Gli aspetti tra pianeti inerenti allo studio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    Cosa bisogna guardare in un tn per capire se ad un bambino piacerà andare a scuola? Ho pensato che i pianeti coninvolti possano essere Mercurio e Giove, quindi l'asse III/IX. Gli studi inferiori sono simboleggiati dalla III e dal suo governatore (che è il governatore del segno in cui la cuspide cade) e degli studi superiori è la IX. Direi che fondamentali per la capacità intellettive sono gli aspetti che Mercurio forma..... forse anche la V, che è la casa dell'insegnamento può essere indicativa delle capacità creative della persona. Conosco due persone che non volevano andare a scuola, a entrambi non piaceva studiare, odiano leggere libri e non hanno nessun diploma in tasca. Una è la mia migliore amica e l'altro è il ragazzo di una mia amica. Lei ha Mercurio isolato in Scorpione, III in Ariete e la IX è super affollata, lui ha Mercurio in Pesci in congiunzione a Venere, Mercurio quadrato Urano e Mercurio quadrato Nettuno.

    Sono anche andata a vedere il tn di mia cugina che ha due lauree. Lei è del Sagittario e ha Mercurio in Capricorno in congiunzione a Saturno, Mercurio in congiunzione a Urano e Mercurio in congiunzione a Nettuno. Un doppio segno che governa la IX può essere un indicatore della doppia laurea?

    I bambini che non vogliono andare a scuola: Mercurio isolato, Saturno in III, Saturno disarmonico a Mercurio? Urano disarmonico a Mercurio? I bambini che amano imparare e a fare i compiti: Mercurio armonico a Giove, Venere in III, luminari in aspetto armonico a Mercurio?, Mercurio armonico a Venere?

    Che riscontri avete voi, berenici?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Il mio asse III/IX...la terza in Acquario la nove in Leone. Ma ho Giove in Pesci ancora in III.

    Io non volevo studiare...volevo aprirmi un centro estetico dopo il diploma (venere in Toro in V), mia madre stava per spedirmi in collegio, allora mi sono iscritta all università e laureata prendendo, poi, 4 abilitazioni per l insegnamento, più 4 corsi accreditati dal Miur😅

    Ho mercurio in 8 cong a Saturno in Cancro. Insegno scuole superiori (asc Sagittario e Giove in Pesci). Studio ancora, ogni anno scolastico, insieme ai miei alunni.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    149
    like
    +16

    Status
    Ho giove in IX in gemelli..confermo l'interesse per la conoscenza, non ero eccellente a scuola ma molto portata per le lingue straniere
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Molto interessante il tuo post Turchina, bello!!!

    Le considerazioni che fai all'inizio mi sembrano tutte azzeccate, non sono solo tanto sicuro che Saturno in Terza sia negativo: lo vedrei anche predisponente all'impegno ed allo studio preso con serietà, se il pianeta fosse sostenuto da buoni aspetti. Sono completamente d'accordo con te riguardo alle Case, a parte quel che dici sulla Dodicesima e nemmeno sulla relazione fra doppio Segno e seconda Laurea: io ho una Nona in Toro e sto prendendo la seconda laurea. Ti dico quelli che secondo ne potrebbero essere aspetti di predisposizione allo studio, grazie all'intelligenza, o grazie alla buona volontà.

    Mercurio in aspetto armonico alla Luna penso possa garantire buona memoria, infatti la Luna condiziona il sentire emotivo e si sa che è facilissimo ricordare tutto ciò che ci emoziona in positivo, o in negativo.

    Mercurio in rapporto armonico a Marte rende la mente focalizzata, capace di concentrarsi su un'obiettivo. Non so se predisponga allo studio, perchè in base ai Segni avremo o meno la disciplina necessaria. Marte sicuramente parla di disciplina, ma in base ai Segni possiamo anche avere una certa tendenza ad esser teste di c@$$o ;)

    Mercurio in aspetto a Giove lo vedo bene per le materie umanistiche forse, ma perchè è un Mercurio ideologico, se vogliamo. Non ci vedo una particolare propensione di intelligenza, nè di volontà.

