I pianeti al grado anaretico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,774
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status

    0EF12BE4-24AC-485F-9F2E-EF0FCADDCD0CCE467338-8A52-4043-808B-37C89048DFC254003204-3299-47E4-9798-E9668819924C



    Il 29° grado è un termine usato dagli astrologi ed è anche noto come grado anaretico. In realtà si riferisce a un pianeta o corpo posizionato in un segno/casa da 29°00"00' a 29°59"59".

    Se un pianeta natale si trova in tale posizione, ci possono essere alcuni problemi reali con il processo decisionale in quella parte della personalità rappresentata dalle energie del pianeta. Il nativo può valutare e rivalutare le situazioni prima di fare una mossa un giorno e il giorno successivo, saltare all'azione senza ascoltare se stesso!

    Ad esempio, se Marte è a 29 gradi, il nativo può escogitare molti piani di azioni, preoccuparsi eccessivamente delle possibili azioni e delle diverse rotte da intraprendere, quindi eseguire un'azione spontanea che è contraria alla decisione!


    Giunone a 29 gradi, ad esempio, può rappresentare una donna con grande esperienza relazionale, ma spesso interrotte bruscamente.

    Un uomo con Mercurio a 29 gradi è angosciato dalle decisioni della sua vita e vacilla tra parlare troppo e troppo poco.

    Oltre ai problemi decisionali, alla vacillazione e al saltare ciecamente in situazioni, il 29° grado è anche associato a un senso di urgenza. È l'ultimo grado del segno zodiacale e può esserci un reale senso di urgenza che circonda le caratteristiche e le associazioni di quel particolare segno. Può esserci anche una debolezza generale in un determinato settore: può essere un punto di scelta sbagliato, difficoltà o crisi.

    Il grado anaretico rappresenta più una posizione debilitante che un punto di forza, per il pianeta coinvolto.

    Nelle progressioni, quando, ad esempio, il Sole entra nel 29° grado, l'anno del nativo può essere orientato alla crisi. Se il Sole avanza a 29 gradi della Bilancia, ad esempio, il senso di urgenza e crisi può circondare le relazioni. Divorzio o saltare in una nuova relazione in modo impulsivo può essere il risultato di questa urgenza. Se il Sole avanza a 29 gradi della Vergine, ci potrebbe essere un grande cambiamento lavorativo. In generale, le decisioni prese al momento del 29 grado possono essere affrettate.

    Poiché la Luna progress a si muove più velocemente dei pianeti, incontriamo più gradi anaretici della Luna rispetto a quelli con altri pianeti e luminari. La Luna progressa "secondaria" fa un giro completo della carta e dei segni circa ogni 28 anni, quindi incontriamo 12 gradi anaretici di Luna progressa per un periodo di 28 anni (ogni 2-1 / 2 anni circa).

    Significato Karmico

    Se ti capita di avere un pianeta al 29° grado di un segno (l'ultimo grado), ciò significa che in questa incarnazione stai completando una fase importante riguardo a questo pianeta, stai portando a conclusione qualcosa che è iniziato in una vita passata, quindi gli eventi di questo pianeta saranno più predestinati e predeterminati.


    Ad esempio, se hai Venere, il pianeta dell'amore, a 29 gradi, ciò indica che potresti "completare" alcune relazioni importanti iniziate in una vita passata o passare da una modalità di percezione e relazione ad un'altra, una sorta di salto quantico per quanto riguarda i partenariati interpersonali e sociali. Ma dato che questa vita è transitoria rispetto alle energie planetarie, si può incorrere in una eccessiva voglia di cambiamento ed affrettare i tempi! Ecco perché il 29° grado è noto come grado critico. Ma prima o poi la persona con il pianeta "al grado critico" subirà una grande inversione o crisi fino a quando non si risveglierà una manifestazione più alta del pianeta. Qualche volta è necessaria più di una crisi, fino a quando la persona non comprende, così potrebbe attraversare momenti di alti e bassi fino a quella transizione fatale che lo trascinerà poi, su un altro livello di comprensione ed evolutivo.

    Mercurio al 29° grado potrebbe indicare che si è raggiunta una fase di maturazione in un tipo di pensiero, abilità o comunicazione e bisognerà affrontare la sfida di trascendere questo stile perfettamente acquisito.

