21 modi per leggere i tarocchi - cap.6: tipologie, semi, elementi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Fee Verte
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La via dell’Apprendista

    Il sesto capitolo vi chiede di scegliere delle parole chiave che siano collegate al modo, al seme e all'elemento della carta che avete preso. Per fare questo, avete bisogno di identificare da una a tre parole chiave per ciascuno di questi gruppi che, per voi, si adattano a tutte le carte di quel gruppo.

    Le quattro tipologie sono:

    - Le carte di corte
    - Le carte numerate (da uno a dieci)
    - Gli Arcani Maggiori
    - Gli Assi

    I quattro semi sono conosciuti con molti nomi, a seconda del mazzo. I seguenti nomi sono quelli che saranno utilizzati d’ora in poi:

    - Bastoni
    - Coppe
    - Spade
    - Denari

    I quattro semi sono spesso associati ai quattro elementi:

    - Fuoco
    - Acqua
    - Aria
    - Terra

    La maggior parte dei libri utilizzano un sistema stabilito di corrispondenze e parole chiave tra seme ed elemento. Mentre sostengo il sistema più popolare, fornisco anche informazioni riguardo altri sistemi, così che possiate fare le vostre scelte o muovervi più flessibilmente tra mazzi con associazioni differenti. Le parole chiave sono elencate nell’Appendice C (lo trovate al fondo del capitolo)

    Esercizio 1

    Una discussione approfondita sui quattro semi appare nella sezione dell’Adepto di questo capitolo. Forse vorrete leggerlo prima di completare questa attività.

    1) Scegliete da una a tre parole chiave o frasi che meglio esprimono le qualità di ciascun seme del vostro mazzo. Consultate l’Appendice C per qualche suggerimento.

    2) Quale parole chiave di un certo seme/elemento esprime le qualità della vostra carta?



    Le quattro tipologie dei Tarocchi



    Ciascuna delle tipologie nel mazzo ha il proprio compito nel descrivere una situazione in una lettura. Conoscere questi compiti vi aiuta a capire come interpretare una carta. Nessuna tipologia è più importante di un’altra; ciascuna di loro sottolinea diversi tipi di esperienza.


    Carte di Corte: le Carte di Corte rispondono alla domanda “Chi?”. Mostrano quali aspetti della personalità sono coinvolti nella situazione. Possono simboleggiare anche lo stile d’azione o il ruolo sociale che viene interpretato. Basandovi sul rango, potete determinare se la persona agisce in maniera giovanile e inguenua o se è matura e ha il controllo. Le Carte di Corte possono avere altri significati, come un messaggio o un viaggio o la fine di qualcosa.

    Carte numerate degli Arcani Minori (dai 2 ai 10): le carte numerate rispondono alla domanda “Cosa?”. Descrivono la situazione e gli eventi in cui il “Chi” è coinvolto. Vi dicono che cosa sta succedendo e con cosa ha a che fare la persona in questione. Possono anche descrivere fenomeni ed effetti mondani.


    Arcani Maggiori: gli Arcani Maggiori rispondono alla domanda “Perché?”. Descrivono la lezione che dovete imparare in questa situazione e le energie archetipe espresse. Vi dicono perché la persona è in questa situazione. Esse rappresentano i princìpi, le leggi, gli archetipi, e i bisogni psico-spirituali. Sono anche conosciute come cause celesti. Per esempio, l’Imperatrice e la Regina di Bastoni possono entrambe riferirsi ad una visita di vostra madre, ma la Regina di Bastone descriverà il suo stile di comportamento o l’atteggiamento personale, mentre l’Imperatrice può suggerire la vostra intera relazione con la maternità.


    Assi: gli Assi possono essere inclusi con le carte numerate, ma ricoprono la loro particolare funzione, rispondendo alla domanda “Dove?”. Gli Assi mostrano l’elemento, il regno, o la sfera dove la situazione ha il maggior potenziale, specialmente per produrre qualcosa di nuovo. Il sacerdote francese del diciannovesimo secolo Eliphas Lévi, nel Magia Trascendentale, spiegò il significato degli Assi come segue:

    L’asso di Denari è l’anima del mondo; L’Asso di Spade è l’intelligenza militante; l’Asso di coppe è l’intelligenza affettuosa; l’Asso di Bastoni è l’intelligenza creativa; sono inoltre il principio della mozione, del progresso, della fecondità e del potere.



