Osservazioni sull'astrologia medica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe Galeota Al Rami
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea di associare ogni parte del corpo a un segno zodiacale in successione numerica crescente, è molto antica e deriva dalla tradizione astrologica classica.
    La regola di base è quella di procedere dall'alto al basso, dalla testa ai piedi, associando ogni parte del corpo a un segno zodiacale dall'Ariete ai Pesci: esiste l'immagine del cosiddetto uomo zodiacale dove è possibile notare l'associazione di cui sopra. All'Ariete corrisponde la testa, al Toro la gola, ai Gemelli le spalle, con braccia e mani, al Cancro il petto e i seni, al Leone il cuore, alla Vergine l'apparato digerente, alla Bilancia il basso ventre e i reni, allo Scorpione gli organi riproduttivi e l'ano, al Sagittario le cosce, al Capricorno le ginocchia, all'Aquario le caviglie, e i piedi ai Pesci.

    Secondo la mia opinione, secondo la mia esperienza, le associazioni sono valide sino a un certo punto e adesso vedremo il perché.

    Da ricerche condotte da diversi astrologi italiani tra cui Lisa Morpurgo, Ciro Discepolo e Adriana Rampino Cavadini (lo ribadisco: i migliori al mondo sono gli astrologi Italiani), vien fuori che le cose stanno in maniera leggermente diversa. Per esempio sia Discepolo che la Morpurgo affermano che i Gemelli non hanno a che fare con le mani, che invece sono sotto la giurisdizione della Vergine; mentre siamo in accordo sulla questione dell'apparato digerente.

    I Gemelli è vero che han a che fare con problemi respiratori, di bronchi, ma hanno pure a che fare con la mobilità articolare in generale. Per quanto attiene il Toro siamo tutti d'accordo che abbia a che fare con la gola, ma ha anche a che fare con ogni tipo di ghiandole presenti nel corpo, comprese quelle sudoripare. Qualche Morpurghiano sostiene che abbia a che fare con i problemi alla vista, cosa su cui non possiamo concordare, almeno noi. Il Cancro è vero che ha a che fare coi seni, ma è pure strettamente connesso all'esofago, al duodeno, allo stomaco, all'apparato gastrointestinale, quindi comprende una regione di spazio corporeo che va sino al di sotto del cuore contravvenendo alla logica consequenziale di cui sopra.

    Infatti il Leone, segno che giunge dopo il Cancro, è anatomicamente collegato al cuore, che invece si trova prima dello stomaco. Inoltre va ricordato che il segno del Leone ha a che fare con la colonna vertebrale, considerazione che non ricordo dove ho letto, ma che condivido con qualche remora. Della Vergine abbiamo già parlato, ma è importante aggiungere che sovente riguarda le problematiche alla vista assieme ai Pesci. Per la Bilancia concordiamo all'unanimità che possa riguardare i reni compresa la vescica. Ma per quel che mi riguarda, c'è ancora altro da scoprire.

    Dello Scorpione si dice abbia attinenza con gli organi sessuali e l'ano; e siamo d'accordo includendo anche ovaie e testicoli. Per quanto attiene il Sagittario subentrano alcune stranezze: è associato alle cosce, ma in realtà dovrebbe essere collegato alla deambulazione in generale e soprattutto alle anche. Queste si trovano sulla stessa linea degli organi di riproduzione e questo dato contravviene alla logica della consequenzialità, che dicevo, appunto, è valida sino a un certo punto. Tra l'altro il Sagittario è strettamente connesso al fegato, organo interno che ovviamente non si trova sulla linea delle cosce.

    Al Capricorno vengono associate le ginocchia e siamo tutti d'accordo. Ma sappiamo pure che riguarda le ossa in generale, soprattutto i denti e poi la pelle. Dell'Aquario si sa che riguarda le caviglie, ma sappiamo che riguarda la circolazione sanguigna, venosa, arteriosa, e quindi tutto il corpo ma soprattutto le terminazioni nervose, la periferia del corpo; e in ultimo, non per importanza, riguarda l'udito. Infine, per quanto riguarda i Pesci, è vero che riguarda i piedi, ma attiene moltissimo i problemi alla vista, come per la Vergine, senza dimenticare che ha molto a che vedere con problemi di tipo psichiatrico (come per certi Toro).