    Il 29° grado mostra anche qualcosa che abbiamo imparato molto bene (almeno a quel livello) in modo che possiamo essere chiamati a insegnare o manifestare questa energia in una performance di picco. Hai coltivato le capacità e i talenti di questo pianeta per un certo numero di vite passate e ora stai culminando dando il meglio in quel settore, offrendo i frutti dei tuoi molti sforzi di vita. È quasi come sostenere un esame su quel pianeta, una volta che sei pronto per il grado più alto di esperienze.

    Nell'antica astrologia, il pianeta con il più alto grado nella carta natale è considerato il più saggio, quello che la nostra anima ha padroneggiato al meglio e con cui ha avuto più esperienze nelle vite passate. Quindi diventa il tuo Pianeta Anima, indica te stesso, i tuoi migliori talenti e le possibili carriere.

    Un pianeta al 29° grado diventa immediatamente il pianeta dell'anima - è l'energia più matura e naturale - così spesso le persone con un pianeta al 29° grado hanno una missione con quel pianeta!


    Molto importante è la Casa in cui si trova il pianeta anaretico. Ad esempio, se governa la prima Casa, in un determinato momento della vita la persona potrebbe cambiare completamente il proprio aspetto fisico, iniziare a considerare il proprio corpo in un modo completamente diverso e iniziare una vita molto più sana rispetto a molte vite / cicli precedenti (diventare vegetariano!). Questo enorme cambiamento sarà di solito preceduto da una grande crisi e dalla vita che va sottosopra.

    Giove in X indica la fine di una sorta di sistema di credenze e il modo di dare un senso al mondo (Giove) influenzerà principalmente lo stato sociale e lo sviluppo della carriera della persona. La crisi è probabilmente dovuta a quello.
    Il 29° grado è al limite, così come le persone con tali pianeti: possono sfidare lo status quo e rompere gli schemi rispetto a questo pianeta! Sono tra 2 "mondi" per così dire. Una gamba qui, una gamba dall'altra parte: diventano come un ponte per gli altri per trascendere i limiti e le convenzioni.

    Vedono un quadro più ampio (proprio come la persona morente che sta parlando con la sua famiglia vivente ma sta iniziando a vedere i suoi cari defunti e le scene dei regni superiori). Quindi si infrangono i confini.

    Ad esempio Jonni Mitchell ha rotto i confini dell'espressione artistica con la sua Venere a 29 gradi in Vergine. Venere (arte, musica) è anche la sua missione e vocazione destinata.

    Il 29° grado è collegato a un senso di solitudine. Sei arrivato alla fine della strada di qualcosa ... Ma il picco è un posto solitario.

    Un pianeta al 29° gradi è incline a ribaltamenti e crisi, indica questioni che stanno raggiungendo il picco e stanno completando, talenti che hai imparato a un livello elevato ed è ora tempo per un'iniziazione superiore, missione destinica ed eventi predeterminati (dalle azioni della tua vita passata), in grado di spingere i confini e rompere gli schemi.

    I PIANETI AL GRADO ANARETICO

    In astrologia i segni zodiacali sono compresi in un settore d'arco ampio 30 gradi, vale a dire la dodicesima parte del cerchio (360 gradi). Ciascun segno inizia a zero gradi e termina a 29°59' e 59 secondi, e il trentesimo grado di un segno coincide con zero gradi del segno successivo. Quando nel Tema di nascita un pianeta si colloca a 29 gradi di un segno riveste sempre una grossa importanza, perché il ventinovesimo grado è un grado anaretico, critico e sensibilissimo. Rappresenta infatti un confine, un limite, uno sbarramento da superare per accedere al segno seguente, passando dalla qualità o modalità Cardinale (energia che dà inizio al cambiamento ed è proiettata verso il futuro) a quella Fissa (energia che si arrocca e mantiene lo status quo concentrandosi sul presente) a quella Mobile (energia che si adatta alle circostanze che si trasformano nel tentativo di collegare il passato con il futuro). Ecco perché avere un pianeta a 29 gradi del nostro Tema rende difficile utilizzare la sua forza in modo costruttivo, trovando un equilibrio fra istinto e ragione. Ma se riusciamo ad acquistare maggiore consapevolezza del nostro carattere, riconoscendo quei lati che ci bloccano e che facciamo fatica ad accettare, può essere un'ottima occasione per evolverci come individui. Vediamo adesso come potrebbero esprimersi i pianeti collocati a 29 gradi, fermo restando che solo l'analisi del Tema natale può fornirci delle informazioni precise.