    Esercizio 2

    1) Esaminate ciascuna delle tipologie e scegliete da una a tre parole chiave che vi comunicano qualcosa. Prendete come riferimento l’Appendice C, se ne avete bisogno.

    2) Dividete il mazzo seguendo le quattro tipologie. Da quale di queste proviene la vostra carta? Che cosa vi suggerisce questo sul suo significato?



    La via dell’Adepto


    I semi degli Arcani Minori


    I semi degli Arcani Minori prendono le loro associazioni dalla dualità del genere e dai quattro elementi. Ciascuno dei quattro elementi, ad ogni modo, è stato collegato a quasi tutti i semi.
    Nonostante collegare i semi agli elementi non sia indispensabile, è utile. Storicamente, è come se tutta l’esistenza fosse una torta divisa in quattro parti, con ciascuna delle parti contenenti i propri e unici ingredienti. Queste associazioni risalgono ad Empedocle ed alla fondazione della filosofia occidentale, nella quale gli elementi rappresentavano i componenti irriducibili del mondo fisico. Erano adattati nella medicina come i quattro umori e temperamenti, e formarono le categorie base all'interno del mondo metafisico, come la magia, l’astrologia, e l’alchimia. Oggi appaiono nella moderna psicoanalisi come le quattro funzioni di Carl Jung e sono implicite nell'indicatore di personalità Myers-Briggs.
    La Dottrina delle Corrispondenze è un principio base, o “legge”, dell’occulto metafisico e della magia, che dice che le analogie simboliche e le affinità esistono fra tutte le cose dell’universo con la stessa, o quasi, vibrazione, e che potete influenzare una cosa attraverso collegamenti simbolici. Questo principio è sintetizzato nell'assioma ermetico “Così sopra, così sotto”. L’astrologia, i numeri, l’alfabeto e, più recentemente, i tarocchi forniscono il quadro generale su quali altre corrispondenze sono intrecciate.
    La Dottrina delle Corrispondenze forniscono un metodo assodato per connettere tutte le esperienze ai Tarocchi, anche se non sempre si è in accordo riguardo alle cose più specifiche. Nuove corrispondenze vi sfidano ad espandere i vostri significati e a rendere flessibili le vostre definizioni.
    Una regola importante nella metafisica dice che ogni parte contiene un seme delle altre parti, come mostrato nel simbolo dello yin e dello yang. Allo stesso modo, ciascun elemento si dice consista per metà di sé stesso e per metà di tutti e quattro gli elementi, così che cinque ottavi dell’intero è l’elemento puro così come un ottavo di ciascun altro elemento. Equivarrebbe ad una fetta di torta di mele che contiene un pizzico di ciliegia, rabarbaro e pesca. Questo fattore aiuta nel trovare relazioni tra le carte.

    Dualità

    I semi esprimono una dualità basica: bastoni e spade sono mascoline, mentre coppe e denari sono femminili. Questa divisione basilare si ricollega alle prime descrizioni dei tarocchi, dove, quando si giocava, le carte che andavano dall'asso al dieci crescevano di valore nei semi maschili e diminuivano in quelli femminili.


    La dualità elementale


    Mascolinità/yang: dinamico, aggressivo, diretto all'esterno

    - bastoni - fuoco
    - spade – aria

    Femminilità/yin: ricettivo, passivo, diretto all'interno

    - coppe – acqua
    - denari – terra

    Fate attenzione quando usate questo metodo a non scadere in idee stereotipate riguardo al genere per le caratteristiche individuali. Questo è il motivo per cui molti preferiscono utilizzare i termini “yin” e “yang” come gli opposti di un tutto, nei quali c’è una goccia l’uno dell’altro.


