PLENILUNIO IN SCORPIONE, 27 APRILE 2021: LA SFIDA ALLA VITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    PLENILUNIO IN SCORPIONE, 27 APRILE 2021: LA SFIDA ALLA VITA

    790CF919-7360-4876-971D-C4C6C3B75DBE

    … Quale meraviglioso prodigio evolutivo, si cela dietro lo Scorpione ♏ .. che ogni volta passa attraversa la sua stessa morte – psichica, emotiva, della fiducia, fino all’impotenza – tentando in ogni modo di evitarla, ma camminandoci sempre molto vicino. Quale delicato e scosceso crinale è percorrere da vero equilibrista attraverso qualcosa che si teme e ama in egual misura, perché sto così così vicino – rischiando ogni volta di cadere – a quella cosa che mi spaventa e attrae con la stessa forza? C’è un detto che dice ” Se proprio non puoi sconfiggere un nemico, divieni suo amico”, e questo sembra dire lo Scorpione ogni volta che sta accanto a ciò che più cerca di controllare, ammaestrare e possedere. Forse la morte – la fine della cose – farà meno paura se sarò io stesso a sfidarla, deciderla e anticiparla? Non succede quasi mai invece, sia che faccia meno male, sia che possa averne il controllo, anzi, si finisce poi per esserne macchiati a nostra volta e a confonderci con essa – la contaminazione mortifera da cui si pensava di scappare – fino a non trovare più la propria natura autentica originaria. e a farci defraudare del nostro valore. Fino alla prossima sfida nuovamente per ritestarlo, ancora più furenti, ancora più disillusi. Fino a quando non si imparerà – forse chissà – a non sfidare più la vita, ma a entrare in essa con vera fiducia e capacità di investire davvero tutto noi stessi – e non un pezzo.

    Ma quando ci si era traditi la prima volta (e non solo gli amici Scorpione che sanno bene di cosa parlo..), e quando ci si è scordati di poter essere anche diversi da così? Così spaventati da cercare di controllare la vita. A passare sempre per cattivi, finisce poi che ci si abitui, e poi che ci si creda davvero. Perché si è dovuto arrivare ogni volta così lontano dal punto di partenza? Per paura forse…?
    La paura che si crede di non avere mentre si va a braccetto con la sfida e altri “cattivi” (amori sbagliati, compagnie nocive, relazioni tossiche), come noi che pensavamo di mutare (o salvare invece di salvare noi stessi) – che però poi ci feriscono e deludono – mentre noi ci credevamo sotto, sotto invincibili?



    Lo Scorpione dimentica spesso la sua vulnerabilità e il bisogno affettivo che si annida al di sotto la sua mente sopraffina e il grande erotismo della sua personalità: la ricorda però di colpo, quando si ritrova disfatto e impotente di sul campo di battaglia. Quelle catarsi totali non servono forse ogni volta a rammentarglielo e a dirgli che forse deve smettere di giocare col fuoco?


    Dovremmo imparare tutti a chiederci se abbiamo forti valori Scorpione nel Tema, o un transito di Plutone sulla testa se stiamo sfidando inconsciamente qualcosa e se la nostra motivazione non si nasconde in verità in un senso di sconfitta anteriore nel tempo – non di adesso – dal sapore amaro conosciuto e famigliare – che cerchiamo nuovamente di sanare o riscattare, ripassando per lo stesso scenario? Sarà lì che la nostra parte bambina spererà ancora di poter soverchiare la situazione. In questo meraviglioso e affascinante segno in cui troviamo una delle Lune Piene più importanti dell’anno – Luna del Wesak, purificazione e rinascita – c’è il bisogno di avventurarsi nell’ombra, per conoscere bene e profondamente il valore della luce, quando la si sta per perdere. Ho così tanti amici Scorpioni e tante persone che seguo o ho seguito nel mio lavoro, con un Plutone forte o tanti pianeti in Scorpione, che nella loro esistenza vivono più “morti” di quanto spesso, sia umanamente possibile sopportare. Perché tutto questo?

    ,
    La cosa che più si teme e si cerca di evitare è quella che inconsciamente ci attira. E aggiungo.. la si attira, perché è lì che io continuo a sfidare la vita. Con rabbia, dolore, ostinazione …. amore. Vado a sfidarla e stanarla proprio dove non c’era già da principio, e lo so! Quanti Scorpione dicono questa frase poi dopo che hanno perduto tutto per l’ennesima volta: “Ma io lo sapevo già che sarebbe andata a finire così!”. Perché allora se lo so già mi ostino così a ripassarci??

    E’ la domanda che si apre ogni volta in questo periodo dell’anno – Sole in Toro suo opposto – e a novembre Sole in Scorpione – domande che aprono la via a dove in noi stessi, si nasconde il vero gancio che ci tiene qui. Ancorati alla vita. Esiste? O lo troviamo ogni volta al pelo dal perderla? Lo Scorpione forse più di tutti non crede ci possa essere una motivazione alla sofferenza ma più di tutti è quello che è chiamato a cercare quella motivazione nella sua responsabilità negli eventi. E’ quello che più di tutti ha perso fiducia perché è stato tradito emotivamente e non solo, più e più volte, ed è proprio lui che dovrà trovare il bandolo della matassa. E lo farà ogni volta cadendo e rialzandosi, giurando a se stesso che questa volta sarà l’ultima volta che sarà deluso, che non ci cascherà più in questo dolore, che starà più attento, più guardingo, più furbo, più diffidente e controllante. Ed è qui che si annida la vera ombra che insieme a lui ci troviamo a provare a superare tutti in questo Plenilunio:
    Siamo davvero all’oscuro – vittime – dello scenario esistenziale che vogliamo vivere, o stiamo invece scegliendo uno scenario di cui sappiamo già – IN PARTENZA E DA SUBITO – che deluderà perché fallimentare dal principio?


