✨☄ Le comete e le loro apparizioni nei vari secoli ✨☄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    ✨☄ Le comete e le loro apparizioni nei vari secoli ✨☄

    56157659-D745-420A-A146-03913380D38B


    I popoli antichi notarono che l'aspetto del cielo cambiava secondo leggi precise e che i corpi celesti si muovevano con regolarità. L'apparizione di una cometa quindi violava la regolarità di questo ordine, perchè vedevano questa luce nel cielo che non doveva esserci apparire all'improvviso, e che andava anche contro l'ordine dei segni dello zodiaco.
    Prima si pensava che fossero fenomeni atmosferici, un ''fuoco che si muove velocemente'', e poi dagli astrologi fu attribuita una natura principale Marte-Mercurio, poichè Marte= fuoco, Mercurio= velocità.

    Alle comete fu attribuito il significato principale di bruschi cambiamenti, eventi improvvisi, caldo, fuoco, guerre, caos e aggressività generale, febbri e pestilenze, siccità, problemi nei raccolti, morte di personaggi conosciuti (regnanti, politici, vip, ecc.), fenomeni violenti (terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, alluvioni, venti, uragani).
    Tra le tante sventure delle quali sarebbero state causa le comete, una delle più ricorrenti è il diffondersi di malattie, quasi sempre mortali. Gli autori dell'antichità parlano di pestilenza in molte circostanze diverse, anche se non sempre i sintomi che descrivono sono chiaramente identificabili con quelli della peste bubbonica o polmonare.

    Qui si riportano alcuni eventi nefasti o curiosi preceduti dalla comparsa di una cometa.
    Fonte: https://liceocuneo.it/ipertesti/l'uomo.../tradcomete.htm
    Fonte: www.ildialogo.org/cultura/AppelliInterventi_1356551834.htm

    Anno 64-65 d. C.: A Roma la comparsa di una cometa fu prodromo della persecuzione di Nerone contro la nascente Cristianità.
    La morte di Giulio Cesare, Costantino, Attila, Gian Galeazzo Visconti e altri sovrani fu annunciata o seguita da una cometa, rafforzandone la fama sinistra e anche la letteratura ha tramandato questa leggenda, come nel caso di Shakespeare.
    Anno 400 d.C:lo storico orientale Socrate associa alla comparsa di una cometa l'attacco dei Goti a Costantinopoli;
    Anno 408: una cometa precede il saccheggio di Roma
    Anno 728: in Costantinopoli fu gran pestilenza, che tolse la vita a più di trecentomila persone, e si veddero due gran Comete che l'una andava la mattina avanti il Sole, e l'altra lo seguiva la sera, e in Brescia nacque un fanciullo con due denti.
    Anno 837: Ludovico il Pio, alla comparsa di una cometa, offre generose donazioni al clero affinchè preghi per la sua salvezza.
    Anno 984: in Italia fu una gran cometa, e la fame, e peste l'oppressò; e vi levò molta gente; in Fiandra si vide un gran serpente volar per l'aria, e in Genova un cavallo parlò, in Pisa veduti huomini con effigie di cane.
    Anno 1019: imperando Ottone III l'anno 1019 nel mese di giugno a hore 9 si vide una cometa, e travi ardenti in Cielo, e poi apparve una figura grandissima di Serpente con terremoto, Ottone ordinò che all'Imperio non succedesse il figliuolo, ma si facesse eletione.

