Sistema di Baldini per la dominante

Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lin Kuei Grandmaster

    Group
    Member
    Posts
    181
    like
    +171
    Location
    Lin Kuei

    Status
    Buongiorno e buona domenica a tutti, spero che siate tutti in buona salute amici e amiche.
    Scrivo questo post per sapere cosa ne pensate del metodo di calcolo di Renzo Baldini, famoso astrologo italiano, per trovare le dominanti di un tema natale.
    Egli assegna i punti all'elemento del segno in cui si trovano i seguenti fattori: 30 punti al Sole, alla Luna e all'ascendente; 25 punti al maestro del Sole e dell'ascendente; 15 punti a Marte, 10 punti a Mercurio e a Venere; 5 punti a Giove; 1 punto a Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Gli stessi punteggi devono essere dati anche alla modalità in cui si trovano i suddetti punti (cardinale,fisso,mobile). Un elemento e una modalità dominano la carta quando superano 100 punti. Se nessuno arriva a 100 punti si prendono i due con punteggio più alto. La dominante fuoco, di temperamento bilioso-collerico, è governata in primis da Marte; la dominante terra che corrisponde al temperamento nervoso e riflessivo e alla bile nera è governata da Saturno; la dominante aria che corrisponde al temepramento sanguigno, è governata da Giove e infine, la dominante acqua, corrispondente al temperamento linfatico e al flegma, governata dalla Luna.
    Queste dominanti "master" si combinano poi al maestro del segno corrispondente all'elemento e alla modalità che hanno raccolto il maggior numero di punti. Nel mio caso il fuoco e la modalità mobile superano entrambi i 100 punti complessivi, quindi Marte domina per temperamento mentre Giove governa la carta in quanto maestro del Sagittario, segno di fuoco di modalità mobile.
    Mi piacerebbe sapere il vostro parere su questo sistema.
    Grazie anticipatamente e buon proseguimento.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,572
    like
    +1,525

    Status
    Secondo la teoria di baldini sarei dominata dal fuoco e dalla terra ovvero marte/saturno, natura mobile per lo piu'+.
    Acqua 2 punti😂!
    non lo so,se devo dire la verità penso siano degli elementi appartenuti a qualche fase della mia vita,ma sento maggiormente la 12 casa e nettuno come elementi di spicco.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,533
    like
    +1,587
    Location
    Flowers 🌹

    Status
    A me escono le stesse dominanti con tutti i metodi, compreso questo 🤣

    Acqua (92) e aria (50) e mi ritrovo molto 🌬🌊

    Per le modalità ho quasi lo stesso punteggio tra cardinale e mobile mentre la fissa è bassissima: ho sempre avuto un forte bisogno di rinnovarmi e iniziare cose nuove ma non sono brava a portare avanti ciò che inizio 👍

    CITAZIONE (Snowbird @ 8/11/2020, 19:26) 
    Secondo la teoria di baldini sarei dominata dal fuoco e dalla terra ovvero marte/saturno, natura mobile per lo piu'+.
    Acqua 2 punti😂!
    non lo so,se devo dire la verità penso siano degli elementi appartenuti a qualche fase della mia vita,ma sento maggiormente la 12 casa e nettuno come elementi di spicco.

    Anche secondo me le case devono essere integrate in questi calcoli!
     
    Top
    .
  4. La Fee Verte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma il maestro dello Scorpione è Marte o Plutone? 🤔
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lin Kuei Grandmaster

    Group
    Member
    Posts
    181
    like
    +171
    Location
    Lin Kuei

    Status
    Baldini dice di raddoppiare il punteggio di 25 punti nel caso di segno governato da due pianeti. Lo Scorpione è governato sia da Marte che da Plutone, quindi dovresti assegnare 25 punti a Marte e 25 a Plutone. Gli altri segni governati da due astri sono l' Acquario, governato da Saturno e Urano e i Pesci, governati da Giove e Nettuno.
    Comunque anche secondo me le case andrebbero integrate nel sistema. Inoltre Giove e Saturno hanno punteggi un po' troppo bassi ma magari è solo un mio dubbio.
     