    Sistema quaternario


    Il modo più popolare di applicare le corrispondenze tarologiche fu sviluppato dall'Ordine Ermetico di Golden Dawn, che lavorò ad un sistema esaustivo che integra le tradizioni magiche occidentali. Per loro, i bastoni sono fuoco (una torcia fiammante) e le spade aria (un’intelligenza acuta), mentre le coppe sono acqua e i denari terra. Hanno adattato convenzioni occulte ai semi dei tarocchi, come quelle di Cornelius Agrippa, che ha attribuito i quattro elementi al Tetragrammaton o il nome di quattro lettere di Dio:

    SemeNome di DioElementoQualità elemento
    BastoniYodFuoco
    Raggiante, energetico, appassionato,
    coraggioso, entusiasta,
    desideroso, aggressivo,
    volenteroso, ottimista
    CoppeHehAcqua
    Nutritivo, ricettivo
    accogliente, sentimento,
    empatia, protezione,
    fusione, fluente,
    condiscendente, riservato
    SpadeVauAria
    Mentale, logico
    razionale, comunicativo,
    inquisitorio, vigile,
    giusto, furbo,
    nervoso, impersonale
    DenariHehTerra
    Pratico, con la testa sulle spalle,
    realistico, affidabile,
    sensuale, testardo,
    cauto, perseverante,
    possessivo, produttivo



    Fate riferimento all’Appendice C per vedere gli altri modi in cui i semi e gli elementi sono stati associati.
    Potete scegliere di lavorare con un sistema preciso quando create un mazzo di carte o applicare sempre un metodo, non importa quale mazzo usiate (a dispetto dei conflitti con le immagini). E’ per questo motivo che alcune persone preferiscono mazzi che non abbiano caratteristiche elementali.
    Le descrizioni dei semi che seguono enfatizzano le associazioni dei Golden Dawn.

    Bastoni (Doghe, Aste, Scettri, Bacchette, Mazze, Clave, Lance, Frecce): storicamente, i Bastoni erano associati ai contadini, o alla classe operaia e dei servitori.
    I Bastoni sono associati anche al desiderio di crescere, l’ispirazione che muove le cose, il desiderio che ci guida, e l’aspirazione rivolta al futuro, che ci porta all'azione. Indicano il proposito dietro ad ogni azione e trovano valore primariamente nel significato di un’esperienza mentre non badano alla forma.
    L’immagina fallica dell’Asso di Bastoni rappresenta un’unicità di scopo, così come un “Io”, o senso di auto individuazione. I Bastoni stimolano un desiderio di crescita personale e creatività. Mentre cominciano avidamente le cose, potrebbero non avere la costanza di portarle a termine o di mantenerle.
    I Bastoni sono la luce chiara della percezione della creatività ispirata – il “A-ha!” di un’esperienza. Vogliono espandere la consapevolezza, così come mettere tutto a fuoco con il loro entusiasmo. Emozioni relative a paura e desiderio sono forti in questo seme.

    Coppe (Calici, Vasi, Ciotole, Recipienti, Cuori): le Coppe hanno mantenuto una forma abbastanza standard fino a quando sono diventate cuori in un mazzo da gioco. Sono storicamente associate alla Chiesa e all'amore.
    Le Coppe ricevono l’impulso o rispondono ad esso. Proprio come la parte superiore della coppa, sono aperte. Seguono il flusso quando non confinate e cercano di fondersi. La qualità delle Coppe è quella di prendere la forma di qualsiasi cosa riempiano. Perciò sono amabili, ma allo stesso tempo capillari, e certe volte resistenti a nuove idee. Specialmente a quelle che non comunicano a livello emotivo.
    Le Coppe rappresentano amore, relazioni e immaginazione. Forniscono nutrimento e un senso di connessione. Le Coppe possono aprirvi ai vostri sentimenti riguardo alle cose e alle connessioni che avete con gli altri. Le scelte a questo livello sembrano intuitive. Accogliendo qualsiasi cosa, possono mancare di discriminazione ed essere pigre e svogliate, nonché diventare umorali. Mentre le emozioni più positive predominano in questo seme, c’è anche dispiacere e perdita.