    Anno 1077:una cometa preannuncia la morte di Aroldo II° e la vittoria del suo rivale Guglielmo il Conquistatore, che diventa re di Inghilterra. Questo fatto è celebrato dal grande arazzo di Bayeux, nel quale si vede anche l'astro chiomato e alcuni personaggi che lo indicano con stupore. sopra di loro compare la scritta "Isti mirant stella (m)" cioè "Questi guardano la stella".
    Anno 1265: nasce Dante AlighieriAnno 1316: in Milano si viddero molte statue per l'aria volare, e si sentirono voci spaventevoli, e nell'aria si vidde gran fuoco a somiglianza d'una gran galera, in Costantinopoli furono vedute tre lune, e tre Comete, tre mesi, e la fame, e la peste fecero gran danno in molti paesi.
    Anno 1456: compare una cometa con la coda a forma di scimitarra; papa Callisto III° la scomunica e ordina preghiere, istituendo anche la preghiera dell'Angelus. Nonostante questo Costantinopoli cade ugualmente nelle mani dei Turchi.
    Anno 1526: si vide una cometa in forma di spada, qual durò dalli 13 d'Agosto fino li 6 di Settembre, e essendo rotto il Re d'Ungaria da Turchi, e volendo fuggire s'affogò in un fiume paludoso, e i Turchi seguendo ebbero la vittoria, e presero Buda città d'Ungaria. Carlo V si maritò con Isabella d'Austria sorella del Re di Portogallo.
    Anno 1526:una cometa annuncia un altro celebre "sacco" di Roma, quello da parte dei Lanzichenecchi
    Anno 1531: emersero Calvino e Ignazio da Loyola (fondatore dei Gesuiti), ambedue destinati a lasciare una così immensa traccia nelle anime dei posteri.

    Anno 1577:l'imperatore degli Aztechi Montezuma licenzia i suoi astronomi che non hanno saputo prevedere la comparsa di una cometa. Considerando la sua tragica fine e quella del suo popolo qualche dubbio può venire.
    Anno 1664: a Londra, l’avvento di Natale trascorse in un clima di terrore: l’attenzione del popolo e della nobiltà era calamitata dall’imminente comparsa di una gigantesca cometa. La vigilia di Natale, finita la cena, Carlo II si fece portare il cannocchiale e restò fino all’alba a contemplare il cielo.
    Il panico popolare non era provocato soltanto dalla cometa: molto tempo prima del suo affacciarsi all’orizzonte, William Lilly [1602-1681], l’astrologo principe del secolo, aveva previsto in Astrological Judgements, catastrofi terribili per il 1665 e il 1666, basandosi sull’esame delle configurazioni astrali per quel periodo.
    Come tutti sanno, Londra, nel 1664, fu visitata dalla “Morte Nera” e, nel 1665, vide distrutti dal fuoco quattro quinti dei suoi edifici
    Anno 1681: il sindaco di Baden, in Svizzera, alla comparsa di una cometa ordina ai suoi concittadini di non mancare mai alle celebrazioni domenicali, pregare ogni giorno, portare vestiti modesti e abolisce i balli e le feste per non suscitare la collera di Dio.
    .

    Anno 1774: il 5 settembre, a Filadelfia, il Congresso Americano dibatteva, per la prima volta, la possibilità e l’opportunità di creare una Nazione autonoma, sottraendosi al giogo coloniale imposto dalla “madre-patria”, l’Inghilterra. E, mentre i sudditi di oltremare della Corona Britannica meditavano sulla prossima riscossa, una grande innovazione sopravveniva a sollevare gli uomini di tutto il mondo dalla schiacciante fatica manuale: aveva inizio l’era della meccanica, con la messa in azione dei primi telai automatici.

    Anno 1769: una cometa salutò insieme la nascita di un bimbo corso dal nome di Napoleone Bonaparte e l’applicazione pratica del vapore a scopi industriali. Fu in quell’anno, infatti, che James Watt [1736-1819] ottenne il brevetto per la sua rivoluzionaria invenzione; nel 1812, un’altra cometa segnò la sconfitta, in Russia, di Bonaparte e la rivolta operaia contro le macchine in Gran Bretagna: tra rottami, macerie, lutti, officine date alle fiamme, la collera degli uomini passò e si spense. Durante quel medesimo periodo, tuttavia, Robert Fulton [1765-1815] costruiva il primo vascello da guerra a propulsione a vapore: dovremo, quindi, dedurne che la cometa del 1812 influisse, particolarmente, sulle cose attinenti alla guerra; mentre, nel 1825, in concomitanza con la comparsa di una luminosa cometa, George Stephenson [1781-1848] apriva l’epoca dei trasporti ferroviari, inaugurando una breve strada ferrata da Stockton a Darlington.

