto e seguita dal Carro è un chiaro invito a riflettere prima di agire. La Temperanza preceduta dalla Luna e seguita dalla Ruota della Fortuna indica che per risolvere una situazione ambigua bisogna attendere l’occasione giusta. La Temperanza preceduta dal Diavolo e seguita dalla Torre rivela che tatto, diplomazia e disponibilità non sono sufficienti a risolvere una situazione intricata, destinata a precipitare.











    XV - IL DIAVOLO

    Il Diavolo esprime l’abilità di dominare le persone e gli eventi, sottolinea la ca- pacità di resistere alle ostilità, il fascino e il magnetismo personale. Rappresenta il desiderio di cose materiali, la tendenza ad accumulare denaro e oggetti, l’impulso a soddisfare le proprie esigenze. Il Diavolo è passionalità, ardore, vitalità, ma la sua potente energia, l’enorme forza, sono difficilmente gestibili perché scaturiscono da abissi la cui profondità non è calcolabile. In questo senso il Diavolo rappresenta la pericolosità degli avvenimenti imprevisti, fatali, causati da energie misteriose in azione. L’animosità istintiva è più potente della ragione ma è anche più insidiosa e ingannevole: le azioni istintive possono scatenare invidia, avidità, superbia, sia in chi le compie sia in chi le subisce. Ed ecco allora che il risultato dell’intervento del Diavolo nel gioco si legge solo nelle carte che lo accompagnano.
    Per esempio:
    Il Diavolo preceduto dal Carro e seguito dal Matto rivela che le azioni mirate a ottenere successo si trasformano in esaltazione smisurata del proprio potere, in una pulsione a cercare ossessivamente quella conferma di sé che non si trova. Il Diavolo preceduto dall’Innamorato e seguito dal Sole indica che una relazione sentimentale basata sull’attrazione sessuale si trasforma in un’unione in cui i partner riescono a trovare anche la complicità mentale necessaria a renderla duratura.
    Quando il Diavolo è la carta dominante o conclusiva del gioco diventa un avvertimento: nell’ambito lavorativo consiglia di fare attenzione a soci o avversari disonesti; in amore dice di non puntare esclusivamente sull’erotismo; nell’ambito della salute invita a sottoporsi docilmente alle cure necessarie per guarire.






    XVI - LA TORRE

    La Torre rappresenta il contraccolpo di un’azione sconsiderata, un sovvertimento improvviso che provoca la perdita dei beni conquistati. L’ immagine di questo Arcano suscita insicurezza e paura anche se non se ne conosce il significato: la distruzione arriva dal cielo con la velocità di un fulmine e colpisce la torre e chi la abita senza lasciare la minima speranza di rimediare il danno. Eppure una simile catastrofe può segnalare anche la fine desiderata di una situazione dolorosa e insostenibile. Non sarà però facile ripartire da capo: il capovolgimento di una condizione, la perdita di ciò che si è faticosamente accumulato, il crollo delle illusioni, creano sempre angoscia e sgomento. La rovina e lo smarrimento segnalati dalla Torre dureranno a lungo se le carte vicine sono negative. Qualora invece l’Arcano XVI appaia tra carte di sostegno può tradursi in un avvertimento a non peccare di presunzione, oppure può indicare una crisi che però è superabile in breve tempo. In altri casi ancora, può rivelare la fine di una situazione insostenibile e dolorosa, un cambiamento repentino che comporta la liberazione da legami oppressivi.
    Per esempio:
    La Torre preceduta dal Sole e seguita dalle Stelle indica una separazione, una rottura liberatoria che provoca una rinascita spirituale.
    La Torre preceduta dal Diavolo e seguita dalla Luna rivela le conseguenze disastrose di perfide azioni istintive, una crisi profonda d’identità che può portare anche all’esaurimento nervoso.
    Quando la Torre è la carta dominante dei gioco l’avvertimento è chiaro: non bisogna fare il passo più lungo della gamba, occorre tener presenti i pro e i contro della situazione prima di agire.






