LA TEMPERANZA

Rider Waite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    FA71D806-4BF9-43FC-A1AD-EA74036CFB59

     
    Top
    .
  2. La Fee Verte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ohhhh, finalmente una bella carta :D La Cersei Lannister che è in me si dovrà dare un po' una regolata
     
    Top
    .
  3. La Fee Verte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riscontro per ieri: tanti contatti. Ho rivisto mio fratello e i miei nipotini dopo tanto tempo, e ho ricevuto anche diversi messaggi. E' stata una giornata tranquilla, serena
     
    Top
    .
  4. La Fee Verte
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carta di oggi, riscontrata come contatti inaspettati: una mia amica mi ha telefonato stamattina. Viveva in Norvegia ma è tornata stabilmente in Italia e mi ha chiesto di vederci la prossima settimana :) È stato davvero bello risentirla
     
    Top
    .
  5. La Fee Verte
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carta di oggi, uscita al rovescio. L'ho riscontrato come il sentire di non avere il controllo sulle mie emozioni, mi sono sentita ansiosa, ma anche di nuovo apatica. Non capisco da cosa derivi, forse semplicemente sto sfogando ora lo stress dovuto alla quarantena, al Covid, ecc... Per sentirmi un po' meglio sono uscita a fare una passeggiata, così da stimolare la serotonina, e dopo cena ho dipinto un po'. Combo che mi ha fatta stare decisamente meglio
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    like
    +1,014

    Status
    Nei Thoth si chiama l'arte 🤗 la temperanza cerca sempre di ristabilire l'equilibrio e l'armonia
     
    Top
    .
  7. La Fee Verte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    299
    like
    +107

    Status
    CITAZIONE (Shakie @ 14/5/2021, 00:09) 
    Nei Thoth si chiama l'arte 🤗 la temperanza cerca sempre di ristabilire l'equilibrio e l'armonia

    Salve Shakie. Se dai questo significato all'Arte, posso chiederti quale dai all'Aggiustamento?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    like
    +1,014

    Status
    CITAZIONE (L' Eretica @ 4/6/2021, 03:53) 
    CITAZIONE (Shakie @ 14/5/2021, 00:09) 
    Nei Thoth si chiama l'arte 🤗 la temperanza cerca sempre di ristabilire l'equilibrio e l'armonia

    Salve Shakie. Se dai questo significato all'Arte, posso chiederti quale dai all'Aggiustamento?

    L'arte solve e coagula, l'aggiustamento taglia o come si chiama sull'edizione che ho: richiede l'adattamento che ti piaccia o no una situazione. La giustizia equilibra, tagliando qualcosa o è giusto o è sbagliato, mantiene una certa rigidità. La temperanza risolve convogliando gli opposti.
    Sono due equilibri diversi, l'arte guarisce si prende cura, la giustizia mantiene l'ordine dello schema
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    299
    like
    +107

    Status
    CITAZIONE (Shakie @ 4/6/2021, 12:11) 
    CITAZIONE (L' Eretica @ 4/6/2021, 03:53) 
    Salve Shakie. Se dai questo significato all'Arte, posso chiederti quale dai all'Aggiustamento?

    L'arte solve e coagula, l'aggiustamento taglia o come si chiama sull'edizione che ho: richiede l'adattamento che ti piaccia o no una situazione. La giustizia equilibra, tagliando qualcosa o è giusto o è sbagliato, mantiene una certa rigidità. La temperanza risolve convogliando gli opposti.
    Sono due equilibri diversi, l'arte guarisce si prende cura, la giustizia mantiene l'ordine dello schema

    Coagula, concilia gli opposti (infatti è androgina)... l'altra è un equilibrio di severità, il karma... Sì, adesso sono con te. Tranne sul "solve", che è già negli Amanti. C'è però chi sostiene che sì, gli Amanti rappresentino il solve, ma che l'Arte rappresenti sia il solve che il coagula. Questo rimane un ragionamento un po' oscuro per me, che tendo ad attribuire a ogni Arcano una propria "forza" unica. Tu come la vedi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    like
    +1,014

    Status
    Esatto hai captato la percezione della giustizia nei Toth infatti l'ho constatata di recente come rivincita (un karma che riequilibra una situazione negativa in positiva). Il solve negli amanti? Cioè? Per me negli amanti non c'è il solve, anche qui sono presenti gli opposti, ma vengono vissuti emotivamente come ambivalenti e in contrasto, la soluzione ci può essere nella scelta di unire o disgiungere ma la percepisco come una carta che può lasciare dubbi. Tipo: scelgo nero e poi tempo dopo mi dico, ma se avessi scelto bianco? No, nero è la scelta giusta. No forse non è così.. Alcune volte gli amanti uniscono, ma non credo risolvano in toto gli opposti (ovviamente parlo della carta presa singolarmente). Questo accade perché negli amanti, il SÉ è ancora basso, non realizzato e frammentato e meglio definito come SÉ inferiore. Come persona, gli amanti ci possono parere di qualcuno che non sa chi è, non ha scoperto la sua identità etc (infatti non capisco perché venga assimilata alle anime/fiamme gemelle e l'amore della vita, certo però che possa indicare un'anima scissa in due o più parti). Nella temperanza il sé è diventato superiore, consapevole e unisce i suoi pezzi.
    Messe insieme amanti e temperanza, ci possono parlare di una bella unione, ma anche della realizzazione dell'anima, una persona che è uscita dal vortice.


