Henné neutro: preparazione?

Cura dei capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝕷𝖆 𝕰𝖒𝖕𝖊𝖗𝖆𝖙𝖗𝖎𝖟 + 𝕷𝖆 𝕱𝖚𝖊𝖗𝖟𝖆

    Group
    Member
    Posts
    1,773
    like
    +500
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Ciao Berenici!
    Spulciando tra i vecchi topic del forum ho notato che alcune tra voi utilizzano l’henné neutro come impacco per i capelli.
    È da un po’ che ho adocchiato questo metodo ma quello che trovo su internet non mi è molto chiaro.
    Voi che procedimento seguite per la preparazione? Come vi regolate con le quantità?
    Il mio obiettivo non è tingere i capelli ma rinforzarli un po’ e farli sembrare più “sani” e ispessiti...
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    L’henné neutro ovvero Cassia Obovata è ottima se usata sui capelli fini ,rovinati,io l’ho faccio quasi una volta al mese (con luna in vergine ☺️) ,preparo l’impacco con acqua calda,la consistenza è quella del fango,a differenza del henné che colora lo puoi utilizzare anche con i capelli non lavati,lo spalmo cominciando dalle radici (io ho i capelli lunghissimi) copro con pellicola oppure metto una cuffia,poi copro con un asciugamano,lascio in posa almeno un paio d’ore .

    (Sono del ariete ♈️ 🤪)

    👇
    Non devi assolutamente utilizzare contenitori o utensili in metallo! Solo plastica o legno!
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Io, io, io...

    Malata di hennè, ma la uso come tinta, per coprire i capelli bianchi. Colore= rosso ciliegia, vino rosso scuro.

    Procedimento come quello che ha spiegato Mina, solo che io lavo i capelli sempre. Attecchisce meglio dovendo coprire i bianchi.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝕷𝖆 𝕰𝖒𝖕𝖊𝖗𝖆𝖙𝖗𝖎𝖟 + 𝕷𝖆 𝕱𝖚𝖊𝖗𝖟𝖆

    Group
    Member
    Posts
    1,773
    like
    +500
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Ciao Mina, grazie della risposta.
    Anch’io ho i capelli molto lunghi... fino alla zona lombare...
    Quanti grammi di henné utilizzi per volta? E di acqua?
    So che ci sono persone che ci mettono anche yogurt, miele o olio ma ho qualche perplessità... Tutt’al più è legato al fatto che la cassia può seccare un po’ il capello forse (?)...
    I miei sono fini, ricci e crespi... nonostante non usi piastre né ferri vari ho le punte soprattutto che sono un po’ in stile paglia... Sono rimasti dei residui di schiariture appena accennate che feci anni fa proprio sulle punte...

    CITAZIONE (*Morgana @ 28/8/2021, 21:50) 
    Io, io, io...

    Malata di hennè, ma la uso come tinta, per coprire i capelli bianchi. Colore= rosso ciliegia, vino rosso scuro.

    Procedimento come quello che ha spiegato Mina, solo che io lavo i capelli sempre. Attecchisce meglio dovendo coprire i bianchi.

    Non mi parlare di bianchi ahahah... Io ne ho svariati che mi spuntano qui e lì da quando avevo 23 anni... Infarto...
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Devi regolarti piano piano, dipende anche dai capelli, alcuni assorbono di più, altri di meno.

    Per l acqua, deve venire tipo crema o cioccolato caldo, che riesce a stare sul pennello per spalmarla e non ti cola tra le mani.

    Se avanza si può congelare.

    CITAZIONE
    Non mi parlare di bianchi ahahah... Io ne ho svariati che mi spuntano qui e lì da quando avevo 23 anni...

    Io sono castano scuro di base...quindi quelli bianchi sparano proprio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝕷𝖆 𝕰𝖒𝖕𝖊𝖗𝖆𝖙𝖗𝖎𝖟 + 𝕷𝖆 𝕱𝖚𝖊𝖗𝖟𝖆

    Group
    Member
    Posts
    1,773
    like
    +500
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Morghy, il fatto che dici di lavarli prima credo che lo farò anch’io... Più che altro perché avendo le lunghezze secche ma il cuoio capelluto che si sporca in fretta ho paura che poi non attecchisce bene...

    CITAZIONE (*Morgana @ 28/8/2021, 21:50) 
    Malata di hennè, ma la uso come tinta, per coprire i capelli bianchi. Colore= rosso ciliegia, vino rosso scuro.

    Inizierò anche a valutarlo a livello di colorazione perché tutta quella roba artificiale delle tinte classiche messa in testa con frequenza non mi piace... Adesso è ancora presto però, tra qualche anno, ci farò un pensierino...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Di solito li lavo il g prima e poi metto hennè a capelli asciutti, il giorno dopo.

    Eh io sono scura di capelli e le colorazioni rosso rame mi stanno malissimo, quindi mi sono buttata sul rosso scuro.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝕷𝖆 𝕰𝖒𝖕𝖊𝖗𝖆𝖙𝖗𝖎𝖟 + 𝕷𝖆 𝕱𝖚𝖊𝖗𝖟𝖆

    Group
    Member
    Posts
    1,773
    like
    +500
    Location
    Nodo Sud

    Status
    CITAZIONE (*Morgana @ 28/8/2021, 22:14) 
    Di solito li lavo il g prima e poi metto hennè a capelli asciutti, il giorno dopo.

    👍🏻👍🏻👍🏻

    Eh io sono scura di capelli e le colorazioni rosso rame mi stanno malissimo, quindi mi sono buttata sul rosso scuro.