    Spade (Lame, Coltelli, Scimitarre, Piume, Frecce): le Spade erano originariamente scimitarre curve e sono diventate spade o picche in seguito. Sono storicamente associate ai guerrieri, alla nobiltà e alla battaglia.
    Le Spade dissezionano l’idea di partenza. Ci pensano, le parlano, ci lottano, la organizzano, e tagliano fuori qualsiasi cosa che non la riguardi. Elaborano un giudizio basato sulla logica e sulla ragione. I loro metodi portano spesso dolore e dispiacere, perché qualsiasi cosa non sopporti la “luce accecante della verità” viene inevitabilmente tagliato fuori e distrutto.
    Le Spade rappresentano il meccanismo del “combatti o scappa”. Rappresentano anche l’intelletto, la razionalità, la logica, l’analisi e le azioni che ne conseguono. Mantengono un modo di osservare distaccato, anche su sé stesse. Le Spade prosperano sullo scambio e la crescita di idee e, quindi, di comunicazione. Il loro rigido controllo sui sentimenti sfocia nella paura delle cose che non riescono a capire.
    Nella loro forma migliore, vedono tutti i lati di un problema, li pesano attentamente, e formano una chiara ed articolata opinione al riguardo, che può essere comunicata a tutti. Nella loro forma peggiore, usano la logica e la statistica per ingannare. La paura dell’irrazionalità porta a recidere freddamente le connessioni emozionali in nome dell’oggettività. Infatti, la paura e il dispiacere sono molto potenti in questo seme, e lo sono altrettanto la rabbia e l’odio. Le Spade sono notevolmente basse in brama e desiderio. Il fendere l’aria della spada ricorda il sospiro di quando si respira, la nascita del suono.

    I Denari (Pentacoli, Dischi, Cerchi, Pietre, Scudi, Talismani): I Denari sono diventati anche diamanti, in alcuni mazzi. Sono storicamente associati con la classe dei mercanti ed al commercio. Nel 18° secolo, Antoine Court de Gébelin li chiamò “talismani”, e poi furono chiamati da Eliphas Lévi “pentacoli” nel 19° secolo, riferendosi ad un tipo di talismano. Dato che anche i denari sono considerati dei talismani (diffondono il potere e donano fama alla persona ritratta sul soldo), e i pentacoli sono i talismani ideali, il cambio sembrò appropriato per la riconcettualizzazione del seme.
    I Denari simboleggiano il frutto del vostro lavoro, il risultato del processo dentro il quale siete passati attraverso gli altri semi. Stabiliscono una nuova sicurezza di posizione. E sono letteralmente il “terreno” da cui nuove idee possono crescere.
    Vi fanno sentire sicuri, o ben piantati a terra, il ché nella società significa casa, soldi, tradizioni, e controllo o potere. Ma possono anche riferirsi a quel centro interiore rappresentato dal chi o hara di scuola orientale. Rappresentano anche cose che hanno un alto valore e ricompense per il lavoro svolto.
    I Denari evocano la Madre Terra e la natura delle cose. Vi danno l’apprezzamento delle forme e del vostro corpo. I Denari provano a raggiungere la maestria sopra la materia, sia con l’abilità manuale che con la comprensione di come qualcosa funziona.
    Un principio occulto afferma che le esperienze magiche e trascendentali si nascondono nelle cose più ordinarie, come il diamante nascosto nella terra, ricordandoci di dare valore alle esperienze fisiche.
    E’ generalmente un seme felice, mescolato però a un po’ di tristezza e più paura di quella che si può trovare nelle Coppe.

    Sommario dei Semi

    Nonostante la varietà di associazioni elementali, alcuni temi emergono sulla sola base dell’emblema stesso del seme. Il Bastone, essendo fallico, genera; la Coppa nutre; la Spada taglia; il Denaro ripaga.

    Portando questi concetti un passo più avanti, c’è:

    1- Una nuova idea o ispirazione (Bastoni)
    2- Una reazione emozionale ad essa ed un nutrimento dell’idea (Coppa)
    3- Una lotta per risolvere qualsiasi problema (Spade)
    4- Il frutto o il risultato finale (Denari)


    Elementi degli Arcani Maggiori

    E’ anche possibile determinare quale elemento si allinea meglio agli Arcani Maggiori. Li potete trovare nell’Appendice C.

    Esercizio 3

    1) Quali corrispondenze per i semi e gli elementi sono state usate per il vostro mazzo? Quale sistema ha più senso secondo voi?

