I miei tarocchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    like
    +5
    Location
    Alto Adige

    Status
    Io comprato i tarocchi un po' di anni fa...quelli di Rider...che sostituiscono la Forza con la Giustizia e viceversa come numeri. Non so perchè ,ma....forse un giorno lo capirò. Ho vari libri in merito però...ragiono a "compartimenti stagni" ovvero se ne metto una stesura guardo i significati di tutte ma...non so interpretarle insieme. Un po' come vedere tante gocce d'acua una per una e non rendersi conto che insime riempie uno stagno, un fiume, un lago ecc ecc. Quindi se mettessi stesure, sarebbe più per farmi aiutare in merito a quest'ulitmo aspetto. Io le metto sia dritte che rovesciate. Per il momento utilizzo solo i tarocchi maggiori....però, col tempo, posso acquisire nozioni pure in merito ai minori, che penso possano costituire una "precisione dettagliata" di ciò che si potrebbe apprendere limitandosi ai maggiori. Poi non sono esperta su "quanto tempo di durata hanno" ovvero nei libri che ho (un po' fuori allenamento per motivi di lavoro) ho letto che "quel tarocchi era valido per X mesi (o giorni o settimane) " insomma, aveva "una scadenza". Boh, vedrò cosa combino!? 😎 😱 😳
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    STAFF

    Group
    Sheriffo 👮🏻‍♂️
    Posts
    121
    like
    +82
    Location
    L’Universo

    Status
    Discussione Spostata dal Moderatore
    *Per cortesia, fate attenzione di essere nella sezione corretta prima di postare! Grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Nei Rider

    Giustizia n 11

    Forza n 8

    Posta pure, leggendo prima il regolamento di Cartomanzia di Berenice
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    like
    +5
    Location
    Alto Adige

    Status
    CITAZIONE (LaChiomadiBerenice @ 8/8/2021, 18:31) 
    Discussione Spostata dal Moderatore
    *Per cortesia, fate attenzione di essere nella sezione corretta prima di postare! Grazie

    Perchè? Non l'ho messo nelle presentazioni? Dove l'ho messo? Mi sono un po' rinco, mi sa....

    CITAZIONE (*Morgana @ 8/8/2021, 18:34) 
    Nei Rider

    Giustizia n 11

    Forza n 8

    Posta pure, leggendo prima il regolamento di Cartomanzia di Berenice

    Perchè li sostituisce? No, così....se qualcuno lo sapeva...ma comunque i risulstati valgono lo stesso...cioè, se doveva uscire l'11 si vede che doveva uscire quello, idem per l'8, presumo!?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    CITAZIONE
    cioè, se doveva uscire l'11 si vede che doveva uscire quello, idem per l'8, presumo!?

    Direi proprio di sì.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    STAFF

    Group
    Sheriffo 👮🏻‍♂️
    Posts
    121
    like
    +82
    Location
    L’Universo

    Status
    Paolo Chokurei1

    Paolo Chokurei

    Come da regolamento dovresti presentarti nell apposita sezione prima di interagire sul forum.

    Grazie.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    299
    like
    +107

    Status
    Ciao Violet Ametista .
    Ti copincollo direttamente un post che avevo scritto tempo fa sui miei social:

    GIUSTIZIA (E FORZA): 8 O 11?
    Una delle controversie più celebri nel mondo dei Tarocchi, nonché delle domande che mi vengono poste più spesso, riguarda "la corretta numerazione degli Arcani della Forza e della Giustizia".
    Proviamo a fare chiarezza sulla questione.

