QUARZO ROSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    QUARZO ROSA
    7A893481-E365-471C-9CC3-2C41DDF1C43A



    Virtù, Chakra

    •Serenità

    •4° Chakra



    QUARZO ROSA

    Il quarzo rosa è una pietra lavica, come tutti gli altri quarzi, che nasce da un processo litogenetico primario.

    La composizione chimica del quarzo rosa non è diversa da quella del cristallo di rocca, dell’ametista, del citrino o di qualsiasi altra pietra a base di quarzo, visto che appartengono tutti alla stessa famiglia.

    Ha un’opacità che va dal traslucido al trasparente: oggi, infatti, è conosciuto come quarzo rosa cristallino traslucido o trasparente e cresce attraverso le pegmatiti, nelle venature sottili.

    Il colore della pietra è praticamente unico nel regno minerale e l’origine della tinta rosa è ancora un mistero: gli scienziati credono che questo colore sia il risultato di tracce di manganese, titanio o ferro nella matrice del silicato.

    Tuttavia, alcuni studi recenti hanno fornito prove su come la stessa struttura fibrosa di alcuni minerali di quarzo possa essere ritenuta “responsabile” del suo aspetto. Il quarzo rosa si trova più comunemente nelle forme semi-trasparenti oppure opache, mentre le tipologie più chiare e gli esemplari completamente trasparenti sono estremamente rari.

    Il suo colore rosa può variare dalle tonalità più intense a quelle solo leggermente percepibili, tanto da poter essere quasi confuso (in quest’ultimo caso) con il cristallo di rocca.

    Questa pietra è diffusa soprattutto negli Stati Uniti, nel Madagascar, in Sud Africa, in Brasile e in India.

    Lo si trova in forma massiccia e non presenta facce, bordi nè terminazioni.

    Dotato di sistema cristallino trigonale, sembrerebbe essere la pietra adatta alle persone pratiche e che vogliono affrontare i problemi in modo diretto.

    Le proprietà del quarzo rosa sono tante, una delle più note sarebbe la sua capacità di attirare l’amore. Grazie a questa bellissima pietra, infatti, sarebbe possibile intervenire su se stessi e rimuove i propri blocchi sentimentali, perché insegnerebbe a guardare oltre le apparenze e ad amare incondizionatamente il prossimo oltre che se stessi. Per tali ragioni, non sarebbe una pietra associata alla passione, ma piuttosto all’amore puro.

    Gli esemplari più antichi sono stati scoperti in Mesopotamia (territorio corrispondente all’attuale Iraq) e risalgono al 6000 a.C.

    Il quarzo rosa era una delle pietre più usate, insieme al cristallo di rocca, per prevedere il futuro. Alcuni scavi archeologici in Persia hanno portato a galla alcuni sigilli cilindrici di questa pietra.

    I Romani la utilizzavano come cicatrizzante dopo averla esposta al sole.

    Da molto tempo sono note le sue proprietà. Considerata, infatti, una pietra simbolo di femminilità e fertilità, sarebbe sacra ad Afrodite e Gaia.

    La tradizione insegna che questa pietra stimolerebbe il sistema circolatorio ma anche gli organi sessuali.

    Gli Assiri utilizzavano queste pietre per creare gioielli da utilizzare sia a fini estetici che esoterici.

    Il quarzo rosa è oggi considerata la pietra della fertilità e dell’eterna giovinezza.

    Un’antica leggenda greca narra che sia stato il dio Eros a far dono di questo minerale agli uomini.

    Secondo una leggenda orientale, invece, due giovani innamorati di casta sociale differente, sarebbero stati costretti a incontrarsi di nascosto e, durante ogni incontro, il ragazzo era solito portare in dono all’amata, una rosa bianca. La storia finì in tragedia, quando il padre della giovane scoprì la relazione dei due innamorati e li uccise. La rosa che tenevano tra le mani si trasformò così in pietra, prendendo le sembianze del quarzo rosa.

    La pietra sarebbe stata abbondantemente utilizzata anche in Egitto per preservare la giovinezza, la bellezza e l’amore. Tradizionalmente veniva usata per i neonati, per facilitare la loro transizione dall’esistenza spirituale a quella fisica, nel momento della nascita e del loro venire al mondo.

    Collegata tradizionalmente al 4° chakra, viene utilizzata in cristalloterapia per promuovere i sentimenti più puri e l’armonia.

    Questo quarzo sarebbe consigliato a tutte quelle persone che desiderano promuovere la pace interiore e a coloro che sentono il bisogno di trovare il giusto equilibrio tra le proprie emozioni.