    2) Esaminate ciascun seme del vostro mazzo e selezionate da una a tre parole chiave che esprimano al meglio la qualità del seme. Anche per questo potete guardare all'Appendice C

    3) A quale seme appartiene la carta che avete scelto? (Se è un Arcano Maggiore, guardate sempre all'Appendice). Quale elemento vi associate? Anche qui pensate ad una parola chiave, fino a tre, da associare alla carta basandovi sul seme e/o sull'elemento.


    Integrare la tipologia e l’elemento


    Le quattro tipologie da sole possono diventare una stesa semplicemente prendendo una carta da ciascuna tipologia (carta di corte, Arcani Maggiori, ecc…). Ecco un esempio fatto sulla base di ciò che abbiamo detto in questo capitolo.

    Chi: Cavaliere di Coppe – Io sostengo (yin) e reagisco emozionalmente (acqua)
    Cosa: Sette di Spade – un evento dinamico (yang) che concerne una lotta mentale (aria)
    Perché: Forza – imparare una lezione attiva (yang) sulla passione ed il desiderio (fuoco)
    Dove: Asso di Denari – nella passiva (yin) sfera terrestre, lì dove c’è il potenziale per un valore sicuro (terra)


    Mettendo queste frasi insieme, potete creare un’unica, coerente osservazione, come per esempio “Io sostengo e reagisco emozionalmente ad un evento dinamico che concerne una lotta mentale per imparare una lezione attiva sulla passione ed il desiderio nella passiva sfera terrestre, dove c’è il potenziale per costruire un valore sicuro”.

    Qui vediamo una personalità emotiva (Cavaliere coppe) trovarsi in una situazione intellettiva (Sette spade), che impara una lezione sulla passione (Forza) nel quale qualcosa può manifestarsi in maniera fisica (Asso denari).
    Il principio della dualità indica che l’evento (numero) e la lezione (Arcano Maggiore) sono più attivi e aggressivi (aria e fuoco), mentre la personalità (carta di corte) ed il regno (Asso) sono più ricettivi e nutrienti (acqua e terra).


    Esercizio 4

    1) Descrivete la carta scelta in termini di tipologia, dualità, seme, ed elemento, usando il seguente format:
    “Ho preso la carta (nome della carta). (La tipologia) concerne _________, e (seme/dualità/elemento) riguardano __________.” Per esempio: “Ho preso il Sei di Coppe. Gli Arcani Minori parlano di eventi, e le coppe di emozioni.”

    2) Mescolate le altre tre tipologie di carte e prendete una carta da ciascuna per vedere come ciascuna di queste carte funziona in relazione con quella che avete preso nel primo capitolo. Descrivete tutte le carte prese come sopra e poi usatele insieme per creare un’unica affermazione.


    Altri sistemi quaternari

    Molte altre quaternari possono essere associate a ciascun seme: direzioni, stagioni, momento del giorno, fasi lunari, indoli, umori, funzioni junghiane, corpi metafisici, arcangeli, spiriti elementali, azioni magiche, mondi cabalistici, apostoli, i tatvas hindu (forme geometriche) – per menzionarne solo alcune. Dato che il loro uso dipende dalla vostra comprensione di filosofie e sistemi complessi, e che non tutte le quaternarie possono essere applicate alla lettura delle carte, potranno essere esplorate attraverso altri lavori.

    Appendice C


    Parole chiave per le tipologie

    TipologiaDomandaVissuto come...
    Carta di
    Corte
    Chi?
    Una persona, un aspetto della personalità,
    del lavoro, del ruolo.
    Atteggiamento
    o modo di comportarsi,
    un modo per
    avvicinarsi agli altri.
    Energia personificata.
    In alcuni casi, eventi
    o oggetti specifici
    Carta
    numerica
    Cosa?
    La situazione,
    eventi della vita
    azioni
    cosa sta succedendo
    fenomeni terresti
    Arcani
    Maggiori
    Perché?
    Causa
    Lezione da imparare
    Energie archetipe
    bisogni psico spirituali
    Cause celesti
    AssiDove?
    Elemento
    Regno
    Nuove opportunità
    Nuove energie