    Ora, anche volendo adottare la geniale rivisitazione dell'uomo zodiaco elaborato dalla Cavadini, non riusciamo ugualmente a comprender il nesso tra il Capricorno e l'ossatura in generale, o perché il Cancro è anatomicamente legato a una parte del corpo invertita rispetto alla consequenzialità che ha col Leone, e nemmeno perché la Vergine ha a che fare con le mani e la vista. Certo, possiamo dire che siccome la Vergine è pratica e tecnica, lo strumento essenziale per espletare tal funzione è proprio la mano. Ma questa è solo un'analogia, non una dimostrazione.

    Non va trascurato che la stessa parte del corpo non necessariamente riguarda il punto debole del soggetto. Anzi! Può invece riguardare il punto forte: un Gemelli potrebbe essere un campione di apnea per esempio; e un ottimo maratoneta potrebbe essere del Sagittario (come Gianni Morandi per esempio o come mia sorella che con Luna in Sagittario partecipa a maratone ogni volta che può).

    Dunque, ricapitolando, partendo dal presupposto che la logica della consequenzialità sia parzialmente valida, ossia da non rifiutare completamente ma solo in minima parte, occorre usare un altro tipo di logica per comprendere le cose in maniera più persuasiva.

    Mentre ci ragionavo sù, alla mia Francesca è venuto in mente che forse può c'entrar qualcosa l'elemento o il pianeta in gioco. Pur sapendo che questo tipo di analogie è solo dimostrazione di intelligenza e creatività, ma non che le cose stiano veramente così, abbiamo deciso che valeva comunque la pena tentare di andar più a fondo nella questione.
    Francesca (la mia fidanzata) ha ipotizzato che la relazione tra i Pesci e la vista risieda nel fatto che Nettuno, pianeta associato alla divinità Greco-Romana delle profondità marine, possa giocare un ruolo determinante. Se Nettuno è il Mare, allora quando si nuota prima di tutto si perde il contatto con la terra ferma sotto i piedi (e da qui i problemi legati a questa parte del corpo), e poi è chiaro che sott'acqua la vista risulta essere offuscata. Il motivo per cui anche la Vergine dovrebbe manifestare tale problema sta nel fatto che, come ben sapete, i segni in opposizione si "scambiano" caratteristiche e dunque anche patologie. Ed ecco perché anche un Leone può soffrire per esempio di vene varicose. Ma questo è risaputo.

    Con un po' di creatività e di ingegno è possibile stabilire come ogni pianeta possa avere a che fare con precise patologie o ossere collegato a specifiche parti del corpo. Però, come detto prima, questa "ginnastica mentale", non mi ha mai convinto fino in fondo poiché la nostra logica, per quanto possa sembrare ferrea, non dimostra un bel nulla. Esattamente come l'analogia tra segni e mesi dell'anno lascia il tempo che trova e non è assolutamente dimostrazione di una legge di causa ed effetto tra i due fattori, allo stesso modo non possiamo pretendere che le analogie tra il mito e le patologie possano dimostrare qualcosa (clicca qui per il libro segni zodiacali e stagioni).

    Forse ci conviene rinunciare alle dimostrazioni per immergerci totalmente ed esclusivamente nel simbolismo? Può darsi. Per quel che mi riguarda sono aperto a ogni possibilità, ma sempre con il mio proverbiale scetticismo e la mia tipica diffidenza verginea.

    A scanso di equivoci conviene ricordare a chi è totalmente a digiuno di queste conoscenze, che non si afferma che appartenere a un dato segno è condizione necessaria e sufficiente per sviluppare una data patologia. La cosa viene affrontata solo attraverso l'intera analisi del tema di nascita e considerando anche eventuali fattori di rischio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Hai parlato di terminazioni nervose per l'Aquario, mentre invece il sistema nervoso in sé? Ho vaghi ricordi di associazioni ai Gemelli, ma riguarderebbero esclusivamente l'encefalo. Scavando si possono assegnare anche le suddivisioni, anatomiche o funzionali che siano. Non so, la sparo: midollo spinale lo metto coi Gemelli? Sistema nervoso autonomo (simpatico + parasimpatico) e sistema nervoso enterico? Non so se valga la pena scavare così, ma la curiosità c'è senz'altro!

