LA CROCE CELTICA

metodo di stesura pubblicato da A. E. Waite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    299
    like
    +107

    Status
    UN PO' DI STORIA
    La Croce Celtica è un metodo di stesura reso pubblico per la prima volta nel 1910 da Arthur Edward Waite all'interno del testo "The Pictorial Key to the Tarot".
    Nel presentarla al lettore Waite parla di "un antico metodo celtico di divinazione".
    Secondo alcuni sarebbe invece un metodo creato da Florence Farr, la quale l'avrebbe poi comunicata a Waite. Entrambi facevano parte della Golden Dawn.

    IL SIGNIFICATORE
    Questa è la carta che rappresenta chi pone la domanda in questione.
    Il Significatore viene scelto prima di mescolare il mazzo. Ci sono vari criteri per farlo, ad esempio: il genere, l'aspetto fisico, il segno astrologico.
    Benché l'autore non ne faccia parola nel testo è da tenere in considerazione che il Significatore, nei metodi della Golden Dawn, serviva anche per distribuire le altre carte: veniva quindi cercata all'interno del mazzo (o dei mazzetti) e le carte successive erano pescate rispettando un conto preciso. Tuttavia si può semplicemente prelevare la carta dal mazzo prima di mescolarlo, oppure non usarla del tutto.
    In ogni caso la carta del Significatore non sarà visibile all'interno della stesura, poiché coperta dalla carta 1.

    1 - QUESTA LO COPRE
    La carta 1 copre il Significatore e rappresenta ciò che lo influenza, la situazione allo stato attuale riguardante la domanda.

    2 - QUESTA GLI SI OPPONE
    La carta 2 incrocia la 1 e rappresenta ciò che ostacola la riuscita della questione o la situazione (carta 1) per cui viene posta la domanda.

    3 - QUESTA LO INCORONA
    Posta sopra la croce formata dalla carta 1 e 2, rappresenta il potenziale, ovvero l'obiettivo e l'ideale del "postulante" riguardo alla questione, e/o il massimo cui può aspirare e che ancora non è stato realizzato.

    4 - QUESTA E' SOTTO DI LUI
    Posta sotto la piccola croce, rappresenta il fondamento della questione, ciò che già è successo e che il "postulante" ha fatto proprio; l'autore non ne parla ma a questa carta nel tempo è stata attribuita la funzione di parlare del subconscio del "postulante": laddove la carta 3 è il suo obiettivo/ideale consapevole, la 4 il motivo inconsapevole per cui persegue l'oggetto della domanda.

    5 - QUESTA E' DIETRO DI LUI
    Rappresenta il passato e/o l'influenza che è passata o sta passando rispetto alla questione.

    6 - QUESTA E' DAVANTI A LUI
    Rappresenta il prossimo futuro, l'influenza che si metterà in atto rispetto alla questione. (Nota: Waite scrive di disporre queste carte in base alla direzione in cui guarda quella del Significatore).

    7 - LUI STESSO
    Rappresenta la posizione e l'atteggiamento del "postulante" rispetto alle circostanze della questione.

    8 - LA SUA CASA

    Rappresenta le influenze che circondano il "postulante" e che possono avere un effetto sulla questione: amici, familiari, colleghi, la sua condizione di vita ecc.

    9 - LE SUE SPERANZE E LE SUE PAURE
    Rappresenta le influenze consce e inconsce quali speranze e paure del "postulante" riguardo la questione.

    10 - IL RISULTATO
    Rappresenta il risultato finale della questione e l'esito della domanda, ciò cui hanno condotto le influenze nelle altre carte del metodo di stesura. L'autore consiglia il lettore di concentrare il proprio intuito maggiormente su questa ultima carta, rispettando comunque i significati divinatori tradizionali, e non esclude un'illuminazione più profonda riguardo alla questione, in special modo se questa carta è un Arcano Maggiore.
    Nel caso in cui da quest'ultima carta non fosse possibile ricavare un responso, Waite suggerisce di ripetere l'operazione (ovvero l'intera stesura), ma prendendo stavolta la carta 10 come significatore.

    UN'OPINIONE ERETICA
    Questa è stata e rimane la mia stesa preferita da quando ho iniziato a frequentare i Tarocchi molti, moltissimi anni fa. So che da molti amanti delle carte è temuta, ma rappresenta il "mostro sacro" dei metodi di stesura popolari. A mio avviso può essere interpretata a vari livelli di profondità, restando comunque precisa ed efficace. Si presta infatti a domande di natura materiale così come emotiva o esistenziale senza diventare mai troppo vaga.

    UN CONSIGLIO ERETICO
    Essendo un metodo di stesura così duttile è bene cercare di tarare il proprio intuito sulla natura della domanda e sull'interesse di chi la pone, ma a mio parere non eccessivamente. Ovvero, senza tradire i Tarocchi. Questo metodo è potente: bisogna rispettare il "postulante" ma rispettare anche le carte, la Croce Celtica e il loro messaggio.
    Inoltre, se non volete disporre le carte come se steste facendo il segno della croce, potete optare per una disposizione in senso orario.

    UN'ESPERIENZA ERETICA
    Tempo fa una signora mi domandò come sarebbe potuta andare una relazione. Le feci una lettura con la Croce Celtica. Quasi l'intera stesura parlò del suo matrimonio precedente, dei pesanti strascichi che aveva lasciato e di come superarli. La signora fu abbastanza intelligente da rimanerne contenta, riconoscere il nodo e fare tesoro del responso per poterlo sciogliere. (Ricordatevi che non sempre va così).

    Vi pregherei con tutto il cuore di non pubblicare altrove questo materiale. Grazie. <3

    img_0050-1
     
    Top
    .
0 replies since 16/6/2021, 19:51   371 views
  Share  
.