    XVII - LE STELLE

    L’Arcano XVII rappresenta la buona stella che indica il cammino giusto da seguire. È la fortuna, la speranza, il momento propizio per agire, l’amicizia, la dolcezza, l’espansione, la larghezza di vedute, la generosità disinteressata, l’aiuto celato nei pericoli e nelle avversità, il desiderio di intraprendere nuove strade. Quando nel gioco appaiono le Stelle è il momento propizio per realizzare qualsiasi desiderio. Nuove e insperate possibilità di successo si aprono magicamente davanti ai nostri occhi, ritorna il sereno in tutti i campi dell’esistenza. In amore le Stelle rappresentano la perfetta sintonia fisica e mentale; nel lavoro rapporti costruttivi con i colleghi; nel settore economico evocano la prosperità; nell’arte la creatività fruttuosa; nella salute il benessere del corpo e della mente. L’influenza benefica dell’Arcano XVII si attenua quando le carte che l’accompagnano sono negative, si accentua qualora siano positive.
    Per esempio:
    Le Stelle precedute dalla Forza e seguite dalla Papessa indicano una forte energia fisica e mentale che porta ottimismo e successo. Le Stelle precedute dal Carro e seguite dalla Torre presagiscono un incontro molto gratificante, anche se di breve durata.
    Le Stelle precedute dall’Innamorato e seguite dalla Luna segnalano la tendenza all’evasione, l’eccesso di romanticismo, scarso senso pratico, oppure indicano una situazione ideale difficilmente realizzabile.
    Quando le Stelle chiudono il gioco i progetti vanno in porto con piena soddisfazione del consultante. Se le Stelle dominano il gioco rivelano le influenze positive degli astri; se lo aprono segnalano l’idealismo, la speranza, la buona disposizione del consultante.






    XVIII - LA LUNA

    La Luna è collegata al femminile, alla ricettività, all’intuizione, alla mutevolezza, all’inconscio, alla fantasia, al sogno. Durante il sonno si manifesta tutto ciò che giace sotto la coscienza. Spesso attraverso queste comunicazioni riflesse riusciamo a risolvere problemi quotidiani; eppure le immagini della notte vengono di solito considerate messaggi equivoci, disancorati dalla realtà, come se il mondo interiore fosse completamente slegato da quello esterno. Ma se non esistesse corrispondenza tra sogni ed eventi reali come si spiegherebbero quelle strane coincidenze che ci fanno vivere magicamente episodi sognati privi, in apparenza, di un qualsiasi legame con la nostra esistenza? Le analogie tra mondo interno ed esterno allargano il campo della realtà e ci permettono di intuire il significato di messaggi che la ragione non è in grado di decifrare. Ecco allora che la Luna rappresenta la lucidità chiaroveggente che aiuta a risolvere i problemi della vita. Tuttavia, a causa del suo linguaggio oscuro, l’astro notturno può evocare inganni, creare tranelli e turbamenti, nascondere i nemici e occultare i pericoli. L’insidia che sprigiona l’Arcano XVIII si evidenzia nelle carte che l’accompagnano.
    Per esempio:
    la Luna preceduta dal Bagatto e seguita dal Sole presagisce un’iniziativa che si realizza attraverso un’idea geniale, oppure sottolinea l’ispirazione dell’artista. La Luna preceduta dalla Papessa e seguita dal Diavolo rappresenta una donna senza scrupoli dalla quale bisogna guardarsi, oppure consiglia di non avventurarsi in situazioni ingestibili.
    In amore la carta della Luna indica incostanza, sentimenti mutevoli, impedimenti, equivoci.
    Nel settore economico consiglia di prestare attenzione alle truffe, di non fidarsi delle promesse troppo allettanti. In campo lavorativo segnala insidie, ambiguità, nemici nascosti.
    Nell’ambito della salute indica disordini del sistema nervoso e consiglia di cambiare ambiente, facendo in modo di concedersi una vacanza. La Luna è favorevole a chi opera in campo artistico perché sollecita immaginazione e intuizione.





    XIX - IL SOLE

    Il Sole esprime fiducia, armonia, certezza, chiarezza. Tutto risplende alla sua luce: i dubbi si dissolvono, le contraddizioni svaniscono, la verità si palesa e trionfano la pace e l’accordo. La fortuna, il successo, l’abbondanza sono assicurati. Tutto cresce e progredisce. In amore il Sole indica un’unione felice e appagante. Nelle amicizie presagisce nuove conoscenze importanti e utili sia dal punto di vista emotivo che pratico. Nel campo della salute assicura vitalità fisica e lucidità mentale, oppure segnala il superamento definitivo di una malattia. In famiglia porta armonia, serenità, e presagisce la crescita armoniosa dei figli. Nel lavoro segnala un periodo produttivo, buoni rapporti con i colleghi, possibilità di collaborazioni proficue, consensi e lodi dei superiori. Nel settore artistico presagisce capacità di realizzare opere di rilievo che porteranno fama e celebrità; nel campo scientifico rappresenta l’invenzione geniale; in quello economico l’abbondanza, l’investimento proficuo, le entrate di denaro facili. Il Sole può indicare associazioni felici, apertura mentale, generosità. Il significato dell’Arcano XIX diventa oltremodo positivo quando conclude il gioco, mentre attenua il suo valore, pur conservando la sua influenza benefica, quando si trova vicino a carte negative.
    Per esempio:
    Il Sole preceduto dall’Appeso e seguito dalla Torre indica un successo momentaneo destinato a trasformarsi in sconfitta. Il Sole preceduto dalla Ruota della Fortuna e seguito dal Mondo presagisce un successo incontrastato e duraturo.
    Il Sole preceduto dall’Eremita e seguito dal Giudizio segnala un rinnovamento totale della personalità che attraversa un trionfo ottenuto con fatica.






