RIOLITE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    RIOLITE
    871CDC61-5575-45F7-9CD1-9956ABB755E8



    Virtù e Chakra

    •Equilibrio interiore

    •4° Chakra



    RIOLITE

    La Riolite è una roccia effusiva, di composizione analoga a quella dei graniti. Contiene quarzo, feldspato e ornblenda, e talvolta anche biotite e pirosseno. Il nome deriva dal greco “rhyx”, il cui significato è “colata lavica”, poichè questa pietra prende forma proprio dalla lava e fu coniato nel 1860 da Ferdinand Von Richtofen.

    Nello specifico, la Riolite appartiene a un gruppo di rocce silicatiche a grana fine.

    Spesso le Rioliti presentano una tessitura porfirica, mentre quelle cenozoiche hanno una tessitura Piroclastica Eutassitica.

    La composizione chimica della Riolite è essenzialmente simile a quella delle rocce granitiche anche se spesso, la loro classificazione risulta assai ardua, essendo comunemente a grana fine o totalmente vetrose e si forma attraverso un processo litogenetico primario.

    In cristalloterapia viene usata soprattutto la riolite verde mentre, quella bianca, grigia, e rossa sono molto meno comuni.

    In Europa, la Riolite è reperibile in gran quantità in Italia, nei pressi di Bolzano, in Catalogna, in Islanda, nelle isole Shetland, in Galles, in Sassonia, nella Foresta Nera e nella Selva di Turingia.

    Sebbene non siano giunte informazioni dalla tradizione antica riguardanti le proprietà di questa pietra, il rinomato padre della “Spagyria”, Paracelso sosteneva che fosse dotata di vita propria e instillata di quel Principio Divino che conferisce virtù e poteri.

    Egli affermava, inoltre, che il ricercatore e lo studioso desideroso di comprendere più in profondità le qualità di questi magnifici doni della Terra, non avrebbe dovuto far altro che imparare a comprendere il segreto linguaggio di Madre Natura.

    La Riolite condurrebbe l’individuo verso uno stato di profonda analisi introspettiva e ad una maggiore auto-consapevolezza ma non aiuterebbe nel suo cambiamento. Sarebbe, per tali ragioni, adatta ai praticanti di Yoga, ai Buddhisti o a coloro che sono legati alla tradizione orientale, secondo la quale uno dei maggiori insegnamenti sarebbe proprio quello di non cercare di forzare la realtà circostante per farla assomigliare a ciò che desideriamo, ma di accettarla nella piena consapevolezza.

    A quel punto il cambiamento giungerebbe autonomamente, perché ogni cosa sarebbe in continua trasformazione.

    Nonostante esistano diverse varietà, la Riolite più comunemente usata è quella verde. Questa promuoverebbe sia il rispetto che la considerazione per se stessi, e verrebbe consigliata soprattutto a chi avrebbe la tendenza, troppo spesso, a svalutarsi e sminuirsi.

    Inoltre, avrebbe il potere di equilibrare il piano emotivo e di tenere sotto controllo lo stress in situazioni particolarmente affaticanti.

    Sul piano fisico rafforzerebbe la capacità di resistenza.



    LA RIOLITE, LA CRISTALLOTERAPIA E I BENEFICI SUL QUARTO CHAKRA


    La riolite non è tra le pietre maggiormente utilizzate in cristalloterapia, tuttavia, abbiamo anticipato, aiuterebbe a fare una profonda analisi introspettiva.

    Sarebbe indicata nel caso in cui ci si voglia comprendere meglio ma, in nessun modo può aiutare a cambiare i propri aspetti, proprio perché, come già accennato, il suo compito sarebbe quello di far osservare, far diventare consapevoli di chi si è davvero.

    Aiuterebbe a prendere consapevolezza dei propri lati nascosti, ma non potrebbe essere usata come supporto per riuscire a modificarli, quanto piuttosto ad accettarsi per quello che si è, portando a raggiungere un certo equilibrio personale.

    Grazie a lei sarebbe possibile distaccarsi dalle emozioni troppo intense.

    Non farebbe cadere nella tentazione di presentarsi come “vittime” in una data situazione.

    Se si tende a svalutarsi, a considerarsi meno capaci, meno belli, meno bravi… o di qualità inferiori rispetto ad altre persone, aiuterebbe a comprendere il proprio reale valore e soprattutto, a rispettarsi.

    Anche se non apporterebbe cambiamenti, questa pietra andrebbe utilizzata sotto un’ottica un po’ più pratica: se indossata o posizionata in un ambiente dove si trascorre molto tempo, aiuterebbe a tenere controllato lo stress.

    La riolite agirebbe anche dal punto di vista fisico. In generale, renderebbe molto più resistenti, soprattutto rafforzando il sistema immunitario.

    Questo minerale rappresenterebbe il cambiamento, la varietà e il progresso.

    Essa accenderebbe il fuoco della creatività dentro l’anima.

    Aiuterebbe a rinforzare sia la mente che il corpo e a imparare come godere del vasto potenziale dentro se stessi.

    Sarebbe un’eccellente pietra per meditazione, ove acquisterebbe il ruolo di “pietra della risoluzione” poiché porterebbe l’irrisolto a completezza.

    Questa pietra porterebbe velocemente la consapevolezza nel mondo spirituale, facilitando la meditazione e permettendo una connessione più facile con le guide superiori.

    Sarebbe una splendida pietra di guarigione che, con la sua energia d’acqua, faciliterebbe la pulizia e il rilascio delle emozioni divenute stagnanti a livello aurico.

    Avrebbe l’interessante effetto di far prendere coscienza della propria situazione spirituale, senza tuttavia indurre a modificarla, promuovendo il rispetto e la considerazione per sé stessi, aiutando ad accettarsi per quello che si è ed esercitando una funzione equilibratrice sul piano emotivo.

    La riolite sarebbe utile nella terapia regressiva, elaborerebbe il passato, integrandolo col presente;
    porterebbe alla risoluzione delle difficoltà e incoraggerebbe ad andare avanti.

    Aiuterebbe a dominare, nella piena consapevolezza delle proprie capacità, situazioni di particolare stress ed affaticamento.

    Rafforzerebbe la capacità di resistenza ed attiverebbe il sistema immunitario.

    Sarebbe utile in tutti i disturbi della pelle, delle vene; aumenterebbe l’assorbimento delle vitamine del gruppo B; incrementerebbe la potenza muscolare; potrebbe sciogliere i calcoli renali e ridurre l’indurimento dei tessuti.

    Migliorerebbe la memoria.

    Proteggerebbe dalle falsità e sarebbe in grado di attrarre tutto quello di cui si ha bisogno (un medico, un farmaco, un nuovo metodo di guarigione, un libro, ecc…).

    www.shani.online/it/blog/2019-06/riolite

    691CE855-4144-4E5A-96E4-C7172165B464
     
    Top
    .
0 replies since 7/2/2020, 16:29   119 views
  Share  
.