    UN PO' DI STORIA
    Storicamente i primi Trionfi (o almeno i primi a giungere fino a noi) non presentavano alcuna numerazione; questa gli venne attribuita solo in seguito, verosimilmente per ragioni ludiche (come valore in gioco).
    Ma fu nel corso del 1800 e con l'approccio esoterico ai Tarocchi, ancora ad appannaggio francese, che i numeri degli Arcani assunsero un valore decisivo. In questo sistema, così come nei Marsigliesi troviamo la Giustizia come 8 e la Forza come 11.
    Il primo mazzo a presentare l'interpolazione di questi due Trionfi fu quello ideato da Arthur Edward Waite e pubblicato per la Rider nel 1909. Tuttavia non può considerarsi un caso isolato:
    Waite faceva parte dell'Ordine Ermetico della Golden Dawn, capostipite della cosiddetta "Scuola Inglese" (nella quale i Tarocchi ricoprivano un'importanza capitale) all'interno della quale la numerazione era esattamente quella del mazzo a tutt'oggi più popolare nei paesi anglofoni.
    Questo almeno per due motivi: astrologico e cabalistico.

    LA NUMERAZIONE "INGLESE""
    Ad ogni Trionfo infatti veniva (e viene) attribuita una corrispondenza astrologica e una lettera dell'alfabeto ebraico (a sua volta corrispondente ad un numero e soprattutto ad un Sentiero sull'Albero della Vita).
    Nel dettaglio prenderemo in esame gli Arcani Maggiori dall'8 all'11.

    La Forza: Leone - Tet
    L'Eremita: Vergine - Yod
    La Ruota: Giove - Koph
    La Giustizia: Bilancia - Lamed

    In questo ordine di idee, la Forza/Leone doveva venire prima dell'Eremita/Vergine e la Giustizia/Bilancia doveva venire dopo. La medesima cosa avviene per la ragione cabalistica: prima Tet, poi Yod, (poi Koph), e infine Lamed.
    Diviene logico in questi termini pensare alla Forza come 8 e alla Giustizia come 11.

    LA CORRETTA NUMERAZIONE
    Dunque, qual è la corretta numerazione?
    La risposta è: quella coerente con il sistema che usate.
    Se state usando un sistema che si riferisce alla Scuola Francese, allora farete generalmente bene ad intendere la Giustizia come 8 e la Forza come 11. Se invece state usando un sistema che si riferisce alla Scuola Inglese, vice versa.
    Tutto ciò considerando le dovute eccezioni, delle quali magari parleremo in un'altra occasione...


    Spero ti sia d'aiuto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    like
    +5
    Location
    Alto Adige

    Status
    CITAZIONE (LaChiomadiBerenice @ 9/8/2021, 08:12) 
    Paolo Chokurei1

    Paolo Chokurei

    Come da regolamento dovresti presentarti nell apposita sezione prima di interagire sul forum.

    Grazie.

    L'ho pur fatto...non si vede? L'ho messo nel posto sbagliato!?

    CITAZIONE (L' Eretica @ 9/8/2021, 08:14) 
    Ciao Violet Ametista .
    Ti copincollo direttamente un post che avevo scritto tempo fa sui miei social:

    GIUSTIZIA (E FORZA): 8 O 11?
    Una delle controversie più celebri nel mondo dei Tarocchi, nonché delle domande che mi vengono poste più spesso, riguarda "la corretta numerazione degli Arcani della Forza e della Giustizia".
    Proviamo a fare chiarezza sulla questione.

    UN PO' DI STORIA
    Storicamente i primi Trionfi (o almeno i primi a giungere fino a noi) non presentavano alcuna numerazione; questa gli venne attribuita solo in seguito, verosimilmente per ragioni ludiche (come valore in gioco).
    Ma fu nel corso del 1800 e con l'approccio esoterico ai Tarocchi, ancora ad appannaggio francese, che i numeri degli Arcani assunsero un valore decisivo. In questo sistema, così come nei Marsigliesi troviamo la Giustizia come 8 e la Forza come 11.
    Il primo mazzo a presentare l'interpolazione di questi due Trionfi fu quello ideato da Arthur Edward Waite e pubblicato per la Rider nel 1909. Tuttavia non può considerarsi un caso isolato:
    Waite faceva parte dell'Ordine Ermetico della Golden Dawn, capostipite della cosiddetta "Scuola Inglese" (nella quale i Tarocchi ricoprivano un'importanza capitale) all'interno della quale la numerazione era esattamente quella del mazzo a tutt'oggi più popolare nei paesi anglofoni.
    Questo almeno per due motivi: astrologico e cabalistico.

