NOVILUNIO IN CANCRO ED ECLISSI DI SOLE

2 luglio 2019 ore 21.17

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    NOVILUNIO IN CANCRO ED ECLISSI DI SOLE: IL TEMPO DELLA VITA
    20D01E1E-AA3D-4707-BBC3-BB3AEC5C4E5F


    Avremo il fenomeno di Luna Nuova ed eclissi di Sole (non visibile in Italia), nella serata del 2 luglio 2019 alle ore 21.17 italiane nel segno del Cancro a 10.38°.

    In questi ultimi cinque anni, intensi ed evolutivi sotto ogni punto di vista, non ho mai mancato di scrivere i Noviluni e i Pleniluni, ora però, complice anche l’ingresso di Urano in Toro che mi tocca molto da vicino, sento la necessità di un cambiamento verso maggiore libertà espressiva. Nell’ultimo periodo inoltre via web si è diffusa in maniera quasi virale “la moda” delle Lune e trovo che – parere mio chiaramente – la cosa si sia un po’ inflazionata perdendo credibilità nei livelli più profondi di molti di noi.

    Per rimanere aderente al mio sentire e portare qualcosa che sia sempre mosso dal cuore e dalla mia autenticità, avrò bisogno di modificare le formule e le parole, per provare a tornare all’antico significato dei movimenti lunari – il lunario era usato per l’agricoltura e per meglio cogliere le energie del mese in corso, generative, neutrali oppure di purificazione e rilascio. Stessa operazione che noi compiamo ogni volta con i nostri stati d’animo in tutte le varie lune dell’anno, emozioni così difficili da decifrare, e ancora di più da accettare e rilasciare se siamo molto razionali.

    Farò dunque un passo indietro per la mente che descrive, cataloga e spiega, in favore forma della forma di comprensione analogica, che richiama alla suggestione, l’immagine e le libere associazioni. Pratica usata agli albori della psicoanalisi da C.G.Jung, per aiutare l’accesso agli strati sepolti di memoria inconscia, che la mente razionale copre.

    Vi chiedo per chi vorrà di seguirmi, di provare a stare con me nel cammino di ricerca, in cui tutti siamo chiamati nel cercare il nostro vero Sè. Ognuno a suo modo, ed io con voi. La mia idea è provare ogni volta a entrare nella materia stessa della luna e del simbolo Zodiacale offertoci, dentro le sue risonanze, con due piedi, noi con lei. Senza traduzione astrologica nè vocabolario (metterò alla fine dell’articolo gli aspetti astrologici del tema di Lunazione). Chiaramente i richiami che metterò, le parole e le immagini scelte sono tutte narrate nella carta del cielo lunare, ma io ve le racconterò così. Potrete usare queste come meditazioni, o come stimoli di scrittura, o semplicemente come suggerimenti per immaginare e lasciare spazio dunque ai contenuti interiori che vorranno emergere.

    Vi lancerò ami, echi, che saranno delle parole, figure e suggestioni poetiche per imparare a giocare con il linguaggio immaginale, destrutturare il pensiero razionale e entrare nel regno notturno della luna attraverso il sogno, il ricordo, l’emozione, la fantasia, il racconto, il film.

    D9C03457-1746-4F12-87A8-F9376FAA74DD

    DANZA ACCOGLIENZA MISTERO FEMMINILE DOLCEZZA BAGLIORE CURA


    AMOREVOLEZZA INFANZIA MORBIDEZZA VOLUBILITÀ RACCOGLIMENTO


    INTIMITÀ

    92ACC59A-C016-4EAC-A490-F8878170BFA1

    Proviamo a scegliere qualcuna di queste parole e portarle nella nostra vita. Un seme di Novilunio, un desiderio, un’intenzione. Se già siamo immersi in questi mondi, proviamo a sentire se ci nutrono nel profondo o meno, o quali sensazioni ci evocano, piacere o dispiacere? Se questi contenuti dovranno essere trasformati o dove e se c’è disequilibrio. Ascoltiamo se queste – chiamiamole azioni – le stiamo agendo noi in prima persona o se ci aspettiamo che altri le agiscano e/o facciano per noi.

