Sonno, Memoria e la Luna

indagine tra noi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Bene, con le vostre testimonianze fin’ora possiamo dire che valori Saturno e Terra, assistono la memoria.
    Aspetti ad Urano invece tendono a danneggiare la memoria.
    Aspetti a Nettuno favoriscono i sogni premonitori e con Mercurio invece, interferenze al sonno.

    Moon_Unique sì sei OT. (Brevi OT possono passare ma metteteli in spoiler). 😉
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,774
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status
    Infatti la mia è opposta a Mercurio...il sonno disturbato dai rumori.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS.

    Group
    Member
    Posts
    351
    like
    +156
    Location
    sinsalabin

    Status


    Luna in Pesci Casa XII la fase della mia luna di nascita è crescente
    Trigono con Marte in casa 4 in Cancro è cuspide tra la 4a e la 5a
    Quadrato a Plutone in 8a
    parto dicendo quello che ho sperimentato in prima persona, ho ricordo molto vividi della mia infanzia e la cosa non mi stupisce dato che la luna fa buon aspetto con marte che si trova appunto in casa 4, ricordo facilmente suoni e odori. Ho una buona memoria anche per i luoghi se mi reco in un luogo so ritornarci facilmente e mi è capitato anche in città estere a distanza di anni riuscivo a ritrovare le strade ed a orientarmi.
    Per quanto riguarda il mondo onirico, avevo letto da qualche parte che la luna in casa XII suggerisce la rigenerazione attraverso il sonno, e infetti sono una gran dormigliona, dormo molte ore di fila e mi piace far il sonnellino dopo pranzo, patisco molto il non dormire che mi rende irritabile e nervosa (credo sempre per marte)
    Faccio sogni in cui rielaboro vissuto e immagini allegoriche, ultimamente dormo male e faccio sogni dove litigo e mi sfogo con gente a caso, ho fatto qualche volta dei sogni lucidi.
    Per quanto riguarda la quadratura con plutone non saprei che dire...se potete darmi qualche spunto vi ringrazio,
    penso di aver detto tutto
    baci
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Ciao a tutti,
    La mia Luna è in Scorpione, congiunta Plutone, in Terza casa e governa l'Undicesima. Sono nato subito dopo il giorno di luna piena, quindi era una gibbosa calante, ma non ne conosco il significato.
    Altri aspetti rilevanti alla Luna sono:
    Trigono alla congiunzione fra Sole e Mercurio in ♓
    Sestile alla congiunzione Urano-Nettuno in ♑
    Il mio tema è qui in spoiler


    Ho il sonno molto pesante da sempre: a 3 anni non mi svegliai durante un terremoto e la mia ragazza mi prende ingiro quando dico di non avere sonno, per poi addormentarmi subito dopo aver posato la testa sul cuscino. Se mi capitano difficoltà a dormire possono essere soltanto relative a pesante stress e/o digestione, ma è davvero raro. Ho fatto spesso ridere amici vari, perchè può capitare mi addormenti con gli occhi parzialmente aperti, pur dormendo profondamente.

    La mia memoria è buona per ciò che voglio io, infatti cito qui sotto quanto detto da Shakie, perchè mi ci ritrovo in toto. Al liceo avevo meno bisogno di studiare le materie umanistiche e le lingue: il suono di una lingua straniera e la musicalità delle poesie mi rimanevano più facilmente rispetto alle formule matematiche. Ricordo bene anche le conversazioni a tu per tu: la gente risveglia un interesse particolare in me ed a quattr'occhi adoro ascoltare persone che trovo interessanti. In quei casi ricordo tutto. In questo periodo in particolare potrei raccontare con l'aiuto della memoria aneddoti e dati su alcuni periodi storici che mi hanno appassionato molto e che sto approfondendo, quindi dinuovo una scelta basata sul fascino e la curiosità. Le difficoltà sorgono come dice Shakie agli esami, perchè in quella situazione non ho io il comando: devo adattarmi a dire una cosa nel preciso modo che il professore intende e secondo la sua logica e questo per me rappresenta uno sforzo frustrante e mal sopportato da sempre. Anche nello studio la mia memoria a lungo termine fa da padrona, perchè superate le difficoltà relative al singolo professore, ricordo per molti anni a venire. Ecco, memoria a lungo termine è la parola chiave per descrivermi in questo senso.