    Corrispondenze elementali degli Arcani Minori


    GD,Lévi
    Marteau
    Etteilla
    Stregoneria
    Garderiana
    Zain &
    Papus
    Picard/
    Spanish
    Joseph
    Maxwell
    William
    Blake
    BastoniFuocoTerraAriaFuocoFuocoTerraTerra
    CoppeAcquaAcquaAcquaAcquaAriaAcquaFuoco
    SpadeAriaAriaFuocoTerraAcquaFuocoAria
    DenariTerraFuocoTerraAriaTerraAriaAcqua



    *GD: l’Ordine ermetico dei Golden Dawn (fondato nel 1888), tra I quali figurano membri come Samuel L. McGregor, Pamela Colman Smith e Aleister Crowley. Lévi fu un mago francese I cui libri ebbero un’enorme influenza sullo sviluppo dei tarocchi. Marteau pubblicò I tarocchi Grimaud Marseilles. Il suo libro divenne l’influenza maggiore per le interpretazioni dei Marsigliesi.

    Etteilla (Jean Baptiste Alliette) scrisse il primo libro su come interpretare I tarocchi, da cui le interpretazioni moderne si svilupparono.

    Gerald Gardner fu il fondatore della moderna stregoneria britannica a metà del ventesimo secolo. Le sue associazioni elementali influenzarono molti mazzi di tarocchi.

    C.C. Zain (Elbert Benjamin) creò la Fratellanza della Luce, un mazzo di tarocchi che preso lo stile egiziano. Papus scrisse diversi libri sullo stile egiziano.

    Eudes Picard scrisse un manuale per l’interpretazione delle carte, che includeva le interpretazioni originali degli Arcani Minori. Molti mazzi spagnoli furono influenzati dal suo lavoro.

    Joseph Maxwell scrisse Il Tarocco. Interpretò I Minori basandosi sulle descrizioni dei Marsigliesi.

    William Blake, poeta inglese, mistico, ed artista, basò le sue correlazioni sul concetto che l’elemento Terra, essendo il terreno della realtà, è associato all'eterno regno spirituale, e che l’elemento Acqua, rappresentando la mutabilità, è associato al continuo divenire del regno fisico.


    Semi degli Arcani Minori e Parole chiave per l’Elemento


    Bastoni

    Fuoco (per la maggior parte): una nuova idea o ispirazione, progetti, innovazione, rischio, energia, agire, affari, occupazione, status, ambizione, impresa, crescita spirituale, creatività, iniziazione, entusiasmo, desiderio, passione, percezione, azione, tesi, movimento, esternalizzazione, ottimismo.
    Dal punto di vista emotivo, tende ad essere pieno di speranza, determinato, motivatore, spavaldo, difensivo, infiammato, eccitato, testardo, coraggioso, estatico.

    Aria (stregoneria Gardneriana): comunicazione, intelletto, iniziazione, impresa, idee e progetti, potere, sicurezza, ambizione, attenzione, interazione sociale, conoscenza, insegnare e apprendere, leadership, dissenso.

    Terra (Etteilla, Maxwell, Blake): creatività, forza generativa, il fallo, desiderio, crescita materiale, benessere, carriera, progresso, sicurezza, tirannia, campagna (inteso come luogo), regno spirituale, eternità


    Coppe

    Acqua (per la maggior parte): una reazione emozionale a e nutrimento di un’idea, sentimenti, cuore, relazioni, affetto, gioia, piacere, nutrimento, umori, inconsci, immaginazione, intuizione, avere doti psichiche, sogni, visualizzazioni, processi interiori, recettività, riflesso, specchiare, empatia, casa, contenimento, gestazione.
    Emozionalmente, si tende ad essere felici, gioiosi, amorevoli, malinconici, meravigliati, in pace, premurosi, apprezzati, accoglienti, contenti, grati, soddisfatti, festivi, nostalgici, timidi.

    Aria (Picard): amore, affetto, famiglia, casa, gestazione, nascita, bambini, immortalità del cuore (configurato da una farfalla), festività, sentimentalismo.

    Fuoco (Blake): passione, creatività, emozioni, musica.


