Plutone in Acquario - marzo 2023/2044

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status

    f486122ea31fa8e3d84a5f8865cf43a2


    Plutone in Acquario 2023 - 2044



    Il 23 marzo 2023, il grande pianeta Plutone transiterà in Acquario :plutone: :aquarius: per la prima volta dal XVIII secolo. Trascorrendo circa un ventennio in ciascun segno, il maestro oscuro definisce le trasformazioni del quadro generale di epoche ed epoche; come spiega Richard Tarnas in Cosmos & Psyche , Plutone governa "tutto ciò che è titanico, potente e massiccio". Dal 2008, Plutone ha provocato il caos e il risveglio in Capricorno, trasformando irrevocabilmente le gerarchie di potere globali. Plutone si fermerà a 0 gradi in Acquario da marzo a giugno 2023, tornando per un breve periodo in Capricorno :capri: . Il 21 gennaio 2024, Plutone resterà in Acquario definitivamente per un arco di due decenni. Ecco cosa spiega questo enorme cambiamento di coscienza per la forma delle cose a venire.


    LA SCOPERTA DI PLUTONE :plutone:

    Scoperto nel 1930, Plutone è l'ultimo pianeta del nostro sistema solare e il più lontano dal nostro Sole. A causa della sua lunga orbita, Plutone impiega circa 20 anni per muoversi attraverso un singolo segno; i suoi effetti, quindi, risultano cumulativi e culturali, piuttosto che personali. Plutone è usato come indicatore della definizione generazionale in astrologia: i Boomer sono nati con Plutone in Leone :plutone: ♌️ (1939-1958), che ha visto l'ascesa di leader mondiali divinizzati e l'elevato ideale della cosiddetta "grandezza" americana; Plutone in Bilancia :plutone: ♎️ (1971-1983) generò la Gen X, che cercò di abbattere l'ideale della Bilancia della bellezza suburbana; i Millennial hanno preso vita durante il transito di Plutone in Scorpione :plutone: ♍️(1983-1995), un periodo in cui l'AIDS ha scatenato la crudeltà conservatrice e la rivoluzione attivista, la pornografia VHS ha cambiato il sesso per sempre e la paura dell'energia nucleare. Naturalmente, la Gen Z potrebbe nascere solo da Plutone in Sagittario :plutone: ♐️ (1995-2009) e farà i conti per gli anni a venire con gli ideali estremi, la curiosità spirituale ed il pensiero cospiratorio del segno.


    La parola Plutone originariamente significava "ricchezza" ed era usata nei tempi antichi come soprannome superstizioso per Ade, Dio degli Inferi. Forse benedicendolo con abbondanti ricchezze, avrebbero potuto evitare un viaggio anticipato nel suo dominio. E così il pianeta Plutone si occupa del risveglio o del recupero di ciò che è stato sepolto: segreti, eredità, oro o addirittura arsenali atomici. Alla fine del nostro sistema solare, Plutone rappresenta la finalità e la fatalità e, come governatore dello Scorpione, si occupa della meccanica karmica della morte e della rinascita. Associati al seducente rapimento di Dioniso e alla furia della madre-distruttrice Khali, i transiti di Plutone provocano la caduta, la decimazione e, dalle ceneri, il risveglio della coscienza. In quanto ultimo agente del destino, i corrispondenti effetti di Plutone non possono essere ridotti al relativismo morale.

    Fuori dalla fredda morsa del Capricorno arriva la rivoluzione, attraverso l' Acquario . Governato sia da Saturno :saturno: (struttura) che da Urano (cambiamento) :urano: , l'Acquario ha una visione d'insieme, contemplando l'etica, gli ideali e i sistemi necessari per garantire l'equità per tutti. L' astrologo Patrick Watson osserva che l'ultima volta di Plutone in Acquario (1778–1798) portò con sé cambiamenti radicali nell'ordine sociale e nei diritti pubblici, tra cui: la ratifica della costituzione americana, la rivoluzione industriale, l'Illuminismo, la pubblicazione di The Vindication of the I diritti delle donne di Mary Wollstoncraft e la Rivoluzione francese.

