Fondo cielo in Scorpione / IV casa dubbio

Come interpretare questo aspetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    like
    +2

    Status
    Ciao a tuttə, provando a interpretare (da ultra neofita) il TN di un'amica mi sono bloccata sulle questioni legate alla famiglia d'origine. L'IC risulta in Scorpione ma la IV casa in Sagittario, questo è motivo per me di confusione in quanto non capisco come vada interpretato, se guardando allo Scorpione o al Sagittario (fatico a trovare online informazioni chiare a riguardo e vorrei farmi un'idea più chiara che possa servirmi sia in questo caso specifico che per eventuali altre letture). Allego screenshot per avere vostre delucidazioni. Aggiungo che la Luna è in Cancro, XI casa opposta a Nettuno congiunta a Mercurio e in trigono con Plutone. Dalla mia poca esperienza leggo un profondo legame con la famiglia di origine che però è burrascoso, nel passato sembrano non esserci state le attenzioni necessarie e una spinta verso la responsabilità adulta molto precoce. Può aver senso? Grazie in anticipo per chi mi risponderà.
    1648716886271Schermata_2022_03_31_alle_10_45_07
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Posta tutto il grafico, così è inutile dare parere. In IV ha Saturno isolato e Urano leso...da quel poco che si vede.

    Inoltre, come da regolamento, solo grafici da www.astro.com

    Il governatore della IV è Marte, signore dello Scorpione. Poi un occhio anche a Plutone, come governatore secondario dello Scorpione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    like
    +2

    Status
    1648718041175Schermata_2022_03_31_alle_11_13_25

    Eccola
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Chissà il rapporto con il padre, com'è.

    Saturno, che rappresenta proprio il padre o il nonno...fa solo un aspetto di quinconce con luna e mercurio.

    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64759695

    Poi Urano è leso e forma un quadrato a T con Giove in apice

    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64763693

    Io ci vedo una figura maschile preponderante o troppo assente.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    like
    +642
    Location
    Plutone

    Status
    Ciao!
    Bella domanda... Da quel che ricordo se una casa è a cavallo fra 2 segni si considera il segno in cui cade la cuspide della casa.
    Mi pare di aver letto che le caratteristiche dell'altro segno si "attivano" dopo con la crescita ed il passare del tempo, non ricordo dove l'ho letto.

    FC in Scorpione con Marte in esaltazione Capri mi sa di discretamente catastrofico, se consideriamo anche la presenza di Urano e Saturno in 4a. Oltretutto anche il Sole in 10a (casa che va comunque considerata perchè opposta alla 4a) è leso.
    Ora, ci sono due scuole di pensiero. C'è chi dice che la 4a è la madre e la 10a il padre e chi dice il contrario.
    Mettendo tutto insieme, guardando questo tema mi viene da dire che la figura paterna potrebbe essere stata autoritaria o distante, rapporto freddo. Possibile che lui si sposti per lavoro?
    In famiglia potrebbero aver cambiato varie case o aver subito qualcosa di brutto a riguardo, magari aver lottato tanto per tenere insieme la baracca o aver avuto situazioni che hanno prima disfatto e poi rimesso insieme.
    Nel suo risvolto positivo potrebbe invece essere stata una famiglia profonda nel legame, che ha cercato di guardare alla vera essenza delle cose, ma ne dubito.
    Considera che le parole d'ordine dello Scorpione sono Trasformazione e Verità!

    Tu cosa sai di questa famiglia?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    like
    +2

    Status
    Grazie mille Morgana. Devo approfondire perché sono davvero punti complessi per me che sono ancora alle basi. Posso dire che il rapporto con il padre è molto sentito dal soggetto del TN, è stato un padre rigido con la figlia maggiore ma molto più morbido con lei che è la minore. La figura della madre invece come la interpreteresti? E inoltre non ci leggi da nessuna parte questo che riportavo all'inizio: "un profondo legame con la famiglia di origine che però è burrascoso, nel passato sembrano non esserci state le attenzioni necessarie e una spinta verso la responsabilità adulta molto precoce". Ve lo chiedo perché credo sia molto utile correggere interpretazioni errate, partendo da un esempio concreto mi risulta più semplice. Grazie mille :saturnazz:

    Ciao Stardust, grazie mille intanto per la tua interpretazione. Come ho scritto nel commento precedente a Morgana, il padre è stata una figura rigida con la prima figlia e molto più morbida con la seconda che è il soggetto del TN. Sono una famiglia che ha passato momenti difficili ma molto unita, entrambe le figlie vivono distanti dai genitori.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    like
    +642
    Location
    Plutone

    Status
    Così a impatto la madre la vedo come una persona molto accudente e protettiva, forse con qualche ansia o paranoia, sensibile e dinamica, generosa e dedita al dovere. Vicina alle figlie.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Nella donna la madre è la X. Ma solitamente è sempre la X...poi il tn ci dà una certezza.

    La madre sicuramente materna e accomodante, ma qui con quella figura paterna, lei tende a sparire. Saturno in IV dà comunque una famiglia solida, una certezza.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    like
    +642
    Location
    Plutone

    Status
    È vero! Non avevo considerato maschio/femmina. Forse perchè la figura da cui si prende ispirazione nella crescita, MC, è quella del proprio sesso, o così dovrebbe essere, a meno che non ci sia rifiuto di questa figura.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Sì, esatto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    like
    +2

    Status
    Grazie mille per gli spunti :)
     
    Top
    .
10 replies since 31/3/2022, 09:56   418 views
  Share  
.