    Sarebbe in grado di calmare, rilassare e aiutare a perdonare i torti subiti, senza per questo rimanerne vittime e sarebbe un valido alleato per colore che si fanno sopraffare facilmente dallo stress, dalla gelosia e dal risentimento.

    Lavorerebbe soprattutto sulla sfera delle emozioni, promuovendo la femminilità, la compassione e l’intuizione.

    In cristalloterapia comunque, a questa pietra vengono attribuite delle capacità anche sulla sfera fisica.

    Il quarzo rosa è simbolo di amore e di bellezza.

    Si pensa che questa pietra abbia un effetto particolarmente forte su chi la indossa, calmando le sue emozioni, placando le sue angosce e rendendo più semplice la guarigione da traumi emotivi.

    Questo minerale stimolerebbe anche la fantasia e l’intelletto, aprendo il cuore alla pace interiore, all’amore per se stessi e all’autostima e incoraggerebbe, inoltre, il perdono, l’amore e l’amicizia.



    Il QUARZO ROSA, LA CRISTALLOTERAPIA E I BENEFICI SUL QUARTO CHAKRA

    Gli usi di questa pietra sono tanti in cristalloterapia e non sono certo stati scoperti di recente. Abbiamo già accennato, infatti, che il suo utilizzo era già noto ai tempi degli Assiri, che la usavano per realizzare gioielli e per finalità esoteriche, ma veniva usata anche come pietra della prosperità.

    E’ considerata una delle pietre femminili per eccellenza, rappresenterebbe l’elemento acqua e si caricherebbe perfettamente sotto gli influssi lunari.

    Di tutte le pietre usate per i benefici energetici, il quarzo rosa sarebbe il più utilizzato nei trattamenti di cristalloterapia quando vi sia necessità di armonizzare il chakra del cuore.

    Tuttavia, il quarzo rosa ha bisogno di tempo per agire, perciò va indossato a lungo per ottenere gli effetti desiderati.

    Lavorerebbe sulla psiche umana, aiutando la persona ad accettare anche i cambiamenti più difficili, soprattutto quelli derivanti da una separazione affettiva.

    Infonderebbe conforto e aiuterebbe ad aprirsi all’amore, nonostante le sofferenze passate.

    Viene considerata anche la pietra degli artisti, in quanto riesce a sviluppare l’amore per il bello.

    Sarebbe del tutto riduttivo dire che il quarzo rosa aiuterebbe ad aprirsi all’amore verso il prossimo. La maggior parte delle persone, infatti, avrebbe la tendenza a provare questo sentimento verso un numero piuttosto ristretto di individui, trasformando l’amore in possessività, egoismo, gelosia etc.

    Il quarzo rosa aprirebbe all’amore, l’Amore più puro, quello incondizionato, che andrebbe oltre l’attrazione fisica, quell’amore che si potrebbe provare per un fratello, il cui volto si rintraccerebbe in ogni forma di vita del creato, entrando quindi nella sfera spirituale.

    L’amore, così inteso, sarebbe rivolto sia alla propria persona che agli altri, accrescendo la compassione, la tolleranza e la generosità.

    E’ una pietra che sarebbe in grado di donare la calma, sciogliendo le tensioni e portando la persona a sentirsi tutt’uno con l’Universo e per tali ragioni, questo minerale, viene considerato anche il cuore della Madre Terra.

    Sarebbe di grande aiuto in un periodo della vita in cui si abbia bisogno di trovare o di ritrovare la propria identità, se ci si sente smarriti e si abbia perso di vista qual è il proprio obiettivo nella vita.

    Sarebbe ritenuto un ottimo alleato per coloro che hanno iniziato un percorso introspettivo e sono interessati al proprio sviluppo personale, soprattutto a livello spirituale.

    A questo bellissimo minerale è stato attribuito il complicato ruolo di aiutare la persona a incontrare (e riconoscere) la propria anima gemella.

    Il suo legame con il cuore agirebbe anche a livello fisico, poiché sembrerebbe che la pietra aiuti ad alleviare i disturbi che interessano il sistema circolatorio e quello cardiaco, riducendo la tachicardia e regolando il battito. Combatterebbe depressione, stress, insonnia e stanchezza. Sembrerebbe che nella vita di coppia aiuti a superare alcuni problemi legati alla sfera sessuale e stimolerebbe la fertilità.

    Sarebbe consigliato portare un esemplare all’altezza del cuore durante gli esercizi di respirazione e, visualizzando la sua luce rosa entrare nel proprio corpo, si diffonderebbero serenità e amore. Questo semplice “rituale” sarebbe molto utile qualora si senta di dover perdonare qualcuno o se stessi.