    La rivoluzione francese ha rovesciato una monarchia, ma i suoi valori di rigido nazionalismo ora non riescono a integrare le differenze religiose ed etniche. L'ex Unione Sovietica è governata dall'Acquario, e nell'ascesa e caduta del comunismo vediamo come una visione di perfetta uguaglianza può diventare una minaccia ferrea.

    Mentre Plutone si appollaia in Acquario, diversi pianeti si muoveranno attraverso l'Ariete🔥, il segno della guerra e dell'aggressione : Giove (2023); Saturno (2025–2028); e Nettuno (2025–2039). L'Ariete celebra la libertà individuale, mentre l'Acquario tiene corte sul teorico, spietato nei suoi ideali uguali per tutti. Se non lo è già, il neoliberismo diventerà il proprio stalinismo, mentre coloro che rivendicano le “libertà” individuali diventeranno vigilantes e terroristi. Le attuali guerre culturali diventeranno probabilmente letterali, rimodellando partiti politici, confini e identità.

    Naturalmente, questo scontro può essere produttivo. L'Ariete premia i punti di vista singolari e l'Acquario unisce le comunità guidate dall'ethos. Non ci sono due segni che celebrano l'originalità più di Ariete e Acquario, e questa era turbolenta potrebbe vedere l'apice e il crollo del cinismo derivato, portando a un'eroica resurrezione della vera creatività e innovazione. Coloro che hanno punti di vista non si perderanno nel vortice politicamente algoritmico e potranno trovare nuove tappe per condividere le loro visioni. Forse si può fare la guerra per la libertà dell'avanguardia, in cui il controllo delle proprietà intellettuali e dell'influenza culturale. Giove in Ariete ha dato inizio all'era degli eroi. Con Plutone in Acquario, potrebbero arrivare in un nuovo mondo ottimista.

    Come il portatore d'acqua che riversa il flusso della coscienza dei Pesci, l'Acquario utilizza nuove tecnologie per diffondere informazioni, cablando una trasmissione a tutta l'umanità, come la macchina del Professor Xavier. Sebbene gli ultimi vent'anni abbiano portato avanti salti quantici nell'evoluzione tecnologica, non sarà fino a questo transito che emergeranno i medium dominanti del secolo. Liberato dall'estenuante rigore del Capricorno con la tradizione e il passato, Plutone può guardare avanti mentre è in Acquario. Niente più banali lamentele su come il mondo finirà presto; man mano che i figli di Plutone in Sagittario (Gen Z) prendono il potere, si diffonde un rivitalizzato senso di possibilità e opportunità di cambiamento.

    In questo momento, telefoni e social media sono, per definizione, strumenti di sorveglianza, pubblicità e influenza. Mentre Plutone si muove attraverso l'Acquario, la nostra società dovrà affrontare letteralmente i plutocrati che possiedono i nostri flussi di informazioni - il proprietario del Washington Post Jeff Bezos e il possibile proprietario di Twitter Elon Musk - e strappare il controllo delle nostre vite e della nostra politica a Mark Zuckenberg .

    Plutone è legato ai temi dell'Apocalisse, parola che in origine significava rivelazione. Se ci fosse un problema, per esempio, nell'estrazione del cobalto in Congo che ci fornisce le batterie del telefono e dell'auto, cosa impareremmo sull'etica delle nostre dipendenze? Forse un evento che potrà distruggere tutte le valute digitali, potrebbe aiutarci a rimodellare e reintegrare le nostre piattaforme e valute per essere uguali a tutti. E se i nostri telefoni non servissero solo per perdere tempo in metropolitana, ma potessero aiutarci a raggiungere il nostro destino più alto? Quali doni può portare la tecnologia per aiutare l'umanità a evolversi in meglio e ad unirsi come tecnologia per aiutare l'umanità a evolversi in meglio e a unirsi come un'unica coscienza?"


    Forse, dalla caduta della globalizzazione e della nazionalità può nascere una nuova e sostenibile forma di tribalismo: cricche mondiali che si uniscono attraverso la tecnologia e i valori, libere di fondersi oltre i confini e gli stati artificiali. È probabile che Plutone in Acquario devasterà quei mezzi di comunicazione e di ordine sociale che tengono connessa la nostra specie. Gli Acquario si stanno preparando per l'arrivo degli alieni, ad una elevata forma di tecnologia o alla nascita di una macchina definita anche "una mente abbastanza potente da colmare lo spazio e il tempo , passato e futuro", come descrive Lady Jessica in Dune, "chi può aiutarci in un futuro migliore". Non ci vorrà molto ormai.

