Luna piena 🌕 in ariete ♈️ cambio di orizzonte

A cura di Melissa Rhys

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    E37D6EF5-A01D-487F-AAF5-A06C04DD7170

    Luna piena in ariete : cambio di orizzonte
    A cura di Melissa Rhys

    Luna Piena a 27°26’ dell’Ariete alle 16:58 del 20 ottobre 2021

    “Ognuno è artista della propria vita: che lo sappia o no, che lo voglia o no,
    che gli piaccia o no.” Zygmunt Bauman, La postmodernità e il suo scontento

    La chiave per comprendere il Plenilunio di ottobre è nei giorni che lo precedono: il 19 nell’arco di poche ore Giove e Mercurio, sulle orme di Plutone e Saturno che lo hanno appena fatto, tornano diretti proprio mentre Marte perfeziona il trigono al grande benefico. Un eccellente viatico per il cammino periglioso a confronto con Saturno e Urano che lo attende nel mese dello Scorpione, preannunciato dall’aspetto dinamico a Plutone che dà l’impronta alla carta della lunazione.

    Non deve spaventarci quel quadrato a T (una configurazione natale e di transito che approfondiremo a breve su queste pagine) che coinvolge i luminari e il pianeta che governa la Luna Piena, Marte, mentre la oppone congiungendo il Sole. Non se resisteremo alla tentazione di ricorrere all’aggressività passiva nei conflitti interni ed esterni che questo culmine emotivo farà inevitabilmente riaffiorare. Se dovessimo cedere, a farne le spese sarebbero il lato aperto del quadrato, la casa in Cancro che lo ospita e tutto ciò che le attiene, con l’esplosione incontrollata e imprevedibile di ciò che è stato troppo a lungo compresso senza trovare sfogo.

    L’alternativa è a portata di mano: indirizzare l’energia liberata dall’inversione di rotta dei pianeti non nel trattenere ad ogni costo ma nell’accogliere e contenere ciò che ci viene incontro e nell’indirizzarlo consapevolmente. L’obiettivo: la ricerca di un equilibrio complicato ma non impossibile - siamo pur sempre in un ciclo di lunazione iniziato in Bilancia - tra le esigenze apparentemente inconciliabili di Sole, Luna e Plutone, tra ragione, istinto e pulsioni di controllo/potere. Per riuscirci, ci dicono Mercurio, Giove e Marte, i pianeti del sapere e dell’azione, alleati nell’elemento della Grande mutazione, l’Aria, e sostenuti dal fuoco di Venere in Sagittario, non basta modificare la direzione del movimento: occorre aprirsi a un altro orizzonte.

    Certo, sulla strada della trasformazione incontreremo ancora resistenze, non facili da smantellare né fuori né dentro di noi, come continueranno a ricordarci per almeno un paio d’anni gli aspetti dinamici di transito a Plutone in Capricorno. Ma sono cambiate le coordinate del mondo, non possono non cambiare anche le nostre.

    Il rito di passaggio sono stati e saranno ancora fino all’inizio del 2022 i retrogradi cardinali dei pianeti personali. Le nostre azioni, i nostri pensieri, i nostri valori non possono più essere quelli che erano in un passato che ora ci appare più remoto di quanto non sia cronologicamente.

    Il primo a scoprirlo è stato Marte lo scorso autunno con il passaggio in Ariete e continuerà a sperimentare le difficoltà di agire ancora sospesi tra vecchio e nuovo nel prossimo, ennesimo scontro con il quadrato Saturno/Urano dallo Scorpione. Mercurio non potrà trarre conclusioni prima dell’ultimo quadrato con Plutone e l’uscita dal postshadow e dalla Bilancia.

    A quel punto però sarà già la volta di Venere, del compito finale, forse il più impegnativo, con il retrogrado in Capricorno e l’incontro diretto con Plutone. Il Sole e il Marte del Plenilunio, governati da Venere, si chiedono come agire in un tempo dalle regole ancora sconosciute. Gli umanisti all’alba del Rinascimento, prendendo a prestito le parole di un classico latino, rivendicavano “Homo faber fortunae suae”, l’uomo artefice del proprio destino. La risposta ora potrebbe essere quella, tutta venusiana, del teorico e critico della società liquida postmoderna Bauman: non ci basterà nel tempo nuovo essere artigiani, ci toccherà essere artisti. Non un cattivo destino.

    2DA917A2-4433-45EB-96F8-9CB219F14552
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE
    “Ognuno è artista della propria vita: che lo sappia o no, che lo voglia o no,
    che gli piaccia o no.” Zygmunt Bauman, La postmodernità e il suo scontento

    🏆
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    Sei mesi fa abbiamo avuto il Plenilunio in Bilancia nel mese dell’Ariete (28 marzo 2021, articolo qui: https://www.sentieroastrologico.it/luna-pi...elta-autentica/ . In quella luna di fine marzo che inaugurava la primavera, abbiamo compiuto questi sei mesi il viaggio verso noi stessi e la nostra autenticità per riprendere il contatto con le ali tenute tarpate nell’ultimo anno e mezzo. Abbiamo sentito di poter volare più alti e più liberi, e ora siamo di fronte a un altro sparti acque importantissimo:non possiamo più essere chiusi in gabbia.

    Luna Piena in Ariete ♈️ - 20 ottobre 2021 - nel mese della Bilancia ♎️, che ci rimette a confronto con le scelte. Abbiamo scordato di doverle compiere fino in fondo, le scelte iniziate in modo embrionale questa primavera, rimandate oppure fatte senza troppa convinzione, ora DIVENGONO SCELTE INEVITABILI e richiedono una posizione e una diversa prospettiva perché possano essere assunte - Digerite - Maturate - Rese vive in noi senza sentirci ancora una volta messi in un angolo ristretto nella reazione o contrapposizione all’inevitabile, ma partecipi attivi alla nostra esistenza adesso.