    Top
    .
  6. La Fee Verte
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie, adesso provo :)

    Dominante elementale: tanta tanta acqua (116) e aria (80). Modalità spiccatamente cardinale (118). Combinando l'elemento e la cardinalità, se ho capito bene, dovrei avere una dominante lunare, giusto?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,533
    like
    +1,587
    Location
    Flowers 🌹

    Status
    Allora dovresti avere dominante acqua perché supera i 100! 😊🌊

    Anche se forse nel tuo caso è comunque acqua-aria perché i numeri escono così anche per via dei doppi governatori? 🤔 sia acqua che aria sono molto alti, insieme superano il totale dei punti 🤣
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lin Kuei Grandmaster

    Group
    Member
    Posts
    181
    like
    +171
    Location
    Lin Kuei

    Status
    Sì è un sovraccarico della Luna, governa l'elemento acqua come pianeta "master" ed è il governatore del Cancro, acqua cardinale.
    Resto piuttosto in dubbio sul mio tema natale, in quanto combinando i punteggi di Giove e Nettuno, governatori dell'ascendente in Pesci, supero i 100 punti della modalità mobile, però senza contare il doppio governatore è la modalità fissa a comandare. C'è il dubbio quindi, tra Sagittario e Leone. Ripeto, rimango molto in dubbio sull'assegnare doppio governatore ad alcuni segni e ad altri uno solo, mi sembra che il conteggio venga falsato così.
     
    Top
    .
  9. La Fee Verte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seasmoon @ 9/11/2020, 14:46) 
    Allora dovresti avere dominante acqua perché supera i 100! 😊🌊

    Anche se forse nel tuo caso è comunque acqua-aria perché i numeri escono così anche per via dei doppi governatori? 🤔 sia acqua che aria sono molto alti, insieme superano il totale dei punti 🤣

    Ah, è vero, hai ragione, non mi ricordavo più del fatto dei 100 punti :) Credo che la dominante aria sia forte, ma probabilmente non così tanto. Comunque anche a me la cosa di Giove, Saturno, Nettuno e Plutone lascia con qualche interrogativo

    CITAZIONE (William Lilly @ 9/11/2020, 17:03) 
    Sì è un sovraccarico della Luna, governa l'elemento acqua come pianeta "master" ed è il governatore del Cancro, acqua cardinale.
    Resto piuttosto in dubbio sul mio tema natale, in quanto combinando i punteggi di Giove e Nettuno, governatori dell'ascendente in Pesci, supero i 100 punti della modalità mobile, però senza contare il doppio governatore è la modalità fissa a comandare. C'è il dubbio quindi, tra Sagittario e Leone. Ripeto, rimango molto in dubbio sull'assegnare doppio governatore ad alcuni segni e ad altri uno solo, mi sembra che il conteggio venga falsato così.

    Beh, comunque ci sta che magari la dominante non sia solo una :) Spesso avviene più questo che non il contrario, ovvero una sola dominante
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    3,178
    like
    +2,867
    Location
    𝙿𝚘𝚐𝚐𝚒𝚋𝚘𝚗𝚜𝚒

    Status
    CITAZIONE (William Lilly @ 8/11/2020, 12:30) 
    Gli stessi punteggi devono essere dati anche alla modalità in cui si trovano i suddetti punti (cardinale,fisso,mobile). Un elemento e una modalità dominano la carta quando superano 100 punti. Se nessuno arriva a 100 punti si prendono i due con punteggio più alto.