    Per approfondire questo transito nel tuo Tema Natale:

    I transiti di Plutone

    Tratto e tradotto da:

    www.nylon.com/life/pluto-in-aquarius-2023-explained

    Edited by *Morgana - 6/3/2023, 09:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Up
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    A1EA1E56-4AC3-4A87-98CB-C31EFAB73D68

    Eccoti.
    Oggi è 23 marzo 2023.
    Ti sei fatto attendere parecchio
    Mancavi da circa250 anni…anche se nel tuo ultimo soggiorno in ♒ Aquario ,noi comuni mortali non immaginavamo tu potessi esistere.
    Invece esisti eccome,è solo che da quando tu sei apparso tentando da farci prendere dimestichezza con l’inconscio tutto sembra molto più complesso .

    PLUTONE è il Signore del mondo sepolto nelle profondità del nostro essere: il mondo degli istinti primordiali, del desiderio senza limiti, delle passioni non imbrigliate dalle leggi della convivenza civile.

    Lasciamo il pianeta lassù nel cielo e prestiamo attenzione alla sua voce che ci parla dall'interno. Certamente scopriremo qualcosa d'importante.

    Ho scelto questa strada per cominciare a parlare di Plutone perché spesso le descrizioni, anche le più lucide ed articolate, di determinate dimensioni della nostra esperienza e di alcuni contenuti della nostra psiche, invece di avvicinarci al loro significato, ce ne allontanano, li rendono piatti, tolgono loro spessore ed intensità, li trasformano in semplici eventi tra altri eventi.

    Ci sono invece esperienze, emozioni, ricordi che non si lasciano imprigionare nei limiti di un nitido discorso consequenziale, ma hanno bisogno di parole aperte a più sensi e significati poiché provengono dagli abissi della nostra psiche.
    Plutone è il Signore di questo mondo sepolto nelle profondità del nostro essere: il mondo degli istinti primordiali, del desiderio senza limiti, delle passioni non imbrigliate dalle leggi della convivenza civile; un mondo esplosivo, energia pura priva di qualsiasi forma di organizzazione, tenuta sotto controllo da potenti meccanismi di difesa come la rimozione, la repressione e la negazione, che abbiamo impiegato anni e anni a costruire e consolidare fino a quando un'inespugnabile barriera è stata eretta tra noi e tale mondo che, sebbene ci appartiene, disconosciamo.

    C'è stato un tempo, invece, in cui questo era l'unico mondo conosciuto, quando in fasce la nostra sopravvivenza dipendeva unicamente dalla presenza dell'altro, i bisogni erano impetuosi e pressanti e l'amore, la rabbia e l'invidia verso chi deteneva il potere di gettarci nel baratro del vuoto, o elevarci alle vette della completa soddisfazione erano immensi e assoluti.
    Terrorizzati o inebriati passavamo da uno stato all'altro senza soluzione di continuità, poi la paura di perdere l'amore dell'oggetto amato è stata più forte di tutto e ci ha costretto a seppellire e negare ogni cosa mettesse a rischio tale amore.

    E così, nei limiti del possibile ognuno di noi è diventato quello che, prima i genitori, poi la società hanno voluto che diventassimo, e in tale immagine ci siamo riconosciuti ed identificati. Ancora di più, ci siamo profondamente attaccati e inestricabilmente confusi con tali "copioni" di madre esemplare o lavoratore indefesso o altro, e guai a porre dubbi o interrogativi in questi ambiti nei quali abbiamo posto la sostanza della nostra identità.

    Ogni tanto, però, nel corso del nostro cammino incontriamo Plutone che apre delle pericolose brecce nel palcoscenico della nostra vita. Ci può essere un tradimento, una malattia, una perdita e allora, nuovamente impotenti, ritorniamo ad amare, odiare e desiderare con la stessa intensità di un tempo e invasi da rabbie cieche e incontrollabili e passioni adombranti. E la nostra identità dai variegati copioni di donna, moglie, madre e altro, va in frantumi.