    Gli aspetti positivi di Mercurio e Saturno, possibilmente in Segni congeniali, secondo me definiscono il vero studente diligente: quello che ha talento e lo applica con volontà ed ambizione.

    Mercurio armonico ad Urano lo vedo molto bene per l'intelligenza rapida e di calcolo, un vero matematico, mente logica, che comprende facilmente gli algoritmi di ragionamento.

    Mercurio in rapporto armonico a Nettuno ci sta, ma servono anche Segni congeniali. L'intelligenza è fluida, ci sono ideologie, ma serve un buon Segno di collocazione perchè ci sia anche volontà.

    Mercurio in rapporto armonico a Plutone è ottimo per l'intelligenza intuitiva e fame di conoscenza percepita come potere. È sicuramente un ottimo aspetto per uno studente con passione. C'è intuizione, curiosità e tendenza all'indagine approfondita.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    Lemon, grazie per aver approfondito gli aspetti di Mercurio. 3_3 Ma non mi pare di aver scritto qualcosa su dodicesima. -_- Il tuo Mercurio forma molti aspetti? Se si quali?

    Edited by Fata Turchina - 20/7/2021, 03:16
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Ah caspita, per stanchezza ho confuso il numero 9 col 12, ho dato un esame oggi e sono un po'cotto anche se non riesco a dormire.

    Comunque Mercurio nel mio tema è abbastanza dominante: oltre ad essere il dominatore dell'Ascendente è in posizione angolare, fa anche molti aspetti. È congiunto al Sole, trigona la Luna e Plutone, è quadrato a Marte e fa sestile ad Urano e Nettuno.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    CITAZIONE
    Gli aspetti positivi di Mercurio e Saturno, possibilmente in Segni congeniali, secondo me definiscono il vero studente diligente: quello che ha talento e lo applica con volontà ed ambizione.

    Io. Congiunti, mi ci ritrovo.


    Mercurio in Sagittario, spesso in persone laureate in legge.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    CITAZIONE (Lemon* @ 20/7/2021, 03:16) 
    Ah caspita, per stanchezza ho confuso il numero 9 col 12, ho dato un esame oggi e sono un po'cotto anche se non riesco a dormire.

    Comunque Mercurio nel mio tema è abbastanza dominante: oltre ad essere il dominatore dell'Ascendente è in posizione angolare, fa anche molti aspetti. È congiunto al Sole, trigona la Luna e Plutone, è quadrato a Marte e fa sestile ad Urano e Nettuno.

    Dici che stai prendendo una seconda laurea, il che non mi sorprende affatto. Hai un Mercurio super-aspettato. Sei bravo e studioso.

    La mia III è governata da Venere, quindi avrei dovuto amare la scuola, ma non è così. Ho avuto anche delle difficoltà di apprendimento in adolescenza. La IX è governata da Plutone. Ho Urano in IX. Mercurio forma solo un sestile a Urano. Diciamo che ero sempre contraria al metodo scuola tradizionale. Io volevo avere lezioni in mezzo alla natura e più di una volta ho interrotto gli studi salvo poi riprenderli (Urano in IX). Alla fine sono riuscita a laurearmi tra mille difficoltà, ostacoli. Ero sul punto di mollare tutto. Manco sotto tortura mi iscriverei ad una seconda laurea. :lol: Ho spesso notato che le persone che hanno avuto Mercurio isolato hanno molte difficoltà a scuola.

    Edited by Fata Turchina - 25/7/2021, 00:27
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Grazie Turchina 😊 Riguardo al mio Mercurio considero sempre che è esiliato, ma almeno in qualcosa forse gli altri pianeti compensano, va detto che è importante nel mio tema nel bene e nel male.

    Forse Urano nel tuo caso ti ha resa proprio irrequieta ed insofferente nei confronti delle tradizioni! Ha molto senso quel che dici. Il sestile a Mercurio però lo valuterei positivamente!