    Bello comunque, mi piace molto!
     
    Top
    .
  3. change
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Gius!
    concordo sul fatto che astro medica sia un gran .. pasticcio irrisolto. Ho visto tabelle con tanto di indicazioni organi e parti del corpo suddivise a gradi ( immagino.. in funzione dei decani x segno?) e spesso contrastanti almeno in buona parte tra astrologo e astrologo.
    Ho come la sensazione che in realtà stabilire regole fisse in funzione dei segni e senza considerare le simbologie e aspetti, oltre che posizioni dei pianeti, in ciascun Tn sia insufficiente. Concordo con l'intuizione della tua Francesca, pensiamo alle simbologie dei governatori, ma nel casi dei Pesci Nettuno, allora, mi chiedo perché non collocare anche la capacità respiratoria. In acqua manca il respiro, l'aria la devi trattenere e " rifarne il pieno" spesso. Pensandoci, anche il mutismo, in casi particolarmente lesi, potrebbe essere associato a Nettuno visto che con l'acqua in bocca (vedi anche celebre detto..)non si può parlare ;).
    Ciao e grazie per questo tuo post :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    Premetto OT
    Sarebbe moltissimo interessante (ribadisco come tutti i suoi interventi e articoli)e di grande illuminazione se lei aprisse un post riguardo le zone erogene e gusti attinenti alla sessualità di ogni segno zodiacale,sono convinta che le informazioni e la sapienza nel suo possesso,dettate dalla esperienza e mestiere,sarebbero molto gradite
    Ps per arrivare a tutto ciò (sessualità) mi chiedo cosa dobbiamo guardare in un TN: segno solare,As ,Venere con annessi e connessi oppure la V?
     
    Top
    .
  5. Giuseppe Galeota Al Rami
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non ho parole: siete tutti fantastici!
    Le vostre osservazioni sono assolutamente stimolanti e mi invogliano a fare altro. Allo stesso tempo mi fanno rendere conto di quanto io sia ancora ignorante.

    Lemon: sì, ci arebbe da fare uno studio a tal riguardo. La Cavadini ha scritto qualcosa, ma come ben sapete non mi soffermo alla prima cosa che leggo e prendo tutto solo come trampolino di lancio per andare oltre, pur rispettando immensamente il lavoro di chi mi precede, perché senza di esso partiremmo totalmente da zero.

    Change: la sua osservazione è di un'acume straordinario. Sì, è perfettamente lecito ciò che dice, ma come ho anticipato nel mio post, con questo tipo di associazioni analogiche noi diamo solo dimostrazione delle nostre capacità creative e non che i fatti stiano veramente così. Quindi, non è che dalla teoria dobbiamo stabilire quali sono i fatti; ma piuttosto, dai fatti dobbiamo giungere alla teoria. Se la teoria è in contraddizione con alcuni fatti, allora la teoria è sbagliata. Quindi è sbagliato il discorso che ho fatto nel mio articolo.

    MinaRo: questo interesse per la sessualità mi accompagnò i primi anni di studio. Ora a dire il vero non è una tematica che mi attira. Comunque: la sessualità è data da Venere e Marte nonché dalla posizione dei Sole e ascendente, la 5^n e l'8^ Casa. Ecco un mio articolo riassuntivo:
    http://alramiastrologo.blogspot.it/2011/03...astrologia.html
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Sono contento anche io di leggere le cose che scrivi Giuseppe! Mi fanno sempre interrogare su un sacco di cose e se da un lato mi manca una preparazione astrologia solida, almeno in questo caso posso contribuire con quello che so dal punto di vista anatomo-fisiologico. Assicuro che studiando anatomia ma di più fisiologia mi passano per la testa molte analogie astrologiche sul mio tema, sui Segni in generale e sui temi di gente che conosco... Il problema è rendere certi concetti con un linguaggio fruibile e purtroppo il sistema nervoso con la sua complessità non aiuta! Grazie ancora! :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    Grazie molte ,come sempre disponibile,articolo interessante,per di più la mappa :lol: (non avevo dubbi riguardo la Cina 🇨🇳 :lol: )
    Ipotizzavo che il segno solare insieme al As ,a Venere e Marte con la V ,Plutone,aggiunta di lei anche VIII,può dare il quadro della personalità riguardo la sessualità di un individuo
    La leggo sempre con curiosità ed interesse,vi auguro buon lavoro nei suoi progetti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    like
    +2