    CITAZIONE (Shakie @ 11/4/2021, 14:51) 
    La mia memoria anche fin troppo ferrea sulle questioni che mi toccano e che riguardano le esperienze di vita a es: mi ricordo episodi di 20 anni fa, ma ho difficoltà a ricordare il materiale da studiare, ricordo un libro letto 10 anni fa, ma non un testo d'esame. Infatti nella memorizzazione obbligatoria, sono estremamente lenta, ho sempre attribuito la memoria a un fattore cinestetico/emozionale.

    Mi sono ritrovato molto in questa parte della descrizione di Shakie, totalmente.

    I miei sogni sono spesso popolati da bestie, a volte minacciose altre no, ma sempre esprimenti potenza e natura primigena: non sono mai animali domestici, a volte l'animale sono io: ho sognato di essere un lupo, così come una balena. Mi è capitato spesso di sognare inondazioni e come tutti ogni tanto parlo coi miei cari che sono morti. I periodi di stress in passato mi hanno portato a frequenti paralisi ipnagogiche, anch'esse molto comuni a quanto sento dire. Una cosa buffa sono le sembianze di architetture e persone, che nei miei sogni tendono a cambiare: come fossero forme plastiche cambiano con il passare del sogno e ciò che prima era un certo ambiente od una certa persona, gradatamente diventa qualcos'altro o qualcun altro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Non sto fornendo interpretazioni, perchè dovrei vedere il tema natale di una di voi alla volta, così tutti assieme non mi viene. Ho notato il tema di Moon-Unique perchè lo vedo per la prima volta e ragionerò sulla tua quadratura Luna-Plutone. Di primo acchito mi viene da pensare ad una sua influenza in campo interpersonale, prima che nel resto.

    Ah su di me aggiungo anche io che non ricordo affatto male strade e percorsi. Gli aspetti influenti penso siano principalmente il trigono a Mercurio e la congiunzione a Plutone.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,533
    like
    +1,587
    Location
    Flowers 🌹

    Status
    Mi piace un casino questa discussione!! 🤩

    Luna in Cancro in XI, governa l’XI.
    Congiunta a Sole (fase di Luna nuova) in XI
    Opposta a Urano-Nettuno in V
    Trigono a Plutone-Nodo nord in III
    Trigono a Saturno (larghissimo in realtà) in VII

    A parte Saturno il tutto fa un triangolo di Talete.


    Ho una memoria pessima, dimentico velocemente ma ho anche guizzi di memoria che arrivano dal nulla. Mi capita che racconti io una cosa del passato e un po’ di tempo dopo quando qualcuno la ripete dico “ah davvero?”. Insomma non ho controllo della mia memoria, fa un po’ come le pare come un interruttore On-Off.
    (Team Luna-Uranoooo)
    Sempre Luna-Urano probabilmente visto che l’avete citato anche voi:
    Ho tanti vuoti della mia infanzia, in psicoterapia ho scoperto che i ricordi che ho non sono mai accaduti e che probabilmente li ho solo sognati. Tendo anche io a rimuovere le cose che mi hanno fatto male.

    I miei sogni sono piuttosto vividi e legati alla realtà (è un problema perché appunto li confondo con cose realmente avvenute 😂)... tranne quando leggo o vedo film fantasy e allora sogno cose fantasy 🤣
    Posso sognare solo cose che “conosco” modificandole un po’... se mi uccidono (non avendolo mai provato) mi sveglio. Quando mi rendo conto che sono in un sogno faccio di proposito cose che non conosco per vedere cosa accade ma oltre un certo punto mi sveglio sempre e ci rimango malissimo!!
    (Luna-Saturno?)

