Barbie e l'astrologia.

Amata Gioviale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,772
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    FB_IMG_1693396738127


    Vero tormentone da alcuni mesi a causa dell'uscita del film a lei dedicato, la bamboletta più famosa del mondo sta conoscendo un nuovo periodo di gloria e di popolarità e siamo certi in vista del Natale saremo inondati da proposte commerciali tutte rosa, e tutte con la scritta Barbie.

    Premetto che l'ho amata moltissimo, sia io che le mie figlie, e che in effetti è stato uno dei primi giocattoli a sganciarsi dalla dinamica educativa della donna moglie/ madre /creatura che allatta /cucina eccetera eccetera.

    Ho sempre profondamente guardato con ostilità i giocattoli da bambina che ancora oggi sono la cucinetta il mini-aspirapolvere, scopa e paletta, la lavatrice giocattolo e gli immancabili cicciobelli che piangono e chiamano mamma, mentre ai maschietti il guanto di thanos, il vestito da supereroe, le macchine che sparano, il casco da astronauta. E a quell'età che si comincia a fare una differenza di destino e di valore e non si può non ammettere che la Barbie, ragazza sexy e molto autonoma anche rispetto allo storico fidanzato Ken, ( Barbie non si sposa, la casa la condivide con altre ragazze, e non fa figli, ad esempio) e di cui si sono viste negli anni le versioni con tutte le professioni, tutte le razze, e tutti i tipi di problemi, da quella in sedia a rotelle in poi, è senz'altro un modello di libertà anche se ha sicuramente contribuito a far prevalere un modello di fisico femminile molto simile a quello delle pin up anni 50, epoca in cui la famosa bambola è nata.

    Sono stata a vedere il film insieme alle mie figlie preparandomi al peggio ed invece l'ho trovato molto sofisticato soprattutto nel finale in cui la bambola smette i panni di plastica e trova la sua vera felicità nell'essere carne e ossa e ciabatta.

    Dato che noi astrologi osserviamo sempre la realtà a forma di cerchio zodiacale mi sono chiesta se anche per questo gioco, divenuto poi un'icona e un messaggio, potessero valere le regole dell'astrologia. Io in realtà già sapevo che la risposta sarebbe stata un pieno “sì” ma non avevo mai steso il tema natale di qualcosa che potesse anche lontanamente somigliare ad una Barbie per cui mi sono accostata a questo lavoro pronta eventualmente anche a sorprendermi.

    Non ho problemi a dirvi che il tema di Barbie ci racconta il carattere e l'evoluzione di quello che ormai sembra essere un archetipo della modernità in modo esemplare, testimoniando ancora una volta che tutto ciò che ha una sua vita, un suo percorso, un ruolo nei confronti dell'umanità, sia esso evento, situazione oppure oggetto, può essere spiegato tramite gli astri.

    Osserviamo quindi questo tema a cui ho allegato in esterno il tema di transito attuale: Barbie nasce con sole e luna congiunti in pesci, e con ascendente Toro: l'ascendente venusiano le regala la bellezza così come la congiunzione dei luminari, e la Venere che seppure in caduta, essendo in dodicesima le fornisce quel fascino un po’ sottile che la rende comunque piacevole, anche quando cambiano le mode e i gusti in fatto di femminilità.

    I luminari in casa undicesima ci spiegano come Barbie sia diventata un progetto a lunga scadenza e con un impatto sulla società altissimo e duraturo considerando anche che la luna rappresenta le folle. Approfitto di questo spunto per ricordare a chi mi legge che, se valutate che la casa undicesima sia solamente quella dei progetti e della comitiva con cui mangiate la pizza riducete la portata filosofica e sociale di una delle case più importanti di un tema natale. L’undicesima dimora astrologica ci racconta in realtà l'impatto delle nostre azioni sulla società contemporanea. In questa chiave capite bene quanto possa essere stato incredibile l'effetto di una bambola così innovativa come messaggio, che diceva alle bambine: “ti puoi identificare in me che sono bella, libera e capace di fare qualsiasi cosa”.

    Marte in gemelli casa prima ci racconta benissimo il predominio assoluto fra i giochi per bambine, predominio concettuale dato il segno d’aria, svolto tramite un’intensa dimensione commerciale, ambito gemellino per eccellenza, così come l’energica presenza pubblicitaria.

    Il cattivo aspetto fra Marte e sole ci dice che Barbie non vive bene il maschile, come abbiamo osservato già prima è indipendente e appare persino refrattaria ai legami intensi. Urano in casa IV ci dice che spezza i vincoli della patria divenendo famosa in tutto il mondo, anche grazie a quel fortissimo saturno congiunto cuspide casa IX, proprio nel suo domicilio; ma spezza anche, per quanto sin qui detto, alcuni valori retrivi del passato/patriarcato.

    Il fatto che Urano sia in esilio ci dice come questo percorso non sia stato esente da crisi e fasi negative.

    Nettuno in casa sesta, ha portato Barbie a lavorare indefessamente nell’arte nettuniana, il cinema, (i film di Barbie e le serie tv sono numerosissimi e di continuo successo) ma anche ad essere camaleontica nella vita lavorativa e quotidiana: infatti c’è Barbie ballerina, pompiere, astronauta, veterinario, principessa, cantante rock e, tanto per far contento Nettuno, sirena.

    I due aspetti più parlanti però, secondo me, sono il fantastico Plutone nella casa del gioco, la V, e quel Giove nel suo domicilio in casa settima, che rappresenta la clientela. non credo ci sia molto da aggiungere, a questo punto.

    Veniamo ai transiti di oggi, che, come vedete, funzionano anche in questo caso perfettamente: Giove all’asc, come fortuna e popolarità, Urano in casa prima che descrive l’improvvisa rinascita, e quel Plutone strettamente congiunto al MC che segnala periodo di grande crescita e successo, destinato a durare, e sempre grazie al cinema.

    #astrologia #amatagioviale #barbie #barbiemovie

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbi...100044306025531
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2023, 13:00   80 views
  Share  
.