La Federazione Russa – alla ricerca del perché astrologico della guerra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    7E8751F0-76A8-4F74-B3E4-3D771C28DBF0


    La nascita delle Federazione russa risale all’8/12/1991 alle 16.45 a Mosca (Archivio Grazia Bordoni).

    Sagittario Ascendente Leone con uno stellium in Sagittario (Sole, Mercurio e Marte) e un altro in Capricorno (Luna, Urano e Nettuno). Nella IV Casa troviamo il Segno dello Scorpione intercettato con Venere in esilio, ma che governa il IV settore assieme a Plutone. Una nazione che deve mostrarsi al mondo, che deve mostrare i muscoli, la sua forza e che desidera espandere i propri confini, le proprie ricchezze. Giove in II Casa nel Segno della Vergine (confini personali, risorse) è in quadratura ai 3 pianeti in Sagittario. Giove/Zeus governa il Segno solare e dialoga, si fa per dire, con il Sole e Mercurio, Apollo e Hermes, i suoi figli, ma ci litiga, è come se gli desse degli incapaci, devono mostrarsi all’esterno e far apparire la loro forza, Giove governa il V settore zodiacale, l’esternazione della propria creatività, della propria forza, della propria energia. Nel mito si dice che Apollo, il Sole, manifesti la volontà di Giove, che appunto desidera espandere i propri confini (II Casa) e Apollo lo comunica mostrando i muscoli. L’escalation di questi valori possiamo leggerla nel transito di Nettuno/Poseidone che forma una quadratura dall’VIII Casa (i confini dell’Altro) che ha quadrato i pianeti in Sagittario. Nettuno nel tema è congiunto alla Luna in Capricorno, emozioni fredde e controllate, idealizzate, al servizio dello Stato (Nettuno è in VI Casa e la Luna in V). La Luna governa la XII Casa e desidera prendersi cura degli interessi concreti, pratici, personali. Nettuno di transito contemporaneamente alle quadrature dei Pianeti in Sagittario formava dei sestili ai Pianeti in Capricorno, la certezza idealistica di riuscire a raggiungere stabilità, espansione. Nettuno nel suo movimento si opponeva a Giove nel II settore, amplificando ancora di più la voglia di conquista, l’idealismo patriottico. Il Sole/Apollo e Nettuno/Poseidone, nel mito, sono stati alleati per scalzare Giove/Zeus dall’Olimpo, ma non ci sono riusciti e sono stati puniti, questo transito di Nettuno quadrato al Sole, può rappresentare questa immagine, la Russia si è sentita punita, messa all’angolo, non dimentichiamo che la NATO aveva prodotto un documento nel 1991 in cui si affermava che non si sarebbe espansa oltre l’Elba, questa può essere una delle cause che ha spinto la Russia all’ingiustificata invasione e guerra contro l’Ucraina, oltre agli interessi economici che girano sia per la NATO/Europa e Russia, rispetto a questo territorio. Non dimentichiamo la posizione forte di Giove nel tema della Russia in relazione alle ricchezze, infatti forma dei trigoni con Luna, Urano e Nettuno in Capricorno (giacimenti di Gas, ecc.).

    Il Medio Cielo nel Segno dell’Ariete conferma l’immagine che ho descritto prima, uno Stato che deve mostrarsi forte, determinato, battagliero, la X Casa è la rappresentazione dell’archetipo della Persona junghiana. Venere governa la IV Casa e anche la X, poiché il Toro è intercettato, e forma una secca quadratura con Saturno in VI Casa, distacco, cinismo, freddezza, gelosia, vendetta tutte caratteristiche di Venere/Afrodite (si vedano i miti di Afrodite legati a queste caratteristiche). Afrodite si sente ferita da suo fratello Saturno, mentre nel mito greco è lui che ne permette la nascita, non si sente bella, apprezzata nel mondo (governa la X Casa), ma solo in famiglia, in patria entro i suoi stretti confini personali. Non a caso queste tensioni per la Russia sono riemerse con la congiunzione di Giove e Saturno del dicembre 2020 a Saturno radix, e al primo ritorno di Saturno nel tema natale. Il primo ciclo di Saturno, di 28 anni, rappresenta spesso un momento di cambiamento, di crescita, d presa di responsabilità rispetto a quello che si è fatto in passato. Mi colpisce il fatto che Urano di transito si trovi nella X Casa, aspetto rivoluzionario che forma trigoni a Giove e ai Pianeti in Capricorno, ma nello stesso tempo è in quadratura celeste a Saturno che si trova nella VII Casa, la legalità. Se fosse una persona che mi dicesse che ha problemi relazionali con il partner direi che sarebbe meglio chiarirsi e non fare colpi di testa, trattandosi di uno Stato che, invece, sta andando in direzione del transito, ovvero sta dando piena forma al significato di rivoluzione, rottura e cambiamento, allora possiamo pensare che questa “positività” dei trigoni possa rappresentare l’eccessiva sicurezza. Inoltre l’oligarchia ricca che appoggia lo stato, ben rappresentata da Giove nel II campo, potrebbe davvero essere quella che fornirà una spallata importante alle mire di Putin. Urano analogamente forma dei quinconce con i Pianeti in Sagittario in V Casa, aspetto che solitamente non considero, ma in questo caso potrebbe essere utile per una lettura più attenta del cielo, il quinconce indica frizione, unione di energie non affini.

    Se guardiamo alla mitologia del Segno del Sagittario e del Capricorno scopriamo che sono legati attraverso il mito di Pan. Pan è la costellazione del Capricorno rappresentata nel cielo, Croto, figlio di Pan, la rappresentazione dei Sagittario. Proprio Pan sembra essere la nota stonata, in questo tema, dimenticato e reietto in uno Stato che si è spinto in maniera vertiginosa alla ricerca del riscatto sociale, dell’immagine, della forza, come scrivevo all’inizio, è stato nuovamente abbandonato, da sua madre, e ora desidera essere preso in considerazione, urla vendetta e fa agire in modo sbagliato.



    Astrologia Junghiana di Paolo Quagliarella
     
    Top
    .
0 replies since 2/3/2022, 10:25   58 views
  Share  
.