Cancro e Capricorno: le porte dell'incarnazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status

    A114FE77-0F3F-4233-8FE4-D41CBE63A894




    Nel 13mo canto dell’Odissea, Omero racconta di un antro presso l’isola di Itaca. In questo antro si troverebbero due porte:

    “due porte vi sono, l’una, volta a Borea, è la discesa degli uomini, l’altra invece è volta a Noto. È per gli dei e non la varcano gli uomini”.

    Dunque una porta è rivolta verso nord, Borea, ed è quella che indica il solstizio estivo, quando cioè il Sole è al suo massimo. E poi una porta a sud, Noto, che indica il solstizio invernale quando l’oscurità è massima.

    Borea è tradizionalmente la porta del Cancro (solstizio estivo) e coincide col momento in cui la luce è al suo massimo. Tuttavia, da questo momento in poi, la luce inizia ad uscire dal mondo, la vita defluisce. Questa è la porta degli uomini, dei mortali, i quali giungono al mondo giovani e pieni di vita ma, con il trascorrere del tempo, perdono luce, vitalità sino a che, nel punto più oscuro, se ne vanno dalla porta opposta del Capricorno. Da questo possiamo comprendere il legame all’infanzia del Cancro.

    Noto è invece la porta del Capricorno (solstizio invernale) che coincide con il momento in cui il Sole è più debole e l’oscurità copre tutta la terra (si ragiona sempre nell’emisfero nord). Questo è il cammino degli immortali che non sono sottoposti al lento ma inesorabile defluire della vita, così che qui sia la luce a venire nel mondo. Non a caso, il Natale di Cristo coincideva con il solstizio invernale. La natività di Betlemme è come un punto di Luce evidenziato anche dalla cometa.

    https://astrologando.marieclaire.com/it/or...SN3iGiH_O-PwqVg
     
    Top
    .
0 replies since 17/12/2019, 15:10   166 views
  Share  
.