Personal Tarot Formula

metodo dei Cicero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    299
    like
    +107

    Status
    PERSONAL TAROT FORMULA
    Pubblicata per la prima volta dai coniugi Cicero, questa formula inedita in Italia si serve di Tarot, Astrologia e Numerologia allo scopo di fare luce su risorse, ostacoli e soluzioni derivanti dagli aspetti zodiacali presenti al momento della nascita di una persona.
    Il procedimento è estremamente semplice:

    1) LA CHIAVE DELL'INDIVIDUALITÀ:
    l'Arcano Maggiore corrispondente al segno solare. (Es. Aquario: la Stella, n° 17)

    2) LA CHIAVE DELLA PERSONALITÀ:
    l'Arcano Maggiore corrispondente all'ascendente. (Es. Capricorno: il Diavolo, n° 15)

    3) LA CHIAVE DEL PROBLEMA:
    l'Arcano corrispondente alla somma delle prime due carte. Ridurre il risultato a un numero fra 1 e 21 se superiore. (Es. 17 + 15 =32. 3 + 2 =5 il numero corrispondente al Papa o Ierofante)

    4) LA CHIAVE DELLA SOLUZIONE:
    l'Arcano corrispondente alla differenza fra la carta1 e la carta2 o vice versa se maggiore. (Es. 17 - 15 =2 corrispondente alla Papessa o Sacerdotessa)

    5) LA CHIAVE DEL SIGNIFICATO:
    l'Arcano corrispondente alla differenza fra la carta3 e la carta4 o vice versa se maggiore. (Es. 5 - 2 =3 L'Imperatrice)

    6) LA CHIAVE DELL'INTEGRAZIONE:
    l'Arcano corrispondente alla somma dei numeri di tutte la carte precedenti. Ridurre a un numero fra 1 e 21 se superiore. (Es. 17 + 15 + 5 + 2 + 3 =42. 4 + 2 =6 gli Amanti o Innamorati).

    L'interpretazione di questi Arcani Maggiori, legati ai rispettivi numeri e agli aspetti zodiacali, fornisce la visuale sul principale problema che una persona deve fronteggiare nel corso di questa vita (incarnazione, per chi ci crede), il tipo di consapevolezza che le occorre sviluppare per comprenderlo, e come questa consapevolezza può essere gestita.

    NOTA: Per servirsi di questa formula è necessaria la conoscenza delle corrispondenze nel sistema del Tarot inglese (quindi Case, Crowley, Waite, Mather, ecc. non francese/marsigliese) e del significato che questo attribuisce ai suoi Arcani Maggiori.

    Edited by *Morgana - 25/6/2021, 22:39
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    Può essere utile questo

    A79907D7-FBD0-4D53-A9DD-EB462E1AE91F

    La Scuola A: rappresenta il pensiero della Tradizione Magica inglese e della Golden Dawn, per l’esattezza quella di Regardiee del Mazzo Raider Waite (1927). È Loro opinione che la Giustizia debba essere spostata al numero 11 e di conseguenza la forza al numero 8.

    La Scuola B: si identifica con Crowley (ex Golden Dawn, fondatore dell’A. A.), l'O.T.O. , le Scuole Magiche Thelemiche, stregoniche e neognostiche.

    La Scuola C: ricalca il pensiero di Eliphas Levi, Papus, delle scuole magiche, massoniche e martiniste soprattutto francesi. Viene riportata una delle tre possibili disposizioni, in quanto non tutte le filiazioni di Levi pongono il Matto al 21 esimo posto, ma lo collocano o prima del Bagatto (I) o dopo il Mondo (XXI). A questo proposito Negrini scrive: « Quando il Matto è collocato al 1° posto viene rispettata la sequenza matematica degli Arcani, quando è collocato al 21° - tra gli Arcani XX e XXI – viene rispettata la sequenza semantica delle lettere (Shin è la 21a lettera), mentre la sua collocazione al 22° posto non rispetta alcuna sequenza. Da questa catena di attribuzioni deriva uno schema d’interpretazione del Libro di Thot che possiamo definire patristico in quanto basato su una interpretazione patriarcale, dualistica e spesso cristianizzata o giudaizzante del simbolo esoterico. Spodestare infatti il Matto dalla sua posizione simbolica primaria e usare come chiave iniziale della sequenza il Bagatto e la lettera Aleph – il cui significante letterale è “toro” e il cui valore jerosofico è quello di Madre di ogni Generazione – significa sostanzialmente proiettare sullo sfondo dell’esperienza iniziatica una costruzione mitica in cui l’adepto maschio (il Bagatto) occupa la posizione di assoluto protagonista in quanto incarna l’attività creatrice primaria di Aleph, mentre la Papessa, in cui sono racchiusi gli Archetipi del Mistero sacro femminile, viene “colorata” dalla lettera Beth, il cui significato letterale è “casa” e il cui valore jerosofico è eminentemente passivo e connesso al concetto di contenimento.»

    La Scuola D: è quella su cui non possiedo altre fonti che un dattiloscritto, fotocopiato riguardante un metodo Cabalistico di lettura basato sul tarocco di Marsiglia che come abbiamo visto fu reinterpretato dal massone Oswald Wirth. Non conosco la fonte originaria del testo in quanto mi è stato regalato, ma vi è riportata una dedica al compianto ed esimio maestro Augusto Pancaldi, autore di un noto libro sull'Alchimia Pratica. Si intitola Il tarocco e le 22 Energie ed il Matto viene inserito come 21a carta mentre il Mondo diventa la 22a esattamente come era stato collocato da Eliphas Levi. Lo Zero di conseguenza non viene usato.
     
    Top
    .
1 replies since 25/6/2021, 20:08   168 views
  Share  
.