Gauquelin&co

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,762
    like
    +20,190
    Location
    Avalon

    Status
    FB_IMG_1713603840790


    Buon giorno e buon fine settimana.....

    Uno spunto di riflessione, l' Astrologia che dovrebbe essere, ma che non è.....

    Il Metodo e l'indagine

    l'Astrologia dei dati non affidati alla "sorte" o all'improvvisazione ma alla Statistica.

    Michel Gauquelin e Francoise (consorte).

    ho citato moltissime volte nei miei post e nelle serate relative agli incontri su Meet i Guaquelin, mi sembra giusto e doveroso quantificare, portarvi alla visione il loro monumentale lavoro, di quasi una vita spesa per l'astrologia (Vera, Seria).

    Una vita spesa con il fine di dimostrare che gli influssi, le vibrazioni, le dinamiche armoniche e disarmoniche planetarie e la loro simbologia avevano, (hanno) un impatto diretto sull'uomo e il suo "Universo".

    Non era certo l'Astrologo dell' Oroscopia, come del resto tutta la sua generazione, veri e propri ricercatori, studiosi, tra i quali Volguine, Barbault, L. Rodden con il SUO ricchissimo database (che meriterebbe un approfondimento), T Palamidessi, F.Capone ecc ecc.

    Personaggi dediti alla ricerca astrologica mossi da un'anelito profondo e motivato nel cercare di dare all'astrologia un criterio, un peso, di cui oggi, purtroppo, oggi non vi è traccia, salvo qualche mosca bianca che "affoga" in un ginepraio di vetusta ridondante quotidiana ripetizione che segue unicamente il principio di una visione soggettiva che si "scontra" tra centinaia di visione soggettive il cui metodo non è esperienziale, o in pochi casi lo è, un esercizio dell' Astrologia nella sua narrazione interpretativa a mo' di news giornalistica, dove ognuno riporta la stessa notizia infarcita da "ingredienti" del tutto distaccati dal principio astrologico, ma che fanno presa su una massa notevole affamata di emozioni, proiezioni su un mondo affascinante di questa Disciplina spesso del tutto prive di ogni fondamento di ragionevolezza astrologica.

    La mancanza di questi personaggi oggi, si sente nel panorama culturale astrologico, e ha favorito il nascere e il radicamento di uno stuolo di personaggi tra il mistico, metafisico, lo Spirituale, con tanto di Manzie e rituali sabbatici, colorite e fantasiose voci autoreferenziali che usano termini astrologici ma di poca sostanza astrologica.

    Il lavoro dei coniugi Gauquelin:

    Ecco alcune cifre della imponente mole di Temi sottoposti, poi, ad un indagine statistico Matematica;

    Campioni dello sport: 2088
    Dottori e Scienziati: 3644
    Militari uomini di guerra: 3047
    Pittori: 1473
    Musicisti: 1248
    Attori: 1409
    Politici: 1003
    Scrittori e Giornalisti: 2027

    Nel tempo il Database si è arricchito notevolmente, andando aggiornandosi sia per numero che classificazione, di cui:

    Nuovi Campioni dello sport in ambito Europeo: 450
    Assassini francesi: 623
    Pazienti con malattie mentali francesi: 4526
    Alcolizzati francesi: 1794
    Americani di successo: 1398

    Ho riportato solo una piccola parte di Dati trascritti, analizzati e pubblicati com metodo e raziocinio "matematico". Il database completo alla fine conterà circa 149.000 Temi.

    Il valore statistico

    Come potrete evincere un lavoro infinito, preziosissimo per i risultati ottenuti, dati poi, visto il clamore suscitato sono stati minuziosamente "controllati rianalizzati" dai più autorevoli personaggi di Organismi americani e Europei di Statistica dall' Università di Berlino, e da vari Istituti Nazionali di statistica e Scienze Matematiche, riporto sotto alcuni stralci dal libro : Dalla psicoanalisi all'Astrologia di A. Barbault.........

    ........" in breve, siamo indotti a concludere quanto segue. Dopo il ricorso alla Statistica cui era sta affidata la sorte dell' Astrologia e dal momento che:

    A) l'indagine statistica è in favore dell'"influsso astrale",

    B) il problema di sapere se i risultati ottenuti possano essere riportati a una fluttuazione aleatoria non si pone più, neppure agli occhi di grandi specialisti Come J. M. Faverge, professore di statistica alla Sorbona, E. Tornier, professore onorario di calcolo delle probabilità all'Università di Berlino e Jean Porte, dell'Istituto Nazionale di Statistica,

    C) il fenomeno costante dei risultati ottenuti supera il quadro delle probabilità per diventare certezza.

    Ma cosa hanno dimostrato i Guaquelin, hanno dimostrato che per categoria, le specifiche si ripetevano con parametri e configurazioni identiche,

    Esempio:
    Tra i militari il Pianeta Marte o la dominante collegata al Pianeta era all'Asc o al MC, per un numero di volte non casuale, ma di incidenza statistica, che tra gli Scienziati Saturno era la dominante all'Asc o al MC,

    tra gli uomini politici Giove risultava la dominante all'Asc o al MC, stesso discorso per gli sportivi dove Marte era culminante e dominava.

    Dice infine infine ancora J.Porte: - Esiste uno statuto fondato sulle probabilità che ci autorizza ad affermare l'esietnza di un influsso astrale sulla natura e sul destino dell'uomo.
    Spero di aver aver definito una volta per tutte il mio pensiero e il mio anelito nel percorso "evolutivo" di studio dell'Astrologia, nonostante lo ripeta in continuo fino alla ridondanza, ed ora forse, capirete ancor meglio perchè faccio leva e mi infervoro nelle "critiche" spero costruttive mai distruttive, parlando e difendendo l'Astrologia.

    L'Astrologia non è improvvisazione, ne tantomeno un'acquisizione cognitiva carpita da ogni dove e campana, estrapolati da un lignaggio culturale contemporaneo, che come risultato da un'Astrologia dozzinale, fatto di massa per la massa.

    Ci saranno di sicuro persone il cui "spirito" indagante e dall'intelletto fine e "curioso" apporteranno nuove risorse al continuo, e perchè no, alla "rinascita" di un Astrologia rivista, rimodellata al contesto sociale moderno e alle sue dinamiche, che sono l'oggi e il domani del nostro contesto esistenziale, riallineandosi al quel percorso oggi "smarrito" in cui la millenaria Disciplina versa.

    Profonda stima e rispetto per questi "mostri sacri" nella speranza che in futuro ci sia qualcuno che ne segua l' esempio.......per quanto mi riguarda io ci sto provando......

    Teo Major

    #astrologia2024 #astrologhia #previsioni2024 #astropersonaggi #vitastrologica #astrolologiaevolutiva #plutoneinacquario #astroinfluenze #astrologiattiva #astrologiamondiale

    www.facebook.com/share/p/BPhqaZmuyxsaXGUY/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    834
    like
    +10

    Status
    Che roba! Io in effetti ho marte in X e una dominante plutoniana e rientro in una delle categorie elencate come professione!
     
    Top
    .
1 replies since 20/4/2024, 10:06   77 views
  Share  
.