    Anno 1843: una cometa accompagnò la richiesta di un brevetto per la vulcanizzazione della gomma, fino allora usata soltanto per cancellare, da parte dell’inventore statunitense Charles Goodyear [1800-1860].

    Anno 1879: sotto l’influenza della medesima cometa, videro la luce Albert Einstein [1879 – 1955] e Joseph Vissarionovich Stalin [1879-1953].
    A Menlo Park, la notte di San Silvestro, il mago accolse i suoi invitati con il fantastico spettacolo di decine di lampadine risplendenti: iniziava l’era dell’elettricità.

    Anno 1906: la cometa precedette il terremoto di San Francisco, ma presiedette anche alla richiesta del brevetto da parte di Lee de Forest [1873-1961], per quella che, poi, dopo le successive applicazioni, avrebbe preso il nome di valvola termoionica a tre elettrodi.

    Anno 1905: a San Pietroburgo, durante l’esatto passaggio di una cometa, i fucilieri, colti da spavento nel veder avanzare verso il Palazzo d’Inverno dello Zar le miserande schiere degli affamati, condotti dal pope Georgij ApollonoviÄ Gapon [1870-1906] a chiedere, fiduciosi, l’aiuto del Piccolo Padre, persero la testa e falciarono decine di infelici. Nicola II Romanov [1868-1918] era asceso al trono, il 1° novembre 1894, accompagnato da una violenta scarica di energie cometarie.

    Anno 1958: una cometa alla nascita dell’inventore del motore a scoppio, Rudolf Christian Karl Diesel (1858-1913) e ottenne il brevetto nell’anno della Cometa Barnard, il 1892; poi, mentre un’altra cometa appariva all’orizzonte, scomparve misteriosamente in mare, insieme con i suoi progetti, durante una traversata a bordo della Dresden.

    Anno 1867: una cometa alla nascita di Marie Curie [1867-1934], soggetta all’influenza della cometa del 1867, vide i suoi sforzi coronati da successo, nel 1898, al passaggio della Cometa Tempel I.

    Anno 1881: ad ottobre, a distanza di neppure un mese dall’apparizione di una cometa tra le più lucenti, circa un milione di cinesi venne travolto dall’alta marea, salita improvvisamente;
    Anno 1882, mentre una cometa di dimensioni inconsuete compariva in cielo, si verificava una eclissi di sole, e, a Bombay, il 5 maggio successivo, un’altra mostruosa ondata, causata dalla marea, risucchiava circa 100mila esseri umani.

    Anno 1906: la cometa Holmes precedette il “disastro di Frisco”; il 10 dello stesso mese, una esplosione sotterranea, in Francia, uccise più di 1000 minatori; il 5 aprile vi fu una eruzione del Vesuvio; il terremoto di San Francisco sopraggiunse la notte del 5 aprile; il 9 settembre dello stesso anno, il ciclone di Hong Kong causò oltre 50mila vittime.
    Anno 1908: apparve la Cometa Tempel-Swift e due mesi dopo, in dicembre, ebbe luogo la catastrofe di Messina e di Reggio Calabria, con l’orrendo concorrere del maremoto agli effetti fatali del sisma.
    Anno 1986: disastro di Chernobyl
    Anno 2013: Benedetto XVI si dimette improvvisamente e viene eletto un papa dell'ordine dei Gesuiti

    Anno 2020: apparizione della cometa Neowise il 27 Marzo 2020 ore 5:28 a 1°16' Leone.
    La cometa appare in piena pandemia in Italia (l'Italia è indica dal Leone), in opposizione a Saturno 0° 23' Acquario.
    Saturno ha indicato tutto il tempo del lockdown in Italia: isolamento, restrizioni, perdite economiche, paure, persone anziane, ecc.
    La cometa va in perielio il 3 Luglio 2020 ore 16:21 UTC a 29°540' Gemelli.

    www.facebook.com/111271119301851/posts/983031342125820/?d=n
     
    Top
    .
0 replies since 16/7/2020, 22:57   86 views
  Share  
.