    Se siamo in questi delicati anni è perché la nostra Anima ha scelto di attraversare questo momento storico di buio e risveglio. Più il buio è netto, più possiamo avere chiara la percezione di dove si staglia la luce. Anche se si trattasse di un lumino fioco è lì che dobbiamo andare. La luce c’è e in certi momenti e si vede chiarissima nel calore e la solidarietà che in più livelli e piani si sta espandendo a macchia d’olio.

    Si sono perse amicizie per molti in questi mesi, famiglie e luoghi di lavoro, sono divenuti il campo di battagli dove scrontrarci e non capirsi più. E' stato solo il primo passaggio, doloroso ma inevitabile, per ritrovare nuove patrie e famiglie se necessario.
    Non è più il tempo delle divisioni, ancora ci sono e ci saranno, ma noi dove vogliamo stare? Nel conflitto o nell’armonia? E le nostre parti scisse e combattute, ora come possono fare per trovare un accordo che non ci faccia sentire di tradirci ogni volta?

    La paura ci fa perdere terreno, il coraggio invece ci può dare la forza per ricreare la nostra vita.

    Una Luna Piena che abbiamo visto crescere in queste ultime settimane come si sono dilatate e accelerate le dinamiche intorno a noi, collettive e di cui, (indipendentemente dalla posizione personale di ognuno), non possiamo non aver assistito. Anche se l'informazione è contaminata, anche se non esiste la verità assoluta - e forse ce ne stiamo accorgendo ora più che mai - la lacerazione e la spaccatura di ideali e posizioni a cui stiamo assistendo, si sta muovendo nel conflitto e non nella mediazione.

    Luna dunque ora comandata da Marte - Domicilio Ariete - Luna guerriera ma anche reattiva, incendiaria, arrabbiata, - impotente, debilitata, nervosa - si trova in Bilancia (suo esilio) congiunta a Sole e molto vicina a quadratura con Plutone (potere). Un Plenilunio che ci chiama a lottare per ciò per cui si può lottare, ma ci ricorda di non smarrirci dietro scudi che non sono i nostri. Ci ricorda di non rimanere attaccati a opinioni perché questo porterà ancora conflitto.

    Ognuno di noi è chiamato in questi giorni a fare un esame di coscienza su dove si sta mentendo, dove ancora sta delegando qualcuno o qualcosa della sua infelicità e dove potrà scegliere di guardare le cose da una prospettiva aerea. Per un attimo voliamo al di sopra del conflitto, non schieriamoci, che non vuol dire non credere o non combattere ingiustizie, ma vuol dire fare un grande respiro per ritrovare il baricentro.

    L'unico modo per uscire dalla guerra è vederla dall'alto.

    Venere nel Sagittario si sta avvicinando alla quadratura a Nettuno, gli ideali sono alti, ma dovranno perdere aderenza con i limiti della realtà. In questo cielo l’Elemento Terra sta ponendo limiti e frustrazioni ai nostri ideali (Urano in Toro e Plutone in Capricorno comprimono e ancora non liberano), ma credo che questa resistenza forzata che nel cielo è molto chiara, porterà i suoi semi in un futuro non così lontano.
    �A breve si entrerà nella stagione della notte e dello Scorpione e a fine anno Giove rientrerà nei Pesci a nutrire quei sogni coltivati con il sudore e i sacrifici di ora.

    Teniamoci stretti.

    Coltiviamo l’unione e non la guerra. Questa Luna è incendiaria alzerà ancora i toni del conflitto, ma sarà la nostra prospettiva fiduciosa di essere vicino ai nostri valori e ideali, di saper guardare il cielo e le stelle come gli antichi che sapevano che una stella cometa, a cui nessuno credeva, avrebbe dato vita a una nuova Era.
    Stiamo facendo la storia. Cerchiamo di essere orgogliosi e fieri di noi. Ognuno ha le sue battaglie personali da compiere, proviamo a farlo ritrovando integrità in ogni nostro gesto e trovando amore invece che rabbia, di quella ne siamo già abbastanza circondati, che nn abbiamo bisogno di riattivarla. Dovrà divenire forza creativa e generativa per il nuovo, come Sole e Marte in Bilancia cercano di mostrare.

    Con amore ⭐🙏

    Anna Elisa

    Immagine: alfiusdebux: “ Aus dem Losbuch, Mittelrhein/Hessen, Limburg a.d. Lahn? um 1370 [source] ”

    C2AFCA9C-8A3B-4856-B575-59F06D791ECA

    Sentiero astrologico Anna Elisa Albanese
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Peccato solo che l’unione a rischio contagio è difficile...

    CITAZIONE
    ”Si sono perse amicizie per molti in questi mesi, famiglie e luoghi di lavoro, sono divenuti il campo di battagli dove scrontrarci e non capirsi più. E' stato solo il primo passaggio, doloroso ma inevitabile, per ritrovare nuove patrie e famiglie se necessario.”

    Mi ci ritrovo moltissimo. Personalmente ci ho sofferto molto, ma alla fine ho digerito ed accettato il cambiamento.
    Sono pronta per il nuovo!

    Questo Plenilunio si opponeva al mio Marte radix e mi ha donato una grande energia! 🔥💪🏼
     
    Top
    .
3 replies since 19/10/2021, 21:55   105 views
  Share  
.