Gli aspetti tra pianeti inerenti allo studio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,651
    like
    +528

    Status
    Parlo per esperienza personale, Chirone nella III radicale può causare grosse difficoltà a scuola.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    3,181
    like
    +2,867
    Location
    𝙿𝚘𝚐𝚐𝚒𝚋𝚘𝚗𝚜𝚒

    Status
    Banale come esempio ma forse un saturno abbastanza avversato in casa terza...un macigno sui libri praticamente. O i libri che si fanno dei macigni, a livello mentale. Al negativo appunto lentezza nell'apprendimento, ritardo, fatica e ostacoli che derivano dall'eccessiva severità e rigidità...anche con i compagni. Ma, come si diceva sopra, molto complicato trovare tutte le causalità!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Io pur non essendo un cattivissimo studente, sto impiegando molto tempo a finire gli studi e potrei vedere questo aspetto nella Nona Casa vuota ed in Toro. C'è poi Saturno in Quinta Casa a simboleggiare una limitazione ai divertimenti ed alla spensieratezza, ma non è necessariamente legato allo studio.

    Edited by Lemon* - 6/8/2021, 13:01
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    Io ho mercurio cong a Saturno...la matematica non è mai stata il mio forte, limitata proprio. Così come i quiz di logica...dato il sottoinsieme X etc...negatissima, mi sento quasi ritardata...😁

    Datemi quiz di cultura generale, vado come il vento.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    like
    +642
    Location
    Plutone

    Status
    Io ho Mercurio isolato in Bilancia 4a casa, 9a in Acquario. Urano è congiunto a Saturno in 6a Sagi mentre Giove in Gemelli in 11ma.
    A mia mamma hanno sempre detto che ero una bambina molto sveglia, più di tanti altri, ma non mi applicavo e facevo temi corti e poco articolati.
    Fin da piccola brava nelle lingue, ho sempre avuto un'ottima pronuncia.
    Alle superiori mi hanno bocciata 2 volte, ho poi fatto un corso di formazione professionale di Ragioneria e cominciato a lavorare a 17 anni negli uffici.
    A 28 anni ho deciso di riprovare con gli studi e mi sono diplomata in Ragioneria con 80. Uno degli anni più belli e sudati della mia vita.
    Quello che amo fare è studiare a casa e seguire i miei "istinti". Le cose imposte non le ricordo e mi fanno perdere subito interesse.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,572
    like
    +1,525

    Status
    Io ho la 3 in pesci e 9 in vergine,Nettuno dominante congiunto a mercurio sole e asc e mercurio sestile marte dall' acquario!
    Studi e predisposizione: artistica,lingue,allo sballo e alla scrittura(quest' ultima persa aimé).
    Però alla fine faccio cmq quello per cui ho studiato,quindi non mi lamento.
    Ho un intelligenza particolare...però sono molto insicura a riguardo,tutti mi considerano colta,ma io ho invece la sensazione opposta!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,651
    like
    +528

    Status
    CITAZIONE (radagast @ 6/8/2021, 11:56) 
    Banale come esempio ma forse un saturno abbastanza avversato in casa terza...un macigno sui libri praticamente. O i libri che si fanno dei macigni, a livello mentale. Al negativo appunto lentezza nell'apprendimento, ritardo, fatica e ostacoli che derivano dall'eccessiva severità e rigidità...anche con i compagni. Ma, come si diceva sopra, molto complicato trovare tutte le causalità!

    Mi ci ritrovo in questo perfettamente. Ho anche avuto paura di esprimere la mia opinione, in quanto pensavo che potrei essere ridicolizzata dagli insegnanti o da altri alunni. Sono stata una ragazzina e una bambina bullizzata. E mi sentivo meno mentalmente adeguata rispetto alle altre persone della mia classe. Di conseguenza, ho sempre avuto la tendenza a tacere per non provare umiliazione. Le persone comunicative che non mi giudicavano o deridevano erano un elisir di auto-guarigione. Io per tutto questo do colpa a Chirone in III.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,651
    like
    +528

    Status
    CITAZIONE (*Morgana @ 6/8/2021, 07:57) 
    Infatti...i motivi possono essere cognitivi, familiari, sociali, personali etc.

    Ogni persona racchiude un mondo.

    Morga, ma tu che fai la prof alle superiori potresti avere anche dei riscontri se gli studenti che vanno male a scuola hanno degli aspetti in comune nei temi radicali? Penso che tu abbia la possibilità di vedere le loro date di nascita.... hai mai guardato i loro temi natali? E se la risposta è sì, che riscontri hai?

