Il Sole come divinità femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    sole


    Dobbiamo considerare che nell’epoca pre-Islamica il Sole era considerato una divinità femminile mentre la Luna era un dio maschile. Curiosamente il dio Luna era chiamato Allah, il padre di al-Lat, al-Uzza e Manat.

    Il dio Luna (il dio Sin degli Accadi) era dunque maschile e veniva spesso raffigurato nell’atto di portare un bastone dal pomo a mezzaluna, mentre stava in piedi sulle schiene di due tori (la Luna gode dell’esaltazione nel segno del Toro, è portata in alto, sulla schiena del Toro).

    Poi, con l’avvento dell’Islam si determinò la volontà di umiliare il Sole, che era una divinità pagana, rendendolo femminile, perché nella tradizione araba lo status femminile è considerato inferiore a quello maschile. Così si conferma il genere femminile per il Sole, mentre il Corano recita: “la notte e il giorno, il Sole e la Luna sono fra i Suoi segni: non prosternatevi davanti al Sole o davanti alla Luna, ma prosternatevi davanti ad Allah che li ha creati, se è Lui che adorate.” (Corano 41:37).

    Una curiosità: il quadrato (simbolo della divinità Solare) è raffigurato da una stella a cinque punte, mentre l’ottagono (simbolo della divinità Lunare) è dipinto a forma di mezzaluna. Entrambi, insieme, sono l’emblema rappresentato sulla bandiera di molti paesi islamici tra i quali Tunisia, Algeria, Libia, Mauritania, Turchia e altri ancora.

    https://astrologando.marieclaire.com/it/or...one_araba_.html
     
    Top
    .
0 replies since 17/10/2019, 22:23   77 views
  Share  
.