    Ciao, ma i punti delle modalità vanno sommati agli altri? Ho contato solo i punti dei pianeti,per ora..non raggiungo quota cento ma ho una dominante schiacciante fuoco-terra in parti uguali 🤔
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,533
    like
    +1,587
    Location
    Flowers 🌹

    Status
    CITAZIONE (William Lilly @ 9/11/2020, 17:03) 
    Sì è un sovraccarico della Luna, governa l'elemento acqua come pianeta "master" ed è il governatore del Cancro, acqua cardinale.
    Resto piuttosto in dubbio sul mio tema natale, in quanto combinando i punteggi di Giove e Nettuno, governatori dell'ascendente in Pesci, supero i 100 punti della modalità mobile, però senza contare il doppio governatore è la modalità fissa a comandare. C'è il dubbio quindi, tra Sagittario e Leone. Ripeto, rimango molto in dubbio sull'assegnare doppio governatore ad alcuni segni e ad altri uno solo, mi sembra che il conteggio venga falsato così.

    Bisognerebbe fare la percentuale! Quei 100 punti sui 184 totali corrispondono circa al 54-55% del totale. Potresti provare a calcolare la percentuale che esce dal nuovo totale che hai con il doppio governatore e vedere se supera il 55% 😊

    Secondo me è anche più intuitivo!
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lin Kuei Grandmaster

    Group
    Member
    Posts
    181
    like
    +171
    Location
    Lin Kuei

    Status
    CITAZIONE (radagast @ 9/11/2020, 20:06) 
    Ciao, ma i punti delle modalità vanno sommati agli altri? Ho contato solo i punti dei pianeti,per ora..non raggiungo quota cento ma ho una dominante schiacciante fuoco-terra in parti uguali 🤔

    Ciao, la modalità deve essere conteggiata a parte utilizzando lo stesso sistema di punteggio.

    CITAZIONE (Seasmoon @ 9/11/2020, 20:16) 
    Bisognerebbe fare la percentuale! Quei 100 punti sui 184 totali corrispondono circa al 54-55% del totale. Potresti provare a calcolare la percentuale che esce dal nuovo totale che hai con il doppio governatore e vedere se supera il 55% 😊

    Secondo me è anche più intuitivo!

    Concordo, col doppio governatore il limite dei 100 punti deve essere ampliato.

    CITAZIONE (La Fee Verte @ 9/11/2020, 18:58) 
    Ah, è vero, hai ragione, non mi ricordavo più del fatto dei 100 punti :) Credo che la dominante aria sia forte, ma probabilmente non così tanto. Comunque anche a me la cosa di Giove, Saturno, Nettuno e Plutone lascia con qualche interrogativo


    Beh, comunque ci sta che magari la dominante non sia solo una :) Spesso avviene più questo che non il contrario, ovvero una sola dominante

    Molto spesso i pianeti dominanti sono due o tre infatti. Concordo, per i pianeti da Giove a Plutone i punti sono pochi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lin Kuei Grandmaster

    Group
    Member
    Posts
    181
    like
    +171
    Location
    Lin Kuei

    Status
    Nel tema occidentale risulto essere dominato dal fuoco mobile, Sagittario quindi. Anche io ho fatto il calcolo nel tema siderale e lì risulto dominato dall'acqua cardinale, il Cancro. Mi ritrovo in entrambi i computi in realtà.
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,533
    like
    +1,587
    Location
    Flowers 🌹

    Status
    Io nel tema vedico ho una super dominante aria e mobile... quindi Gemelli, l’acqua invece è a 0 !!
    Mi ritrovo più nel mio tema occidentale dove ho il 50% di acqua e il 30% di aria con la modalità cardinale di pochissimo superiore alla mobile (le sento quasi al pari in effetti).

    Comunque su astroseek c’è il calcolo della dominante (sia di pianeta che di elemento) ma non segue questo metodo! Se vi interessa ve la lascio, a me dà un risultato simile.

    https://it.astro-seek.com/dominanti-astrol...aneta-dominante
     
    Top
    .
  15. La Fee Verte
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io non mi trovo con il vedico, onestamente

    Anche su Astroseek dominante cardinale e acqua 😂 Non ho scampo
     
    Top
    .
25 replies since 8/11/2020, 12:30   2978 views
  Share  
.