    SOLE

    Il Sole rappresenta l'archetipo maschile Yang, ovvero il fondamento di ciò che siamo. Quando nel Tema natale cade a 29 gradi c'è il rischio di avere una scarsa percezione del nostro valore personale e delle nostre qualità. Dobbiamo quindi imparare a volerci bene e a concentrarci sui traguardi raggiunti, smettendo di sentirci inadeguati o non abbastanza bravi, belli o intelligenti.

    LUNA

    La Luna rappresenta l'archetipo dell'energia femminile Yin, l'intuito e la ricettività. Quando si colloca a 29 gradi possiamo essere “troppo”: troppo suscettibili, troppo vulnerabili, troppo empatici, portandoci dietro la sensazione di essere diversi, spesso fuori posto. Dobbiamo quindi sforzarci di mantenere la lucidità e l'obiettività in rapporto alle situazioni che viviamo, senza farci travolgere dalle nostre emozioni.

    MERCURIO

    Mercurio è comunicazione, dialogo, intelletto e apprendimento. Quando si trova a 29 gradi possono sorgere delle difficoltà nelle relazioni interpersonali dovute alla fatica di ascoltare, di comprendere, di accettarci e di confrontarci, aprendoci agli altri. Per evitare incomprensioni, blocchi o conflitti dobbiamo quindi parlare in modo esplicito e chiaro, senza lasciare punti in sospeso.

    VENERE

    Venere è il pianeta che governa l'istinto di amare e di desiderare. La sua collocazione a 29 gradi può spingerci a scegliere partner che si rivelano sempre sbagliati e ci fanno soffrire. Ma non manca neppure chi si difende a priori dall'amore perché inconsciamente ha paura del coinvolgimento emotivo. In questo modo, però, la vita vera è destinata a rimanere altrove, chiusa in qualche stanza in cui non abbiamo il coraggio di entrare.

    MARTE

    Marte è l'espressione astrologica della sessualità, dell'aggressività e dell'intraprendenza. Quando cade a 29 gradi controllare le nostre energie e le nostre reazioni non è facile, per cui possiamo essere preda di eccessi: un giorno ci comportiamo da leoni e quello dopo da agnelli. Da qui la necessità di trovare la via dell'equilibrio quando si tratta di farci ascoltare e riconoscere (né troppo, né troppo poco).

    GIOVE

    Giove è il signore della fortuna, dell'ottimismo e dell'abbondanza. Quando si piazza a 29 gradi c'è la tendenza a esagerare, drammatizzando le situazioni o promettendo molto di più di quanto possiamo mantenere. É quindi necessario porci dei traguardi realistici, alla portata delle nostre capacità e risorse, prendendo in considerazione l'eventualità che possa esistere anche una via di mezzo.

    SATURNO

    Saturno è collegato alla razionalità, al pessimismo e alle rinunce. Quando si colloca a 29 gradi possiamo avere l'impressione che nessuno ci regali nulla, e che ci vengano negati quei riconoscimenti che in realtà sentiamo di meritare. Ma se vogliamo superare i dubbi su noi stessi e il senso di frustrazione dobbiamo sforzarci di avere aspirazioni realistiche e stabilire obiettivi chiari, mantenendo un atteggiamento responsabile e disciplinato.

    URANO

    Urano è il pianeta della ribellione, degli eventi improvvisi e di tutto ciò che all'avanguardia. Quando occupa il ventinovesimo grado può renderci indipendenti e imprevedibili all'ennesima potenza, oppure farci sposare schemi di pensiero e di comportamento solo perché appartengono alla maggioranza. In entrambi i casi dobbiamo sforzarci di vivere con autenticità, rispettando le nostre convinzioni e i nostri bisogni.