    Edited by Fata Turchina - 20/7/2022, 15:40
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    Purtroppo non ho l orario di nascita. In verità, dato che sono tanti (circa 80), non ci ho mai pensato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    like
    +97

    Status
    CITAZIONE
    Stavo, anzi sto, per scrivere la stessa cosa..😃 Cioè, oltre alla mente/intelligenza come elemnto principale per un buon percorso di studi io ci metterei anche il carattere e l'educazione. Capita che magari uno non è una cima in qualcosa o anche in tutto, ma se è determinato si prende la sua laurea (salvo poi non farci niente).
    Un carattere cosidetto forte e 'autocentrato' aiuta a raggiungere gli obiettivi quali che fossero. Quindi chi ha prevalenza di aspetti che riconducono a valori capricorno, toro, leone, scorpione potrebbe trarne giovamento. Poi ci sarebbe il carattere ''passionale'', che si concentra sulle materie che gli piacciono ma trascura le altre, composto in prevalenza da valori fuoco acqua e aria.

    Perfetto.....Quoto tutto!!!
    Io sono sempre stato una Capra a scuola.....il mio mercurio non è isolato ma moooolto leso.....
    però alla fine con grande determinazione e fatica mi sono laureato....saturno e marte non lesi in ariete e in IX
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    362
    like
    +341
    Location
    Saturno ♄

    Status
    Eccomi. Sole in casa 3, Mercurio in Gemelli in casa 4; Nettuno in 9 in Scorpione e casa 5 vuota in Gemelli. Mercurio è in quadrato con Giove e con Plutone e casa 3 in Toro. Saturno, che sta bello bello in 12, è in trigono con Mercurio; a parte ciò non vedo aspetti particolarmente salienti che caratterizzano il mio rapporto con lo studio, ma posso sbagliarmi visto che sto ancora all'ABC.
    Laurea, dottorato, specializzazioni e una carriera in ambito di ricerca, studio praticamente da sempre e ho sempre avuto ottimi risultati a scuola, e anche una certa precocità. La quadratura può essere la causa della mia incostanza e tendenza a impigrirmi che si manifestano quando Saturno molla la presa (ma l'ansia rimane sempre!)

    🌹
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    .

    Group
    Member
    Posts
    13
    like
    +4

    Status
    Sono entrata nel forum per cercare informazioni riguardanti le dissonanze fra saturno e mercurio ed ecco che leggo questa interessante discussione.
    Bene ma non benissimo, mi ritrovo con un mercurio in settima (leone) tristemente leso da un'opposizione di Saturno in prima (saturno che cordialmente odio, toccandomi i pianeti solo in modo negativo) e da una quadratura di marte in terza (toro). In teoria, da quel che ho capito leggendo, il mio mercurio non se la passa bene essendo inibito totalmente nell'espressione. Non mi ritengo una persona stupida anzi, ma in alcune circostanze invece mi sento lenta nel trovare la soluzione (ad esempio nello studio con la fisica anni fa / nella programmazione adesso) oppure tendo a dare troppa fiducia alle persone con cui entro in contatto e, di conseguenza, mi assalgono mille dubbi sulla mia qualità intellettuale......adesso approfondendo l'opposizione saturno-mercurio ho dato libero sfogo alle mie paranoie. Dunque ho ragione a dubitare del mio metodo di valutazione! E non solo, guardando al passato, effettivamente, il periodo scolastico l'ho sempre affrontato con sofferenza, non mi piaceva studiare e non studiavo e di conseguenza a scuola andavo male. Ma mi piaceva leggere e mi piaceva conoscere, ed infatti ho sempre letto (non i testi scolastici). Caratteristica che a scuola non è servita. Nonostante questo odio verso l'istituzione scolastica, anni dopo, mi sono iscritta all'università senza aver problemi ed apprezzando tutto il percorso di studi.
    Chissà se il mio saturno opposto a mercurio abbia trovato la sua espressione nel periodo dell'adolescenza.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    .

    Group
    Member
    Posts
    18
    like
    +8

    Status
    Non posso non riprendere questo topic, molto interessante! E' un tema che mi tocca da vicino 💕

    Ho un Mercurio in X in cancro ricco di aspetti, per lo più positivi, ma fino alla fine delle superiori andavo molto male ma all'università ho conseguito ottimi risultati.
    Darei la colpa all'ambiente scolastico in cui vivevo (bullismo, professori assenti, senza amici), suppongo condizionato da un Chirone isolato in XI in vergine. Me la cavavo solo nelle materie che mi piacevano.
    Diplomata con poco più del minimo, in molti mi sconsigliavano di proseguire gli studi. Forse il mio Marte in IX in gemelli, parallelo a mercurio, e altri aspetti (terza casa in sagittario? Saturno in V in pesci trigono a Mercurio, al MC e pure a Giove?) mi hanno dato la forza necessaria per andare avanti come un carro armato. Nonostante il mio passato, ho laurea magistrale (110L), un diploma di scuola di specializzazione e non credo di fermarmi. Ho una mezza intenzione di propormi per il dottorato...

    Morale della favola, a volte ci sono aspetti che possono bloccare l'espressione del proprio io e si può essere più propensi a finire in ambienti/relazioni estremamente tossiche pur avendo le qualità necessarie per essere un bravo studente e fare carriera.
     
    Top
    .
27 replies since 19/7/2021, 13:56   5905 views
  Share  
.