    XX – IL GIUDIZIO

    Il Giudizio presagisce la definitiva liberazione dai vincoli del passato: è l’Arcano dell’avvenire, del cambiamento improvviso di situazione, delle notizie entusiasmanti, degli imprevisti positivi che si presentano indipendentemente dalla volontà o dagli sforzi umani. Può segnalare la soluzione di un problema complesso, una svolta decisiva dell’esistenza, il ritorno di una persona cara o un nuovo amore. Può indicare la predisposizione artistica o la capacità di vedere al di là delle apparenze, oppure può sottolineare il trasporto verso un ideale elevato. L’Angelo è portatore della buona novella e la sua tromba annuncia sempre un avvenimento importante: in amore preannuncia la svolta significativa di un rapporto, oppure presagisce un nuovo incontro che cambierà radicalmente la vita del consultante.
    Nel campo della salute consiglia di rinunciare ad abitudini dannose, di allentare i ritmi lavorativi e di sottoporsi a una cura rivitalizzante, oppure può annunciare la risoluzione di un malessere.
    Nel settore economico rappresenta l’idea vincente che fa aumentare le entrate di denaro, i cambiamenti imprevisti che consentono di concludere positivamente un affare. Nell’ambito lavorativo consiglia di mettere a frutto le proprie capacità in nuove esperienze, di allargare il proprio campo operativo. Il responso positivo del Giudizio si accentua qualora si trovi a conclusione del gioco o fra carte positive, si attenua se l’Arcano è accompagnato da carte negative.
    Per esempio:
    Il Giudizio preceduto dall’Appeso e seguito dal Matto indica una forte spinta a uscire da una situazione di stallo, ma senza un progetto concreto.
    Il Giudizio preceduto dal Bagatto e seguito dall’Imperatore rivela un incontro molto importante o un’iniziativa di successo.
    Il Giudizio preceduto dall’Eremita e seguito dalla Morte indica un profondo rinnovamento spirituale che, inevitabilmente, porta a un cambiamento radicale dello stile di vita.


    XXI - IL MONDO

    Il Mondo esprime l’accordo del piano divino con quello umano ed è quindi l’Arcano più benefico dei Tarocchi. Rappresenta la vita nelle sue infinite manifestazioni, racchiude tutte le speranze e aspirazioni possibili, allude alla partecipazione attiva a ciò che ci circonda, preannuncia successo, trionfo nelle iniziative, vittoria assoluta e indiscussa. Quando si è in presenza di ostacoli il Mondo assicura che verranno superati brillantemente. Se si cercano appoggi indica che ci sarà collaborazione con persone responsabili, affidabili e competenti; qualora si pensi all’amore rivela un’unione completa e compensatrice. Nel settore lavorativo segnala la realizzazione totale dei propri obiettivi e desideri. In ambito familiare rappresenta l’accordo, l’armonia, la comprensione reciproca. Nel settore economico segnala la stabilità raggiunta attraverso il lavoro quotidiano e il miglioramento continuo.
    Alla fine del gioco presagisce che l’opera compiuta verrà premiata e che la gioia della meritata conquista renderà facile cogliere gli aspetti migliori della vita. All’inizio dei gioco presenta le condizioni favorevoli allo svolgersi della situazione illustrata dagli Arcani successivi. Il Mondo influenza positivamente le carte vicine attenuandone gli eventuali significati negativi.
    Per esempio:
    Il Mondo preceduto dalla Luna e seguito dal Diavolo rivela il chiarimento di situazioni ambigue e la capacità di dominare i nemici nascosti. Il Mondo preceduto dalla Torre e seguito dall’Innamorato segnala la ripresa felice di un’unione dopo una separazione. Il Mondo perde buona parte della sua positività solo quando è circondato da più carte che danno tendenzialmente un responso negativo, come la Torre, l’Appeso, la Luna, la Morte.


    www.cartomante-bantan.com/1/upload/..._che_uso_io.pdf

    Edited by MiraAddams - 15/9/2014, 18:08
     
    Top
    .
0 replies since 7/5/2013, 19:58   61607 views
  Share  
.