    Di fronte a noi Plutone, il Signore di tutto ciò che è nascosto nelle viscere della terra e della psiche, aspetta la nostra scelta. Infatti davanti a noi ci sono tre strade: possiamo di nuovo reprimere e rimuovere, proiettando all'esterno, sugli altri, le nostre passioni e allora il prossimo incontro con Plutone sarà ancora più violento e destrutturante; oppure possiamo "agire", mettere in atto, questi impulsi primitivi e allora Plutone ci trascinerà con sé negli abissi del suo regno; oppure possiamo riconoscerli e accettarli come nostri e poi cercare di integrarli e trasformarli in una più ampia consapevolezza di sé. In questo caso ci è offerta la possibilità di entrare in contatto con alcune parti del nostro inconscio che una volta portate alla luce della coscienza libereranno tutta l'energia impiegata per tenerle a bada.

    Questo è il tesoro che Plutone dona a chi ha il coraggio e la determinazione di seguirlo nel regno sotterraneo della psiche e poi risalire vittorioso alla superficie della coscienza. Qualunque strada scegliamo Plutone, l'invisibile guardiano della soglia, ci aspetterà al varco.
    Ha ora iniziò il suo transito nel segno dell’Aquario

    Quando PLUTONE si avvicina a uno dei punti sensibili del nostro tema natale, siamo inevitabilmente portati a chiederci che cosa ci sta succedendo. Iniziamo ad avvertire una sorta di agitazione interiore, ci sentiamo disorientati al cospetto di qualcosa di ignoto, smarriti, a tratti scoraggiati. Stiamo catapultandoci in una ripida discesa verso gli inferi, un percorso all’interno di un tunnel del quale non siamo capaci di percepirne il perimetro, in cui nulla ci appare più conosciuto, privi di punti di riferimento. Sovrana è la paura, alla quale fa compagnia la solitudine, lo sconforto, l’abbattimento morale, un senso di abbandono per lo più impossibile da contenere.

    Nell’Astrologia tradizionale Plutone di transito può annunciare un decesso, che sia il nostro o quello di una persona a noi particolarmente vicina. Evitiamo di argomentare su siffatte catastrofi e soffermiamoci sulla trasposizione di tale significato: la profonda simbologia di questo pianeta richiama più che altro a una morte psicologica. In realtà infatti quel che viene meno è una parte di noi o comunque dell’immagine di noi stessi che così bene crediamo di conoscere.

    Durante il percorso evolutivo, ciascuno solitamente costruisce il proprio senso d’identità su di una sorta di attaccamento nei confronti degli individui cui ci leghiamo, della persona che sposiamo, dell’attività che svolgiamo, della filosofia che decidiamo di seguire: questi e altri sono tutti elementi che contribuiscono a convalidare la nostra identità. Al contempo diamo forma a pensieri e opinioni su noi stessi e sulla vita nella sua totalità. Questo complesso meccanismo che opera in noi – per ciascuno in base alla propria natura e predisposizione – in maniera automatica e pressoché inconscia, è davvero difficile da mettere in discussione, indipendentemente dal fatto che abbia creato un senso di identità giusto o meno. Plutone, transitando sul nostro cielo di nascita, si assume il compito di aiutarci a mettere in discussione tutti quegli elementi di sostegno che reggono il nostro IO, portandolo a franare. Tali situazioni riconducibili a una vera e propria MORTE PSICOLOGICA sono d’altronde necessari per mettere in discussione delle parti della nostra individualità e delle nostre convinzioni che, in realtà, non sono per noi convenienti, o che comunque smettono di esserlo in un dato momento della nostra vita. Ad esempio possiamo essere assolutamente consapevoli che sarebbe meglio porre fine a una relazione con caratteristiche frustranti e distruttive, ma ciò nonostante permane in noi una compromettente riluttanza nel liberarci dal carcere nel quale ci troviamo; la nostra parte cosciente sa perfettamente che cambiare strada sarebbe l’unica cosa positiva da fare, invece continuiamo a pensare che staccarci dai nostri attaccamenti potrebbe comportare, per assurdo, più dolore rispetto alla situazione stessa. È difficile da credere, ma Plutone ci accompagna verso quel processo tanto temuto di morte e rinascita mettendoci a stretto contatto con tutte quelle emozioni generate dal senso di perdita, poiché solo così apriremo la strada al nuovo IO che necessita di rinascere. Certo, non c’è possibilità di rendere leggera questa sofferenza, né è conveniente tentare a tutti i costi di perseverare in una situazione che comunque non ci rende felici.