    Probabilmente perché il tuo incarnato e i tuoi colori sono più freddi che caldi...
    A prescindere da questo che ti ho scritto, ultimamente sto leggendo qualcosa sull’Armocromia... e pare sia molto interessante come discorso: aiuta, tra le varie cose, a capire anche quali colori ci stanno meglio in svariati ambiti (trucco, parrucco, vestiario, ecc.)...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Sì, ho capelli e sopracciglia scure ma la pelle è molto chiara.

    Il rosso rame, l albicocca, queste tonalità, mi sbattono in faccia come una padella 🍳

    Ma sugli hennè colorati c è un mondo. Impazzisci. Anche gli impacchi rinforzanti della Phitofilos...una malattia! 😩
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝕷𝖆 𝕰𝖒𝖕𝖊𝖗𝖆𝖙𝖗𝖎𝖟 + 𝕷𝖆 𝕱𝖚𝖊𝖗𝖟𝖆

    Group
    Member
    Posts
    1,773
    like
    +500
    Location
    Nodo Sud

    Status
    CITAZIONE (*Morgana @ 28/8/2021, 22:41) 
    Sì, ho capelli e sopracciglia scure ma la pelle è molto chiara.

    Il rosso rame, l albicocca, queste tonalità, mi sbattono in faccia come una padella 🍳

    Ma sugli hennè colorati c è un mondo. Impazzisci. Anche gli impacchi rinforzanti della Phitofilos...una malattia! 😩

    Io le buste di henné le ho prese (e sono proprio di Phitophilos!) ma non mi sono messa all’opera proprio perché solo adesso sto capendo bene come procedere...
    In effetti c’è tutto un mondo di impacchi e anche le erbette ayurvediche... Però, almeno io, non ho mai fatto granché sotto questo punto di vista... Più che altro per questioni di tempo e di praticità...
    Il massimo che facevo era l’impacco con uova, miele e olio per capelli crespi...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Hai visto gli impacchi phitofilos per capelli secchi??

    Ce ne sono di tutti i tipi...la meraviglia.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    like
    +1,014

    Status
    Ciao! Un hennè neutro è il sidr, si usa per fissare l'henné per tingere i capelli, ma si usa anche come shampoo e come maschera per il viso ❤️. Io me ne sono innamorata, se poi lo unisci ad amla, e gel ai semi di lino ottieni uno shampoo lucidante e condizionate, c'è chi lo monta con le fruste ed ottiene così una "spuma lavante" . Lo uso da due settimane e ho dei capelli liscissimi, che si sporcano mooolto meno sono passata a lavarli una volta ogni due giorni, a una volta ogni 4-5 giorni. Il quantitativo d'acqua dipende, con il sidr non molta perché fa le mucillagini quindi raddoppia di volume, acqua calda e riposo di 20 minuti prima di usarlo. Puoi unirlo a un gel, o anche all'alga spirulina e così via. Come impacco per i capelli unito con yogurt, crema di riso, olii etc.

    Per l'henné come colorazione, capelli puliti e niente olii o yogurt nelle polveri. Al massimo zucchero o miele, e del gel di semi o aloe. Gli infusi mai con hennè scuri, hanno bisogno di ambienti basici e non acidi. Gli olii sarebbero sconsigliati perché l'henné non è una tinta chimica e richiede stratificazioni per legarsi e l'olio non aiuta, anzi mi hanno detto che all'inizio è meglio evitare gli impacchi con olii o farli sporadicamente perché fanno scaricare il colore

    Sul quantitativo dipende da quanto sono lunghi e folti, i miei arrivano sotto le scapole e sono foltissimi, 120gr di polvere basta (io faccio guado+indigo, ambisco al blu notte).
    su Facebook c'è un gruppo che mi ha aperto un mondo e mi ha aiutato, se hai dei dubbi ti rispondono. Si chiama biomagarie, hanno anche dei codici promo per acquistare sui siti a un massimo del 15% in meno


    Edited by Shakie - 29/8/2021, 11:02
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝕷𝖆 𝕰𝖒𝖕𝖊𝖗𝖆𝖙𝖗𝖎𝖟 + 𝕷𝖆 𝕱𝖚𝖊𝖗𝖟𝖆

    Group
    Member
    Posts
    1,773
    like
    +500
    Location
    Nodo Sud

    Status
    CITAZIONE (*Morgana @ 28/8/2021, 23:55)
    Hai visto gli impacchi phitofilos per capelli secchi??

    Ce ne sono di tutti i tipi...la meraviglia.

    Sììì... Hanno fatto anche quelli per i capelli lisci e per quelli crespi!
    Piano piano li proverò! Se sono un buon aiuto per i miei capelli, perché no?

    Shakie, grazie per la risposta.
    Io credo di farcela con 200gr... Ho preso due buste...
    Allora sulla composizione dell’impacco mi manterrò sul semplice, senza mettere troppa roba dentro... Poi soprattutto adesso che è la prima volta...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝕷𝖆 𝕰𝖒𝖕𝖊𝖗𝖆𝖙𝖗𝖎𝖟 + 𝕷𝖆 𝕱𝖚𝖊𝖗𝖟𝖆

    Group
    Member
    Posts
    1,773
    like
    +500
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Ragazze, ho dimenticato di chiedervi una cosa: una volta passato il tempo di posa, risciacquate solo con acqua o usate anche lo shampoo? Dopo lo mettete il balsamo?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Faccio il risciacquo acido. Un litro d acqua con un cucchiaio di aceto di mele.

    Più lucidi.

    Lo shampoo lo faccio il g prima e dopo per togliere residui sulla cute, preparo un mix di zucchero e balsamo. No shampoo.
     
    Top
    .
37 replies since 28/8/2021, 19:04   372 views
  Share  
.