    Se utilizzato durante la pulizia dell’aura, rimuoverebbe i blocchi energetici, allineando il corpo astrale, emozionale e mentale. Per potenziare l’efficacia del trattamento, sarebbe consigliato continuare a indossare il quarzo rosa anche nei giorni successivi.

    Se lasciato in acqua naturale per 24 ore, il quarzo rosa potenzierebbe l’acqua consentendo di accedere alla propria potente essenza. Se mischiata con l’acqua della vasca da bagno, avrebbe effetto rivitalizzante.

    Il quarzo rosa, lasciato su una scrivania o una mensola, promuoverebbe la tranquillità, offrendo un ambiente calmo e armonioso.

    Tenendo questa pietra vicino al comodino sarebbe perfino possibile combattere l’insonnia e allontanare l’incubi.

    Le proprietà del quarzo rosa sono davvero tante. Viene usato ampiamente per agire sia sulla sfera fisica, quella mentale e quella spirituale.

    Donerebbe la calma mentale necessaria ad affrontare le sfide della vita e vivere con leggerezza.

    Considerata la pietra della calma, insegnerebbe a prendere il giusto tempo in ogni situazione, a non correre e perfino a prendersi il tempo necessario per elaborare un lutto.

    Attirerebbe nella propria vita l’entusiasmo e la voglia di scoprire l’amore per un vecchio o nuovo hobby e di coltivare le proprie passioni.

    Sarebbe un valido alleato durate le preghiere e le meditazioni per aprire la mente e connettersi con lo spirito. Promuoverebbe, infatti, il relax necessario a lasciare scorrere e fluire i pensieri per consentire che l’universo invii nuove intuizioni.

    Consentirebbe di riconoscere i propri doni e talenti e a ritrovare se stessi dopo aver affrontato un trauma che ha messo in discussione il proprio “IO”.

    Avrebbe delle vibrazioni molto delicate e sarebbe una pietra perfetta per lavorare su tutto il piano energetico, non solo equilibrando i centri energetici ma ripulendo, appunto, anche l’aura.

    Il quarzo rosa sarebbe efficace se utilizzato come aiutante nei trattamenti e le terapie per l’Alzheimer, le amnesie ma anche per il recupero dopo una lunga dipendenza (droghe, alcol, tabagismo ma anche da computer, televisione etc).

    Sarebbe utile per alleviare la tensione che colpisce testa e spalle, contro le malattie psicosomatiche e per trattare i problemi d’insonnia.

    Se indossato durante il periodo premestruale, aiuterebbe a ridurne i sintomi.

    Questa pietra, molto spesso associata al sistema circolatorio, supporterebbe eventuali terapie per l’ipertensione oppure aiuterebbe a mantenere regolari i palpiti in condizioni di stress eccessivo.

    Nei trattamenti di cristalloterapia viene impiegata anche per i problemi relativi ai reni.

    Se posizionato sulla testa e/o sulle spalle, allevierebbe lo stress, probabilmente la causa del dolore che provi in questi due punti.

    E possibile caricarla anche con un trattamento Reiki, il quale può essere utilizzato anche per la purificazione.

    E’ possibile purificare la pietra anche con l’incenso, il palo santo, oppure posizionandola sopra una drusa di ametista.

    Come tutti i quarzi è possibile pulirlo sotto l’acqua corrente, ma può anche essere lasciato immerso anche per diverse ore. L’importante è che l’acqua sia fredda.

    Per riassumere, quindi, in cristalloterapia, il quarzo rosa può essere utilizzato per trattare tutto il corpo, soprattutto il cuore e la circolazione sanguigna e sarebbe, inoltre, indicato nei casi di: depressione, insonnia, problemi psicologici e disfunzioni sessuali.

    Sarebbe noto per migliorare la fertilità, rigenerare la pelle e il suo colorito.

    Come simbolo d’amore, sarebbe in grado di aiutare a ripristinare l’armonia e la fiducia nei rapporti. Si tratterebbe di una pietra con ottime vibrazioni positive, che può essere utilizzata sia per uso personale sia come decorazione per la casa

    www.shani.online/it/blog/2019-06/quarzo-rosa

    2F1CBED8-3DFF-420C-89BD-A518C07E707B
     
    Top
    .
  2. La Fee Verte
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' il mio preferito :) Mia mamma me lo regalò qualche anno fa, lo tengo ancora adesso. Non sapevo, però come pulirla, magari oggi lo faccio, così si ricarica :)
     
    Top
    .
1 replies since 3/2/2020, 13:51   139 views
  Share  
.