    Scegliamo una sola parola da portare con noi nelle azioni, nei pensieri e nei fatti di questo mese. Essere spirituali significa entrare in risonanza con i nostri valori più alti e farli aderire a noi, con la sincerità anche del non riuscirci e ascoltare dentro cosa accade, e non scappare da ciò che siamo.

    Sentiamo come ci risuonano queste altre differenti parole e immagini:

    FDACD1E9-5F75-4CDA-ADFD-7ADF84FF3CF3

    SPONDA CORAZZA GHIACCIO RESPONSABILITÀ REALIZZAZIONE


    AUTOREVOLEZZA CONFINI SOLCO AMBIZIONE DETERMINAZIONE PONTE


    AUTONOMIA TEMPO MATURITÀ
    607107BE-447B-488C-BD52-89FBA8BC47CB

    Proviamo a sentire questi nuovi paesaggi e come queste parole ci risuonano – alcune di più – altre meno nella nostra vita. C’è qualche parola che usiamo troppo, o troppo poco? E come verrebbero queste parole se provassimo a comporle insieme alle altre?

    Come si danza con una corazza?

    Con quanta cura io posso attraversare un solco?

    Si può agire la responsabilità con dolcezza?

    Lo vedo il bagliore in fondo al ponte?



    Vorrei che in questa Eclissi si potessero liberare nuovi modi di essere e comporre le nostre parole interiori per creare nuovi mondi che possano ampliare la nostra modalità di essere. Siamo solo nelle forme in cui ci riconosciamo o molto e moltissimo di più? Ci sono parti a cui siamo così legati, ruoli e definizioni che ci hanno fatto crescere ma che forse ora ci imbrigliano e devono trovare una nuova musica e sta a noi smarrirci per un attimo.

    Perderci sapendo che abbiamo sempre un luogo sicuro dentro di noi in cui trovare Casa, non temendo di lasciarci trasportare dai flutti sconosciuti di una passeggera crisi d’identità – affidandoci alla corrente ciclica più saggia di noi – per poter fare spazio al tempo della creazione. Creo quando immagino una forma differente da quella che già conosco, quindi creo la mia esistenza nuova quando posso permettermi di smarrirmi e cambiare strada e ricrearla su nuove basi. Questa è l’Acqua del Cancro del suo domicilio Lunare primario che può integrarsi alla struttura portante del Capricorno, suo contr’altare nell’Unità, per non temere più, nel nostro profondo, di essere bambini dimenticati davanti ai cancelli di scuola.

    Una Luna in Cancro così generativa di sostanza vitale, ha bisogno di un giaciglio e riparo, cura e tenerezza, come quando ci strattoniamo e ci sforziamo di essere, invece di lasciar emergere ciò che da dentro vuole uscire: lacrime, risa, rossori, imbarazzi, commozione, disagio, timidezza, languore – Stati d’animo (Cancro) che non possono essere compressi, ma potranno essere condotti per mano attraverso il nostro saper mettere un argine, un confine, tessuto materico del limite, che non è costrizione, ma è sicurezza di reggere e contenere il nostro mare agitato (Capricorno).

    Se questa Novilunio fosse un colore: Giallo Fuoco e Rosa Antico

    Se questa Luna fosse un film: La Famiglia Beliér, Regia di‎: ‎Eric Lartigau, affinché ognuno di noi possa trovare il suo posto del mondo, lasciando andare le colpe famigliari e i carichi che non ci appartengono, realizzando il potenziale insito in ognuno di noi per generare nuova vita ogni giorno nella creazione della nostra esistenza.



    Miei cari genitori, io parto
    vi voglio bene ma io parto
    voi non avete più un bambino
    Questa sera
    Io non fuggo ma volo
    Cercate di capire, io volo
    Senza fumare, senza alcool
    Io volo, io volo

    Mi guardava ieri
    Ansiosa e turbata mia madre
    Come se lei lo sentisse
    Infatti dubitava, capiva
    Le ho detto che stavo bene
    Con l’aria piuttosto serena
    Lei ha fatto finta di niente
    E mio padre impotente sorrise
    Senza voltarsi
    allontanarsi un po’ di più
    c’è una stazione un’altra stazione
    Ed infine l’Atlantico