    Una cosa curiosa è che continuo i sogni e ho una memoria nei sogni stessi... cioè dentro il sogno ricordo cosa è successo in un altro come se fosse una “vita a parte”... anche casa è fatta in un certo modo e la risogno proprio in quel modo, riprendendo “il filo” di uno dei sogni fatti lì...
    (Luna in Cancro?)

    A periodi soffro d’insonnia, nei periodi particolarmente stressanti ho anche incubi, paralisi notturne e allucinazioni ipnogogiche.
    (Luna-Plutone e Luna-Nettuno)

    Premonizioni vere e proprie non direi... magari mi sono capitate cose simili o attinenti a quelle che ho sognato, come se avessi carpito qualcosa prima che accadesse (ma roba di 1-2 giorni prima, non di più). Mai eventi veri e propri di cose che sono poi capitate nel futuro.
    Ho più sogni di “richiamo”... mi è capitato di sognare che qualcuno avesse bisogno di aiuto e averlo ritrovato poi in effetti in quella situazione. Non mi è capitato spesso, ho iniziato a farci più caso quando ne ho avuto uno palese e da quel momento anche quelli meno “forti” li prendo in considerazione.

    Ho difficoltà ad addormentarmi ma quando mi addormento non sento neanche i trapani.
    (Luna in Cancro)

    Quando faccio gli incubi sono sempre piccola. (Luna in Cancro)
    CE2CECD1-BE32-43AB-A7BE-FD3B0E741D88

    Edited by Seasmoon - 11/4/2021, 22:01
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    like
    +1,014

    Status
    CITAZIONE (Moon_unique @ 11/4/2021, 17:29) 
    CITAZIONE (Shakie @ 11/4/2021, 14:51) 
    Non so se ho compreso bene, ma ci provo.
    Luna in bilancia in 10 casa, fa quadrato con sole, mercurio, urano e nettuno. Allego comunque il grafico che faccio prima, per quanto riguarda la fase la ignoro, ho provato con dei calcoli trovati online e dovrebbe esser crescente.

    La mia memoria anche fin troppo ferrea sulle questioni che mi toccano e che riguardano le esperienze di vita a es: mi ricordo episodi di 20 anni fa, ma ho difficoltà a ricordare il materiale da studiare, ricordo un libro letto 10 anni fa, ma non un testo d'esame. Infatti nella memorizzazione obbligatoria, sono estremamente lenta, ho sempre attribuito la memoria a un fattore cinestetico/emozionale.

    Il sonno dipende, tendenzialmente non ho problemi ad addormentarmi e svegliarmi, ma sono da 4 anni a questa parte che ho tendenze all'insonnia spesso generata da quel quadrato con mercurio. Rimugino su ciò che vorrei dire e non riesco a dire o eventi passati che tornano. In media ho bisogno di 6-8ore di sonno.

    I miei sogni sono spesso strani e parecchio simbolici, appare sempre una persona che conosco e il condominio in cui vivo anche se si presentano elementi che non appartengono alla mia abitazione. A es:qualche anno fa sognavo ricprrentemente di essere incinta, il fatto era sempre in un abitazione, una volta era presente mia madre, una volta una mia amica, la casa era sempre diversa, sapevo che c'era un padre ma non sapevo chi era, non appariva mai. In alcuni casi abortivo, in altri lo tenevo ed ero serena e felice. Talvolta sogno cose che appartenevano al passato, o bambini che fanno cose raccapriccianti o di avere malattie all'utero.
    Penso che questi contrasti nei sogni e nel l'inconscio della mia personalità, si esplichino con il quadrato al sole.