    Ah per la cronaca: sì tutto vero sulla mia seconda laurea, ma se avessi saputo in anticipo la fatica ed i fallimenti non so se avrei avuto il coraggio 😉 È molto dura oltre a farmi sentire in ritardo rispetto ai miei coetanei.

    Non saprei che risponderti su Mercurio isolato perchè non conosco nessuno, va detto che in generale un po'tutti i pianeti isolati non sono considerati nolto positivamente quindi potresti aver ragione.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    332
    like
    +39

    Status
    Oltre a quello che è già stato detto aggiungerei che l'impegno nello studio può essere dato anche da una notevole dose di ambizione e quindi in questi casi avremo valori Capricorno, di X casa o Saturno al MC, o per competizione e bisogno di essere i primi della classe (valori Leone), e, perché no, il desiderio di avere un lavoro ben retribuito in futuro e fare soldi (valori Toro e di II casa), numerosi esponenti di questo segno scelgono le facolta' con più sbocchi lavorativi pur senza passione per ciò che studiano per la garanzia di un posto sicuro, mentre vedo l'amore per la conoscenza e lo studio fini a se stessi legati alla IX casa
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    CITAZIONE (Lemon* @ 20/7/2021, 13:26) 
    Forse Urano nel tuo caso ti ha resa proprio irrequieta ed insofferente nei confronti delle tradizioni! Ha molto senso quel che dici. Il sestile a Mercurio però lo valuterei positivamente!

    Forse sarei stata più adatta per il metodo Waldorf.

    Edited by Fata Turchina - 20/7/2021, 21:31
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    3,181
    like
    +2,867
    Location
    𝙿𝚘𝚐𝚐𝚒𝚋𝚘𝚗𝚜𝚒

    Status
    CITAZIONE (Shitan @ 20/7/2021, 14:28) 
    Oltre a quello che è già stato detto aggiungerei che l'impegno nello studio può essere dato anche da una notevole dose di ambizione e quindi in questi casi avremo valori Capricorno, di X casa o Saturno al MC, o per competizione e bisogno di essere i primi della classe (valori Leone), e, perché no, il desiderio di avere un lavoro ben retribuito in futuro e fare soldi (valori Toro e di II casa), numerosi esponenti di questo segno scelgono le facolta' con più sbocchi lavorativi pur senza passione per ciò che studiano per la garanzia di un posto sicuro, mentre vedo l'amore per la conoscenza e lo studio fini a se stessi legati alla IX casa

    Stavo, anzi sto, per scrivere la stessa cosa..😃 Cioè, oltre alla mente/intelligenza come elemnto principale per un buon percorso di studi io ci metterei anche il carattere e l'educazione. Capita che magari uno non è una cima in qualcosa o anche in tutto, ma se è determinato si prende la sua laurea (salvo poi non farci niente).
    Un carattere cosidetto forte e 'autocentrato' aiuta a raggiungere gli obiettivi quali che fossero. Quindi chi ha prevalenza di aspetti che riconducono a valori capricorno, toro, leone, scorpione potrebbe trarne giovamento. Poi ci sarebbe il carattere ''passionale'', che si concentra sulle materie che gli piacciono ma trascura le altre, composto in prevalenza da valori fuoco acqua e aria.

    Edited by radagast - 22/7/2021, 21:19
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    Tutti avete detto quali aspetti indicano che un bambino andrà bene a scuola, ma quali aspetti indicano che un bambino andrà male a scuola? Ripeto, io ho spesso notato che le persone che hanno Mercurio isolato hanno avuto molte difficoltà a scuola.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Mmh complicato. Non rispondo perchè l'andare male a scuola dipende da tanti fattori e non so quanto siano visibili nel complesso di un tema natale. Non saprei da dove cominciare.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Infatti...i motivi possono essere cognitivi, familiari, sociali, personali etc.

    Ogni persona racchiude un mondo.
     
    Top
    .
27 replies since 19/7/2021, 13:56   5905 views
  Share  
.