    Miei cari genitori, io partovi voglio bene ma io parto
    voi non avete più un bambino
    Questa sera
    Io non fuggo ma volo
    Cercate di capire, io volo
    Senza fumare, senza alcool
    Io volo, io volo

    Mi interrogo sul mio cammino
    Se i miei genitori si chiedono
    Che le mie lacrime sono scese
    Le mie promesse e il desiderio davanti
    Solamente credere nella mia vita
    Tutto quel che mi è stato promesso
    Perché, dove e come
    Dentro questo treno che s’allontana
    ogni istante

    è bizzarra questa gabbia
    Che mi blocca il petto
    Non posso più respirare
    Mi impedisce di cantare

    Miei cari genitori, io parto
    vi voglio bene ma io parto
    voi non avete più un bambino
    Questa sera
    Io non fuggo ma volo
    Cercate di capire, io volo
    Senza fumare, senza alcool
    Io volo, io volo

    (Je vole – canzone tratta dal film “La famiglia Beliér)



    Se questa luna fosse un quadro:

    98BAA617-36CA-4BE5-BF3F-2B1003D78A3F338A4389-2567-401A-AFFD-28A217704990F45F4417-53C0-4EAA-AFAA-C9DB66192503CE77AB04-922D-47FF-A440-7118CC989E5EC07FB2CD-70FF-4D24-AF88-9154DB4918BD4E844B8A-EA12-4E20-B2F3-D629EC935FDAF3C1B7FA-9C6D-481E-821C-A8A3B6EA5B7E

    Buon viaggio in questo Novilunio nelle ombre di voi stessi, nell’intimità e nel raccoglimento della notte di Luna Nera, per accogliervi e darvi tempo.

    Meravigliosi anfratti luminosi della nostra Anima, ampi e saggi che attendono di potervi parlare con un’altra linguaggio…….

    e poi dove volete correre con questo caldo che ci ha reso così molli e fragili da dover imparare qualcosa di nuovo, che non è sicuramente dato dal “fare” ancora, ma forse dal comprendere davvero cosa vuole dire prenderci cura di noi e del pianeta terra – grande madre di tutti gli esseri viventi.



    Anna Elisa Albanese



    ____________________________________________________________________



    Aspetti Astrologici significativi:



    Novilunio in Cancro ed Eclissi Solare, 2 luglio 2019 ore 21.17 Italiane.

    Sole e Luna in Cancro a 10.38° in opposizione a Saturno a 17.43° in Capricorno e Plutone a 22.10° in Capricorno, entrambi in moto retrogrado. Entrambi gli assi in Opposizione compongono un sestile e un trigono con Nettuno nei Pesci, formando una configurazione chiamata da Grazia Bordoni, Punto di Talete – Nettuno. Lo scarico dell’opposizione dell’Asse Cancro – Capricorno, viene convogliata e incanalata da Nettuno nei Pesci, che ha in sè il compito di scioglierla.

    Marte a 0.31° in Leone e Mercurio in Leone a 3.25° formano una quadratura con Urano in Toro a 5.57°. Mercurio a breve entrerà in moto retrogrado – (dall’8 al 30 luglio 2019).



    L’Eclisse di Sole è un evento che attraversa una prima fase di parzialità, poi un picco di oscurità totale e una progressiva “riscoperta” del sole. Ecco gli orari più significativi riportati nel nostro fuso orario, per una durata complessiva di 5 ore e 28 minuti:

    Inizio: 20.49
    Totalità: 23.30
    Termine: 2.17
    La totalità sarà visibile in particolare dall’Oceano Pacifico meridionale ad est della Nuova Zelanda alla regione di Coquimbo in Cile e in Argentina al tramonto, con il massimo di 4 minuti e 32 secondi visibili dall’Oceano Pacifico. Questa zona, tra l’altro, stretta quanto mai astronomicamente fortunata, vivrà un’altra eclissi il 14 dicembre 2020, appena 531 giorni dopo

    4A4E5334-3F0D-4AF6-8B48-326FF99019CA

    https://www.sentieroastrologico.it/novilun...mpo-della-vita/
     
    Top
    .
  2. La Fee Verte
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello questo articolo, grazie :)
     
    Top
    .
1 replies since 1/7/2019, 16:01   95 views
  Share  
.