    Status
    Senza offesa ma trovo diverse corrispondenze anatomiche completamente sballate , che non possiedono nessuna logica .
    Lo zodiaco come sempre risponde a opposti e cosi una volta trovata una correlazione , in opposizione si trovano le altre corrispondenze .
    Per ora le corrispondenze anatomiche [morpurghiane] confermate sono queste :


    per quanto riguarda il :
    -SOLE : l'associazione del cuore e corretta , ma per quanto riguarda la colonna vertebrale proprio no sta in capricorno !
    Il sole e inerente a tutta la parte destra del corpo , e insieme al cuore al plesso solare e le arterie .
    -La Luna , proprio delle ovaie e un NO ! Secco , lei governa l parte sinistra del corpo la digestione , e i liquidi sierosi , cosi come le parti molli superiori del corpo quindi le mammelle . E anche ai piedi.
    -per Mercurio si per il sistema nervoso e respiratorio ma qui solo per la sua simbologia con i bronchi e non hai polmoni , insieme a questo governa i polsi e i timpani insieme agli orecchi .
    VENERE : la gola .... legata alle ovaie e al metabolismo e i reni e la pelle , indica anche la salute in generale oltre che essere collegata agli organi elencati.
    Per MARTE e si collegato al sistema muscolare , e anche al sangue in generale , no all'urogenitale , ma bensi' solo al pene , emblema di virilità erettiva dell'uomo ma non di fertilità , agisce si sugli stati infiammatori
    Giove : a Giove tutto ma non il fegato che come tutti gli organi di depurazione sono legati a saturno e alla bilancia , Giove e legato alla bocca , la lingua , gli occhi e la circolazione arteriosa , alla ghiandola pineale e probabilmente alla tiroide.
    Per Saturno si allo scheletro e quindi il calcio compreso i denti , assolutamente no alla pelle , mentre e Saturno che e legato al fegato e reni .
    Per Urano le anatomie sono ancora da verificare con esattezza , quello che e sicuro e che e legato alle mani , mentre no alla circolazione che e legato al segno del leone , no anche al legame alle medicine olistiche che essendo Urano programmatore e utilitario nel segno di esaltazione della vergine e legato alla medicina tradizionale e non olistica .
    Nettuno invece e legato al liquido amniotico e agli anticorpi , insieme alla luna agisce sullo stato di equilibrio psicofisico della persona...hai virus.
    Plutone e legato invece hai testicoli e allo sperma e quindi alla fertilità maschile , per quanto riguarda la questione dell'affinità di Plutone in scorpione con la malattia aids non e di suo legame di simbologia dal momento che la stessa malattia riguarda gli anticorpi , quindi e una causa di Nettuno , non di Plutone. . Plutone e legato anche agli ormoni maschili e ai peli
    X insieme a Venere e legata all'apparato femminile , che essendo opposta a Plutone che governa lo sperma e i testicoli , lei governa l'utero e lo sperma femminile , e legata agli ormoni femminili e ai capelli
    Y insieme a Mercurio completa il sistema respiratorio ed e legato ai polmoni e alla scintilla che diede il via alla vita stessa
     
    Top
    .
  9. La Fee Verte
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fulvio, ottimo intervento, ma per poter interagire sul forum devi prima presentarti nella sezione apposita come da regolamento, grazie :)

    Mi permetto di aggiungere anche che sarebbe utile citare le fonti, in questo caso, così da poterle confrontare e discuterne :)
     
    Top
    .
8 replies since 25/7/2017, 08:46   1238 views
  Share  
.