La pesatrice di perle di Vermeer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,772
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    300px-Johannes_Vermeer_-_Woman_Holding_a_Balance_-_Google_Art_Project
    National Gallery of Art, Washington DC


    Di tanto in tanto ci dilettiamo a scoprire i significati nascosti che maestri e artisti di ogni tempo hanno inserito nei loro quadri. Come sempre, al di là dell’immagine e della sua bellezza, gli autori hanno cercato di mandarci dei messaggi in codice, spetta a noi trovarli e comprenderli.

    Jan Vermeer è un pittore olandese vissuto nel ‘600, tra le sue opere questa bellissima “pesatrice di perle”, databile intorno al 1662/5 e ora conservata alla National Gallery of Art di Washington.


    La scena è semplice: una donna gravida sta pesando con una piccola bilancia (in perfetto equilibrio) alcune perle. Sullo sfondo un giudizio Universale, quadro insolito per la bottega di una lavorante di perle, non è vero?

    Veemer ha voluto rappresentare una figura femminile che ci racconti di equilibrio, di giustizia e di giudizio. Nella tradizione astrologica è la Luna che sta per entrane nella Via Combusta (che, lo ricordiamo, va dai 15 gradi della Bilancia ai 30). L’anima lunare si avvicina alla resa dei conti, al Giudizio Universale, la Luna (pianeta della gravidanza e ribadito dalle perle, pietra dedicata alla Luna data l’innegabile somiglianza) si fa cauta, prudente, equilibrata, come i piatti della bilancia raffigurata.

    Per la tradizione cristiana questa potrebbe essere la rappresentazione di Maria, che da gravida contempla la nascita del Cristo già nel contesto del Giudizio Universale

    https://astrologando.marieclaire.com/it/or...i_vermeer..html
     
    Top
    .
0 replies since 17/10/2019, 22:12   288 views
  Share  
.