    Perché scelgo un’assassino – e non un angelo – se poi so già che mi accoltellerà? Perché scelgo un uomo/donna non libero, se so già che mi lascerà o non potrà stare con me? Perché scelgo un lavoro che odio se so già che mi distruggerà? Per almeno tre motivi che nutrono la nostra parte ombra bambina da portare a consapevolezza: Uno: – Perché saperlo già mi dà l’illusione di controllo – Due: Perché scegliere una situazione in partenza delusiva, riattiva una spinta onnipotente a potercela fare questa volta – non come da bambino non ce l’ho fatta – a mutarla e ribaltare tutto. – Tre: Perché scegliere di camminare nel fango che già conosco, mi dà l’alibi immenso di dar la colpa al fango che non è divenuto oro, e non al me stesso che non ci ha creduto da principio.


    Usciamo, ognuno di noi, e non solo i miei amati Scorpioncini, dalla tentazione suprema di abbeverare ancora quell’ombra, ripiegare nel cinismo chiuso e arrabbiato, nelle strategie di chiusura controllanti e diffidenti, motivate dalla delusione, e proviamo invece a solcare scenari completamente diversi da principio. A dire NO subito quando arriva la tentazione del “Ma io posso farcela, io reggo, io ce la farò con la mia persuasione/seduzione/ a farti cambiare idea”. No, basta reggere, basta insistere, basta resistere, ora bisogna vivere!
    Bisogna essere felici, non strappare istanti di felicità a chi spazio non ha avuto per noi, né prima né dopo, e con cui noi ci ostiniamo a combattere una battaglia eterna. La stessa battaglia fallimentare combattuta molto tempo fa quando la mamma era lontana e forse ci ha fatto sentire soli e traditi nella nostra ingenuità, o il papà non ci ha visti e riconosciuti. Lasciamo andare quel dolore antico. Quella rabbia di riscatto che rivive nello stesso teatro del presente, e allontaniamoci da subito, con amore, da chi ancora ci ripresenta lo stesso dramma dal primo minuto. Visto e rivisto. Molliamo la presa. Questo ora dovremo imparare ancora una volta nella stagione dei fiori e della vita che rinasce, e qualcosa rinasce solo se gli concediamo lo spazio necessario per germogliare, lasciando andare qualcosa del passato, che possa farci sentire come i veri padroni della nostra esistenza.


    Buona Luna Piena in SCORPIONE a tutti voi, 27 APRILE 2021, alle ore 05.33 italiane …. Avevo detto che non avrei scritto più cicli lunari? E’ vero… ma chissà, oggi mi è venuta dal cuore, e ogni volta pubblicherò una vecchia immagine di miniature medievali per entrare un po’ nel sapore dell’antico simbolo.. e poi, se qualche parola mi giungerà dal profondo come adesso, la scriverò. Non potevo ridire qualcosa su questo amato e temuto Scorpione, che ci aiuta a conoscere le nostre ombre più recondite e portarle a scaldare e nutrire – finalmente – alla ritrovata luce del sole e nella stupenda tiepida pioggia di aprile.

    Buona Luna Piena a tutti voi

    Anna Elisa Albanese

    99C795C1-286D-4372-853F-8E51FAE5667A


    Illustrazioni: Book of Hours | ca. 1473 | The Morgan Library & Museum, NY


    https://www.sentieroastrologico.it/plenilu...27-aprile-2021/
     
    Top
    .
  2. La Fee Verte
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo articolo ❤️ Condivido tutto
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    like
    +8

    Status
    Molto bello e illuminante... Non so se avere Plutone in Scorpione nel mio TN basti per provare ciò che hai descritto. Ma sicuramente farò mio tutto quello che hai scritto... Grazie.. 🥰
     
    Top
    .
  4. La Fee Verte
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il solo Plutone in Scorpio no, perché è generazionale :) Plutone è entrato in Scorpione nell'83 e vi è rimasto fino al '95. Sicuramente è un discorso utile per tutti, ma in particolare chi ha un Plutone dominante o lo Scorpione dominante lo sente molto: sono dinamiche che si attuano in maniera a volte perfino inconsapevole
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    like
    +8

    Status
    Scusa l'ignoranza ma sto cercando di imparare...😅 Il fatto di avere anche il nodo sud in Scorpione potrebbe avere valenza?
     
    Top
    .
  6. La Fee Verte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quel che ne so, il nodo sud ha valenza solo per quanto riguarda l'astrologia karmica, quindi sulle tue vite precedenti e sul karma che devi guarire in questa vita, ma non sono ferrata su questo argomento in particolare. Per quel che ne so, potrebbe portarti ad avere dei comportamenti come quelli descritti nell'articolo, ma non ne so abbastanza
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS.

    Group
    Member
    Posts
    351
    like
    +156
    Location
    sinsalabin

    Status
    Bellissimo articolo, mi è piaciuto molto il tono e le parole usate...che ahimè mi toccano in un certo senso.
    Ho visto che bisogna indagare su ciò che è successo a Novembre dell'anno scorso per capire cosa lasciar andare in questo plenilunio
    Io ho un plutone in scorpio in casa VIII quindi penso proprio che sta Luna porterà grossi cambiamenti
    🌕

    Edited by Moon_unique - 27/4/2021, 11:02
     
    Top
    .
6 replies since 26/4/2021, 08:13   95 views
  Share  
.