    Certo è vero, ogni carta ha una sua forza 😊 e pro/contro. Le stelle per me, ad esempio restano un mistero come carta, non riesco ad averci un feeling
     
    Top
    .
  12. La Fee Verte
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo sugli Amanti, perché è una carta che presuppone una scelta da compiere, perciò anche ad una rinuncia, perciò non la vedo una carta di unione degli opposti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    299
    like
    +107

    Status
    CITAZIONE (Shakie @ 4/6/2021, 17:11) 
    Esatto hai captato la percezione della giustizia nei Toth infatti l'ho constatata di recente come rivincita (un karma che riequilibra una situazione negativa in positiva). Il solve negli amanti? Cioè? Per me negli amanti non c'è il solve, anche qui sono presenti gli opposti, ma vengono vissuti emotivamente come ambivalenti e in contrasto, la soluzione ci può essere nella scelta di unire o disgiungere ma la percepisco come una carta che può lasciare dubbi. Tipo: scelgo nero e poi tempo dopo mi dico, ma se avessi scelto bianco? No, nero è la scelta giusta. No forse non è così.. Alcune volte gli amanti uniscono, ma non credo risolvano in toto gli opposti (ovviamente parlo della carta presa singolarmente). Questo accade perché negli amanti, il SÉ è ancora basso, non realizzato e frammentato e meglio definito come SÉ inferiore. Come persona, gli amanti ci possono parere di qualcuno che non sa chi è, non ha scoperto la sua identità etc (infatti non capisco perché venga assimilata alle anime/fiamme gemelle e l'amore della vita, certo però che possa indicare un'anima scissa in due o più parti). Nella temperanza il sé è diventato superiore, consapevole e unisce i suoi pezzi.
    Messe insieme amanti e temperanza, ci possono parlare di una bella unione, ma anche della realizzazione dell'anima, una persona che è uscita dal vortice.


    Certo è vero, ogni carta ha una sua forza 😊 e pro/contro. Le stelle per me, ad esempio restano un mistero come carta, non riesco ad averci un feeling

    Dal Book of Thoth di Crowley: "This card [riferimento ad Atu VI, The Lovers] and Atu XIV together compose the comprehensive alchemical maxim: Solve et coagula." e poco dopo: "The subject of this card is Analysis, followed by Synthesis. The i first question asked by science is: "Of what are things composed? "This having been answered, the next question is: "How shall we recombine them to our greater advantage?""
    Dunque una dovrebbe separare (Amanti) e l'altra combinare (Arte/Temperanza). Ciò che mi è oscuro è il motivo per cui secondo alcuni, se negli Amanti abbiamo il solve, la separazione, il discioglimento, nell'Arte o Temperanza dovremmo avere sia il solve che il coagula (secondo altri, invece, i due processi sono rappresentati ognuno nel rispettivo Arcano). Tu dicevi dell'Arte "solve e coagula", io ti rispondevo: "perché sia solve che coagula, quando il solve è già negli Amanti?" sperando in un confronto al riguardo. Che negli Amanti del Thoth ci sia il solve, però, è riconosciuto praticamente da tutti. Anche perché corrisponde a Zain (Spada). (Specifico: non dico che il "solve" ci debba essere anche per te nell'idea che ti sei fatta dell'Arcano degli Amanti, dico semplicemente che c'è nel Thoth di Crowley e in tutti i mazzi della Scuola Inglese, Waite, Mathers e derivati).
    Non so se sono d'accordo riguardo al SE' inferiore e superiore nei due Arcani.
    Non so e non ricordo se nel Thoth si faccia riferimento alle fiamme gemelle, ma ne dubito fortemente. Questo non significa che sia un'interpretazione sbagliata (nella rappresentazione abbiamo tutto il dualismo e la complementarietà, l'Imperatrice e l'Imperatore, il bianco e il nero, il Leone/Fuoco e l'Aquila/Acqua, che vanno LETTERALMENTE a nozze e si sposano).
    Ricordiamoci anche che stiamo parlando di un mazzo estremamente peculiare e che talvolta differisce anche dagli insegnamenti della Scuola da cui proviene.
    E poi ci sono tutte le derive interpretativo-simboliche nel tempo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    like
    +1,014

    Status
    Ho capito di cosa parlano, la separazione è proprio quella del bianco e nero, ma l'unione degli amanti non è consapevole per questo parlo di Sé inferiore (spiegazione presente nel testo di Banzhaf). Tengo conto che sono carte altamente simboliche e quindi archetipiche e facilmente riconducibili anche All psicologia Junghiana. Il processo della temperanza è consapevole dalla separazione trae un insegnamento di unione.
    Gli amanti come dici sono la spada, sono la parte cognitiva, ma ciò che si realizza sul piano cognitivo non si realizza sul piano più profondo è carta di proiezione, può indurre il processo della guarigione, ma non lo realizza ancora. È carta di eros non ancora di spiritualità.
    Le complementarietà non vanno sempre a nozze, ci sono esistono perché sono interconnesse non possono esistere separatamente, non tutti riescono a riconoscere amo et odi come parte di uno, ecco perché resta duale e ambivalente come carta.

    La questione fiamme gemelle negli amanti è basata sui significati tradizionali della carta in generale non nei Thoth e a riguardo le anime gemelle o fiamme gemelle, non sempre convogliano in un unione che si realizza in questa vita per questo trovo sia sempre un azzardo che si usi questo mazzo o un altro.

    Per capire il processo della temperanza ti lascio un video qui sotto
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Molto interessante la vostra conversazione ragazze. 💜

    Interrompo un attimo l’analisi profonda della carta per dire:

    Mi è uscita ieri, come carta del giorno ed era il giorno della mia prima somministrazione di vaccino.
     
    Top
    .
19 replies since 17/10/2018, 17:02   572 views
  Share  
.