    Plutone inizia a lavorare dapprima sotto il livello della consapevolezza, contrastando ogni sforzo di auto preservare lo status quo messo in atto dal nostro ego. E questo lavoro ha l’importantissima finalità di consentire una ricostruzione su basi nuove. Crisi, difficoltà, dolore, sono tutti aspetti di un capovolgimento in vista di qualsivoglia cambiamento evolutivo possa essere per noi necessario. A tal fine c’è Plutone. Ideatore, produttore e regista di questo spettacolare viaggio andata e ritorno verso l’inferno.

    Da oggi ha inizio il suo transito in Aquario.
    Sarà così per circa vent’anni .
    che cosa ci accadrà?
    Nulla di grave,in fondo stiamo per rinascere.
    Rinascere sembra una buona cosa.Anche se almeno mille volte dovremmo ancora morire.

    A presto con nuovi aggiornamenti.

    Viaggio del sole 🌞 Stefano Buglino
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    3,178
    like
    +2,867
    Location
    𝙿𝚘𝚐𝚐𝚒𝚋𝚘𝚗𝚜𝚒

    Status
    L'entrata di Plutone in acquario è già clamorosamente evidente ed ha un nome cognome: ChatGPT, o in modo più generalizzato intelligenza artificiale.🤧 Plutone come potere della tecnologia; lato oscuro della tecnologia, o con luci e ombre nette che portano gioie e dolori; grandi rivoluzioni/progressi in campo informatico.
    Si dice ci siano centinaia di milioni di posti di lavoro a rischio a causa dell'intelligenza artificiale..saranno spazzati via nei prossimi anni o decenni. Questo vale per lavori più ''umili'' come l'operatore ecologico, ma inaspettatamente forse saranno colpiti prima quelli più ''raffinati'' cioè quelli che possono essere ricondotti a immagini parole e dati...infatti la chat gpt ti fa già il temino su Dante, o è già in grado di inventare altri algoritmi. In certi campi l'evoluzione di questi programmi procede letteralmente in modo esponenziale. Le novità sono all'ordine del giorno quasi. L'Apocalisse ventilata da alcuni è proprio il Terminator? 😖
    Tra il 2022 e adesso è proprio esplosa a livello globale questa cosa. Non tanto nel 2021, ma proprio nel 2022.
    In coincidenza con plutonone nostro. CHe dovrebbe far vedere i frutti a scoppio ritardato e invece stavolta forse è puntuale.
    I volti nei video deepfake e nelle foto sono fatti dall'I.A. e per il loro estremo realismo sembrano già magie, figuriamoci tra anni...Idem per i generatori di immagini artistiche (astrologicamente forse con la complicità attuale di urano in toro?). Ma l'essere umano si abitua a tutto con rapidità suicida e già non ci fa caso. Ah, ci sono queste cose?? meh... -_-
    A questo si aggiunge la tecnologia della fotogrammetria, che sta per fare un passo in avanti importante, cioè da uno smartphono si potranno creare modelli in 3 dimensioni quasi con la rapidità di una foto (con pochissime foto di riferimento)..per certi professioni questa è più che altro una catastrofe. Sarà sempre più difficile distinguere le immagini vere da quelle false e ritoccate..(Casaleggio che fa le profezie..🤣)
    La ciliegina sulla torta sono i robot veri e propri, di forma umanoide o animaloide...che ormai si muovono, saltano, si arrampicano, volano ecc in modo miracoloso e presto potranno fare qualsiasi cosa preclusa o detestata dagli umani, come bonificare le centrali nucleari, ripulire l'ambiente dai rifiuti, cogliere i pomodori..non male. Titolo di questo post: farneticazioni di una tiepida notte di primavera (ma dalla finestra chiusa vedo i pinguini volare🤣)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Aaaaaaahhhh ho capito qual è.

