Il signor Saturno 🪐

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    40496CE4-EFA3-4554-A6D7-F1B64E49F04A
    Uno dei pianeti più fighi è proprio lui, il signor Saturno.
    Partiamo subito sfatandovi un mito (che non è il fatto che i puffi sono un sogno di Gargamella): non è l’unico ad avere gli anelli. Eh si, perché anche il maestoso Giove, un altro dei quattro pianeti gassosi (insieme ad Urano, Nettuno e, appunto, Saturno), sfoggia il suo “tesssoro”, anche se in modo meno vistoso. Accantoniamo l’imponente Giove e vediamo quant’è figo Saturno.
    Sfatiamo un altro mito: i suoi anelli, che lo rendono così fashion e maestoso, in realtà sono un insieme di miliardi di pezzi di roccia e ghiaccio che gli orbitano intorno. Magari co’ ‘sta notizia potrete regalare rocce, anziché anelli d’oro, alle/ai vostre/i consorti, per fare gli alternativi. Anelli a parte, il nostro pianeta gigante (secondo solo a Giove) non presenta una superficie solida, ma un'atmosfera gassosa, che diventa sempre più densa andando verso l'interno.
    Infatti, questa è costituita prevalentemente da idrogeno, catturato nelle prime fasi della formazione del pianeta. La maggior parte della composizione rimanente è costituita da elio, più piccole dosi di metano, ammoniaca, azoto e ossigeno.
    L'atmosfera più esterna è caratterizzata da bande giallastre e bianche di ammoniaca (siamo ad una temperatura di -250°C!) con presenza di tempeste e venti molto forti, soprattutto nelle zone chiare. Il suo essere gassoso - senza offesa - comporta che, anche se il suo diametro è dieci volte quello della Terra, la sua gravità sia simile alla nostra!

    Ad oggi, sono state scoperte ben più di ottanta lune che orbitano attorno a questo pianeta. Il 95% della loro massa totale è concentrata nella più grande di tutte, Titano, più grande di Mercurio, nonché unica luna del sistema solare ad avere un'atmosfera, che oltretutto è densissima.

    Corpo massiccio? Neanche troppo. Il nostro Saturno, infatti, dato che è il più figo e vistoso, può essere considerato in splendida forma. Non per altro, ha la più bassa densità di tutti i pianeti del Sistema Solare, essendo costituito principalmente dai gas leggeri (idrogeno ed elio). Il numero effettivo è di 0,687 grammi per centimetro cubo. È pertanto meno denso dell'acqua (1 grammo per centimetro cubo), tant’è che, se si avesse una pozza d'acqua abbastanza grande (‘na robetta), Saturno galleggerebbe!

    [Soft]
    Grafica di [Segons]

    Fonti:
    www.nasa.gov/saturn
    www.esa.int/esearch?q=saturn
    https://www.lescienze.it/news/2020/06/08/n...finora-4741337/
    http://www.esa.int/Science_Exploration/Spa...rn_s_atmosphere
    http://www.esa.int/kids/en/learn/Our_Unive...n_the_gas_giant


    www.facebook.com/804670276256897/posts/3251064511617449/?d=n
     
    Top
    .
  2. La Fee Verte
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Saturno è troppo un figo 😂 E lo sa benissimo
     
    Top
    .
1 replies since 16/7/2020, 19:35   77 views
  Share  
.