Metodi carte napoletane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,773
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status

    I SIGNIFICATI DELLE CARTE




    Bastoni

    Asso di bastoni : bellissima carta esprime l’amore nel senso più puro, non c’è nulla da aggiungere

    Il due di bastoni è un amore che sta per nascere, ma anche una strada che si apre: guardate la carta,i due bastoni paralleli indicano comunque un andare, un movimento, può anche rappresentare un breve viaggio.


    Il tre di bastoni è un affetto, qualcosa che lega ( osservate il laccio che tiene i bastoni legati) ma non soffoca (il laccio non ha un nodo) potrebbero i bastoni essere sciolti facilmente, ma sono legati in modo elegante, lasciamoli lì. Lo possiamo interpretare come un’amicizia,
    o un amoroso affetto, il bene della mamma, del papà, dell’amico del cuore, comunque quel qualcosa che assolutamente non lega le persone con il sesso,
    ma solo emotivamente

    Il cinque di bastoni rappresenta un viaggio o qualcosa di lontano, comunque distanza sia a livello km che distanza nel tempo.

    Il fante di bastoni rappresenta la lei o la consultante Il cavallo di bastoni rappresenta il pensiero di lui o lei Il re di bastoni rappresenta il lui o il consultante.

    In breve se a chiedere le carte è un lui, la carta che rappresenterà la donna del cuore sarà sempre il fante di bastoni e il cavallo di bastoni sarà il pensiero della donna amata.

    Se a chiedere le carte sarà una lei l’uomo amato risulterà sempre il re di bastoni e il cavallo di bastoni il pensiero del suo uomo.

    Le figure dei bastoni sono le uniche che hanno la rappresentazione fissa, univoca.




    Denari

    Asso di denari : è la più bella carta del mazzo, nessuno la può sconfiggere….E’ il trionfo e la soddisfazione.

    Due di denari ha un significato particolare rappresenta il crepuscolo, il far della sera, ma anche pochi soldi, e per finire nel mondo della sessualità rappresenta la perversione.

    Tre di denari sono soldi , in entrata o in uscita secondo le carte vicine!

    Quattro di denari gioie e dolori, è la carta più complessa del mazzo, prima di parlare, cercate di ” sentire bene" può significare troppe cose, il sesso, la malattia, la dipendenza da alcool o droghe, uno stato di depressione

    Sette di denari sicurezza o insicurezza

    Fante di denari è l’altra, ma anche una sorella, un’amica, una figlia, comunque una donna più giovane, o una donna nuova un nuovo amore.

    Cavallo di denari è la carta che conferma l’amicizia vicino al fante di denari ci dice che la ragazza è un’amica vicino al re che il ragazzo è un amico.

    Re: è la versione maschile del fante, quindi l’altro o una nuova storia, un fratello, un amico, ecc


    Spade

    L’ asso di spada è una novità, non necessariamente brutta, è la carta della comunicazione, telefonata, lettera o e-mail.

    Il due di spada è la carta del dispiacere emotivo, non grande, ma sempre dispiacere. Indica anche pianto.
    Il tre di spada è invece sofferenza fisica, dolore grande.

    il fante di spada è l’unica carta che non rappresenta una persona, ma solo parole,
    le parole feriscono più di una spada dice il saggio, ma in questa circostanza non sempre è vero, sono solo parole, è un dialogo.

    Il cavallo di spada è la carta più brutta del mazzo è la lite,è rabbia e frustrazione.
    insieme al re di spada è la rottura di un rapporto, uno strappo che difficilmente si ricuce.

    Il re di spada rappresenta l’autorità e/o un uomo in divisa, sia lui poliziotto o avvocato notaio, ma può rappresentare anche l’istituzione una banca, lo stato, il tribunale.
    Il re di spada con il quattro di denari rappresenta l’ospedale o il carcere dovrete capirlo da soli, ma può anche rappresentare uno stato emotivi di chiusura e solitudine.




    Coppe


    Asso di coppe sono le mura di casa, la protezione della famiglia.

    Il due di coppe è il luogo di lavoro: l’ufficio, o la fabbrica o qualsiasi altro posto di produzione.

    il tre di coppe è un luogo di divertimento: il bar, la discoteca o un ristorante ecc.

    Il fante di coppe è la mamma, la moglie, l’ex , una zia, una vecchia amica, comunque qualcosa di già presente nella vita e appartenuta anche al passato.

    Il cavallo di coppe rappresenta il grado di parentela.

    Vicino al fante di coppe è o la mamma o una zia che ha fatto le veci della mamma,o una sorella più grande.

    Vicino al fante di denari è una figlia o una sorella più piccola così vicino al di re coppe sarà il papà o un fratello più grande o zio protettore o quello di denari: fratello più giovane, figlio, nipote ecc.




    Metodo del quadro generale

    si comincia a dare uno sguardo generale alla situazione attuale, si parte sempre dal presente, per poter predire il futuro occorre prima sapere quale è la condizione in questo momento.