    CITAZIONE
    dati...infatti la chat gpt ti fa già il temino su Dante, o è già in grado di inventare altri algoritmi

    I miei alunni mi avevano già messo a conoscenza, con pratici esempi su Mussolini, il fascismo, il nazismo, la II guerra mondiale...i regimi totalitari li affascinano in modo sconvolgente.

    Però ti voglio rassicurare...è stata bloccata...me lo hanno detto sabato. "Prof hanno bloccato Gpt, è considerata pericolosa"
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    like
    +15
    Location
    Ain Soph

    Status
    L'intelligenza artificiale può rappresentare un pericolo solo in base all'uso che le persone stesse scelgono di farne... alla fine è solo uno strumento, si può usare bene oppure no. Come si può usare il fuoco per incendiare una casa o per nutrire una famiglia.
    Insomma la tecnologia evolve ma dobbiamo evolvere anche noi per evitare che questa venga usata male e ci porti ad auto-distruggerci.

    Io per esempio vedo in questo strumento la possibilità di liberare l'umanità dai lavori ripetitivi, sequenziali, che uccidono la creatività dell'anima umana, consentendo quindi di poter esprimere liberamente questa creatività che viene dal profondo e che ha bisogno di una mente libera.
    E penso che a un certo punto saremo quasi obbligati a fare ciò, proprio perché tutti i posti di lavoro di un certo tipo verranno rimpiazzati dall'IA... questo può spaventare, come ogni cambiamento d'altronde, però tutto cambia ed evolve e possiamo solo cavalcare l'onda o farci travolgere.

    Comunque considerando il livello medio di coscienza, è probabile che questa tecnologia venga usata male, come per gli esempi che avete fatto >.< tipo che venga usata principalmente per pigrizia e vincere facile in ogni cosa, e questo farebbe atrofizzare la capacità di pensiero dell'essere umano...
    Spero che prima di arrivare a tanto la maggior parte delle persone si sarà resa consapevole di tutto ciò
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    361
    like
    +341
    Location
    Saturno ♄

    Status
    CITAZIONE (radagast @ 17/4/2023, 00:39) 
    L'entrata di Plutone in acquario è già clamorosamente evidente ed ha un nome cognome: ChatGPT, o in modo più generalizzato intelligenza artificiale.

    Beh... come visione apocalittica non c'è male! Personalmente vedrei di più il pericolo nella deriva dell'uso della tecnologia a cui stiamo assistendo già da alcuni anni, a partire dagli usi cosiddetti sociali. Alla fine, comunque, tendo a ritenere la trasformazione plutoniana come necessaria, seppure per certi versi crudele e flagellante, un po' come la carta dei tarocchi della Morte, dove chi oppone resistenza viene falciato via senza pietà. Sarà che per indole col mio Saturno in casa 12 sono abituata alla gravità ineluttabile delle cose, ma in Chat gpt non intravedo un potenziale particolarmente distruttivo.
    Belle però queste riflessioni notturne, anche loro più plutoniane che mai 😊

    Per usare chat gpt è sufficiente attivare un'estensione gratuita vpn su Chrome, come già faccio io 😉


    🌹
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Non glielo dirò mai, dell'estensione

    🤣
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    3,178
    like
    +2,867
    Location
    𝙿𝚘𝚐𝚐𝚒𝚋𝚘𝚗𝚜𝚒

    Status
    CITAZIONE (*Morgana @ 17/4/2023, 09:07)
    Aaaaaaahhhh ho capito qual è.

    CITAZIONE
    dati...infatti la chat gpt ti fa già il temino su Dante, o è già in grado di inventare altri algoritmi

    I miei alunni mi avevano già messo a conoscenza, con pratici esempi su Mussolini, il fascismo, il nazismo, la II guerra mondiale...i regimi totalitari li affascinano in modo sconvolgente.