    LA NUMERAZIONE "INGLESE""
    Ad ogni Trionfo infatti veniva (e viene) attribuita una corrispondenza astrologica e una lettera dell'alfabeto ebraico (a sua volta corrispondente ad un numero e soprattutto ad un Sentiero sull'Albero della Vita).
    Nel dettaglio prenderemo in esame gli Arcani Maggiori dall'8 all'11.

    La Forza: Leone - Tet
    L'Eremita: Vergine - Yod
    La Ruota: Giove - Koph
    La Giustizia: Bilancia - Lamed

    In questo ordine di idee, la Forza/Leone doveva venire prima dell'Eremita/Vergine e la Giustizia/Bilancia doveva venire dopo. La medesima cosa avviene per la ragione cabalistica: prima Tet, poi Yod, (poi Koph), e infine Lamed.
    Diviene logico in questi termini pensare alla Forza come 8 e alla Giustizia come 11.

    LA CORRETTA NUMERAZIONE
    Dunque, qual è la corretta numerazione?
    La risposta è: quella coerente con il sistema che usate.
    Se state usando un sistema che si riferisce alla Scuola Francese, allora farete generalmente bene ad intendere la Giustizia come 8 e la Forza come 11. Se invece state usando un sistema che si riferisce alla Scuola Inglese, vice versa.
    Tutto ciò considerando le dovute eccezioni, delle quali magari parleremo in un'altra occasione...


    Spero ti sia d'aiuto.

    Però, che spiegazione dettagliata, grazie. Mah, io non uso un metodo che abbia "una nazionalità"....vedo quello che viene. probabilmente se doveva venire La Forza, era destino venisse quella...idem per La Giustizia.... almeno in questo contesto, non vorrei metterci "roba politica" (che si ficca in tutto peggio del prezzemolo), che, direi, in questi tempi sta intasando veramente tutto. Quanto a Cabala, non ho nozioni in merito. Le stesure le faccio chiedendomi determinate domande...di sicuro non di tipo politico/patriottico. A meno che non faccia una domanda "collettiva" più che individuale...ovvero se chiedo che fine si farà con i tempi ed i casini in cui stiamo tuttora. Ma anche in quel caso, quel che uscirebbe uscirebbe, inglese o francese che sia!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    299
    like
    +107

    Status
    CITAZIONE (Violet Ametista @ 9/8/2021, 14:14) 
    Però, che spiegazione dettagliata, grazie. Mah, io non uso un metodo che abbia "una nazionalità"....vedo quello che viene. probabilmente se doveva venire La Forza, era destino venisse quella...idem per La Giustizia.... almeno in questo contesto, non vorrei metterci "roba politica" (che si ficca in tutto peggio del prezzemolo), che, direi, in questi tempi sta intasando veramente tutto. Quanto a Cabala, non ho nozioni in merito. Le stesure le faccio chiedendomi determinate domande...di sicuro non di tipo politico/patriottico. A meno che non faccia una domanda "collettiva" più che individuale...ovvero se chiedo che fine si farà con i tempi ed i casini in cui stiamo tuttora. Ma anche in quel caso, quel che uscirebbe uscirebbe, inglese o francese che sia!

    Tu hai fatto una domanda, io ti ho dato una risposta.
    La politica e il patriottismo non hanno nulla a che vedere con i metodi. Sono chiamati Inglese e Francese (o Continentale) per identificarli, in base al luogo in cui si sono sviluppate le scuole esoteriche cui fanno riferimento.
    Tu un metodo sei liberissima di non usarlo, ma le carte che usi lo fanno. Non conoscerlo ti porterà non soltanto a farti molte domande come quella che avevi riguardo la numerazione di Giustizia e Forza, ma a leggere i Tarocchi al buio o solo con la luce dell'intuito qualora tu sappia servirtene. E spesso non è abbastanza.
     
    Top
    .
8 replies since 8/8/2021, 17:03   251 views
  Share  
.