    Spade

    Aria (GD ecc…, Etteilla): volontà, pensiero, processi mentali, comprensione, criticismo, analisi, ragione, piani, strategia, valutazione, lotta, dolore, test della mente, conflitti, decisioni, intelligenza, astuzia, discussione, comunicazione, acutezza, pessimismo, sintesi, integrazione, pianificazione, risoluzione dei problemi.
    Emozionalemente si tende ad essere disperati, senza speranza, addolorati, rassegnati, col cuore spezzato, malinconici, depressi, pieni di vergogna, spaventati, colpevoli, dubbiosi verso sé stessi, sopraffatti, umiliati, cattivi, ostile.

    Fuoco (Garderiani e Maxwell): energia, volontà, fuoco astrale, spirito, passione, ardore, entusiasmo, azione, coraggio, forza, credenze, equilibrio, potere, progresso, conquista, violenza

    Terra (Zain e Papus): pazienza, industriosità, praticità, fatica, impiego, organizzazione, malinconia, condizioni fisiche o ambientali, difficoltà, lotta, afflizione, nemici.

    Acqua (Picard): forza diretta dalla volontà, difficoltà invisibili, ostacoli da sconfiggere, furia, tempesta, necessità, malizia, intossicazione, disagio, emozioni negative (malinconia, rabbia, preoccupazione).


    Denari

    Terra (per la maggior parte): frutti o risultati finali, soldi, sensazioni, sicurezza, valore personale, valore, il corpo, salute e fitness, risultati, attualizzazione, essere ben piantati a terra, essere centrati, istinti, manifestazione, capacità, artigianato, ricompense per realizzazione, frutti del lavoro, tradizione, il fisico, la materia.
    Persona sicura, soddisfatta, benevolente, contenta, accogliente, apprezzata, grata, insicura, preoccupata, annoiata, interessata, paziente, apatica.

    Aria (Zain e Maxwell): intelligenza, osservazione, conoscenza, sagacia, comunicazioni, commercio, ambizione, incostanza, socialità, allerta mentale, scienza, salute, finanze, speculazione, proprietà, polizze, viaggio, pensieri, studi occulti.

    Fuoco (Etteilla): la “medicina solare completa”, un seme felice, contento e prospero orientato alla famiglia.

    Acqua (Blake): come nelle qualità della Terra ma enfatizzando la temporalità, l’illusione e l’emozione.


    Gli Elementi corrispondenti agli Arcani Maggiori

    Golden DawnLéviZain
    Fuoco
    Imperatore
    La Forza
    Ruota della fortuna
    Temperanza
    Torre
    Sole
    Giudizio
    Imperatore
    Papa
    Eremita
    Forza
    Diavolo
    Matto
    Mondo
    Papa
    Carro
    Morte
    Torre
    Sole
    Mondo
    Acqua
    Papessa
    Carro
    Appeso
    Morte
    Luna
    Papessa
    Giustizia
    Morte
    Temperanza
    Sole
    Imperatore
    Forza
    Appeso
    Luna
    Giudizio
    Matto
    Aria
    Matto
    Bagatto
    Amanti
    Giustizia
    Stella
    Bagatto
    Carro
    Appeso
    Stella
    Luna
    Bagatto
    Imperatrice
    Eremita
    Ruota della fortuna
    Stella
    Terra
    Imperatrice
    Papa
    Eremita
    Diavolo
    Mondo
    Imperatrice
    Amanti
    Ruota della fortuna
    Torre
    Giudizio
    Papessa
    Amanti
    Giustizia
    Temperanza
    Diavolo


    Da "21 ways to read a tarot card" di Mary K. Greer

    LaFee :)

    Edited by La Fee Verte - 6/7/2020, 21:41
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Che lavoro hai fatto a tradurci tutto questo! Grazie Tesoro. :thankyou: :hugs:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ......

    Group
    Stella fissa ☀️
    Posts
    6,110
    like
    +3,419

    Status
    Complimenti tesorissima
     
    Top
    .
  4. La Fee Verte
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Endora @ 31/12/2019, 15:21) 
    Che lavoro hai fatto a tradurci tutto questo! Grazie Tesoro. :thankyou: :hugs:

    Ma figurati, per me è un piacere ❤️ :hugs:

    Grazie Elfi 😘
     
    Top
    .
3 replies since 24/12/2019, 01:17   2276 views
  Share  
.