    NETTUNO

    Nettuno è legato ai sogni, alla fantasia e alle illusioni. Quando si colloca a 29 gradi la tendenza a costruire castelli in aria e a vedere solo quello che ci fa comodo può essere piuttosto forte. Ma con questa configurazione possiamo anche restare vittime di una razionalità eccessiva, soffocando la voce del nostro cuore. Far collaborare idealismo e senso della realtà sarà pertanto la nostra sfida.

    PLUTONE

    Plutone simboleggia il potere, l'ossessione e la trasformazione. Quando si trova a 29 gradi esistono due chiavi di lettura: o il cambiamento diventa uno stile di vita, o la paura delle novità ci blocca in situazioni che non ci soddisfano, ma comunque più comode di quanto sarebbe rimettere tutto in discussione. Ma poiché le abitudini si scelgono, ricordiamoci che è anche possibile modificarle.



    Tratto e tradotto da:

    https://cafeastrology.com/criticaldegrees.html

    Bibliografia: “The Anaretic Degree” by Helen Garrett, American Federation of Astrologers, 2003.

    Endora, Morgana&Mina :magik_vi: :nettuno:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,533
    like
    +1,587
    Location
    Flowers 🌹

    Status
    CITAZIONE
    con Mercurio a 29 gradi è angosciato dalle decisioni della sua vita e vacilla tra parlare troppo e troppo poco.

    Ah... 😅
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,774
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status
    ahahhahahaha...io ho Marte in VIII...al grado anaretico!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jupy

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    like
    +57
    Location
    Bari

    Status
    Io ho sole in saggiario al 29 e 32.. Preso in pieno
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,533
    like
    +1,587
    Location
    Flowers 🌹

    Status
    ahahaahahah bene bene, però abbiamo un pianeta saggio dai 🤓😂😂
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,774
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status
    CITAZIONE (Seasmoon @ 29/1/2020, 23:01) 
    ahahaahahah bene bene, però abbiamo un pianeta saggio dai 🤓😂😂

    Almeno...:D
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    like
    +5
    Location
    Italia

    Status
    Che bello sto post <3 io ho venere e urano
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,572
    like
    +1,525

    Status
    interessantissimo ragazze, adesso aspetto la descrizione del grado 0, che mi ha sempre lasciato dei dubbi...
    ;)
     
    Top
    .
  9. Neverwith
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da chiarire anche i gradi critici generici dei segni cardinali, fissi, mobili.

    Da non sottovalutare i gradi di dignita o di caduta che variano anche in base al singolo segno.

    Insomma, un argomento fin troppo "Vergineo", ma che personalmente sto approfondendo e mi piacerebbe si creasse un dibattito inerente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,572
    like
    +1,525

    Status
    avevo letto qualcosa riguardo ai gradi tebaici, ma non so, non mi sono lasciata troppo prendere, un po troppo catastrofici!
    cmq si, un tema abbabstanza minuzioso.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE
    ”Classic critical degrees are as follows:

    0, 13, and 26 degrees of the cardinal signs (Aries, Cancer, Libra, and Capricorn)

    8-9 and 21-22 degrees of fixed signs (Taurus, Leo, Scorpio, and Aquarius); and

    4 and 17 degrees of mutable signs (Gemini, Virgo, Sagittarius, and Pisces).

    These are considered sensitive, and sometimes strengthening, points. If a natal planet is found in a critical degree, that planet is thought to be emphasized and to assume more power in the life of the native due to its placement.

    Many astrologers consider 0 and 29 degrees of any sign critical degrees as well. The 0 and 29 degrees are more crisis-oriented points, especially in predictive work.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,572
    like
    +1,525

    Status
    ce l ho, anche in un segno cardinale,ed è nettuno, che si amplifica ulteriormente :adios:

    interessantissimo l argomento anche se si rischia di perdere la visione d insieme se si inizia a sviscerare cosi un tema...ma magari sono io, un po superficialotta!!! :dance:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,774
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status
    In teoria ho il Sole a 16 dei Gemelli. In pratica sono d accordo con Snow
     
    Top
    .
  14. Neverwith
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questi sono i gradi di dignità di ogni segno:

    20200130_133855


    Questi i gradi "oscuri" o di debilitazione

    20200130_133944_0
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Io ho il nodo nord a 8 del Toro. Ho la dignità accresciuta. ☺️
     
    Top
    .
16 replies since 29/1/2020, 22:21   4717 views
  Share  
.