    Shakie non vorrei andare in OT ma serei curiosa di sapere di cosa ti occupi lavorativamente parlando, la luna in casa 10 mi da l'impressione di un lavoro in ambito femminile o della cura, oppure ostetrica o mondo dell'infanzia, fammi sapere se puoi....a breve condivido anche la mia esperienza con la mia lunina 🌙

    da novembre lavoro come
    Educatore nei servizi per l'infanzia, ma proseguirò il percorso universitario per specializzarmi in pedagogia clinica e un master di musicoterapia in neurologia, sono infatti a servizio della
    della cura ed è un ambito ricco di donne e purtroppo, pochi uomini
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS.

    Group
    Member
    Posts
    351
    like
    +156
    Location
    sinsalabin

    Status
    CITAZIONE (Shakie @ 11/4/2021, 19:35) 
    CITAZIONE (Moon_unique @ 11/4/2021, 17:29) 
    Shakie non vorrei andare in OT ma serei curiosa di sapere di cosa ti occupi lavorativamente parlando, la luna in casa 10 mi da l'impressione di un lavoro in ambito femminile o della cura, oppure ostetrica o mondo dell'infanzia, fammi sapere se puoi....a breve condivido anche la mia esperienza con la mia lunina 🌙

    da novembre lavoro come
    Educatore nei servizi per l'infanzia, ma proseguirò il percorso universitario per specializzarmi in pedagogia clinica e un master di musicoterapia in neurologia, sono infatti a servizio della
    della cura ed è un ambito ricco di donne e purtroppo, pochi uomini

    awww allora un po' ci ho preso molto interessante, in bocca al lupo
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    like
    +1,014

    Status
    Lemon*
    più è coinvolgente più si ricorda, più il docente è indisponente meno ricordo


    Penso che la quadratura luna plutone possa indicare una scarsa attività onirica in senso simbolico con l'inconscio.
     
    Top
    .
  10. La Fee Verte
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arrivo anche io :)
    Luna in Bilancia ♎
    - congiunta a Mercurio, Marte, Sole e Plutone in quinta casa
    - sestile con Venere in Sagittario in sesta casa e con Urano in in Capricorno (ai primi gradi).
    Ci sono anche dei quintili con Saturno e con Nettuno in Capri, settima casa, ma non so se contarli, visto che sono aspetti minori.
    Mi governa sia la prima che la seconda casa.
    Fase: waning crescent (non so come tradurla, onestamente :P)

    Metto il grafico nello spoiler



    Sonno: ho il sonno molto leggero, nei mesi più caldi, quando ci sono tante ore di luce, dormo molto poco perché anche solo un po' più chiarore mi sveglia. In compenso, non faccio storie riguardo al posto: posso dormire facilmente sia in un letto che su un divano, ho dormito anche in tenda in mezzo ai boschi :P Quello non è mai stato un problema.
    Sono una persona mattiniera e tendo ad andare a dormire presto (sento proprio l'esigenza di avere una routine per sentirmi riposata).
    Patisco le fasi lunari: quando si avvicina la luna nuova e la luna piena, puntualmente faccio fatica ad addormentarmi e dormo al massimo 5 ore.

    Memoria: va a momenti 🤣 In generale credo di avere una buona memoria: mi ricordo nel dettaglio un episodio avvenuto addirittura ad un anno e mezzo (provai a raccontare ciò che ricordavo ai miei fratelli e loro mi hanno confermato che era proprio come mi ricordavo), e in generale molti eventi della mia infanzia. Tempo fa scoprii però di aver rimosso un evento traumatico, che sono riuscita a ricordarmi solo anni dopo. Ho un'ottima memoria per quanto riguarda il quadro generale di qualcosa, per esempio nello studio memorizzo facilmente gli eventi, ma sui dettagli necessito di soffermarmi più a lungo. Noto che ho una memoria molto buona per le lingue. In generale ho una memoria fotografica, ma anche molto uditiva (riesco a memorizzare una canzone molto in fretta, e a ricordarmi una canzone anche dopo anni che non la sento più, compreso chi la canta). Tuttavia, ci sono dei momenti in cui divento particolarmente sbadata, soprattutto sulle questioni di tutti i giorni, su cui spesso sono approssimativa (tipo, mi scordo di portare il cappotto in lavanderia, o di accendere la lavatrice,ooppure lavo i vestiti ma poi mi dimentico di stenderli 😅).