    Però ti voglio rassicurare...è stata bloccata...me lo hanno detto sabato. "Prof hanno bloccato Gpt, è considerata pericolosa"

    Si ma non sono paranoico fino a quel punto 🤣..Hai dei bei alunni! sembra che hai un bel rapporto con loro, nel senso che mi sembrano molto corretti anche solo a parlartene, è bellissimo quando si instaura questo rapporto da insegnanti e allievi...ma di malandrini proprio nessuno?😅 Se questa cosa diventa più ''intelligente'' e di sicuro succederà, perché è in grado di imparare dai propri errori, allora i testi saranno indistinguibili da quelli fatti da un umano e i prof. avranno da fare per sgamare i furbetti 😎


    CITAZIONE (-Indra- @ 17/4/2023, 16:55)
    L'intelligenza artificiale può rappresentare un pericolo solo in base all'uso che le persone stesse scelgono di farne... alla fine è solo uno strumento, si può usare bene oppure no. Come si può usare il fuoco per incendiare una casa o per nutrire una famiglia.
    Insomma la tecnologia evolve ma dobbiamo evolvere anche noi per evitare che questa venga usata male e ci porti ad auto-distruggerci.

    Io per esempio vedo in questo strumento la possibilità di liberare l'umanità dai lavori ripetitivi, sequenziali, che uccidono la creatività dell'anima umana, consentendo quindi di poter esprimere liberamente questa creatività che viene dal profondo e che ha bisogno di una mente libera.
    E penso che a un certo punto saremo quasi obbligati a fare ciò, proprio perché tutti i posti di lavoro di un certo tipo verranno rimpiazzati dall'IA... questo può spaventare, come ogni cambiamento d'altronde, però tutto cambia ed evolve e possiamo solo cavalcare l'onda o farci travolgere.

    Comunque considerando il livello medio di coscienza, è probabile che questa tecnologia venga usata male, come per gli esempi che avete fatto >.< tipo che venga usata principalmente per pigrizia e vincere facile in ogni cosa, e questo farebbe atrofizzare la capacità di pensiero dell'essere umano...
    Spero che prima di arrivare a tanto la maggior parte delle persone si sarà resa consapevole di tutto ciò

    Concordo. E' uno strumento...ciò che conta è il livello di coscienza di chi lo usa, che è preoccupantemente basso, non lo dico io ma gli esperti. La tecnologia è andata troppo avanti ma morale ed etica sono rimasti indietro e lo squilibrio genera decadenza e brutte cose. Comunque non sono così pessimista come forse ho dato l'impressione sopra, cioè penso che ci sarà una prima ondata con effetti prevalentemente negativi (che in realtà va avanti già da un po', in cui sono compresi anche i moderni strumenti di comunicazione) ma poi la rivoluzione si assesterà e porterà prevalentemente vantaggi su larga scala...se prima non moriamo tutti sotto una bomba nucleare o di altro tipo 🤣


    CITAZIONE (AstrumArgenteum @ 17/4/2023, 18:41) 
    CITAZIONE (radagast @ 17/4/2023, 00:39) 
    L'entrata di Plutone in acquario è già clamorosamente evidente ed ha un nome cognome: ChatGPT, o in modo più generalizzato intelligenza artificiale.

    Beh... come visione apocalittica non c'è male! Personalmente vedrei di più il pericolo nella deriva dell'uso della tecnologia a cui stiamo assistendo già da alcuni anni, a partire dagli usi cosiddetti sociali. Alla fine, comunque, tendo a ritenere la trasformazione plutoniana come necessaria, seppure per certi versi crudele e flagellante, un po' come la carta dei tarocchi della Morte, dove chi oppone resistenza viene falciato via senza pietà. Sarà che per indole col mio Saturno in casa 12 sono abituata alla gravità ineluttabile delle cose, ma in Chat gpt non intravedo un potenziale particolarmente distruttivo.
    Belle però queste riflessioni notturne, anche loro più plutoniane che mai 😊

    Per usare chat gpt è sufficiente attivare un'estensione gratuita vpn su Chrome, come già faccio io 😉