    Si stendono le carte in quattro file partendo da sinistra, si stendono tutte, avremo così 3 file da 7 carte e una da sei.

    Si parte sempre dalle figure che rappresentano il lui (re di bastoni) e la lei (fante di bastoni) e il pensiero dell'altro (cavallo di bastoni). Si osservano se sono lontani o vicini, nel quadro generale troveremo sempre delle indicazioni sul presente riflesse sul futuro, ma breve, pochi giorni venti di solito non più.


    Qui si stendono tutte le carte, belle e brutte, non leggete come un manuale il significato, concentratevi solo sulle file dove compaiono i personaggi principali, se su una fila esce il re di bastoni prima e il fante poi significa che chi comanda nel rapporto è lui, che lei è sottomessa (si fa per dire, solo metaforicamente)
    Individuiamo le persone che sono intorno a loro, se ci sono delle carte di gioia o di sofferenza o se ci sono distacchi, dovuti dal lavoro o da interessi, se c’è il 5 di bastoni in mezzo c’è lontananza, se accompagnato al tre di denari è una persona che viaggia per lavoro, se vicino al due di coppe ha l’ufficio e forse anche la su vita in un’altra città ecc.






    Metodo del quadro personale


    Il secondo quadro ci parla della condizione personale ( sempre attuale) della persona che vogliamo esaminare, ma andiamo nei dettagli
    Questo quadro offre la possibilità di osservare una persona al di là di quello che dimostra di essere. qui troveremo la nudità ( nel senso interiore) della personalità, possiamo osservare qualsiasi soggetto, basta che lo “battezziamo” cioè quella determinata carta è il sig X o la signora Y.
    Dopo averla battezzata la posizioniamo al centro del tavolo.

    Faremo ora una stesura a croce.


    La Carta centrale è colui di cui chiediamo

    la prima carta va sopra la carta che rappresenta il soggetto che stiamo osservando.
    questa carta è quello che lui ha nel cuore.

    La seconda carta la posizioneremo sopra la prima verticalmente e diremo che lì sono i suoi pensieri la terza va a destra e sarà la carta dei suoi interessi passati ma che si riflettono nel presente.

    la quarta procederà in senso orario e si posizionerà in basso alla carta centrale e rappresenta le cose di suo dominio e anche ciò che lui o lei non sopporta.

    la quinta alla nostra sinistra rappresenterà gli interessi in entrata e che andranno a far parte del suo futuro. ora diamo uno sguardo di insieme.



    Metodo del quadro del pensiero



    ll quadro del pensiero serve per scrutare i pensieri della persona in esame.

    Andiamo a vedere ora i suoi pensieri.

    Prima abbiamo visto cosa aveva in testa, ma nel quadro personale significa sopratutto i suoi pensieri più reconditi, qui vedremo invece i pensieri momentanei, quello che pensa ora, in questo momento, in questi giorni quali sono le motivazioni che lo portano ” lontano”.

    Posizioniamo il pensiero di lui o di lei ( cavallo di bastoni) stendiamo 13 carte e leggiamo: le prime 5 sono i primi pensieri, le altre le conseguenze, se non ci fosse un nesso logico allora significa che ci sono diversi pensieri che gli passano per la testa, i primi sono i più importanti, gli altri meno importanti ma sempre presenti.

    Approfondimento del quadro del pensiero, cosa pensa di me?



    Approfondiamo il quadro del pensiero: cosa pensa di me

    Una domanda ricorrente è: mi pensa? oppure cosa pensa di me? A questo punto tiriamo fuori sempre il cavallo di bastoni e la figura della persona che ha fatto la domanda.


    le mettiamo vicine e mescoliamo le carte pensando alla domanda specifica: Il sig.x cosa pensa della signora y?

    facciamo alzare le carte, io di solito guardo anche l’alzata, ma non è obbligatorio, specie all’inizio tiriamo giù 13 carte ( come sopra) e leggiamo, se ci sono sentimenti, o se ci sono ostacoli.

    Fonte web

    :nettuno: :c28240c833f097dab2c918c2a2a25d8
     
    Top
    .
  2. papessa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CIAO MORGANA....grazieee che bel lavoro...utilissimo....!!Non si smette mai di sapere in questo caso sulle le carte napoletane ! Grazie anche al forum!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,773
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status
    prego ;)
     
    Top
    .
  4. papessa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...a me mancavano questi significati!! :thumbsup:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,773
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status
    ma credo valgano SOLO per questi metodi qui....
     
    Top
    .
  6. papessa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene ...almeno x me ...li trascrivo nella mia agenda e' un piu! Grazie!

    che nn gusta anazi!!

    ops :guasta mai!!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    🐱

    Group
    Member
    Posts
    5,548
    like
    +365
    Location
    Inferno

    Status
    Grazie Morgana :) molto utili questi metodi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,773
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status
    http://tarosh.viaolistica.it/come-leggere-...letane/#dignità

    Questo sito lo trovo molto efficace... :D
     
    Top
    .
7 replies since 23/10/2018, 21:15   6139 views
  Share  
.