    sogni:Faccio sogni molto, molto vividi, di cui ricordo davvero tutti i dettagli. A volte mi è capitato di sognare qualcosa che poi si è verificato nella realtà, ma molto raramente (e solo riguardo persone con cui c'è un legame davvero molto forte, appena un mese fa il padre della mia migliore amica è stato male. Io non lo sapevo, ma avevo sognato che eravamo a pranzo e io le chiedevo come stesso suo papà perché nel sogno mi aveva detto che era stato all'ospedale. Al mattino le telefonai e lei mi disse che aveva avuto un infarto ed era ricoverato, per fortuna poi si è ripreso). Tuttavia, noto che i miei sogni esprimono davvero molto bene il mio inconscio. Faccio spesso incubi, tra l'altro alcuni sono proprio ricorrenti (in particolare sogno orde di zombie e uomini armati di coltello che vogliono ferirmi). A volte faccio anche sogni erotici 😅 Mi capita, poi, spessissimo di sognare scale a tutto andare.
    Ah, aggiungo che spesso è capitato che io e mia madre sognassimo la stessa cosa

    Edited by La Fee Verte - 11/4/2021, 20:16
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (Shakie @ 11/4/2021, 19:46) 
    Penso che la quadratura luna plutone possa indicare una scarsa attività onirica in senso simbolico con l’inconscio.

    Dici scarsa? 🤔 hmmm non saprei, i sogni sono sempre e comunque comunicazione simbolica con l’inconscio.

    A me verrebbe da pensare che invece i suoi sogni tendono a “pescare” cose seppellite nell’inconscio. Stiamo parlando di un Plutone♏️ in VIII casa.
    Probabilmente esce anche l’Ombra nei sogni, forse un po’ dark, qualche incubo e pulsioni sessuali, sogni erotici.



    Trovo molte similitudini con quanto descrive Seasmoon .
    D’altronde le nostre Lune sono in undicesima casa, la sua in aspetto teso ad Urano, la mia in Acquario. E come abbiamo visto, pure la mia Luna iper-Uranizzata ha comunque richiami alla Cancerina IV casa. Quindi pure le similitudini astrologiche ci sono.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    like
    +1,014

    Status
    Endora quel tipo di attività onirica l'avrei visto con un buon aspetto, sicuro la lotta c'è vuole emergere a livello simbolico, ma non sono simboli molto celati. A es. Il fatto che sogni di litigare è rabbia repressa, un simbolo poco celato. Se ci fosse stato un buon aspetto avrebbe avuto sogni forse più emblematici e difficili da decodificare..
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    La Fee Verte La tua Luna in quello mega stellium, riesce a comunicare con tutti i pianeti del tema. Pazzesco.
    Infatti sei super intuitiva e bravissima a leggere le carte.

    Non ho ancora capito da quali aspetti è data la memoria fotografica, che possiedo anch’io... :unsure: forse gli aspetti Luna-Venere?

    CITAZIONE (Shakie @ 11/4/2021, 20:16) 
    Endora quel tipo di attività onirica l'avrei visto con un buon aspetto, sicuro la lotta c'è vuole emergere a livello simbolico, ma non sono simboli molto celati. A es. Il fatto che sogni di litigare è rabbia repressa, un simbolo poco celato. Se ci fosse stato un buon aspetto avrebbe avuto sogni forse più emblematici e difficili da decodificare..

    Sì probabilmente escono cose represse.
     
    Top
    .
  14. La Fee Verte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ❤️ Grazie 💕💕💕

    Gli occhi da cosa sono governati?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    like
    +1,014

    Status
    Quindi la Luna in buon aspetto con mercurio può esser indice di memoria fotografica... Me la prestate🤣?
     
    Top
    .
41 replies since 11/4/2021, 13:19   1097 views
  Share  
.