    🌹

    Si in effetti piuttosto plutoniche 😅 Degli effetti dei social sulla mente umana e sulla società, a lunga scadenza, ancora non si sa nulla.. in meno di un secolo siamo passati dalla Olivetti a nastro al telefonino che stai leggendo in questo momento😅.
    Io sono un millennial ante litteram.😅..sono stato abituato da piccolo ai computer, ma non era la sola cosa nella vita. Ora comincio a pensare per esempio che i videogiochi siano una mezza tragedia per l'umanità, prima di tutto perché sono un mangia-tempo spaventoso, e nessuno valuta il tempo per quello che è...e poi in pochi hanno le capacità di giocarci il giusto, sono una droga potente (la Vergine furina che è in me ha parlato anche stanotte -_- 🤣).
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    CITAZIONE
    Hai dei bei alunni! sembra che hai un bel rapporto con loro, nel senso che mi sembrano molto corretti anche solo a parlartene, è bellissimo quando si instaura questo rapporto da insegnanti e allievi

    La mia V...sono dei tesori. Bravi, educati e pure abbastanza studiosi.

    Ci "amiamo" reciprocamente.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    like
    +15
    Location
    Ain Soph

    Status
    Hai proprio ragione radagast , videogiochi e social come tantissime altre cose oggi sono una vera e propria droga, non perché causano danni direttamente sulla salute, ma perché se non si è in grado di controllarsi causano dipendenza, e quindi gravi conseguenze sulla vita.

    Sono appositamente progettati per dare picchi di dopamina nel cervello, che è un neurotrasmettitore con il compito di regolare il senso di ricompensa e appagamento per aver raggiunto un obiettivo, e se si ottiene questo appagamento senza sforzo (social, videogiochi, pornografia, dolci, senza scomodare le droghe leggere e pesanti) non si ha alcuna motivazione per ricercare questi picchi di dopamina impegnandosi in qualcosa di serio, che possa veramente migliorare la propria vita sul lungo termine, si preferisce la gratificazione istantanea.

    Non so se a livello astrologico possa essere ricollegato a Plutone in acquario il concetto di "piacere senza impegno" e le dipendenze varie... quindi forse sto andando OT, meglio se mi fermo qui con questo discorso 🤣
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    Le dipendenze sono Nettuno 🔱,Plutone si ricollega al potere (più o meno conscio) nascosto.
    Comunque come siete funesti!
    Allegria! Ahahahahahah
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Anche il mondo virtuale è rappresentato da Nettuno...il navigare nella rete, è :nettuno:
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,300
    like
    +642
    Location
    Plutone

    Status
    Io non penso che sia piacere senza impegno. Penso che ognuno di noi ha delle esigenze diverse.
    Ovvio che qualsiasi cosa se portata allo stremo è nociva.
    Ho Marte in 10ma in Pesci, gioco da 13 anni ad un gioco di guerra online, uccido, lavoro di tattica e parlo con gente ogni sera 😎🤣
    Questo mi da molta soddisfazione e mi appaga, non la trovo e non l'ho mai trovata una perdita di tempo, anzi.

    Comunque sono dell'idea che il mondo va avanti, le generazioni cambiano, lo stile di vita cambia, per fortuna. Nulla è mai statico e per noi che ci interessiamo di questi argomenti, astrologia/carte, è un concetto conosciuto.
    Anche i nostri nonni criticano il nostro mondo e questo da fastidio. Se l'esistenza oggi dovesse essere in un'altra maniera lo sarebbe, ma non lo è perchè evidentemente non siamo ancora pronti a fare passi importanti, quindi bisogna adattarsi per continuare ad evolvere, secondo me.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    like
    +15
    Location
    Ain Soph

    Status
    Stardust from Pluto
    Piacere senza impegno intendo che è un piacere a portata di pulsante

    Ti parlo da ex videogiocatore di RPG, strategici, picchiaduro e godevo a uccidere gente a spadate in Assassin's Creed (penso c'entri Marte in 5a casa 😂) quindi ti capisco... però ho deciso di smettere proprio perché ho provato sulla mia pelle quanto mi facevano sentire appagato togliendomi la motivazione per impegnarmi in cose più difficili e importanti, poi comunque ognuno ha necessità diverse come giustamente hai detto, e quindi le proprie abitudini vanno decise di conseguenza, io per esempio ho bisogno di auto-disciplina ferrea

    Gioco ancora ogni tanto, me lo concedo tipo un'ora alla settimana 😌
     
    Top
    .
21 replies since 11/1/2023, 17:47   4796 views
  Share  
.